Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mauro - 2010-10-13 13:22:31

Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Mauro - 2010-10-13 13:22:31
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]non mi era parso che fossero stati usati toni maleducati

Credo si riferisse a questo:
Citazione
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]Qui non si fa attenzione alla sintassi Claudia, se non in maniera arbitraria e strumentale, e poi via libera al luogo comune, baby steps e altre fregnacce


Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato) Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 15:29:46
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato)Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?


A differenza di molti giochi Narrativisti con un arco narrativo prefissato (come Montsegur o La mia Vita Col Padrone) o che portano ad un escalation che in un tempo relativamente breve porta ad una conclusione (Cani nella Vigna, Annalise), Trollbabe è assolutamente open-ended.  Se lo si desidera si può tranquillamente giocare ANNI con la trollbabe a scala "umana", facendo amicizie, stabilendo relazioni e mappando il mondo (sì, come Conan). Visto che l'aumento di scala è in mano ai giocatori, è in mano a loro anche la progressive verso poste più grandi che possano portare la storia ad un finale.

Altrimenti, si può anche fermarsi prima e basta: e poi magari riprendere dopo mesi con gli stessi personaggi o altri.

Insomma, si può giocare una singola serata, o si può giocare per mesi e mesi.

Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Rev.Hyperclit - 2010-10-13 15:31:31
Crosspost con Roncucci.
E infatti è un gioco fantastico.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Mauro - 2010-10-13 15:36:06
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.

Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 15:40:54
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?


E' una cosa troppo personale per dare una risposta. Pensa solo a quanto la risposta dipende dal fatto che ti piaccia giocare a scala "personale" (Trollbabe come viandante, tipo il Conan degli inizi), o "Grande Città" (conduttrice di eserciti, forse regnante)
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: jackjack - 2010-10-13 15:52:00
Il lavoro preparatorio del master (c'è un master?) quanto è lungo e articolato?
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 16:00:45
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite][p]Il lavoro preparatorio del master (c'è un master?) quanto è lungo e articolato?[/p]


Nella versione americana Ron parlava di 20 minuti per TUTTE le preparazioni, in tutto.  =:-I

Quando ho fatto la revisione al penultimo draft ho segnalato a Ron che mi pareva eccessivamente ottimistico. Allora l'ha aumentato a 40 minuti. Sempre in tutto...  (significa 10 minuti per Trollbabe, se giochi con 4 persone)

Continua a sembrarmi ottimistico. E' vero che la preparazione materiale è estremamente semplice (devi definire una posta, una mappa sommaria e qualche PNG, e questa non è solo "il minimo", è anche "il massimo": il manuale PROIBISCE espressamente di fare più preparazione di così) e quindi di "tempo di scrittura" ci staresti anche, ma non tiene conto del tempo per pensarci. A Ron verrà magari anche automatico, ma a me qualche minuto in più serve (altra ragione per cui io non gioco con più di 3 avventure in contemporanea).

Il punto però è che si può giocare subito dopo aver detto "OK, a che giochiamo?". Non ti devi (non ti PUOI) preparare niente prima.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Suna - 2010-10-13 16:17:55
Nel discutere le specifiche tecniche del gioco non siamo un tantinino off topic? Se non erro c'era pure un altro thread a riguardo. Qui si parla delle illustrazioni...
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 17:34:07
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Nel discutere le specifiche tecniche del gioco non siamo un tantinino off topic? Se non erro c'era pure un altro thread a riguardo. Qui si parla delle illustrazioni...[/p]


Vero. State buoni 5 minuti che splitto l'off-topic in un altro thread
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 18:17:38
Splittato.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 11:23:27
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il punto però è che si può giocare subito dopo aver detto "OK, a che giochiamo?". Non ti devi (non ti PUOI) preparare niente prima.


Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.

Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.

Una sera, m'incontro con gli amici.

- "OK, a che giochiamo?"

Propongo Trollbabe.

- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.

Dopodichè, facciamo i PG.

Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?

Non c'è necessità di farsi indicare innanzitutto DOVE le Trollbabe vogliono andare (o meglio, da dove vogliono cominciare), di definire le mappe, i PNG, pensare agli stakes per ognuna e così via?

Certo, non è tantissima roba ma -come giustamente dici nel topic precedente- richiede un minimo di preparazione (40 minuti per 4 giocatori e siamo in pieno ottimismo à la Tonino Guerra)...possibile che si possa fare il tutto nella stessa serata?
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-17 11:45:38
Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 12:12:41
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...[/p]


Certo, senza dubbio.

Mi chiedevo solo se esistesse una modalità (che non conosco) di TB per giocare on-the-fly, senza troppa preparazione.

Volevo capire, insomma, se si potesse evitare l'effetto: "bene, giocatori, ora guardatevi la TV per una quarantina di minuti, ché preparo l'avventura", peraltro a serata un pochino inoltrata (o quantomeno dopo aver già speso un po' di tempo per spiegare al meglio il sistema e fare i PG).
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Ezio - 2010-10-17 15:02:21
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.[/p][p]Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.[/p][p]Una sera, m'incontro con gli amici.[/p][p]- "OK, a che giochiamo?"[/p][p]Propongo Trollbabe.[/p][p]- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.[/p][p]Dopodichè, facciamo i PG.[/p][p]Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?[/p]


L'ho fatto ieri.
Ci si è trovati in 4, in ritardo, si hanno fatto chiacchere, si è scherzato. Poi si è tirato fuori Trollbabe, mentre la figlia della nostra ospite andava avanti indietro per mostrarci i suoi compiti e i suoi scooby-do, abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.

Tutto ciò in un pomeriggio (15.30-19.30) estremamente (come leggi) rilassato. Se non avessimo avuto distrazioni, non avessimo approfondito le regole, se il Master avesse "tirato via" un po' con le mappe o se fosse stato un sabato sera potevamo giocare senza problemi fino alla conclusione di una o più storie, probabilmente ^^
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 15:47:31
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.


Ottimo, bel resoconto, Ezio.

Qualche curiosità così, pour parler, se ti va di rispondere:

1) Quanto tempo il master ha occupato per la preparazione?
2) I giocatori erano: già avvezzi ai "nuovi giochi" / giocatori tradizionali / metà e metà / niubbi totali?
3) Quando avete parlato del gioco, cosa è piaciuto? Cosa no?
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-17 15:58:49
Sottoscrivo il post di Ezio. Certo, dipende molto da quanto uno è abituato ad improvvisare e/o dallo stato mentale (quantità di cibo e alcolici ingurgitati fino a mezz'ora prima, per esempio), ma d'altra parte è una cosa che si IMPARA.

Nessuno "nasce imparato", nessuno sa già giocare ad un gdr prima di provarlo. (a meno che si tratti sempre dello stesso gdr che giocava prima, ovvio)

Però aggiungo un paio di osservazioni:

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Volevo capire, insomma, se si potesse evitare l'effetto: "bene, giocatori, ora guardatevi la TV per una quarantina di minuti, ché preparo l'avventura"


Perché dai per scontato che ai giocatori non gliene freghi niente del gioco e faccia tutto il GM?

Mentre il GM prepara l'avventura, gli altri possono tranquillamente parlare e commentare fra loro. Se c'è qualcuno che conosce il gioco oltre al GM può spiegare le regole in maggiore dettaglio (e questo accorcia il tempo di preparazione iniziale). Se c'è qualcuno che sa fare disegni, intanto fa i ritratti delle trollbabe (e se nessuno sa fare i disegni, ciascuno si fa il suo: per esperienza, avere la trollbabe che ti guarda in faccia dalla scheda aiuta moltissimo). Si fanno conflitti di esempio per far vedere come funzione il sistema, etc.

Se invece dovresti davvero lasciare i giocatori da soli, un alternativa molto semplice è fare la preparazione solo prima di giocare ogni scena. Cioè, 10 minuti di preparazione avventura 1, prima scena avventura 1, preparazione avventura 2, prima scena avventura 2, etc.

Andando sui dettagli:

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.[/p][p]Dopodichè, facciamo i PG.[/p][p]Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?[/p][p]Non c'è necessità di farsi indicare innanzitutto DOVE le Trollbabe vogliono andare (o meglio, da dove vogliono cominciare), di definire le mappe, i PNG, pensare agli stakes per ognuna e così via?[/p][p]Certo, non è tantissima roba ma -come giustamente dici nel topic precedente- richiede un minimo di preparazione (40 minuti per 4 giocatori e siamo in pieno ottimismo à la Tonino Guerra)...possibile che si possa fare il tutto nella stessa serata?[/p]


Non non se è chiaro, si parla di 40 minuti IN TUTTO. COMPRESO spiegare le regole e fare TUTTE le trollbabe e TUTTE le mappe (d'accordo, io dico che Ron è troppo ottimista, ma non poi di tanto, se invece di avere 4 giocatori ne hai 3 ci si arriva bene)

Andando per ordine:

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.


Più che le regole, il concetto del gioco.  Tutto quello che serve delle regole per iniziare a giocare potrei scriverlo qui in meno di 3 righe.

Dopotutto, si tratta di espandere e approfondire l'esperienza di D&D (tutti i manuali compresi) dando molto di più ai giocatori, non di stravolgere completamente la mente ai partecipanti. Con una "tecnologia" abbastanza avanzata, 3 righe + qualche spiegazione sui dettagli prima di un combattimento, bastano e avanzano.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Dopodichè, facciamo i PG.


Si fanno molto in fretta. Puoi metterci più tempo all'inizio se devi fare la balia ad ogni giocatore e gli altri guardano la TV, costringendoti a rifare la spirgazione per ciascuno, ma perchè dovresti giocare con gente simile? Se stanno al tavolo ad ascoltare la spiegazione, li fanno tutti insieme e ci mettono un attimo  (la parte più lunga della creazione del personaggio è disegnarlo).

E visto che la Trollbabe è "l'estranea", la "straniera" per definizione, se hai qualcuno che fa fare i personaggi tu intanto crei le avventure. Non ti serve avere le trollbabe pronte. (per capirci: trollbabe è l'antenato diretto di Cani nella Vigna: solo che CnV è più complicato)

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Non c'è necessità di farsi indicare innanzitutto DOVE le Trollbabe vogliono andare (o meglio, da dove vogliono cominciare), di definire le mappe, i PNG, pensare agli stakes per ognuna e così via?


Dove vogliono andare: "punta il dito sulla mappa". Quanto ci vuole? 1 secondo?

Definire le mappe: no, non vanno "definite", a meno che per un qualche motivo tu non abbia il tempo di farle "in bella copia".  Come mappa va benissimo un tondo con scritto "città", uno con scritto "foresta" e una linea a rappresentare la strada che li congiunge. Quando avrai bisogno di mappe più grandi (dalla seconda avventura in poi) saprai con largo anticipo dove si svolgono (le trollbabe indicano dove andranno al TERMINE dell'avventura)

I PNG non li "definisci" nel senso tipico dei gdr tradizionali. Non hanno caratteristiche, numeri, niente di tutto questo.  Il GM non tira mai dadi!

"Hans: giovane testa calda": ecco, ho definito un PNG. Non ti serve altro per giocarlo.

Alla scala più bassa, ti servono 2-3 PNG per avventura. Gli altri li improvvisi nel corso del gioco con una lista di nomi (sì, anche questo ha ispirato CnV, anche se in CnV hanno punteggi)

Detto tutto questo, io normalmente in una serata 40 minuti (e anche più) li perdo a fare chiacchiere e bere tè prima della partita. Se rendesse impossibile il giocare dopo, non giocherei mai....
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Ezio - 2010-10-17 16:03:00
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]1) quanto tempo il master ha occupato per la preparazione?


Credo un 15/20 minuti. Nel mezzo abbiamo chiaccherato, sfogliato il manuale, confrontato le nostre idee di personaggio.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]2) i giocatori era già avvezzi ai "nuovi giochi" / giocatori tradizionali / niubbi totali?


Io, Lavi, Vellu e Katia. Per quanto questo voglia dire siamo tutti abbastanza "veterani". Vuol dire, comunque, poco. TB è un gioco molto più seminale di quanto siamo abituati di solito. Io stesso mi sono trovato, all'inizio, un po' spiazzato.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]3) quando avete parlato del gioco, cosa è piaciuto? Cosa no?


Non saprei dirtelo. A me è piaciuto tutto ^^
Semplicemente: finito di giocare a La Mia Vita col Padrone si è dovuto scegliere cosa fare, dato che si vuole continuare a giocare assieme, ed è stato scelto trollbabe. Però non è servito un potente: "SI! FACCIAMOLO! E' UNA FIGATA!". Non abbiamo la minima fretta e ci né la necessita di escludere giochi a favore di altri. TB è stato scelto come priorità, ma non si è mai trovato "in competizione" con altri, ergo il suo buy-in non è dovuto essere così potente.
Probabilmente alla Katia ispirava il fatto che fosse di Ron (sulla fiducia, ama il suo stile di design), io ero attirato dal suo essere un gioco seminale, la Lavi probabilmente un po' da entrambi.

EDIT: Crosspost con moreno

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Definire le mappe: no, non vanno "definite", a meno che per un qualche motivo tu non abbia il tempo di farle "in bella copia".  Come mappa va benissimo un tondo con scritto "città", uno con scritto "foresta" e una linea a rappresentare la strada che li congiunge. Quando avrai bisogno di mappe più grandi (dalla seconda avventura in poi) saprai con largo anticipo dove si svolgono (le trollbabe indicano dove andranno al TERMINE dell'avventura)


Ecco, il Vellu ha disegnato anche le casette e gli alberelli. Ecco perché ci ha messo tanto XD
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 16:28:24
Grazie, Moreno, sei stato molto gentile nonché chiarissimo; in più sei riuscito a togliermi grossi dubbi.

Le perplessità che avevo, nascevano dal fatto che mi ritroverei al tavolo con giocatori abituati al GdR tradizionale e con i quali non sarebbe facile -almeno in un primo momento- far passare l'ottica collaborativa che proponi ma che, per intenderci, ritengo SACROSANTA (per come la vedo al divertimento del tavolo DEVONO contribuire TUTTI, e non lasciare invece che qualcuno si faccia il    (_[_)   per poi magari lamentarsi pure di una sessione "non riuscita")

Una cosa che mi desta ancora qualche dubbio è il fatto -per quanto m'è dato di capire da novizio qual sono- che questa "collaborazione", assolutamente auspicabile nei preparativi, venga poi meno durante il gioco.

Cioè: quando è il turno della Trollbabe di Tizio, Caio (se ho capito bene) sta a guardare e aspetta (a meno che non siano assieme nello stesso luogo).
Certo, Caio può ascoltare ed appassionarsi alla storia che sta vivendo la TB di Tizio, ma resta sempre un "fruitore passivo" di quanto avviene quando non è LUI di turno;
Sempre se ho capito bene (e chiedo conferma di tutto), se non è il suo turno, Caio non può interpretare PNG, nè può fornire suggerimenti...
...insomma, a parte i fatto che Caio può piombare con la sua TB nell'azione (cosa che magari non sempre può "starci bene" nella storia)...resta in pratica uno spettatore passivo di quanto sta avvenendo.

Ecco, in questo caso, mi spiace che non ci sia (e sarei felice di sbagliare) una direzione più "collaborativa" e maggiore interazione tra i giocatori.
Mi chiedo: alla lunga questo può annoiare?

Ripeto: magari non ho capito bene il gioco e posso aver travisato qualcosa.Nel caso, vi prego sinceramente di correggere le eventuali tavanate dette.

Resta comunque il fatto che sto sbavando per questo gioco e che è un prodotto semplicemente incantevole.
 Semplicemente, non vedo l'ora di averlo tra le zampe e sto contando i giorni.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 16:59:17
Ezio, ri-grazie per le risposte e per la disponibilità: ho trovato quanto hai detto DECISAMENTE interessante.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-17 18:13:28
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Cioè: quando è il turno della Trollbabe di Tizio, Caio (se ho capito bene) sta a guardare e aspetta (a meno che non siano assieme nello stesso luogo).
Certo, Caio può ascoltare ed appassionarsi alla storia che sta vivendo la TB di Tizio, ma resta sempre un "fruitore passivo" di quanto avviene quando non è LUI di turno;
Sempre se ho capito bene (e chiedo conferma di tutto), se non è il suo turno, Caio non può interpretare PNG, nè può fornire suggerimenti...
...insomma, a parte i fatto che Caio può piombare con la sua TB nell'azione (cosa che magari non sempre può "starci bene" nella storia)...resta in pratica uno spettatore passivo di quanto sta avvenendo.


Perché non dovrebbe dare suggerimenti?

Anzi, con il fatto che il giocatore deve narrare spesso azioni fallite, può far molto comodo avere suggerimenti dagli altri.  

In altre parole, spettatori sì, ma ATTIVI: a commentare, a esultare, a suggerire, a fischiare, etc.

Come ho detto, Trollbabe è la base di Cani nella Vigna (Cani nella Vigna è un hack di Trollbabe focalizzata su conflitti di un certo tipo,  con il sistema dei tiri sostituito da una variante di quello di Riddle of Steel e altri piccoli pezzi da altri giochi. Ma sono pochi i giochi forgiti post-2002 che non siano almeno in parte un hack di Trollbabe, è il progenitore diretto anche di Avventure in Prima Serata...), e vale la regola base di Cani nella Vigna: "devi SEMPRE parlare quando non sei in scena".  Mettere il povero giocatore sotto il riflettore con tutti zitti a guardarlo con la faccia "adesso stupiscici, dai spettacolo tutto da solo mentre noi facciamo le statue di sale" è la maniera SBAGLIATA di giocare.

Detto questo, se ti dilunghi troppo facendo passare troppo tempo fra due scene con la stessa trollbabe, sì, c'è il rischio di far addormentare il giocatore. Ma se succede, hai già addormentato il gioco proprio alla base. Bisogna imparare a fare framing aggressivo e non far trascinare le scene (per fortuna, credo che Trollbabe sia il manuale migliore nell'insegnare proprio questo). All'inizio, finchè non si è imparato, sconsiglio vivamente di partire con 4 trollbabe. E a seconda di quanto si è lenti e poco abituati al framing aggressivo, anche 3 all'inizio potrebbero essere troppe.

Ma anche per questo per me trollbabe è un gioco assolutamente seminale: insegna tecniche che poi sono essenziali per giocare un sacco di giochi, ispirati direttamente o indirettamente o che ne condividono alcune tecniche. Spiega DAVVERO come si fa il framing di una scena, e qual è il potere del GM nel farlo, come si fa un framing aggressivo, etc.

Una cosa che può aiutare, comunque, finchè non sei abbastanza veloce con i cambi scena, è il fatto che non c'è un ordine di turni: chi ha in mente una scena la chiede (anche se bisogna "finire il giro" prima di dare alla stessa trollbabe una nuova scena).

Se non puoi partire più lentamente, con pochi giocatori, e ti trovi subito con troppi giocatori da gestire, potresti chiedere loro, almeno all'inizio, di giocare insieme. Io avevo fatto così, avendo da subito 4 giocatori e trovandomi in difficoltà avevo chiesto che almeno due (a loro scelta) per un po' viaggiassero insieme (un avventura di meno da preparare, e possibilità di giocare anche in scene altrui). E' una cosa che dovresti smettere di chiedere dopo poche serate, per non ingabbiare le trollbabe, ma all'inizio mentre impari può essere d'aiuto.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Lupo - 2010-10-17 19:18:58
Moreno, GRAZIE, davvero. Quelli che hai fornito sono consigli PREZIOSI, non scherzo.

Personalmente mi sento di poter aggiungere davvero poco a quanto hai detto, se non qualche semplice commento.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In altre parole, spettatori sì, ma ATTIVI: a commentare, a esultare, a suggerire, a fischiare, etc. (cut)
vale la regola base di Cani nella Vigna: "devi SEMPRE parlare quando non sei in scena".  Mettere il povero giocatore sotto il riflettore con tutti zitti a guardarlo con la faccia "adesso stupiscici, dai spettacolo tutto da solo mentre noi facciamo le statue di sale" è la maniera SBAGLIATA di giocare.


Ecco, questo NON l'avevo affatto capito.
Adesso è più chiaro: ogni giocatore può aiutare e suggerire, ottimo. Questo non può che aggiungere valore al gioco.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Ma anche per questo per me trollbabe è un gioco assolutamente seminale: insegna tecniche che poi sono essenziali per giocare un sacco di giochi, ispirati direttamente o indirettamente o che ne condividono alcune tecniche. Spiega DAVVERO come si fa il framing di una scena, e qual è il potere del GM nel farlo, come si fa un framing aggressivo, etc.


Guarda, Moreno questo è UNO DEI TANTI motivi per il quale un "novizio" dei nuovi giochi come me (peraltro affascinato da sempre dal fantasy nordico) aspetta Trollbabe.

Non è solo un semplice manuale "per giocare a Trollbabe", ma è un vero e proprio manuale "PER GIOCARE" tout-court secondo le nuove filosofie di design.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Una cosa che può aiutare, comunque, finchè non sei abbastanza veloce con i cambi scena, è il fatto che non c'è un ordine di turni: chi ha in mente una scena la chiede (anche se bisogna "finire il giro" prima di dare alla stessa trollbabe una nuova scena).[/p][p]Se non puoi partire più lentamente, con pochi giocatori, e ti trovi subito con troppi giocatori da gestire, potresti chiedere loro, almeno all'inizio, di giocare insieme. Io avevo fatto così, avendo da subito 4 giocatori e trovandomi in difficoltà avevo chiesto che almeno due (a loro scelta) per un po' viaggiassero insieme (un avventura di meno da preparare, e possibilità di giocare anche in scene altrui). E' una cosa che dovresti smettere di chiedere dopo poche serate, per non ingabbiare le trollbabe, ma all'inizio mentre impari può essere d'aiuto.[/p]


Ottimo, GRAZIE. Sta' pur certo che terrò assolutamente presente quanto stai consigliando.
E, proprio grazie a questo, devo dire che le cose si fanno davvero via via più chiare.

Eh, magari Trollbabe fosse uscito prima...ho imprecato tutti gli Dei del Valhalla quando l'uscita (rispetto a quando inizialmente fissato) è stata poi posticipata a Lucca 2010.

A tal proposito non vedo l'ora di leggere il "Decalogo di Consigli per Giocare a Trollbabe" che Michele Gelli ha intenzione di pubblicare presto.

Che dire...grazie ancora, Moreno: ho trovato tutto utilissimo.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Niccolò - 2010-10-18 01:56:59
Citazione
Ma sono pochi i giochi forgiti post-2002 che non siano almeno in parte un hack di Trollbabe, è il progenitore diretto anche di Avventure in Prima Serata...)


il genitore principale, che io sappia, è the pool (e ci vedo anche molte più somiglianze)
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-18 02:52:22
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Ma sono pochi i giochi forgiti post-2002 che non siano almeno in parte un hack di Trollbabe, è il progenitore diretto anche di Avventure in Prima Serata...)[/p]
[p]il genitore principale, che io sappia, è the pool (e ci vedo anche molte più somiglianze)[/p]


Eh, l'albero genealogico è un po' più complicato...  ;-)

Ma il bello è che è tutto spiegato nel manuale di Trrollbabe. Dove ha preso cosa, da dove deriva questa meccanica o quella...  già i giochi forgiti si differenziano da quelli "mainstream" perché le fonti vengono ringraziate, ma qui si va oltre, c'è proprio tutta la genesi del gioco, in una appendice finale.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Ezio - 2010-10-18 13:21:56
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In altre parole, spettatori sì, ma ATTIVI: a commentare, a esultare, a suggerire, a fischiare, etc.


Questa, forse, è l'unica costante che possa davvero distinguere un gioco "forgita"  da uno "tradizionale" (virgolette pesanti e ribadite). E', forse, l'unica regola che si può imparare in un gioco e non lasciare mai andare.

O, meglio, io non ho ancora incontrato giochi in cui questo atteggiamento non sia da incoraggiare e favorire allo stremo.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-18 15:35:31
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ecco, il Vellu ha disegnato anche le casette e gli alberelli. Ecco perché ci ha messo tanto XD


Ne ho disegnato poche e stilizzate, mentre le foreste erano nuvolette... uffi! XD
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-18 15:39:48
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]O, meglio, io non ho ancora incontrato giochi in cui questo atteggiamento non sia da incoraggiare e favorire allo stremo.


1001 Nighs: mica vorrai dare idee ai tuoi avversari...  ;-)
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Ezio - 2010-10-18 23:30:42
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1001 Nighs: mica vorrai dare idee ai tuoi avversari...  ;-)


Azz... fregato subito.
Però persino in 1001 c'è la meccanica del dado in dono. Inoltre il gioco si basa sull'attenzione alle idee e alle proposte degli altri giocatori, in fondo ^^
Se mentre il mio personaggio (o il mio sub-personaggio) non è in scena me ne frego di quanto succede... sono un pollo XD
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Mauro - 2010-10-19 08:18:09
Mettiamola sul generico: non mi viene in mente un gioco in cui si debba stare zitti quando il proprio personaggio non è in scena. Sicuramente Trollbabe non lo è.
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-10-19 14:00:25
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Mettiamola sul generico: non mi viene in mente un gioco in cui si debba stare zitti quando il proprio personaggio non è in scena. SicuramenteTrollbabenon lo è.[/p]


A flower for mara durante i soliloqui
Titolo: [Trollbabe] altre domande (split)
Inserito da: Mauro - 2010-10-19 14:48:04
Lo escludevo perché nemmeno l'autore lo definisce "gioco" (game), quanto piuttosto "rappresentazione" (play).
Poi, non escludo che ci siano giochi in cui come regola generale in mancanza del personaggio in scena si debba tacere; ma non me ne vengono in mente.