Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Organizzazione delle Convention / Re:GnoccoCON '24
« Ultimo post da il mietitore il 2024-07-14 18:29:30 »
la risposta della nostra community, nella prima manche d'iscrizioni, è stata come al solito sorprendente. Abbiamo già superato quota sessanta iscritti, e tra le nostre cerchie già vediamo tanti vecchi amici che non vediamo l'ora di reincontrare.

Se tu che leggi questa email non ti sei ancora iscritto: non esitare! Per essere dei nostri basta un click qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEPtGsZrc9m5ACnp6Z1S1aTBFgkJU4LWDkJDp2TptMV_bdYQ/viewform

Ma bando alle ciance, passiamo alle notizie serie...

ABBIAMO LE DOCCE!

Giunge una rivoluzione! Finiti sono i giorni in cui il nerd veniva deriso dall'uomo medio per non conoscere l'uso del deodorante, della doccia, dello scrub viso all'argilla con micro-particelle esfolianti! Oggi esso è un animale metropolitano, ferrato nelle consuetudini  igieniche, cortese.

Alla GnoccoCON siamo moderni e celebriamo il nerd καλὸς καὶ ἀγαθός. Introduciamo dunque la prima gloriosa novità di quest'anno, a uso esclusivo dei campeggiatori: le docce.

Chi è già stato dei nostri ricorderà che adiacente al parco nel quale giochiamo c'è un campo da calcio. Ebbene: ci è stata accordata la possibilità di usufruire delle docce negli spogliatoi del campo la domenica mattina (non il sabato), così che anche chi ha passato la notte alle intemperie possa presentarsi al tavolo in forma smagliante. Tale opzione è completamente gratuita, ma è riservata esclusivamente a chi sceglierà di campeggiare. Non vediamo perchè qualcuno che abbia alloggio altrove dovrebbe scegliere di farsi la doccia direttamente in Biasola, ma sai mai, è meglio specificarlo.

FAQ

Le docce le possono usare anche quelli che vengono in camper? Sì.

Ci sono docce divise per maschi e femmine? Diciamo la verità: non abbiamo chiesto, ma supponiamo che gli spogliatoi siano due e che, qualora così non fosse, ci sarà modo di regolarmentare gli accessi in modo tale da evitare situazioni in stile Starship Troopers.

Le docce saranno aperte tutto il giorno? No, solamente la mattina di domenica.

Si possono organizzare LARP nelle docce? NO.
2
Organizzazione delle Convention / GnoccoCON '24
« Ultimo post da il mietitore il 2024-07-05 18:07:13 »
Ci siamo! Dopo aver silenziosamente acceso le macchine negli scorsi mesi, aprendo le iscrizioni e facendo circolare il volantino dell'evento, possiamo ben dire che i lavori per la GnoccoCON '24 sono, a tutti gli effetti, nel pieno del loro svolgimento.

La scelta di continuare a organizzare la GnoccoCON durante il primo finesettimana di settembre ci ha portati, a questo giro, ad avere una data insolita per la nostra convention: si va dal 31 agosto al 1 settembre 2024.

La convention seguirà il programma ormai invariato da anni.

Come al solito chi volesse venire a campeggiare (o anche a giocare, come forse qualcuno ha fatto l'anno scorso) già dalla sera del 30 agosto è ovviamente il benvenuto.

QUI IL MODULO D'ISCRIZIONE.

Ci sono novità?

Abbiamo anche a questo giro alcune novità. Niente, comunque, che stravolga la natura dell'evento, che rimarrà oltremodo fedele alla sua natura consolidata, fatta di giochi di ruolo, gnocco fritto e, come l'anno scorso, librigame.

La prima riguarda il contributo di partecipazione, che da quest'anno viene portato a 5€ totali, che si partecipi solo un giorno o tutti e due.

Siamo attualmente al lavoro per fornire agli iscritti alcune agevolazioni per quanto riguarda il pernottamento. Stiamo aspettando alcune conferme: appena ce le avremo vi faremo sapere.

Rinnoviamo anche a questo giro il nostro invito alle associazioni a collaborare con noi. Quel che proponiamo è uno scambio di visibilità sui rispettivi canali. Se fate parte di un'associazione, di un collettivo o di un qualche tipo di etichetta e volete saperne di più scriveteci un'email.

Bene: quindi che si gioca?

Ormai la macchina è rodata, quindi chi è dei nostri saprà perfettamente come funziona il giochetto: per partecipare bisogna prima di tutto iscriversi tramite questo modulo dove vi verranno richiesti i vostri contatti e gli slot ai quali ritenete di partecipare. Soltanto DOPO che vi sarete iscritti riceverete, all'indirizzo email indicato nel modulo, l'invito per entrare sulla nostra bacheca nell'Organizer e mettervi a proporre eventi.

Ricordiamo che il processo che collega la vostra iscrizione all'invio degli inviti non è automatico: essi vengono spediti manualmente dallo staff, quindi aspettate almeno quarantott'ore prima di segnalare la mancata ricezione dell'invito.

Così come l'anno scorso ricordiamo l'esistenza del nostro canale Discord, dove potete consultarvi con gli altri partecipanti per decidere che giocare, trovare compagni di viaggio e coordinarvi per montare le tende in modo tale da massimizzare le vostre possibilità di sopravvivere all'attacco notturno delle nutrie mannare.

Dato che l'Organizer è attivo già da qualche settimana sono anche già comparse le prime proposte per la GnoccoCON '24. Passate sull'Organizer a dare un'occhiata! :D
3
La foto rende bene l'idea della quantità di gente che c'era quest'anno! E nonostante tutta questa gente, tutto è stato organizzatissimo, i tavoli si trovavano subito, il cibo in orario... lode agli organizzatori, grande organizzazione!

Con l'età (la vecchiaia, dicono i maligni) sono diventato pigro, quest'anno non ho portato niente, mi sono iscritto a giochi vari, anche senza conoscerli, con risultati alterni, ma ad ogni tavolo ho trovato giocatori attivi, appassionati, (anche combattivi... non mi hanno lasciato sterminare un intera razza al tavolo di Lasers and Feelings, cattivi, eppure ci tenevo tanto...). Troppi per ricordarli tutti ma vorrei fare un ringraziamento collettivo a tutti i giocatori che hanno giocato con me, e in particolare a chi ha facilitato i giochi organizzando i tavoli.

E poi un sacco di amici che non sentivo davvero da troppo tempo. Purtroppo con il decadere di gentechegioca ormai ci si trova solo alle convention...  :-(
...quindi di nuovo grazie a quelli che le organizzano!  :-)

4
The Hangman Saga / Re:Che fine ha fatto?
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2023-09-06 18:43:53 »
Semplicemente, ha avuto la sfortuna di avere un autore con molta sindrome dell’impostore e poca costanza. In realtà il gioco lo considero finito. Semplicemente non ho ancora scritto l’ultima versione delle regole.
5
The Hangman Saga / Che fine ha fatto?
« Ultimo post da il mietitore il 2023-09-06 13:02:48 »
Giocai The Hangman Saga una vita fa, credo ad uno slot serale dell'EtrusCON. Azzarderei che fosse un venerdì sera. Mi ricordo che il gioco funzionava bene ed ero convinto che fosse stato pubblicato in un qualche modo più o meno indie. Che fine ha fatto il progetto?
6
Da quel che leggo con una ricerca veloce su google i bagni chimici costano circa 100€/giorno. Mi ero già posto la questione in passato per i campeggiatori, ammetto. È una cosa che sul medio periodo andrà fatta ma che per il momento, considerati i costi del biglietto e le proporzioni dell'evento, secondo me non c'è modo di implementare. Comunque, approfondirò quest'opzione.
7
Gnoccocon è ormai uno degli appuntamenti che aspetto maggiormente nel calendario ludico nazionale. Pur non riuscendo mai a partecipare dall'inizio alla fine, è sempre un'esperienza rinvigorente. Bellissimo vedere un evento così corposo che si costruisce con contenuti proposti dal basso: è qualcosa che permette anche un minimo di ottimismo antropologico. Scrivo "dal basso", poi è chiaro che tutto questo accade grazie agli organizzatori e volontari (sempre laudandi).
Ottimo l'Organizer, era lo strumento che sognavo da ANNI. Il colpo d'occhio complessivo di tutti gli eventi è un bello spaccato di tanti giochi nuovi, un catalogo di chicche tutte da approfondire.
Unico consiglio che potrei dare per la prossima edizione riguarda le toilette: poche e lontane quelle del bar. Fattibile aggiungere un paio di Sebach più vicini al tendone...? La butto lì, è comunque una piccolezza.
Grazie, ancora, alla prossima!
8
La carica con cui sono andato a casa ha già iniziato, come accennava il miet, a portare macchinazioni e pensate per l'anno prossimo. State sintonizzati.
Grazie a tutti coloro con cui ho giocato, ai segretari che hanno dato una mano indispensabile e al miet che è la spina dorsale di questa cosa chiamata GnoccoCON!
9
E anche la GnoccoCON '23 è andata. Due mesi di preparativi bruciati così, in due sfavillanti giorni di ludibrio, un'esplosione di gioco e di ritrovi di vecchi amici che capita d'incontrare troppo poco spesso.

È stato tutto bellissimo e ha ampiamente ripagato la fatica fatta per organizzare la GnoccoCON dei record, che ha totalizzato per la prima volta oltre 200 iscritti. Non tutti sono effettivamente pervenuti ma insomma, questo ci da comunque un'idea delle proporzioni dell'evento, che sono state gigantesche. È chiaramente la GnoccoCON più partecipata di sempre, nonchè quella che ha introdotto più novità, a partire dal nuovo tendone, sotto il quale siamo finalmente stati comodi dopo troppi anni in cui rischiavamo costantemente di far scoppiare la vecchia tensostruttura. Più aria, più spazio per muoversi, meno caos. Lì sotto staremo bene per almeno qualche anno, si spera.

Persino la Biasola ha, a nostra insaputa, reso estremamente più efficiente il servizio, portandoci tutto il cibo in modo puntuale e molto più efficiente. Credo che abbiano rifatto la cucina e assunto nuovo personale. Anche la nuova disposizione dei cubi numerati, adottata a partire dallo slot 2, ha risolto il problema dell'individuazione del tavolo.

I librigame sono stati ovviamente un'attrazione minore ma sono andati meglio di quel che pensavo. C'è chi ha macinato diversi libri in un'unica sessione di gioco, e i vari materiali scaricati da LibroGame's Land (giochi, libri, errata) hanno attratto molto interesse. È una nuova proposta, ma mi sembra che l'interesse ci sia e che le possibilità di farla crescere ci siano tutte, quindi senza dubbio verrà rinnovata nel 2024. Mi è già stato proposto di allontanare un po' l'area dal resto dei tavoli, mettendo in giro dei cartelli per indicare di fare silenzio. Troveremo una soluzione.

E infine sono contento di veder crescere l'area dei campeggiatori. Sapete che ho sempre visto, da quando con Marco e Luca cominciai a organizzare la GnoccoCON, il campeggio come il futuro della convention, e che sogno di vedere un giorno il parco della Biasola invaso dalle tende. Come ho già anticipato per l'anno prossimo ci saranno delle novità a riguardo, che renderanno ancora più attraente quell'opzione.

Quindi, ringrazio tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso viva la convention. Spero che nessuno sia rimasto a bocca asciutta. Ringrazio in particolare chi ha campeggiato, contribuendo a far nascere lo slot super-clandestino del venerdì sera. Ringrazio i grognard che hanno resistito non tanto allo slot clandestino del sabato, ormai inflazionatissimo, ma anche all'ultra-clandestino della domenica notte, creato autonomamente dai giocatori nel pieno stile che caratterizza gli slot clandestini.

Tra di essi, i giocatori della creatura mia e di Giacomo Vicenzi, Vita di Ilić, ovvero il Manto, Agostino ed Elena. A questo punto Ilić bisogna concluderlo. E poi saluto e ringrazio anche i giocatori di Mobile Frame Zero: Firebrands, gioco che amo e che continuerò a portare ma che la prossima volta voglio proporre su due slot, perchè ne ho piene le scatole di mettere in moto testosterone ed estrogeni per quattro-cinque ore di gioco per poi dover chiudere tutto appena le cose cominciano a farsi incandescenti. Tra di essi: gli altri due componenti di quella che ormai nella mia testa è la tripletta degli anime, dopo la partita dell'anno scorso alla hack di On Mighty Thews su Ken il Guerriero, ovvero Luca Bonisoli e Mattia Bulgarelli. E anche Paolo e Ginevra, con cui finalmente ho giocato dopo anni che ci conoscevamo online, per ben due volte peraltro, dato che li ho recuperati anche domenica per Stealing the Throne assieme al sempre eccellente Edoardo e ai suoi hacker bolliti vivi.

Chiudo con un doverosissimo ringraziamento a tutti coloro che si sono immolati sacrificando un po' del proprio tempo per fare da segretari ai vari slot: la GnoccoCON senza di voi non ci sarebbe potuta essere. In ordine vario: i già citati Manto e Giacomo, il buon Bedo che ha fatto da segretario per ben DUE volte, i nostri aficionados di lunga data Gabriele, DDR, Vanessa e Sara, il nostro contatto del Falò Matteo Perego, e ovviamente la Laura, che purtroppo per lei si ritrova a vivere con me e quindi a farsi coinvolgere giocoforza in queste maratone di gioco. E poi ovviamente c'è Marco, che nonostante i crescenti impegni famigliari e lavorativi anche quest'anno si è rivelato un alleato cruciale nel portare a casa la convention. Così come il silente Luigi Briganti, che non è passato a trovarci ma che è il misterioso admin dietro l'Organizer, che nonostante qualche bug, inevitabile dato che la piattaforma è ancora in sviluppo, si è rivelato uno strumento fondamentale per risolvere le magagne che Trello, l'anno scorso, aveva mostrato di avere.

Che dire: la strada per la GnoccoCON '24 è lunga, ma il cammino è già cominciato.

Spero che, come ai vecchi tempi, anche gli altri partecipanti condivideranno qui sotto i loro pensieri.

Nel frattempo vi comunico che abbiamo aperto una pagina Instagram per la GnoccoCON (come dicevo: il cammino è già cominciato) destinata ad affiancare la già esistente pagina Facebook. Posteremo, in attesa della prossima edizione, qualche foto che abbiamo fatto gli scorsi giorni, e alla cui raccolta vi supplichiamo anzi di contribuire, caricando le vostre foto su questa cartella di Google Drive dalla quale, come al solito, andremo a pescare per creare i post che accompagneranno il lancio della prossima edizione di GnoccoCON.

10
Gioco Concreto / Re:I figli della rovina - dubbio sui Punti Storia
« Ultimo post da Moreno Roncucci il 2023-04-22 00:15:31 »
Acc...  Questa domanda è stata postata già da un mese, dovrei tornare a controllare il forum più spesso...

Comunque, sperando che Marco legga la risposta: il punto base è: cosa succede se non usate i punti storia?

Raccontate che fate cose, che vedete gente, che va tutto bene, il sole brilla, non ci sono sfide, non ci sono problemi, non ci sono imprevisti... sa che due scatole...  ma tu lo guarderesti un film così?

Lo scopo al tavolo è riuscire ad arrivare a fine serata senza problemi, o è divertirsi?

Non so che altri gdr conosci e se hai già giocato giochi GMfull (o GMless che dir si voglia) quindi scusa se dirò cose che sai già, ma pensa ad una partita ad un gdr "tradizionale", per esempio D&D (tanto per usare il più diffuso): anche il GM è un giocatore, e spera ovviamente risolviate l'avventura, non certo che avvenga un total party kill. E allora perchè vi manda dei mostri da affrontare? Non sarebbe meglio se vi dicesse "il dungeon è disabitato, cercato nelle varie stanze, questo è l'elenco delle cose che trovate, non correte nessun rischio e trovate tutto, la partita è finita"?

No, vero?

In una partita di un gdr, se non c'è avversità, NON C'È DIVERTIMENTO. E a fornire l'avversità, deve SEMPRE essere UNO DEI GIOCATORI.

In D&D è sempre lo stesso. In Figli della Rovina no. Ma il concetto base è lo stesso. Chi fornisce avversità lo fa per rendere la partita più divertente, il mondo di gioco più interessante, e mettere alla prova gli altri permettendo loro di dimostrare le loro capacità.
Pagine: [1] 2 3 ... 10