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Topics - Francesco Bassano

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Gioco Concreto / [Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« il: 2017-04-18 12:49:53 »
Finalmente posso fare anch'io un actual play per Dungeon World :-)  dopo che il manuale è stato a prendere polvere per anni, complice l'acquisto folle di Adventure on Dungeon Planet ho deciso di proporre il gioco ad un paio di amici, che di Apocalypse engine hanno visto poco niente.
Sotto con report e riflessioni:

Andiamo dritto al sodo, due giocatori, Guerriero e Rodomonte.

Propongo le mosse base, due parole in croce sulla fiction e su come sia regola effettiva in gioco e si comincia. Durante la creazione si comicnia con le domande:

Il guerriero - Luke – Umano – Malvagio. Famiglia sterminata da una banda di orchi al soldo di qualcuno ma non si sa ancora chi, il suo scopo è scoprire chi era il mandante e vendicarsi. Diserta da ranghi militari per continuare nella sua ricerca di vendetta, l'unico indizio che ha è la spada che attualmente usa e che ha sottratto al capo orco, un'arma decisamente troppo evoluta per una rozza bestia, scoprire da dove venga questa spada potrebbe essere il primo passo per compiere la propria vendetta.

Il Rodomonte - Leon  – Umano – Neutrale. Il classico scavezzacollo, la sua ragione di essere è quella di vivere grandi avventure dimostrando di essere il migliore, entra nell'esercito perché crede che possa essere un'opportunità di ottenere fama e ricchezza, ma diserta anche lui e segue il guerriero nella sua ricerca di vendetta sperando di intraprendere una strada verso la gloria più diretta di quella che consiste nell'obbedire a ordini senza discutere.

Questo più o meno quello che è venuto fuori dalle domande iniziali.
[qui non ho approfondito molto con ulteriori domande sul mondo, era tardi e preferivo cominciare a fare qualche tiro per mostrare il sistema]

Visto che la storia del guerriero sembra fatta a posta, introduco la cerca delle origini della spada come prima scena e riassumo più o meno così:
Anche se gli orchi per ora sono stati sgominati, sapete che i druidi che collaboravano con l'esercito sono stati i primi ad avere scontri diretti con loro, unitamente al fatto che sono sicuramente i migliori conoscitori di tutta la zona circostante sono sicuramente l'opzione migliore per cominciare la cerca, tenete presente però che i rapporti tra esercito e druidi sono velocemente peggiorati a causa dell'assoluto non rispetto verso la natura e le tradizioni druidiche degli alti ranghi dell'esercito e delle truppe, portando ad una rottura definitiva fra i due gruppi poco tempo fa, quindi non è affatto certo che i druidi siano disposti a dare il loro aiuto.
Siete diretti a quello che è risaputo essere il bosco principale dell'area, conosciuto soprattutto per fungere da centro del potere druidico della zona, una sorta di boscoatro decisamente intricato, ma nei pressi dell'inizio della foresta vedete chiaramente i segni di qualcosa di grosso che si è aperto un sentiro dentro il bosco rompendo e sradicando alberi, qualcosa di decisamente grosso e forte, che fate?

Giocatori: qualcosa che è uscito dalla foresta  o vi è entrato?
Me: chiaramente qualcosa che vi è entrato aprendosi un sentiro dritto per dritto
[niente Percepire Realtà, secondo me l'informazione era ovvia a chiunque guardasse]
Giocatori: ci introduciamo nella foresta seguendo queste "tracce"
Me: seguite questo sentiro imporvvisato per un po', finché non avvertite dei rumori più vanti di alberi abbattuti. Che fate?
[qui errore secondo me, forse avrei dovuto saltare diretto a quando i personaggi sentivano i rumori davanti a se, così la prima scena è stata inutile]
Giocatori cerchiamo di avvicinarci furtivamente sfruttando gli alberi come copertura
Me: direi Sfidare il pericolo, dove il pericolo è "farsi sentire", faccio tirare tutti e due i giocatori [qui non so se ho fatto bene, tira solo uno?] uno riesce pienamente, l'altro fallimento totale, quindi mossa dura quanto voglio: praticamente inciampi e rotoli a terra con la tua armatura che fa un gran rumore, davanti a te dopo un attimo di silenzio vedi un tronco d'albero scagliato a tutta velocità che viaggia diritto verso di te, travolgendo e impattando tutto sul suo percosrso, che fai?

Il giocatore dichiara che si ripara dietro un tronco [qui altro dubbio, visto che avevo descritto la foresta come molto intricata ho dato per scontato che fosse possibile farlo, quindi senza tiro ho permesso di schivare il tronco].
Il rodomonte: mi arrampico su di un albero per sovrastare la scena e vedere se sta arrivando qualcosa.
Me: ok, ti arrampichi senza problemi [non mi sembrava il caso di far tirare] vedi un gigante che caracolla verso di voi a gran velocità impugnando una albero a uso clava, che fate?
Guerriero: mi nascondo meglio che posso e aspetto che si avvicini
Rodomonte gli salto sulla testa.
Me: Rodomonte tira scavezzacollo.... e fallisce, descrivo come il gigante che si gira improvvisamente e lo afferra a mezz'aria con la mano libera... che fate?
Guerriero: esco e roteando la mia spada lo colpisco
Me: [niente assalire] il gigante e distratto dal Rodomonte che tiene in mano [fai qualcosa di stupido] quindi danno diretto (un botto di danno diretto) il gigante si accascia con il piede quasi tranciato e nel cadere scaglia il rodomonte lontano infliggendogli 2 danni. Il gigante è davanti al guerriero, si tiene la gamba.
Guerriero: continuo l'attacco roteando su me stesso.
Me: assalire... tiro e successo parziale, danni a vicenda e morte del gigante ferite lievi per il guerriero.

Da qui in poi c'è stato solo un dialogo con il Druido arrivato in loco, dove ho evidenziato che il sangue del gigante sembra corrotto ecc ecc, niente mosse, visto che non ci sono stati tentativi di intimidire o simili, si conclude con un accordo, il Druido fornirà delle informazioni sulla spada in cambio di u aiuto contro questi giganti che stanno devastando buona parte della foresta.

Resoconto finale ne no ne si, troppo poco giocato per dare un giudizio, aspetto seconda sessione dopo aver buttato giù i fronti (stasera forse)

Opinioni? Errori commessi/da evitare?

Ogni opinione è gradita

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Gioco Concreto / [Marvel Heroic] Alcuni chiarimenti
« il: 2013-03-20 00:26:29 »
Salve, sto studiando un po' il suddetto gioco, letto l'OM, devo dire che tutto sommato credo di aver afferrato i concetti base, ma pensando un po' in astratto mi sono venuti un paio di dubbi che voglio togliermi prima di giocare effettivamente.

Caso Ostaggi: mettiamo una situazione 1 vs 1, decido che il cattivo vuole prendere un ostaggio, qui creerei una complicazione.
Caso Ostaggi 2: situazione 1 vs molti, il cattivo da solo contro un gruppetto di eroi decide di prendere come ostaggi alcuni civili, in questo caso opterei per una distinct di scena del tipo Ostaggi in Pericolo, facendo tirare il cattivo, usare l'effect dice per aggiungere direttamente alla doom pool e spendere dalla doom pool per creare il Distinct, dubbio: in questo caso faccio tutto nelturno del cattivo?

questo solo per stuzzicare l'appetito, spero di tornare con actual play effettvi

bye



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Ricerca Giocatori / [G+] Ricerca per giocatori
« il: 2012-12-09 14:58:13 »
Salve, dopo essere venuto a consocenza degli Hangout di G+ mi chiedevo se qualcuno fosse interessato a provare qualcosina ;D

Attualmente sto leggendo Un penny per i Miei Pensieri, non so' se possa funzionare, ma si potrebbe provare.

Qualche interessato?

Approfitto anche per chiedere se qualcuno sta organizzando qualcosa ad AW, GxB o Dog Eat Dog, giochini che hanno stuzzicato molto la mia fantasia.

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Pattumiera / Re:Kagematsu: un dubbio
« il: 2012-12-05 21:38:46 »
Correggere il topic come? metto un [kagematsu] prima del titolo?

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Gioco Concreto / Kagematsu: un dubbio
« il: 2012-12-05 00:15:56 »
Allora, per una volta tanto posso portare un Actual Play pure io, fatto più unico che raro comunque :(

Mia prima partita a Kagematsu, un annetto fa, ma l'altro giorno ci stavo ripensando.

Interpreto una donna sui 25, vedova, al primo incontro con Kagematsu cerco il gesto "un sorriso", penso a cosa inventarmi e senza essere ferratissimo sulle regole, interpreto dentro di me quel Un Sorriso con la possibilità di Un sorriso "ironico" e comincio ad insultare Kage. La cosa ha creato un piccolissimo problema risolto all'istante quando ho spiegato che interpretavo la ricerca di quell'ironico. Ripensandoci il segno è legato con Innocenza quindi forse la mia interpretazione è stata forzata e fuori regole?

Pareri?


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Gioco Concreto / Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 17:29:59 »
Salve, è un bel po' che sono fuori dai giri, ma ultimamente (complice anche il tempo da cani) mi sta riprendendo voglia di provare qualcosina, visto che il mio gruppo storico è allo sbando, mi devo orientare verso nuove reclute, nello specifico spero di convincere alcuni amici a provare almeno qualcosa :) sto valutando vari approcci e volevo sapere se avete qualche cosina da consigliermi per rompere il ghiaccio.

Alcune considerazioni sparse:

Niente ambientazioni da "Nerd" quindi via cose come Cani nella Vigna, Polaris, Mondo dell'Apocalisse, Non Cedere al sonno.
Niente cose troppo complicate, sia per me che per i giocatori, per capirci Spirito del secolo è troppo complesso.
Niente cose stile Avventure in Prima Serata, al Pitch mi si arenerebbero quasi tutti.

Alcune ipotesi che sto valutando:

Bacchanalia
Breacking the Ice (l'idea mi piace, ma lo devo ancora prendere, è solo per due?)


P.S. non sapevo in che sezione postare quindi mi sono buttato sul generico


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Gioco Concreto / Spirit of the Century in partenza
« il: 2010-09-06 19:04:39 »
Salve, infine stiamo partendo, (dopo lungo lavoro di convincimento e diverse false partenze), mentre aspetto il manuale in intaliano, mi sto studiando quello inglese e ho qualche dubbio, per adesso uno in particolare e quindi eccomi qui per chiedere qualche chiarimento:

Le Consequences di un confronto, secondo le regole la prima che si prende è di natura "mild", la seconda "moderate", la terza "severe", alla quarta scatta il Taken out. Quando si recupera, la prima conseguenza che se ne va è la "mild", se riscatta un confronto e il personaggio prende una nuova conseguenza, avendo gia una "moderate" e una "severe", cosa succede? prende una "mild2 o scatta il Taken out?

Naturalmente qualsiasi altro consiglio vogliate fornire è ben accetto, anche perchè mi sembra che SotC sia un gioco molto facilmente trasformabile in uno vecchio stile se non si sta attenti.

Grazie a tutti anticipatamente.

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Gioco Concreto / [NCaS] Actual Play: Studenti modello
« il: 2008-12-28 18:36:45 »
Visto che ci sono ho pensato di aprire un topic apposito di AP per avere pareri sui PG ferschi freschi :D

Dunque

Mark
Studente universitario
Cosa lo tiene sveglio: Per assurdo proprio la paura di non riuscire ad addormentarsi non lo fa dormire.

Cosa è appena successo: appuntamento con l'amore della sua vità, alla quale arriva in ritardo e vede la sua amata minacciata da un'ombra misteriosa alle sue spalle (ha voluto specificare che sa gia usare il suo talento follia ma che nel particolare caso non funziona, ho pensato un po' alla questione e poi ho deciso che andava bene, visto che non vedo nulla di dannoso per la storia)

Cosa c'è in superficie: Un uomo con la voglia di divertirsi.

Cosa giace in profondità: Un uomo immaturo con la voglia di trovare qualcosa di concreto, qualcosa come la sua amata che ora ha terribilmente paura di perdere.

Qual'è la tua strada: superare l'assurda paura di non riuscire a dormire e ritrovare la sua amata.

Talento sfinimeto: forte charme sia con le donne che con gli uomini.

Talento follia: Fermare il tempo (indicativamente 1 dado ogni 10 secondi), alla fine l'ho accettato sperando che non crei troppi casini in gioco :?

Paul assassino
Cosa lo tiene sveglio: l'aver ucciso per sbaglio un ragazzino.

Cosa è appena successo: ha appena visto nel mirino del suo fucile il ragazzo che pensava fosse morto per causa sua.

Cosa c'è in superficie: Una persona sicura e molto curata.

Cosa giace in profondità: Una persona fredda e ormai senza sentimenti.

Qual'è la tua strada: Espiare i propri peccati (qui non sono molto sicuro vada d'accordo con la domanda precedente, ma alla fine credo ci possa anche stare, un tipo freddo e distaccato a cui la morte accidentale di un ragazziono ha messo in crisi i valori)

Talento sfinimeto: Sparare molto bene.

Talento follia: Mutaforma, dal cambiare solo alcuni tratti fino a modificare anche il proprio sesso, con 6 dadi la possibilità anche di trasformarsi in oggetti.

Detto questo mi sono inventato una trama di fondo per le emergenze e per accomunare i due PG, dando un senso ai due avvenimenti iniziali, che comprende Madre Quando e una breve frequentazione dei personaggi al collegio dal quale sono riusciti a fuggire quando erano ragazzini; pensavo di sfruttare la cosa per alcuni Flashback in cui i due PG si trovano al collegio.
Il tutto condito da un risvegliato che ha la figlia in mano a Madre Quando, che lo sfrutterà per riuscire a mettere le mani sui PG.

Domani, se non ci sono altri impedimenti si gioca, comunque ogni parere è ben accetto.

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Gioco Concreto / Tempo di vacanze, tempo di gioco!
« il: 2008-12-26 21:15:50 »
Arriva il Natale, (a proposito, Buone feste a tutti) e mi ritrovo con del tempo per giocare, spulcio la libreria e decido per Non Cedere al Sonno 8)
Abbiamo un po' discusso sui PG tra di noi e puntulamente sono arrivati i primi "posso avere un talento follia che fa..." con i seguenti argomenti:

- Piegare il tempo :shock:
- Viaggiare nel tempo :?
- Mi rende immortale :cry:
- Mi permette di prendere i talenti follia degli altri :evil:

Armatomi del sacro furore dei giusti ho risposto nell'ordine:

- Non ti rispondo neanche
- Cerchiamo di prendere qualcosa che in gioco non ci faccia perdere        tempo a discutere per ore
- Si può fare con i dovuti accorgimenti
- Cercate di concentrarvi su PG interessanti e non onnipotenti (anche se il potere ci potrebbe pure stare, sempre con i dovuti accorgimenti)

Se tutto va bene domani riprenderemo la creazione dei PG ma se intanto avete commenti e/o suggerimenti sono ben accetti.

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Gioco Concreto / The Mountain Witch
« il: 2008-10-03 13:46:01 »
Salve a tutti, non ho più postato molto ultimamente (maledetto lavoro) ma vi segue assiduamente (e soprattutto vi compro assiduamente :lol: ).

Ultimamente sto spulciando qua e la nella rete e mi sono imbatutto in un titolo che ha stuzzicato la mia fantasia, The mountain Witch appunto, ho letto qualcosa in giro per la rete e la voglia di provare a procuramelo sale, ma se ho capito bene non è semplicissimo da gestire e necessita di alcuni chiarimenti (almeno a quanto si dice su RPGnet), qualcuno sa darmi qualche delucidazione al riguardo?

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Gioco Concreto / Shadow of Yesterday restyle
« il: 2008-05-03 11:42:43 »
è qualche tempo l'idea mi passa per la mente, ma volevo sapere una vostra opinione, secondo voi è applicabile il regolamente ad altre ambientazioni? (tipo survival horror).

Io non vedo grossi problemi di adattabilità (diciamo che l'idea nasce dal voler avere un introduttivo al narrativismo, senza essere legati al fantasy).

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Gioco Concreto / Piccolo problema ad iniziare
« il: 2008-02-24 22:49:45 »
Allora, salve a tutti, questione in parte già affrontata, ma mi trovo ad affrontare il problema da un punto di vista leggermente diverso; per intenderci, CnV e AiPS non sono praticabili per tutta una serie di motivi troppo lunghi da spiegare; quindi devo andare verso altri fronti, sto valutando  la mia vità col padrone e sebbene lo trovi altamente interessante o paura di rappresaglie dei mie giocatori se provassi a presentarimi con un tale titolo :? , quindi devo puntare ad altro (almeno finchè non li avrò convinti  :D ) e qui la domanda, c'è qualcosina in italiano (anche in inglese al limite) che posso usare come trampolino di lancio? ho visto The Pool, ma mi sembra molto estremo, mi servirebbe qualcosa di molto (ma molto) più blando, ma che magari presenti alcune meccaniche che possano indirizzare verso altri sistemi.

Please Help :D

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Gioco Concreto / CnV: Episodico? e perche?
« il: 2007-11-14 12:38:11 »
La domanda mi sembra abbastanza esplicità, il gioco si basa su struttura episodica e in parte ripetitiva e vedendo sul forum inglese ambientazioni alternative, tutte si basano su questo assunto di base, con gerarchia di peccati annessa, ma mi domando. perchè? forse sono io che non ci arrivo, ma non vedo grosse limitazioni (forse qualche limatura :?  ma forse) ad una struttura diversa o più sequenziale, l'unica cosa e che bisognerebbe impostare un maggior lavoro a monte da parte del master e quindi forse si verrebbe a generare un minore "libertà" dei giocatori, ma non mi sembra una tragedia.

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Gioco Concreto / Escalation si o no?
« il: 2007-11-07 12:19:59 »
Allora, tanto per cominciare un saluto a tutti, sono Francesco e torno da Lucca e dai giorni necessari alla lettura del regolamento di Dogs 8)
Sto pensando a come proporlo ai mie giocatori (cosa più difficile di quanto non sembri :? ) ma cominciano a venirmi i primi dubbi sulle regole ed in particolare sull'escalation appunto.
allora esempio pratico:

Cane A è nella chiesa e sta battezzando un bambino davanti a quasi tutta la comunità.
Cane B entra in chiesa all'improvviso e accusa cane A di essere un impostore.
Confronto con posta: riuscire a convincere il pubblico che l'altro è l'impostore.
Via con i dadi, trikke trakke, si arriva al momento in cui cane B non ha dadi per rilanciare così Escalation, tiro fuori la pistola, adesso il punto è che questa azione potrebbe essere vista come un'ammissione di colpevolezza del cane B, che faccio? cambio la posta, inizio un altro confronto o non ho capito niente? Help please :oops:

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