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Post - il mietitore

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Segnalazioni e News / Re:[GnoccoCON 2019] News
« il: 2019-03-19 12:59:41 »
La GnoccoCON 2019 si terrà dal 31 Agosto al 1 Settembre. Tenetevi liberi ;)

Vi segnalo inoltre la nuova mailing list della GnoccoCON, uno dei nuovi strumenti con i quali terremo i contatti con la community dei giochi di ruolo. Molti di voi avranno già certamente ricevuto un'email in queste ore - abbiamo recuperato gli indirizzi dai moduli di iscrizione delle precedenti GnoccoCON.

Qualora voleste riceverla a vostra volta, compilate l'apposito modulo sul nostro sito web:

https://sites.google.com/view/gnoccocon/contatti-e-mailing-list?authuser=0

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Segnalazioni e News / [GnoccoCON 2019] News
« il: 2019-03-03 12:35:03 »
Per facilitarci nell'amaro compito di restare in contatto con voi giocatori, lo staff della GnoccoCON ha creato una pagina Facebook a cui potersi iscrivere per ricevere aggiornamenti puntuali a proposito della nostra convention. Eccola:

https://www.facebook.com/Gnoccocon-364397600823977/

Inteso che cercheremo in più modi possibile di accomodare le varie soluzioni che verranno trovate all'esodo da Google+ (invieremo email, scriveremo su Discord, qui sul forum, e su eventuali altri community che verranno create) vi aspettiamo di là, se vorrete seguirci.

EDIT:

Ho modificato il titolo del thread. D'ora in avanti questo sarà il thread con le news sulla GnoccoCON 2019.

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Questo l'ho fatto io / Re:Wipeout//PLASMA
« il: 2016-09-17 21:31:54 »
Il playtest alla gnoccocon ha evidenziato un limite: è conveniente per i giocatori scegliere sempre di effettuare il sorpasso nei punti con più punti sfida possibile, perchè così ricevono più soldi e tanto questo non cambia le loro possibilità di vincere o perdere.

Dovrò lavorare attorno a questo difetto, che difatto è speculare al difetto che avevo provato ad aggirare nel gioco originale.

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Generale / Re:Saluti
« il: 2016-09-03 00:14:51 »
Benvenuto :D

Il forum sicuramente è molto meno attivo rispetto a qualche tempo fa, come dice Moreno, però è ancora vivo, e la gente che passa bene o male è la stessa. Affiancarlo a G+ è l'ideale.

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Questo l'ho fatto io / Re:Wipeout//PLASMA
« il: 2016-09-01 16:48:48 »
Nonononono, spe.

Il gioco non simula la fisica della gara. Non vediamo ogni singolo momento. Non bisogna pasare 10 volte su ogni singolo pezzo del circuito. I giri restanti sono un'astrazione per indicare quanto manca al giocatore per finire la gara, ma in verità in un singolo sorpasso, dunque in una singola scena, ambientata in un qualunque spezzone del circuito, il contatore di giri restanti scende di 1 o 2 a seconda che vinca o perda. Materialmente, se una persona dovesse vincere tutto, quelle che giocherà saranno 6 scene di gara (5 per abbassare il contatore giri a 0, o 1 se perde un sorpasso, più il sorpasso finale che è di fatto la scena finale prima di passare ai finali).

Ci tengo a ricordare che le scene sulla pista sono, se vogliamo, risolutive, ma al tempo stesso rappresentano la minoranza delle scene del personaggio. Tre scene su quattro, più o meno, saranno giocate in flashback, fuori dalla gara.

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A me Contenders sembra corrispondere alle richieste.

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GnoccoCon 2016 / [Domenica mattina] Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-18 01:14:04 »

Siamo nel ventitreesimo secolo. I nostri personaggi sono piloti di astronavi da gara, piccoli e velocissimi velivoli antigravitazionali che possono volare ad alcuni metri da terra, e che vengono impiegati in un campionato di gare ad alto tasso adrenalinico, la Formula Zero. Queste gare, in cui tutto è lecito per vincere e che dunque includono l'uso di armi poste sulle astronavi, sono seguitissime e attirano investimenti di ogni genere. I grandi piloti sono ricchi, famosi, e sono osannati come divi. Alle loro spalle c'è una larga schiera di gente che non ce l'ha fatta, e che sul circuito ha talvolta perso la vita. Perchè nella Formula Zero ci si gioca tutto: chi la corre insegue grandi speranze, a costo di sprofondare in un abisso di dolore.

Wipeout//PLASMA è un mio progetto, attualmente in fase di sviluppo ma comunque piuttosto stabile, in cui ogni giocatore controlla un pilota che corre nella Formula Zero. Il gioco si svilupperà su due binari paralleli. Da una parte seguiremo lo svolgimento di una singola gara, e vedremo i personaggi contendersi il primo posto con gli altri piloti in gara. Dall'altra vedremo una serie di flashback attraverso i quali scopriremo cosa è accaduto nel passato prossimo del personaggio, esplorando cosa lo conduca a rischiare tutto nella Formula Zero.

I temi fondamentali del gioco sono il dolore e la speranza del pilota, due forze che da una parte lo ostacolano portandolo sull'orlo della crisi, e dall'altra gli danno la forza necessaria a inseguire i propri sogni a bordo della propria astronave. Al termine del gioco il personaggio sarà spezzato dal dolore, raggiungerà le proprie speranze, o rimarrà incastrato nel limbo che le divide.

Purtroppo il gioco ci sta un po' stretto, in uno slot da convention. Se ci impegniamo però ce la facciamo. Altrimenti facciamo arrivare il finale un po' prima e la chiudiamo quando dobbiamo chiuderla.

Wipeout//PLASMA è una hack, ovvero una modifica, del gioco Contenders di Joe Prince.


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Questo l'ho fatto io / Re:Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-11 17:07:48 »
Per la verità funziona con qualsiasi tipo di gara. L'unica cosa è che se non ci sono le armi non saprei come motivare l'innalzamento del grado sfida.

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Questo l'ho fatto io / Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-11 01:33:14 »

Chi mi segue probabilmente avrà notato che ho portato questa cosa all'Etruscon.

Trattasi di una hack di Contenders di Joe Prince, in cui, anzichè seguire le vicende di lottatori di boxe attraverso la loro vita e una serie di match, si seguono le vicissitudini di alcuni piloti di astronavi come quelle della serie di videogiochi Wipeout. Differentemente da Contenders, dove i match sono diversi e separati nel tempo, in questa hack si gioca una sola gara, e tutto il resto avviene nei flashback. Per quanto le differenze meccaniche siano poche, effettivamente qualcuna ce n'è, il che rende questo progetto qualcosa che non è semplicemente una color hack.

Ho applicato qualche modifica alla versione che avevo portato all'Etruscon, dunque quanto sto per indicare qua sotto sono già le regole della versione 0.2 del gioco.

Sto scrivendo tutta la nomenclatura del gioco in inglese così faccio una scheda sola e sono a posto. L'ironia è che io del gioco originale ho l'edizione italiana, dunque quando farò riferimento a cose del Contenders originale utilizzerò i termini in italiano.


CONVERSIONE DELLE CARATTERISTICHE


Le caratteristiche fondamentali del gioco cambiano di nome ma il loro ruolo rimane fondamentalmente inalterato, fatte un paio di eccezioni comunque abbastanza limitate.

  • Dolore diventa Endorphins.
  • Speranza diventa Oxytocin.
  • Denaro diventa Advantage. Si noti che in questo caso si tratta di una valuta assolutamente astratta, che rappresenta un vantaggio sia spaziale (in termini di distanza dal pilota successivo) che psicologico, o di preparazione. Tant'è che esso viene speso per lo più nei flashback. Avevo perplessità sul fatto che il gioco reggesse un simile livello di astrazione; il playtest dell'Etruscon mi ha dato l'idea che funzioni senza problemi.
  • Reputazione diventa Laps to Go, e invece di salire da 1 a 10 scenda da 10 a 1. Al valore dei giri ancora da compiere è vincolata un'altra statistica, l'Escalation, che parte da 1 e arriva a 10 mano a mano che i giri da fare calano. Sicuramente si tratta di una complicazione fine a sè stessa; la cosa è venuta fuori perchè nella mia testa è perfettamente sensato che la Reputazione si trasformi nei giri ancora da percorrere nella gara, ma che sia anche necessario avere un valore che parta da 1 e si alzi progressivamente, come la Reputazione originale, per calcolare agevolmente il vantaggio guadagnato al termine di un sorpasso (si veda dopo). Avrei potuto dunque tradurre Reputazione come il numero di giri percorsi, ma mi sembrava più in tono mettere quelli ancora da percorrere. E tanto non è che parliamo di una complicazione tremenda, specialmente perchè nella scheda intendo mettere questa ruota, sul quale tenere conto dei giri percorsi e dell'escalation barrando semplicemente una casella dopo l'altra.


Le caratteristiche di boxe del lottatore diventano le caratteristiche della nave:

  • Tecnica diventa Maneuver
  • Potenza diventa Aggression
  • Guardia diventa Hull
  • Condizione rimane Condition


CREAZIONE DEL PERCORSO


Dopo un breve dibattito tra i giocatori circa le caratteristiche che si vuole che abbia il circuito che verrà affrontato, questo circuito deve essere effettivamente disegnato.

A partire da un giocatore a caso e procedendo in senso orario ogni giocatore piazza, a turno, uno dei "pezzi" seguenti del percorso. Dopo avere descritto e disegnato il pezzo sul foglio di carta sul quale verrà disegnato il percorso, di fianco a quel punto del circuito viene posto un numero, corrispondente al "grado sfida" di quel punto lì. Il numero dei singoli pezzi è al momento completamente spannometrico e sarebbe il caso che io prima o poi trovi un modo per determinarlo meglio.

  • 2 curve strette. Aggiungerne una in 5 o più giocatori. Grado sfida: 3.
  • 2 punti facili da manovrare. Aggiungerne uno in 5 o più giocatori. Grado sfida: 5.
  • 2 punti in cui si rende necessaria una lunga serie di manovre complesse. Aggiungerne uno in 5 o più giocatori. Grado sfida: 7.
  • 1 punto caratterizzato da un lungo rettilineo spezzato da un salto spaventoso. Grado sfida: 9
  • 1 punto che preveda complesse manovre antigravitazionali (ruote, movimenti verticali, avvitamenti). Grado sfida: 10

Si decide tutti assieme dove mettere la griglia di partenza.


AZIONI


  • Cronista: Si annuncia un sorpasso imminente fra il proprio pilota ed un altro a scelta, PG o PNG. Si seleziona il punto del percorso in cui questo sorpasso sta per avvenire. Il giocatore deve scegliere ogni volta un luogo differente da quelli selezionati le volte precedenti, ma è possibile selezionare un punto in cui il personaggio sia già stato coinvolto in un sorpasso, magari perchè era stato un altro giocatore a sfidarlo.
  • Sorpasso: Si va a giocare il sorpasso. Le regole sono le stesse del combattimento di Contenders, con l'eccezione che la durata è dato dal grado sfida del posto in cui sta avvenendo il sorpasso. In aggiunta, al termine del sorpasso il giocatore che ha perso la sfida ha la possibilità, se ritiene che lo scontro abbia causato abbastanza danni, di alzare di 1 il grado sfida del segmento in cui è avvenuto il sorpasso, spiegando come il confronto fra i due piloti abbia lasciato segni tali da rendere più difficile manovrare in quell'area.
  • Relazione: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Lavoro: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Allenamento: diventa Tuning. Per il resto è identica a quella di Contenders, e di default avviene in flashback, anche se effettivamente al playtest è avvenuto un caso in cui un pilota abbia potenziato la sua astronave al volo, tirando fuori dei gadget fino a quel momento rimasti nascosti.
  • Sollievo: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Rissa: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback. Può essere una corsa illegale o un'effettiva rissa.
  • Minaccia di relazione: può avvenire o non avvenire in flashback. Per il resto è uguale, con l'eccezione della casistica in cui un pilota deve vincere lo scontro senza usare mosse illegali. Come si vedrà nella sezione del duello, le mosse illegali qui non ci sono e sono sostituite dalla "guida da canaglia". Se il giocatore deve vincere senza di essa, vuol dire che gli sta venendo caldeggiato di non coinvolgere altre persone nel sorpasso, per le più svariate ragioni.


SORPASSO


La scelta della strategia corrisponde alla scelta dello stile di guida da adottare:

  • Lavorare di Jab diventa Guida Tecnica. Significa che il pilota si concentra sul guidare senza fare troppi numeri da capogiro, evitando di prendersi rischi inutili e pensando a colpire il suo avversario solo nel momento in cui questi gli dovesse effettivamente capitare a tiro.
  • Stile del picchiatore diventa Guida e Spara. Significa che il giocatore dà la priorità all'uso delle armi, standosene intenzionalmente in una posizione disagevole (alle spalle dell'avversario) che però gli consente di usare al meglio le proprie armi.
  • Gioco di rimessa diventa Guida Acrobatica. Significa che il giocatore lascia perdersi qualsiasi progetto di usare le armi, concentrandosi sul seminare il proprio avversario il più rapidamente possibile, e guidando nel modo più spericolato possibile pur di tenersi lontano dal raggio delle sue armi.
  • Tattiche sporche diventa Guida da Canaglia. Significa che il giocatore sfrutta gli altri piloti ai fini del proprio sorpasso, usandoli come scudi vaganti o spintonandoli contro l'avversario. Ciò lo espone a ritorsioni; se l'avversario narra, questi guadagna 2 punti vittoria, che rappresentano il fatto che il pilota trascinato nello scontro spara addosso al pilota che ha usato la Guida da Canaglia, danneggiandolo seriamente. Dopo tre volte che questo avviene il giocatore è talmente indebolito che il suo avversario può andarsene indisturbato. Ciò corrisponde alle ammonizioni e squalifiche del gioco originale.

Come s'era detto, al termine del sorpasso il giocatore sconfitto può alzare di 1 il Grado Sfida della location in cui il sorpasso è avvenuto.

Il resto delle regole del gioco sono inalterate.

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EtrusCON Estate 2016 / Wipeout PLASMA
« il: 2016-07-29 22:58:49 »

Wipeout PLASMA è una hack, ovvero una modifica, di Contenders di Joe Prince, edito in Italia da Coyote Press. Del gioco originale è già stato scritto e detto molto, dal momento che è uscito da anni e ha già raggiunti diversi consensi: esso racconta storie di lottatori di boxe, dunque crea una fiction nello stile di Rocky, Cindarella Man o Million Dollar Baby. Ma quello che porto non è Contenders: è questa mia hack, che rimaneggia il gioco affinchè esso racconti di una gara. E per quanto riguarda la tipologia della gara, bisogna aprire una lunga parentesi.

Il titolo della hack, che vedete sopra, a dire il vero fa riferimento ad un'ambientazione precisa, che è quella della serie di videogiochi Wipeout, giochi di gare tra mezzi anti-gravità distribuiti su varie console, tendenzialmente per la Playstation, per la quale la serie Wipeout rappresenta effettivamente un marchio storico.

Le partite che dovrebbero venire fuori dal gioco che intendo portare all'Etruscon orbiterebbero non tanto attorno allo svolgimento della gara in sè, dei quali si vedranno degli highlights, quantopiù attorno alla vita dei piloti in questione, che ricostruiremo attraverso dei flashback. Il gioco si muove come su due binari: vediamo il passato del personaggio, cosa lo spinge a rischiare la vita e a cercare l'adrenalina in queste corse pericolosissime, e poi andremo a vedere cosa combina sul tracciato nel momento in cui tenta un sorpasso.

Ora, il gioco, di base, è stato scritto per l'ambientazione sopra indicata, dunque per essere giocato in un mondo futuristico, approssimativamente posto un secolo più avanti rispetto ai giorni nostri. Nella realtà dei fatti mi ritrovo ad avere in mano un sistema che si presta apparentemente bene ad essere virato ad una qualsiasi altra tipologia di gara che preveda un percorso irregolare, dunque non una gara di formula indy o una corsa di quadrighe, anche se poi pure in questo caso facendo qualche ritocchino qua e là secondo me ci si riesce a saltare fuori. Mi immagino che potrebbe funzionare molto bene per giocare la 24 Ore di Le Mans, ad esempio.

Ora, se non fosse già chiaro c'è una cosa molto importante da premettere a questa partita: questa hack non è mai stata testata prima. Così a occhio dovrebbe funzionare, e l'occhio per queste cose generalmente ce l'ho, ma non posso dare garanzie. Potrebbe venire una merda. Però magari invece funziona e viene una partita molto bella. Quantomeno si può dire che questo sia un tema che difficilmente vedrete affrontare di nuovo da un gioco di ruolo in tempi brevi, dal momento che non ci sono altri giochi che lo trattano.

Meglio essere un numero pari di giocatori.

Link:

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EtrusCON Estate 2016 / Re:I giochi di Patrick
« il: 2016-07-29 21:53:29 »
Anche a me interessa Archipelago; le mie esperienze con l'organizzarsi al volo però sono terrificanti, e devo ancora vedere un po' il resto dell'offerta sul ConJS, dunque se lo metti lì semmai mi unisco, diversamente credo che mi unirò ad altro.

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GnoccoCon 2016 / Manifesto e informazioni utili
« il: 2016-07-24 22:17:34 »
Ciao a tutti! Questo file raccoglie le informazioni utili relative all’edizione 2016 della GnoccoCon e sarà aggiornato man mano che arriveranno ulteriori novità. Le comunicazioni verranno diffuse principalmente tramite social Network, ad esempio su Gplus nelle community GenteCheGplus e GnoccoCON.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2016

Cos’è GnoccoCon?
GnoccoCon è una convention di giochi di ruolo da tavolo che si svolge da diversi anni a Reggio Emilia nel mese di settembre. È nata da un nucleo di appassionati facenti capo al forum “GenteCheGioca”, poi allargatosi anche a Google Plus con la community “GenteCheGplus”.
GnoccoCon è un’ottima occasione per sedersi al tavolo con amici vecchi e nuovi, magari conosciuti solo via internet, e divertirsi giocando a tanti titoli diversi. È il posto giusto per fare una partita a giochi mai provati prima, far conoscere agli altri i propri GdR preferiti, e -perchè no- partecipare al playtest di giochi ancora in fase di sviluppo.
Non è una fiera o una mostra mercato, quindi non aspettatevi stand o banchetti per fare acquisti. Non è nemmeno un “live”, quindi non servono costumi o attrezzature particolari.
GnoccoCon è sempre stata caratterizzata dall’atmosfera amichevole e rilassata, dalla cena a base di chizze e gnocco fritto (che non a caso ha dato il nome alla Con) e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti nell’organizzare gli “eventi”, cioè i tavoli di gioco. Questo significa che tutti possono proporre i giochi che vogliono e tutti possono iscriversi ai giochi proposti da altri. È piuttosto comune trovarsi al tavolo con persone mai incontrate prima, quindi -ci rivolgiamo soprattutto ai nuovi ingressi della community GenteCheGplus- non siate timidi: siamo tutti qui per giocare e far giocare gli altri!

Quando e dove si svolgerà?
GnoccoCon si svolgerà Sabato 3 e Domenica 4 settembre 2016 a Reggio Emilia, presso il Centro Sociale Biasola in località San Rigo. Il luogo è lo stesso degli anni scorsi, potete trovarlo su GoogleMaps.

Come sarà strutturata?
[/u]Come gli anni scorsi, il programma è questo:
  • Sabato mattina ritrovo alle 9.30
  • Sabato mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Sabato pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.00
  • Sabato sera cena ed eventuale slot clandestino a partire dalle 21.00 (“eventuale” e “clandestino” nel senso che sarà un momento non strutturato: chi vuole giocare deve organizzarsi per conto proprio).
  • Domenica mattina ritrovo alle 9.30
  • Domenica mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Domenica pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.0
  • Domenica sera cena e saluti a partire dalle 21.00

Quanto costerà?
Come gli anni scorsi l’ingresso e il gioco saranno gratuiti, mentre i pasti e gli snack saranno a pagamento.

Come ci si iscrive?
Analogamente agli anni scorsi, basta inviare una e-mail all’indirizzo gnoccocon@gmail.com con oggetto “Iscrizione a GnoccoCon 2016” indicando, per ogni partecipante:
  • Nome e cognome (quelli veri, non solo i soprannomi)
  • Indirizzo e-mail di riferimento
  • Numero di cellulare per eventuali necessità
  • Giorni in cui si parteciperà (solo sabato / solo domenica / entrambi i giorni)
Non dimenticate di segnalare tempestivamente eventuali variazioni!

Come si organizzano i tavoli di gioco?
Lapo Luchini ci ha permesso di usare la sua ormai collaudatissima app “ConJS”, che si può trovare qui: http://con.lapo.it/#!/conventions
Molti già la conoscono, ma visto che ultimamente nella community GenteCheGplus sono arrivate diverse persone nuove, qui sotto trovate due righe di spiegazione.
L’organizzazione dei tavoli di gioco è libera. Questo significa che chiunque può proporre un gioco e iscriversi ai giochi proposti da altri.
Per accedere a ConJS è necessario autenticarsi scegliendo uno dei login dall’elenco. Purtroppo il login di Google ancora non funziona.
Dalla lista delle conventions in ConJS, cliccando “GnoccoCon 2016”, è possibile proporre nuovi eventi (cioè nuovi tavoli di gioco) ed iscriversi agli eventi esistenti (cioè partecipare ai tavoli di gioco già creati da altri).
  • Per aggiungere un nuovo evento, dopo essersi autenticati, cliccare su: Convention → GnoccoCon2016 → Nuovo evento, poi compilare la schermata che compare. Di solito chi propone un evento ha anche il compito di portare il materiale necessario per giocare (manuali, schede, dadi, segnalini, ecc…).
  • Per iscriversi ad un evento esistente, dopo essersi autenticati, cliccare su Convention → GnoccoCon 2016 → cliccare sull’evento desiderato → Iscriviti.

Come saranno organizzati i pasti?
Ancora non abbiamo gli accordi definitivi, ma cercheremo di mantenere l’organizzazione dei pasti il più possibile simile agli anni scorsi (che significa chizze!) Comunque il menu sarà definitivamente deciso solamente durante la seconda metà di Agosto. Restate sintonizzati!

Dove si potrà dormire?
Per chi viene da fuori Reggio Emilia, la prenotazione degli alloggi non sarà centralizzata. Questo significa che ognuno dovrà organizzarsi autonomamente per l’alloggio, dormendo presso amici oppure prenotando una camera d’albergo.
Stiamo cercando di ottenere convenzioni per l’alloggio in albergo. Non appena possibile vi comunicheremo i dettagli.
La prima convenzione che possiamo rendere nota è questa:

HOTEL SELECT a Montecchio Emilia
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 10, 42027 Montecchio Emilia RE
Telefono: 0522 864693
Posti massimi: 25 (ovviamente più passa il tempo, più diminuiscono)
Di per sè l’albergo è piuttosto lontano dalla Biasola: Montecchio Emilia si trova a circa mezz’ora d’auto. Tuttavia l’Hotel Select metterà a disposizione un servizio navetta gratuito, che renderà estremamente più semplice gestire i trasporti per coloro che non sono muniti di automezzo. Per usufruire della convenzione, quando contattate l’albergo per prenotare dovete specificare che parteciperete alla GnoccoCon e comunicare se volete la navetta oppure no.

Chi possiamo contattare per eventuali necessità?
Per qualsiasi necessità potete utilizzare l’indirizzo email della GnoccoCon: gnoccocon@gmail.com
Prima della GnoccoCon, potete inoltre contattare tramite Gplus:
Durante la GnoccoCon cercheremo di individuare almeno una persona di riferimento per ciascuno slot, che sarà raggiungibile presso un banco informazioni.

Cos’altro devo sapere?
Meglio portare con sè un maglione o una giacca per la sera: anche quando di giorno fa caldo, alla sera la temperatura si abbassa sensibilmente. E non dimenticate l’anti-zanzare! (dopotutto siamo in pianura padana…)

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Ehy,
ci potreste aprire la sezione per la GnoccoCON?
Gli organizzatori siamo io, Luca Bonisoli, e Judge.

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C'è da dire che noi abbiamo trovato il manuale del Solar System piuttosto esplicito e chiaro sul modo in cui l'ambientazione andasse costruita.

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Segnalazioni e News / [Solar System] Recensione RPG Shark
« il: 2015-12-01 15:23:15 »
Come da oggetto, ho recensito il Solar System di Eero Tuovinen su RPGshark.

Qui il link:
http://rpgshark.blogspot.it/2015/12/solar-system.html

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