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Topics - Angelo Di Caino

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Qui le osservazioni su magia e misticismo, integrate nel pantheon religioso.

FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

STATO DELL'ARTE
RELIGIONE - ultima proposta al vaglio: 3 dèi dei principali pantheon europei (greco, romano, egizio, sumero, celtico); eventuali pantheon stranieri (cinese, giapponese, indiano, sciamanesimo americano, maya) sono al vaglio ed eventualmente inseriti in secondo momento, se ne viene fatta richiesta, previe giocate in game per la costruzione dei templi di culto.
Dei 3 dèi uno è invocato dai positivi, uno dai negativi, uno dai neutrali. Solo tre per tipo perchè per questi Ettore ha fatto costruire cappelle votive in cui si può pregare per ottenere favori o trance mistiche ecc.

domanda: altre idee?

MISTICISMO E MAGIA - Mistici e maghi costituiscono un gruppo di professioni che si differenziano principalmente per la sorgente del potere: interiore, attraverso la mediazione delle divinità per i Mistici, esterno catalizzato da un oggetto magico che permette di interpretare le linee magiche della terra ed usarle per i maghi
1) Grimorio: pre scritto o a tratti
1a) pre-scritto: c'è un numero specifico di incanti, uguali per tutti nella stessa professione, divisi in 3 gradi di potenza che si sbloccano con 3 diversi tratti: "lancio magie di primo livello", secondo, terzo ecc...
2) tratto puro: ci sono paletti compilativi per gli incanti che vanno rispettati (gittata, durata, potenza, bersagli ecc...) nei vari livelli di potenza, ma all'interno della regola, ci si può sbizzarrire sugli effetti scenici, di colore, sulle minime variazioni.
Per es. Druido: ho conoscenze di base della magia del legno. (si legge: magia druidica di primo livello) ovvero può manipolare 1 albero, per massimo 1 ora creando effetti scenici o di difesa e intrappolamento ma non di attacco. E in questi binari, uno può scegliere di muovere le radici delle querce o dei pioppi per fare un muro di legno, un ponte, uno sgambetto.

domande: pre scritto o a tratti liberi?

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Eclissi - Play by Chat / PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« il: 2011-10-03 13:52:11 »
Qui discussione sulle razze e sui loro bilanciamenti e la giocabilità

FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

STATO DELL'ARTE:
attualmente sono approvate le seguenti razze:
Celestiali (positivi e negativi)
Strigoi (vampiri)
Versipellis (licantropi)
Umani
Elfi
mezzelfi
sirenidi
nani
in discussione:
piccolo popolo (folletti-fate-gnomi)
orchi/orchetti/goblin
spettri

Ogni razza viene bilanciata nelle caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà, aggiungendo alle razze molto svantaggiate da un punto di vista, dei bonus sia di caratteristiche, sia di oggetti in possesso dall'inizio della creazione del pg, sia di gioco.
Per esempio una fata sarebbe debole, ma vola.
un demone o un angelo che sono molto forti e volano, hanno malus in velocità.
Tutte le razze sono aperte in iscrizione, a meno di palesi squilibri numerici rispetto alla curva prestabilita, in quel caso vengono chiuse fino a bilanciamento e integrate da cambirazza in gioco all'interno della land.

Domanda: alternative al bilanciamento in bonus e malus per evitare che le razze troppo forti sbilancino da subito il gioco, fermo restando che vorremmo mantenere aperte le razze più forti anche in iscrizione?

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Qui le osservazioni sul sistema di conflitto, sia per il combattimento che per le azioni ad interazione elevata tra pg (furti, rapimento)

FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

STATO DELL'ARTE:
Algoritmo complesso integrato nel server che calcola i bonus del giocatore in attacco o in difesa, tenendo conto di tratti particolari (all'atto dell'inserimento del tratto in scheda, l'admin modifica la stringa del giocatore e inserisce i bonus originati dai tratti). Si lascia alla descrizione tutto il succo del combattimento, del rapimento, del furto, del raggiro, della lotta.
Proposta 1) obbligo di lancio del dado sempre.
proposta 2) lancio di dado solo quando le parti (con cortesi missive off o sussurri off) non si accordano su un esito e c'è indecisione sulla correttezza o meno di una azione in assenza di admin che arbitri il conflitto.
In ogni caso, il lancio di dado pone fine a qualsiasi discussione, apparendo come una stringa descrittiva (non un orrendo numero sterile) che riassume l'azione e l'esito in base alle variabili di ciascun giocatore.
Entrambi si devono attenere al lancio di dado e riservare all'esame a posteriori degli admin eventuali lamentele. L'admin può analizzare una giocata inviata e interferire a posteriori nella vicenda comminando pene in gioco o fuori gioco (a seconda dei casi) al player scorretto.

Domanda: alternative al lancio del dado, tenendo conto dei fattori cardine su cui ci basiamo (ovvero necessità di stabilire parametri fissi di giudizio in modo che i player si autogestiscano il più possibile appellandosi al regolamento come all'unico arbitro in assenza degli admin)?

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Qui si parla del regolamento generale della land play by chat.
FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

Stato dell'arte:
Dal mega topic precedente abbiamo ipotizzato diverse integrazioni con giochi cartacei per cercare un regolamento che ovviasse il più possibile al giudizio dell'admin della land e lasciasse il più possibile i giocatori liberi di esprimersi e giocare, pur mantenendo un controllo che garantisca l'equità di queste libertà specie contro le scorrettezze in gioco e fuori.

ULTIMA PROPOSTA:
Scheda con razza e professione.
Ogni player ha a disposizione un tratto per la razza, uno per la professione che vengono integrati nella zona non modificabile della scheda di gioco e indicano, in maniera più discorsiva e varia, di una semplice skill, l'abilità o la disabilità di un personaggio.
La land è corredata da un regolamento di netiquette e di FAQ oltre a indicazioni su come enunciare i tratti, quindi se il player porta all'attezione degli admin un tratto troppo pompato, sa che gli verrà assegnato un malus proporzionato.
Quando il personaggio gioca il suo ruolo e la sua razza (sempre secondo indicazioni nelle regole generali) sia in presenza del Fato, che in assenza (inviando la giocata), se ha dimostrato di aver creato gioco e sviluppo nella land, può venire premiato (oppure no, a seconda del gioco) con dei punti esperienza razziali e/o professionali e ogni tot punti, può esprimere un nuovo tratto razziale o professionale.
Punto di discussione: tratti completamente liberi di fantasia (con solo indicazioni di paletti da seguire per averli accettati dagli admin) o tratti pre scritti da selezionare a spunta?

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Pattumiera / Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« il: 2011-07-25 06:42:54 »
Trovare uno staffer che la pensi esattamente come te sarà impossibile ti avviso. Si parte da quelli che fanno finta di pensarla come te e poi pensano solo agli amici e li questano e si dimenticano misteriosamente di segnare che hanno questato con loro a quelli che fanno finta di adeguarsi e poi combinano i casini più grossi.

Per gli avvenimenti suggerisco più che una bacheca un piccolo forum, più pratico. Poi la barra scorrevole ci sta sempre ma tende ad essere sovraffollata.

Quanto alle punizioni per comportamento non coerente... occhio, che quello che può sembrare coerente a me a te per nulla. Si rischia di arrivare al "prima di fare qualsiasi cosa chiedo al master" o peggio al "gioco limitando i miei desideri perché so che se gioco in quest'altra maniera al master piace di più".
Perché sia peggio sarebbe bene te lo spiegasse uno un po' più esperto di me.
Mettere dei limiti di interpretazione a seconda della razza per me è un po' una trappola... ovvio che non vogliamo vedere degli umani con le orecchie a punta e che diamo indicazioni su come si dovrebbe giocare una razza (l'elfo è in armonia con la natura) ma se uno vuol giocarsi un reietto, un diverso, un corrotto... mica occorre diventare un demone per giocare l'elfo piromane, spero.

Buonissima l'idea di proibire furti e uccisioni tra PG. Fa' in modo che non ci siano modi per "farla franca" altrimenti ti trovi il PK che "eh ma io ho preso le precauzioni per non farmi beccare" - ed una volta sono arrivato a sentire la scusa "eh a tanto quello era un PG che non giocava mai".


Per quanto riguarda Parpuzio (il cui nome è stato coniato da Moreno giurando e spergiurando non vi fosse nessun riferimento anatomico voluto, anche se voci successive mi dicono dell'esistenza di un thread in cui confessa il contrario) si tratta di tutti i giochi dove "il giocatore chiede al master se può fare qualcosa, il master gli dice di sì, di no oppure cosa deve fare per riuscire".
Spero di non fare un volo troppo ardito nel dire che si tratta dei giochi a sistema zero, per capire tale concetto ti linko una discussione in cui se ne parla ampiamente.
Prima però, piccolo spazio digressione.
Se non hai mai giocato null'altro che parpuzio, leggerai cose che ti faranno arroccare sulla tua posizione, in difensiva. E' normale. Molti dei problemi di cui parla Moreno non li si riconosce senza aver visto che non sono "mali necessari". Secondo me il solo sapere che il rischio esiste te ne rende in buona parte immune.
Buona lettura.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1722

"grokkando", non ho idea di che significhi.

Buonissima la piccola nota di Patrick. Mi sembra che un gioco che usa i tratti in quel modo sia Cani Nella Vigna (dove però non basta chiamare il tratto, bisogna proprio includerlo nella descrizione), ma anche Anima Prime ne fa uso (o meglio, ti dà dei tratti di cui personalizzare il nome). Sono entrambi giochi che conosco, se vuoi delucidazioni chiedi pure.
Pat, mi confermi?

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Spero she sia la sezione giusta, stavolta.
Sto per aprire una land di play by chat con uno staff ristretto ma efficiente. Non è cosa a breve ma orientativamente per l'autunno.
Mi piacerebbe raccogliere opinioni e critiche circa il regolamento che abbiamo stilato e che in alcuni punti non è ancora completo (vuoi per il fatto che il programmatore non ha ancora affrontato quella parte di piattaforma, vuoi per dubbi intrinsechi): ecco perchè vorrei sentire più pareri prima di renderlo effettivo, così da limare incongruenze e ridondanze e renderlo come è da obiettivo nostro, ovvero conciso, intuitivo, giocabile.

La land ha una ambientazione fantasy storica nel 1600, cupa ed apocalittica e si risolve tutta entro le mura di un ducato toscano in riva al mar Tirreno.
Nel regolamento abbiamo finora stabilito che:
-all'iscrizione si può scegliere qualsiasi razza, compatibilmente con una armonia numerica.
-Le razze sono bilanciate in bonus e malus in modo che non ci siano razze superpower e razze di ripiego senza incisività.
-all'iscrizione si può scegliere qualsiasi professione in macro gruppi (magico-mistici, studiosi, fuorilegge ecc...) compatibilmente con una armonia numerica.
-all'iscrizione la scheda dispone di un limitato monte di px, che crescono man mano che il personaggio gioca attivamente nelle quest costanti e frequnti che i master offrono.
-l'uso dei px prevede avanzamenti di scheda e nuove professioni più incisive, oltre a bonus razziali.
-i px vengono assegnati con una scomposizione che suggerirà al giocatore i suoi punti forti e quelli deboli attraverso l'indicazione di quanto, dell'ammontare complessivo della giocata, viene dall'interpretazione di razza, di mestiere, da idee e partecipazione, dalla propositività nell'inventare e coinvolgere gente in una quest personale.
-è prevista la creazione di oggetti in scheda di equipaggiamento con opportune regole e limitazioni.
-ammesse le gilde mono/plurirazziali SOLO per gruppi di gioco consolidati e affiatati, ma l'idea deve venire dai players: sarebbero comunque gruppi di lavoro ben specifici.

Le nostre domande e i dubbi, rientrano in tre filoni principali:
1) come vedete l'apertura iniziale a tutte le razze e tutte le professioni base? (motivo che ci ha spinto a decidere per questo iter è che vogliamo lasciare assoluta libertà al player, tutelando le utenze contro i PP e i PK con schede inizialmente piccole e poco efficaci, concedendo a chi gioca assiduamente, la possibilità di migliorare la scheda: di fatto è una reciproca fiducia tra il master, che vede il giocatore corretto e costruttivo, e il player che vede premiata la sua onestà e la voglia di giocare)
2) omettendo il concetto di Px, cme dareste uno stimolo o un avanzamento di scheda (se lo dareste)?
3) Nella risoluzione dei conflitti (siano essi borseggi o lotte di armi) abbiamo pensato a un sistema multifattoriale e interattivo tra i contendenti, in modo che si possano autogestire, in assenza di master. Il sistema prevede l'integrazione di info dalla scheda, feed back dai giocatori e tiro di dado, associato alla parte narrativa della descrizione. Il sistema in sé funziona, ma il dubbio è se lasciare tutto alla narrativa, o inserire la parte OFF della stringa con l'esito del dado che appare in chat.
Dando per assodato che l'algebrica messa a punto funziona per tutte le situazioni e per tutti i conflitti, quindi non è un problema, come risolvereste voi i conflitti? Dado o solo narrativo o entrambi (e in che modo el caso)?

Grazi a tutti!
-Isa-


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