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Post - Luca Maiorani

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Materiale di ispirazione / Re:[MdA] il videogioco... :D
« il: 2012-10-04 18:33:38 »
Possibile che nessuno citi I Am Alive?

Ehm

Citazione da:  io qualche post su
Di videogame con ambientazione post-apocalittica comunque ce ne sono a bizzeffe ormai. I am Alive e Rage sono i primi che mi vengono in mente.

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Materiale di ispirazione / Re:[MdA] il videogioco... :D
« il: 2012-10-04 13:47:14 »
Borderlands (2) è secondo me il gioco non ufficiale di Apocalypse World, in quanto a color perlomeno.


Fallout come gioco è sicuramente migliore, però secondo me Borderlands ha uno stile che si avvicina più ad AW. Insomma ci sono i personaggi cafoni, protagonisti che il gioco cerca di mostrare fighi appena può... E puoi anche investire i nemici con i tuoi veicoli (fondamentale!).

Prova Rage allora, secondo me è ancora più azzeccato come paragone.

Ne scrissi una recensione tempo fa, se non è un problema ve la linkerei qua (non ho voglia di spendere parole sul gioco adesso XD):

http://www.gamesource.it/console/xbox360/Scheda/Rage/Recensione/

Se da fastidio tolgo subito il link :)



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Segnalazioni e News / Re:Anime e Sangue
« il: 2012-10-03 15:07:57 »
Una settimana fa o poco più mi era capitato di chiedere info sul gioco nel gruppo di facebook di Anime e Sangue, proprio a seguito della lettura dell'articolo linkato. Mi interessava il concept del gioco (la questione dei colori ricorda Magic ed è interessante) ma non amando Sine Requie ero un po titubante e volevo maggiori info. Non ho ancora capito se mi ha risposto l'autore o uno dei playtester, ma in ogni caso le risposte sono state le seguenti (riporto a parole mie, tranne il quote finale):

- il master se non bara è meglio, ma esiste comunque uno schermo del master per tenere nascosti i risultati ai giocatori. Non si capisce però se la cosa è voluta per ricreare un certo effetto o è un'eredità del tradizionale.
- anche se il master bara i player sono troppo potenti e ciò gli da le redini del gioco. Niente railroading, anche se è possibile giocare con PG meno potenti e ciò da molto potere al narratore. Però io personalmente non ho capito se la potenza dei PG è data dal fatto che il master ha risorse finite, se i giocatori hanno potere decisionale o cosa. La risposta specificava che non è un tipo di potenza alla D&D, dove hai un paladino di 40esimo livello che spacca il mondo.
Quoto direttamente:
i Personaggi sono semplicemente troppo potenti, versatili e imprevedibili, perché il Narratore possa anche solo pensare di poter gestire la storia in qualche modo, barando o meno. è una cosa che si spiega male, non è come avere Pg del 20° livello di un altro gdr... è proprio un regolamento che ti invita, poi ti accompagna e se serve ti spinge, a giocare in maniera più libera.

:)

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Materiale di ispirazione / Re:[MdA] il videogioco... :D
« il: 2012-10-03 10:30:50 »
Si, decisamente meglio Fallout di Borderlands. Vi consiglierei di giocare il 2, più che il 3. Lo supera in bellezza di moltissimi metri.
In ogni caso anche Borderlands è carino, ma non amo molto gli sparatutto.
Di videogame con ambientazione post-apocalittica comunque ce ne sono a bizzeffe ormai. I am Alive e Rage sono i primi che mi vengono in mente.

Comunque, Fallout ha avvero un'ambientazione bellissima, nonostante segua i cliché del genere. Bisognerebbe riciclarla pari pari per qualche partita, prima o poi.  ;D

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Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-02 18:54:28 »
Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

Mi hai frainteso :)
Non dicevo che sei nei guai per l'opinione che hai espresso ma perché hai scritto Ken Shiro invece di Kenshiro (Ken per gli amici) e la cosa dà enormemente sui nervi a Mattia a quanto pare (leggi la clausola in piccolo del suo primo post in questo thread) ;)


@_@
e pensare che avevo corretto tutti i Ken Shiro in Kenshiro, ma un piccolo infame Ken Shiro mi è sfuggito. Ah, e non avevo ovviamente letto la clausola.
Accetto la morte conscio del mio capitale errore.

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Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-02 15:30:15 »
Ken Shiro è uno shonen [...]

Sei nei guai... scappa prima che Mattia torni e si accorga di quello che hai scritto! :)


Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

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Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-02 12:36:00 »
1 - mi piace, anche se non ne vado matto. Devo dire però che non lo ho mai guardato con vero interesse e mi sono sempre limitato a seguire le puntate quando le beccavo in TV.
C'è da dre, comunque, che a livello culturale ha lasciato impronte indelebili nel mondo dei manga/anime ed è considerabile uno dei manga più famosi in occidente. Grandi mangaka come Miura (Berserk) e Araki (Jojo) prendono il via dallo stile di Tetsuo Hara, pur modificandolo con il tempo creando uno stile personalissimo (adoro lo stile di Miura).

2- Poco o nulla veramente. Ultimamente alcuni amici volevano fare qualcosa alla Kenshiro, con personaggi potenti e tamarri e un'ambientazione post apocalittica, ma alla fine non si è fatto nulla perché ad alcuni non piaceva l'idea. Più che altro, ricordo che in una partita di D&D un giocatore monaco interpretava la raffica di colpi esattamente alla Ken (ua-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta).

3- c'è mancato poco, ma no, non c'ho giocato. Ne ho però sfogliato le pagine e non mi ha ispirato. Il mio gruppo invece voleva provarlo ma poi non si è fatto nulla.

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OT portatore di acqua al mio mulino :P:
Se riuscirò nella mia impresa è probabile che darò vita ad un gioco (Shonen Time) che permetterà di ricreare atmosfere, situazioni ed emozioni di un manga/anime shonen. Ken Shiro è uno shonen, violento più della media, ma è uno shonen ed usa bene o male gli stessi cliché che utilizzano anche adesso gli shonen moderni. Credo che se quello che ho in mente prenderà vita sarà probabilmente possibile giocare, non solo una cosa simile a Hokuto no Ken, ma anche a Hokuto no Ken stesso.
Però ce ne vorrà di tempo ancora prima di darlo alla luce ::)



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Provo a buttare giù un po' di elementi comuni dei vari shonen:
-personaggi spesso giovani e con una forte motivazione
-combattimenti spettacolari
-combattimenti 1vs1 (raramente i personaggi affrontano in gruppo un nemico, solitamente i combattimenti sono 1vs1)
-protagonisti che spesso inizialmente le prendono, poi per qualche motivo (spesso la forza di volontà) riescono a battere l'avversario
-personaggi che non muoiono

 8)
Sono gli stessi elementi che avevo trovato anche io, quindi vuol dire che vedevo giusto.

-protagonisti che spesso inizialmente le prendono, poi per qualche motivo (spesso la forza di volontà) riescono a battere l'avversario
Avevo pensato alla Forza Interiore (spiegata nel primo post) proprio per questo. Il tuo personaggio può lanciare un dado altissimo (il dado 20) che serve a simulare questa forza di volontà insperata. Ora che mi ci fai pensare, sarebbe bene permettere di farlo solo dopo aver subito danni o angherie. Non una cosa da mettere sul piatto subito, o la scena perderebbe di pathos. è bello vedere l'eroe prenderle e poi rialzarsi, con gli occhi pieni di una forza misteriosa e una musichetta epica ed incalzante in sottofondo  8)

-combattimenti 1vs1 (raramente i personaggi affrontano in gruppo un nemico, solitamente i combattimenti sono 1vs1)
Questa cosa l'avevo messa in evidenza ai miei giocatori nelle campagne con il vecchio gioco. Solo che fare una cosa del genere con una griglia di battaglia prende tanto di quel tempo... la volta che tutti i giocatori lo han fatto ci abbiamo perso praticamente due sessioni (una noia).  è uno dei motivi per cui odio la griglia di battaglia.
Ora però le cose stanno diversamente. Devo pensare un modo per rendere le battaglie 1vs1 divertenti e spettacolari, perchè effettivamente sono fondamentali nel genere. Certo, c'è sempre il ritorno dei punti manga da considerare. Se fai cose molto mangose e agli altri giocatori (master compreso) piacciono, loro ti premiano con punti manga, che ti servono per fare cose ancora più mangose (è un circolo virtuoso che si autoalimenta). Però non mi basta. Devo trovare un modo per rendere gli scontri 1vs1 una delle cose più fighe che si possano giocare. Uhm... uhm... uhm... non è così facile pensare a qualcosa di funzionale e semplice allo stesso tempo.

-combattimenti spettacolari
Come sopra, i punti manga dovrebbero aiutare, oltre ai vari poteri che per quel che voglio fare saranno veri e propri "effetti speciali" molto coreografici, ma meccanicamente molto semplici.

-personaggi spesso giovani e con una forte motivazione
La giovane età è spesso una costante, è vero, ma quello che mi preme di più è la forte motivazione. è per questo che ho deciso di inserire il Sogno, ossia ciò che spinge il personaggio all'azione ed il suo desiderio più grande, e la forza interiore, che è la sua motivazione ultima, quella che gli da forze extra.

-personaggi che non muoiono
E questo mi sembra scontato (però visto le discussioni fatte in passato con il mio amico, per alcuni non lo è).

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He he he, vedo che ti sei inbarcato in una bella impresa che conosco bene, da due anni sto sviluppando con altri ragazzi il nuovo Vento dell'Esta Manga appunto SHONEN. Solo a definire i campi del genere ci abbiamo messo un'anno! ;D

Poco più di un anno fa avevo iniziato a creare un tradizionale Shonen, ma ero partito con l'idea dif arlo SOLO di combattimento, prendendo spunto da Naruto, One Piece, Bleach e soci.

è solo adesso che mi è venuta voglia di spaziare, ed è quindi solo adesso che mi accorgo di quanto ampio sia il genere (tipologia, più che genere).


Citazione da: Mirko Pellicioni
In bocca al lupo se ti va di confrontarti con il nostro gioco "gemello" siamo a disposizione!

Ne sarei davvero felice. Ne avevo sentito parlare non so dove, ma ricordo che volevo provarlo proprio perché già allora ero impelagato nella stessa impresa. Vorrei provarlo, è possibile? Anche perché voglio vedere cosa volete ottenere dal genere. Anche se vogliamo utilizzare il manga Shonen entrambi, magari quello che voi volete ottenere è diverso da quello che voglio ottenere io. E poi confrontarsi fa sempre bene (specialmente se poi mi diverto a giocare) ;D

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io mi permetto di consigliarti di fare un passo indietro e riguardare la situazione nel complesso: i vari tipi di manga sono mooolto diversi tra loro: uno shonen e uno sojo parlano di argomenti diversi, e anche uno shonen sportivo (Eyeshield 21) ha elementi diversissimi da uno shonen fantasy (Fullmetal Alchemist) o da uno romantico (Video Girl Ai).

Secondo me devi fare una scelta: o fai un sistema specifico per riprodurre un determinato genere di Manga (ad esempio Shonen di combattimenti), oppure fai un sistema generico da adattare secondo le situazioni al genere che si sta giocando, incorporando nel sistema gli elementi comuni a tutti i magna che vuoi poter simulare, e lasciando che i giocatori includano quello che "manca", quello che rende lo specifico manga (o genere di manga) diverso dagli altri...


è quello che intendevo, solo che mi sono spiegato male in mezzo a mille giri di parole (come si dice: quando i pensieri corrono più veloci della dita sulla tastiera).

Insomma, io volevo inizialmente volevo chiamare il gioco SHONEN TIME!

Ho spiegato un po quello che ho buttato sul fuoco seguendo la via dello Shonen di combattimento e solo quella, però allo stesso tempo ho voluto guardare un po più in grande e mi son detto: "e se ampliassi un po gli orizzonti?", in fondo anche i manga sportivi sono spesso Shonen. Da li, forse ho voluto ampliare un po troppo.
Solo che se dovessi farlo dovrei guardare le cose da una prospettiva più amplia, e alcune cose le vedrei male per uno shojo sentimale (le 3 abilità base, i poteri). Pensandoci, ho paura di mettere troppe cose che poi alla fine non servono e appesantirebbero il gioco in maniera stupida, cose che nel migliore dei casi sparirebbero dopo qualche playtest e ci avrei speso tempo inutile.

é ovvio che se voglio farlo devo modificare alcune cose e lasciare l'ultima parola ai giocatori. Solo che non so se voglio farlo. Insomma, mi piacerebbe parecchio, ma forse sarebbe meglio per ora puntare solo su una cosa specifica (Shonen di combattimento).
Magari potrei per ora fare uno Shonen Time, e in seguito uno Shojo Time usando lo scheletro di Shonen Time. Però non so se così facendo riuscirei ad adattare il gioco ad altri generi in maniera indolore.


Credo che per ora cercherò di puntare su queste cose (SHONEN TIME):
Shonen di combattimento
Shonen sportivi (forse!): in fondo, le 3 abilità base che ho esposto e i poteri (strani effetti dati alla palla, mosse uniche e così via) esistono anche qui.
Maho Shojo, visto che non sono così lontani dagli Shonen di combattimento.


Adesso devo pensare a degli elementi fondamentali per queste tre tipologie (molto affini). Consigli?

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Salve a tutti.
So benissimo di essere una new entry nel panorama dei giochi new wave, quindi potrebbe essere ancora presto per creare un gioco mio. Ma che vi posso dire? Il mio cervello lavora a mille km/h e l'idea di stare fermo proprio non mi scende giù.

Parto con una piccola premessa.
Ormai un anno fa io ed un amico abbiamo dato il via ad un GDR tutto nostro, Oni no Ken. Inizialmente doveva essere un GDR giapponese storico, che poi nel tempo si è evoluto in un GDR sui manga (Shonen) pieno zeppo di regole, poteri e numeroni. Inizialmente credevo fosse il gioco più iper di tutti (ovvio, tutti lo pensano del proprio gioco) ma con il tempo ne ho sviscerato tutti i limiti. Ho abbandonato il progetto da poco perché non ho intenzione di portare a termine qualcosa che non mi piace più. Da quando ho scoperto i giochi NW le mie idee sono cambiate parecchio e non me la sento di mettere la mia firma su un gioco che ora come ora smonterei pezzo per pezzo. si tratta di un tradizionale con tutti i problemi che un tradizionale si porta dietro (strapotere del master, buchi di sistema e così via).
I miei amici lo adorano/adoravano, ma io per ora non voglio terminarlo (e pensare che eravamo ad un ottimo punto)

Arriviamo a noi
So benissimo che i giochi sui Manga si sprecano, ma il mio intento iniziale era di crearne uno che permettesse di ricreare le stesse emozioni, situazioni e scene che vivresti leggendo un Manga (o guardando un Anime). Bene o male so come fare, ma manco di esperienza e dato che qui in questo forum l'esperienza non manca, ho pensato bene di chiedere un po di consigli e di spunti. è la prima volta che provo a creare un gioco del genere e ho bisogno di parlarne, la qual cosa mi aiuterebbe anche ad ordinare le idee.

Ciò che veramente voglio fare è permettere ai giocatori di vivere un Manga, con tutto quello che concerne. Non mi interessa offrire sfide tattiche o la possibilità di esplorare il proprio personaggio. So bene che in un manga i personaggi sono importanti, e forse i combattimenti lo sono anche di più (specialmente nel genere Shonen). Ovviamente vorrei che i giocatori potessero esplorare questi due aspetti, ma perché sono elementi fondamentali dei Manga e non perché voglio offrire sfide tattiche o un viaggio emotivo dentro il personaggio. Ricerco "spettacolarità", esattamente come nei manga. I giocatori dovrebbero avere la sensazione di essere proprio dentro un manga.

Inizialmente, come ho detto, volevo dare vita solo a manga Shonen, ma pensandoci mi son detto che tipologie come gli Shojo e alcuni Seinen non sono così diversi da uno Shonen. A volte il confine tra i tre è sottilissimo, quasi scompare. Quindi sono indeciso. Dovrei puntare solo sugli Shonen o ampliare anche a Shojo e a generi comunque affini agli Shonen?
Per quanto riguarda gli Shonen, non avevo in mente solo Shonen di combattimento come Dragon Ball, Naruto o One Piece, ma anche opere sportive (Spokon) alla Captain Tsubasa e Slam Dunk. Quindi un regolamento abbastanza elastico, che non escluderebbe derive Shojo. Ripeto, sono indeciso.

EDIT: cancellati dati e dettagli ormai cestinati che potrebbero essere fuorvianti.

I consigli che cerco sono di qualsiasi tipo. Cosa dovrebbe esserci in un gioco che vuole ricreare i manga? cosa invece non dovrebbe proprio esserci?
Che strada dovrei intraprendere, nella mia assoluta inesperienza, per raggiungere il mio scopo?  :P

Ah, ma è la sezione giusta oppure ho cannato di brutto e il topic andava in Gioco Concreto?


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Si, è una cosa che io ho capito semplicemente leggendo ma che loro ancora danno per scontata. Sono (anzi, siamo) abituati a giocare giochi diversi sempre nello stesso modo.  ::)

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Citazione
Ringrazio Simone Micucci. Ho seguito quasi alla lettera i suoi consigli e ha giovato parecchio a me e a gli altri. 

Si dice Fan Mail. ^^
Ma quelli non sono tutti i consigli che vi avrei dato. Erano solo quelli relativi ai vostri problemi. ^_^

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Ho aperto il topic per chiedere delucidazioni sul mio gruppo e avventure in prima serata. Direi che ormai non serve più.
Quindi si, meglio chiudere.  ;D

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Grazie molto a tutti per i consigli, siete stati disponibilissimi e preziosi.
Ezio, probabilmente farò come dici, ma non ora. Non mi sento pronto per farlo. Prima vorrei provare AiPS come protagonista.

A questo punto chiederei di chiudere il topic visto che non serve più. :)

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