Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Michele Pupo

Pagine: 1 [2]
16
General / Esiste ancora il bigottismo?
« il: 2010-05-31 20:51:57 »
Si, purtroppo, io sono rimasto allibito quando mi sono trovato questo topic nel forum dell'associazione di live che presidenzio.
http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=954&sid=ea02cf926cea3a134cb3276604aba09f

Normalmente non vi manderei link a siti che non riguardano direttamente il gdr indie, ma scusatemi, dopo aver letto che chi gioca va "contro natura" e tante altre stupidaggini ho deciso che... che... insomma leggete se vi interessa sennò mollate.

Ah, potreste pensare che sia il solito troll di passaggio che insulta e basta. Purtroppo, siccome lo conosco di persona, vi posso garantire abbastanza che crede in quanto dice... è questa la cosa inquietante...

17
General / [webserie video] Parpuzianti
« il: 2010-05-30 14:32:51 »
Non è qualcosa che c'è già, semmai è la proposta per crearla. Parpuzianti non è nemmeno il nome vero, ma solo un espediente per catturare la vostra attenzione e farvi leggere

Di cosa si tratta allora? Assuefatto dai molti topic sul system 0, sulle storie dell'orrore, sui webcomic, etc... mi immaginavo un webserie video sui giocatori dei gdr tradizionali. Modelli di riferimento sono The Guild e The Games.
Vedo due modi fare la cosa, la prima è una serie sulle persone che giocano (quindi sullo stile di the guild) i loro problemi, le loro relazioni; la seconda invece è proprio sul gioco (tipo il webcomic commisioned) quindi far "vedere" i "bug" più comuni di un gioco system 0, magari anche impiegando figurando in costume per rappresentare le situazioni assurde in cui si trovano i pg (come in the games).

Qual'è lo scopo? Sicuramente non è derisorio di chi gioca ai classici gdr ma semmai ironico, ironizzare su cosa non va nei giochi tradizionali e, augurabilmente, fornirne una critica.
Perchè parlarne qua? Perchè solo questa community è capace di fornire una critica ai giochi system 0 in modo costruttivo e creso anche capace di ironizzarci.

Detto ciò che ne pensate? Vi piacerebbe vedere un prodotto del genere? Vi piacerebbe realizzare un prodotto del genere?

18
Gioco Concreto / [CnV] Consigli prima partita
« il: 2010-05-25 09:26:18 »
Bene questa settimana mi accingo a provare a masterizzare CnV con giocatori che non ci hanno mai giocato ma che provengono da gdr tradizionali. In particolare uno viene da decenni di passione per Vampiri. brrr.

Vi chiedo consiglio su alcune scelte operative che mi trovo ad affrontare.

Problema 1
Il giocatore in questione mi ha detto che non vuole che gli muoia il pg. Tipico suo, anche quando masterizza lui non si muore mai, a meno che non si facciano castronate gigantesche, sennò vale la regola che i pg, essendo protagonisti delle (sue) storie sopravvivono sempre.
La mia risposta "guarda è difficile morire perchè ho sei tu ad aver scelto di escalare verso un conflitto con armi da fuoco (come riportato da manuale) o stiamo giocando come posta la tua morte e quindi vuol dire che ti sei volontariamente messo in qualche guaio (come da manuale) o sono io ad essere stronzo e cerco di farti fuori" corretto? sbaglio?

Problema 2
Io volevo fare con tutti loro i pg il giovedì sera per poi giocare la prima città il venerdì, in modo da avere il tempo per fare tutto con calma (contate che possiamo giocare solo qualche ora). Sfortunatamente un giocatore non può il giovedì ma solo il venerdì. A questo punto mi consigliate di spostare tutto di un giorno, quindi fare i personaggi il venerdì e giocare alla prima occasione utile, o fare qualche pg il giovedì e qualche il venerdì? Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che è molto importante evitare che uno si faccia il pg da solo, come può avvenire nei gdr classici.

19
Sotto il cofano / [LARP] Jeepform e Larp
« il: 2010-05-19 21:41:46 »
Spesso ho sentito di parlare di jeepform vs larp e mi domandavo se è lecito considerarli giochi di ruolo dal vivo, o se, appartengono a quella linea d'ombra che vede già i giochi di comitato.

Personalmente ne ho provati solo 2, quindi non penso di avere basi sufficienti per poter stabilire da solo cosa sia effettivamente un jeepform. Invece vedo che qui c'è un nutrito gruppo di appassionati, quindi spero che possa contribuire al topic

20
Gioco Concreto / [Esoterroristi] Actual play?
« il: 2010-05-19 12:05:59 »
Avendo da poco preso il gioco sarei molto interessato a leggere qualche Actual Play, per capire bene con che stile giocarlo. Ho fatto una ricerca e non ho trovato alcun argomento del genere, quindi mi chiedevo se magari è possibile trovarne da qualche altra fonte

21
Sotto il cofano / [LARP] Discussioni di design
« il: 2010-05-19 12:02:43 »
Prendo spunto da questo topic

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Piccolo OT, posso:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]OK, ma sono faide di altro tipo, non sul design ma di tipo campanilistico e di "potere". Inoltre sono fenomeni limitati al giro dei live fantasy tradizionali, che non si sono estesi a Vampiri (con qualche eccezione) e ai live di nicchia (dove andiamo tutti abbastanza d'accordo, nonostante gli episodici scazzi che comunque si riassorbono presto).[/p]
[p]Andrea... sei tragicamente in errore, fidati. Ho masterizzato e frequentato per anni e anni live di vampiri e... brrr...[/p][p]/OT[/p]
[/p]

Sarei molto interessato a sapere se nella tua esperienza sono successe tali cose, ossia discussioni anche pesanti sul design di live

Ti spiego perchè, nella via limitata seppur vasta esperienza le uniche persone con cui sono riuscito a parlare di design di larp sono il grifone e castellani, che guarda caso sono anche qui. Al di fuori di loro non ho ancora parlato con nessun altro larper interessato a teorie sui larp, e dire che di giri ne ho fatti, eppure niente, le discussioni e le faide semmai variano dal livello più basso di guerre tra associazioni sino al "questo regolamento è meglio dell'altro". Quest'ultimo è il massimo teorico di cui si può parlare, ma imho è un po' sterile

22
Sto realizzando un documentario sui LARP, per tale motivo ho bisogno di intervistare autori di giochi di ruolo dal vivo che attualmente siano attivi e producano giochi non mainstream, ossia autori di larp di nicchia.

Cosa intendo per mainstream:
- live il cui sistema di gioco è riconducibile al classico grv fantasy, ossia abbia tutte queste caratteristiche: punti ferita, punti esperienza o simili, combattimento fisico, crescita del personaggio, abilità pagate con i punti esperienza, gioco a campagna
- live il cui sistema di gioco è riconducibile al sistema gdr di vampiri

Spiego meglio:
Il fine del documentario non è raccontare i giochi che vengono giocati dalla maggior parte delle persone, ma quelli di nicchia che quindi usano meccaniche diverse. Il documentario vuole promuore la condivisione delle tecniche e strategie di gioco tra gli autori di larp.
Per tal motivo fa fede il sistema di gioco, non l'ambientazione/setting. Se un fantasy è giocato in maniera peculiare, ossia lontano da quanto scritto sopra, andrà bene, viceversa un larp con ambientazione non fantasy ma che funzioni come i larp fantasy mainstream non andrà bene.
Nota: un sistema che usi solo alcune delle meccaniche classiche potrebbe andare bene ugualmente.

Le interviste potranno essere riprese durante i larp, le convention e altre soluzioni.

Se siete interessati scrivetemi via PM o, preferibilmente, via mail

23
Ricerca Giocatori / [Trieste e dintori] cerco per CnV
« il: 2010-04-04 09:49:36 »
Vorrei tanto provare Cani nella Vigna ma non conosco nessuno che lo sappia giocare e non ho il coraggio di cominciare da 0 per l'ennesima volta. C'è qualcuno nei dintorni di Trieste, cioè entro un'ora di treno, disponibile?

Pagine: 1 [2]