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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Michele Pupo - 2010-09-10 11:38:54

Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-09-10 11:38:54
Da tempo alcuni amici (non quei pazzi con cui gioco di solito) piacerebbe giocare ad un gdr ambientato nel mondo del Trono di Spade* di G.R.R. Martin. Si tratta di gente che gioca indefessamente a D&D 3.5 (credo, capirete che non è che mi interessano i dettagli) e simili, ma sono persone molto intelligenti ed è a ciò che mi aggrappo. Dicevo, mi hanno chiesto se si poteva giocare tale ambientazione, io ho recuperato il gioco ufficiale, ma è veramente ingiocabile, per quanto ammetto di averlo solo sfogliato ho visto millemila tabelle, infinite classi, e via dicendo, insomma troppo tradizionale per i miei gusti. Così ho pensato che si poteva giocare con qualche sistema più moderno e più leggero, anzi sopratutto più leggero. Personalemente io non amo i troppi calcoli, tabelle, meccaniche lunghe e complesse, infatti finora con i giochi che ho provato (cani, NCaS, solipsist) mi sono trovato a mio agio.
Ora quindi il punto è che sistema usare?
Il difficile è che a me piacciono le meccaniche semplice, immediate e poco celebrotiche. Loro invece sono abituati ad un sistema con molte meccaniche e sicuramente ad uno di loro piace avere il supporto di punteggi che rappresentano i parametri del personaggi che gli oggetti. Per tale motivo inizialmente pensavo di usare il Solar System, l'ho comprato, e da quanto (poco) letto finora mi pare che sia un ottimo punto di incontro tra i miei gusti ed i loro.
Tuttavia di recente leggevo a riguardo di Burning Whell, e mi domandavo se magari potesse funzionare meglio. Quello che mi mette sul dubbio è la mole D&Desca di pagine del manuale... quindi chiedo a voi un parere sul confronto tra i due.

* Spiego anche perchè il motivo di tale ambientazione: io i libri gli ho letti man mano che uscivano, cioè ho letto l'ultimo 2 anni fa e mi son dimenticato molto. I miei amici invece se li sono appena letti, anzi per essere precisi si sono/ stanno scambiando i miei libri. Finora credo che i miei volumi siano passati per le mani di almeno 5 persone negli ultimi mesi, e stiamo parlando di 8 tomi grossi!
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Mauro - 2010-09-10 11:44:07
Tieni presente che il Solar System spinge i personaggi a cambiare e prevede una meccanica di uscita dalla campagna (che credo non sia obbligatoria, ma mette un tetto massimo all'abilità del personaggio, sopra il quale rischia di innescare quella meccanica); una simile cosa andrebbe bene a quelli con cui giocherai?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]stiamo parlando di 8 tomi grossi

Quindi la versione italiana; consiglio fortemente quella originale, in quanto la traduzione è... discutibile, per usare un eufemismo.

Aggiunta: Non ho letto la versione originale, ma mi dicono che sia un Inglese molto abbordabile; in ogni caso, la qualità della traduzione è già un elemento sufficiente per sconsigliarla.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Niccolò - 2010-09-10 12:13:05
the riddle of steel, magari?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-09-10 12:30:13
Guarda, uno dei giochi che vorrei prima o poi vedere in italiano è proprio A Song of Ice and Fire Roleplaying...

Ha questa particolarità, da quel che ho capito, di apparire tradizionale. Abilità, qualche tabella.. non mi pare fossero tante in verità, ma insomma, ci siamo capiti. Di classi in effetti non ne ricordo (e ora che ho controllato: non ce ne sono :O ), non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.. ad ogni modo, anche io l'ho solo sfogliato.
Perchè dico che probabilmente è figo? Per varie ragioni, legati ai premi che ha vinto, e sopratutto perchè l'autore è Robert J. Schwalb, uno della ciurma di D&D 4E.

Secondo me è il gioco perfetto per quello che vogliono fare loro, dato che:
• Abbastanza tradizionaleggiante, dunque non dovrebbe deluderli (alla D&D, insomma);
• Contiene regole apposta per supportare il punto di forza di quella ambientazione: l'Intrigo;
• Regole per la gestione di combattimenti tra ESERCITI, non solo tra singoli personaggi.

Se vuoi un consiglio: sul sito della green ronin trovi le quick rules, che contengono personaggi prefatti, regole per intrigo e combattimento, e un'avventura prefatta. Per ovvie ragioni non darà il meglio che il gioco in realtà è in grado di offrire, ma facci un pensiero, se vuoi vedere se col gruppo funziona.

EDIT:

quickstart rules di SIF:
http://grfiles.game-host.org/gr_files/SiF_Fastplay.pdf (http://grfiles.game-host.org/gr_files/SiF_Fastplay.pdf)
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-09-10 13:36:57
Citazione
in quanto la traduzione è... discutibile, per usare un eufemismo.

Si ma leggersi in lingua originale 8 tomi è fuori discussione.

Citazione
non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.. ad ogni modo, anche io l'ho solo sfogliato.

Sicuramente no, in quello che ho io ci saranno almeno 20 classi (tra cui nobile, spia, guardia del re...) e si chiama (ovviamente) "A game of thrones" , si basa sul d20, è del 2005 ed edito da Guardians of Order e sicuramente non ha l'autore che dici tu.

Invece questo SIF mi sembra molto interessante ora mi guardo le quick rules e poi mediterò l'acquisto. Quello che spero è che non sia troppo D&D per i miei gusti ^_^

EDIT:
C'è qualcun altro che potrebbe darmi feedback su SIF se lo conosce?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Mauro - 2010-09-10 14:05:12
Qui (http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=3155) c'è qualche notizia sul gioco, ma onestamente non ricordo quanto siano approfondite (mi pare non moltissimo); se hai domande specifiche posso provare a informarmi.

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]leggersi in lingua originale 8 tomi è fuori discussione

Tieni presente che i nove libri italiani in originale erano quattro: per esempio, A Storm of Sword è stato diviso in Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre, passando da 973 pagine a 1227 appendici escluse (mentre immagino che nelle 973 pagine originali siano incluse).
Poi sí, sono comunque dei bei tomi; ma ti consiglierei (è quello che farò io) di procurarti il primo e, se vedi che riesci ad affrontarlo, continuare la lettura in Inglese.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-09-10 14:32:26
Recensione (http://www.gdrzine.com/index.php?p=546) su GDRitalia.

Da leggere sul computer le quickrules sono accettabili. Il manuale assolutamente no. I manuali sono solo due, da quel che ho capito (c'è anche quello, un po' più piccolo, per il master), più un'avventura.

Stavo pensando di trovare un modo per venirne in possesso.. sapete se qualcuno importa la roba della Green Ronin a Lucca?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-10 15:04:55
Da quel che ne so, i romanzi del Trono di Spade parlano di intrighi, colpi bassi, lotte per il potere, e via dicendo, e mi pare sia molto incentrato sui personaggi. In questo caso il Solar System non credo sia il sistema migliore per rappresentare tematiche alla "Trono di Spade", forse è molto meglio AiPS. Anche BW potrebbe andare bene.. ma è bello grosso!

My 2 cents :-)
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-10 15:45:18
Dunque: premetto che non ho mai letto i romanzi di quel ciclo, quindi mi baso solo su quello che hai detto che cerchi in questo post, e su quello che so dei giochi di ruolo dedicati alla serie.

Ce ne sono due: "A Game of Thrones (http://en.wikipedia.org/wiki/A_Game_of_Thrones_%28role-playing_game%29)" (Guardians of Order, 2005), giocabile con il tri-star o il d20, non più supportato e abbastanza raro in cartaceo, e "A Song of Ice and Fire (Green Ronin, 2009)

Ecco alcune recensioni (la prima è comparativa fra i due giochi). Non so quanto siano valide, le ho scelte a caso senza leggerle e le recensioni di rpg.net sono di qualità "altalenante" (eufemismo...)
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14263.phtml
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14254.phtml

Io non sono riuscito manco a finire di leggere le recensioni, quindi capisco lo scoramento che viene a leggersi dei mattoni di centinaia di pagine per giocare...  ;-)

Non sapendo com'è il ciclo originale, non so quanto sia appropriato un approccio dettagliatissimo al combattimento.  Gli altri sistemi che ti hanno consigliato (Burning Wheel e The Riddle of Steel) sono anch'essi molto crunchy e il secondo è esaurito (anche se si trovano le quickstart rules - 41 pagine - qui: http://www.driftwoodpublishing.com/support/TROSQS.zip  alla pagina di supporto http://www.driftwoodpublishing.com/support/ trovi altro materiale)

Il Solar System è più semplice, ma richiede credo un certo lavoro di adattamento su segreti e keys relative all'ambientazione.

Non voglio scoraggiarti, ma se quei giocatori sono davvero entusiasti di D&D3.5 si aspetteranno una quantità di "crunchyness" notevole dal sistema. Conviene forse che affrontiate l'argomenti e tu metta subito le mani avanti dicendo quanto sei disposto a lavorare macinando numeri come un ragioniere e imparando tomi di centinaia di pagine...
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-09-10 16:01:16
Grazie per le risposte.

In effetti proprio perchè a me non va di fare il ragioniere che fino ad ora non i è giocato niente, proverò a leggermi SIF per vedere se mi casca meglio. C'è da dire che loro sono abituati a D&D 3.5 ma gli basta che rimanga un po' di struttura e numeri. AiPS sarebbe troppo lontano, ma questo non vuol dire pregiudicarsi tutto, semplicemente evitare quelli che non hanno proprio numeri e punteggi.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-09-21 19:51:00
Novità? L'hai provato?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-09-21 21:42:44
Magari, siamo tutti così pieni di lavoro che è già tanto se ci siamo riusciti vedere sabato per fare 2 chiacchere... credo che se va bene forse tra qualche mese lo proverò
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-09-22 15:03:50
Arrivo un po' tardi, ma proverò ad essere utile comunque...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Da tempo alcuni amici (non quei pazzi con cui gioco di solito) piacerebbe giocare ad un gdr ambientato nel mondo del Trono di Spade* di G.R.R. Martin.
[...]
Ora quindi il punto è che sistema usare?


La prima cosa da fare, secondo me, è cercare di capire cosa davvero li ha colpiti di quella serie di romanzi da volerla giocare.
Mi spiego meglio: voi adesso avete tutti (o quasi?) letto i romanzi. Avete un'opera di finzione come riferimento, che è cosa ottima per dare a tutti una base di partenza in termini di aspettative sul colore del gioco.
Tuttavia, ciascuno potrebbe comunque avere aspettative diverse, essere rimasto colpito da elementi differenti della serie di romanzi.

Prima di tutto, credo che dovreste sedervi intorno ad un paio di birre e chiedervi "Cosa c'è dei romanzi che ci è piaciuto così tanto da volerlo giocare?". Quando avrai una risposta, sarà molto più facile cercare un gdr che venga incontro a queste aspettative.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-24 13:30:31
Ritorno qua. Mi sono letto le quick rules del gdr della green ronin e le ho trovato interessanti, se non altro perchè possono essere un buon punto d'incontro tra i miei gusti e quelli degli altri partecipanti. Le meccaniche sono abbastanza classiche ma anche abbastanza semplice. C'è la possibilità di scegliere tra molte armi, armature ed equipaggiamenti diversi, cosa che i miei amici volevano, ma allo stesso tempo non sono troppi e anche le abilità sono ridotte. I pg non sono a livelli, il che va benissimo per me!
L'ultima cosa che mi piaceva era anche la possibilità di gestire il feudo, ma nelle quickrules non c'è quindi dovrei comprare il regolamento completo.
Ah si, nel famigerato capitolo in cui si spiega cosa è un gdr (ma perchè lo mettono sempre???) si dice:
Citazione
One of the players, called the Narrator, takes on the job of
starting the story and telling you about the situations your characters find
themselves in. The players decide what their characters do, and the game rules
determine how successful they are
.

Il che, secondo me è aprezzabile anche perchè non ho visto paragrafi che dicano che la storia è più importante delle regole o altre menate; peccato che poi, nello spiegare la risoluzione delle azioni dice:
Once the outcome of the test is determined, the Narrator describes the results, providing any relevant consequences of success or failure.
Insomma è sempre il master a interpretare il risultato. Ecco qui mi sarebbe piaciuto qualcosa di più creativo, che desse potere narrativo anche ai giocatori.

Citazione
Prima di tutto, credo che dovreste sedervi intorno ad un paio di birre e chiedervi "Cosa c'è dei romanzi che ci è piaciuto così tanto da volerlo giocare?". Quando avrai una risposta, sarà molto più facile cercare un gdr che venga incontro a queste aspettative.

Si parlava di voler essere un gruppo coeso, ed effettivamente questo gioco permette di giocare un lord con il suo seguito, il che dovrebbe andare bene.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-24 14:17:53
Come non detto, preso il manuale completo trovo alla prima pagina:
Citazione
But, to cite a cliché, rules are meant to be broken. Unlike other games, roleplaying games are famous for being fluid when it comes to rules, and if a certain rule doesn’t fit with a group, it’s not just okay to dump it, it’s expected! Use the rules in this book to support the stories you tell, not to define them.

Vabbè ci darò di house rules...
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-10-24 14:46:57
Inquietante, stavo pensando a questa discussione un secondo fa, e stavo per chiederti qualche news.

Riguardo alle cose che hai segnalato, cioè "master che interpreta le regole" e "regole in funzione della storia": credo possa trattarsi di uno di quei casi in cui qualcosa *deve* essere scritto per soddisfarre il giocatore tradizionale. Un po' stile Evil Hat, per intenderci: se non usi certe accortezze c'è il pericolo che la plebe si rivolti, il che è rischioso, visto il marchio di gran calibro che supporta il gioco.

Ora, non so bene come si collochi questo gioco rispetto ad altri lavori di Schwalb; mi pare che sia più o meno contemporaneo al lancio della quarta edizione, ed infatti, nonostante quelle cose che hai segnalato, non è in ogni caso presente la regola zero, da quel che ho capito. Il che è già un inizio, sopratutto perchè il testo si riferisce al GRUPPO che decide di piegare le regole alla storia, non al master ("[...] and if a certain rile doesn't fit with a group [...]") il che in ogni caso và benissimo.

E non sei obbligato a leggere il paragrafo della regola zero, in ogni caso XD

Fammi sapere come và a finire ;)
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-24 15:03:08
Ci stavo meditando anche io infatti, ora sto leggendo il manuale completo, ed in effetti è tutto molto basato sul gruppo, anche la creazione dei personaggi è fatta assieme perchè di fatto si gioca una casata. Frasi esplicite che conferiscono al Master il potere di aggiustare le regole per far giocare la propria storia non ci sono, come hai correttamente sottolineato. La mia delusione è che l'impianto è molto tradizionale, e lascia poco potere narrativo agli altri giocatori, quindi non mi sorprenderebbe che un gruppo di giocatori tradizionali lo giocasse come Parpuzio.

Al momento comunque mi sembra il compromesso migliore, anche perchè di fatto è veramente il punto di incontro tra me e gli altri. Non so quando riusciremo a giocare, purtroppo solo io e un altro ragazzo abbiamo orari flessibili (in reatà io lavoro quando voglio, anche adesso lo sto facendo) mentre le altre due ragazze hanno lavoro durante la settimana, ma una è fuori città e torna qui solo il weekend; infine l'ultimo giocatore lavora su turni, e questo sta già uccidendo le nostre serate boardgame.

Appena proveremo vi farò sapere.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ashrat - 2010-10-24 17:52:23
Ci stavo pensando di recente: Archipelago II sembra fatto apposta per ricreare l'atmosfera dei romanzi di Martin. Da quel che ho letto capisco bene che non incontrerebbe il gusto dei giocatori di Robur, ma in generale mi sembra praticamente perfetto.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-24 18:49:38
Um non conosco per nulla Archipelago II, mi potresti dire di più?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ashrat - 2010-10-24 23:37:55
Per il gioco in sé ti rimando all'ottima recensione di fenna (http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4438) sulla Tana del Goblin, che è più che esaustiva.
Perché lo ritengo adatto al setting delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? Perché il sistema dei personaggi, che agiscono tendenzialmente separati ma che sono legati indirettamente tra loro, sembrano fatti apposta per riprodurre la narrazione che procede per vari "punti di vista" di Martin, con protagonisti che si incontrano raramente, ma che si influenzano continuamente attraverso gli effetti che le proprie azioni hanno sul mondo. I destiny point sono perfetti per spingere la narrazione verso quei colpi di scena e rivolgimenti di fortuna tipici dei romanzi, e le carte fato per inserire quei grandi eventi che portano scompiglio nel mondo (l'arrivo dell'inverno, il passaggio della cometa, la discesa dei Bruti sulla Barriera...).
Non è il sistema adatto per giocare al meglio il torneo del Primo Cavaliere o uno dei tanti duelli all'arma bianca dei libri, ma è perfetto per rendere situazioni come Tyrion che si prepara a difendere Approdo del Re mentre Arya Stark cerca di sopravvivere ad Harrenal e Jon Snow è disperso oltre la Barriera.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ivano P. - 2010-10-25 00:32:00
Sai Robur, probabilmente hai il gioco che ho sempre sognato ^^
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-25 00:45:45
Citazione
Non è il sistema adatto per giocare al meglio il torneo del Primo Cavaliere o uno dei tanti duelli all'arma bianca dei libri, ma è perfetto per rendere situazioni come Tyrion che si prepara a difendere Approdo del Re mentre Arya Stark cerca di sopravvivere ad Harrenal e Jon Snow è disperso oltre la Barriera.

Ho letto sommariamente il manuale, visto che è gratuito, ed in effetti hai ragione, è proprio adatto per dare questo tono. Tuttavia temo che per il mio gruppo questo sarebbe un approccio troppo innovativo (mentre a me ovviamente piacerebbe un casino), per questo "ripiegheremo" sul titolo green ronin, anche se, io spero che in un futuro non troppo remoto, potremo shiftare su un gdr tipo archipelago. Grazie mille per l'idea, che mi ha anche fatto conoscere un guoco in più ^^

Citazione
Sai Robur, probabilmente hai il gioco che ho sempre sognato ^^

Cioè?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-26 13:04:30
Leggendo avanti il regolamento ho scoperto tante belle cose. Si insiste molto sul gruppo e le decisioni che prende, il che è un bene rispetto alla visione master centrica. Ma quello che mi è piaciuto di più è la creazione del personaggio. Perchè la si fa in gruppo. E il primo punto è la creazione del casato, che ha varie caratteristiche come se fosse un personaggio a sè stante. Ed è in base a come è stato creato il casato che si costruiscono i personaggi. Ad esempio, per poter fare il primogenito del casato (come Robb Stark) bisogna prima aver investito punti del casato nella caratteristica "eredi", allo stesso modo per avere un Maestro della cittadella nel party bisogna prima averlo "comprato" con le risorse della casata.
Ma non solo. I pg oltre a guadagnare esperienza e soldi guadagnano anche Gloria. La gloria è condivisa dal party e trasferita al casato appena il gruppo torna nelle terre natia. Tramite questi punti è possibile migliore i possedimenti, ma anche l'influenza che il proprio casato ha a corte.
Allo stesso modo l'influenza del casato è anche condivisa dai PG che la usano attivamente durante le sequenze di intrigo, ossia i conflitti sociali.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-10-26 13:34:55
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Leggendo avanti il regolamento ho scoperto tante belle cose. Si insiste molto sul gruppo e le decisioni che prende, il che è un bene rispetto alla visione master centrica. Ma quello che mi è piaciuto di più è la creazione del personaggio. Perchè la si fa in gruppo. E il primo punto è la creazione del casato, che ha varie caratteristiche come se fosse un personaggio a sè stante. Ed è in base a come è stato creato il casato che si costruiscono i personaggi. Ad esempio, per poter fare il primogenito del casato (come Robb Stark) bisogna prima aver investito punti del casato nella caratteristica "eredi", allo stesso modo per avere un Maestro della cittadella nel party bisogna prima averlo "comprato" con le risorse della casata.
Ma non solo. I pg oltre a guadagnare esperienza e soldi guadagnano anche Gloria. La gloria è condivisa dal party e trasferita al casato appena il gruppo torna nelle terre natia. Tramite questi punti è possibile migliore i possedimenti, ma anche l'influenza che il proprio casato ha a corte.
Allo stesso modo l'influenza del casato è anche condivisa dai PG che la usano attivamente durante le sequenze di intrigo, ossia i conflitti sociali.[/p]


Ma di che gioco parli?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-26 13:49:18
Del titolo della grenne ronin: a song of ice and fire
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-10-26 13:57:53
Avevo visto bene, allora, questo è davvero un giocone.

Mi dispiace solo che i miei tentativi di attirarci sopra l'attenzione delle case editrici italiane siano tutti clamorosamente falliti.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-26 14:17:48
C'è da dire che andrebbero tradotte 225 pagine, adattata la grafica e comprati i diritti; il che credo sia oltre le possiblità dei piccoli editori, mentre per target penso non passerà mai per la testa degli editori più grandi.

Ho già detto che ci sono le regole per battaglie campali, navali e assedi?
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-10-26 14:36:02
Legends of Anglerre è già stato proposto? Anche lì ci sono regole del genere ed è basato su FATE. :-)
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Niccolò - 2010-10-26 16:47:12
io chiederei prima la traduzione di smallville :D
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-06 21:52:40
Lo dico un po' così perché so già che l'idea non piacerà:

Il gusto del delitto ambientato a Westeros ^^
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-06 22:22:25
ha un suo spessore, ammetto.
Titolo: [Quale sistema] Sole o Ruota?
Inserito da: Ashrat - 2010-11-07 10:05:45
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Lo dico un po' così perché so già che l'idea non piacerà:[/p][p]Il gusto del delitto ambientato a Westeros ^^[/p]


Fanmail! Solo immaginandolo fatto coi Lannister o i Greyjoy godo! L'unico problema è individuare un'alternativa all'ispettore Cross.