Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mechvigiak

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
61
Le entry vi devono essere segnalate o fate direttamente voi ? Io comunque ho inviato.
Per tutti il mio testo :
LINK: https://sites.google.com/site/staging2piombo/file-cabinet/Veglia%202.pdf?attredirects=0&d=1

62
Gioco Concreto / Re:L'unico anello
« il: 2012-04-12 20:26:18 »
Grazie del riscontro differente. Continuo a seguirvi, ma e' evidente che occorra approfondire (certo che il discorso del gruppo di Dr zero mi ha distrutto molte aspettative!)
A.

63
a me piace la prima. Mi sembra un po' la locanda alla fine dei mondi, o una riunione di Watchman, o anche bar sport o Hyperion. Un viaggio di pellegrini/confronto. Però e' un'idea, il ruolo del coyote e molte cose mi sembrano da definire. Sei andata avanti ?

64
Grazie Lavinia.
Per A Flower for Mara mi ha spiegato Mauro la sinossi e mi è sembrato molto interessante (anche se ovviamente ha una impostazione diversa nella gestione della relazione e del coinvolgimento personale), e dovrei provarlo (confesso che non lo conoscevo, ma sono molto giovane su questo tipo di giochi). Curiosamente anche a lui il mio gioco ha subito richiamato quello.

Per i token hai centrato il mio dubbio (conflitto lunghezza argomento/completezza storie) e penso di aver risolto, ho aggiunto un meccanismo per aggiungere token e quì ho dato la possibilità di rimandare la chiusura dell'argomento.

A.


65
ah, avevo capito che la scena finale fosse narrata. ok cosi'. Cambia anche l'altra mia obiezione a questo punto, anche se uno stimolo a rimanere sul lato luce forse andrebbe espresso o stimolato.
Con cosa l'hai provato ? Star wars o impiegati contro caporeparto ?

66
tempo.
L'hai messo nella premessa (tra un'ora il server chiude), fa parte del contesto (kernel, tempo di clock, cicli di esecuzione).

I punti possono permettere di avere piu' tempo (ad esempio se li interpreti come ascesa il lato umano cresce e il pensiero diventa indipendente dal tempo di esecuzione della macchina).

Userei clessidre (scorre il tempo ma in forma imprecisata per chi osserva) o un countdown che si possa mettere in pausa (tipo bomba a tempo) a secondo del mood che vuoi realizzare e delle soluzioni che scegli.

67
Concordo, uno dei limiti è poterlo provare e verificare le condizioni iniziali, ma è anche il bello del game chef!
Inoltre essendo un concorso e non necessariamente una pubblicazione ho pensato potesse essere interessante sperimentare senza il vincolo del pubblico/target.

Vi ringrazio molto per il commento, l'idea che vi abbia incuriosito mi stimola ad approfondire ancora.

68
ogni resistenza e' futile.

mi è chiaro il progressivo cadere sul lato oscuro, interessante. Mi sembra però per i temi che hai indicato inizialmente stimolino idealmente la resistenza, l'opposizione, mentre il meccanismo ineluttabile rischia un po' di frustrare.

L'idea dei flashback mi piace ma la scena è già raccontata, si costruisce come si è giunti a quel punto, ma nel meccanismo di gioco hai gestito il potere narrativo, ma non il percorso di narrazione, ovvero serve a gestire gli equilibri di gruppo, non il fine.

Riassumendo mi sembra che il tema ineluttabile e flashback non emerga da quello che hai descritto, che mi piace molto per descrivere invece una storia di conflitti forti tra schieramenti e inganni, che si perde un po' nell'ineluttabilità che invece viene posta all'inizio. Forse perche' mi manca il resto del gioco o qualcosa che non ho colto ?

69
Gioco Concreto / Re:L'unico anello
« il: 2012-04-11 14:55:34 »
mi associo, fanmail

70
Ops, ho un refuso.

la regola in caso di zero token e' diversa. va beh, non serve a questo livello di discussione.
A.

71
Cerco di formalizzare.

Veglia.
Il gioco che non vorresti mai giocare. E che ti capiterà di dover provare. Perché tutto finisce.

Gioco per 3 giocatori.
Tu, il coyote e l'uomo di medicina.

ingredienti: coyote, dottore, lanterna e dai thread 2 temi: il lavoro di preparazione e l'ispirazione.

Ruoli:

Tu
E' successo, è finita. Capita nella vita di tutti.
Occorre un rito per affrontare questa fine. A modo tuo.
Scegli 2 persone con cui vuoi condividere e confrontarti su questa dipartita.
Scrivi i concetti fondamentali che vorresti comunicare.
Ogni concetto genera 5 domande,
scrivi in massimo due righe una domanda, e in massimo tre righe la relativa risposta, spedisci la domanda al coyote (il giocatore che sarà di stimolo) e la risposta al dottore (il giocatore che ti proteggerà). Ma attenzione, non puoi fare questa operazione per più di una volta al giorno. Questo vuol dire che se ad esempio vuoi esprimere 4 concetti, genererai 20 coppie domande e risposta in più di 20 giorni.

Dopo aver preparato la domanda, quando ti tornerà in mente la tua perdita, quando sarai sensibile e coinvolto su quello che ora ti manca convoca i giocatori per la serata di veglia.

Coyote.
Lui ti ha chiamato, ha bisogno di te per confrontarsi con quello che lui crede sia successo, con il suo dolore. E' un onore importante e tu sei il suo spirito guida. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una domanda, su cui riflettere e preparare una risposta, un tema, una affermazione, un discorso. E su questo sarai chiamato a fare domande e approfondire.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.

Uomo di Medicina
Lui vuole te, sei la sua barriera, la sua protezione. Sa che può contare su di te per essere protetto. E' un onore importante e sai che se sarai in grado di aiutarlo si libererà del suo peso. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una affermazione, su cui riflettere e preparare le domande, una riflessione, un discorso. Sono i valori e le affermazioni sue, ti ha rivelato parte di se e ti chiama in suo soccorso se queste dovessero essere portate al limite. E insieme vuole un confronto, dovrai valutare quando è il momento di aiutarlo.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.


La Veglia:
E' giunta la serata, Tu devi preparare:
una lanterna (può essere una candela sufficientemente durevole), un sacchetto di token, un filo con delle palline, una per ogni domanda.

per ogni concetto che hai pensato prendi 2 token e consegnane uno a Coyote e Dottore.

Il coyote inizia con un argomento (scelto a caso tra quelli preparati). tutti e tre parlerete di quell'argomento. Ne tu, ne il coyote ne il dottore potete pronunciare le domande e risposte che hai mandato.
In ogni momento:
tu puoi consegnare un token
al dottore se ritieni che sia il momento che lui affermi una delle risposte che hai mandato.
al coyote se  ritieni che sia il momento che lui affermi una delle domande che hai mandato.
al dottore se hai bisogno del suo aiuto, che intervenga su quanto ti sta chiedendo il coyote
al coyote se hai bisogno che lui approfondisca l'argomento.

il coyote può consegnare un token
al dottore se ritiene che sia il momento che lui affermi la Risposta che pensa sia pertinente all'argomento.
al dottore se ritiene che Tu abbia bisogno dell'aiuto del dottore e non vuole insistere sull'argomento.

il dottore può consegnare un token
al coyote se ritiene che sia il momento che lui affermi la domanda che ha suscitato l'argomento.
al coyote se ritiene che Tu abbia bisogno di approfondire l'argomento di cui si sta parlando.
(domanda ai lettori: se la coppia domanda e risposta qualcuno riceve un token ? coyote ? dottore ? entrambi ?)

Ogni 2 scambi di token il coyote è chiamato a cambiare argomento. (domanda ai lettori 3?)
Tu scali una pallina (non so se farlo come un rosario o togliendo la pallina dal filo o altro).

Se il dottore o il coyote in un dato momento ha zero token allora l'altro deve dividere i suoi token tra Tu e l'altro.

Se in un qualsiasi momento Tu vuole interrompere la veglia allora spegne la lanterna.
Se finiscono le palline la veglia e finita.
Tu riveli i concetti che volevi esprimere.

Chi ha il maggior numero di token tra coyote e dottore ha diritto all'elegia (o omelia funebre se meglio in prosa).
Se sono pari Tu hai diritto all'elegia.

Se te la senti puoi scrivere l'epigramma.

Livelli di gioco:

play safe: morte personaggio gioco (tipicamente campagna parpuzia), fine di un gruppo o associaizone o forum (ad esempio chiude The Forge).
Play unsafe: fine di una relazione, lutto.

La scelta dei compagni di gioco dipende dall'argomento e dal livello di gioco. ovviamente se si tratta dei personaggio coinvolgi altri che giocano al tuo tavolo o conoscono il master, se si tratta di gruppo altri che appartengono, se si tratta di cose più intime  amici o familiari.

Opinioni ?
devo limare lo schema di petri per il passaggio dei token, credo che sui ruoli si possa lavorare (ma non so quanto essere preciso visti i livelli di 'gioco' possibili), ho molti dubbi sull'aspetto ludico (forte aspetto emotivo mediato o meno da meccanismo ludico), credo occorra indirizzare meglio domande/risposte.

Concetti: elaborazione del lutto (da cui il tempo per la generazione delle domande), aspetti rituali misti (da spiriti guida a protezione confessore, da strumenti come palline a simboli come la lanterna), aspetti terapia (gruppo di riflessione/esposizione e confronto).

72
Dobbiamo ingranare un po', non ho ancora visto la tensione a creare casini, e probabilmente si vede molto meglio al tavolo.
Il fatto che possa funzionare bene tra adolescenti mi torna, la sfida e il confronto si applicano bene in un tavolo più diretto, noi eravamo ancora molto edulcorati (detto da zucchero appiccicoso e' tutto un programma :) )

73
Questa la mia idea per il momento.
Attualmente sto sbattendo la testa sulle meccaniche: sicuramente userò i d6 (un mio ingrediente), ma vorrei che avessero più di una funzione. Soprattutto vorrei usarli anche come "conto alla rovescia" per scandire la durata della partita (per esempio, creando un pool di dadi al centro da cui ne vengono tolti alcuni a ogni scena: a dadi finiti, fine della partita).
una specie di carburnte lanterna? la fiammella indica sia presenza olio che ossigeno,2 risorse che vanno a diminuire, una quanto dura la conversazione (parli troppo?meno dadi), l'altra sei poco efficiente a preparare il cunicolo, inoltre accelerando lo scavo consumi acqua. farei dadi di 3 colori e ciascuno indica una diversa area di applicazione del discorso (come dadi neri e bianchi di altri giochi). il non usarlo in maniera equilibrata accelera il consumo di alcune risorse (una o piu').
Cosi', uno spunto.
A.

74
stando isolato in quel di biella,...lo considero un segno.
A.

Il mio gioco non è sull'elaborazione del lutto, ma è invece basato sulla memoria che il figlio ha del padre....
Il tutto scandito dall'incedere impietoso di un orologio.

Chiarissimo, ci vedo però delle analogie (e' chiaro che per ora e' nella mia mente e non ho ancora comunicato quali, ma ci sono).
A.

75
stando isolato in quel di biella, con il solo cellulare, ho pensato a qualcosa che si avvicina ai concetti di matteo e patrick. domani appena ripreso dalla pasquetta cerco di sistemare un po' le cose e la propongo. Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.
la base del gioco e' per 3, i concetto di ultima chance e' legato alla elaborazione del lutto, il motore più che un sistema di regole e' un metodo e l'idea dei token per la gestione dei ruoli. Interessante che le direzioni siano state simili, lo considero un segno.
A.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7