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Archivio => General => Topic aperto da: Michele Pupo - 2010-08-28 00:28:55

Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Michele Pupo - 2010-08-28 00:28:55
Stavo giocando un videogioco (prototype per la precisione) e mi domandavo: come sarebbe interpretare un personaggio strapotente nonchè mostruoso come quello ma senza tutta la parte dei complotti dietro? come sarebbe essere un mostro fortissimo con ancora remore morali?
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa che esplora questo concetto, ossia avere un assoluto potere da una parte, l'essere ancora umano e quindi "ancorata" alle persone dall'altro. Per non contare il fatto che non devono esserci organizzazioni segrete, complotti, eserciti o altro... troppo facile fare il mostro che lotta contro il mondo o contro chi lo ha reso tale, quello che cerco io è un mostro che si ritrova tale e in sostanza rischia di fare a pezzi i suoi cari, di non sapere contro chi dirigere il suo potere.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Simone Micucci - 2010-08-28 00:51:48
Solar System: Werewolf, ad esempio? XD
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Niccolò - 2010-08-28 01:22:43
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]come sarebbe essere un mostro fortissimo con ancora remore morali?


exalted, sarebbe.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-28 02:00:31
La Mia vita Col Padrone perchè:
- sei un mostro al servizio di un crudele padrone ma hai ancora un lato umano
- rischi di fare a pezzi i tuoi cari
- nulla vieta la creazione di personaggi dotati di enormi poteri (in particolare lavorando anche sul più che umano)
- c'è una intima esplorazione dell'umanità/mostruosità del personaggio

In alternativa, se vuoi qualcosa di più "epico", ma che possa avvicinarsi alle tematiche che cerchi, c'è Trollbabe.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-28 03:01:19
diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).
si avvicina di più exalted o werewolf o perchè no, il solarprototype
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-28 04:06:02
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).

Più che altro mi sono basato sulla descrizione delle tematiche che Michele voleva esplorare (che la "trama" del videogioco ha ispirato in lui).
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame. Se invece è questo il caso, allora concordo che LmVcP non è adatto per nulla. :-)
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-08-28 05:16:16
Premesso: non conosco prototype.

Dalla descrizione di quello che si cerca, il consiglio di Vittorio (L;VcP) mi sembra buono, SE ci sono anche queste ulteriori caratteristiche: un "padrone" (fondamentale questo: non è detto che debba essere uno scienziato da romanzo gotico, può anche essere il capo della CIA o l'imperatore di Atlandide o persino Babbo Natale - e sì, è stato giocato con Babbo Natale come Padrone... - , ma ci deve essere un "qualcuno" che ti obbliga a fare nefandezze e mostruosità), un certo numero di "mostri" (non uno solo), e una possibilità di redenzione.

Dando un occhiata a questa caratteristiche necessarie si vede che non si riferiscono a poteri, armi, o ambientazioni: cioè non sono legate ai soliti "genre trapping" che contraddistinguono la scelta dei gdr "tradizionali" ("D&D se vuoi giocare il guerriero o l'elfo, Pendragon se vuoi giocare un cavaliere di Re Artù) ma sono legate a cose MOLTO più fondamentali e caratterizzamti in una storia.

Questa disparità fra "quello che si è abituati a dire quando si cerca un gdr" e "quello che è DAVVERO importante" porta ad effetti paradossali, ed ad una certa vaghezza percepita nelle risposta da chi magari cerca un titolo... e si trova come risposta "vanno bene praticamente tutti". Ma è così: vanno bene praticamente tutti con la descrizione del post iniziale.

Ma ciascuno di essi darà luogo ad una storia FONDAMENTALMENTE diversa.

Per questi giochi, avere un cavaliere medievale che sconfigge mostri, avere un pilota spaziale che sconfigge mostri, avere un superoe che sconfigge mostri, E' SEMPRE LA STESSA STORIA.  E quindi è sempre lo stesso gioco.

Quindi, che tipo di storia vuoi?
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-28 10:43:09
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]diciamo che LmVcP non è proprio una buona similitudine con prototype(giochino godibile e sborone, ma mediocre, soprattutto per una fine tremenda).[/p]
[p]Più che altro mi sono basato sulla descrizione delle tematiche che Michele voleva esplorare (che la "trama" del videogioco ha ispirato in lui).
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame. Se invece è questo il caso, allora concordo che LmVcP non è adatto per nulla. :-)[/p]
non credo parlasse di riproduzione fedele, ma di mantenere lo stesso spirito e affrotare le stesse tematiche in modo simile, sbaglio robur?
prototype è un sandbox, è il GTA dei mostri e dei carri armati con testate termobariche.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Michele Pupo - 2010-08-28 12:36:11
Citazione
Non mi pareva volesse riprodurre fedelmente il videogame.

Esatto, del videogioco ho solo avuto l'ispirazione iniale e, semmai, i tipi di poteri, ma questo è secondario, cioè miei gusti personali a cui piace più Alex Mercer che Hulk.

L'idea è:
Sono un mostro, sono potente, se non sto attento rischio di uccidere chi mi sta vicino.
Non ho nemici forti, non sono braccato da CIA, forze speciali, alieni, governi mondiali o altri.
Sono ancora umano, ho legami forti (amore, famiglia, parenti, amici)
Il mio unico punto debole è la mia umanità, quindi niente criptoniti, armi d'argento, paletti nel cuore e altro. (inoltre le ambientazioni WW non mi paicciono)

Ma potrei anche riassumerlo come: vivo la mia vita normalmente, solo che all'imporivviso divento un mostro letale. Come reagisco? Come uso i miei poteri?

Insomma una dimensione "umana" dell'essere mostro, niente roba epica, spettacolare o altro.

LmVcP è l'unico che ci si avvicina, il problema è che c'è il padrone, cosa che non rientra minimamente nel mio interesse, e visto che l'epilogo con la morte del padrone è una parte fondamentale non credo potrei rimuoverlo. Ecco direi che quello che cerco è un LmVcP senza Padrone. uff.

Ad esempio per motivi assolutamente casuali tempo fa avevo visto un film in cui sostanza il protagonista veniva infettato e diventava uno zombie, restava lucido solo che pian piano il suo corpo si disfaceva e la fame di carne umana aumentava... al di là di alcune trashate (tipo il titolo "Io, zombie") la cosa interessante è che veniva narrata la storia di questo personaggio che doveva lottare tra la sua umanità e mostruosità, preso dal dolore del suo corpo che pian piano cadeva a pezzi, dal dover abbandonare morosa e amici, dal doversi nascondere e via così
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Mr. Mario - 2010-08-28 14:00:06
AIPS con "problema: sono un mostro" non sarebbe suffciente?
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-28 14:40:26
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]AIPS con "problema: sono un mostro" non sarebbe suffciente?[/p]

L'avevo pensata anch'io, ma sarebbe comunque un singolo personaggio, non il tema portante del gioco nella sua interezza.

Potrebbe essere interessante un hack di Polaris, con una discesa "nella Bestia" invece che "nell'Errore", ma forse non è neanche questo quello che Michele cercava.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-08-28 15:14:14
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Ma potrei anche riassumerlo come: vivo la mia vita normalmente, solo che all'imporivviso divento un mostro letale. Come reagisco? Come uso i miei poteri?[/p][p]Insomma una dimensione "umana" dell'essere mostro, niente roba epica, spettacolare o altro.[/p]

Preso così, è un buon 50% delle premesse di Solar Masquerade (l'adattamento di Vampiri: la Masquerade per il Solar System, su cui sto lavorando con la collaborazione di alcuni altri volenterosi).

Siamo più precisi: stiamo playtestando un paio di sottosistemi di Crunch pensati esattamente per esplorare questa tematica, per ora con risultati promettenti. Non escludo che possano essere importati anche in altri Crunch Landscape, anche se per ora preferisco non sbilanciarmi.

Infatti non mi stupisce che Spiegel ti abbia suggerito il Solar Werewolf suo e di Triex: probabilmente anche loro avranno fatto una cosa del genere (abbiamo una mappa di Punti Focali piuttosto simile).
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Michele Pupo - 2010-08-28 15:16:06
AiPS non me lo vedo prorpio. Idem per un Solar. Le dinamiche devono proprio spingere verso l'esplorazione dell'essere mostro (un po' forse quello che sarebbe dovuto essere Vampire, lol)

Polaris ha di fatto la cosa interessante che si può focalizzare su un personaggio, il che non è male, quello che temo è che diventi un'operazione molto complessa. Tuttavia Polaris è molto "drammatico", grandi conflitti e grandi nemici, bisognerebbe capire se è possibile limare questo aspetto portandolo ad una dimensione più "terrena", tanto per capirsi niente demoni o altri mostri reali, niente sindrome da "sono l'eroe che si batte per salvare il mondo".
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-08-28 15:22:39
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Le dinamiche devono proprio spingere verso l'esplorazione dell'essere mostro (un po' forse quello che sarebbe dovuto essere Vampire, lol)

Beh, è una delle premesse cha abbiamo stabilito per Solar Masquerade, per la quale abbiamo creato Crunch apposito e che abbiamo giocato nel playtesting, e finora funziona... ;-) I giocatori esploravano "l'essere un mostro" del loro personaggio e ne traevano un'esperienza di gioco soddisfacente (proprio come avrebbe dovuto essere Vampire, esatto xD ).
E' ancora in fase di testing, ma per ora funziona.

Però, un attimo: tu cosa intendi per "dinamiche"?
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-08-28 15:28:46
Ho visto i filmati e i vari teaser e spot del gioco.

Un umano con superpoteri che salta da un grattacelo all'altro abbattendo elicotteri  trasformando i propri arti in lame di acciaio e tentacoli. Sbaglio qualcosa? :)

Il complotto dietro c'è nel gioco e tu non lu vuoi oppure nel gioco non ci sono complotti?

Cosa vuoi che faccia il personaggio:

- combattere? Ma se combbatte perchè lo fa se non ha nemici? Distrugge tutto quello che lo circonda in modo (apparentemente?) casuale?
- passa il tempo a cercare di controllarsi e a nascondersi evidetando il momento in cui DEVE usare i suoi poteri perchè è stato progettato per fare alcune cose che non vuol fare o che si pentirà di fare (picchiare la fidanzata, distruggere il quartiere dove è nato, stuprare tutte le signore della città che hanno almeno 70 anni ... sono esempi consiglio in generale di discutere prime il limite delle tematiche trattate in un gioco, altri ti suggeriranno di non porre limiti se vuoi veramente provare emozioni mentre giochi; è un buon suggerimento, ma solo se tutti i giocatori sono daccordo)
- il mostro sostituisce qualcosa che ha perso con la violenza. Non posso fare sesso => provo piacere a distruggere cose; non provo emozioni positive => sono felice solo quando distruggo cose (cose generico va da grattaceli a speranze), provo lo stesso sensi di colpa o vergogna, ma è come una droga ormai prima o poi ci ricasco; non posso comunicare perchè anche la mia mente è cambiata, non posso parlare, non posso scrivere non ho espressioni facciali => mi esprimo distruggendo cose (cose come sopra)
- il personaggio agisce da solo o in gruppo? Se ci sono più protagonisti agiscono in un'ambiente in cui possono incontrarsi (es. la stessa citta nello stesso periodo storico) oppure non possono proprio incontrarsi? Se si gioca in 3 o più cosa fanni gli altri giocatori? Hanno il loro mostro o si occupano di altro?

Spero che possa aiutare.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Michele Pupo - 2010-08-28 16:10:01
Citazione
Il complotto dietro c'è nel gioco e tu non lu vuoi oppure nel gioco non ci sono complotti?

Prototype era uno spunto, come già detto non voglio la versione gdr di quel gioco. Combattere e fare a pezzi il mondo non deve essere una cosa fattibile, anzi dovrebbe essere la fine del gioco, perchè in quel momento, almeno da come la vedo io, si supera la questione "umana" per finire nel picchio.
Per dire questo è un aspetto assente nel videogioco, di cui, ripeto ho solo tratto spunto per idea di mostro potente.  Di giochi per fare il mostro che combatte contro tutti ce ne sono già abbastanza, e sono anche facili da fare. Quello che volevo era un sistema che esplorasse i conflitti interiori tra la parte umana e quella mostruosa.

NOTA che il mostro non è necessario sia quello di protorype, quello è mio gusto, potrebbe essere un vampiro, un mannaro, hulk, superman, e via dicendo, l'importante è che sia unico e che debba essere dibatutto tra mostruosità e umanità.
Potrebbe anche vol dire: prendi Vampire Masquerede (perchè requiem non l'ho mai giocato) togli tutto il setting, togli tutti i vampiri del mondo tranne il tuo, rendi trascurabili i poteri, tanto sarei sempre più forte di ogni essere umano, cioè in sostanza tieni solo quella scala che fa da ponte tra la bestia e l'umano...

Citazione
E' ancora in fase di testing, ma per ora funziona.

Questo è molto interessante perchè una dele prime cose che mi avevano colpito di Vampire era l'idea che si giocasse il mostro, e quindi i suoi problemi. Poi ho scoperto che non è così.

Citazione
Però, un attimo: tu cosa intendi per "dinamiche"?

Quello che si può fare attraverso le regole del gioco.
Sia Polaris che LMVCP hanno dinamiche che realizzano in parte quello che mi interessa, ma appunto in parte. Polaris (che ho letto, a differenza di LMVCP) ha appunto regole e meccanismi che portano continuamente al dover cedere qualcosa, al dover confrontarsi con tentazione, al logoramento inevitabile. Tutte cose che non posso rendere con un semplice tratto di AIPS.
Sul solar non ho idea, l'ho leggiucchiato (non mi piace troppo leggere in inglese) ma mai provato

Citazione
- il personaggio agisce da solo o in gruppo? Se ci sono più protagonisti agiscono in un'ambiente in cui possono incontrarsi (es. la stessa citta nello stesso periodo storico) oppure non possono proprio incontrarsi? Se si gioca in 3 o più cosa fanni gli altri giocatori? Hanno il loro mostro o si occupano di altro?

Eh una struttura alla polaris mi piacerebbe, ognuno contribuisce a rendere un aspetto del personaggio.

C'è qualcosa che mi intriga anche di Solipsist, ovvero in un personaggio che cerca di evitare di cedere completamente alla propria onnipotenza.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-08-28 16:55:04
Ti faccio un'altra domanda, perché non ho inquadrato bene ciò che intendi: cosa vuol dire 'mostro'? Che cos'è che rende il personaggio un mostro?

Ho visto che parli del fatto che ancora lui si sente umano (prova sentimenti umani, cerca di relazionarsi con le altre persone...); quindi il problema non è lui stesso.
A questo punto mi vengono in mente due alternative che possano renderlo 'mostro':

- lo è agli occhi degli altri, che lo evitano e lo disprezzano (o ne hanno paura), quindi il mostro è sostanzialmente un solitario che gira di città in città senza riuscire mai a formarsi una tranquillità (alla Hulk, tipo?);

oppure

- lo rende 'mostro' la sua forza (i suoi poteri, le sue capacità... Insomma, quel più). In questo senso, il problema può essere dovuto a due fattori:
° è un mostro perché non riesce a gestirli (magari vuole fare del bene [prendi questa locuzione nell'accezione più ampia possibile], ma non sa moderarsi e finisce per distruggere ciò che più fortemente tentava di proteggere);
° è un mostro perché, per fare del bene, utilizza i mezzi sbagliati; in questo caso lui è conscio dei pericoli che potrebbero derivare dall'utilizzo dei propri poteri, ma nondimeno ne fa uso, sperando magari di poterli controllare (in una sorta di rapporto disfunzionale di controllo-dipendenza da essi).

Qual è la descrizione che si avvicina di più a ciò che intendi? Mi vengono in mente giochi diversi per i diversi tipi di 'mostro'.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Ivano P. - 2010-08-28 20:26:20
Citazione
L'idea è:
Sono un mostro, sono potente, se non sto attento rischio di uccidere chi mi sta vicino.


Secondo me Solar Werewolf è perfetto per quello che vuoi tu (è proprio pensato per quel genere di gioco, cercati la fighissima presentazione che hanno fatto ^^)

Exalted in se sarebbe ottimo come setting, compi tot anni e bot sei figlio di un demone. A "resto del mondo" non gliene frega nulla, ma nella zona dove vivi sei un mostro superpotente.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-08-28 23:01:31
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Quello che volevo era un sistema che esplorasse i conflitti interiori tra la parte umana e quella mostruosa.


Dai un occhiata al gioco Urge di Clinton R. Nixon (non è un gdr a sè stante ma un supplemento per Sorcerer. Però contiene abbastanza informazioni sulle meccaniche da darti un idea del gioco anche se non hai letto Sorcerer)

Lo trovi in questa pagina: http://crngames.com/crngames/store , fra i giochi "scaricabili gratis, poi se li usi fai un offerta libera"
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Michele Pupo - 2010-08-29 11:15:49
Vi ringrazio, ho scaricato Urge e pian piano lo sto digerendo, per ora non sembra male.

A parte quello penso che le altre strade, per non dover scrivere un gioco da zero, è provare col solar facendo segreti e chiavi ad hoc, oppure con polaris con molto premesse prima di giocare.
Personalmente la seconda mi intriga di più, perchè Polaris già di suo si concentra su scelte drammatiche e sulla dimensione psicologica umana del personaggio.
Titolo: Giocare il mostro per davvero
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-29 15:23:59
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]LmVcP è l'unico che ci si avvicina, il problema è che c'è il padrone, cosa che non rientra minimamente nel mio interesse, e visto che l'epilogo con la morte del padrone è una parte fondamentale non credo potrei rimuoverlo. Ecco direi che quello che cerco è un LmVcP senza Padrone. uff.

Non so se può far al caso tuo, ma prova a considerare che il padrone in questo gdr, può davvero essere qualsiasi cosa. Ma in breve (dal punto di vista del protagonista) il padrone è ciò che alimenta e sostanzia la tua mostruosità. L'epilogo poi, può essere molto vario per il protagonista, una volta che si è liberato delle sue "paure" e deve affrontare le conseguenze di ciò che ha fatto. La catarsi finale è intimamente legata al gioco, ma non deve finire con un lieto fine per forza. Il padrone che muore è quindi solo un pezzo del finale: il finale vero, è quello del protagonista e del destino che si è costruito.

Tanto per farti un esempio banale, immagina che il Padrone sia uno scienziato militare a capo di un reparto segreto (o azienda privata della difesa), e sia responsabile di una serie di prototipi avanzati di esseri umani creati per la guerra del futuro: in parte i protagonisti. Esseri umani scelti per particolari caratteristiche genetiche e predisposizioni psicologiche, magari catturati con la forza, e trasformati in "mostri".
Magari il padrone Brama l'approvazione del ministero della difesa per i suoi prototipi, e i suoi Bisogni consistono in carne fresca per nuovi e più audaci prototipi e usa i suoi primi "mostri" per ottenere ciò che vuole.
Immagina magari il personaggio che si trova di fronte alla sua "ex" famiglia o che vede la sua vecchia vita con i nuovi occhi da "mostro". Magari la sua ex famiglia potrebbe portare legami d'amore per ritrovare il suo lato umano...

Vabbè, bisogna "lavorarci" un pò, ma spero renda comunque bene l'idea di quello che si pò fare con LmVcP. :-)

Il vantaggio di questo gioco, è quello di avere una soluzione chiavi in mano, senza bisogno di hack e quindi di test.

Polaris potrebbe essere un altro ottimo gdr per quello che vuoi tu, ma non è una soluzione pronta all'uso.