Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2013-12-06 01:12:31

Titolo: [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-06 01:12:31
È da settembre che vorrei iniziare la nuova "stagione" di play-by-hangout con questa cosa. Poi però, com'è nella mia natura, procrastino sempre. C'è sempre qualcosa da fare prima, qualcosa di più urgente, e così ho rimandato, però se non mi decido a postare questa cosa, il play-by-hangout non parte...

Dunque, la cosa parte dalla lettura della nuova edizione annotata di "Sorcerer" di Ron Edwards. Mi ha fatto tornare voglia di provare a giocarci. Mi sarebbe piaciuto più farlo come giocatore, ma va bene provarci anche come GM.

Il problema sta in quel "tornare": io a fare il GM in Sorcerer ci ho già provato due volte, entrambe le volte sostanzialmente senza successo. La prima volta la partita non è manco iniziata perché la generazione dei personaggio ha mostrato differenze nella concezione del gioco irrisolvibili, la seconda volta ci sono state comunque difficoltà da quel punto di vista e il fatto che in pratica nessuno dei giocatori avesse letto il manuale, associato a errori di interpretazione che ho fatto delle regole (e la scarsa voglia che avevo di correggere tutti ogni volta) ci ha portato in pratica a giocare un gioco diverso.

Ora dopo aver letto l'edizione annotata ho le idee molto più chiare su come giocarlo. E anni di esperienza (le due esperienze che ho citato risalgono a diversi anni fa) mi hanno fatto capire che il mio problema principale come GM è mantenere l'entusiasmo iniziale in presenza di differenze eclatanti con i giocatori riguardo alle regole del gioco e alla parte creativa. E che spesso quello che ha fatto fallire partite è stato il cercare di mettere giocatori tondi in giochi quadrati.

Quindi questo è un esperimento, vedere se riesco a farlo funzionare stavolta scegliendo in partenza direttamente personaggi e situazioni proposte dai giocatori per cui abbia entusiasmo (invece di cercare di generarlo io in giocatori prefissati)

Qui, vado al di là non solo del concetto di "gruppo stabile" ma anche dell'idea di "scegliersi i giocatori": no, stavolta voglio partire scegliendo i personaggi, e cioè scegliere un contenuto creativo, una maniera di intendere il gioco,  compatibile con la mia (anzi, più che compatibile: qualcosa che mi entusiasmi)

Questo thread (che è in Actual Play perché è già gioco concreto) serve per postarci personaggi di Sorcerer, completi non solo di punteggi ma di anche di demone, e di Kicker. Possibilmente anche lo schema delle relazioni sulla scheda (il diagramma).

Non è obbligatorio voler giocare: potete anche postare personaggi cosi, per misuravi con il gioco: va bene anche questo, funziona da ispirazione per gli altri. Solo, in questo caso scrivetelo. Se non lo segnalate penso che sia un "candidato" per giocare.

Se a vedere il thread a qualcun altro interessa organizzare una partita con questi personaggi, va benissimo, giusto lasciatemi la precedenza (a me servono solo 2 giocatori, massimo massimo 3, non di più) e organizzatela con gli altri.

Dovrebbe già essere chiaro dalla premessa, che questo non è un "concorso a premi per poter giocare con me", visto che come ho detto finora le mie partite a Sorcerer sono in pratica fallite (almeno nel senso di "essere" partite di Sorcerer) non sarebbe un granché come premio. È piuttosto un esperimento di una maniera nuova di organizzare una campagna di un gioco, e se funziona (come spero), potrebbe essere sola prima di tante iniziative simili. Ed è anche un occasione per postare esempi diu personaggi di Sorcerer.

Perché uso il forum e non G+, visto che si giocherebbe via hangout? Perché ho visto che il forum è indispensabile per avere un esperienza ottimale via hangout. Postare e commentare le partite nel forum consente di sopperire ai problemi di comunicazione via hangout e di chiarirsi le idee. Nelle giocate in cui gli altri postavano le loro impressioni e pensieri nel forum, era tutto molto più chiaro e il gioco ne guadagnava tantissimo. Viceversa dove non succedeva... ci sono ancora personaggi e situazioni che non ho capito e con cui non sono riuscito minimamente ad interagire.
Perchè il forum e non G+? Perchè il forum rimane.  Non solo è utile ad altri in seguito, ma è utile a me se fra una sessione e l'altra passa una settimana. In quel tempo su G+ tutto scompare, diventa irrintracciabile. Figurati magari cercare i post di inizio campagna di diverse settimane prima...

Quindi voglio giocatori che siano attivi nel forum, o almeno che siano disposti a scriverci per il periodo in cui si gioca.

L'altra condizione, è ovviamente di aver letto Sorcerer, possibilmente nella versione annotata. Non è una demo, non voglio dover spiegare le regole ogni 5 minuti.

"quante pretese" mi si potrebbe dire, "credi di trovare tanta gente così?". A me ne bastano 2, se non li trovo amen, giocherò a qualcos'altro, meglio non giocare a Sorcerer che giocarci senza questi paletti iniziali.

---------------------
Rimane ora solo l'operazione di partenza che deve fare il GM, come da istruzioni nella versione annotata di Sorcerer. Cioè le due affermazioni:

First, a statement of environment, deliberately kept brief and with any amount of implicit tension.qui e ora
(specifico, "qui" non richiede per forza l'Italia: indica il nostro mondo quotidiano, comune, niente esotismo o posti segreti o misteriosi)

Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione

Un ultima considerazione: i personaggi che postate sono comunque "provvisori", nel senso che fra il momento della scelta e quello in cui si inizierà a giocare avrò sicuramente domande da fare e cercherò di collegare fra loro i personaggi, è facile che ci possano essere piccole modifiche che non li stravolgano. È facile poi che una volta noti gli altri personaggi anche voi vogliate fare qualche piccola modifica.  Non preoccupatevi, nulla di quello che scrivete è ancora fissato nella pietra.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-12-06 07:52:23
Vorrei giocare.
Ma non ho letto il manuale.
Vedo se Giulia ha la versione annotata.
Ci sono delle parti specifiche da leggere o bisogna leggerlo tutto?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-06 08:23:32
Per adesso basta leggersi la parte relativa alla creazione dei personaggi (i primi capitoli), ma poi se si gioca dovresti leggerlo tutto (ci sono settimane di tempo comunque, c'è tutto il tempo)
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: miki2w - 2013-12-06 09:16:23
Mi piacerebbe provare  :)
cerco il manuale ora e gli do una letta, e magari se dopo si gioca e ho tempo mi ci butto
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-06 13:58:10
A me giocarlo come giocatore piacerebbe. Pensavo di essere destinato a farne il master per l'eternità.

Piuttosto: che cos'è l'umanità in questa partita? Nella mia esperienza inquadrarla correttamente permette di capire qual'è il tema attorno a cui stiamo giocando, e permette di fare PG e demoni di conseguenza. Altrimenti, il puro colore rischia di non essere sufficiente.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: miki2w - 2013-12-06 14:08:01
ma c'è per caso una versione in italiano ?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-12-06 14:36:19
Miki, non è ancora disponibile una versione italiana, anche se molti di noi hanno sostenuto il finanziamento della nuova edizione annotata americana su Kickstarter.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-06 15:05:47
Piuttosto: che cos'è l'umanità in questa partita? Nella mia esperienza inquadrarla correttamente permette di capire qual'è il tema attorno a cui stiamo giocando, e permette di fare PG e demoni di conseguenza. Altrimenti, il puro colore rischia di non essere sufficiente.

Per adesso non usiamo una definizione scritta di umanità (vedi annotazioni di pagina 64 riguardo al fatto che non è necessaria), anche perché in pratica in gioco sarà  "il contrario della seconda affermazione".

In pratica sto tenendo le cose semplici e molto basilari, evitando sia setting particolari ed esotici sia definizioni "strane" di umanità: l'umanità è l'umanità del dizionario, è l'umanità.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-09 08:34:52
Intanto che aspettiamo i primi sorcerer (se arrivano)., segnalo due blog dedicati ad articoli su Sorcerer. Non sono "canon" come le annotazioni, anzi sono le impressioni personali dei due autori dei due blog su come lo giocano loro, ma sono comunque una lettura interessante (anche se non necessaria):

http://playsorcerer.wordpress.com/

https://bloodthornpress.wordpress.com/sorcerer-unbound/
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-11 21:12:47
Io ho pensato a questo qui. Alcuni pezzi potrebbero essere rifiniti meglio nelle prossime ore. Inoltre sarebbe il caso di aggiungere ancora un po' di roba al diagramma. Ho deciso di farlo alquanto unsafe e che mi andava una cosa un po' da teen drama all'americana. Per cui c'è il college come mi immagino che sia, in mezzo al personaggio.

Character Name: Jonah Wilkinson
Player Name: miet

Appearance: 19 anni, al primo anno di college. Non è abbastanza muscoloso, non è abbastanza alto, non è abbastanza vitale per essere un soggetto degno di interesse.

Telltale: Ha una temperatura corporea di default piuttosto bassa (32°c). Non è assolutamente niente in stile "tocco gelido" di vampiri; probabilmente nessuno ci fa caso. Chiaramente un termometro la sgama di brutto. Lui si sente bene e non c'è nessuna ricaduta biologica sull'organismo (se non erro a quella temperatura uno finisce in ipotermia... ma non siamo qui per studiare biologia, giusto?).

Stamina: 2 - Stile di vita sano (Clean living)
Will: 4 - Rabbioso e vendicativo (Rageful and vengeful)
Lore: 4 - Folle (Mad)
Cover: 4 - Studente
Price: -1*: Ansia evitante - prende -1 in quelle situazioni in cui può essere notato e giudicato.
Humanity: 4

Kicker: Pare che il fighetto di turno, Dorian, sia del tutto intenzionato a chiedere ad Abigail (il demone) di venire con lui al ballo della scuola**.

Le varie cose sparse per il diagramma attualmente sono Abigail (il demone), Wozniak (il compagno di stanza), Il Saint Mary Institute for Superior Studies (la scuola), Dorian (il fighetto), il Ballo di fine anno**.


Demon Name: Abigail
Demon Type: Passing
Telltale: I capelli sono sempre mossi debolmente dal vento, anche quando l'aria non si muove.
General Appearence: Strafiga che per il momento possiamo immaginarci come Lindsay Lohan, ma con meno lentiggini.

Stamina: 2
Will: 5
Lore: 3
Power: 5

Desire: Power
Need: Andare a visitare assieme al suo stregone luoghi sacri cristiani

Abilità:
• Cover (studentessa)
• Confuse (può concretamente rincoglionire qualcuno dal tanto che è gnocca)
• Mark (se "stai in intimità con lei" qualcosa del suo profumo ti resta addosso permanentemente, secondo le regole indicate dall'abilità in questione)

La questione è che Jonah, per risolvere il peso sociale dell'essere single, ha deciso di vincere facile, evocando un demone che abbia l'aspetto di una strafiga e che si spacci come la sua morosa. Fondamentalmente lei si comporta come se fosse la sua ragazza, ed è pure iscritta allo stesso college di Jonah, anche se segue corsi parzialmente differenti da lui; ciò consente loro di apparire come una normale coppia pressochè a chiunque faccia parte dell'universo sociale di Jonah. Il suo interesse per i luoghi sacri è qualcosa di assolutamente assurdo per Jonah, che nemmeno è credente. Sostanzialmente ogni settimana lei tampina Jonah dicendo che vuole andare a visitare una qualche chiesa o un qualche luogo che c'è "in zona", dove "in zona" significa talvolta a un centinaio di chilometri. A volte vuole essere accompagnata a messa. A volte sembra essere assolutamente "devota" in ciò che sta facendo, come se fosse credente. Altre volte sembra essere derisoria nei confronti di ciò a cui assiste. Altre volte sembra neutra, pare volere esplorare la cultura cristiana e basta. Chiaramente a Jonah tutto ciò appare una colossale perdita di tempo.


* Teoricamente dato che ho preso Mad questo sarebbe un -2, ma non mi è chiaro se nelle annotazioni Edward dica di ignorare anche questo dettaglio numerico... comunque non è un problema prendere -2;
** Ho 'sto dubbio: il ballo della scuola è roba da high school o da college? Boh, io ho deciso che c'è anche al college...
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-12-11 22:12:17
** Ho 'sto dubbio: il ballo della scuola è roba da high school o da college? Boh, io ho deciso che c'è anche al college...


credo che il kicker sia sballato.
Ora non ho il manuale sottomano ma "Kicker: Pare che il fighetto di turno, Dorian, sia del tutto intenzionato a chiedere ad Abigail (il demone) di venire con lui al ballo della scuola**." non è un vero kicker.
Se non ricordo male devi, tipo, impostare una vera e propria scena in cui questo avviene. Tipo qualcuno che te lo dice, o tu che becchi Dorian a fare la proposta a Abigail
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-11 22:33:08
Il problema del Kicker non è quello.  È vero che dovrebbe essere una situazione precisa (sì, in pratica una scena, ma non TUTTA la scena: "mentre cammino con Abigail nel corridoio stò tizio la invita" e poi si parte da lì E SI GIOCA IL RESTO DELLA SCENA) ma in questo caso il renderla una cosa immediata è banale e ovvio.

Il vero problema è che la partita dura 30 secondi.

Si gioca, infatti, fino alla risoluzione del problema, cioè del kicker.

"Abigail, esci con me?"  Abigail guarda Jonah, Jonah dice "no", Abigail guarda Dorian e gli dice "no, mi dispiace, sono impegnata".  Kicker risolto, fine della partita.

Devi renderlo un problema un bel po' più difficile da risolvere... per quale motivo Abigail dovrebbe andare al ballo con qualcun altro e non la persona cui è legata, che la comanda e che soddisfa il suo Bisogno?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-12 12:26:32
No Miet, è tutto sbagliato!
Lindsey Loan con meno lentiggini? Io dico NO! >:(

PS: la mia scheda è in elaborazione.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-12 17:55:49
E' da parecchio che Sorcerer mi incuriosisce, per cui ho colto l'occasione per scaricare l'Annotated e digerirne i primi capitoli con relativa calma.

Questo è il sorcerer che ho partorito, non è escluso che ne aggiunga un altro che mi sta frullando nella testa.

Martìn Gallego

Aspetto
Il classico look che attrae le donne in cerca di cattivi ragazzi: un tizio pompato, pieno di tatuaggi, rasato e con lo sguardo da duro. Si veste sempre con una maglietta e dei jeans consunti.

Scores

Stamina 5 (Athletic regime, scrapped), Will 4 (High self-esteem), Lore 1 (Naive), Cover 5 (intermediario per un cartello di coca)
Humanity 5
Price -1 (maschilista) - si applica ad ogni interazione con una donna

Sorcery

Il telltale di Martìn è un occhio completamente decolorato.

Il demone è un parassita di nome Nocoapan, ospitato nel suo bulbo oculare. Se uno lo fissa attentamente, dopo un po' può intravedere una sorta di verme che ci nuota dentro.

Abilità: Armor (la gente normale non ti risputa i proiettili che gli hai sparato!), Boost stamina, Percpetion: weird sense (chi paga chi e quanto), Hint, Vitality

Stamina: 2
Will: 6
Lore: 5
Power: 6

Desiderio: Sensual gratification

Bisogno: Il sacrificio di piccoli animali: cani, gatti, criceti, ecc.

Storia
Martìn era uno sfigato nato in un villaggio messicano con due uniche prospettive d'impiego: coltivatore di coca o trasportatore di coca, ed ovviamente a lui è toccata la peggiore (la seconda). Infatti durante uno dei suoi viaggi si è messa in mezzo la polizia messicana, ammazzando quasi tutti quelli del convoglio. Quasi perché Martìn è fuggito nella giungla mesoamericana, ed i poliziotti l'hanno semplicemente dato per morto. Quello che ha dovuto fare (e mangiare) per tirare avanti in quel periodo si può difficilmente immaginare, ma sta di fatto che a forza di sopravvivere si è ritrovato dentro un demone parassita. Grazie ad esso ha potuto attraversare il confine e rifarsi una vita molto più confortevole a Los Angeles.
Ora gestisce gli spacci del cartello di Sinaloa nella zona di Echo Park, e la vita è bella: feste, auto, puttane. Peccato per la mostruosità che vive nel suo occhio sinistro.

Diagramma

Il vecchio villaggio di Juarez; Domingo, il suo boss; Tara, la sua puttana; una Lamborghini Countach rossa dell'85; Nocoapan, il demone; JJ, il viscido che gli fornisce i cuccioli; Vincent Truman, membro corrotto della LAPD; Catalina, l'unica ragazza che l'abbia mai trattato con gentilezza; il Joyride, meta fissa del venerdì sera; Cristobal e Adelaida, i suoi genitori.

Kicker
Per il kicker ho quattro proposte, da rimpolpare a seconda di quello che potrebbe essere il migliore/più appropriato:
- Un bel giorno, Martìn si rende conto che Tara è più che la sua puttana, è proprio la sua donna. E se volesse tirarla fuori dal giro e sposarla?
- Un bel giorno l'FBI lancia l'operazione "Conqueror", con cui intende ripulire l'intera periferia di Los Angeles dai cartelli: arresti a tappeto, ed a Martìn gli spacciatori cominciano a mancare ed il boss sta diventando sempre più nervoso.
- Un bel giorno i genitori di Martìn scoprono che è ancora vivo e vogliono entrare nella sua vita, e presumibilmente farsi mantenere negli Usa.
- Un bel giorno Domingo, il boss di Martìn, si fa ammazzare. Il cartello di Sinaloa ci metterà uno a cui Martìn non piace? O sarà Martìn stesso a provare a salire al potere?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-12 18:41:35
figo il demone parassita beccato a forza di mangiare schifezze nella foresta. Non ricordo se fosse obbligatorio che fosse stato lo stregone a evocarlo, ma il fatto che questo stesse vagando nella foresta per i cazzi sua apre più di uno spiraglio interessante su chi potrebbe averlo effettivamente evocato, e sulla storia precedente del demone.

Quanto ai kicker, mi sembrano tutti validi, sarei per il 3 perchè mi pare essere più caotico.

Quanto al mio kicker: in verità non sono convinto dalla critica alla sua durata. Il manuale mi pare menzioni (ora sto sonnecchiando sul divano, dopo vado a cercare la pagina esatta) il fatto che "risolvere il kicker" non sia, semplicemente, giocare la scena descritta e togliere il PG d'impiccio, ma significhi giocare fino a che il cosmo di situazioni richiamate dal kicker non sia stato affrontato. In questo caso, e forse qui mi è mancata un po' di chiarezza, mi sono immaginato che Dorian non sia affatto intenzionato a farsi superare dall'ultima ruota del carro, Jonah, e qualora il demone si dovesse rifiutare di farsi la festa con lui (..cosa che possiamo decidere assieme, eh: non è scontato che Abigail desse per assunto che fosse un rapporto chiuso, quello che ha con Jonah) mi figuro già una serie di situazioni tipo pestaggi, umiliazioni, e visite in presidenza destinata ad essere più complessa di un semplice si/no.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-13 03:28:46
Non so se ho capito bene come fare tutto... io intanto butto qui una prima bozza.
L'ho scritta in inglese perchè stavo leggendo man mano il manuale in inglese, mi appuntavo termini e punteggi in inglese, per cui cavolo mi è venuto fuori anche tutto il resto in inglese >__<

Citazione
Name : Alessandro DeGiuli
Humanity : 3

2 Stamina Clean Living
3 Will High Self-Esteem
5 Lore Solitary Adept
2 Cover D2D Salesman

Price : Friendzoned (-1 to all rolls meant to impress/seduce girls and wemen alike)
Telltale : his shadow sometimes acts of its own accord

Citazione
The Kicker
You may have a gun and daily wish to kill someone and maybe you even pull it out from time to time, to show it off, to impress people, to bully or scare others...but it's not a big deal, it's normal, everyone does it... you are a good person, you have limits; then one day you fire it and kill someone, and your life changes forever.
It's the same principle... I just used my powers to do something BIG and VILE and I'm not sure how I feel about it and what will I do next; my life didn't change when I got Slaneesh and used it to sell more, it changed NOW.
Specifically, I used the demon's powers to fuck an unknown girl, then and there while she was signing the contracts I just sold her, and it was too damn easy, and I'm not sure if it counts as rape or not, and Slaneesh is happy and wants me to write down the juicy details.

Citazione
Slaneesh
Lore 12
Stamina 12
Will 13
Power 13

Type: item - a Moleskin diary
Telltale: the leather cover feels kinda hot and soft, like warm skin
Desire: Sensual Gratification
Need: To Eat Lustful Memories

Story: of unknown origin, the diary communicates through handwriting, meaning that to “hear” it you must read its pages and to “talk” you must write on it.
It also communicates in lots of “non verbal” ways by appearing or disappearing wherever it sees fit, opening at a specific page, doing very noticeable sounds by turning its pages or opening/closing its leather cover... all skillfully choreographed with the aid of dramatic lighting.
To be an inanimate object, it is damn expressive.

It is delighted by all sorts of sensual gratifications, so it loves being in the presence of art, music, food, sex and anything “stimulant”.
But what it truly needs is for its Master to feed it memories of lustful acts.
They must be memories, not fantasies.
They must be strong, personal, full of smells and sounds and tactile sensations and vibrant emotions.
They must be written on it, and it eats them, leaving behind only pale shadows of the original ones.
In exchange for that, it grants the ability to manipulate other people in the most effective ways.

Slaneesh bestows these powers to its Master:
1   Cover (seductor)
2   Cover (salesman)
3   Perception (enhanced: body-language)
4   Perception (weird: your secret lust)
5   Confusion
6   Hint

Slanees uses these powers only on its own physical form (the diary) :
7   Travel (teleport)
8   Perception (where to teleport)
9   Armor
10   Cloak
11   Link
12   Warp (only self, to be light or heavy, bigger or smaller, to write and erase its handwritten contents, to disguise or otherwise alter its cover, etc)

Idealmente ho già in mente svariate persone che orbitano attorno ad Alessandro... colleghi di ufficio, gente incontrata lavorando (clienti), qualche amicizia personale...
Solo che mi sembrava di stare scrivendo il background del personaggio proprio come ai "vecchi temi" e la cosa mi ha dato l'orticaria e ho deciso di fermarmi e chiedere prima se è davvero questo che devo fare, o no :P
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 04:15:04
@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.

Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.

Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.

Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.

In generale (lo dico anche agli altri) osservate  la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i:  una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.

Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata).  Se ho capito bene:
- Armor:  l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?
- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?
- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?
- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?

Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).

Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM  il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.

Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 04:29:26
Quanto al mio kicker: in verità non sono convinto dalla critica alla sua durata. Il manuale mi pare menzioni (ora sto sonnecchiando sul divano, dopo vado a cercare la pagina esatta) il fatto che "risolvere il kicker" non sia, semplicemente, giocare la scena descritta e togliere il PG d'impiccio, ma significhi giocare fino a che il cosmo di situazioni richiamate dal kicker non sia stato affrontato. In questo caso, e forse qui mi è mancata un po' di chiarezza, mi sono immaginato che Dorian non sia affatto intenzionato a farsi superare dall'ultima ruota del carro, Jonah, e qualora il demone si dovesse rifiutare di farsi la festa con lui (..cosa che possiamo decidere assieme, eh: non è scontato che Abigail desse per assunto che fosse un rapporto chiuso, quello che ha con Jonah) mi figuro già una serie di situazioni tipo pestaggi, umiliazioni, e visite in presidenza destinata ad essere più complessa di un semplice si/no.

E allora è di più di un "invito". E una minaccia simile non indica un semplice "bulletto".

Non importa se agli occhi degli umani il loro rapporto è "aperto" o "chiuso", comunque il sorcerer è il padrone e il demone il servitore (anche se è possibile avere servitori troppo potenti e pericolosi se si ribellano...). Se il sorcerer dice "no", lei non lo fa. (a meno che non sia già in aperta ribellione, ma vuoi iniziare già con un demone in aperta ribellione?)

Se vuoi puoi iniziare proprio da questa cosa "impossibile", che lei gli dice di sì anche contro il volere del Sorcerer, lasciando al GM lo stabilire perchè. Ma sei sicuro di voler lasciare al GM la libertà di scegliere un motivo per cui il tuo demone obbedisce ad un altro e non a te?

Oppure se davvero Dorian è pericoloso, può direttamente dirgli "o la tua ragazza viene a letto con me o ti pianto un coltello nello stomaco", oppure anche "lo so chi sei e lo so chi è lei, se non vuoi che ti faccia scoprire da adesso fate quello che dico io...".

Ma tutte queste cose SONO IL KICKER, cioè la cosa che devi scegliere. "la invita al ballo" è un dettaglio della minaccia. Come Kicker è come "svolta a destra". E io "eh? Cosa vuol dire?"  E tu "uno ti minaccia con la pistola, ti fa salire in auto e ti fa guidare, ti fa svoltare a destra verso un deposito abbandonato dove ti lega e poi inizia a calarti nel cemento fresco...".  ".  "Svolta a destra" ti pare la parte significativa?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 04:39:29
@Alessandro: 13 di power? Wow, ti piace vivere pericolosamente...  :-)

Manca un po' una descrizione, anche sommaria, di chi era Alessandro prima di legare il demone, e di come se l'è procurato (non occorre un romanzo, bastano due righe)

Il price pare molto deboluccio, finchè non lo confronti con il need e ti rendi conto che praticamente induce Alessandro ad usare coercizione o comunque inganni (o pagamenti) per soddisfare il need del demone. l'hai inteso così o sto equivocando?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-13 11:46:06
@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.

Grazie. Premetto una cosa: ho letto solo fino al 3° capitolo, quindi mie eventuali domande dovranno essere intese come semplici richieste di chiarimento, assolutamente non in tono avversariale, né come cagacazzismi ;)

Citazione
Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.

Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.

Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.

Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

Citazione

In generale (lo dico anche agli altri) osservate  la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i:  una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.

Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata).  Se ho capito bene:
- Armor:  l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?

Scusate, era solo una battuta tratta da Hellraiser ;)
Sostanzialmente l'effetto è: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.

Citazione
- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?

Ok, non era chiaro dal manuale che servisse.
Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).

Citazione
- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?

Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?

Citazione
- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?

Non ho capito. Sul manuale c'è scritto: il sorcerer, se si riposa dopo un combattimento, ottiene X anziché Y. Necessita di una descrizione ulteriore? Cos'è esattamente che dovrei descrivere? Esempino, per favore :-*

Citazione
Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).

Ah! Sono cazzi, perché teoricamente quella è un'abitudine settimanale, che si trascina da tempo.
Se devo essere sincero, mi ero basato sul tuo colore e sull'esempio del manuale "mangiare piccoli animali". Chiaramente se li mangi sono morti, se non prima sicuramente quando cominci a sgranocchiarli (yecht). Anche l'esempio del manuale prevede di perdere umanità? O è "sacrificare" il verbo che non va bene? Perché in quel caso lo posso sostituire tranquillamente con "uccidere piccoli animali".
Oppure non ho capito una fava? Punto su quest'ultimo :)

Citazione
Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM  il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.

Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.

Che ne dici se combino 1, 2 e 4?
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Maxi-operazione dell'FBI, quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-13 12:44:34
Citazione
Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.
Questo mi era sfuggito... ok, nema problema... il PG rimane identico, e però ora lo approfondisco un attimo dove mi hai detto tu.
Direi che...

In due parole, non sono il Sorcerer cattivo che impone la sua volontà al mondo, sono più il tizio disperato che a causa di (secondo lui) mali estremi sceglie di tentare estremi rimedi; e si, fondamentalmente per nutrire Slaneesh devo fare la singola cosa di cui sono incapace, quindi o lo faccio morire di fame e lo perdo, o trovo un modo (qualsiasi modo) per soddisfarlo.

Elaborando un pò di più, anche sul PG come persona...
Alessandro era una persona qualunque con si suoi pro e contro, i suoi pregi e difetti, i suoi momenti di genio e creatività accompagnati dai suoi momenti di tonteria e tedio... normale.
Persino quasi onesta, tentando di non truffare i suoi clienti pur facendo un lavoro relativamente truffaldino, basato su mezze verità, impressioni falsate e dico-non-dico.
Quello che non era normale è la sua cronica incapacità di avere relazioni con le donne: amicizia si, confidenza si, intimità si ... ma mai in senso romantico/passionale, mai una volta che fosse l'oggetto del desiderio, mai una volta che si sentisse accettato davvero, mai una volta che avesse successo con le donne; 30 anni vergine è divertente se sei il bizzarro protagonista di un film, ma se sei una normale persona in cerca di contatto umano è drammatico.
E peggio ancora se non capisci cosa cazzo ci sia che non va in te, tutto sembra "normale" e però non c'è verso di cambiare il risultato finale, qualsiasi approccio/metodo/trucco/filosofia tu tenti.
E tutto attorno a lui gente francamente molto meno meritevole aveva tutto senza problemi: sesso, tresche, flirt, relazioni stabili, rapporti burrascosi, avventure ... vita normale, cazzo, mica la luna!
E per esempio, appunto perchè hai un notevole orgoglio e autostima, andare a puttane è fuori discussione, sarebbe la sconfitta finale, pagare per quello che chiunque altro fa senza nemmeno pensarci.
Parlo di livelli epici di Solitudine, Frustrazione e Invidia.

Questo è il PRICE "Friendzone" di Alessandro.
Questo è ciò che ha spinto una altresì brava e normale persona a seguire le bizzarre istruzioni riportare su un bizzarro diario offertogli, con la faccia di chi ne sà più di quanto non dica, da un vecchio che pareva uno zingaro ma viveva in una specie di villa... incontrato da Alessandro per lavoro.
Chi fosse il tizio non lo so, tornando alla villa l'ho trovata disabitata.

Il problema di fondo è ovvio: per una persona del genere non c'è Need più difficile da soddisfare di, appunto, quello espresso da Slaneesh... in pratica mi serve Slaneesh per nutrire Slaneesh.
O pagare denaro, si.
E già ho il dubbio che le due cose non siano poi così diverse, se non peggio (se ti pago la scelta è più o meno tua, ma se uso magia per essere irresistibile la scelta te la restringo a tal punto che praticamente te la tolgo ... è uno stupro? se adesso ti convinco e poi dopo ci ripensi non hai nemmeno l'alibi che "ti ho presa con la forza" perchè TU mi hai detto si, hai accettato e hai agito CON me, forse quindi è anche peggio? )

Solo che questo Need all'inizio non era chiaro (se possibile per il gioco).
O magari è una cosa crescente... all'inizio bastavano pugnette, pornografia, magari qualche serata "kinky" dove comunque non combini nulla ma almeno sei in un ambiente stimolante, qualche giochetto fetish che tanto a farsi camminare addosso (letteralmente, con tacchi alti) ci vuole poco.
Ma col tempo a Slaneesh questo non basta più, si sale di livello, lui tenta Alessandro a tentare ragazze vere.

Ad ogni modo l'idea è che Alessandro abbia cominciato tranquillo, usando il demone in piccole prove generali, per vendere con più facilità e avere successo sul lavoro.
Non aveva pensato alle coseguenze, alle implicazioni, ai rischi ... aveva una pistola e mi sentivo potente e in controllo, poi ho sparato davvero e adesso ho MOLTE domande, dubbi e paure, compresa la paura di prenderci gusto.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 15:22:06
Ciao!  Prima di tutto, ho consultato rapidamente Ron su alcune questioni, e mi ha dato alcuni chiarimenti.

Sul fatto che il sorcerer abbia VOLONTARIAMENTE legato a sè un demone: non è strettamente necessario che il Sorcerer sapesse tutto prima o che l'abbia legato a sè volontariamente. L'importante è che ad un certo punto la scelta consapevole sia avvenuta. O, per meglio dire, usando le parole di Ron: . "Don't know how I got the demon" is  OK as long as the player adds why the character agreed to keep it.

Cioè, OK, magari non sapevi tutto subito. Ma ora che lo sai, perchè non ti liberi del demone? (cosa che potresti fare automaticamente senza nemmeno tirare). Insomma, alla fine stai con il demone sapendo bene cos'è e cosa comporta.

@Stefano:
Citazione
Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.

Sì, per me può andare, anche alla luce della risposta di Ron. Sono spiega anche perché ha deciso di tenere il parassita.

Citazione
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

È meglio non editare le cose già postate, altrimenti chi legge il thread non ci capisce più niente.

Citazione
Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?
Per me si può fare, ma tieni presente che comunque non è una cosa che funziona sempre automaticamente, l'abilità ti "aggiunge" quel senso e ti dà un bonus ai tiri di percezione quando lo usi, ma potresti comunque fallirne uno. Contro persone normali comunque la probabilità di riuscirci sarebbe molto, molto alta.

Su Vitality: volevo sapere anche per quell'ability come "avviene", cosa percepisce il personaggio:  ha effetti visibili che magari qualcuno che lo vedrebbe dormire noterebbe? Le ferite si chiudono con un effetto alla Wolverine? O sono ancora lì ma non gli danno più fastidio?

Sul Need: forse ho elaborato un po' troppo sulla tua descrizione, basandomi anche sul "colore" che avevo indicato. Se per "sacrificio" intendi "mi devo mangiare un criceto arrosto alla settimana" come potresti mangiare un coniglio (ammazzandolo rapidamente prima di cucinarlo), non è una cosa tanto "oscura" da richiedere un tiro di humanity.  Specie se provi davvero "fame".  Se intendi "lego un gatto vivo e poi comincio a vivisezionarlo" no, quello un tiro di humanity lo richiede.

Sono un po' combattuto perchè la seconda cosa cosa è più in linea con il "colore" che ho dato ai demoni (che VOGLIONO farti fare tiri di humanity: l'humanity qui è "il contrario dei demoni"). La tendenza dei sorcerer èp di perdere humanity man mano, la sorcery è anti-humanity di natura (evocare o legare demoni comporta tiri per vedere se l'humanity cala, sempre).  Il problema di un need tipo "torturo piccoli animali" è che presenta un sorcerer che ha ormai ceduto totalmente, portando a conclusione la lotta fra humanity e sorcery per il suo personaggio, con la sorcery che ha vinto. Ma anche fare un need incolore e totalmente "safe" porta semplicemente a sbagliare dall'altra parte. l'ideale è un need che può comportare, in gioco, tiri di humanity, in base alle circostanze, ma non è automatico che accada  sempre in ogni caso. (magari il sorcerer abitualmente ha procedure per soddisfarlo in maniera da non far soffrire l'animale e può scegliere animali più adatti, ma poi durante il gioco potrebbe doveri trovare nella situazione in cui l'unica maniera è addentare un topo di fogna vivo)

Il kicker "combinato" per me va bene.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-13 15:32:26
Ah, chiarisco un cosa: in ogni caso si inizia il gioco con quel punteggio di humanity, non importa il need e non importa da quanti mesi, anni, decenni o secoli uno è un sorcerer. Non si fa nessuna considerazione su per esempio "perdite medie di umanità nel periodo dall'evocazione ad oggi". Il punteggio di humanity non è una cosa "fisica" nell'ambientazione (l'humanity in sè no, esiste, ma non si misura a punteggi), è una specie di "valutazione" interna al gioco dell'umanità del protagonista, in base a quello che si "vede" avvenire in gioco.  Per questo si può anche fare un sorcerer con un need che comporta perdita di umanità, senza preoccuparsi di "quante volte l'ha già fatto prima": semplicemente la perderà più rapidamente in gioco.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: miki2w - 2013-12-13 16:41:30
mi sarebbe anche venuta l'idea per un personaggio e il suo demone, ma non saprei come metterlo giù: ho cercato di capirci qualcosa, ma :(
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-13 17:09:08
Ciao!  Prima di tutto, ho consultato rapidamente Ron su alcune questioni, e mi ha dato alcuni chiarimenti.

Questa cosa, poter contattare direttamente l'autore del gioco in caso di dubbi, è una figata estrema :)

Citazione
@Stefano:
Citazione
Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.

Sì, per me può andare, anche alla luce della risposta di Ron. Sono spiega anche perché ha deciso di tenere il parassita.

Perfetto. Il perché Martìn tenga Nocoapan è presto detto: nessuno nel suo lavoro che non sia invulnerabile ai proiettili ed alle coltellate, e che non abbia un acuto, quasi sovrannaturale senso del denaro, durerebbe così tanto come lui nella sua posizione. Senza il verme che gli nuota nell'occhio, Martìn durerebbe cosa? Un anno? Due anni se gli va grassa, sulla strada. Prima di finire ammazzato a fucilate al semaforo.

Citazione

Citazione
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

È meglio non editare le cose già postate, altrimenti chi legge il thread non ci capisce più niente.

Bueno. Quando è tutto chiaro e definito faccio una nuova scheda.

Citazione

Citazione
Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?
Per me si può fare, ma tieni presente che comunque non è una cosa che funziona sempre automaticamente, l'abilità ti "aggiunge" quel senso e ti dà un bonus ai tiri di percezione quando lo usi, ma potresti comunque fallirne uno. Contro persone normali comunque la probabilità di riuscirci sarebbe molto, molto alta.

Certo, immagino che Martìn non stia sempre lì con l'occhio fisso sui soldi. Si fida, dei suoi collaboratori. E' un imprenditore di successo, dopotutto. Ma per i nuovi affari, ed una volta al mese così tanto per, fa bene buttare un occhio su chi paga chi e quanto.

Citazione
Su Vitality: volevo sapere anche per quell'ability come "avviene", cosa percepisce il personaggio:  ha effetti visibili che magari qualcuno che lo vedrebbe dormire noterebbe? Le ferite si chiudono con un effetto alla Wolverine? O sono ancora lì ma non gli danno più fastidio?

Gotcha. Non mi viene in mente niente di particolarmente figo, quindi vada per la rimarginazione à la Wolverine. Se qualcuno ha un'idea migliore si faccia avanti.

Citazione
Sul Need: forse ho elaborato un po' troppo sulla tua descrizione, basandomi anche sul "colore" che avevo indicato. Se per "sacrificio" intendi "mi devo mangiare un criceto arrosto alla settimana" come potresti mangiare un coniglio (ammazzandolo rapidamente prima di cucinarlo), non è una cosa tanto "oscura" da richiedere un tiro di humanity.  Specie se provi davvero "fame".  Se intendi "lego un gatto vivo e poi comincio a vivisezionarlo" no, quello un tiro di humanity lo richiede.

Sono un po' combattuto perchè la seconda cosa cosa è più in linea con il "colore" che ho dato ai demoni (che VOGLIONO farti fare tiri di humanity: l'humanity qui è "il contrario dei demoni"). La tendenza dei sorcerer èp di perdere humanity man mano, la sorcery è anti-humanity di natura (evocare o legare demoni comporta tiri per vedere se l'humanity cala, sempre).  Il problema di un need tipo "torturo piccoli animali" è che presenta un sorcerer che ha ormai ceduto totalmente, portando a conclusione la lotta fra humanity e sorcery per il suo personaggio, con la sorcery che ha vinto. Ma anche fare un need incolore e totalmente "safe" porta semplicemente a sbagliare dall'altra parte. l'ideale è un need che può comportare, in gioco, tiri di humanity, in base alle circostanze, ma non è automatico che accada  sempre in ogni caso. (magari il sorcerer abitualmente ha procedure per soddisfarlo in maniera da non far soffrire l'animale e può scegliere animali più adatti, ma poi durante il gioco potrebbe doveri trovare nella situazione in cui l'unica maniera è addentare un topo di fogna vivo)

Io francamente vorrei esplorare proprio quella zona grigia tra l'uccisione di utilità ed il sadismo gratuito.
Nel senso: il demone gli chiede di uccidere un essere vivente alla settimana. Come lo faccia e cosa faccia col corpo in seguito sono affari suoi.
Se vuole decapitare un tacchino per poi mangiarselo, ok.
Se vuole mettere un gatto nella lavatrice, ok per il demone.
Se vuole soffocarlo con le proprie mani e guardare la vita spegnersi lentamente nei suoi occhi, al demone sicuramente non dispiace.
Il punto è il cosa, non il come o perché. Poi sicuramente Martìn avrà trovato un modo indolore e veloce per spicciarsi a fare la cosa, magari comprare una gallina viva e decapitarla per farci l'arrosto, oppure prendere un criceto e dargli da mangiare del veleno. L'importante per il demone è che sia lui a provocarne la morte (non vale quindi pagare uno per farlo).
Che ne pensi?

Citazione

Il kicker "combinato" per me va bene.

Ottimo. Appena abbiamo chiarito la questione del Need rifaccio la scheda e sono pronto per partire :)
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-13 17:12:47
mi sarebbe anche venuta l'idea per un personaggio e il suo demone, ma non saprei come metterlo giù: ho cercato di capirci qualcosa, ma :(

Magari apri un thread a parte, sono sicuro che Moreno ed altri (io, per esempio :P) saranno felici di aiutarti a mettere ciccia sullo scheletro delle tue idee.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-13 17:28:36
Ho notato una cosa, e mi direte se sono malizioso io, se non ho capito niente, o se sono OT.
Sbaglio o tutti i sorcerer proposti finora hanno problemi con le donne? Chi per un verso, chi per l'altro non se la cavano molto bene con l'altro sesso.
Mi domando cosa direbbe una ragazza che leggesse questo thread. O che tipo di sorcerer proporrebbe.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-14 00:09:44
Ho notato una cosa, e mi direte se sono malizioso io, se non ho capito niente, o se sono OT.
Sbaglio o tutti i sorcerer proposti finora hanno problemi con le donne? Chi per un verso, chi per l'altro non se la cavano molto bene con l'altro sesso.
Mi domando cosa direbbe una ragazza che leggesse questo thread. O che tipo di sorcerer proporrebbe.

Io spero che le venga in mente di proporre un Sorcerer...  qua finora il parco possibili giocatori è un po' troppo mono-gender...   :)

Intanto, devo dire che le prime tre proposte, nonostante i miei nitpickings, sono molto meglio di come mi aspettavo.. dopo le difficoltà a trovare sorcerer "interessanti" (e compatibili con la mia visione del gioco) nel mio gruppo regolare pensavo di dover vagliare molte più proposte, e invece tutti e tre i Sorcerer finora sono interessanti e mi piacerebbe averli in partita...  (e Ron conferma che sono tutti e tre giocabili) adesso tutto sta a vedere se me la sento di giocare via hangout con tre giocatori o se è meglio limitarmi a due come pensavo inizialmente, ci sto ancora meditando sopra...

Come dicevo nel primo post, non è comunque una gara di velocità: è ancora perfettamente possibile postare un sorcerer e "soffiare il posto" a qualcuno. Però una volta raggiunta la soglia minima, sarebbe assurdo tenere aperto il thread ad oltranza: se siete interessati a giocare con me a Sorcerer, avete quattro giorni (fino a mercoledì sera) per postare la vostra proposta, poi si decide!

Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-14 00:26:28
E tutto attorno a lui gente francamente molto meno meritevole aveva tutto senza problemi: sesso, tresche, flirt, relazioni stabili, rapporti burrascosi, avventure ... vita normale, cazzo, mica la luna!
E per esempio, appunto perchè hai un notevole orgoglio e autostima, andare a puttane è fuori discussione, sarebbe la sconfitta finale, pagare per quello che chiunque altro fa senza nemmeno pensarci.
Parlo di livelli epici di Solitudine, Frustrazione e Invidia.

Questo è il PRICE "Friendzone" di Alessandro.
Questo è ciò che ha spinto una altresì brava e normale persona a seguire le bizzarre istruzioni riportare su un bizzarro diario offertogli, con la faccia di chi ne sà più di quanto non dica, da un vecchio che pareva uno zingaro ma viveva in una specie di villa... incontrato da Alessandro per lavoro.
Chi fosse il tizio non lo so, tornando alla villa l'ho trovata disabitata.

Il "concept" del personaggio mi piace, senza alcuna modifica. L'unica cosa `che il "price" dovrebbe essere l'effetto (il prezzo, appunto) dell'aver legato a sè un demone, quindi dovrebbe essere qualcosa di SUCCESSIVO al legarsi con Slaneesh

Quindi, il fatto di essere perennemente in "friendzone" può essere una cosa di background che ha SPINTO Alessandro a fare una cosa così pericolosa come legarsi ad un demone, ma poi dovresti definirmi un effetto che questo legame comporta, un "prezzo che ha pagato", insomma.

Puoi aggiungere qualcosa di nuovo, o dire che semplicemente il prezzo è che quell'effetto viene ancora aumentato, ma dovresti anche in questo caso spiegare come questo avviene nella fiction (forse il potere di persuasione del Demone funziona sempre, sia pure a basso livello, e quindi le donne tendono sempre più a vederlo come "amico" e confidente? Oppure più semplicemente il legame lo rende più sgradevole in qualche modo, forse qualcosa legato all'aspetto, o all'odore... o forse il fatto di avere un demone con quello specifico need rende Alessandro timoroso di avere davvero una relazione duratura con una donna per paura di quello che il demone potrebbe chiedere? O forse lo spinge ancora di più a non credere nel fatto di esserne capace da solo e di aver bisogno dell'aiuto del libro?)

Citazione
Solo che questo Need all'inizio non era chiaro (se possibile per il gioco).
O magari è una cosa crescente... all'inizio bastavano pugnette, pornografia, magari qualche serata "kinky" dove comunque non combini nulla ma almeno sei in un ambiente stimolante, qualche giochetto fetish che tanto a farsi camminare addosso (letteralmente, con tacchi alti) ci vuole poco.
Ma col tempo a Slaneesh questo non basta più, si sale di livello, lui tenta Alessandro a tentare ragazze vere.

Possibile. Magari quello che deve fare appare nelle pagine del libro (magari come un racconto, che dovrà essere sostituito poi dalla cronaca dell'esperienza reale...)
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-14 00:28:10
Io francamente vorrei esplorare proprio quella zona grigia tra l'uccisione di utilità ed il sadismo gratuito.
Nel senso: il demone gli chiede di uccidere un essere vivente alla settimana. Come lo faccia e cosa faccia col corpo in seguito sono affari suoi.
Se vuole decapitare un tacchino per poi mangiarselo, ok.
Se vuole mettere un gatto nella lavatrice, ok per il demone.
Se vuole soffocarlo con le proprie mani e guardare la vita spegnersi lentamente nei suoi occhi, al demone sicuramente non dispiace.
Il punto è il cosa, non il come o perché. Poi sicuramente Martìn avrà trovato un modo indolore e veloce per spicciarsi a fare la cosa, magari comprare una gallina viva e decapitarla per farci l'arrosto, oppure prendere un criceto e dargli da mangiare del veleno. L'importante per il demone è che sia lui a provocarne la morte (non vale quindi pagare uno per farlo).
Che ne pensi?

Per me va bene.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-14 01:20:48
Citazione
il fatto di avere un demone con quello specifico need rende Alessandro timoroso di avere davvero una relazione duratura con una donna per paura di quello che il demone potrebbe chiedere? O forse lo spinge ancora di più a non credere nel fatto di esserne capace da solo e di aver bisogno dell'aiuto del libro?
These... both of these! :D

PS: questo personaggio è la cosa più unsafe che abbia mai fatto da quando in quel di INC lanciai la moda di giocare se stessi a La Mia Vita con Angelica >_>
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Ricco' - 2013-12-16 18:14:44
Sono ancora in tempo? Speriamo. Avro' fatto bene? Speriamo anche. Che dovevo scrivere il personaggio la settimana scorsa ma poi blah blah patetico blah blah perdigiorno blah blah e cosi' arrivo soltanto adesso.

Ma intanto ho potuto dare un'occhiata ai rivali! Mefisto!

Brainstormazione: quando mi immagino uno stregone, non penso a un perdente annunciato alla Fiasco che si danna l'anima per vincere ai videopoker. Penso piuttosto a un fuorilegge cosmico, come il Dottore. Oppure a un brillante giocatore d'azzardo, come John Constantine. E a un piano per fregare impunemente le leggi dell'universo. E i demoni. E il regolamento di Sorcerer.

Citazione
Victor Rigo

IL PASSATO

Quando aveva nove anni, Victor aveva una fidanzatina nella sua classe delle elementari: Pauline. Tutti i giorni, mano nella mano, tornavano a casa insieme. Poi capita che Victor fa arrabbiare il maestro e finisce in punizione, e cosi' Pauline quel giorno torna a casa da sola. La ritrovano i cani la settimana dopo, in cinque borsine di plastica.

E' un mondo cosi'.

Lo sceriffo imprigiona un perdigiorno del paese con prove veramente indiziarie, Victor disperato resta convinto che sarebbe dovuto essere con lei, e passano gli anni... Ma non il senso di colpa.

IL PRESENTE

Victor studia, diventa un giovane paramedico, turni massacranti in ambulanza cercando di salvare persone. A volte gli va bene, a volte no. Una differenza la fa. Ma non gli sembra mai abbastanza per farsi perdonare, per sentirsi a posto.

Ci si potrebbe anche fermare li'. Per molti e' cosi': se ne fanno una ragione. Dimenticano il passato, si sposano con una bella dottoressa, mettono al mondo figli, e il resto dell'esistenza umana e' un tiro alla fune tra chi uccide bambine e chi soccorre feriti.

A Victor quel gioco non va bene, non va bene per niente.

IL FUTURO

Ad un certo punto, Victor si licenzia, si chiude in casa e comincia a studiare. Da solo. Per anni. Vecchi libri. Internet. Corrispondenza con altri reclusi. Rischia la sua anima, se esiste una cosa del genere, o comunque la sua integrita', la sua mente, cio' che lo rende lui stesso.

Ci sta. Anzi: e' un prezzo conveniente. Se puo' cambiare davvero cio' che e' gia' successo... Se puo' cancellare quella macchia, quel debito che lui sente di avere con il mondo... Lo paga volentieri.

E alla fine ci riesce. Trova un cavillo. Evoca un demone. Il demone giusto, in grado di farlo viaggiare nel passato. A mettere a posto le cose.

IL PRESENTE, DI NUOVO

Victor e' di nuovo un giovane paramedico. Ma e' molto piu' puntuale, questa volta: arriva sempre in tempo, se e' fisicamente possibile. Come se sapesse in anticipo dove ci sara' bisogno di lui.

E ha cominciato a fare domande, a smuovere le acque, a proposito del vecchio caso di Pauline. Deve farsi un'idea di cosa lo aspettera', quando tornera' ancora piu' indietro nel tempo, a salvare la sua piccola amica.

Ma non e' mai cosi' semplice.

KICKER!

Sua madre gli ha telefonato lo scorso week-end: lo verra' a trovare, deve dirgli una cosa importante. Sembrava allarmata. Non si sentivano da un po'.

Victor torna a casa dal lavoro, saluta la padrona di casa che lo accoglie con il solito grugnito antipatico, sale le scale fino al suo appartamento, apre la porta, tutto buio, chiude la porta, accende la luce.

Sua madre e' sul pavimento, in un lago di sangue, respira a malapena. Uno dei coltelli di cucina di Victor e' piantato nel suo fegato.

La padrona di casa bussa alla porta.


Citazione
Stamina: 3, scrapper
Will: 5, rageful and vengeful *, social competence
Lore: 2, solitary adept

(* non rabbia 'HULK SPACCA'; Victor somatizza)

Humanity: 5

Cover: 5, paramedico

Price: sguardo sfuggente, -1 a interazioni con estranei o conoscenze occasionali

Telltale: orecchie leggermente a punta


Citazione
The Diagram:

Lore: rumori notturni, libri letti ad alta voce, cosa sussurrano gli insetti nel sonno

Price: la padrona di casa, la riunione di classe, il vecchio sceriffo Conroy

Cover: la squadra dell'ambulanza, la dottoressa Jenny, il paziente che ce l'ha fatta, la giornalista Phillips

Kicker: mia madre, un segreto, il persecutore, Pauline


Citazione
Coloro Che Vivono Nel Pozzo

Coloro Che Vivono Nel Pozzo e' una colonia di piccoli insetti alati che abitano nel cranio di Victor. Il nido e' tra il collo e il cervello, singoli insetti possono entrare e uscire dalle orecchie (non hanno il permesso di farlo), c'e' sempre un insetto 'di guardia' ben nascosto in ciascun orecchio. La colonia e' un unico demone, non si tratta di tanti individui.

Type: Parassita

Telltale: leggero brusio di insetti quando usa un potere diverso dalla percezione o quando si nutre del suo Need.

Stamina: 1 (singolo insetto)
Will: 5
Lore: 4
Power: 5

Desire: Knowledge

Need: essere nelle vicinanze di un essere umano che muore.

Abilities:

- Perception: enhanced hearing.

A un lettore di Daredevil non devo dire altro. Sentiti libero di fornire i tuoi NPC di pacemaker.

- Perception: immediate danger.

Questa e' una forma limitata di viaggio nel tempo. Nella fattispecie: Victor entra in una stanza, gli sparano, va indietro nel tempo di qualche minuto e sa che se entrera' in quella stanza, gli spareranno.

- Perception: temporal sense.

Serve per vedere in quale momento del passato esattamente ci si trasporta, invece di andare alla cieca.

- Travel: back in time.

La mente dell'ospite viene trasportata nel suo stesso corpo nel passato, portando con se' la contaminazione di Coloro Che Vivono Nel Pozzo. A seconda dell'eta' del corpo di destinazione, la Stamina puo' variare; Will Lore e Humanity restano sempre quelli.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-17 01:04:08
Domenica ho iniziato a leggere il manuale, non so ancora nulla del gioco, devo leggere la parte dei conflitti.
Non mi rendo nemmeno conto se ho esagerato in qualcosa o ho fatto poco. boh...

IL PERSONAGGIO

Name: Isabel Vargas   http://goo.gl/YSn5Go (http://goo.gl/YSn5Go)            
Appearance: Anni 24. Vestiti casual e corpo snello, alta sul 1,70m.               
Telltale: Tatuaggio con il simbolo delle fasi di luna (http://goo.gl/NS9kJO) all'interno del'avambraccio sinistro e capelli tinti di lilla.   

Humanity: 4                        
Stamina: 2    (Clean living)            
Will: 4 (Zest for life and sensation)         
Lore: 4 (Solitary Adept)            
Cover: 4 (Fotografa)            
Price: Troppo sicura di sé, -1 al tiro in un'interazione con uno stregone.         
Kicker: Io e Selene siamo alla ricerca del diario di una potente strega. Lo sto tenendo in mano ora e vedo che c'è la firma di mia madre.   
                  
Diagramma:
Damien il demone
Selene, che ha iniziato a praticare con me la stregoneria, ma sono più brava di lei e siccome non mi piace come persona ho deciso di chiudere i ponti. Ora non ha nessuno che le insegni e da quel giorno mi odia.
Antoine che è un amico e un gallerista, espone e vende le mie foto e ci conosciamo da diversi anni.
La galleria d'arte
Il diario di mia madre   

IL DEMONE

Name: Damian            
Type: Passing                  
Appearance: http://goo.gl/ZxtTAU (http://goo.gl/ZxtTAU)   Sul metro e ottanta, sempre vestito con completo, oppure con camicia e jeans.               
Telltale: Tatuaggio raffigurante la Luna una alla base della nuca, rappresenta la fase di luna corrente quindi ogni notte cambia.                  
                     
Stamina 6                  
Will 9                  
Lore 8                  
Power 9                  
                     
Desire: Sensual gratification                  
Need: Human blood                  
                     
Abilities                     
Cover: È uno scrittore di successo. Usa diversi pseudonimi, ma ognuno di essi è molto famoso.               
Link: Sento qualcosa di quello che gli accade attorno, ma di solito è molto sensoriale e non sempre chiaro; per lui è lo stesso.               
Perception: Conosce sempre qualcuno che mi può essere utile in una situazione, che sia una persona o un demone.               
Protection: Armi da fuoco               
Protection: Magia            
Special damage: Pistola demoniaca che evoca dalle ombre.         
Travel: Velocità superiore alla norma.               
Vitality: Le ferite si richiudono mangiando, una volta guarite tutte è come se non avesse mangiato nulla e ha ancora fame.

È iniziato tutto per gioco, ero al college e ho trovato questi incantesimi su internet. Io e le altre abbiamo provato a farne qualcuno, ma solo quando ho corretto il latino e ho provato da sola... ha funzionato. Ho sentito una voce, una bella voce che mi ha chiesto il mio nome, in cambio si è presentato "Damien". Da quel giorno ho iniziato a cercare testi, riferimenti e a provare altro.
Selene era sempre con me, non era male come aiuto, ma non è alla mia altezza. Avete presente l'eterna seconda? Il gregario perfetto? Solo che Selene a un certo punto ha iniziato ad essere ossessiva nel voler imparare di più, sempre di più, finché non mi ha chiesto di evocare un demone troppo potente per poterci solo pensare. Ho chiuso i rapporti, lei non lo ha preso bene, ha minacciato di farmela pagare facendo tutto da sola...
Ho passato una settimana d'inferno, avevo paura ed era la prima volta da almeno 5 anni che succedeva, inizio a cercare informazioni, devo proteggermi. Faccio un incantesimo per trovare qualcuno che mi protegga, qualcuno di potente e che mi sia sempre accanto.
Vedo il sale che ho sparso per terra a creare il cerchio, che si sposta al centro creando la scritta Damien, poi suona il campanello. Apro la porta e mi ritrovo davanti questo tipo elegante, affascinante e con un'espressione contrariata.
D: "Ci hai messo un po' per contattarmi Isabel, avrei preferito accadesse in maniera più delicata"
I: "Chi sei Damien? E cosa vuoi da me?" Ho in mano un coltello, non molto utile con un demone ma il mio sangue potrebbe esserlo.
D: "Sono potente abbastanza da osservarti da quella prima volta senza che tu te ne accorgessi. È una situazione propizia per me farmi avanti giovane strega. Voglio te."
Mi prende per un braccio e mi fa sedere sulle sue gambe, è troppo veloce e forte perché io possa ribellarmi. Mi dice che la Luna è piena e è un buon momento per stabilire un patto. Mi fa un taglio profondo sul braccio sinistro con il coltello, mentre beve il mio sangue io inizio a recitare un'invocazione  al patto che ci legherà. Mi chiedo perché lo faccia, mi chiedo perché lo sto facendo e in fondo capisco che è un misto di paura e voglia di essere la migliore. Diventare la ragazza giocattolo di un demone è accettabile?
So solo che devo trovare quel diario prima di Selene per impedirle di accedere al nome di quel demone, una strega lo ha evocato e ha scritto il suo nome nel diario. Lo trovo in una tomba dopo un'ora passata a scavare, e quando lo apro leggo il nome di mia madre... una madre che non ho mai conosciuto. Ma sento uno sportello che sbatte e la voce di Selene che dice "Per di qua."


Ho scritto troppo! Vabbè spero che Moreno mi indichi cosa aggiustare, non sapendo se potevo dilungarmi così tanto su come si fanno incantesimi o altro l'ho comunque scritto. In generale di questi tempi mi lego molto al genere "witchcraft" americano, e ho visto il demone come "qualcuno" che sopperisce alle debolezze di Isabel.

Il casting dei personaggi l'ho fatto per visualizzare i personaggi e fare scelte coerenti.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-17 09:42:17
Bene, questa qua sotto è la versione finale di Martìn (con l'accento sulla i, mi raccomando... sennò s'incazza). Oltre ad aver aggiunto le correzioni ed i chiarimenti indicatimi da Moreno, ho cambiato solamente il price, che quello di prima non c'entrava una mazzafionda col resto del personaggio.

Martìn Gallego

Aspetto
Il classico look che attrae le donne in cerca di cattivi ragazzi: un tizio pompato, pieno di tatuaggi, rasato e con lo sguardo da duro. Si veste sempre con una maglietta e dei jeans consunti.

Scores

Stamina 5 (Athletic regime, scrapped), Will 4 (High self-esteem), Lore 1 (Naive), Cover 5 (intermediario per un cartello di coca)
Humanity 5
Price -1 (new money) - si applica ad ogni interazione con chi ha meno soldi di lui

Sorcery

Il telltale di Martìn è un occhio completamente decolorato.

Il demone è un parassita di nome Nocoapan, ospitato nel suo bulbo oculare. Se uno lo fissa attentamente, dopo un po' può intravedere una sorta di verme che ci nuota dentro.

Abilità
 
Armor: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.
 
Boost stamina: Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).
 
Percpetion: weird sense (chi paga chi e quanto). Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
 
Hint
 
Vitality: rimarginazione à la Wolverine.

Stamina: 2
Will: 6
Lore: 5
Power: 6

Desiderio: Sensual gratification

Bisogno
Uccidere piccoli animali: cani, gatti, criceti, ecc. Come lo fai o cosa ci fai dopo non sono affari suoi.

Storia

Martìn era uno sfigato nato in un villaggio messicano con due uniche prospettive d'impiego: coltivatore di coca o trasportatore di coca, ed ovviamente a lui è toccata la peggiore (la seconda). Infatti durante uno dei suoi viaggi si è messa in mezzo la polizia messicana, ammazzando quasi tutti quelli del convoglio. Quasi perché Martìn è fuggito nella giungla mesoamericana, ed i poliziotti l'hanno semplicemente dato per morto. Quello che ha dovuto fare (e mangiare) per tirare avanti in quel periodo si può difficilmente immaginare: nel suo lungo viaggio in quell'inferno verde, un giorno si è trovato nei pressi duna missione gesuitica abbandonata molti anni prima.
Cercando disperatamente qualcosa da mangiare, si è invece imbattuto in qualcosa di molto peggio (o meglio): un demone, incarnato in una creatura che è meglio non descrivere se state mangiando. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Lo and behold, ora ospita un demone parassita.
Grazie ad esso ha potuto attraversare il confine e rifarsi una vita molto più confortevole a Los Angeles.
Ora gestisce gli spacci del cartello di Sinaloa nella zona di Echo Park, e la vita è bella: feste, auto, puttane. Peccato per la mostruosità che vive nel suo occhio sinistro, ma nessuno nel suo lavoro che non sia invulnerabile ai proiettili ed alle coltellate, e che non abbia un acuto, quasi sovrannaturale senso del denaro, durerebbe così tanto come lui nella sua posizione. Senza il verme che gli nuota nell'occhio, Martìn durerebbe cosa? Un anno? Due anni se gli va grassa, sulla strada. Prima di finire ammazzato a fucilate al semaforo.

Diagramma

Il vecchio villaggio di Juarez; Domingo, il suo boss; Tara, la sua puttana; una Lamborghini Countach rossa dell'85; Nocoapan, il demone; JJ, il viscido che gli fornisce i cuccioli; Vincent Truman, membro corrotto della LAPD; Catalina, l'unica ragazza che l'abbia mai trattato con gentilezza; il Joyride, meta fissa del venerdì sera; Cristobal e Adelaida, i suoi genitori.

Kicker
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Nella notte l'FBI ha portato a termine una maxi-operazione, ed ora quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-17 11:28:25
Ho letto prima che c'era chi si chiedeva cosa avrebbe pensato una ragazza di una serie di pg maschi che evocano demoni o di natura hanno problemi a relazionarsi con le donne...
Beh quando hai un demone dentro la vedo comunque difficile mantenere una storia, tanto vale essere incapaci per altri motivi e mettersi il cuore in pace. XD
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-17 19:34:15
@Alessandro: ho scatenato Ron sul tuo Sorcerer, troveremo un cavillo per censurartelo...   8)

@tutti: ULTIME 24 ORE, poi decido. Intanto pregherei chi ha postato il Sorcerer ma non vuol giocare di segnalarmelo, e gli altri (quelli che vorrebbero giocare) di mandarmi via G+ informazioni sui giorni in cui sarebbero disponibili, eventuali periodi di irreperibilità per Natale, preferenze varie, etc: mi serve non solo per aiutarmi nella scelta ma anche per avere tutti gli indirizzi su G+ per gli hangout (li dovrei gia avere di quasi tutti ma per sicurezza...).

Prerannuncio che la scelta si è rivelata tanto difficile che penso farò partire due tavoli, per aumentare i posti...
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-17 21:14:36
Conosco troppo poco il gioco per dire che non mi interessa, quindi contami. XD
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-12-18 00:23:15
Everett Corman
Everett (45) si dilettava con l'occulto. Niente di pratico, era solo appassionato di esoterismo.
Magari ha fatto qualche seduta spiritica con i suoi amici, ma niente di che.

Poi il figlio, Martin (22), è morto in un incidente d'auto.
Everett con i suoi amici di sedute ha provato a contattare il figlio. Per la prima volta qualcosa ha risposto (il figlio?), descrivendogli atroci sofferenze nel buio e nel freddo.

I suoi amici si sono rifiutati di continuare. Everett si è chiuso sempre più in se stesso, ha cominciato a fare ricerche costanti e a cercare di contattare qualunque cosa ci sia dopo la vita.
Qualcosa ha risposto. Un demone che ha assunto le fattezze di un cane, sostenendo che i confini della morte possono essere attraversati e che loro due potevano collaborare per varcarli.

Everett
Stamina 1 - zoppo
Will 4 - Sistema di credenze (una distorsione del cristianesimo)
Lore 5 - Adepto solitario

Humanity 4
Cover 4 - proprietario di un negozio "fai da te".

Price: Cinico (-1 a tutti i check di umanità)
Telltale: ho l'abitudine di parlare da solo

Starting demon
Igriph
Passing - un grosso cane nero

Stamina: 7
Will: 9
Lore: 9
Power: 10

Cover 10 - il cane di Everett. Un grosso Alano.
Big - diventa grosso fino a occupare interamente grosse stanze. +10 stamina per resistere al danno e alla fatica
Perception - può rintracciare chiunque, basta che ne conosca il nome con un bonus di +10 a qualsiasi tiro faccia al caso
Link - Everett e Igriph sono legati e sono in grado di trovare l'uno la posizione dell'altro.

Shapeshift - Igriph si trasforma in una specie di lupo mannaro alato, una mostruosità con la bocca fiammeggiante e le zampe anteriori alate...e una grossa coda da scorpione. In questa forma possiede inoltre:

Special attack: Energy Discharge - alito rovente e soffio infuocato
Special attack: Claws and Fang - i suoi artigli e le sue zanne stracciano il metallo, la pietra e qualsiasi altra cosa.
Special attack: Poison. La coda da scorpione inietta un veleno paralizzante.
Armor: la sua carne in questa forma è estremamente dura

Desire: Power
Need: una messa nera da tenere il sabato notte, nell'ora prima dell'alba.
La messa nera richiede salmodiare, fare rituali e sacrificare animali.

Telltale: ha un odore molto forte, tendente allo zolfo


Kicker: dopo un anno di tentativi e messe nere, Everett è giunto alla conclusione che può salvare l'anima del figlio, ma deve condannare l'anima di qualcuno a cui tiene.
Ha invitato un suo amico "per una bevuta". E quella notte lo ha sacrificato.
Al rientro in casa ha trovato un messaggio nella segreteria telefonica. La ex-moglie lo ha chiamato, dicendogli che il figlio si è ripresentato a casa sua, qualche ora prima.

Diagramma
Lore
Igriph
Il seminterrato del negozio, dove faccio le messe nere
Il pugnale con cui ho sacrificato Alek

Price
Margareth, la mia ex-moglie, ci siamo lasciati in seguito al peggiorare del mio carattere dopo la morte di Martin
Bill e Grace, amici di sedute spiritiche, ci siamo persi di vista dopo che per la prima volta ha funzionato davvero, i nostri rapporti sono peggiorati con la mia insistenza.

Cover
Il negozio "Fai da te"
il monolocale dove vivo ora

Kicker
Martin, figlio(?) ritornato in vita
Alek, il mio migliore amico, ucciso per rianimare il figlio.


Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-18 01:33:18
@Alessandro: ho scatenato Ron sul tuo Sorcerer, troveremo un cavillo per censurartelo...   8)

LoL... mi devo preoccupare?
Che state a fà alle mie spalle? XD
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Ricco' - 2013-12-18 03:50:19
@Alessandro: ho scatenato Ron sul tuo Sorcerer, troveremo un cavillo per censurartelo...   8)

LoL... mi devo preoccupare?
Che state a fà alle mie spalle? XD

Penso fosse riferito a questo Alessandro. Un'intuizione.  ;D

Per Moreno: e' solo una palla veloce, nessun effetto strano, colpiscila bene ed e' fuoricampo!
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-18 08:19:14
Sigh, nemmeno Ron è stato utile per la scelta...  mi ha risposto "The bad news is that all the characters are really good, scary concepts"  (piu altri dettagli che non vi dico perchè li userò contro di voi).

La mia strategia ha mostrato quindi un punto debole: come fai a dire di no a personaggi come questi? (voglio dire, pensa al gusto di massacrarl....  ehm, di vederli giocare...). Quindi alla fine... li prendo tutti!

Volevo fare un tavolo con 2 soli giocatori, finisce che farò due tavoli con tre giocatori ciascuno...

Li divido per linee tematiche: il tavolo "sex and sorcery" con Alex, Giulia e Hasimir (con i due amanti demoniaci e il libro sporcaccione), e "il tavolo degli animali" (fra cani, vermi e insetti...) con Simone, Stefano e Alessandro (Riccò)

Chiudo quindi il thread con qualche ora di anticipo, che se qualcuno mi posta un altro Sorcerer adesso mi sballerebbe i conti e i piani...

Invito i giocatori a segnalarmi (sul serio, che prima non l'ha fatto nessuno...) le serate in cui ci sarebbero per iniziare a giocare (la prima sera sarà probabilmente una cosa breve per rifinire i personaggi e il loro eventuale rapporto), tramite post su G+ (post, non chat...)

Limiterei però G+ alla parte "logistica", i post con gli orari, i giorni, etc: per tutta la parte di "cronaca di gioco" preferirei continuare ad usare il Forum, dove posso ritrovare le cose quando le cerco.

Le "saghe" di Sorcerer non sono lunghe, e probabilmente quindi l'impegno sarà solo di alcune settimane (molto meno di un Apocalypse World, per esempio): però chiederei a chi vuole giocare di sforzarsi di garantire la disponibilità ad esserci almeno un giorno ogni settimana (possibilmente lo stesso ogni settimana, ma non è tassativo). Questo non significa solo "avere serate libere", anche il fatto di non impegnarle tutte con altri giochi, e anche appunto per la brevità del gioco, non dare la precedenza a tutte le altre partite (insomma, niente "sono libero mercoledì e giovedì, ma ho già la partita a Dungeon World e al Solar System, quindi Sorcerer salta".  Vi state prendendo un impegno diretto con me a fare uno sforzo concreto per essere presenti con regolarità (immaginatevi questa frase con il tono di Aldo Raine in "Inglorious Basterds" (https://www.youtube.com/watch?v=SF-iGTocZPA), e vi va anche bene, mica vi chiedo 100 scalpi, io...)
Se vi rendete conto di non potercela fare adesso, che siete troppo oberati di impegni, siete ancora in tempo a dirlo e ci troveremo a giocare un altra volta, no problem: meglio che far bloccare o interrompere la partita a metà.

(poi è ovvio che gli imprevisti possono capitare e ci sono cose più importanti di un gioco... ma devono essere appunto casini imprevisti, non un "oh, scusate mi ero dimenticato che si giocava" o "stasera devo vedere x-factor in TV" o "domani parto per un viaggio in Kenia per due mesi senza computer, non ve l'avevo detto?")

[gli ultimi paragrafi secondo me sono proprio la BASE senza cui non ha nemmeno senso entrare a giocare qualunque cosa, e non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di ricordarla, ma purtroppo invece la percentuale di partite sospese, interrotte o allungate via hangout è notevole e sta portando sempre più gente a decidere di giocare sempre con le stesse persone. Io preferirei invece prevenire il problema, se possibile...]
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-18 10:13:07
Io per ora sono impeganta sempre la domenica e il lunedì. Questa settimana dovrebbe partirmi un impegno al giovedì.

Quindi ci sono sempre nei giorni:

- Martedì
- Mercoledì
- Venerdì

(Se serve il sabato pomeriggio, ma non vorrei fosse fisso)

Se riuscite a garantirmi un giorno fisso è meglio, ovviamente se poi prendo un impegno non chiedo di spostarlo per altro, a meno di veri casini (ma di solito son cose personali, non altri impegni di gioco).

Per partire io dalla prossima settimana ci sono, ma sicuramente durante i giorni di festa non ci sarò:
24-25-26 Dicembre
30-31-1-2 Gennaio
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-12-18 11:52:44
Io se mi impegno ci sono.
E un giorno fisso sarebbe meglio... anche perchè così posso dargli la precedenza rispetto ad altre cose che però ogni settimana cambiano.
Per ora ho disponibile più o meno l'intera settimana, escluso il Sabato... e in teoria Mercoledì e Giovedì (in teoria appunto perchè le altre giocate sembrano in costante flusso e non trovano pace, non a caso spesso saltano).

Quindi al momento potrei dire che ci sono Lunedì, Martedì e Venerdì.

Questo non vale per le due settimane tra il 21 Dicembre e il 7 Gennaio... che torno in italia per le feste e poi riparto per la spagna.
POTREI esserci, sicuramente avrò giorni liberi, ma non posso sapere in anticipo quali :P
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: vanphanel - 2013-12-18 21:11:50
sarebbe piaciuto anche a me,per la cronaca,ma tempo per leggere adesso proprio non ne ho....sarà per la prossima volta...:-(
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-19 00:29:15
Il venerdì è escluso, potremmo organizzarci per i martedì per il tavolo "sex and sorcery", visto che va bene a entrambi.
Ditemi anche di quanto tempo avete bisogno per leggervi tutto il manuale (prima di iniziare voglio che tutti abbiano letto tutto il manuale base, annotato. I supplementi invece per ora non sono necessari, voglio giocare al Sorcerer "basic")

Chiarisco anche perchè sto postando queste informazioni sul forum invece che su G+: perchè voglio giocare con gente che legge regolarmente il forum. Nel corso delle partite userò molto il forum per commenti, considerazioni, domande, etc e se c'è qualcuno che non le legge e che devo andare a cercare su G+ o via email tutte le volte, vorrei saperlo PRIMA di impegnarmi a giocare con lui...
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-19 03:53:07
per il tavolo sex & sorcery il martedì va bene anche a me.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-19 06:22:47
Bene!

Abbiamo un...  piccolo problema logistico per il fatto che i prossimi 2 martedì sono la vigilia di Natale e il 31 dicembre, ma tanto prima che vi leggete tutto il manuale non si parte.  Se ce la fate prima di gennaio (sì, dai, fate uno sforzo...) la prima sessione la facciamo un altro giorno, per poi passare ai martedi finite le feste.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-19 08:39:33
Io ho letto i primi tre capitoli, devo leggere il resto, ma prevedo che dovrò starci cacciata per capire bene.
Certe cose sulla creazione dei pg le ho capite dopo tre letture, riuscire a cogliere tutte le sfumature del discorso non è facile se è in un'altra lingua.

Per il resto io ho solo il manuale base annotato, quindi se non tiriamo fuori supplementi sono contenta.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-12-20 13:27:37
io ancora non so le date precise.
Chiedo solo di non mettermele di domenica e di lunedì. ^_^

In più aggiungo che ho modificato il demone per mettergli anche una coda da scorpione e l'attacco speciale "poison". Quel "power 9" non riuscivo a vederlo, era così disparo. Meglio 10, che fa cifra tonda. -_-
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-12-20 20:30:56
Devo imparare a starmene zitta o tra un po' gli aggiunge anche altra roba...
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-21 08:43:10
tanto da power 10 in su è già una bestia tale che non ce lo si leva più dai coglioni.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2013-12-21 15:43:02
la suddetta bestia ha anche alito rovente una coda da scorpione. Porta rispetto. XD
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Ricco' - 2013-12-25 12:44:05
Con colpevole ma non sorprendente ritardo: non riesco a dare disponibilita' certe sotto le feste (e lo scrivo a dieci minuti dal maxipranzo di Natale). Passata l'epifania, potrei mettere disponibili tutti i Lunedi' e molti, ma non tutti, Mercoledi'-Giovedi'-Venerdi'-Sabato.

EDIT: ho letto tutto il vecchio manuale, non ancora quello commentato ma penso che nel corso del periodo natalizio rimedierò alla lacuna senza problemi.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-12-25 14:52:24
Andiamo bene: manca ancora Stefano e abbiamo già un "lunedì unico giorno sicuro" e un "mai di lunedì"   ::)

(comunque il lunedì è il giorno in cui gioca normalmente anche il mio gruppo in "real life" quindi anche a me va meglio un altro giorno. Se non riusciamo ad essere regolari si dovrà concordare settimana per settimana. E tenere le storylines un po' separate così che si possa giocare anche se manca qualcuno)

Mi serve sapere anche come siete messi a lettura del manuale: chi lo ha letto tutto? Chi non lo ha ancora letto tutto, di quante tempo ha bisogno ancora?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: il mietitore - 2013-12-25 15:38:56
Letto tutto
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2013-12-27 09:02:48
Eccomi, io fino all'epifania non sarò disponibile per giocare, a meno che non si concordi una sola serata giusto per impostare il gioco.
Non ho ancora letto tutto il manuale ma sto lentamente progredendo (cap. 5).
Dopo le feste devo escludere il lunedì ed il giovedì (perlomeno se si gioca prima delle 22), per il resto dei giorni mi posso giostrare sapendo con un po' di anticipo quando si farà.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-02 07:42:48
È già partito il thread per Hasimir, Giulia e Alex:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9726.0.html

Poi farò anche quello per gli altri tre, appena finiscono di leggere il manuale...
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2014-01-02 16:04:01
Se per martedì devo aver letto il resto del manuale, potrei avere qualche problema.
Sti giorni passati non sono praticamente mai stato in casa, e nei giorni che vengono devo organizzare (e fare!) il viaggio di ritorno a Granada ... arriverò Lunedì in serata.

Per cui "fisicamente" posso esserci martedì... ma non so se sarò riuscito a leggere tutto il manuale (ma ci proverò).
Non so, ditemi voi.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-02 21:29:54
Sei connesso in questo periodo (cioè, puoi tenerci aggiornato su come va la lettura?).
Io intanto verifico se basta arrivare (per ora) ad un certo numero di pagina...  tieni presente comunque che l'ultima parte è molto discorsiva, con esempi e casi particolari. Il grosso del crunch è all'inizio.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2014-01-03 10:50:19
Io devo stampare il manuale.
Su pc a leggere il pdf mi viene il mal di testa.

Qualche consiglio su quali capitoli è meglio stampare, per evitare di stampare tutto?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-03 16:55:32
Beh, prima di tutto se stampi e vuoi risparmiare carta, c'è il problema dell'impaginazione con pagine ripetute a sinistra. Quando le note sono più lunghe di una pagina la pagina a sinistra si ripete, per comodità di lettura e consultazione. Stamparle così rende più facile associare il testo alle note, ma ti fa consumare molto inchiostro e carte in più.
Se invece li stampi separatamente (per non stampare le pagine separate dovrai stamparle una per volta, se non trovi un pdf pirata - non ne esistono di legali - della vecchia edizione), allora per le note di consiglio di fare un copia-incolla sul testo e impaginartelo diversamente. Dovrai magari aggiungere i riferimenti alle pagine, o fare i capitoli separatamente, vedi tu come ti trovi meglio.

Riguardo a cosa serve per il gioco: beh, l'appendice è l'essay "System Does Matter", importante storicamente ma ormai superato, e quindi non serve per il gioco (ma attenzione che subito dopo ci sono le tavole riassuntive delle regole che è bene stampare e tenere a disposizione per consultarle durante il gioco)

L'ultimo capitolo prima delle appendici, il capitolo 7, è un esempio dfi gioco. Cioè di come partendo dalle regole nei primi 6 si può creare una campagna di Sorcerer. Nel testo originale per me è fatto male, descrivendo il tutto come se fosse un setting di un gdr tradizionale, mentre nelle note Ron corregge la cosa parlando invece di come si sono svolte le partite in cui è nato quel materiale. Per me è una lettura molto utile, e quindi NON va assolutamente saltato, ma non è strettamente necessario per i giocatori leggerlo PRIMA  di iniziare a giocare.  Se siete in ristrettezza di tempi per il momento anche se non avete letto il capitolo 7 (SOPRATTUTTO le note) si può iniziare, ma poi leggetevelo il prima possibile.

Quindi, in risposta alla tua domanda sulla stampa: le uniche cose che puoi non stampare sono le 8 pagine di "System Does Matter" (4 pagine di articolo e le 4 pagine bianche a fronte), ma puoi risparmiare un sacco di carta e inchiostro stampando separatamente e reimpaginando le note.  (potresti stringere ancora di più magari eliminando le pagine in cui le note dicono di ignorare il testo, ma sono una pagina qua e là sparse, e per identificarle dovresti aver già letto il manuale...)

Durante la lettura, per velocizzare invece è molto utile leggere PRIMA le note della pagina, così quando dice "questa pagina ignoratela" o "qui l'ho descritto malissimo, lo descrivo meglio qui" ti risparmi di leggere e poi smemorizzare...   8)

Invece sul leggere, rispondendo ad Hasimir, se siete alle strette con i tempi per martedì basta che arrivate a leggere i primi 6 capitoli (fino a pagina 112), basta che poi il capitolo 7 lo leggere prima della volta dopo.

Un ultima cosa: non dicono nulla che non sia già nel libro, ma a sentirle dalla voce di Ron magari certi passaggi risulteranno più chiari: ci sono dei videoclip sul sito adept press che spiegano alcuni punti delle regole. Sono:
1) Come leggere i tiri dei dadi per capire chi ha vinto il conflitto:  http://vimeo.com/56758318
2) Come si fa a "portare" le vittorie in un conflitto sul successivo:  https://vimeo.com/80836671
3) Come si compila e si legge (e si usa) il diagramma sulla scheda https://vimeo.com/80836673
4) Come si possono combinare i poteri dei demoni https://vimeo.com/80836675
Questi quattro per me sono i più importanti per i giocatori, poi ce n'è uno per il GM...
5) Come fare il framing delle scene:  https://vimeo.com/80836676

Infine, il sesto filmato potete anche non guardarlo perchè riguarda una regola opzionale da "Sorcerer & Sword" che complica il combattimento e che noi NON USEREMO:
6) Trading Victories  https://vimeo.com/80836677
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-08 20:59:17
Alessandro (Riccò) e Stefano, a che punto siete nella lettura del manuale?
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Stefano Crispino - 2014-01-09 10:51:14
Quasi terminato. Penso di finire nel weekend.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Simone Micucci - 2014-01-09 12:42:40
Ci hai capito niente sul combattimento? XD
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-09 18:43:33
Adesso sì, dopo aver ripassato regole e filmati. Sugli ultimi punti dubbi ho chiesto a Ron: http://indie-rpgs.com/adept/index.php?topic=263.0
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Alessandro Ricco' - 2014-01-09 22:58:56
Nemmeno cominciato. E' mancata l'urgenza e altre attività sono andate in corsia di sorpasso!

Ma penso di finire nel week-end anche io.  8)

Mi metto avanti sulla serata di gioco della prossima settimana: se decidiamo prima della fine di questa, magari entro Sabato, sono libero tutte le sere tranne il Martedì e la Domenica. Se ritardiamo la decisione, la mia disponibilità sarà più ridotta.
Titolo: Re:[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-01-11 06:01:07
Visto che Alex ha mollato, siete rimasti in cinque. Simone ha chiesto di passare all'altro gruppo (rompendomi la divisione fra relazioni e bestie. Però dopotutto il cane è il migliore amico dell'uomo..), quindi ora i gruppi sono:

Simone, Giulia, Hasimir (giorno di gioco: martedì) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9743.0.html

Alessandro Riccò e Stefano Crispino: giorno di gioco, decidetelo. Per questa settimana sono libero (fra i giorni proposti da Alessandro) lunedì, mercoledì e giovedì. Ma dubito che riusciamo a definire i personaggi entro lunedì...   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9742.0.html