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Post - Spartaco

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Gioco Concreto / Re:CnV - Pareggio ai dadi
« il: 2020-04-09 13:31:18 »
Ok, ci eravamo capiti in realtà. Beh quello dipende dal fatto che era il battesimo del fuoco, ci abbiamo messo tutta la prima città ad abituarci a far cadere l'occhio sui tratti (relazioni e proprietà sono più immediate) senza perderci pezzi.
Nel frattempo abbiamo finito la città ed è andata molto bene, a detta di tutti, anche grazie ai consigli ricevuti.
Grazie ancora!!!  :)

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Gioco Concreto / Re:CnV - Pareggio ai dadi
« il: 2020-04-05 09:29:23 »
Grazie mille ancora per l'aiuto.
Con "hanno preso l'iniziativa" intendo che loro si sono voluti opporre al rituale, per il personaggio della Stregona il fatto che i Cani siano arrivati e che possano eventualmente anche unirsi al rito è potenzialmente positivo, lei è fiera di quello che fa.
Sul discorso dei rilanci ignorabili, chiarissimo, dobbiamo starci più attenti, all'inizio non è facilissimo, la meccanica dei dadi "distrae" molto.
Citazione
Eh?!  ???

Prima di tutto, come ha fatto a fare un rilancio che non mettesse in gioco nessuno dei suoi tratti, relazioni od oggetti? Non ha tirato altri dadi?

Secondo...   perchè hai buttato via 2 dadi così?
Qui non ti seguo... o non abbiamo capito come funziona il gioco o non sono riuscito a spiegare la situazione: inizia il conflitto, tiriamo i dadi delle caratteristiche e chi è primo ne porta avanti due dicendo cosa fa, o no?
Citazione
Giusto, ma rispondere con 3 è un errore strategico.

"ritorcere il colpo" con un dado basso ti blocca QUEL  dado nel successivo rilancio o parata. Tu puoi anche usare un dado più grande per ritorcere il colpo (pagina 52, "Vedi mettendo avanti dadi sufficienti a pareggiare o superare l’attuale Rilancio."), e prepararti così ad un rilancio più forte.

(non conviene, in generale, tenersi da parte i dadi migliori, come GM. Tu VUOI conflitti corti, e a gioco lungo i Cani avranno sempre la meglio perché sono tre contro uno a prendere dadi. Colpisci subito finché sei in vantaggio]

Con il primo cane dovevi ritorcere con un dado più alto, almeno un 6 o più, forse (dipende dagli altri dadi che potevano utilizzare nei tratti o nelle escalation) anche con il 10.

Lui avrebbe perso i due 1, tu avresti conservato il tuo dado con il secondo.

Il secondo, o sacrificava i suoi dadi migliori, o subiva il colpo a sua volta (è in base alle sue possibilità di rilancio che devi scegliere il dado, se hai buone probabilità che non riesca ad ottenere un 5 o un 6 potevi rischiare il 10, altrimenti era meglio un dado più basso.). Se subiva il colpo a sua volta, ti tenevi ANCORA quel dado. Idem con il terzo.

Se proseguivano con quella strategia dei "dadi bassi" potevi non perdere nemmeno un dado e arrivare al tuo rilancio "con un bel dado in canna", a cui aggiungerne un'altro e spazzarli via.  (ricordati che fra i poteri demoniaci dello stregone c'è anche la possibilità di infliggere fallout da 8 con le parole)
Chiarissimo, infatti me ne ero già accorto.
Citazione
Se erano così erano ignorabili, e quindi non validi.
Ok!
Citazione
Sì, ma soprattutto devi tirare i dadi per la relazione con i demoni, per l'escalation, e magari per qualche tratto...
Assolutamente sì, chiedevo per il coltello per verificare che fosse corretto farlo.
Citazione
Non è un problema tuo.

Non sei la loro balia.
Non è un problema mio, è un problema nostro. Stiamo imparando insieme a giocare, chiaramente sono io che scrivo qui, ma quello che dite a me poi lo dico anche a loro.
Per capirsi, ho un Cane anche io, l'idea è di fare una città ogni tanto in cui io gioco come Cane e non come GM, il GM lo farà un altro giocatore in quella città, sempre se funzionerà. Al massimo andiamo avanti così e cestinerò quel Cane.
Per quanto riguarda il discorso del Cane che va a chiedere aiuto, chiarissimo, stavo solo verificando, ma avevo capito correttamente.
Come gruppo di amici abbiamo giocato abbastanza poco perchè ci sentiamo su internet ognuno da un capo all'altro d'Europa. Stiamo approfittando della quarantena per sentirci più spesso e il gioco è un bel modo per farlo.
Grazie ancora!  :)

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Gioco Concreto / Re:CnV - Pareggio ai dadi
« il: 2020-04-03 12:11:44 »
Risalve, insisto perchè stiamo imparando a giocare ed effettivamente non è sempre facilissimo, almeno quando si passa ai conflitti.
I cani (3) sono entrati in una stanza con 6 persone: la stregona e le sue 5 seguaci. Il sovrintendente è legato a una sedia e imbavagliato, è il prossimo oggetto del rituale di purificazione messo in atto dalle signore. Ora, i cani non hanno molti dubbi e ammazzerebbero la stregona senza pensarci troppo, tuttavia cercano di fermarla "con le buone" almeno inizialmente, avendo lei il sovrintendente, che poi è suo marito, in ostaggio.
Hanno iniziato a farmi piovere addosso rilanci verbali con dadi bassissimi (qui io non posso questionare la loro strategia, o sì?). Io ero ultimo di mano perchè l'iniziativa l'hanno presa loro (corretto? Io avevo il tiro di gran lunga migliore).
Dettaglio, tutti i cani hanno tirato acutezza+cuore, la posta è liberare il sovrintendente:
Cane 1: 1 1 2 2 3 5 5 5
Cane 2: 1 1 2 2 4 5
Cane 3: 1 1 2 3 4 5
GM: 1 1 3 3 5 6 6 6 6 8 9 10 (ho tirato acutezza+cuore dello stregone più influenza demoniaca che era a 5d10)
Cane 1 rilancia con 1 1, vedo con 1 1
Cane 2 rilancia con 1 2, ritorco con 3
Cane 3 rilancia con 1 1, ritorco CON LO STESSO 3, quindi me lo tengo ancora, giusto?
GM rilancio con 10 3 (il tre di prima), estraggo un coltello e lo porto alla gola del marito: invito i Cani a sedersi e unirsi alla cerimonia di purificazione. I primi tre passaggi erano botta e risposta del tipo "liberalo" "ma è quello che il Re della Vita vuole, dovete capirlo", ora non li ricordo tutti esattamente.
Ora io dovrei anche tirare 1d6 per il coltello, corretto? Due Cani a questo punto vogliono escalare direttamente a rivoltellate, mentre il terzo vuole scappare per andare a chiamare Orso che Dorme in aiuto (il capotribù del vicino accampamento del Popolo della Montagna).
Qui, a fine turno, ci siamo fermati perchè era troppo tardi. Questo era il primo scontro dopo i riti di iniziazione.
Ora io ho un paio di domande oltre a quelle sopra:
Mi pare evidente che gli altri 3 giocatori stiano sprecando un sacco di dadi inutilmente, mi sembra inoltre che stiamo rallentando l'azione all'eccesso (fino a qui, senza aver ancora giocato conflitti, andavamo spediti e più sciolti). Consigli?
Inoltre, vero che dobbiamo cercare di fissare delle poste cedibili, ma qui la situazione è al limite, e i giocatori la tizia la vogliono chiaramente far fuori. Per il momento la posta è ancora liberare il sovrintendente, ma a loro interessa fino a un certo punto se lui muore (certo, se lo salvano sono più contenti). Il punto è che se mollano questa, di posta, non vedo molte altre poste cedibili (che non siano ammazzare, o quantomeno catturare la Stregona).
Ultima domanda: il terzo cane, quello che va a chiamare i rinforzi, deve lasciare lo scontro o può giocare questa mossa come rilancio?
Grazie mille

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Gioco Concreto / Re:CnV - Pareggio ai dadi
« il: 2020-04-02 18:26:19 »
Grazie mille per la risposta.
In effetti è proprio quello che era successo: rito di iniziazione, al giocatore della posta interessava ma fino a un certo punto, quando abbiamo visto che i dadi rimasti erano pari ha scelto di lasciare, mi rendo conto ora rileggendomi che ho involontariamente mentito, presumo per distrazione nel descrivere la situazione, quando ho scritto "non aveva senso lasciare", non aveva senso solo escalare o tirare in ballo tratti e relazioni (per inciso, alla luce della tua risposta avrebbe perso comunque lui a esaurimento dadi).
La mia domanda nasceva dal timore che la stessa improbabile situazione mi potesse ricapitare ma arrivando a fine dadi, cosa che in effetti non è mai successa nemmeno a me... in quel caso giustamente col cavolo che nessuno escalava o tirava fuori qualcos'altro.
In parole povere non mi era assolutamente chiaro che chi non ha dadi per rilanciare ha perso, e non solo chi non li ha per vedere. Quindi essere primi di mano è un vantaggio, no? Non l'avevo capito.

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Gioco Concreto / CnV - Pareggio ai dadi
« il: 2020-04-02 12:51:23 »
Buongiorno a tutti, innnanzitutto saluto e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Questa è la mia prima domanda dopo anni passati a leggere soltanto in questo forum.
Essendomi iscritto due o tre anni fa ormai, non ricordo se mi ero precedentemente presentato, in caso negativo mi scuso anticipatamente.
Vengo alla domanda: mi è capitata una situazione particolare durante un rito di iniziazione: in seguito a un colpo ritorto, GM (io) e giocatore ci siamo ritrovati con gli stessi identici dadi disponibili, accorgendoci che il conflitto si sarebbe esaurito con gli ultimi due dadi spesi per vedere. In quel momento per entrambi noi non aveva senso lasciare, escalare o introdurre tratti o altro. Certo, uno di noi avrebbe potuto "rilanciare male" coi dadi più bassi oppure accusare il colpo quando non necessario, ma sarebbe stato artificioso. Ho riletto il manuale e ho cercato qui e altrove, ma non sono stato in grado di trovare un esempio analogo.
Chiedo: ha senso ritirare entrambi? Oppure arrivare alla fine dei dadi e continuare il conflitto ritirando entrambi da capo? Oppure mi sfugge qualcosa?

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