Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mechvigiak

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
76
Generale / Re:Ma all'estero?
« il: 2012-04-05 14:37:43 »
fino a qualche anno fa la scena gdr internazionale era molto piu' ricca di quella italiana.
Non solo come traduzioni ma anche come contributi e panorama autoriale.
Se da noi prima di sine requie i giochi di successo erano veramente pochi, i tedeschi contribuivano a titoli internazionali (linea fasa) o propri (uno sguardo nel buio), i francesi giocavano praticamente solo i loro giochi, gli spagnoli avevano un mercato decisamente piu' interessante del nostro, e altrettanto grazie al brasile si può dire del mercato di lingua portoghese.
Non vedo perche' nel panorama indie non ci debba essere una considerazione simile. Per non parlare di quelli in lingua inglese (e in questi includo anche il nord europa che mediamente ha una facilità maggiore nella comprensione dei testi). Gli australiani e i neozelandesi giocano, i canadesi pure. Lo potete vedere sia cercando materiale che nazionalità di chi interviene nelle discussioni.
Guardando su rpggeek o su altri forum internazionali i contributi esterni (europei in primis) sono numerosi.
Gencon uk o eurogencon ospitava molti olandesi,francesi e tedeschi, e si guocava molto di ruolo, anzi le mie prime esperienze narrative e freeform le ho fatte li'. A Gencon Barcellona era maggiore il panorama dei gdr di quello dei giochi da tavolo nel 2004, non secoli fa (si, avere una sorella giocatrice che lavora all'estero ha aiutato a vedere il panorama, lei e' stata in francia, olanda, spagna, australia e nuova zelanda tanto per dare qualche riferimento).

Personalmente credo che il modello narrativo stia coprendo alcune delle risposte alle difficoltà del mercato del gdr:
http://www.enworld.org/forum/news/315800-4-hours-w-rsd-escapist-bonus-column.html
ed in particolare acceleri il coinvolgimento al tavolo e alleggerisca la fatica della preparazione, puntando a quegli aspetti esterni al gioco 'meccanicistico' su cui credo che la concorrenza del digitale si sia fatta piu' sentire.

Non sarei stupito quindi di incontrare molti giocatori e contributi nel panorama indie internazionale, non credo che il riferimento al mercato italiano di Paul sia un omaggio ad una scena particolarmente ricca, ma ad una comunità attiva e ad editori validi che hanno cercato e concentrato il loro desiderio di rinnovamento in un panorama che partiva da basi misere e con la contrazione queste  si sono sentite di più e prima che da altre parti.


77
Gioco Concreto / Re:Piombo!
« il: 2012-03-31 14:38:22 »
Sono MOLTO meno concreto di così ;-) (e comunque esistono anche i pdf...)
Che richiede un certo editing. Lo considereremo, vedremo.

Mi interessa sapere se Piombo può funzionare come con Spione, col quale posso immergermi nell'atmosfera e studiare un periodo storico e geografico senza averlo vissuto o senza esservi particolarmente vicino.
L'idea è quella, almeno quanto Romanzo Criminale evoca le vicende della banda della magliana.

Metti che vinciate alla lotteria, che scenda un alieno che vi regali un desiderio, che non ci siano motivi economici, gestionali o altro per non farlo.
Lo fareste?
La verità è che non siamo partiti da motivazioni economiche, quindi come l'abbiamo fatto ora potremmo pensarci, ma valutando feedback partite, voglia di aggiungere qualcosa, quantità delle richieste, ritorni, etc etc.

Piombo è un gioco che può essere giocato anche se non sei italiano?
Credo di si (la prima demo in con e' stata con un Norvegese che si e' anche divertito), anche in questo caso occorre capire cosa si vuole trasmettere. Le emozioni che viviamo noi, uno spaccato di quello che era l'italia in quegli anni o altro, dalle meccaniche agli esempi.

Come dicevo in altre discussioni già se a giocare è un 20enne o un 40enne, un romano o un torinese la percezione e l'emozione è diversa, ma credo cmq interessante e che trasmetta qualcosa di quello che volevamo rendere.

78
Gioco Concreto / Re:Piombo!
« il: 2012-03-30 15:22:00 »
Sono certa che Piombo giocato in maniera più seria dia tutt'altre emozioni, di certo il fatto di essere italiani (anche se molti come me sono troppo giovani per ricordare quei periodi) ti fa' vedere le cose sotto un punto di vista molto critico, perché tendi a pensare "Queste cose succedevano davvero..." ed è inquietante.

Questo!
Attendiamo recensioni di giocate, la demo dava davvero solo uno spunto iniziale.

Sulle influenze: più Ron che Paul, nelle interviste e negli incontri lo stimolo di Ron era trascinante, e confermo che è più story now di quanto uno si aspetti all'inizio (mi associo a Moreno, io prima di vedermi la serie mi sono appassionato all'idea gioco e poi l'ho guardata per cogliere lo spirito). Sul lato storico sapevo già qualcosina invece (a testimoniare la convergenza Daniele partiva da Romanzo Criminale io da Roma Criminale e qualche saggio, tipo Lupacchini).

Sulla versione inglese e su ristampe. Mah, troppo presto per parlarne.
Direi sulla prima brainstorming, dovremmo parlarne soprattutto con qualche americano, ma anche con altri europei e capire cosa si possono aspettare.
Sulla seconda... i costi di una autoproduzione richiedono una certa riflessione e attenzione, io non la darei per scontata.

A.

79
Gioco Concreto / Re:Piombo!
« il: 2012-03-29 13:03:58 »
dalla pagina in facebook:

Tommaso Borsatti
Gioco geniale! Ve lo dice uno che ce stava dentro..
Mi piace ·  · Ieri alle ore 14.17
PiomboGDR Grazie! Ne hai letto un articolo, l'hai provato, giocato in demo o letto il manuale ?
22 ore fa · Mi piace

Tommaso Borsatti Dei miei amici sono stati a Modena Play, lo hanno provato e comprato...io mi sono fatto prestare il manuale e l ho letto in una notte! Troppo bello.. Non vedo l ora di provarlo di persona
---------

Appena ha tempo ti risponde Daniele direttamente.
Il mio consiglio e' darci una lettura (tanto sei in vacanza, no ? ;) ) e poi commentiamo insieme le varie parti, cosa ti e' piaciuto o meno.
E poi una vera mini campagna. Con 4 forgiti veri. Fate tutto il ciclo, non mollatelo a metà e non metteteci troppo tra una sessione e la successiva.
La demo e' troppo poco per poter capire la profondità del gioco.
Mio consiglio fare la versione semplificata (guidata o semiguidata e senza scambio ruoli ma con scambio carte).
Attendo i resoconti.



80
Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-27 07:48:30 »

Poi a tutti coloro che hanno giocato con noi. Ci sono stati dei momenti in cui solo noi di Narrattiva avevamo in moto 5 tavoli ed un paio di demo di Fantasmi Assassini. Secondo me contanto anche Piombo, Janus e Coyote rischiamo di aver messo a sedere diverse *centinaia* di persone. Ed, almeno nel caso di Narrattiva, DAVVERO un sacco di facce nuove.

Beh.... Confermo e Sottolineo. QUESTO. Siamo davvero contenti di aver contribuito a portare le persone a conoscere quello che grazie a tutti voi ci ha folgorato.
Solo a Piombo abbiamo fatto giocare circa 130 persone (hai ragione Michele, dovevamo tenerne traccia subito, ma abbiamo recuperato il dato!)

Andrea

81
Play 2012 / Re:Play with Matthijs Holter
« il: 2012-03-25 21:28:27 »
Thanks Mattjijs.
I Enjoyed your playing saturday morning. It was really an experience to have first Piombo demo, such a focused italian setting, in (wannabe) English!
I hope on any future meet and have the opportunity to taste Archipelago with you. I'm sorry I wasn't able to leave our stand to give back the pleasure.
Thanks again, write me your email and we will see what we can do to let you read the rules.
Andrea

82
Segnalazioni e News / Re:RPG top 100
« il: 2012-02-28 15:18:43 »
In Italia di fatto regge Sine Requie.
Un po' sotto credo pathfinder e dalle mie parti warhammerFRP non e' andato male.
Gli indie mi risultano ancora molto sotto. Qualcuno ha dati italiani ? lo scenario di mercato e' ancora parecchio diverso.
A.

83
Segnalo (a beneficio di chi ha chiesto delucidazioni sul gioco)  gli approfondimenti fatti da Hasimir (grazie!) su gioconomicon: Intervista
Inoltre sto facendo il possibile per partecipare a MantovaInde. Stay tooned.

84
Vi segnalo, a proposito di preview, che ci stiamo organizzando per due demo in Anteprima di Piombo.

Chivasso (TO), GiocaChivasso, domenica 4 marzo (o sabato 3 marzo qualora vi fossero più richieste per questo giorno), ore 14.
Milano, Torre del Naviglio, venerdi' 9 marzo ore 21.

Nell'occasione sarà possibile prenotare una copia di Piombo.

Ciao
A.

85
Diciamo solo che il progetto e' piu' ampio. I contatti per tante cose ci sono, ma davvero dipenderà da Play e da come certe cose saranno accolte.

playtest e stesura in che senso ? non si tratta di un ashcan se questo intendi, e' versione definitiva.

Poi se ci saranno altre edizioni ovviamente si può pensare a qualche elemento in piu' o possibili correzioni, ma parlare di altre edizioni quando siamo alla prima uscita proprio non ha senso.

86
Play 2012 / Demo Piombo!
« il: 2012-02-08 00:12:54 »
Ovviamente ci saremo anche noi di Piombo.
Area anteprima, 4 tavoli di demo full time, con la possibilità di giocare con Daniele e quanti hanno contribuito al progetto.

Saremo presenti da Venerdi' (anteprima) fino a Domenica Sera.
Stiamo calibrando i tempi demo e le modalità, stay tooned!

87
Organizzazione delle Convention / Re:GiocaCarpi 2012
« il: 2012-01-20 17:12:08 »
presente. Sabato e domenica facilito Piombo, sabato sera gioco il live di sine requie!

88
ArCONate 2011 / Re:Piombo! sabato mattina
« il: 2011-12-01 15:54:23 »
Visto che la sessione e' completa si replica. Disponibili a Piombo2 sembre sabato mattina (altri 4 giocatori).
A.

89
Mi interessa provare mondo dell'apocalisse, ma non l'ho mai giocato. Se si riesce ad organizzare parteciperei.
A.

90
Segnalazioni e News / Playtest- Provare piombo a Vercelli
« il: 2011-09-23 14:58:47 »
 playtest Provare piombo a Vercelli

Buongioco a tutti voi.
Il 22-23 Ottobre facciamo a Vercelli una due giorni di gioco tra soci e amici. E' un evento molto informale e leggero, quindi non particolarmente organizzato o impegnato, per cui se decidete di esserci fatelo comprendendone lo spirito.

Vi segnalo che io (Sabato e Domenica, 3 slot) e Daniele (domenica, 2 slot), salvo imprevisti e impegni improvvisi, presentiamo delle sessioni open di Piombo, per registrare le impressioni e commentare insieme alcune delle caratteristiche del gioco, che stiamo cercando di formalizzare e, citando Jason, vorremmo smettere di playtestare per dargli una versione semedifinitiva.

Vi invito a scriverci se avete intenzione di partecipare (meglio mail), sia per potervi confermare la partita e darvi qualche dettaglio su orari e tavoli.

Qui' i riferimenti della sede di Vercelli dove ci sarà l'incontro:
http://joomlastanza.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=54


Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7