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Topics - Serenello

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a tutti i giocatori del mio mondo del apocalisse, prego di non leggere questo post.
almeno non prima della terza/quarta sessione, per allora avrete chiaro tutto e poi potrete leggere questa parte ^^






ok, veniamo al thread.
ho una minaccia nella forma di Rolfball
è un grottesco - manipolatore (brama controllo)
è stato lasciato dalla moglie con una figlia di 8 anni e ora lui vuole plasmare la figlia ad immagine della moglie per riguadagnare il controllo sulla propria vita.
qui entra in gioco Pelle, la nostra conciatrice. siccome Grazia la moglie di Rolfball era brava a ballare lui vuole che Pelle insegni a Tavi, la figlia, come ballare in modo da essere ancora più simile alla madre.

io ho pensato alla mossa
"Ogni volta che agisci ostilmente (con la forza o meno) contro Rolfball fai andare avanti il countdown di Tavi"
il countdown segna
fino alle 3:00 niente di anormale
fino alle 9:00 Tavi reagisce verbalmente contro gli aggressori del padre
fino alle 10:00 Tavi reagisce fisicamente e cerca di scacciare gli aggressori
fino alle 11:00 Tavi è sempre a fianco del padre (spesso inginocchiata) e chiede la sua autorizzazione prima di agire, poi agisce verbalmente o fisicamente contro gli aggressori
alle 12:00 Tavi è completamente succube del padre, accetta solo di essere chiamata Grazia e diviene irrecuperabile.

domande del thread:
 - come vi sembra? cambiereste qualcosa?
 - vi sembra giusto che la minaccia sia Rolfball quando poi tutto gira attorno alla condizione della figlia?
 - voi come vi comportereste coi giocatori? direste chiaramente come funziona la mossa o vi limitereste ad esplicitarla nel modo più chiaro possibile ma senza entrare nelle meccaniche vere e proprie?

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splitto da questa discussione -> http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6224.15.html

Questa era una loro scelta ben precisa.

Hanno deciso che lo stregone doveva morire, altrimenti non avrebbero lasciato la città se non su di una bara.
Questa è stata una loro precisa scelta e io non sono intervenuto. Avranno discusso almeno 5 minuti sul da farsi e hanno preso una decisione. Io non ho interferito anche perchè c'erano in ballo affetti familiari e la decisione di morire per questo poteva essere plausibilissima.

perchè non hanno fatto un conflitto invece di discutere fra di loro?

I conflitti per convincere non hanno senso. Non ti danno il controllo degli altri come dei robot. Vinci un conflitto per convincere Fratello Jonas a darti ragione? OK. Un microsecondo dopo il suo giocatore può dire "no, un momento, ho cambiato idea, hai torto".

Vincere un conflitto per convincere non significa che gli riprogrammi il cervello, eliminando la basilare capacità umana di cambiare idea...

Più che altro, è meglio se le discussioni avvengono fra i personaggi, in character, piuttosto che fra i giocatori. Se discuti fra giocatori (1) smetti di giocare per il tempo della discussione. Che senso ha, visto che puoi averla continuando a giocare? e (2) finisce che invece di giocare ciascuno il suo personaggio, i personaggi vengono giocati per comitato dall'intero gruppo.  Una cosa noiosissima che trasforma il gdr in un boardgame o una recita svogliata.

ma io non parlavo di conflitti per convincere.
non pensavo ad una posta "se vinco il conflitto tu credi che lo stregone è malvagio".
io pensavo ad una posta "se vinco il conflitto tu mi aiuti a scacciare/uccidere lo stregone" (ovviamente non avrei detto lo stregone ma non conosco la fiction ^^)

In cosa è diverso da "Se vinco il conflitto ti convinco ad aiutarmi a scacciare/uccidere lo stregone"?
"Se vinco spari allo stregone qui e ora" va bene: una volta che il PG ha sparato può anche cambiare idea, tanto il colpo non torna indietro.
"Se vinco mi aiuti a ucciderlo"... va bene, e mezzo secondo dopo cambio idea e decido di non aiutarti piú.

mmm, spe, non ho capito dov'è l'errore.

la cosa sbagliata e che posso fare conflitti solo per azioni istantanee? direi di no, almeno da come ho capito CnV.
oppure l'errore è che non posso fare un conflitto per obbligare un PG a fare qualcosa? direi di no anche quello, visto che posso obbligarlo a spare qui e ora.

implemento:
io voglio fare un conflitto non per convincerlo ma per costringerlo. il fatto che poi io decida di farlo 1) a parole 2) a pungi 3) minacciandolo con la pistola mi pare indifferente o sbaglio?


chiedo ancora scusa per l'OT >.<

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Pattumiera / Re:[CnV] Strage di PG
« il: 2012-01-04 19:16:41 »
I conflitti per convincere non hanno senso. Non ti danno il controllo degli altri come dei robot. Vinci un conflitto per convincere Fratello Jonas a darti ragione? OK. Un microsecondo dopo il suo giocatore può dire "no, un momento, ho cambiato idea, hai torto".

Vincere un conflitto per convincere non significa che gli riprogrammi il cervello, eliminando la basilare capacità umana di cambiare idea...

Più che altro, è meglio se le discussioni avvengono fra i personaggi, in character, piuttosto che fra i giocatori. Se discuti fra giocatori (1) smetti di giocare per il tempo della discussione. Che senso ha, visto che puoi averla continuando a giocare? e (2) finisce che invece di giocare ciascuno il suo personaggio, i personaggi vengono giocati per comitato dall'intero gruppo.  Una cosa noiosissima che trasforma il gdr in un boardgame o una recita svogliata.

ma io non parlavo di conflitti per convincere.
non pensavo ad una posta "se vinco il conflitto tu credi che lo stregone è malvagio".
io pensavo ad una posta "se vinco il conflitto tu mi aiuti a scacciare/uccidere lo stregone" (ovviamente non avrei detto lo stregone ma non conosco la fiction ^^)

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Organizzazione delle Convention / Fastaval
« il: 2012-01-02 21:56:08 »
qualcuno c'è già andato?
stavo cercando di capire quanto mi costerebbe andarci :)

http://www.fastaval.dk/faq/?lang=en

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(Murderous Ghost) Playtest 1 / Spostamento Sezione
« il: 2011-12-23 12:45:36 »
visto che il gioco è uscito e quindi il playtest non è più necessario chiedo cortesemente ad un FAC di spostare la sezione.

Grazie. :)

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http://venturebeat.com/2011/12/13/louie-ck-web-only-special-500k/

quello che dice Luis

Citazione
People of Earth (minus the ones who don't give a shit about this): it's been amazing to conduct this experiment with you. The experiment was: if I put out a brand new standup special at a drastically low price ($5) and make it as easy as possible to buy, download and enjoy, free of any restrictions, will everyone just go and steal it? Will they pay for it? And how much money can be made by an individual in this manner?

It's been 4 days. A lot of people are asking me how it's going. I've been hesitant to share the actual figures, because there's power in exclusive ownership of information. What I didn't expect when I started this was that people would not only take part in this experiment, they would be invested in it and it would be important to them. It's been amazing to see people in large numbers advocating this idea. So I think it's only fair that you get to know the results. Also, it's just really cool and fun and I'm dying to tell everybody. I told my Mom, I told three friends, and that wasn't nearly enough. So here it is.

First of all, this was a premium video production, shot with six cameras over two performances at the Beacon Theater, which is a high-priced elite Manhattan venue. I directed this video myself and the production of the video cost around $170,000. (This was largely paid for by the tickets bought by the audiences at both shows). The material in the video was developed over months on the road and has never been seen on my show (LOUIE) or on any other special. The risks were thus: every new generation of material I create is my income, it's like a farmer's annual crop. The time and effort on my part was far more than if I'd done it with a big company. If I'd done it with a big company, I would have a guarantee of a sizable fee, as opposed to this way, where I'm actually investing my own money.

The development of the website, which needed to be a very robust, reliable and carefully constructed website, was around $32,000. We worked for a number of weeks poring over the site to make sure every detail would give buyers a simple, optimal and humane experience for buying the video. I edited the video around the clock for the weeks between the show and the launch.

The show went on sale at noon on Saturday, December 10th. 12 hours later, we had over 50,000 purchases and had earned $250,000, breaking even on the cost of production and website. As of Today, we've sold over 110,000 copies for a total of over $500,000. Minus some money for PayPal charges etc, I have a profit around $200,000 (after taxes $75.58). This is less than I would have been paid by a large company to simply perform the show and let them sell it to you, but they would have charged you about $20 for the video. They would have given you an encrypted and regionally restricted video of limited value, and they would have owned your private information for their own use. They would have withheld international availability indefinitely. This way, you only paid $5, you can use the video any way you want, and you can watch it in Dublin, whatever the city is in Belgium, or Dubai. I got paid nice, and I still own the video (as do you). You never have to join anything, and you never have to hear from us again.

I really hope people keep buying it a lot, so I can have shitloads of money, but at this point I think we can safely say that the experiment really worked. If anybody stole it, it wasn't many of you. Pretty much everybody bought it. And so now we all get to know that about people and stuff. I'm really glad I put this out here this way and I'll certainly do it again. If the trend continues with sales on this video, my goal is that i can reach the point where when I sell anything, be it videos, CDs or tickets to my tours, I'll do it here and I'll continue to follow the model of keeping my price as far down as possible, not overmarketing to you, keeping as few people between you and me as possible in the transaction.
(Of course i reserve the right to go back on all of this and sign a massive deal with a company that pays me fat coin and charges you straight up the ass.). (This is you: yes Louie. And we'll all enjoy torrenting that content. You fat sweaty dolt).

I probably sound kind of crazy right now. It's been a really fun and intense few days. This video was paid for by people who bought tickets, and then bought by people who wanted to see that same show. I got to do exactly the show I wanted, and exactly the show you wanted.

I also got an education. And everything i learned are things i was happy to learn.
I learned that people are interested in what happens and shit (i didn't go to college)

I learned that money can be a lot of things. It can be something that is hoarded, fought over, protected, stolen and withheld. Or it can be like an energy, fueled by the desire, will, creative interest, need to laugh, of large groups of people. And it can be shuffled and pushed around and pooled together to fuel a common interest, jokes about garbage, penises and parenthood.

I want to thank Blair Breard who produced this video and produces my series LOUIE, and I want to thank Caspar and Giles at Version Industries, who created the website.

I hope with all of my heart that I stay funny. Otherwise this all goes to hell. Please have a safe and happy holiday, and thank you again for all this crazy shit.

Sincerely,
Louis C.K.

TL:DR;
Questo comico americano si è autoprodotto uno spettacolo, col ricavato ha filmato lo show e aggiunto riprese del tour e poi impacchettato il lavoro e venduto su internet tramite il suo sito per 5$ senza DRM, region free, un file che potevi prendere e farci quel che volevi.
Investimento iniziale 200 mila $.
Ricavato 220 mila $ dopo 4 giorni.
Ricavato totale oltre i 500 mila $.

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Pattumiera / Re:Dnd (3.X) ha un color?
« il: 2011-12-11 22:47:39 »
Intendo, oltre al "piccolo gruppo che combatte tatticamente nei dungeon", che non mi sembra color.

forse non è esplicito come in altri giochi ma il color è nettamente questo.

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NOTA DI MATTIA: SPLITTATO DA QUI:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4882.msg139166.html#msg139166


La mia non era una battuta sconcia
Non dico che lo fosse, dico che i doppi (tripli) (N-esimi) sensi si sprecano :P
la parola giusta è "ennupli".

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Stasera ho fatto una bella sessione di IMDA che mi ha fatto pensare un pò agli atteggiamenti da tenere come giocatori. Parto dal actual play e poi passo alle considerazioni.

Il mio PG si chiama Pallor ed è una strizza cervelli. Avevo un gustoso rapporto con Gremlin, Pilota, quando purtroppo il giocatore ha dovuto abbandonare la campagna per trasferirsi e io mi sono trovato senza il PG con cui avevo la St più alta e con cui stavo più "tirando la corda". Così in questa sessione ho valutato un attimo la situazione e ho cercato altri agganci con gli altri PG.

* ho un blocco psicologico, non riesco a memorizzare il nome di questo PNG, lo chiameremo Cuz per semplicità.


Prima parte
Per un motivo o per l'altro mi sono trovato su un camion insieme a Bass (Maestro'D) e due suoi collaboratori, Lumprey (F) e Cuz (M)*. Mentre viaggiamo diretti verso un fornitore di alcolici per l'establishment di Bass avvistiamo in cielo due uccellacci. Lumprey inchioda basita: non se ne erano mai visti e improvvisamente da un paio di sessioni giorni a questa parte sembra che ci seguano ovunque. Bass la convince a ripartire e poi decide di aprire la mente al vortice per ottenere informazioni sugli uccellacci. Fallisce il tiro e finisce svenuto sul sedile posteriore.
Ora Lumprey inchioda ed estrae la pistola mentre Cuz mi punta il fucile alla testa. A quanto pare pensano sia colpa mia. Ogni volta che qualcuno sviene o gli esplode qualche organo sensitivo (lingua, orecchie, occhi, etc) in un fiotto di sangue è sempre colpa mia! :(
Li rassicuro che non ho nulla a che fare con questo e che Bass sta solo cercando informazioni "Sta bene, è solo svenuto, mezz'ora e si sveglia."
Passa mezz'ora e ovviamente non si sveglia. Cuz inizia a sbarellare, esce dal camion e incatena la mia portella in modo che non possa fuggire mentre Lumprey mi colpisce al mento con la pistola e mi tiene sotto tiro.

Seconda parte
Provo ad aprire la mente al vortice per entrare in contatto con Bass e magari svegliarlo. Fallisco e il vortice si riversa nel abitacolo. Orecchie che sanguinano, è sempre colpa mia e mi becco una pallottola nel costato. Per fortuna la mia camicia di forza imbottita para un pò il colpo però ho una costola rotta. Cuz ne approfitta per prendermi per il colletto e strapparmi la piuma rossa che posto legata la collo (è il mio Guanto della profanazione).
Penso di prendere con la forza il fucile di Cuz e infilzarlo col mio bisturi, l'MC mi fa il conto di cosa ho contro (una pistola e il calcio del fucile, fanno 3-danno) e ci ripenso. Allora uso Proiezione sussurrata intra-cerebrale per comandare a Lumprey di convincere Cuz ad abbassare il fucile. Successo 10+ e l'MC decide di fare come voglio. Lumprey urla "Ora basta Cuz, abbassa il fucile o qui finisce male per tutti!" sventagliando la pistola verso di lui.
Cuz non la beve e imbraccia il fucile "Maledetta strega, cosa le stai facendo?"
Sono sempre in mezzo e seguendo il vecchio adagio che squadra che vince non si cambia uso ancora Proiezione sussurrata intra-cerebrale per annebbiare la mente di Cuz, in modo che veda me in Lumprey. Ancora successo 10+ e ancora l'MC decide di fare come voglio. Cuz carica il fucile e fa saltare metà della testa di Lumprey "visto puttana, non fai più scherzi ora senza faccia!"
Lumprey si tiene il volto spappolato e si accascia sul volante, io raccolgo la sua pistola e faccio saltare il grugno ancora sorridente di Cuz (nessuna mossa, lui credeva che io fossi Lumprey).

Finale
In quel esatto momento Bass si sveglia, io ho in mano una pistola fumante, sono coperta di sangue e due dei sui più fidati collaboratori sono macchie di sangue e materia grigia sulla tappezzeria.


---------------------------------

Ora veniamo alle considerazioni.
Nella prima metà della scena io ho giocato di rimabalzo, lasciavo la palla al MC e rispondevo ai PNG parlando. Nessuna mossa e ovviamente guardavo l'MC aspettando. Il manuale dice al MC che quando un giocatore lo guarda può fare una mossa seguendo i suoi principi e nella prima parte a me (ora, sul momento non ci ho pensato) risulta evidente quali mosse ha fatto
..Metti qualcuno all’angolo.
..Infliggi danno (come stabilito).
..Prendigli le loro cose.
..Annuncia cose brutte fuori scena.
..Annuncia cose brutte a venire.


Poi mi sono detto "qui va sempre peggio, meglio che prendo in mano la situazione" e ho iniziato a spingere con le mie mosse.
Cosa è cambiato? Bhe, innanzitutto sia fallendo che avendo successo sono io dare il ritmo e la direzione alla storia. E soprattutto ogni volta che io faccio una mossa ed ho successo, nego al MC la possibilità di fare una mossa. Infatti con 3 tiri di cui 1 fallimento l'MC ha avuto la possibilità di fare solo due mosse, ossia
..Rigiragli contro la loro mossa.
..Infliggi danno (come stabilito).




Sono solo poche riflessioni su un pezzo di una singola sessione, quindi non hanno troppo peso, ma sono interessanti spunti di discussione ^^

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http://robin-d-laws.blogspot.com/2011/11/premise-concealment-and-overvaluation.html

molto carino l'articolo e nei commenti sta nascendo una discussione che sembra interessante ^^

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Pattumiera / Re:Piombo! sabato mattina
« il: 2011-11-21 01:47:23 »
l

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Generale / Literal Video
« il: 2011-11-20 23:19:29 »
tutto è nato da questo post di Mario.

Visto l'alto tasso di conoscenza di meme vari dell'utenza, io ho sempre pensato fosse questa http://www.youtube.com/watch?v=mghhLqu31cQ la colonna sonora ufficiale del forum.

Notevole!

Ma mi dispiace, credo avessimo stabilito con certezza che fosse questa: http://www.youtube.com/watch?v=eSMeUPFjQHc

cioè, sinceramente, il video è assurdo, sarei curioso di vederlo fatto in litteral.

per chi non conoscesse i literal video (che sono l'argomento del post)

Safety Dance -> http://www.youtube.com/watch?v=zZaiB9jYCxI
Take On Me -> http://www.youtube.com/watch?v=8HE9OQ4FnkQ


PS nuove segnalazioni di video Literal esilaranti sono ben accette!

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ArCONate 2011 / [Polaris] Già full, solo per dirvelo
« il: 2011-11-18 21:38:42 »
slot di sabato sera + slot di domenica mattina

come da titolo ho aperto il thread per completezza e per far sapere a chi lo vede sul organicon che è già full :P

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Mercatino / [iMdA] cerco Maestro D' e Senza Faccia
« il: 2011-11-08 22:28:29 »
come da titolo.

offro uno qualsiasi degli altri tranne la Marmot

+ faceless
+ hoader
+ grotesque
+ quarantine
+ touchstone

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http://rpggeek.com/thread/717839/rpg-geek-of-the-week-95-jason-morningstar-jmstar

ci sono un sacco di domande e alcune risposte sono molto belle :D

tipo

Citazione
Astinex wrote:
You've just finished writing your first RPG book. You've got an interested publisher, but they want to change an aspect you feel is important. Not making the change is a deal breaker for the publisher, do you allow the change or look elsewhere for publishing?

Citazione
Dude, publish your own book! I did. There are so many resources, and producing your own professional-quality physical and electronic materials has never been easier. Never. Been. Easier.

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