Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Serenello

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10
91
Materiale di ispirazione / Transformer 1
« il: 2011-09-18 05:06:30 »
è il più brutto film che abbia visto dal 2005 ad ora.

vorrei scrivere infinite righe a riguardo ma prima finisco di vederlo. si perchè sono solo alla prima mezz'ora!!!

93
scheda MAL http://myanimelist.net/anime/5630/Higashi_no_Eden
trailer http://www.youtube.com/watch?v=-kI9nOF7TNQ
opening http://www.youtube.com/watch?v=Tgs5krn8og8&feature=related


Premessa: il post lo apro come reazione al sabato sera reggiano in cui c'era anche triex: parlavamo di augmented reality e fra una chiacchera e l'altra ho nominato questo anime secondo me bellissimo che tratta anche di quello.

L'anime parla di una ragazza che fa parte di una società di giovani imprenditori che stanno realizzando una applicazione in augmented reality che permette, facendo una foto col cellulare, di fare una ricerca e con vari algoritmi ricavare tutte le informazioni possibili sul soggetto della foto.
Questa ragazza al inizio del anime si trova a Washington, davanti alla casa bianca. Li viene salvata da un piccolo guaio con la polizia da un ragazzo che si è appena risvegliato, di fronte alla residenza del presidente degli stati uniti, nudo con una pistola in mano e un cellulare con 8 miliardi di yen di credito.
Una voce al altro capo del telefono lo chiama "il salvatore del mondo".

La cosa interessante è che 3 mesi prima (il 22 novembre 2010) in quello che tutti chiameranno il Careless Monday, si sono abbattuti sul giappone 11 missili balistici. Un attentato terroristico di portata enorme senza un apparente colpevole, nessuno si è arrogato la paternità di un atto così clamoroso. Cosa ancora più strana, l'attentato non ha causato NESSUN morto.

Vi ho invogliati un pò a vederelo? ^^

94
Board Games, Card Games & Videogames / Magic the Gathering
« il: 2011-09-02 11:47:50 »
mi rendo conto ora, in un pigro pomeriggio di malattia davanti al pc, che su GcG non ho ancora postato questo video fenomenale!

round3 degli StarCityOpen, famosissimo torneo americano di MTG formato Legacy/T1,5

si trovano di fronte James Rynkiewicz (pro-player, famoso nella community, uno di quelli che si piazza sempre bene per intenderci) e un certo "bambino" di nome Andrew ^^

il match parte a 1:24

http://www.youtube.com/watch?v=1Qwm904bq3s&feature=player_embedded#!

da notare le facce degli spettatori in relazione a quella del povero James xD












95
Gioco Concreto / [split] la prima responsabilità dei Cani
« il: 2011-09-02 09:04:11 »
in realtà i Cani non hanno davvero il ruolo di "giudicare". Nessuno gli ha detto "vai e giudica". Il loro ruolo ufficiale è di portare la posta, sposare la gente, celebrare i funerali, portare gli aggiornamenti della dottrina e di fare il possibile per aiutare le città in cui si recano
Intendi che il ruolo ufficiale comprende anche portare la posta, ecc., o che giudicare è proprio fuori da tale ruolo? Chiedo perché a memoria ci rientra, ma non ho il manuale sottomano.



Mauro:

il ruolo ufficiale del Cane non è quello di risolvere i problemi nella Fede perché si tende a pensare che nei Rami della Fede non ci siano problemi.
Però c'è bisogno della posta (quella non c'è proprio) e c'è bisogno dell'occasione speciale "ehi sono arrivati i cani! Che bello!".

Non è che i Profeti al tempio hanno pensato "mah, sta struttura sociale non funzionerà mai, quindi mandiamo quattro ragazzini con le pistole ad aggiustare i casini", ma hanno pensato "Formiamo un corpo per portare la posta e tenere in comunicazione i rami. E visto che sono formati direttamente qui chi meglio di loro può risolvere eventuali piccoli problemi nei rami?".

Questa almeno è una mia divagazione sul setting. In realtà queste informazioni non sono necessarie per giocare e non sono neanche informazioni ufficiali (e manco devono essere prese per tali). I Cani viaggiano di Ramo in Ramo e le giocate si soffermano sui rami problematici, quelli che comportano delle scelte.




il ruolo ufficiale del Cane non è quello di risolvere i problemi nella Fede perché si tende a pensare che nei Rami della Fede non ci siano problemi
Non il ruolo ufficiale, ma un ruolo ufficiale; ossia, questo: 
Citazione
"Formiamo un corpo per portare la posta e tenere in comunicazione i rami. E visto che sono formati direttamente qui chi meglio di loro può risolvere eventuali piccoli problemi nei rami?"
Non ho detto che quello sia il loro ruolo, ma che è compreso nelle loro mansioni; non è un di più che si auto-assegnano, ma gli viene assegnato dagli Anziani (che magari non hanno in mente i casini in cui li mandano, ma comunque è assegnato da loro).
La differenza non è poca, nemmeno in gioco: se non fa parte dei loro compiti, vuol dire che se lo sono auto-assegnati; se se lo sono auto-assegnati, la loro autorità viene da una loro scelta, non da un compito datogli (per la fede) dal Re della Vita, e quindi avrebbero la stessa autorità di quella di chiunque altro scelga di auto-assegnarsi quel compito.
In caso non ti ritrovi in questo, fammi sapere che appena ho sottomano il manuale apro una discussione dedicata.

Aggiunta: Giusto per evitare che l'equivoco sia in una diversa percezione del termine, "ufficiale" per me significa che qualcuno al Tempio (anziani/istruttori) ha detto ai PG che dovranno anche giudicare, non è qualcosa che hanno deciso di fare senza che nessuno glielo dicesse.

Aggiunta: Scrivo qui perché credo che la differenza tra "Hanno (anche) quel compito" e "È un compito che si sono dati da sé" possa cambiare l'approccio al gioco e l'esperienza; in caso Massimo consideri questi messaggi fuori tema, li sposto in un'altra discussione.




@ Mauro & Spiegel
secondo me avete in parte ragione entrambi, però più esplicitamente gli anziani danno ai Cani l'autorità per giudicare. ma loro non sono obbligati ad usarla. se un cane arriva in un villaggio e alle richieste dei cittadini di usare la sua autorità risponde "fate quel che vi pare" non sta violando nessuna regola.




@ Mauro & Spiegel
secondo me avete in parte ragione entrambi, però più esplicitamente gli anziani danno ai Cani l'autorità per giudicare. ma loro non sono obbligati ad usarla. se un cane arriva in un villaggio e alle richieste dei cittadini di usare la sua autorità risponde "fate quel che vi pare" non sta violando nessuna regola.


secondo me spigare cani puntando sul fatto che i cani giudicano tende a farlo sembrare un gioco degli inquisitori
invece spiegarlo come ha proposto triex aiuta molto di più il giocatore a entrare nel modus di come è meglio affrontare la partita.


poi le altre cose sono quasi a livello del cavillo legale che dentro al gioco entrano molto poco e le cui sfumature si perdono dentro quello che avviene in gioco


ad esempio: i cani sono la maggiore autorità, ma troveranno sempre qualcuno che dirà loro "siete solo dei mocciosi andate al diavolo" o qualcuno che non accetta il loro giudizio e le loro scelte quindi disquisire se loro giudicano o no mi pare superfluo. loro sono lì per agire (nell'accezione che anche non far nulla decidendo di farlo è agire) ... e nessuno agisce senza giudicare ... imho


penso di essere IT perché questo post credo escluda quel concetto di inquisizione che era venuto fuori prima nel post di Barry

@ Antonio
penso che trovare qualcuno che mette in dubbio il tuo giudizio sia scontato, che tu sia un Cane o un vigile urbano.
non ha nulla a che fare con l'autorità che hanno.

comunque facendo lo split ho riletto tutti i post e penso che stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
il dubbio di Mauro che i Cani si auto-assegnino compito e autorità di giudici itineranti mi sembra infondato, ma come tutti non ho il manuale sotto mano e aspetto eventuale conferma/smentita ^^

96
Gioco Concreto / [split] il lavoro del master
« il: 2011-08-28 12:15:33 »
splitto da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5342.45.html


@Serenello: (ripeto da skype che causa slow down ci siam parlati lì) Il mio scopo non è smetterla di fare il master per non avere addosso la pressione sociale. E' smetterla di fare il master per sentirmi raccontare una storia io, senza conoscerla prima che venga giocata. Per vedere come le mie azioni influiscono nell'immediato sui PNG e sugli altri PG (che poi non cambino la storia che è già scritta me ne frega meno. Ho capito che la storia la fa il master e lo accetto).
Perché allora non gioco, che ne so, Trollbabe? Perché anche lì mi tocca fare il master e non biasimo gli altri che dicono che non vogliono farlo... che sia Trollbabe, che sia Cani, che sia qualsiasi altro sistema con Master, questa figura ha un ruolo diverso dagli altri e ciò è uno svantaggio.
Per esempio io quando gioco Trollbabe come master duetto con un giocatore e le idee possono venire da lui come da me, però io non ho il personaggio figo che può fare quello che vuole. Io ho degli sfigatissimi PNG. Posso anche aver suggerito io la mossa da fare che al giocatore è piaciuta ed ha usato quella, ma è lui che la fa. E sono stufo di non essere, sebbene nominalmente, il protagonista della storia.

emh... a me sembrano pressioni sociali. ^^

tu "raga vorrei fare il giocatore un pò"
altri "no perchè lui è lente, l'altro è veloce, tizio ha le dita sporche di nutella"
tu "vabbè ma fate fare il master a Zempronio a trollbabe, è una cavolata e il gioco è bello"
altri "eh ma noi non vogliamo prendere decisioni, non è parpuzio, non ha il D20, mancano le regole su quanto salto da fermo... continua a fare tu il master che sei BravoTM"

e anche quello che provi masterizzando trollbabe mi sembrano pressioni sociali. hai uno status da Master e che tu lo voglia o meno i giocatori  si adagiano su quello e si aspettano da te che conduci la storia e che li intrattieni.

ti metto un AP per spiegarmi meglio.
ho fatto da master a trollbabe col mio gruppo per 5 sessioni fino a scala 4.
dei 3 giocatori due sono master di D&D e quando davo loro la palla agivano attivamente, le loro trollbabe facevano cose e io ero li a godermi la storia con l'unico compito di giocare i PNG. io ero completamente passivo di fronte a loro e non ho mai avuto la minima idea di come sarebbero andate a finire le loro avventure.

il terzo è un ragazzo più giovane, ha meno esperienza e solo come giocatore. normalmente messo di fronte ad una scelta faceva la faccia da pesce lesso e mi guardava speranzoso che gli dicessi o facessi capire qual'era la cosa giusta da fare. solo che in TB non c'è la cosa giusta!
le prime due avventure sono state un inferno. era veramente difficile giocare con lui e le sue scene duravano il doppio o il triplo di quelle degli altri perchè non prendeva mai l'iniziativa. poi pian piano si è slegato, ha iniziato a spingere e adesso una sessione con 3 giocatori dura dai 90 ai 150 minuti.
le prime due sessioni sono durate rispettivamente 5 e 4 ore!!!
giocando le sue scene io sentivo la pressione sociale, l'aspettativa nei miei confronti, l'attesa che fossi io a dare una svolta alla storia tramite l'azione di un PNG.

ieri sono andato a Reggio a caccia di chizze e parlavamo delle loro campagna di AW. erano tutti entusiasti dell'ultima sessione di gioco in cui il master (il Vellu) aveva parlato 10 minuti mettendo in moto il gioco e poi si era messo sulla sua seggiolina tutto il pomeriggio a godersi la storia raccontata dagli altri. stava li come un giocatore qualsiasi commentando, consigliando, interpretando i suoi personaggi non giocanti.

questo perchè? perchè non ci sono pressioni sociali, non c'è qualcuno col ruolo di far andare tutto bene o di raccontare una storia o di farti sentire protagonista: è una responsabilità condivisa da tutti!

mi sono spiegato?

97
Su richiesta del Thread Opener questo topic è da considerarsi chiuso.

Nel farlo mi sento di esprimere l'opinione della Gestione di GcG e dello Staff:

GcG vuole essere un ambiente ideale per tutto ciò che riguarda il Gioco di Ruolo. GcG non fa distinzione fra Giocatori, Autori e Game Designer. Tutti sono uguali e ben accetti finché sono appassionati. Il modo che ogni persona ha di esprimere la propria passione e la propria creatività è soggettivo.

GcG tutela chi sente il bisogno di comunicare agli altri i propri giochi. Come? Fornendo uno spazio in cui postarli e un bacino di persone appassionate di Gioco di Ruolo (che sono il vero cuore di GenteCheGioca). Sono le singole persone che si interessano dei progetti altrui e questi progetti sono responsabilità del proprio autore. L'autore può metterli in vista, ma non è responsabilità di nessuno interessarsene.

GcG dal punto di vista opposto tutela anche chi non fa pubblicamente Game Design. Come? Fornendo una community che non fa del "Game Design" il proprio punto di forza o un motivo di superiorità. Siamo Giocatori e l'importante è Giocare, con giochi vecchi e nuovi, prodotti "in loco" o all'esterno. Con tante persone, il più possibile, accettando gli altri ai propri tavoli, condividendo le proprie esperienze, godendosi la compagnia altrui, facendo tesoro degli Altri. Questo è il modo di fare Status su GcG.
Giocando e Parlandone

Grazie a tutti per aver seguito la discussione e per avervi contribuito


Mi è stato fatto notare come la scelta dei termini in quella frase sia "poco fortunata".
C'è uno status su GcG? Da dove leggo il mio? xD

Sinceramente ad una prima lettura non avevo nemmeno fatto caso a quelle righe, le avevo registrate usando una parafrasi che interpretava il pensiero di Simone/La Moderazione in un determinato modo e non mi aveva fatto alzare le orecchie.

Ora però chiedo: cosa si intendeva davvero? Vorrei che mi venisse spiegata meglio quella frase perchè è fraintendibile.

Grazie :)

98
Segnalazioni e News / RPG singleplayer - GDR in singolo
« il: 2011-08-16 05:55:36 »
Avevo letto da qualche parte di un contest per il design di un GDR da giocare in singolo.
Ora ovviamente non trovo più nessun link.


Qualcuno che può essermi di aiuto? ^^

99
Generale / [Humor] Female Armor!
« il: 2011-08-15 13:47:13 »
http://www.youtube.com/watch?v=OTGh0EMmMC8


1:35 "the bad guy aim for the shiny parts"  ;D

100
Generale / [Humor] WebComic
« il: 2011-08-13 16:29:45 »
Visto che si trovano spesso webcomoic che parlano di GDR ho pensato potesse essere carino un thread riassuntivo :P




102
Generale / Powerpoint Karaoke
« il: 2011-08-09 11:38:23 »
'azzo è? direte....

E' uno "sport" inventato in Germania.
Il fortunato di turno deve illustrare ai presenti una presentazione (meglio se in powerpoint) di cui ignora completamente il contenuto. La presentazione può essere stata pescata a caso dall'internet per esempio.

Qui trovate il wikipedia in eng: http://en.wikipedia.org/wiki/Powerpoint-Karaoke

Sembra una minchiata, ma nella sua forma più concreta (spiegare il contenuto delle lastrine usando figure retoriche) richiede una capacità di improvvisazione non indifferente.

Qui trovate un video che viene fuori cercando 'powerpoint karaoke' sul tubo. in ita non mi sembra ne esistano, ad oggi.

http://www.youtube.com/watch?v=2sOQtvQ1oDE

103
Generale / [ENG] I AM THE GAME
« il: 2011-08-03 08:34:50 »
http://diceofdoom.com/blog/2011/08/i-am-the-game/

miglior citazione del articolo

Citazione
You know what I am doing on my Saturday nights. Getting ready for Sunday’s game.

 8)

104
(Fiasco) PbF 1 / Dubbi
« il: 2011-08-02 10:44:58 »
come gestiamo le scene?
cioè al tavolo ognuno dice quello che gli pare ma qui?
non ho proprio idea di come gestire...

105
Segnalazioni e News / The One Ring Preview
« il: 2011-08-01 04:30:29 »
Se ne è parlato un bel pò ultimamente in giro per la rete e ecco una bella preview.

http://www.cubicle7.co.uk/our-games/the-one-ring/the-one-ring-game-system/

Preview della scheda
http://www.cubicle7.co.uk/wp-content/uploads/2011/07/TOR_Character_sheet.pdf

così a occhio sembra un revamp di tutte quelle cose che "devono esserci in un GDR".

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10