Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zachiel

Pagine: 1 ... 33 34 [35] 36 37
511
Non sei il baby sitter dei giocatori, non sei la loro badante, non sei la loro maestra di sostegno, non sei la loro mamma, e non ti pagano: perchè dovrebbe essere un problema tuo se loro, poverini, non trovano nessuno che "li faccia divertire" mentre mettono continuamente la mano nel tritacarne gridando "ahia, che male, fermatemi"?

Ah, tasto dolente.
Io voglio farli divertire per sfida personale. Per poter dire "sono riuscito in questa impresa difficilissima".
E per altri mille motivi, lo status sociale, il volermi illudere che se ci impegnamo di più possiamo divertirci un sacco... ma soprattutto perché voglio qualcosa di difficilerrimo da fare in cui cimentarmi, ma che non sia allo stesso tempo qualcosa in cui il fallimento possa dispiacermi più di tanto.
Io voglio poter dire "sono un bravo master anch'io, compagni bravi master che bazzicate per le land di D&D, adesso ascolterete anche le mie idee?"

Lo so. Sono degno di essere un personaggio di Monsterhearts. Ma ho perso ogni speranza di essere recuperabile.

512
Porto la mia esperienza del caso come DM.

Ho detto chiaro e tondo, pur senza svelare cosa sarebbe successo, quale sarebbe stato il tenore dell'avventura, quali i tipi di mostri da affrontare (elfi scuri) e precisando che dovevano conoscersi da tempo e lavorare bene insieme.
E' stato un disastro lo stesso.

A parte che in una campagna piena zeppa di drow il chierico ottimizzato per lanciare luce diurna ha tolto ogni sentore di sfida agli incontri (era più una partita di Rainbow Six dove i nemici sono un gruppetto di ragazzini che rapinano un supermercato)...

Un giocatore si è fatto un mago. Voleva lanciare metamorfosi su tutti perché metamorfosi in quell'edizione è forte. Il barbaro non voleva, per orgoglio. "Il tuo personaggio lo sa bene che non voglio, è anni che combattiamo insieme!" "E il mio personaggio continua ad urlargli contro che è un idiota ed a lanciargli metamorfosi. Tira volontà!".
Il sistema è pessimo per gestire il PVP. Oh, al diavolo, è pessimo anche per il PVE, i mostri fallivano i tiri salvezza contro il mago col 17 e quello passava le resistenze agli incantesimi con 4 e la campagna si è trasformata presto in "il mago prende il controllo di qualcuno, lo porta altrove e tutti lo pestano" o in "ti ricordo che giara magica non è un effetto di influenza mentale...".
Insomma, il barbaro trasformato in gigante ha smesso di combattere.
Musi lunghi al tavolo.
"Ma se la pensi così perché diavolo non ti abbiamo buttato a calci fuori dal gruppo prima?" "Boh"

Quindi, da solo, decidere prima che il gruppo è unito non basta: ci vuole un sistema che sappia gestire le tensioni che possano nascere durante il gioco.


Secondo AP:
il giocatore del mago (altra campagna) cambia pg perché "l'arciere è forte ma è noioso da giocare, non fa altro che tirare per colpire" e di fa... rullo di tamburi... un diplomancer. Cioè un PG che non fa altro che tirare diplomazia (grande cambiamento XD).
Al che, il giocatore del chierico si chiede che si è pompato diplomazia a fare.

In questa ed in altre occasioni posso garantirvi che in una campagna diplomatica prendersi tutti diplomazia è la cosa più inutile al mondo. Deve avercela alta uno e deve tirare tutte le prove lui. Ed è anche il motivo per cui, secondo me, gestire un'intera campagna diplomatica a D&D è inutile.

513
Perdonate l'intromissione, curiosavo e mi sono imbattuto in questa cosa dei minion...
ammazzare un minion non è indipendente dai pf.

I minion vanno giù con un colpo perché hanno 1pf solo.
Ricordo di aver giocato l'incontro della tana dei coboldi, che voi dovreste aver superato da un pezzo, con il nostro striker (avenger da inseguimento) che si è infilato nella seconda zona, attivando l'altra metà dell'incontro. Lo sciamano dei coboldi ha dato 5 pf temporanei a tutti e quindi abbiamo controllato per bene (ok, l'ha fatto il master, non io, quindi dateci un'altra occhiata per sicurezza): ci siamo trovati con minion da 6pf, che non andavano più giù con un cleave (e conseguente TPK).

La peculiarità dei minion, invece, è che se li manchi non fai nessun danno, anche se il potere direbbe altrimenti.

Quindi, direi che i pf di un minion vanno a zero come quelli di qualsiasi altro mostro.

514
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 3
« il: 2012-06-18 10:31:22 »
Io sto aspettando di vedere come se la cavano coi goal prima di decidere se dare una mano a loro o se attaccare lo sciame.

515
segnalo come playaid, per giochi che necessitino di griglie di combattimento, http://roll20.net/

Ha anche un suo sistema di videochat proprietaria, ma a quanto pare ha pure un plugin per hangout.

516
E dopo questa, mi viene tanta voglia di prendere i miei PG fighi, chiuderli in un sacchettino ed allontanarmi da questo forum.

Ci sono giochi senza regola zero, anima prime per esempio, che sono fatti apposta per giocare dei pg fighi, per darti la soddisfazione di essere qualcosa che nella vita reale non potrai mai essere.
Io credo che la regola 0 abbia altri effetti, ma che non sia in assoluto negativo giocare per togliersi qualche sfizio o per tenersi attaccato un personaggio per anni.
Anzi, la cosa di D&D che mi piace di più è che non c'è un endgame. Finché hai voglia (ma, ahimé, finché non ti ammazzano) puoi continuare ad andare avanti.

517
Ma... Erica è plasikstars (mi sfugge il nome vero) di DeviantArt! La mia stima.

518
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 3
« il: 2012-06-14 10:44:01 »
Vediamo come va con vittime innocenti, io posso fare qualcosa contro lo sciame intanto... spero che attaccare subito non sia una cattiva scelta.

519
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 3
« il: 2012-06-13 10:47:42 »
Massì, vediamo come va. Tanto, al massimo, cosa perdiamo?

520
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-12 19:46:43 »
Però dai... poco male, sputtanare un personaggio?
Io avrei due o tre cosette da dire su questo, ma sarebbero OT e non so bene Marco che intende... Marco, apri un thread tu e ne parliamo (con molta calma, magari in SLOW DOWN)?
Uh... visto che sei tu che hai delle cosette da dire, ti va di fare tu il thread opener? Non ho idea di dove si andrà a parare...

522
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-12 16:35:48 »
Uhm. Sarà Parpuzio, ma ho sempre visto come un gran male annullare decisioni già prese. Specie quando uno può prendere certe decisioni per evitare delle conseguenze e poi ripensarci quando ormai è troppo tardi per tornare indietro nella timeline a rigiocarsi tutto come avrebbe dovuto andare.

523
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-12 16:20:28 »
Giusto per precisare che l'ultimo post era riferito equamente ad entrambi i tipi di gioco. Se a Fabio interessa, apriamo un thread diverso sulle land: che lo faccia lui, in modo da dirigere su cosa vuole andare a parare.

Però dai... poco male, sputtanare un personaggio?

524
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 3
« il: 2012-06-12 11:00:08 »
Belle le idee, ma voglio sapere la situazione prima di postare di là.
Se qualcuno ha attacchi ghiaccio potrebbe anche chiedere un goal per proteggere la nave dall'incendio.
O io potrei chiederne uno per rialimentare il core con la mia energia... ma lo chiedo solo se il core è messo male e lo sciame è giù (dello sciame cerco di occuparmi io, ma ha una bella difesa, potrebbe volermici un po' quindi ogni aiuto è gradito...)

525
Segnalazioni e News / Re:Luke Crane sul "vecchio" D&D
« il: 2012-06-12 10:56:14 »
Ah io su G+ non ci pubblico nulla, al massimo metterei link a GcG. Piacciono anche a me le cose che restano.

Pagine: 1 ... 33 34 [35] 36 37