Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ruben Marciano

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13
31
Gioco Concreto / GDR sul sopravvivere agli zombie
« il: 2010-11-02 20:29:39 »
Gasato dopo aver visto The Walking Dead, ma sopratutto essendo un grande fan di george Romero e del genere di sopravvivenza unito a quello "zombie" volevo chiedervi se esisteva qualche GDR che lo "simulava".

Escape from tentacle city è troppo "one shottoso" per quanto mi riguarda(magari mi sbaglio, ma a quanto ho capito non è il gioco che fa per me).

Un gioco magari con regole sul morire di fame, sulla fiducia, e perché no, anche con regole adatte sul sopravvivere e sulle armi da fuoco.

32
Gioco Concreto / Del tono di Fiasco
« il: 2010-11-02 19:02:56 »
Ma io credo che il tono di Fiasco sia derivato anche da ciò che i giocatori hanno letto e visto.

Se il gruppo si è nutrito a pane e Grande Lebowski, Lock & Stock, Fargo, etc.etc. uscirà una partita di Fiasco corretta, ossia sul sottilissimo filo tra commedia pura e noir/thriller

33
Gioco Concreto / [CnV] Non rovinare tutto
« il: 2010-10-06 20:14:11 »
Sintesi all'osso della sessione.

Bagno di sangue a Tower Creek(bello il nome, l'ho ripreso dal manuale.)

I Cani arrivano in città e vedono il cadavere fumante di Jonathan, sanno da Helen(la moglie di Jonathan che ho inserito dall'originale) che Gaspar, il figlio del Sovrintendente, può fare quel che vuole. Con un piano i Cani riescono a mettere sulla stessa tavola Gaspar e suo padre. Gaspar odia i Cani, e tira fuori la pistola, invitando il padre a fare lo stesso. Standoff alla messicana risolto con il Sovrintendente che si consegna ai Cani, che con Gaspar va in prigione, tenuto "in custodia" in attesa che si giunga a un nuovo Sovrintendente da nominare.
Gaspar e suo padre vengono liberati, e i Cani si dirigono alla tana della banda di Gaspar, che viene sparato ripetutamente. I Cani + gli uomini di legge ottengono una importante vittoria, e due Cani(Jack detto "Il Sanguinario" e John "Il Buono") si scannano se sia necessario o meno salvare la vita di Gaspar. Ha la meglio Jack, che giustizia il figlio di Lazarus il SOvrintendente, che è in lacrime. John scava la fossa, mentre Lazarus viene condotto in città.
In città, nel frattempo, la gang di Jonathan si è fatta sotto e ha preso il controllo, sgominando le pochissime forze dell'ordine. Il sovrintendente alterna fasi dove ammazzarebbe Jack "Il Sanguinario" ad altre dove reputa giusta la fine che ha fatto suo figlio. In uno scatto di redenzione, guida i suoi uomini di legge a sconfiggere la gang di Helen(la ex-gang di Jonathan). Jack invece ha a che fare con Helen nella stessa piazza dove hanno "cotto" suo marito. Entra anche sua figlia in mezzo ai due, e lei la usa come scudo, pensando che MAI un Cane potrà sparare a una bambina. Si sbaglia, perché Jack non si fa problemi, dicendo che il seme del Male è diffuso nella città e che deve essere estirpato sin dalle radici.(Sindrome di Torquemada, lo so.)
Muore anche Helen.
La sera il Sovrintendente Lazarus lascia la città, impazzito dal dolore. I Cani se ne andranno da Tower Creek nella mattinata successiva. Avranno estirpato il Male(forse), ma attraverso un bagno di sangue.

COMMENTI
Due dei giocatori(entrambi con esperienze da D&D) sostengono che il gioco soffra di macchinosità. QUesto perché non riescono a capire la "cinematograficità" dei conflitti. Noto poi che sono ripetitivi nel formulare le loro dichiarazioni(Conflitto Armi da Fuoco, Sparo. Sparo. Sparo. Sparo.) e inoltre non riescono a capire la differenza "scenica" tra Ritorcere e Bloccare, e tra Bloccare e Accusare.
Hanno difficoltà anche nel "Dadi e Azione", "Dadi e Azione". Tante volte ho dovuto dirgli di non giocare a poker coi dadi.
E uno di loro, Jack, soffre della sindrome diN Torquemada: Il suo PG dice che soffre di un disturbo mentale, e che sia stato "cacciato" dai suoi a fare il Cane per non ritrovarselo in famiglia.

CONSIGLI PER LA SECONDA CITTA'
Ne avete? Io sinceramente penso che i giocatori non abbiano ancora quella maturità per giocare a Cani(troppe risate sul tavolo), e quasi quasi sono tentato a provare Fiasco, ma a loro pare che il gioco si piaciuto.
Jack, il mezzo pazzo, credo che lo spingerò ancora di più a diventare "mostro".
Daniel, il più timido, lo butterò in mezzo con qualche bella parentela.
John invece, mister perfettino(che alla fine nulla ha risolto visto che il motore dell'azione è sempre stato "Il sanguinario" Jack), non so come "condurlo" alla seconda città.

34
Segnalazioni e News / [Fiasco] Playset
« il: 2010-10-01 21:38:18 »
Cacchio, hanno fatto il playset di Sei Pezzi da Mille in pratica.

HO ADORATO la trilogia americana di Ellroy, e credo che amerò anche questo playset!

35
Assolutamente FIASCO. Un gioco leggerissimo e intriso fino al midollo di situazioni, personaggi assurdi e umorismo nero. What else?

36
Gioco Concreto / [CnV] Non rovinare tutto
« il: 2010-09-16 19:01:09 »
Capito, grazie ragazzi. Pubblicherò un Actual Play della giocata il prima possibile.

37
Gioco Concreto / [CnV] Non rovinare tutto
« il: 2010-09-16 17:57:18 »
Giocherò con la città che usò Moreno un po' di temp fa (Quella del figlio del Sovrintendente protetto e criminale). E sarò io a guidare in questo gioco tre nuovi giocatori, tutti con background tradizionale(hanno giochicchiato chi per un anno chi per 4-5 mesi, spero non siano irrecuperabili). Ad uno di loro piace l'ambinetazione.

Ho paura però di rovinare tutto, magari con una sessione sbagliata. Ho finito con loro i Conflitti d'Iniziazione, ma non mi sono sembrati convintissimi dal sistema. Speriamo bene. Consigli per far andare più o meno "tutto liscio"? Almeno per non fare danni

38
General / The Armitage Files
« il: 2010-08-24 09:23:00 »
Che pensate di questo supporto per Trail of Cthulhu?

Apparentemente potrebbe sembrare uno di quei moduli di avventure della Chaosium per CoC, ma non è affatto così.

A quanto pare serve per creare avventure "improvvisate" e per risolvere alcune situazioni dove Gumshoe permette il railroading.

Sono 10 documenti, una marea di PNG e luoghi che "reagiscono" in modo differente(ogni PnG ha tre reazioni diverse, una di supporto, una cattiva e una innocua), e la storia apocalittica con annessi viaggi nel tempo mi stuzzica.

39
General / [Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« il: 2010-08-20 16:04:32 »
OT: Meme, ma un bel PBF di Elar?

40
General / GDR e Spaghetti Western
« il: 2010-08-16 15:33:01 »
Mi sapete consigliare un bel GDR per ambientare al meglio western rudi e sporchi come quelli di Sergio Leone(Ma anche di Sam Peckinpah)?

Non mi citate Cani nella Vigna perché si distacca TOTALMENTE dall'idea di gioco di ruolo che ho in mente. I PG non devono giudicare, ma devono essere dei figli di puttana pronti a vendersi anche le proprie madri pur di mettere mani su un malloppo.

E magari lì si può distinguere chi è più buono e chi meno buono.

41
General / [CnV] La mia primissima città
« il: 2010-08-11 14:28:50 »
che mi piace, e parecchio. Grazie Spiegel!

Volevo solo sapere dov'era il "proto-npc generator"

42
General / [CnV] La mia primissima città
« il: 2010-08-11 13:40:44 »
SAINT ANDREWS' BRANCH


ORGOGLIO
Elijah si è fatto un mazzo così per diventare un bravo artigiano e non ritiene giusto che i soldi, che si è guadagnato col duro lavoro, debbano essere "regalati" a poveracci che non si vanno a trovare un lavoro.

INGIUSTIZIA
Sua sorella Prudence è una di quelle poveracce. Ha perso da un anno suo marito e ha un figlio da mantenere, di nome Julian, malato seriamente di tisi. Elijah non sgancia neppure un soldo per aiutare sua sorella Prudence.

PECCATO
Sorella Prudence per la frustrazione ruba un orologio di grande valore dalla casa di suo fratello Elijah e lo vende al vice-sceriffo Matt.

ATTACCHI DEMONIACI

La casa di Elijah va a fuoco, e nell'incendio muore il figlioletto dell'artigiano, il piccolo Jonah. Lo sceriffo Jackson e il vice-sceriffo Matt sanno di quello che ha fatto Elijah e decidono di non indagare.

FALSA DOTTRINA

Il Signore della Vita punisce chi non aiuta il più debole.

CULTO CORROTTO

Lo Sceriffo Jackson(lo zio di uno dei PG) istituisce una specie di "tassa sui poveri" che tutti sono costretti a pagare perché "E' il Signore della Vita" che lo vuole.

FALSO SACERDOZIO
Il culto è formato da Sorella Prudence, il vice-sceriffo Matt e lo Sceriffo Jackson.

STREGONERIA
Sorella Prudence è la strega.

ODIO E OMICIDIO
Elijah si rifiuta di pagare la tassa indetta dallo Sceriffo Jackson, e di conseguenza è il Vice-Sceriffo Matt a giustiziarlo, per il bene della comunità.


COSA VOGLIONO I PNG

Lo Sceriffo Jackson vuole che i Cani puniscano Elijah per quello che ha fatto.
Sorella Prudence vuole che i Cani se ne vadano il più presto possibile dalla città.
il Vice vuole che lo Sceriffo Jackson(suo padre putativo) rimanga vivo, anche a costo della sua vita.

COSA VOGLIONO I DEMONI
I Demoni vogliono che il culto prosperi in città.


E SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI?

Il Ramo avrebbe colto totalmente il culto dello Sceriffo e di Sorella Prudence.

I miei giocatori sono alla loro prima partita(e io anche). E' una città complicata o "semplice"?


Messa così però mi sembra che ci sia solo "una campana" da sentire. Cioè tutti i PNG "basilari" sono quelli facenti parte del Culto

43
General / [CnV] La mia primissima città
« il: 2010-08-11 11:40:44 »
SAINT ANDREWS' BRANCH


ORGOGLIO
Elijah si è fatto un mazzo così per diventare un bravo artigiano e non ritiene giusto che i soldi, che si è guadagnato col duro lavoro, debbano essere "regalati" a poveracci che non si vanno a trovare un lavoro.

INGIUSTIZIA
Sua sorella Prudence è una di quelle poveracce. Ha un figlio da mantenere, di nome Julian. Elijah non sgancia neppure un soldo.

PECCATO
Sorella Prudence per la frustrazione ruba un orologio di grande valore dalla casa di suo fratello Elijah e lo vende al vice-sceriffo Matt.

ATTACCHI DEMONIACI

La casa di Elijah va a fuoco, e nell'incendio muore il figlioletto dell'artigiano, il piccolo Jonah. Lo sceriffo Jackson e il vice-sceriffo Matt sanno di quello che ha fatto Elijah e decidono di non indagare.

FALSA DOTTRINA

Il Signore della Vita punisce chi non aiuta il più debole.

CULTO CORROTTO

Lo Sceriffo Jackson(lo zio di uno dei PG) istituisce una specie di "tassa sui poveri" che tutti sono costretti a pagare perché "E' il Signore della Vita" che lo vuole.

FALSO SACERDOZIO
Il culto è formato da Sorella Prudence, il vice-sceriffo Matt e lo Sceriffo Jackson.

STREGONERIA
Sorella Prudence è la strega.

ODIO E OMICIDIO
Il vice-sceriffo Matt si reca da Elijah per riscuotere la tassa, ma Elijah non la paga e anzi, in preda alla furia(ha perso il figlio nell'incendio) uccide il vice-sceriffo Matt.


COSA VOGLIONO I PNG

Lo Sceriffo Jackson vuole che i Cani puniscano Elijah per quello che ha fatto.
Sorella Prudence vuole che i Cani se ne vadano il più presto possibile dalla città.
Elijah vuole che i Cani facciano giustizia e non puniscano lui, ma lo Sceriffo Jackson , e che eliminino la "tassa sui poveri"

COSA VOGLIONO I DEMONI
I Demoni vogliono che i Cani uccidano Elijah, in modo che il Culto Corrotto possa prosperare.

E SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI?

Lo Sceriffo Jackson avrebbe giustiziato Elijah, anzi, lo avrebbe ammazzato nel modo più crudele possibile, e il Ramo avrebbe accolto interamente il Culto, consegnandolo nelle mani dei Demoni.

I miei giocatori sono alla loro prima partita(e io anche). E' una città complicata o "semplice"?

44
General / [CnV] La mia primissima città
« il: 2010-08-11 08:19:39 »
ST. MATTHEWS' BRANCH

ORGOGLIO

Elijah, un artigiano ritiene di meritare più soldi di tutti gli altri cittadini del Ramo.

INGIUSTIZIA
Elijah non elemosina MAI soldi ai più poveri, tenendosi sempre tutto per sè. Vale lo stesso anche per le tasse, che non paga mai.

PECCATO
Sorella Prudence ruba un orologio di grande valore dalla casa di Elijah, col benestare dello Sceriffo Jackson in persona.

ATTACCHI DEMONIACI
Il vice dello Sceriffo e Sam, Matt, da fuoco alla casa di Elijah.

FALSA DOTTRINA

Il Signore della Vita punisce chi non aiuta il più debole.

CULTO CORROTTO
Sorella Prudence, lo Sceriffo Jackson e il vice Matt.

STREGONERIA
Lo Sceriffo Jackson è lo stregone.

ODIO E OMICIDIO

Elijah viene a sapere che è stato Matt a dare fuoco alla sua casa e nella notte lo spara, uccidendolo.
Nella mattinata arrivano i Cani, e lo Sceriffo ha appena scoperto dell'omicidio.

COSA VOGLIONO I PNG

Lo Sceriffo Jackson vuole che i Cani puniscano Elijah per quello che ha fatto.
Sorella Prudence vuole che i Cani se ne vadano il più presto possibile dalla città.
Elijah vuole che i Cani facciano giustizia e non puniscano lui, ma il Culto dello Sceriffo Jackson. Lui si è solo vendicato di chi ha dato fuoco alla sua casa e di chi gli ha rubato l'orologio(non sa che è stata Prudence a rubarglielo)

COSA VOGLIONO I DEMONI
I Demoni vogliono che i Cani uccidano Elijah, in modo che il Culto Corrotto possa prosperare.

E SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI?

Lo Sceriffo Jackson avrebbe giustiziato Elijah, anzi, lo avrebbe ammazzato nel modo più crudele possibile, e il Ramo avrebbe accolto interamente il Culto Corrotto, consegnandola nelle mani dei Demoni.

45
General / Della chiusura mentale
« il: 2010-08-07 07:45:09 »
Io ho avuto diverse difficoltà a proporre giochi quali Cani nella Vigna o lo stesso Fiasco.

Per vari motivi, ma il maggiore è senza dubbio questo:

"Che significa che noi giocatori dobbiamo comandare?" "Noi creiamo le storie? No, quelle le crea il master da casa."

O ancora, non riescono(un giocatore in particolare) a sopportare la gestione dei Conflitti(con Poste) e infine pensano che questi giochi di ruolo siano fondamentalmente fatti a cazzo perché:

1)I manuali sono poco "fichi"
2)Il motivo sopra: Conflitti, Scene e ruolo del DM
3)Non ci sono molto spesso liste e liste di abilità(comuni ai tradizionali) e credono che il sistema di "tratti" scelti da te(come accade in CnV) sia quasi una misura "di pigrizia" fatta dal creatore del gioco.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13