Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2019-06-10 14:37:28

Titolo: [Tirnath-en-Êl Annûn] Come si usano le virtù al posto di abilità e approcci
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2019-06-10 14:37:28
Non ho capito in che cosa si differenziano le virtù dei Guardiani di Tirnath-en-Êl Annûn rispetto a delle abilità o a degli approcci. Me lo spiegheresti?

In molti giochi di ruolo, il sistema ti dice cosa i personaggi sanno fare. Questo è il sistema che spesso vedi come attributo, abilità o attributo + abilità. Questo sistema è tipico di Dungeons & Dragons, Vampiri: La Masquerade e molti altri giochi. Anche Fate Base, in parte, usa un sistema di abilità che dicono cosa sa fare il personaggio.

Fate Accelerato, invece, usa un sistema di approcci, che dicono come agisce il personaggio, come fa le cose. Capisci bene che già qui cambia tutto perché, per una data situazione, non conta cosa sa fare il personaggio (per cui tu vuoi fare una cosa? ok, devi tirare questa abilità, punto), ma come lo fa (per cui conta come descrivi quello che fai, a patto che abbia senso nella narrazione essere efficaci agendo in quel modo).

Tirnath-en-Êl Annûn fa ancora un passo più in là perché quello che ti sprona a chiederti è quale virtù dei Guardiani il personaggio sta incarnando con quell’azione. A quale virtù sta dando lustro? Qui cambia tutto, e non puoi più ragionare semplicemente su cosa sta facendo il personaggio, ma secondo quale codice di valori lo sta facendo.

Vediamo un esempio per chiarire. Altee è davanti al re del Cardolan e ha dall’altra parte l’ambasciatore del re degli Uomini delle Colline. È entrata in conflitto con esso per sbugiardarlo davanti alla corte e ottenere il sostegno del re. È un conflitto mentale e Altee sta attaccando l’ambasciatore per infliggergli del logoramento.

Esempi di attacchi con virtù diverse sono:
Come vedi, non conta cosa fai, non conta come lo fai, ma conta a quale codice di valori stai dando lustro con quello che fai.