Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mechvigiak

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
31
Una cosa che salta all'occhio è la distinzione fra i tre tipi di approccio.
Mentre l'approccio confidenziale (e, anche se in misura lievemente minore, quello materiale) giustificano effettivamente un passaggio molto lungo quale quello della creazione di 5 domande ....fosse una sorta di contro-veglia fatta per sorridere.
corretto, l'approccio estemporaneo potrebbe richiedere modalità meno impegnative, magari la preparazione si può fare in una serata, volevo sottolineare che ci voleva comunque un po' di riflessione preparatoria. Nasce sicuramente per l'approcci piu' intenso, anche per il tema del GC di quest'anno, ma ragionandoci ho visto altrettanto che poteva essere adattato ad una situazione meno intensa, che potrebbe correttamente introdurre ulteriori meccaniche.

Citazione
È una cosa da tenere in conto, ma non è assolutamente detto che sia negativa; si perderebbe forse un po' la serietà ....una sera per confrontarsi e chiacchierare con gli amici dell'argomento prescelto, rimanendo sospesi fra il serio e il faceto (del resto, Arlecchino scherzando diceva la verità).
del resto e' citato tra gli esempi del coyote, il trickster nostrano per eccellenza.


Citazione
In merito agli aspetti meccanici veri e propri, a parte i dubbi già segnalati sul forum, l'unica considerazione da fare riguarda l'estrazione casuale, da parte del Coyote, del primo argomento. Come mai questa scelta?
volevo che non fosse lineare e che nella comprensione della coppia domanda / risposta non si potesse applicare uno schema (soprattutto se c'e' consequenzialità di argomenti). il caso toglie responsabilità nella scelta e accelera il cambio di argomento. Si può valutare cmq la scelta da parte del coyote.

Citazione
intende di preciso con Elegia, Omelia ed Epigramma nell'ambito del gioco, se l'Elegia (o l'Omelia) vada recitata, scritta, letta, se i pezzi possano essere poesie/canzoni/brani di altri o se debbano essere elaborati sul momento, e in quale misura intervenga il contributo del Coyote e dell'Uomo di Medicina.
si, diciamo che la distinzione e' soprattutto nell'epigramma, che sancisce la conclusione con poche frasi dedicate, mentre Elegia (e Omelia) in realtà riguardano la forma di omaggi preferita (e quindi anche una canzone potrebbe poi addirsi). Forse qualche esempio sarebbe corretto, io ho inserito la poesia dando un senso evocativo e di ispirazione, abbracciando questa sia il componimento che l'aspetto "ludico" dell'esperienza.

Grazie mille per i commenti.

32
scusa Matteo, ho confuso io, credo fosse Trevor nella partita in cui citava:
Michele nel ruolo di padre di Mara.
Mauro nel ruolo del fratello di Mara.
Claudia nel ruolo di sorella di Mara.
Katia nel ruolo della madre di Mara.
Erucenië nel ruolo di figlia di Mara.
Francesca nel ruolo di Mara.
Simone, nel ruolo di Regista.

No problem, cmq ok su convergenze.
A.

33
secondo me e' meglio regolare il modo in cui l'Altro pone le scelte. Ad impressione se diviene chiaro che lui deve dare gravità diversa alle due e porre quella più difficile da affrontare sul punteggio in vantaggio crei l'effetto.

Dai contorni chiari su come differenziare le scelte, ad esempio ho istinto 3 e ragione 4,
L'Altro definisce la scelta facile per ragione
-1 punto ragione: per sfuggire agli zombi ti soffermi a pensare che scavalcando la rete difficilmente ti raggiungeranno, quindi ci provi ma il tempo in cui ti sei soffermato a riflettere ti porta ad essere morso ad una gamba, ora zoppichi.
-0 punti istinto: corri all'impazzata cercando di sfuggire agli zombi, non vedendo una rete che avrebbe messo al riparo te e soprattutto tua sorella. Vi imbattete in un altro gruppo e subite entrambi morsi e lacerazioni, siete rallentati e preoccupati per le conseguenze delle ferite.

Cosi', a sensazione.

Ciao
A.

34
Bene.
Sono molto interessato al tuo feedback, ho letto con attenzione il tuo resoconto della partita a "Flowers for mara" e le impostazioni date al tuo gioco (90 minuti), e come già espresso trovavo punti di convergenza.
A.

35
le valutazioni già fioccano in inglese. C'e' un formato preferito tra queste ? ho visto molta diversità (sia nella profondità che nella comprensione dei temi), potete segnalarci qualche esempio da "imitare" ?
A.

36
Grazie a te per i chiarimenti!

37
Si, anche se al momento sono dubbioso che sia il modo migliore. Giocando ho visto che assegnare prima i punti rallenta il gioco e spesso non è facile per l'ALTRO trovare conseguenze equilibrate. Vorrei provare con l'assegnazione senza dichiarare a TU l'abbinamento o addirittura permettendo direttamente all'ALTRO di mettere il punto dove vuole

Su questo tema (che immagino ti serva per sviluppi eventuali futuri), avevo capito che l'assegnazione di un punto da una parte o dall'altra servisse per rendere appetibile la scelta piu' dura, se alla fine i punteggi non sono sbilanciati non c'e' il differenziale di carte e quindi e' difficile per Altro impedire di raggiungere il luogo sicuro.
Mi sembrava che fosse già limitato dal fatto che le scelte che hanno senso con questo obbiettivo sono soprattutto le ultime, tanto prima Tu può sempre riequilibrare. SE invece non c'e' questa dichiarazione come si crea il differenziale ? visto che l'hai testato hai qualche esperienza in tal senso?
A.

38
Si, TU chiude il gioco narrando l'epilogo ma non deve tenere comunque in cosiderazione gli effetti delle conseguenze giocate precedentemente
sbaglio o c'e' un non di troppo in questa risposta ?

Citazione
il mazzo si mescola all'inizio di ogni pezzo di vita, ma come giustamente mi fai notare non l'ho scritto! L'idea è che si possa fare un calcolo limitato sulle uscite e non un vero proprio conteggio a esclusione. TU vede ogni volta 9 carte (7 di mano e 2 di speranze) l'ALTRO ne vede 12 (7 di mano e 5 di tracce)
ah, ok. Cosi' e' meno pianificato e piu' casuale. la gestione delle speranze mi sembra meno forte cosi', ma rientra in uno spirito piu' narrativo e meno gaming.


Citazione
I calcoli sono pensati sul range massimo del 10 quindi non volevo che le figure avessero valori troppo alti. Con troppi 10 c'è il rischio di mani imbattibili da 20 e passa punti. Così le carte dovrebbero avere più valore. Il Jack è pensato per i rilanci a bluff per far sprecare carte visto che poi torna in mano se perdi. La donna è per i rilanci continui e se messa da parte per il Last One da un discreto slancio nella fine del viaggio. Il Re da una spinta fortissima ma poi concede una carta all'avversario che nell'economia delle 7 carte per 3 scelte conta molto.
mmm... nella gestione pianificata hanno un senso piu' forte, con la casualità mi sembrano meno essenziali. Consiglio di provare con una pianificazione meno casuale.

Ok per i chiarimenti, grazie.

39
- quante devono essere le domande? A pag. 2-3 vengono elencati il numero di concetti minimo e il numero di domande minimo per ogni tipo di approccio, ma a pag. 4 si dice di scrivere 5 domande per ogni concetto. Qual è la versione corretta?

cito:
"consigliamo un numero minimo di concetti e di domande fondamentali.
Le domande percorso possono aiutarti a focalizzare le altre domande5, sono esempi che dovranno"

e poi
"Per ogni concetto genera 5 domande"

le domande sono generali, e sono 5 per concetto. Includono quindi le domande fondamentali, che sono consigliate in numero minimo, e le domande percorso, che come spiegato sono solo esempi

forse era meglio se usavo altri font, ma l'esperienza di pubblicazione mi ha insegnato che chi impagina preferisce non avere molti font.

- Nel caso del numero minimo di domande, questo è in generale, oppure per ogni concetto? Ad esempio, nel caso di approccio confidenziale sono consigliati 4 concetti e 6 domande; significa che le domande minime sono 6 in totale, oppure che sono 24 (6 per ogni concetto)?

le domande saranno 20, di cui 6 domande fondamentali (l'ho scritto solo in intestazione del blocco che il numero minimo era relativo alle domande fondamentali per limitare il numero di parole) e 14 libere (puoi prendere le percorso e adattarle o inventarne di tue).


- Le domande devono essere necessariamente quelle elencate, ispirate a quelle elencate, oppure possono essere libere? A pag. 2-3 c'è l'elenco, ma a pag. 4 dici di scriverle in autonomia.

dovrebbe essere piu' chiaro ora anche questo punto.

40
Ti rispondo con piu' dettaglio in mattinata, ma leggendo occorre notare la distinzione tra Domande, Domande Fondamentali e Domande Proposte, dovrebbe diventarti piu' chiaro poi il modo in cui sono organizzati.

Corretta poi l'osservazione, quando passo il token specifico cosa mi aspetto.
A.

41
Segnalazioni e News / Re:Cinema! di Luca Giuliano
« il: 2012-04-19 21:29:54 »
su G+ Luca diceva di aver avuto imortanti feedback dalla partita. Qualcuno l'ha giocata ?
A.

42
Ti faccio l'esempio tipo:

Imitatore: "Si, ho falsificato le impronte digitali nell'automobile dove è stato trovato il cadavere, ma è stato il Coyote a rubare l'auto. Io del cadavere non ne so niente"
Procuratore: "Un attimo! E che mi dici della cocaina nel cruscotto?"
Imitatore: "Si, ho spacciato io quella droga, conosco dei fornitori eccellenti, ma è stato il Dottore a trattarla per la vendita. Questo però non mi fa colpevole di omicidio"

E' più chiaro ora? ;)

ok, e' quello che indicavo come caso 1. come proseguo ora?
dottore si discolpa o coyote? solo dottore perche' è l'accusa più grave? e chi si difende di omicidio ? e il coyote non si deve discolpare di nulla ?

scusami se sono pignolo, ma voglio solo capire, non vorrei aver inteso male.
A.

43
par 4 approfondire.
il criminale accusato alla prima discolpa, nel caso venga girata su un altro l'approfondimento, non si deve piu' giustificare, corretto ?

cito: Egli dovrà, di conseguenza, trovare pure una discolpa per quello (con un altro ritaglio di giornale) . Esempio: vengo incolpato da uno dei miei compagni criminali, il procuratore dice "Un attimo!", e mi aggiunge un'accusa. Io devo discolparmi anche di quella; appena scaricatala su di un'altro, toccherà a quell'altro (come di consueto) giustificarsi. Forse non è spiegato bene :P

quindi e' sull'accusa che aggiungo un attimo, non sulla discolpa, corretto ?

l'esempio sarebbe:
crim. A: ho rubato le mele ma e' B che ha ucciso il fruttarolo
procuratore: un attimo B, qui' c'e' scritto che hai anche rapito il figlio del fruttarolo

qui' le cose sono 2 o il nuovo criminale ridirige verso altri 2 criminali o sceglie il crimine minore
caso 1:
crim B ho sparato al fruttarolo ma e' D ad averlo ucciso
crim B ho abbracciato il figlio ma e' A ad averlo rapito

caso 2: ho rapito il figlio ma a sparare al fruttarolo e' stato C.

quale caso si applica ? Perche' nel caso 1 non capisco come si proseguano le narrazioni (che si biforcano per dirla in informatichese) nel caso 2 l'aggiunta del procuratore serve ad inserire un crimine grave, ma B ammettendolo al peggio rischia un'ammenda... giusto ? o visto che io gli darei sospetto (sarebbe certezza) sul crimine rapimento diventa automaticamente incarcerato? (vedendo anche quello che mi hai scritto sui crimini minori)

Ottimo. Eccomi a chiedere qualche chiarimento:

segnalini intervento / punti sospetto / punti alibi

i punti sono dei mark sulla scheda che il procuratore assegna, giusto ? i segnalini intervento sono assegnati al procuratore, quanti ?

Per la seconda domanda: Il Procuratore inizia l’udienza con un segnalino intervento a sua disposizione. Inoltre c'è un'altro strascico della "vecchia" versione. Ogni volta che assegna Alibi, il procuratore prende un Punto Intervento.
Ah! Importantissimo! ecco perche' vanno tenuti nascosti. Bene. Quindi e' un po' incentivato ad accettare alibi ? o e' un modo per dire che se hanno alibi buoni ottengo punti che mi permettono di accusarli di piu' ?

Andrea

44
Richiesta chiarimenti L'ora piu' buia:

---
l'archetipo briccone non c'e'. A cosa si rifà il coyote ? arlecchino inventato ? Ladro ?

---
quanti segnalini consegno ?  n giocatori -1 coyote o n ?

---
come mai hai incluso la descrizione nell'ora di narrazione ? Non e' meglio fare partire la narrazione serrata dopo la descrizione ? hai valutato il tempo compessivo ? se si in che modo ? 1/h =60 min = 60/1,5 40 interventi, considerando un po' di sfrido sono una 30 di interventi a testa. Per quanti giocatori e' pensato ? cambia il tempo se aumento numero di giocatori ?

---
Ad un certo punto introduci il Narratore. Intendi Coyote ?

---
Cosa intendi per non aggiungere nulla di nuovo per il coyote ? se afferma qualcosa deve riprendere quanto già detto, ma se non puo' modificarlo puo' solo ribadire concetti ? quindi se coyote riprende qualcosa già detto a quel punto diventa non piu' modificabile ?

---
Per consentire a coyote di aggiungere basta ci sia stata una accusa ? ovvero basta che uno non abbia piu' punti fiducia ? quello che afferma coyote non si puo' modificare, cosa succede se e' lui che dice che uno e' l'assasino e poi non e' vero ?

---
con 4 giocatori e con la possibilità di usare il tratto mi sembra che il giro di accuse si chiuda molto presto. Es. a,b,c e coyote.
A accusa B, B a quel punto accusa C e finisce la narrazione (supposto che A ovviamente non sia già lui assassino e altrettanto B, visto che per loro in quel caso non avrebbe senso fare accusa) oppure a accusa B, B accusa A e A con il tratto accusa C. Fine di nuovo. Insomma non risulterebbe troppo breve ? non credo che si impieghino le 30 interazioni immaginate sopra... come e' bilanciato il meccanismo ? mi sfugge.

---
mi chiarisci cosa intendi con "mettere gli latri in cattiva luce significa fargli sprecare risorse". In che modo ? facendoli accusare erroneamente e quindi creando giocatori sfiduciati (con 0 punti) ? perche' il meccanismo di interferenza fa calare i tuoi punti fiducia, non quelli degli altri.

---
il Narratore (immagino coyote) cosa se ne fa dei punti fiducia ? li puo' usare solo dopo che qualcuno ha finito i punti fiducia allo stesso modo degli altri ? non mi e' chiaro.

----
A.


---

45
Richiesta chiarimenti per Figli del Sole:

---
Tutto ciò da ai piccoli Coyote dei tratti: uno di essi rappresenta la loro intima natura (per
tutti all’inizio è “curioso e ficcanaso”), tre ci dicono qualcosa sulla sua personalità e sulle sue
capacità, ad esempio “ghiotto di frutta fresca”, “ululo tanto forte che mi sentono ovunque”,
“ho paura delle farfalle”.

i tratti sono 3 o 4 ? si aggiunge quello dell'intima natura o no ?

----
Così facendo la risoluzione viene interrotta, non si applicano effetti positivi né negativi, ma
acquisisci un punto di Immaturità permanente

dove segno l'immaurità permanente ?

in generale quando ho conseguenze che coionvolgono i successivi tiri di dado, come faccio a ricordare, ovvero come segno questo effetto ?

----
il marchio se cambio forma cambia ? e' influenzato da quello che faccio ?

----
quando perdo qualcosa per effetto della tabella (es. potenziale) ma non ne ho piu', cosa succede ? il potenziale si recupera solo come effetto della tabella, giusto ? il massimo e' tre o non c'e' limite ?

---

in generale il minimo per crescere e' 6x4 24 punti di una virtù, ovvero 24 conflitti per ciascun coyote. giocando in 4 mi sembra ne venga una campagna piuttosto lunga, e' voluto o e' solo una mia sensazione ? quanto avevi immaginato per una campagna di maturazione completa dei coyote ?

A.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7