Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: ariele - 2010-10-20 21:04:17

Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-20 21:04:17
Stavo pensando a trollbabe per introdurre il mio gruppo ai NW. e quindi vorrei delucidazioni sul sistema di gioco. chi ci ha giocato me ne può dire qualcosa?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-20 23:31:25
come mai pensavi a trollbabe?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Pippo_Jedi - 2010-10-20 23:40:11
secondo me perchè è il titolo più discusso qua sul forum fra i primi argomenti e ne parlano tutti bene...
il che è ovviamente un motivo tanto semplice quanto giusto :-)
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-20 23:54:38
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]come mai pensavi a trollbabe?[/p]


innanzitutto è un fantasy e questa è già una buona cosa. poi ha i disegni fighi e le tette in copertina. e in definitiva come ha detto pippo è il "fenomeno" del momento e uscirà preciso con la comix. ora magari mi sbaglio ma mi sa che è anche l'unico titolo fantasy uscito in italiano.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Rafu - 2010-10-21 00:21:15
Tecnicamente, come fantasy-fantasy c'è anche Polaris...
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-21 01:00:45
mi sembrava strano non trovare il solito "con che gioco comincio a convertirli?" :)

comunque, sia trollbabe che polaris sono due fantasy che col tipico "fantasy da gdr" non ci azzeccano nulla... il che può essere un vantaggio, ma anche un rischio, con dei giocatori tradizionali! assicurati che non vivano di solo dragonlance e drizzt :D
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-21 14:21:56
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Tecnicamente, come fantasy-fantasy c'è anchePolaris...[/p]


Già è vero anche polaris. però è senza master e si gioca una storia che sai già che finirià in tragedia... insomma ha l'aria di essere più pesante mentre trollbabe sembra più "normale" come fantasy. ma magari è una mia impressione per questo chiedevo come funziona.



Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mi sembrava strano non trovare il solito "con che gioco comincio a convertirli?" :)[/p][p]comunque, sia trollbabe che polaris sono due fantasy che col tipico "fantasy da gdr" non ci azzeccano nulla... il che può essere un vantaggio, ma anche un rischio, con dei giocatori tradizionali! assicurati che non vivano di solo dragonlance e drizzt :D[/p]


posso capire polaris, ma perchè anche trollbabe?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-21 14:54:48
perchè, a te trollbabe sembra la "fantasy un tanto al chilo" di dnd? o quella inflazionatissima, oramai, di tolkien? no, è una fantasy molto più grezza, viscerale, sia come colore che come temi. una roba da conan, (quello vero, scritto da howard) o da fumetto underground. ma non certo da drizzt o dragonlance...
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-21 14:58:14
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]posso capire polaris, ma perchè anche trollbabe?

Se hanno in mente l'idea di "giriamo in gruppo e guai a separarci, a picchiare i mostri giocando con la massima prudenza e ad aspettare la trama da seguire", iniziano già con almeno 1d4+1 idee MOLTO diverse da Trollbabe, da quel che ho capito finora...
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-21 15:00:21
puntavo più a cose come elfi, nani, maghi che tirano palle di fuoco, chierici che curano, regni medioevaleggianti, gilde dei (ladri, maghi, alchimisti)... insomma, il genere di cose che trovi comunemente nella fantasy dei gdr.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-21 15:23:55
Ehi, la domanda era questa:

Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]Stavo pensando a trollbabe per introdurre il mio gruppo ai NW. e quindi vorrei delucidazioni sul sistema di gioco. chi ci ha giocato me ne può dire qualcosa?


Non "secondo voi va bene trollbabe", quindi siete tutti off-topic!

Ma visto che l'argomento è stato tirato fuori... io consiglio Trollbabe come gioco introduttivo per TUTTI. Vale a dire non solo per chi non ha mai giocato a giochi narrativisti, ma anche per chi ha giocato già a giochi come Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, Non Cedere al Sonno, Polaris, etc.

Perché spesso si notano strani "blocchi" o fraintendimenti riguardo a concetti semplici come il framing di una scena, la differenza fra posta, obiettivo e azioni, etc, e Trollbabe è stato modificato per la seconda edizione americana in maniera da affrontare proprio questi problemi (molto diffusi anche negli USA, con la diffusione dei giochi forgiti anche al di fuori di the forge)

E' anche sensato: Trollbabe è il progenitore di una sacco di giochi che poi ne hanno usato le tecniche, quindi spesso nei giochi successivi (ma arrivati prima in Italia) si parlava di scene framing dando per scontato che chi leggeva aveva già giocato a Trollbabe o ad un altro gioco simie.  Quando poi questi giochi sono finiti in mano a gente che invece a Trollbabe non aveva mai giocato, sono nate "perversioni strane" e letture sbagliate dei regolamento, con cose tipo pre-narrazione dei conflitti, contro-poste, framing forzato.  E' stato quindi abbastanza appropriato il cambiare il testo di Trollbabe per renderlo più "introduttivo" a questi concetti per un pubblico più ampio.

Insomma: come gioco "per iniziare", io consiglierei sempre Trollbabe (a meno di strane idiosincrasie contro le donne con le corna, ovvio)

Riguardo alla domanda su come funziona...   adesso devo uscire e magari completo la descrizione più tardi, ma nel frattempo, qualcuno può postare una descrizione della sensazione che gli ha dato giocare a Trollbabe, o magari la descrizione di qualche scena memorabile, per dare un idea?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-21 21:07:40
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]perchè, a te trollbabe sembra la "fantasy un tanto al chilo" di dnd? o quella inflazionatissima, oramai, di tolkien? no, è una fantasy molto più grezza, viscerale, sia come colore che come temi. una roba da conan, (quello vero, scritto da howard) o da fumetto underground. ma non certo da drizzt o dragonlance...[/p]


mi sembra più "normale" di un polaris come setting poi magari mi sbaglio non so molto nemmeno sull'ambientazione.




Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite][p]posso capire polaris, ma perchè anche trollbabe?[/p]
[p]Se hanno in mente l'idea di "giriamo in gruppo e guai a separarci, a picchiare i mostri giocando con la massima prudenza e ad aspettare la trama da seguire", iniziano già con almeno 1d4+1 idee MOLTO diverse da Trollbabe, da quel che ho capito finora...[/p]



ecco sull'alndare separati non ci avevo pensato forse quella può essere effettivamente una botta, andando sempre in gruppo si è abituati a non ragionare in termini di singolo individuo è più facile "annullarsi" diciamo.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-21 21:24:26
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]ecco sull'alndare separati non ci avevo pensato forse quella può essere effettivamente una botta, andando sempre in gruppo si è abituati a non ragionare in termini di singolo individuo è più facile "annullarsi" diciamo.


Ascolta, Ariele, sarò, come al mio solito, schietto (e leggermente OT, ma sento di doverlo dire).
Se cerchi un passaggio graduale, senza spaventarli, non ci salti fuori.

L'unico modo per non spaventarli, per non fargli sentire uno shock è dargli quello che gli è sempre stato dato, la solita pappetta.
L'unico, e dico l'unico, modo per fargli provare qualcosa di nuovo è una botta secca. Nessuno capirà mai la differenza tra questo e quello. Tutti i giochi di cui leggi su questo forum sono radicalmente diversi dall'unico gioco che avete sempre giocato.
Inutile, quindi, indorargli la pillola. Non esiste un avvicinamento graduale, una discesa progressiva. Esiste quello che avete sempre fatto ed esiste TUTTO IL RESTO, che non assomiglia minimamente a tutto quello che avete sempre fatto.

Se quello che avete sempre fatto, poi, non ti soddisfa più, perché diavolo vuoi fare qualcosa che gli assomigli? Non ti conviene scappare a gambe levate? Chi avrà voglia e passione di sperimentare ti seguirà, chi non ce l'avrà no, e questo succederebbe comunque, per quanto tu cercassi un approccio graduale. Anzi, l'approccio graduale non farebbe altro che darti una serie di esperienze per te terribili e deludenti, protratte nel tempo.
Fai quello che a TE piace, fregatene del "gruppo" (bestia mitica che prima estinguiamo meglio è. Ricorda che si può e si deve essere amici anche senza GdR) ed in questo modo ti troverai a giocare che vogliono giocare con te in un modo che diverte sia te che loro.

Detto questo: vai di Trollbabe.
Non che io la conosca, sia chiaro. Ma a te piace, a te ispira un sacco e tu hai voglia di provarla. Fallo. Il divertimento al tavolo è contagioso.
Se, poi, avrai attorno gente che non riesce ad afferrare neanche il semplice concetto che non è necessario avere un party alla D&D per giocare di ruolo non vai da nessuna parte: rimarrai sempre fisso su quello che hai fatto fin'ora.
Se, invece, hai giocatori curiosi e pronti afferreranno al volo la possibilità o, almeno, capiranno che gli orizzonti sono più ampi di quello che pensavano e saranno disposti a provare ALTRO, diverso da Trollbabe e da ogni altra cosa.

Se ti va male diccelo e non rassegnarti.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-21 21:46:17
guarda qua mi sono spiegato male io, quello che volevo dire è che magari abituandosi a annullarsi nell'entità gruppo. un gioco che ti fa stare separato è come se ti dicesse "cosa vuoi fare TU? non tu in quanto membro del gruppo ma TU! giocatore!" quindi penso che potrebbe spingere tutti a mettersi più in gioco.

ora effettivamente questa riflessione era praticamente nella mia testa dovevo spiegare meglio ^^  


sono daccordo sullo scappare a gambe levate infatti avrei potuto farli giocare a D&D4 ma quando ho pensato a preparare l'avventura mi è venuto il vomito XD
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-21 22:45:02
Bravo, allora sei sulla strada giusta ^^

Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]guarda qua mi sono spiegato male io, quello che volevo dire è che magari abituandosi a annullarsi nell'entità gruppo. un gioco che ti fa stare separato è come se ti dicesse "cosa vuoi fare TU? non tu in quanto membro del gruppo ma TU! giocatore!" quindi penso che potrebbe spingere tutti a mettersi più in gioco.


Esatto. E cosa c'è di meglio dell'IMPOSSIBILITA' di riunirsi per stimolare questa crescita? ^^

Scusa se sono stato pedante ma ho già letto abbastanza di tentativi "morbidi" finiti nel nulla. Se funziona come quello che avete fatto fin'ora, se consente di usare gli stessi trucchi sociali di quello che avete fatto fin'ora, se favorisce l'effetto-massa come quello che avete fatto fin'ora... allora è proprio quello che avete fatto fin'ora u.u
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-22 16:15:33
in un altro topic hai detto di averci giocato. che mi puoi dire sulle meccaniche di gioco?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-22 21:37:21
Cosa vuoi sapere?
La mia conoscenza è ESTREMAMENTE LIMITATA e sarà lacunosa fino a Giovedì 4 Novembre. Fino a quel momento sarà forse meglio che te ne parli qualcun altro.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-23 16:57:56
Dunque, ecco mi qua...

Prima di tutto, cos'è una Trollbabe?

QUESTA è una trolllbabe:
(http://www.narrattiva.it/image/cache/data/trollbabe4-500x500.jpg)

Ma anche questa:
(http://www.narrattiva.it/image/cache/data/trollbabe6-500x500.jpg)

O questa, se preferisci una foto..:
(http://www.onesevendesign.com/forge/trollbabe2_1024_jsh.jpg)

Che fanno le trollbabe?

Combattono, lanciano magia, bevono in taverna (nell'immagine, l'incontro fra due trollabe):
(http://dartagnan.studioshadow.it/studioshadow.it/pic/trollbabe/TBDrinking.jpg)

...e magari un giorno diventano padrone di un Impero, conquistato sulla punta della loro spada...
(http://www.narrattiva.it/image/cache/data/trollbabe3-500x500.jpg)

Cosa NON sono le Trollbabe?  Una "razza", o un "incrocio fra razze". In alcuni commenti in rete si dice che sono ibridi umano-troll, ma non è vero, o almeno non sono ibridi "naturali". Non sono l'equivalente dei mezz'elfi o dei mezz'orchi. No. Le Trollbabe sono UNICHE. In tutto il mondo ci sono solo le trollbabe dei giocatori, e nessun altra. Possono essere apparse da poche settimane, o possono avere ormai migliaia di anni di età, possono vivere quanto un essere umano o essere perennemente giovani ed immortali. Il gioco non lo dice. Anzi, il gioco consiglia di FREGARSENE. Se i giocatori saranno interessati ad esplorare la questione in gioco, verrà esplorata, altrimenti no. Qualunque origine per le trollbabe va benissimo,basta che sia rispettata la loro UNICITA': sono personaggi eccezionali, riservate ai giocatori (non esistono trollbabe PNG) e sono pochissime al mondo.

Questo è essenziale per il gioco: ovunque arriva una trollbabe, crollano gli equilibri, si frantuma l'ordine sociale, i conflitti sopiti scoppiano,  la gente impazzisce per riuscire ad averle dalla loro parte, o cade in preda al terrore che possa schierarsi dalla parte dei loro nemici. L'arrivo di una trollbabe può essere l cosa più terrificante o meravigliosa avvenuta in una città da SECOLI.

Perchè provocano tutta questa agitazione? Va bene, sono donne bellissime, alte più di 2 metri, con le corna, ma non è solo questo.
E' anche che sono, letteralmente, gli esseri più forti, abili nel combattimento, carismatici e potenti di tutto il mondo. E non ho ancora parlato del fatto che conoscono tutti gli incantesimi esistenti e possibili e possono lanciare qualunque tipo di magia? No?

Le classiche regole dei gdr "tradizionali" su "riuscirà a sfondare la porta / piegare le sbarre / correre abbastanza veloce / etc." sono sostituite da queste semplici regole:
1) se è umanamente possibile per l'uomo più forte (o agile, o resistente) del mondo, una trollbabe ci riesce FACILMENTE.
2) se una trollbabe non può farlo (esistono salti troppo lunghi da fare anche una trollabe) NESSUN UOMO AL MONDO PUO' FARLO. Ma la trollbabe può farlo lo stesso usando magia.

In pratica, la trollbabe tira dadi se e solo se c'è un conflitto (il GM non tira MAI dadi). Non "scalerò la parete" (questo è ovvio: ci riesce), ma "scalerò la parete prima di lui nonostante debba portare un ferito, e mi stiano sparando con delle catapulte", insomma.

Come funzionano i tiri? Sono molto semplici: c'è un numero. Un numero solo, in tutta la scheda. Devi fare (a seconda di cosa vuoi fare) sopra o sotto quel numero con un d10 (si una un solo d10 in tutto il tavolo, non servono altri dadi).
Una cosa molto random, vero?  Non importa il numero, c'è sempre una buona probabilità di fallire.
Però, se la trollbabe fallisce, sta al giocatore dire cosa è successo (non hai convinto le guardie a lasciare andare la piccola ladra? E' perchè una guardia ti ha colpito alle spalle non lasciandoti finire il discorso, non perchè non sei stata convincente), e può ritentare, utilizzando certe regole per i tiri ulteriori.
Ma se fallisce una seconda volta ci sono conseguenze peggiori. Se fallisce una terza volta, dopo il secondo tiro ulteriore, ci sono conseguenze ancora peggiori. E così via.

In pratica, una trollbabe può fare tutto. Ma OGNI SINGOLO TIRO deve decidere se vale la pena rischiare, o se gli conviene accettare la sconfitta (visto che oltretutto la narra lui, non il GM - anche se questa regola cambia dopo un tot di tiri falliti consecutivi)

Ho detto "può fare tutto"? C'è un limite. All'inizio, puoi fare tutto AD UNA PERSONA. Puoi uccidere una persona, puoi trasformare in una statua di sale una persona, puoi far volare una persona, puoi far innamorare una persona. La tua magia, il tuo fascino, la tua abilità con le armi è insuperabile. Per una persona.

Poi, passi alla scala "gruppo". Poi "villaggio". Poi "città". Poi "nazione". E con la magia puoi sterminare eserciti (così come puoi "affascinarli" - cioè, con un esercito, prenderne il comando e diventarne il leader carismatico indiscusso), puoi spianare montagne, puoi prosciugare fiumi, puoi entrare all'inferno a conquistare la città dei dannati e raccogliere attorno a te un armata di non morti con cui conquistare il mondo - quest'ultima cosa l'ha fatta una mia giocatrice). Dipende semplicemente dalla "scala" a cui giochi.

Chi decide la "scala"? Io GM?. No. un giocatore. Uno solo. Nel senso che si inizia a scala "personale" e poi, basta UN SOLO giocatore che dica "voglio passare alla scala successiva", e TUTTE le trollbabe ci passano.

Un avventura si crea in 10-15 minuti seguendo uno schema prefissato che ti IMPONE di non preparare NIENTE a parte quelle pochissime cose descritte nel manuale. (e ti conviene seguirle, quelle regole, perchè fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"

Per passare dall'inizio (Trollbabe che passeggia per la strada fischiettando, a scala "personale") a diventare Re di Aquilonia, calpestando i troni ingioiellati del mondo sotto i tuoi piedi, bastano, se hai fretta, 7 avventure. Da una sera. Altrimenti, puoi giocarci anni se vi trovate bene ad un certo livello.

Le avventure non devono essere per forza consecutive: come per i racconti di Conan di Howard, magari la trollbabe ha impiegato trent'anni per arrivarci. Voi narrate episodi.

Cosa serve per giocare bene? Fantasia. Il number-crunching non serve (c'è un solo numero sulla scheda), memorizzare le regole è tanto facile che sono tutti alla pari, tutte le trollbabe hanno la stessa potenza (anche se possono essere più specializzate in una cosa o l'altra, a seconda del numero che scelgono). Cosa fa la differenza? La FANTASIA.

Perché, quando puoi dichiarare qualunque obiettivo, e usare qualunque magia, la differenza la fa solo la fantasia.

La stessa identica avventura (che comprendeva un necromante che terrorizzava un villaggio) è stata giocata nelle seguenti maniere:
1) demo a internoscon: la trollbabe ha spazzato via le difese del castello del necromante, ha massacrato i suoi soldati, l'ha preso e l'ha fatto a pezzi con le sue mani.
2) partita con il mio gruppo regolare: la trollbabe ha preso il necromante come DISCEPOLO, dimostrandosi molto più abile di lui, per poi sacrificarlo (tradendolo) per aprire un portale per gli inferi (sì, era quella di prima...), catturando però l'anima del necromante in un gioiello che indossava per usarlo in seguito come spirito dominato dalla sua volontà...

Perchè Trollbabe, e non giocare un Conan maschio?

Beh, risposta articolata. Il gioco è nato DOPO aver immaginato questi personaggi femminili superumani, ispirati un po' ai racconti dell'Edda e un po' ai fumetti fantasy underground che Edwards leggeva da bambino (Vaughn Bodé, per esempio), e durante la creazione del gioco dalle illustrazioni che diversi illustratori gli mandavano basati sul concetto della trollbabe (è questo il motivo per cui nell'edizione USA originale i disegni sono così eterogenei: sono arrivati PRIMA i disegni, in base ad un concetto abbozzato, e poi il gioco ispirato da essi). Però è anche vero che NESSUNA regola di trollbabe impone l'uso di corna o del fatto di essere femmine (non ci sono regole diverse per le relazioni con uomini o donne o troll o altro, o anche con città o eserciti)

Quindi, a livello PRATICO, si potrebbe giocare trollbabe con qualunque setting  qualunque tipo di personaggio che provochi scompiglio, e possa avere conflitti fisici, sociali o magici (Vincent Baker l'ha fatto: Cani nella Vigna è un hack dichiarato di Trollbabe, anche se il sistema dei conflitti è stato completamente sostituito per essere usato con personaggi meno potenti. Ma l'arrivo dei Cani in un Ramo è l'arrivo di una trollbabe in un villaggio, il concetto è lo stesso)

A livello di "sensazioni"... non so, io gioco con un gruppo quasi completamenmte femminile, e loro mi hanno detto che non percepivano la stessa cosa, ma c'è qualcosa di intrinsecamente diverso nel giocare una donna con le corna più forte di ogni uomo e che può affascinare chiunque, rispetto al giocare un UOMO con le corna che può vincere contro tutto e tutti  affascinare tutte le donne che incontra: non so, il primo mi pare un concetto interessante  e divertente, il secondo mi pare un estensione dell'onanismo culturale che ammorba il mondo dei gdr tradizionali. (anche, proprio per questo, mi aspetto di vedere DECINE di Hack di trollbabe con uomini al posto delle Trollbabe: negli USA è successo proprio questo.  Consiglio comunque di provare a giocarlo così come è scritto almeno all'inizio: non è il classico "giocare un personaggio femminile" del gdr tradizione, sotto UN SACCO di aspetti.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-23 18:57:07
Capeau, Moreno.

E, se posso, Fan-Mail per il miglior riassunto mai fatto per Trollbabe (IMHO utilissimo da stampare e far leggere ai giocatori).

P.S.
Solo una curiosità prettamente ludica: nel tuo gruppo, è stata esplorata la questione "origine delle Trollbabe"?
Se si...a cosa è stata attribuita?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-23 19:51:16
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]P.S.
Solo una curiosità prettamente ludica: nel tuo gruppo, è stata esplorata la questione "origine delle Trollbabe"?
Se si...a cosa è stata attribuita?


Una giocatrice al tavolo è partita proprio con l'idea di "esplorare le origini", le altre hanno praticamente ignorato l'argomento.  Dopo un po' però ha trovato altre cose più interessanti (saccheggiare città, evocare armate di non morti, cose così...) e la cosa non è andata avanti.

La cosa mette un po' in difficoltà, perchè in pratica i giocatori in quel caso vogliono notizie su un qualcosa che tu non conosci (perchè per te non è un mistero, ma proprio una cosa di cui non ti sei occupato) mentre, in teoria, dovrebbe saperlo lei!  (a meno che le trollbabe non abbiano perso la memoria...)

Ma davvero, è una cosa così irrilevante che se i tuoi giocati non sopportano l'idea di fregarsene, fai decidere a loro chi sono e amen (punti fermi: sono uniche. Non ce ne sono altre. Se sono incroci fra troll e umani, sono stati possibili grazie ad una congiunzione arcana che non si verificherà mai più). O altrimenti dì che è un mistero che dura da secoli, ogni tanto ne nasce una...
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-23 20:53:41
WOW grazie moreno per la mega recensione. questo gioco mi piace sempre di più (mi sono segnato per la demo del 31).

ora ancora un pò di domande. hai detto che il giocatore narra il fallimento, e se vince? ho letto da qualche parte che le trollbabe fanno ognuna storia a se e stanno per conto loro, e se si trovano l'una contro l'altra? visto che il loro "raggio d'azione" cresce potrebbero trovarsi l'una contro l'altra. è un problema se succede?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-23 22:03:47
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]ora ancora un pò di domande. hai detto che il giocatore narra il fallimento, e se vince?


Allora è il GM che narra il suo successo (è il contrario di the pool o altri giochi dove chi vince narra, insomma). In questa maniera può introdurre i vari elementi della backstory con il successo della trollbabe.

Esempio: in the pool, prendi a botte un locandiere sgarbato.  Se perdi, il tuo personaggio può venire umiliato a sganassoni. Se vinci, al massimo puoi dire che va a piangere in un angolo.
In Trollbabe: se perdì, è stato un bastardo colpo a tradimento, una sfiga, uno scherzo del destino (che narri tu) perchè, ovviamente, tu eri la più forte. Se vinci, il GM narra che il locandiere, fra le lacrime, ti dice "non volevo, non volevo, perdonami, è stato Lord Brutus ad ordinarmi di farlo..."

E' un meccanismo che come effetto in gioco ha il "mitizzare" la trollbabe: visto che vinci molto più spesso, in gioco senti QUALCUN ALTRO raccontare i successi della tua trollbabe, e farlo con dettagli che magari tu ti saresti vergognato a mettere per non sembrare troppo megalomane...

Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]ho letto da qualche parte che le trollbabe fanno ognuna storia a se e stanno per conto loro


Cito da una risposta data altrove:

Non c'è nessun obbligo o limitazione e nessun incentivo. Vale a dire, se due giocatori decidono che in avventura le loro trollbabe viaggiano insieme, lo fanno e basta (la volta dopo possono essere separate, senza spiegazioni). Alla fine di un avventura una trollbabe può entrare nell'avventura di un altra che non sia ancora finita (semplicemente "arriva", le avventure non sono contemporanee, magari per la trollbabe sono passati due anni di viaggi per il mondo, in mezzo). La trollbabe che era già in quell'avventura non può opporsi. Ogni trollbabe è sempre dove vuole essere, senza obblighi di alcun tipo.

Ma il fatto di giocare insieme non dà nessun vantaggio, di nessun tipo. Anzi, visto che l'unica cosa al mondo che può limitare una trollbabe (o persino UCCIDERLA senza il consenso del suo giocatore, che altrimenti sarebbe necessario) è un'altra trollbabe, si ha presto l'effetto "tu vai di qua e io di là, che voglio poter fare quel che mi pare senza chiederti il permesso e senza dover fare a botte con te"

Non è che l'avventura viene "raddoppiata" con 2 trollbabe: un luogo = un avventura, alla stessa scala. Significa che se due trollbabe sono insieme, nessuna delle due potrà, da sola, cosa fare al riguardo. Invece di giocare un personaggio larger-than-life che spacca culi alla minima provocazione giochi dibattiti, discussioni, conciliaboli, con gente che si mette "in formazione". Si ostacoleranno a vicenda invece di aiutarsi.

Insomma, ti basta 1 solo giocatore che giochi la sua trollbabe che spacchi culi da sola. Gli altri, mentre discutono venti minuti su cosa fare mentre si muovono tutti in formazione come un centipede umano, invidieranno moltissimo la libertà di quell'altra trollbabe, e poi si daranno una svegliata. O continueranno a fare dibattiti, la scelta è loro

(notare come Cani nella Vigna riesca a far giocare insieme un gruppo costruendo su questi dibattiti, e spingendo il GM a PROVOCARLI per arrivare allo scontro fra PG. Ma i personaggi di CnV non sono superumani)

Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]visto che il loro "raggio d'azione" cresce potrebbero trovarsi l'una contro l'altra. è un problema se succede?


Attenzione, come regola GENERALE di TUTTI I GDR:

- Se non c'è un motivo ESPLICITO per cui i personaggi debbano viaggiare insieme in un "party", muovendosi all'unisono come un centipede umano, non c'è motivo di farlo, e non farlo non solo non danneggia il gioco ma lo arricchisce

Non c'è nessuna ragione per cui, in generale, un PG che combatta contro un altro, lo ostacoli o addirittura lo uccida, "rovini il gioco". Anzi, spesso sono le partite più memorabili.

Le eccezioni sono, appunto, ECCEZIONI. Strampalati giochi in cui "se sei da solo campi poco", in cui da solo non fai niente, in cui "dividere il gruppo è un errore" e in cui arrivare ad avere il personaggio che vuoi è così atrocemente lungo (anni...) e difficile (invece che averlo subito quando inizi un gioco), che se un altro giocatore te lo ammazza non lo perdonerai mai. Giochi assurdi, insomma.

Uno di questi specifici e rarissimi giochi assurdi è il gioco che, fotocopiato, stracopiato e ricalcato in migliaia di versioni che cambiano solo per il setting o il colore, viene definito "gdr tradizionale" (o, da me, "Parpuzio"). Un aberrazione che non dovrebbe MAI essere considerata come indicativa di come funziona DAVVERO un gdr.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-24 11:51:05
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"


Un piccolo aneddoto.
Ieri abbiamo finito il primo set per le nostre 3 Trollbabe.

Il Master Vellu aveva preparato come Posta per la mia avventura "Fergus, il giovane figlio del capovillaggio, vuole uccidere suo padre, prenderne il posto e dare la colpa ai troll". Basandosi sul fatto che avevo creato un personaggio molto spostato sul lato "selvaggio" il Vellu aveva preparato uno scenario con scontro tra troll e umani, dando per scontato che mi sarei alleato ai troll e avrei quindi cercato di impedire che la colpa dell'omicidio ricadesse su di loro. Semplice, lineare, funziona tutto!

Cosa fa Valeria non appena uscita dalla palude?
Si allea agli umani, colpita dalla loro determinazione, procede ad ignorare totalmente gli avvertimenti del vecchio capovillaggio (presumo che fossero avvertimenti: li ha ignorati sul serio), a sconfiggere praticamente da sola i troll e a portarsi a letto Fergus, incazzandosi poi come una biscia (e uccidendolo) quando scopre che le aveva mentito e che suo padre non era stato ucciso dai troll durante la battaglia come sembrava. Se non le avesse mentito probabilmente non avrebbe fatto una piega e se lo sarebbe tenuto come amante.

E' andato tutto come previsto, no? XD

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Capeau, Moreno.[/p][p]E, se posso, Fan-Mail per il miglior riassunto mai fatto per Trollbabe (IMHO utilissimo da stampare e far leggere ai giocatori).[/p]


Sottoscrivo.
Temo che mi darò molto da fare per diffondere questo gioco (ve l'ho già detto che sono in scimmia?), e questo mi sarà utilissimo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non c'è nessun obbligo o limitazione e nessun incentivo. Vale a dire, se due giocatori decidono che in avventura le loro trollbabe viaggiano insieme, lo fanno e basta (la volta dopo possono essere separate, senza spiegazioni)


La prossima avventura vedrà assieme la mia Valeria e la Sif di Lavi. Vedremo cosa ne verrà ;-)
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-24 16:06:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]dando per scontato che mi sarei alleato


Ho creato la Posta non pensando a una beneamata cippa. Mi stavo facendo l'idea che appena scoperto che aveva in mente Fergus ti saresti schierato, ma hai detto "Però, questi umani hanno le palle. Mi piacciono!".. è stata la tua "rovina", culminata con te che te ne vai a letto con Fergus... ^^
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-24 16:15:15
Ehi, essere andati a letto con Fergus mi stava benissimo. Così che lui uccidesse suo padre. E' solo ed esclusivamente il fatto che mi abbia mentito che l'ha ucciso XD
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-24 17:37:28
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E' solo ed esclusivamente il fatto che mi abbia mentito che l'ha ucciso XD[/p]


_O_
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Ezio - 2010-10-24 18:14:15
Vienmi comunque a dire che non era forse l'ultima cosa che ti saresti aspettato :-P

Io si. XD
Se me l'avessero raccontata "da fuori", se avessi dovuto scommettere su qualcosa data la partenza quello che effettivamente è successo sarebbe stata l'ultima delle mie ipotesi di svolgimento XD
Anche adesso mi sto chiedendo perché mi fa più incazzare la menzogna che il parricidio @_@
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-24 18:27:54
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se me l'avessero raccontata "da fuori", se avessi dovuto scommettere su qualcosa data la partenza quello che effettivamente è successo sarebbe stata l'ultima delle mie ipotesi di svolgimento XD


Parafrasando Edwards, "giocare una Trollbabe è come cavalcare una tigre: stai aggrappato mentre lei va dove vuole". Credo che l'immaginario del gioco (e delle trollbabe) dia reazioni emotive più che cerebrali, e il sistema di gioco premia sempre e comunque l'azione...
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-24 18:56:16
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E' solo ed esclusivamente il fatto che mi abbia mentito che l'ha ucciso XD


e questo cosa ci dice di te? :D
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-24 19:04:27
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vienmi comunque a dire che non era forse l'ultima cosa che ti saresti aspettato


Ti vengo a dire che non mi aspetto mai nulla da nessuno in giochi dove devo andare di reazione. Vivo il momento. XD
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: lapo - 2010-10-24 19:05:30
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Anche adesso mi sto chiedendo perché mi fa più incazzare la menzogna che il parricidio @_@

Anche a me fa lo stesso effetto ma non me ne stupisco: la menzogna è una piaga con cui si ha a che fare relativamente spesso nella vita, che sa di vero, che ricorda il vissuto, mentre il parricidio è una cosa così orrenda da risultare ‘fantasy’, sconnessa dalla realtà. O no?
PS: piccolo consiglio IRL… non mentitemi. Mandatemi magari affanculo platealmente, ma non mentitemi.
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-24 22:30:19
vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-24 22:48:37
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?


No, è diverso.

Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.

E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-26 10:27:47
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite][p]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?[/p]
[p]No, è diverso.[/p][p]Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.[/p][p]E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)[/p]


questa cosa del "le scene sono regole" non riesco capirla molto bene e me la riservo per quando ci giocherò.

mentre il framing cosa è? ha sempre a che fare con le scene?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-26 10:45:47
Per il framing ti consiglio questo topic: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028)
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-26 11:33:48
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]questa cosa del "le scene sono regole" non riesco capirla molto bene e me la riservo per quando ci giocherò.

Per farla breve: se vai ad inventarti regole tue su come si deve/dovrebbe fare le scene (chi definisce cosa di ogni scena, quando, ecc.), stai già mettendo le mani nel motore del gioco (e, potenzialmente, rischi di sfasciarlo).

Fa parte del discorso generale "se un gioco è stato testato a lungo, fidati di quello che dice il manuale", ma anche un po' del discorso "abitudini da disimparare per giocare bene ad un gioco nuovo". ^_-
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: ariele - 2010-10-26 19:53:38
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per il framing ti consiglio questo topic:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028[/p]


quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-26 20:38:00
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?


Il framing è, letteralmente, "inquadrare una scena".

Hai presente un film, o un romanzo? Ecco, normalmente, a parte qualche film "sperimentale", non sono mai "in presa diretta": la telecamera (o la narrazione) stacca mentre dormono, mentre vanno in bagno, mentre leggono un libro in treno, e in generale mentre fanno cose he farebbero addormentare il lettore o lo spettatore. Si filmano/raccontano solo l cose interessanti.

Il gdr storicamente è derivato dal wargame, e come un wargame all'inizio non c'era nulla di tutto questo: in D&D se ti facevi una strada di 40 km per arrivare ad dungeon, te li facevi tutti, da regolamento, tirando per incontri casuali ogni 4-6 ore, e indicando al GM i turni di guardia. Così magari oltre a giocarti tutto il viaggio ti facvi anche un combattimento totalmente inutile (e magari poi dovevi rifare il persoaggio, e la serata era bella che andata, sai che gusto)

Nel momento in cui si è voluto cercare di creare storie con i gdr (dal 1984 direi, molto prima di the forge) si è visto anche che questo sistema creava storie noiose e prive di direzione. Ma senza un cambio totale di paradigma, le soluzioni sono state:
1) Il GM barava dietro lo schermo e decideva gli incontri casuali in base alle necessità dell'avventura ("sbadigliano, ci vuole un incontro casuale!")
2) Il GM piazzava direttamente i personaggi in un posto e gli diceva cosa stavano facendo. Se non gli andava bene, ciccia!

Nei giochi forgiti le cose sono regolate meglio. Visto che il GM non è sopra alle regole, ci sono regole precise per il framing: chi, cosa, dove, quando, come, etc.

Per fortuna, il gioco che spiega meglio di tutti come si fa (e come non si fa) il framing di una scena è proprio Trollbabe, quindi non dovresti avere problemi...  ;-)
Titolo: Domanda su Trollbabe
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-26 20:49:10
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?

Non proprio: il framing, in sé e per sé, è il predisporre la scena, il darle un inquadramento (appunto, da ciò il nome), darle un punto di partenza (e una ragione di esistere, in modo più o meno esplicito secondo le regole del gioco specifico).

Il "tagliare" quello che non interessa è chiamato "framing aggressivo". A dispetto del nome, significa soltanto "andare a ciò che interessa".
Hai presente il classicissimo "esco, mi metto l'armatura, sello il cavallo, controllo lo zaino..."? Ecco, dimenticalo. Il framing "giusto" è quello che piace. (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1785&page=1#Item_30) Vai al sodo e taglia le parti inutili (che sono tali perché, appunto, non interessano a nessuno!).