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Segnalo che Christian Griffen ha inserito sul sito ufficiale (http://www.animaprimerpg.com/main/) la versione Alfa delle regole per giocare AP senza GM.
Questo il link diretto al documento: http://www.animaprimerpg.com/main/docs/Anima_Prime_Unity_Core_alpha02.pdf

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AP della prima sessione
Premessa: Il quarto PG è stato accantonato, siamo stati 3 giocatori + io Mod.

Conflitto 1
I PG sono al capezzale del Templare ucciso, irrompono le guardie che vogliono arrestarli. Conflitto! Iniziano le guardie. Visto che i PG sono colti di sorpresa e con la prima manovra vengono accerchiati dalle guardie pongo un goal facile (da 4) per fuggire dal combattimento. La decisione sulle prime li lascia perplessi: "ma come, non posso con una manovra dire che li oltrepasso, apro la porta e me ne vado?" Mi viene il dubbio che abbia sbagliato qualcosa io a questo punto. Quando il primo squadrone muore, inserisco un goal per gli avversari: "chiamare un altro squadrone di rinforzo (diff 6)". Comunque, asfaltano i due squadroni di guardie senza grossi problemi (e prima che possano chiamare rinforzi). Inizialmente hanno difficoltà con i tipi di dadi, ma già al 3° round hanno preso la mano. Nessun Awesome Token per le descrizioni delle manovre: mi sembrano ancora "troppo legati". Provo a incoraggiarli narrando che le guardie sparano al lampadario per farglielo crollare sulle teste, usano le tende per sbilanciarli... Sembrano apprezzare, iniziano a volare mobili per la stanza!

Scena personale 1
I PG studiano il da farsi e trovano un passaggio segreto che li conduce fuori dal palazzo. Aleister anticipa che dovrà presto cercare qualcuno a cui salvare la vita per bilanciare la strage appena compiuta. Funestis teme che il re-stregone, se venisse a conoscenza della morte del Templare, potrebbe uccidere la sua promessa sposa o mandare contro di loro qualche mostro serio. I giocatori sono stati un po'spaesati, perchè non sapevano cosa dovesse starci nelle scene personaggio. Hanno chiesto più volte se determinati dettagli della scena esistessero: ho lasciato correre tutto quello che fosse possibile. Ho lasciato a loro il framing, ma ho chiamato la fine quando hanno imboccato il passaggio segreto.

Scena personale 2
I PG inviano una missiva al re-stregone comunicando l'accaduto e decidono che solo qualcuno con poteri magici potrebbe avere ucciso con facilità il Templare. Jace sa che in città esiste una congrega di occultisti: daranno la caccia al suo capo per informazioni. I giocatori sono rimasti sorpresi dallo stacco tra le scene, diverso dal fluire lento e lineare cui erano abituati. Credo abbiano apprezzato. Il giocatore di Jace ha chiamato la fine della scena, perchè voleva lanciarsi immediatamente all'inseguimento.

Conflitto 2
La scena si apre con i PG che stanno già inseguendo l'occultista. Metto sul tavolo un count-down dice che indica 3. Fisso un goal per me: "fuggire dal combattimento (diff 8)"; fisso un goal per loro, anticipando che è il primo di una catena di almeno 2: "raggiungere lo stregone (diff 8)". Con un achievement combinato raggiungono il loro. Si sblocca il goal: "trovare un oggetto utile per l'indagine (diff 6)". Ce la fanno senza problemi sempre in combinato, ma nel turno successivo lo stregono riesce ad eclissarsi ottenendo il goal. I giocatori hanno apprezzato molto che l'inseguimento sia stato gestito in questo modo e sono stati molto più svelti sia con le meccaniche sia disinvolti con le narrazioni: fulmini cadevano dal cielo per sbarrare la strada, mani di cadaveri spuntavano dalla terra e barili-assi volavano per impedire al cattivo la fuga. Credo che avrei dovuto specificare l'oggetto utile per l'indagine, ma ho lasciato scegliere a loro ed è stato un contenitore per pergamene, il cui contenuto sarà da loro determinato nella prossima scena personale. E' giusto procedere così, o avrei dovuto decidere io al posto loro?

Io come GM sono rimasto soddisfatto. Nelle scene personali ho lasciato davvero ruota libera, forse lasciando anche troppa libertà rispetto a quella prevista dal manuale; ero comunque pronto a intervenire in caso di deragliamento, che fortunatamente non c'è stato. A parte l'adattamento alla necessità di operare sulla meccanica per sbloccare un effetto nella fiction (ottenere il goal per fuggire), i conflitti sono stati digeriti molto bene e i giocatori mi sembravano contenti della libertà di narrazione e descrizione che il gioco offre.

I commenti e le risposte alle domande che ho formulato nell'AP sono benvenuti, ovviamente!  ;)

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Gioco Concreto / Re:[SLOW DOWN]Imparare da soli a giocare
« il: 2012-06-27 16:11:37 »
Prima esperienza non tradizionale. Geiger Counter nell'estate 2009 (o era il 2008?) con un gruppo di giocatori di D&D, quindi iper-tradizionali. Il gioco era talmente diverso da quello a cui eravamo abituati che ci siamo buttati senza problemi. Risultato: una sessione memorabile. Ho riproposto almeno 5 volte negli anni GC al mio gruppo consueto, sempre con risultati discreti o buoni.
Premetto che sono sempre stato il più entusiasta su questi giochi "nuovi" (leggendo FATE, AiPS e Fiasco), proprio perchè l'atmosfera soffocante dei giochi di ruolo basati sul totale arbitrio del DM mi aveva decisamente stancato.
Il mio gruppo non sembrava sentire lo stesso problema, tant'è che fino allo scorso anno sono andati avanti a giocare a tradizionali: D&D 3.5, AD&D, Sine Requie... Quest'anno, con Anima Prime, forse qualcosa sta cambiando. Forse...

Dopo tutta questa introduzione, credo che sia difficile imparare da soli se non si è consapevoli di tutti i difetti del gioco tradizionale. Dai in mano a un convinto D&Dista un gioco dove esiste un GM e il rischio di parpuziamento è elevatissimo. Anche il D&Dista è un giocatore, perchè è abituato a ricevere passivamente e a "leggere il DM" più che "leggere la situazione nella fiction".
Se si è convinti al 100% di cambiare sponda, credo si debba iniziare con un gioco molto di rottura, direi masterfull (o masterless?) o con una ripartizione comunque estremamente precisa di ruoli e autorità. I giochi di "transizione" possono funzionare solo se il facilitatore del gruppo è in grado di trascinare gli altri lontano dal baratro del parpuziamento.

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Aggiornamento!
3 PG pronti (riportati anche nel primo messaggio). Ci sono ancora limature - in attesa del 4° PG - ma il grosso dovrebbe essere fatto.

Aleister
Concept: Dominatore della vita
Marchio: Mano sinistra scheletrica
Passion: Compassione

Tratti:
- Odio la mia mano
- "Qualcuno pagherà per questa vita"
- Jace va protetto ad ogni costo

Abilità:
- Controllo scheletrico 4
- Conoscenza del corpo umano 3
- Evocare non morti 2

Poteri:
- Mass effect
- Rise of the Phoenix
- Charge boost
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Guard
- Restore
- Heroics

Elementi BG:
[Egil Vanhorn]: Gestiva l'orfanotrofio dove ho vissuto
[Rufus Crowley]: Padre adottivo morto che ho ucciso nei miei primi tentativi di necromanzia
[Edith Crowley]: Madre adottiva con cui ho perso i contatti da anni
[Corinne Safran]: Amica d'infanzia che...

Connessioni:
[Ars Goetia]: Libro magico da cui ho imparato la necromanzia.
[Olav Goi]: Ladro pagato da qualcuno per rubarmi l'Ars Goetia
[Matheus Lovecraft]: Fratello, dove sei? (Fratello non adottato dai Crowley e scomparso da qualche anno)
[Galvan Gein]: Stregone che mi diede l'Ars Goetia, perchè...

Spunti di storia:
1) Trovare il Manoscritto di Voynich
2) Distruggere il ciondolo di Hastur
3) Scoprire chi ha pagato Olav Goi per rubare la mia copia dell'Ars Goetia
4) Far tornare normale la mia mano

NB: Alla fine abbiamo lasciato gli spunti generici, perchè il manoscritto e il ciondolo verranno specificati in gioco. Al momento si sa solo che sono due oggetti dai poteri occulti/necromantici.

Jace Beleren
Concept: Alteratore della psiche
Marchio: Fluttua a pochi centimetri da terra; il suo mantello ed i suoi capelli sono sempre spostati dal vento.
Passion: Doubt

Tratti:
- "Gli altri senza di me non valgono niente!"
- Accompagnato dalle forze dell'aria.
- Non rispetta l'autorità di Funestis.

Abilità:
- Telecinesi 4
- Forma eterea 3
- Alterare i pensieri 2

Poteri:
- Mass effect
- Power Block
- Poison
- Force Strike
- Shadow Strike
- Blindness
- Weaken
- Empower
- Touch of Decay

NB: Ho fatto presente al giocatore che tutti i suoi poteri richiedono cariche, quindi sarebbe meglio prenderne qualcuno passivo, o almeno Maneuver Boost.

Elementi BG:
[Chandra]: Madre morta impiccata mentre era ancora incinta di me.
[Gideon Jura]: Padre mai conosciuto e di cui nessuno ha notizie dal momento in cui mia madre si è tolta la vita.
[Ajani]: Promessa sposa a cui è affidato [Avacyn].
[Shaktar]: il folle che mi estrasse dal ventre di mia madre e mi crebbe come suo figlio.

Connessioni:
[Magat]: eremita a cui mi rivolgo segretamente quando non so prendere decisioni rilevanti.
[Avacyn]: il mio tigrotto bianco; una pergamena magica in mio possesso si aggiorna secondo i suoi spostamenti.
[Difensori delle 4 porte]: Congrega di "poliziotti magici" che per motivi a me ignoti mi vogliono morto.

Spunti di storia:
1) Uccidere il Re-stregone Kreshnik Salliu.
2) Capire perché i maghi mi perseguitano.
3) Smascherare il capo di una setta di occultisti che sospetto operare nella città di Nuova Gumyad.

NB: Il giocatore ha deciso che maghi ed occultisti sono immuni alla lettura della mente da parte del PG.

Funestis Karaneth
Concetto: Principe guerriero del fulmine
Marchio: Avvolto perennemente da un'aura elettrica; La sua pelle crepita ogni istante avvolta da microscariche.
Passion: Glory

Tratti:
- Affinità col tuono
- Non si tira mai indietro di fronte ad una sfida
- "Non so se [Inserire nome PG mancante] controlli gli spiriti o loro comandino lui

Abilità:
- Armi bianche 4
- Dominare il fulmine 3
- Abile stratega 2

Statistiche:
- Ferite 4
- Riserva azione max 10
- Riserva cariche max 6
- Difesa 5

Poteri:
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Resistance to electricity
- Strike boost
- Toughness
- Chain Lightning
- Elemental Surge
- Zap

Elementi di Background:
- [Astrid] promessa sposa, al momento ostaggio del re stregone
- Ha scalato il monte Ervest per allenarsi lassù
- Ha ucciso il demone Rayjin, padrone del fulmine, per domare il tuono
- E' stato bandito dalla città di Alenia
- [William Chernin] fratellastro, legittimo sovrano di Alenia

Connessioni:
- [Kreshnik] Sono uno dei generali di cui il Re-Stregone si fida di più
- [Ajulex] dragone con cui si è scontrato, combattimento terminato in parità
- [Alavrill] allievo vagabondo disperso nel mondo da qualche parte
- [Antares] tutore del piccolo William, ha bandito Funestis da Alenia
- [Aynette] guerriera che vuole surclassare Funestis, segretamente innamorata di lui

Spunto di storia del bg:
- Liberarsi una volta per tutte del re-stregone
- Vuole uccidere il dragone Ajulex
- Vuole conquistare la città di Alenia

Ovviamente vi chiedo ancora se vedete qualche errore o indizio di qualcosa che non funzionerà. Il quarto PG è abbozzato e si tratta di uno spiritista associato all'elemento fuoco.

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Ti sei spiegato benissimo, grazie ancora!
Restate sintonizzati chè stasera dovremmo completare i Protagonisti!

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Generale / Re:[Humor] Il censimento dei Paoli
« il: 2012-06-10 12:30:48 »
Posso proporre di variare il mio Anacleto in Teodosio, se non lo sceglie il nuovo Paolo?  ;)

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Ma... si può fare questa cosa? Leggendo il regolamento non l'avevo capito.
Adesso il gioco mi risulta ancora più una figata!  :D

Grazie, adesso chiederò ai giocatori di fare tratti più concreti e scriverò qui i progressi!

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Innanzittutto grazie per l'aiuto, fanmail!

Il 2° invece è proprio astratto... faglielo riformulare sotto forma di motto frase tipica o roba che potrebbe ragionevolmente capitare di vedere/sentire in una conversazione fra PG.
A parole me l'ha spiegato e significa che per ogni vita che salverà dovrà toglierne un'altra.

Non ho capito bene l'esempio di conflitto per trovare la strega. Chi sono gli avversari dei PG nel conflitto? Come si fa in un conflitto a mettere un goal che non richieda un achievement per essere raggiunto (così ho interpretato: -1 difficoltà se aiuti il mercante di mappe)?

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Salve ragazzi,
finalmente - era in programma la scorsa estate, ma poi è saltato tutti - ieri abbiamo per la prima volta preso in mano il manuale di AP e iniziato la procedura di creazione dell'ambientazione e dei personaggi.

Tutti i giocatori, abituati al tradizionale (le nostre escursioni nei giochi "moderni" sono state solo Geiger Counter e Piledrivers & Powerbombs), sono stati abbastanza spiazzati dalla modalità collaborativa di creazione dell'ambientazione e ci abbiamo messo molto a tirare fuori idee che ci trovassero abbastanza d'accordo. Abbiamo concluso con un D&Desco "DarkSun incontra Eberron".

Ambientazione
I malvagi stregoni hanno preso il potere grazie alle doti sovrannaturali ottenute tramite riti oscuri e sacrifici umani. Questi rituali hanno lo spiacevole effetto collaterale di "esacerbare" la natura nei dintorni: il deserto diventa più arido, la giungla più rigoglioso, il mare più mosso...
Gli stregoni hanno anche sfruttato la tecnologia presente (armi da fuoco, battelli e treni a vapore) per potenziare i propri eserciti e imporre il loro dominio.
Un brutto giorno, circa 60 anni fa, questi stregoni sono riusciti nell'impossibile: intrappolare le divinità in una dimensione parallela, usurpandone parte dei poteri.
Il patto tra i re-stregoni non è durato a lungo, quindi ora stanno più o meno evidentemente facendosi la guerra a vicenda.

I giocatori sono sembrati molto soddisfatti dell'ambientazione, molto più di quanto sia mai accaduto in una campagna di D&D.

Spunti di trama dell'ambientazione
- Il treno che si ferma a Gumyad più o meno ogni 60 giorni manca ormai da 100 giorni.
- La palude nei pressi di Gumyad ha iniziato ad espandersi dopo 20 anni di relativa stasi.
- Cerco volentieri consigli da voi

Spunto di trama del gruppo
Scopriamo che X, templare di stanza a Gumyad e del quale siamo la scorta, trama con un altro re-stregone. Prima di poter dimostrare il tradimento, X viene ucciso. Mentre stiamo esaminando il cadavere, le guardie sfondano la porta...

La prima scena sarà ovviamente il conflitto con queste guardie, poi si vedrà...

I personaggi

Aleister
Concept: Dominatore della vita
Marchio: Mano sinistra scheletrica
Passion: Compassione

Tratti:
- Odio la mia mano
- "Qualcuno pagherà per questa vita"
- Jace va protetto ad ogni costo

Abilità:
- Controllo scheletrico 4
- Conoscenza del corpo umano 3
- Evocare non morti 2

Poteri:
- Mass effect
- Rise of the Phoenix
- Charge boost
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Guard
- Restore
- Heroics

Elementi BG:
[Egil Vanhorn]: Gestiva l'orfanotrofio dove ho vissuto
[Rufus Crowley]: Padre adottivo morto che ho ucciso nei miei primi tentativi di necromanzia
[Edith Crowley]: Madre adottiva con cui ho perso i contatti da anni
[Corinne Safran]: Amica d'infanzia che ha cercato di fermare le mie inclinazioni alla necromanzia. Non la vedo da allora.

Connessioni:
[Ars Goetia]: Libro magico da cui ho imparato la necromanzia.
[Olav Goi]: Ladro pagato da qualcuno per rubarmi l'Ars Goetia
[Matheus Lovecraft]: Il fratello non ha accettato gli studi necromantici di Aleister e non si fa più trovare da lui da almeno 5 anni.
[Galvan Gein]: Stregone che mi diede l'Ars Goetia, perchè ero particolarmente dotato in medicina e filosofia. Portava sempre una sciarpa, anche d'estate. Mi ha abbandonato quando ho ricevuto la maledizione, cercando nuovi studenti.

Spunti di storia:
1) Trovare il Manoscritto di Voynich
2) Distruggere il ciondolo di Hastur
3) Scoprire chi ha pagato Olav Goi per rubare la mia copia dell'Ars Goetia
4) Far tornare normale la mia mano

NB: Alla fine abbiamo lasciato gli spunti generici, perchè il manoscritto e il ciondolo verranno specificati in gioco. Al momento si sa solo che sono due oggetti dai poteri occulti/necromantici.

Jace Beleren
Concept: Alteratore della psiche
Marchio: Fluttua a pochi centimetri da terra; il suo mantello ed i suoi capelli sono sempre spostati dal vento.
Passion: Doubt

Tratti:
- "Gli altri senza di me non valgono niente!"
- Accompagnato dalle forze dell'aria.
- Non rispetta l'autorità di Funestis.

Abilità:
- Telecinesi 4
- Forma eterea 3
- Alterare i pensieri 2

Poteri:
- Mass effect
- Power Block
- Poison
- Force Strike
- Shadow Strike
- Blindness
- Weaken
- Empower
- Touch of Decay

NB: Ho fatto presente al giocatore che tutti i suoi poteri richiedono cariche, quindi sarebbe meglio prenderne qualcuno passivo, o almeno Maneuver Boost.

Elementi BG:
[Chandra]: Madre morta impiccata mentre era ancora incinta di me.
[Gideon Jura]: Padre mai conosciuto e di cui nessuno ha notizie dal momento in cui mia madre si è tolta la vita.
[Ajani]: Promessa sposa a cui è affidato [Avacyn].
[Shaktar]: il folle che mi estrasse dal ventre di mia madre e mi crebbe come suo figlio.

Connessioni:
[Magat]: eremita a cui mi rivolgo segretamente quando non so prendere decisioni rilevanti.
[Avacyn]: il mio tigrotto bianco; una pergamena magica in mio possesso si aggiorna secondo i suoi spostamenti.
[Difensori delle 4 porte]: Congrega di "poliziotti magici" che per motivi a me ignoti mi vogliono morto.

Spunti di storia:
1) Uccidere il Re-stregone Kreshnik Salliu.
2) Capire perché i maghi mi perseguitano.
3) Smascherare il capo di una setta di occultisti che sospetto operare nella città di Nuova Gumyad.

NB: Il giocatore ha deciso che maghi ed occultisti sono immuni alla lettura della mente da parte del PG.

Funestis Karaneth
Concetto: Principe guerriero del fulmine
Marchio: Avvolto perennemente da un'aura elettrica; La sua pelle crepita ogni istante avvolta da microscariche.
Passion: Glory

Tratti:
- Affinità col tuono
- Non si tira mai indietro di fronte ad una sfida
- "Non so se [Inserire nome PG mancante] controlli gli spiriti o loro comandino lui

Abilità:
- Armi bianche 4
- Dominare il fulmine 3
- Abile stratega 2

Statistiche:
- Ferite 4
- Riserva azione max 10
- Riserva cariche max 6
- Difesa 5

Poteri:
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Resistance to electricity
- Strike boost
- Toughness
- Chain Lightning
- Elemental Surge
- Zap

Elementi di Background:
- [Astrid] promessa sposa, al momento ostaggio del re stregone
- Ha scalato il monte Ervest per allenarsi lassù
- Ha ucciso il demone Rayjin, padrone del fulmine, per domare il tuono
- E' stato bandito dalla città di Alenia
- [William Chernin] fratellastro, legittimo sovrano di Alenia

Connessioni:
- [Kreshnik] Sono uno dei generali di cui il Re-Stregone si fida di più
- [Ajulex] dragone con cui si è scontrato, combattimento terminato in parità
- [Alavrill] allievo vagabondo disperso nel mondo da qualche parte
- [Antares] tutore del piccolo William, ha bandito Funestis da Alenia
- [Aynette] guerriera che vuole surclassare Funestis, segretamente innamorata di lui

Spunto di storia del bg:
- Liberarsi una volta per tutte del re-stregone
- Vuole uccidere il dragone Ajulex
- Vuole conquistare la città di Alenia

Domande per voi
Allora, innanzitutto vi chiedo se trovate qualche errore in quello che abbiamo fatto finora.
Se avete consigli su nuovi spunti d'ambientazione o su altro, sono ovviamente ben accetti!
Poi, un giocatore mi ha accennato al fatto che vorrebbe che la sua fidanzata, attualmente nelle mani del re-stregone, fosse uccisa. Lui terrebbe in background "la mia ragazza è ostaggio del re-stregone", in un momento successivo la cancellerebbe e metterebbe un seed del tipo: "quel fottuto bastardo del re-stregone ha ucciso la mia donna, voglio la sua testa".
E' un procedimento corretto, secondo il regolamento? Io gli ho suggerito che sarebbe più interessante che salvare la ragazza fosse invece un goal nel futuro conflitto con il re-stregone, ma non mi sembrava molto convinto.
Domanda collegata: I PG possono aggiungere/togliere/modificare liberamente background items e links? Se no, quali sono le regole che vi presiedono? Non si parla di loro nel capitolo 9 sullo sviluppo del personaggio.

Aggiungo queste domande (e le risposte, se ce ne saranno) anche al topic aperto l'anno scorso in vista della prova: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4795.0.html

25
Kayfabe l'ho solo sentito nominare, ma credo sia "tradizionale" come sistema.
So che per il d20 sono usciti ben due giochi di wrestling (pessimi, come potrete immaginare): Known Your Role (ufficiale della WWF) e Wild World Wrestling.
Ora mi leggo il gioco di Paoletta! ;)

26
Ma qual è l'altro gioco sul wrestling cui si accenna nella recensione?

27
Sotto il cofano / Re:Il Test Duval sul design del tuo GdR.
« il: 2012-05-30 11:23:19 »
Il 38 dovrebbe riferirsi al creatore di Vampiri, Mark Rein(puntino-in-alto)Hagen.
Giusto?

28
Gioco Concreto / Re:[P&P] DNO Official Site
« il: 2012-05-13 10:08:27 »
E i wrestler archiviati compaiono in qualche modo durante le altre storyline? Come avversari (che non siano nemesi)? E se la prima storyline si conclude con la conquista del titolo mondiale, proseguire anche le altre sullo stesso canovaccio non rischia di essere monotono?
P&P è un gioco estremamente divertente, ma non "simula" la gestione di una federazione, si concentra semplicemente su una storyline che ha diversi paletti (se segui il wrestling sai che storyline di questo tipo non se ne vedono praticamente mai). Quindi non so se il motore del gioco riesca a supportare più varietà e longevità.

Detto questo, resto curiosamente in attesa di sviluppi!

29
Gioco Concreto / Re:[P&P] DNO Official Site
« il: 2012-05-12 10:31:52 »
Hai intenzione di fare una "campagna", cioè di gestire una federazione per molti show?
Nel caso, come pensi di adattare le regole?

Chiedo perchè secondo me si tratta di un gioco spassoso, ma non credo possa funzionare facilmente estendendolo oltre quanto previsto dal manuale.

30
I tuoi giocatori sono sempre stati soddisfatti o qualcuno ha riscontrato problemi?
Il gioco secondo me scorre bene e al termine del playtest sono stato soddisfatto. Però secondo me far tirare i dadi sia ai giocatori che al GM aggiunge quel pathos maggiore ai conflitti, in alcuni punti necessario. Poi credo ancora che imporre un conflitto ogni scena (anche indiretti, come li avevo chiamati nell'altra discussione) potrebbe servire per rendere più ritmato il gioco.

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