Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Mezzaroma

Pagine: [1]
1
Ciao! Mi scrivi due righe su, passo per passo, cosa ti fa incazzare, e quanto? (o magari su quanto approvi un personaggio e concordi con lui o lei)

1a. Orgoglio [Ruoli dei sessi]

Sorella Amelia è una ragazza molto intelligente. Desidera quindi di più da quello che la comunità le offro ed è fiera della sua indipendenza, ama leggere e rifiuta di essere corteggiata.
(Io pensavo che Amelia per leggere dovesse rubare i libri, è qualcosa che devo scrivere qui o lo lascio per quando parlo dei png?)

Commento: di amelia ho un giudizio positivo quasi paterno. La sua sfortuna è crescere in un posto dove ognuno deve rimanere nel solco che gli è predestinato.

1b. INGIUSTIZIA (Ruolo)

Fratello Bartolomew è ferito dai continui riufiuti, spesso anche derisioni, di sorella amelia.

Commento: fin qui Bart è solo un cretino che non ama i rifiuti.

2a. Peccato [Disunità]

Bartolomew paga con denaro e regali sorella Loralai perché finga di appoggiarla e di esserla amica e alla fine possa carpire ogni segreto da Amelia, parlandole o spiandola per poi riferire tutto a lui.

Commento: Qui comincia a starmi sul cazzo, il rifiuto scatena l'uomo ferito. E mi fa incazzare perché utilizza una mente manipolabile per arrivare al bieco scopo di cercare di trovare il marcio in Amelia per poi vederla soffrire.

2b. Attacchi Demoniaci

Bartolomew prende a confidare alle "persone giuste" affinché vengano sparsi per il ramo, con il ruolo di screditarne la credibilità. Così nessuno vorrà sposarla mai ed il padre dovrà concedergliela prima o poi.
Le persone prendono a spettegolare con gusto e sempre di più e trasformando piccoli peccati, in cose sempre più gravi. E le persone non convenzionali in figli del demonio.
La famiglia di Amelia viene sempre più isolata e Sorella Amelia evitata come un appestata.

Commento: Oltre quello detto sopra, ciò che mi da fastidio è la dinamica dove il sentito dire è più importante di quello che fai veramente. Delle voci che riempiono i vicoli, detti sotto voce alle spalle delle persone. Di quelli che sono tutti sorrisi e carinerie, poi parlano male delle persone e trasformano davvero in mostri persone che sono semplicemente diversi. 

2
È il tre luglio del 1950. La guerra di corea è iniziata da otto giorni. Il rapporto 68 del Consiglio di Sicurezza Nazionale è sulla scrivania di Harry Truman, l'orrida ombra della guerra fredda che sta per avviluppare il mondo per i prossimi 40 anni. Il giornale di Alan Turing "Computing Machinery and Intelligence" è in distribuzione.
Cenerentola è un successo al botteghino.

E hai inventato un computer che può vedere il futuro.


Questa è la premessa dove si muove il gioco di questo Live rpg di Jason Morningstar.
E' un modo di passare una piacevole serata, con una giocata del tutto inaspettata. Le carte sono le predizioni di Juggernaut e i giocatori dovranno impersonare un team che sta testando la macchina. Le predizioni di Juggernaut si avverano sempre e incastrarle nel ruolo è bellissimo, delle volte si creano delle scene surreali che sembra davvero che qualcosa sia stato predetto dalla macchina.
Le carte sono ben fatte e danno spunti interessanti, il suono della macchina ha un che di inquietante ma da efficacia all'atmosfera. Il rischio è che giocandoci spesso la longevità sia un pochino corta.
I personaggi sono un classico: i dottori che hanno lavorato alla macchina, un militare, una spia ed un politico.

Tutto sommato posso dire che il gioco è ben riuscito, certo la capacità di improvvisazione deve essere alta ma è sicuramente un gioco da non perdere per chi ama questo genere.


3
1a. Orgoglio [Ruoli dei sessi]

Sorella Amelia è una ragazza molto intelligente. Desidera quindi di più da quello che la comunità le offro ed è fiera della sua indipendenza, ama leggere e rifiuta di essere corteggiata.
(Io pensavo che Amelia per leggere dovesse rubare i libri, è qualcosa che devo scrivere qui o lo lascio per quando parlo dei png?)

1b. INGIUSTIZIA (Ruolo)

Fratello Bartolomew è ferito dai continui riufiuti, spesso anche derisioni, di sorella amelia.

2a. Peccato [Disunità]

Bartolomew paga con denaro e regali sorella Loralai perché finga di appoggiare Amelia e di esserle amica e alla fine possa carpire ogni segreto da lei, parlandole o spiandola per poi riferire tutto a lui.

2b. Attacchi Demoniaci


Bartolomew prende a confidare alle "persone giuste" affinché vengano sparsi per il ramo, con il ruolo di screditarne la credibilità. Così nessuno vorrà sposarla mai ed il padre dovrà concedergliela prima o poi.
Le persone prendono a spettegolare con gusto e sempre di più e trasformando piccoli peccati, in cose sempre più gravi. E le persone non convenzionali in figli del demonio.
La famiglia di Amelia viene sempre più isolata e Sorella Amelia evitata come un appestata.

3a. Falsa Dottrina

I segreti sono un potere del maligno, scoprirli con ogni mezzo è un servizio al Signore a tutto il suo ramo.
Chi cela i propri segreti serve il male

3b. Culto Corrotto
Fratello Bartolomew paga Fratello Azariah, Sorelle Thoedosia e Lorelai affinch che gli riportino i segreti delle persone del ramo.
Durante le funzioni le persone prendono a parlottare invece che seguire con il cuore i riti.

4a. Falso Sacerdozio
Fratello Bartolomew, Fratello Azariah, Sorella Theodosia, sono le persone che spiano il ramo.
Fratello Malachi e Sorella Marilla sono coloro che spargono i pettegolezzi per il ramo.

6a.
Sorella Anna: vuole essere salvata dal pregiudizio e dalle false accuse che le vengono rivolte. Vuole che i cani la difendano, scoprino i colpevoli e li puniscano. Vuole che impongano agli altri di disprezzarla e in cuor suo vorrebbe andare via con loro.

Fratello Bartolomew: vuole che condannino Anna per la sua pregevole condotta e la puniscano severamente, insieme ad altri. Così le persone prenderanno a comprendere il bene che lui ha fatto rivelando i segreti e quando saranno andati via potrà avere tutto ciò che vuole, perché lui è benedetto dal signore ben più dei cani. Non vuole essere giudicato da loro.

Fratello Azaria e Sorella Theodosia: amano carpire i segreti della gente. Vogliono che i cani si confidino con loro, vogliono essere benedetti.
Non vogliono essere accusati di godere nel spiare nell'intimità degli altri.

Fratello Malachi e Sorella Marilla: vogliono che i cani stiano lontani da loro.

I demoni vogliono che il pettegolezzo si infili nel cuore di tutti, che tutti prendano a parlar male dei propri vicino o i propri parenti. Che le piccole e innocenti manie vengano visti come peccati ed i peccati che offese contro dio e il ramo. Che i deboli vengono ingiurati fino a spingerli a gesti estremi, che i diversi vengano sbeffeggiati in pubblica piazza e poi isolati o reclusi. Vogliono che i cani condannino a voce alta e in nome di Dio i peccatori, così da dare veridicità alle voci e alla convinzione che rivelare i segreti delle persone è bene.

Se i cani non fossero arrivati la gente avrebbe allontanato sempre più Amelia, parlandone alle spalle e aumentando le fandonie sul suo conto fino a riempirla di peccati indicibili. Una folla di persone pie la avrebbe accusata, chiedendone la morte. Bartolomew l'avrebbe salvata, mostrandosi magnanimo e prediletto dal signore. Anna lo avrebbe sposato ma poi si sarebbe suicidata, altri sarebbero stati spinti verso l'alcolismo e si sarebbero chiusi in casa.
Bartolomew avrebbe accresciuto il suo potere e le voci sarebbero aumentate fino a che nessuno nel ramo si sarebbe più fidato di nessuno.







4
1A: Orgoglio
Fratello Bryan vuole fare sesso con Sorella Prudence la moglie di Fratello Emmanuel.

1b
Fratello Emmanuel, confinante di Fratello Bryan, ha contratto un debito anni prima con Fratello Bryan quando gli ha comprato i terreni su cui ora risiede. Ora Bryan vuole subito la somma indietro e si è fatto molto pressante sui pagamentiU, ma Emmanuel non ha modo di saldare subito. Così Fratello Bryan suggerisce di far venire a lavorare Prudence a casa sua per accudire la madre. Emmanuel a malincuore accetta.

2a
Una notte Fratello Bryan abusa di sorella Prudence, intimandole di non dire nulla a nessuno o lui dirà a tutti come lei lo ha provocato. Prudence ha paura di quello che potrà succedere ma non ha il coraggio di dire nulla, ne di dire nulla al marito.

2b
Fratello Bryan dopo aver abusato per mesi di sorella Prudence si stufa perché ha posato i suo occhi su Sorella Anna la moglie di suo cugino.
Rimanda a casa Prudence dicendo che è una poco di buono che non serve a nulla e che non faceva altro che cercare di tentarlo.
Emmanuel comincia a disprezzare la moglie trascurandola e mettendola a fare orari interminabili al campo mentre lui si trova un amante.
La moglie di Brajan è sempre più trascurata e comincia a bere.

3b Falsa Dottrina
Fratello Gabriel, il fabbro, nota che fratello Brajan posa il suo sguardo su più di una donna, che sua moglie in pubblico è sempre sorridente e che il sovrintendente continua ad avere affetto e stima per Brjan, vede che Fratello Emmanuel si diverte mentre la moglie ara il campo e comincia a pensare che quello sia il modo migliore per vivere.
Le donne si deprimono e cominciano a trascurare i figli ma hanno troppa paura degli uomini per dire o fare qualcosa.

Culto corrotto
Alcuni uomini di comune accordo si aiutano per poter avere rapporti al di fuori del matrimonio, si prestano le figlie in cambio di favori o soldi o in cambio di altre donne per notti future.
Fratello Emmanuel sposa anche uomini con giovani donne, in matrimoni destinati a durare fino al capriccio dello sposo.

Falso Sacerdozio
Fratello Emmanuel, è il sacerdote. Assieme a lui ci sono fratello Bryan, Fratello Gabriel ed i suoi figli Lucas ed Alfred. Si dedicano in tutto e per tutto a trovare donne per se e e per gli altri.

Stregoneria
I padri delle ragazze che non si dimostrano ragionevoli vengono inebetiti o picchiati, ricoperti di fango e menzogne così che la comunità li allontani.
Le ragazze più riottose vengono sequestrate, private del cibo ed umiliate.

5a odio ed omicidio
Una ragazza viene portata stordita a casa di Fratello Emmanuel e Sorella Prudence non sopporta più tutto questo. Sbraita e strilla che andrà al sovrintendente regionale, fino al tempio se deve. Viene presa facilmente debole dopo giorni e giorni di lavoro estenuante. A forza le fanno bere un veleno e la uccidono, dicendo che la povera donna era morta di troppo lavoro.



5
1A: Orgoglio
Fratello Bryan è innamorato di sorella Prudence la moglie di Fratello Emmanuel

1b: Ingiustizia
Fratello Emmanuel, confinante di Fratello Bryan, ha contratto un debito anni prima con Fratello Bryan quando gli ha comprato i terreni su cui ora risiede. Ora Bryan vuole subito la somma indietro e si è fatto molto pressante sui pagamenti, desiderando riavere i suoi soldi o, meglio ancora, riprendersi i terreni per mettere in difficoltà Emmanuel e renderlo un uomo a corto di denaro. Il suo scopo è far si che sorella Prudence perda ogni tipo di sentimento per un marito che non sa provvedere alla sua famiglia.

2A: Peccato
Sorella Prudence cede alle lusinghe di fratello Brajan, per non perdere agiatezza e potere. Si concede a lui e gli chiede di prenderla come seconda moglie

2b: Attacchi Demoniaci
La moglie di Brajan è sempre più trascurata e comincia a bere, nelle notti in cui alza più il gomito si concede per fare uno sgarbo al marito riempiendolo di corna.
Fratello Emmanuel viene cacciato di casa dalla moglie Prudence e ritorna a vivere con i genitori. Prende a sedurre la giovane figlia del fabbro per cercare di far ingelosire sua moglie.


3A: Falsa Dottrina
Sorella Anna convince le figlie che il matrimonio è solo una dannazione, di godere della loro libertà e del loro corpo senza farsi giudicare da alcun uomo. Insegna loro ad utilizzare le arti seduttive per avere il potere che non gli viene concesse solo chiedendolo. Il Dio della vita non avrebbe creato certi forme sinuose e certi trucchi amorosi se non fosse lecito usarli!

3b: Culto corrotto
Sorella Anna insegna ad altre giovani il nuovo verbo di dio, insieme alle sue figlie Clara e Meredith, una delle prime ad unirsi è sorella Paula la figlia del fabbro, che è un uomo completamente succube della figlia e da la sua benedizione affinché lei pratichi questa strada e scelga il suo futuro sposo e lo comandi come sorella Anna insegna.

4a: Falso sacerdozio
Sorrella Anna è il capo del culto. Del culto fanno parte Clara, Meredith, Paula e il povero Gabriel il fabbro.

4b: Stregoneria
Sempre più donne cominciano ad avere comportamenti civettuoli e a volte sfacciati nei confronti dei mariti, placandoli o convincendoli con vestiti audaci, parole sussurate o giochi d'amore. Gli uomini si dimostrano arrendevoli, i più pervicaci o resistenti diventano violenti per rimettere le loro donne al loro posto.

5a: Omicidio
Fratello Emmanuel è disperato per la condotta che la figlia sta avendo. Frequenta due giovanotti, che la riempiono di regali e tutto ciò gli ricorda quanto il fatto che la colpa è solo della moglie e del suo atteggiamento sconsiderato. Una notte va a casa di Prudence e la strangola.



6
Alla fine ho risolto così:

1A: Orgoglio
Fratello Bryan vuole che il suo campo sia il più bello e rigoglioso di tutti. Sua moglie Sarah e le sue figlie Anna e Faith vengono trascurate e costrette a lavorare tutto il giorno nei campi con poco rispetto e riposo. Si mostra come un grande uomo di fede e fa donazioni a chi ha meno di lui per comprare l’affetto di tutti.

1b: Ingiustizia
Fratello Emmanuel, confinante di Fratello Bryan, ha contratto un debito anni prima con Fratello Bryan quando gli ha comprato i terreni su cui ora risiede. Ora Bryan vuole subito la somma indietro e si è fatto molto pressante sui pagamenti, desiderando riavere i suoi soldi o, meglio ancora, riprendersi i terreni per tornare ad avere un appezzamento più grande come un tempo.  Per far fronte ai pagamenti e per non passare per lavativo rispetto a Bryan anche Emmanuel mette a fare turni di lavoro massacranti tutta la sua famiglia, ma come risultato moglie e figlio si ammalano, e senza il loro aiuto e dovendo pagare anche le medicine, Emmanuel non riesce più a pagare il suo debito.

2A: Peccato
Faith non approva le azioni del padre, e di nascosto gli ruba merci e denaro, che porta ad Emmanuel per far sì che possa almeno curare la sua famiglia.

2b: Attacchi Demoniaci
La Moglie di Emmanuel muore, mentre lui e Faith stanno sempre più insieme, mentre lei lo aiuta a curarli e a pagare le spese.  Un po' per senso di colpa, per la vicinanza (Faith non ha mai passato molto tempo con uomini adulti) e la sua arrendevolezza, Faith cede alle pressioni di Emmanuel, e giace con lui, non sospettando che l'uomo è motivato soprattutto da rabbia e da sentimenti di vendetta. Nessuno dei due in realtà ama l'altro.
Anche Faith si ammala, e trasmette la malattia (una forma di tosse e di influenza molto forte) ad Anna e ad altri. Non è una malattia pericolosa per gente forte, ma lo diventa per persone debilitate dalla fame come la famiglia di Emmanuel) o dalla fatica (come le figlie di Bryan)

3A: Falsa Dottrina
Fratello Emmanuel vede, ed inizia a dire, che la malattia che ha colpito la famiglia di Bryan è una punizione divina per la sua avidità, e che Bryan, e non lui, sarebbe dovuto essere stato punito con la perdita di un familiare.

3b: Culto corrotto
Fratello Emmanuel convince i suoi vicini e poi altri fratelli e sorelle, che il signore della vita preferisce essere adorato tramite il duro ed onesto lavoro.
Saltare quindi le preghiere del mattino e del pomeriggio per occuparsi dei campi, non solo è cosa giusta ma è doverosa. Grazie a questo, i giusti potranno guarire i propri familiari malati.

4a: Falso sacerdozio
Fratello Emmanuel: è il capo del culto. Sorella Faith, che segue ormai il suo amante sperando che più si allontani dal padre e più il signore della vita la riterrà meritevole di cure. Fratello Gabriel, il fabbro del villaggio, il suo unico figlio Josiah è gravemente malato, farebbe qualsiasi cosa per salvarlo.

4b: Stregoneria
Il ritmo frenetico del lavoro fa ammalare sempre più persone, rendendole poi sempre più deboli. Coloro che vengono portati sul campo di Emmanuel vengono curati, il dubbio che Fratello Bryan sia il colpevole di quell'epidemia serpeggia ormai nelle menti di tutti.

5a: Omicidio
Sorella Anna, la moglie di Bryan, anche se malata non puo' non notare l'atteggiamento strano della figlia. Una notte si fa forza e la segue. Ascoltando una conversazione di nascosto tra la figlia e Fratello Emmanuel, scopre la loro relazione amorosa e le parole velenose e corrotte che lui le dice. Al ritorno parla alla figlia in lacrime, cercando di strapparla a quella follia. Emmanuel fa uccidere l'indomani sorella Anna.

Non l'ho aggiunto ero curioso di sapere se fosse valida una cosa: vale anche come omicidio se fratello Bryan dopo che tutti cominciano ad abbandonarlo, ignorarlo e maledirlo, che la moglie si è ammalata ed infine è morta si suicidi? Mi piace anche perché magari impiccandosi poteva nascere il sospetto per i cani: è stato ucciso o si è suicidato?

Passo 6

Fratello Bryan: vuole che i cani lo aiutino ad avere ciò che è suo di diritto, i soldi o il proprio terreno. Vogliono che inoltre che lo riabilitino agli occhi della comunità scagionandolo dalle colpe di quell'epidemia.

Fratello Emmanuel: vuole che i cani capiscano che il male della comunità è Bryan, che lo puniscano pubblicamente. Non vuole che scoprano la sua relazione con Faith e disturbino il suo culto.

Sorella Faith: vuole che i cani riescano a far cessare quella malattia. Vuole che riescano a far smettere il padre di sfruttare le sue sorelle.

Fratello Gabriel: vuole che i cani se ne vadano o che non si avvicinino a fratello Emmanuel che è l'unica speranza per suo figlio.

Demoni: vogliono che i cani scoprano la fatica a cui sono stati costretti gli abitanti, vogliono che giudichino e condannino Bryan così che Emmanuel ottenga sempre più consenso. Non vogliono che scoprano del culto ma nel caso cercherebbero di sviarli da Emmanuel.

Se i cani non fossero mai arrivati: la gente avrebbe continuato ad ammalarsi e solo quelli che avrebbero abbracciato le nuove regole di Emmanuel sarebbero sopravvisuti. La folla avrebbe un giorno preso Fratello Bryan e la sua famiglia e li avrebbe giustiziati in pubblica piazza. Tutti avrebbero abbracciato il duro lavoro al posto della dottrina e solo i più forti e i più fedeli al culto sarebbero sopravvisuti.

Meglio, peggio? Accetto tutti i tipi di suggerimenti :D


7

1A: Orgoglio
Fratello Bryan vuole diventare il più grande proprietario terriero della comunità. Vuole che il suo campo sia il più bello e rigoglioso di tutti. Sua moglie e le sue figlie vengono trascurate e costrette a lavorare con poco rispetto e riposo. Si mostra come un grande uomo di fede e fa donazioni a chi ha meno di lui per comprare l’affetto di tutti.  1:59

OK, e qui ci siamo: una persona che per la sua vanità tratta come schiavi moglie e figlia.  Forse ci hai messo troppa carne al fuoco, qui vedo già ingiustizia (moglie e figlia sfruttate) e peccato (vanità, appunto), ma ci sta che magari vuoi andare su un altra strada...


Qui la cosa inizia a parermi strana. Non è una seconda vanità e orgoglio questa? Messa così l'ingiustizia sembra solo il fatto che Emmanuel non sia popolare quanto Bryan. Davvero questa cosa ti fa indignare?  Se invece è l'operato di Bryan che ha portato alla povertà e infelicità di Emmanuel, la cosa dovrebbe essere  più esplicita (cose concrete che ha fatto o non ha fatto anche se doveva)

Potrebbe sembrare che il fatto che il padre non abbia i soldi per curare il figlio sia un ingiustizia, e nella fiction lo è, ma non lo è in termini di preparazione per una sessione di Cani nella Vigna, se non deriva direttamente dal comportamento di una persona specifica, non della "società" in generale (la critica della società in CnV è sul piano temporale della campagna)

Citazione
2A: Peccato
Fratello Emmanuel ha preso a sedurre la figlia di Bryan, così che la giovane abbia uno spiraglio di felicità rispetto al grigiore della vita nella casa paterna. Bryan si fa dare soldi dalla giovane per il cibo e le medicine e allo stesso tempo mantiene la relazione per punire Bryan rovinando la reputazione della figlia. 4:50

Qui mi sa che hai scambiato i nomi: Bryan si fa dare soldi per punire Bryan? Volevi dire Emmanuel, giusto?

Il problema qui è che è magari un ingiustizia, ma non è un peccato. Può comportare un peccato (la figlia ruba in casa? Emmanuel fa sesso con lei senza amarla e senza avere la minima intenzione di sposarla?) Lo stai lasciando implicito o vago, ma se scrivi il peccato, dovresti esplicitare il peccato. Anche se i peccati sono più di uno dovresti evidenziarne uno per la scala di preparazione della città.

Citazione
2b: Attacchi Demoniaci
I demoni faranno si che le cure smettano di funzionare e il bambino continuerà a peggiorare, così che Emmanuel dovrà comprare sempre più medicine e spendere sempre più soldi.
Altri bambini si ammaleranno. 5:53

Se le medicine, non funzionano, perchè comprarne delle altre?
Mi convince di più l'idea che chieda soldi anche dopo la guarigione del bambino (se vuoi presentare Emmanuel come più malvagio), o che ci sia un epidemia (se vuoi darne la colpa a Bryan, se fosse lui il responsabile potrebbe chiarire anche perchè l'ingiustizia era causata da lui)

Citazione
3A: Falsa Dottrina
Fratello Emmanuel comincia a pensare che Fratello Bryan abbia invocato su di lui la maledizione utilizzando la forza dei Demoni, prende quindi a pregare perché il suo il Signore della Vita faccia morire alcuni bambini per salvare la vita del suo. Ne convince nella disperazione anche la moglie.

Eccola qua. Finora i problemi erano soprattutto formali, non esplicitavi i legami fra ingiustizia e orgoglio e qual; era il peccato, ma magari potevi averli chiari in mente mentre scrivevi. Ma qui abbiamo una delle cose che vedo troppo spesso in queste città iniziali: qualcuno ad un certo punto diventa pazzo, o un cattivo da serial anni 30, che fa cattiverie perché è tanto cattivo.  Perché mai di punto in bianco Emmanuel vuole ammazzare bambini a caso? Sono "narrative contrivances", per mandare avanti la trama lo sceneggiatore stravolge un personaggio facendogli fare cose assurde per smuovere le cose. Capita spesso nei film e nella cattiva TV, la gente poi li guarda e prende pessime abitudini quando deve fasre le città in CnV...

Non farlo. Rispetta i tuoi personaggi. Perchè Emmanuel di punto in bianco dovrebbe fare una cosa simile? O gli  dai una ragione sensata, o fagli fare qualcosa di diverso.

Più in generale: mettila più sul personale. C'è molta "società", "la gente", "altri" in questa città, l'unica cosa personale pare la relazione fra Emmanuel e la figlia di Bryan (non ce l'ha un nome?) e anche lì lei prende dei soldi, non si sa come, dove e a chi, per comprare medicine generiche e cure ignote per qualcosa non descritta, che si trasmette ad "altri", innominati. Tutta la città pare in una nuvola di vaghezza, immateriale.

Provo a riscrivertela, guarda la differenza:

1A: Orgoglio
Fratello Bryan vuole che il suo campo sia il più bello e rigoglioso di tutti. Sua moglie Sarah e le sue figlie Anna e Faith vengono trascurate e costrette a lavorare tutto il giorno nei campi con poco rispetto e riposo. Si mostra come un grande uomo di fede e fa donazioni a chi ha meno di lui per comprare l’affetto di tutti.

1b: Ingiustizia
Fratello Emmanuel, confinante di Fratello Bryan, ha contratto un debito anni prima con Fratello Bryan quando gli ha comprato i terreni su cui ora risiede. Ora Bryan vuole subito la somma indietro e si è fatto molto pressante sui pagamenti, desiderando riavere i suoi soldi o, meglio ancora, riprendersi i terreni per tornare ad avere un appezzamento più grande come un tempo.  Per far fronte ai pagamenti e per non passare per lavativo rispetto a Bryan anche Emmanuel mette a fare turni di lavoro massacranti tutta la sua famiglia, ma come risultato moglie e figlio si ammalano, e senza il loro aiuto e dovendo pagare anche le medicine, Emmanuel non riesce più a pagare il suo debito.

2A: Peccato
Faith non approva le azioni del padre, e di nascosto gli ruba merci e denaro, che porta ad Emmanuel per far sì che possa almeno curare la sua famiglia.

2b: Attacchi Demoniaci
La Moglie di Emmanuel muore, mentre lui e Faith stanno sempre più insieme, mentre lei lo aiuta a curarli e a pagare le spese.  Un po' per senso di colpa, per la vicinanza (Faith non ha mai passato molto tempo con uomini adulti) e la sua arrendevolezza, Faith cede alle pressioni di Emmanuel, e giace con lui, non sospettando che l'uomo è motivato soprattutto da rabbia e da sentimenti di vendetta. Nessuno dei due in realtà ama l'altro.
Anche Faith si ammala, e trasmette la malattia (una forma di tosse e di influenza molto forte) ad Anna e ad altri. Non è una malattia pericolosa per gente forte, ma lo diventa per persone debilitate dalla fame come la famiglia di Emmanuel) o dalla fatica (come le figlie di Bryan)

3A: Falsa Dottrina
Fratello Emmanuel vede, ed inizia a dire, che la malattia che ha colpito la famiglia di Bryan è una punizione divina per la sua avidità, e che Bryan, e non lui, sarebbe dovuto essere stato punito con la perdita di un familiare.

Non vado avanti da qui, volevo solo farti vedere come cambiano le cose mettendoci cose ed elementi più concreti. Non ho esagerato con gli elementi aggiunti, ma si potevano aggiungere la scoperta della relazione, reazioni di Bryan, etc.

---------------------------
Torniamo alla tua versione della città:



Per me onestamente da qui in avanti le azioni dei personaggi sono sempre più illogiche. Dovresti partire da chi sono queste persone, immaginarti cosa farebbero, e da lì derivare cosa potrebbero fare che rientra nei casi importanti per la generazione della città. invece mi sembra che hai totalmente stravolto ruoli e motivazioni per incasellarli dentro culti corrotti ed odio e omicidio.

Ciao Moreno,
ti ringrazio per i suggerimenti. Inizialmente avevo pensato a Bryan come qualcuno che avesse effettivamente danneggiato il campo di Emmanuel per poi potersene appropriare, avevo pensato addirittura avesse degli sgherri.
Poi, nonostante tu lo hai scritto ovunque nel manuale, sono ricaduto nei vecchi errori. Il pensare i png come qualcosa di scriptato, che scivolano nella crudeltà quasi senza senso, per avviare un escalation della cattiveria.
E' un vizio che devo toglermi pian, piano senza dubbio. :) Ora lavoro sugli spunti che mi hai dato.

8
1A: Orgoglio
Fratello Bryan vuole diventare il più grande proprietario terriero della comunità. Vuole che il suo campo sia il più bello e rigoglioso di tutti. Sua moglie e le sue figlie vengono trascurate e costrette a lavorare con poco rispetto e riposo. Si mostra come un grande uomo di fede e fa donazioni a chi ha meno di lui per comprare l’affetto di tutti.  1:59

1b: Ingiustizia
Fratello Emmanuel, confinante di Fratello Bryan, risente dell’aumentare della popolarità e della bellezza del campo di Fratello Bryan. Sta diventando sempre più povero e infelice, ha una figlia di dieci ed uno nato da pochi mesi che bisogna di cure che non puo’ più permettersi. 03:05

2A: Peccato
Fratello Emmanuel ha preso a sedurre la figlia di Bryan, così che la giovane abbia uno spiraglio di felicità rispetto al grigiore della vita nella casa paterna. Bryan si fa dare soldi dalla giovane per il cibo e le medicine e allo stesso tempo mantiene la relazione per punire Bryan rovinando la reputazione della figlia. 4:50

2b: Attacchi Demoniaci
I demoni faranno si che le cure smettano di funzionare e il bambino continuerà a peggiorare, così che Emmanuel dovrà comprare sempre più medicine e spendere sempre più soldi.
Altri bambini si ammaleranno. 5:53

3A: Falsa Dottrina
Fratello Emmanuel comincia a pensare che Fratello Bryan abbia invocato su di lui la maledizione utilizzando la forza dei Demoni, prende quindi a pregare perché il suo il Signore della Vita faccia morire alcuni bambini per salvare la vita del suo. Ne convince nella disperazione anche la moglie.

3b: Culto corrotto
Fratello Emmanuel, sua moglie e la figlia di Fratello Bryan. Convinceranno altri fratelli e sorelle che hanno i bambini malati.  7:44

Stregoneria:
Bryan prendono a cospirare per sconfiggere Fratello Bryan con il potere del Signore della vita. Invocheranno i poteri affinché il suo campo cominci ad avvizzire grazie ai poteri che i demoni hanno dato loro. Chiederanno di far ammalare ancora più bambini, anche di età più grande per far aumentare lo sdegno contro Bryan. 9:10

Odio e Omicidio: La figlia di Bryan ucciderà sua madre, ritenendola colpevole di eccessiva devozione al marito e accusandola di complicità. Piena di odio anche per non averla protetta dalla schiavitù della sua vita prima di appartenere al culto. 10:01

9
Grazie come sempre puntuale e preciso.
Quando dici che finge di essere un competitivo ma è un collaborativo cosa intendi? Lo dici perché lo scopo è il creare la storia e quandi c'è la collaborazione di tutti affinché questo avvenga al meglio?  :-*


10
Io consiglio Sunlight di Tobie Abad. Dura un ora precisa, e non si scampa sulla durata, è creato per essere giocato via pc/smartphone e posso dire che è molto divertente.

11
Eccomi di nuovo,
stavo leggendo il manuale ed avevo un paio di domande da sottoporre a chi ci ha giocato.

1) Le scene sono impostate dai giocatori e possono prevedere l'interazione con gli altri giocatori. Quindi posso solo narrare la mia scena, senza alcun momento di ruolo? (Stile microscope)
2) Nel caso di scena narrata, non si ha una meccanica che fa terminare la scena giusto? La durata è lasciata alla totale iniziativa del giocatore?
3) Gli altri giocatori possono giocare carte azione anche durante la mia scena?
4) Il fantasma deve scegliere il giocatore a cui andrà a scalare il valore della propria carta?

Grazie germogli di soia!

12
Sono certo di non essere il primo ad pensare a questa cosa, e sicuramente non sarò nemmeno l’ultimo, ma stavo scrivendo degli appunti per l’inizio sessione del mio gruppo in modo da dare loro dei consigli basati sulle osservazioni dei “vizi e dei timori” che ho notato nelle prime sessioni, così che potessimo insieme calibrare meglio il ritmo delle giocate e l’utilizzo delle meccaniche. Giacché mi trovavo a scriverle ho deciso di condividerle con voi, così magari possono essere utili ad altri e qualcun altro invece potrà semplicemente dare un consiglio o un giudizio su questa modesta guida.

Premessa

Il Gm (Ovvero io): ho deciso di fare da Game Master dopo aver giocato un paio di mini campagne di Dw, questo livella un po’ il tutto, perché l’esperienza di crescita dei giocatori è più o meno la stessa che avrò io come Gm del gioco. [ndr. anche il livello di panico del: starò facendo la cosa giusta?]

I giocatori: sono quasi tutti passati direttamente da anni di d&d a dungeon world. Legatissimi quindi a certi meccanismi e certe dinamiche, che li fanno stare spesso freddi e tremanti davanti ad un’ombra.
La Guida

1) Fai ciò che senti poi, semmai, guarda la scheda: il primo pensiero di ogni gioco tattico come d&d è che ogni passo deve essere calibrato, ogni scelta deve essere sapientemente pensata stragicamente ed ogni cosa è espressa tramite una regola. Qui è il contrario, pensa e narra ciò che fai se attiverà una mossa sarà il gm a dirtelo, non devi preoccupartene tu. Liberati e fai ciò che reputi giusto, ciò che avresti sempre voluto fare o semplicemente FAI QUELLO CHE REPUTI DIVERTENTE IN QUEL MOMENTO. (Che poi questo deve essere la regola aurea di ogni gioco)

2) Non guardarmi con quegli occhioni: Lo so, lo vedo benissimo. Quando guardate il gm con quegli occhioni, cercando di carpire informazioni da come muove le labbra, da come alza il sopracciglio o se sbatte gli occhi. Come posso leggergli la mente è la vostra domanda, come posso capire se quel masso è veramente un masso, quale fenomeno scuote la pelle del cinghioporco? Dove sono i miei gradi ad osservare e cercare? Dove sono le mie conoscenze? NON DOVETE PASSARE DA UNA SCENA ALL’ALTRA SOLO CERCANDO DI SFIDARE IL PERICOLO O TAGLIANDO E SPACCANDO TUTTO. Quello che cercate è nascosto nelle mosse: Rivelare conoscenze e Percepire la realtà. Li c’è tutto quello che volete chiedere al Gm su una data cosa e qui, perché il gioco ed il Gm sono vostri alleati, IL GM VI RISPONDERA’ SINCERAMENTE. Usatele porco Bahamut!

3) Non aver paura di parlare prima di lui: lo so, ha spaventato tutti noi non avere una turnazione. E lo so, imparerò meglio anche io a gestire i giocatori più silenziosi in un gioco senza iniziativa. Detto questo però parlate, meglio che le prime volte ci sia un po’ di caos ma liberatevi. Non state tre ore a fare: vai tu? Nono cara duchessa non posso permetterlo! Prima lei! Ma che dice Duca, spari prima lei al goblin! Non siete allo yacht club, questo al massimo è il glee club!

4) I miei preziosi PX!: ti fa male vedere così pochi px, vero? Abituato a 4000 px a sessione, cosa sono mai 3, 4 o 2 a sessione? Fermo restando che il level up non è un fattore principale in questo gioco, ritorna al punto 1. Giocando e tirando, partecipando alla sessione farai un sacco di tiri e, se ti dirà male, ogni volta che qualcosa andrà storto guadagnerai un px (oltre ad aver reso le cose tremendamente più eccitanti). E se mi dice sempre
bene? Sei il fottuto eroe della sessione molto probabilmente.

Per ora questi sono quelli che mi sono venuti in mente, attendo consigli, insulti, pacche solidali e pizzette. Sopratutto le pizzette.

Citazione
Lorenzo M.
Ti segnalo anche questo di +Luca Maiorani​​
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/08/11-modi-per-essere-giocatori-di-ruolo.html?m=1

 
Citazione
Luca B.

Quando è capitato a me, per evitare di sovraccaricare i nuovi giocatori di informazioni, ho cercato di riassumere tutto più o meno così:

Dungeon World NON è D&D. L'ambientazione può essere simile, ma sono due giochi diversi. DW è più simile a un film d'azione. Giocare in modo prudente non paga, il massimo si ottiene lanciandosi a capofitto nelle avventure. Ragiona come se fossi il protagonista di un film e non aver paura degli errori, perché si fa esperienza proprio quando si falliscono i tiri (sbagliando si impara). Quello che può fare un personaggio è scritto nelle Mosse. Scegli il personaggio con le mosse che ti sembrano più fighe e tieni conto che già dal primo livello è molto competente. Se all'inizio fai fatica a ragionare in termini di Mosse, non preoccuparti: ogni volta che vuoi fare qualcosa, dimmi cosa vuoi fare e come vuoi farlo. Insieme troveremo la Mossa giusta. Vedrai che in poco tempo diventerà facile.

 
Citazione
Daniele D. R.

Dici tante cose interessanti.

Preciserei meglio due cose.

1. Il GM deve già, di base, essere onesto e rendere chiara la minaccia. Invece spesso in Dungeons & Dragons doveva coglierti in fallo e farti dire qualcosa a cui non avevi pensato per poi arrivare con un bel “Ti ho fregato!”.

Non ci sono solo le mosse per percepire la realtà o rivelare conoscenze per sapere cosa gli passa per la testa. Basta chiederglielo; lui ti dirà sempre con onestà ciò che vedi.

2. È utile per i giocatori alle prime armi pensare solo a quello che si dice e si fa in fiction. Tuttavia non fate l’errore di credere che il GM sia il custode e l’interprete delle regole. ;-)

 
+Daniele Di Rubbo
1. Il GM deve già, di base, essere onesto e rendere chiara la minaccia. Invece spesso in Dungeons & Dragons doveva coglierti in fallo e farti dire qualcosa a cui non avevi pensato per poi arrivare con un bel “Ti ho fregato!”.

Citazione
Daniele Mezzaroma

Esatto, c'era questo mito che il Gm incarnando il nemico o il male, dovesse costantemente raggirare i giocatori. Per dare un colpo di scena, i giocatori dovevano sempre fare la figura degli imbecilli. L'ho odiato da morire come giocatore e mi sono dato dello stronzo quando l'ho fatto da Master.

Non ci sono solo le mosse per percepire la realtà o rivelare conoscenze per sapere cosa gli passa per la testa. Basta chiederglielo; lui ti dirà sempre con onestà ciò che vedi.

Ottimo, questo la metterei proprio! Come la integreresti nel punto 2?

2. Assolutamente. Per entrare in questa ottica basta pensare solo che Il Gm è un giocatore, come gli altri al tavolo, solo che interpreta personaggi con regole diverse. Le regole sono a disposizione di tutti ma magari all'inizio pensare meno alle regole, aiuta a sciogliere i giocatori dal vecchio retaggio d&desco :D Poi, credo almeno perché non ho così tanta esperienza per dirlo con certezza, si impara con l'esperienza a gestire il tavolo insieme.

Grazie, per i consigli :)

Citazione
Mr. Niemand
L'esperienza dei PX e' una delle cose che non mando proprio giu' nei pbta. Come e' possibile essere l' eroe della serata non passare di livello? Assurdo...


13
Non so se è Sonia ad essere particolarmente brava nell'esporlo ma sembra un gioco che merita di essere provato. Grazie del racconto di questa esperienza.

Quanto dura di media una sessione?

Pagine: [1]