Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michael Tangherlini

Pagine: 1 ... 105 106 [107] 108
1591
Generale / Io ci vedo un collegamento col GdR. Voi? ^__^
« il: 2009-05-10 12:13:20 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Ragazzi, chiunque non riesce a ridere leggendo Daisy Owl ha bisogno di ridefinire il proprio concetto di "ridere". Augh, ho detto.  ^__^[/p]

Concordo appieno!
E concordo anche con khana: anche secondo me il parallelo può esser quello.

-MikeT

1592
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-09 07:49:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Gli hai fatto presente che sono sistemi molto piú brevi e semplici di D&D e compagnia?

Sì e no, effettivamente. Ho cercato di far leva più che altro sui temi trattati, accennando solo brevemente ai sistemi usati, un po' anche per sondare il campo ed evitare giochi che possono non piacergli.
Citazione
[cite]Autore: Nathaniel[/cite]Se ti interessa, io e i miei giocatori proviamo, ogni tanto, qualche gioco NW. Un posto al tavolo si trova sempre e, se necessario, anche un posto per dormire (io sono di Grottazzolina/Fermo/Porto san Giorgio, un altro mio giocatore è di Porto Recanati, se tu abiti ad Ancona non siamo poi così lontani).

Ti ringrazio, Nath, ma al momento sono parecchio preso da mille cose, ed è già tanto che riesca a trovare una sera alla settimana da dedicare al gioco...

-MikeT

1593
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-08 17:17:33 »
@Gabriele: oh, che bello, finalmente ho una definizione del mio metodo di gioco. Grazie! :)
Per quanto riguarda il tuo metodo, ti mando subito la mail! Sempre che per te non sia un disturbo, ovviamente.

@Moreno: hai ragione, effettivamente; ora che ci penso, la possibilità di rendere le cose ancor più confusionarie è sempre in agguato, e sinceramente vorrei evitarlo. E' una considerazione importante che però non avevo ancora fatto.
Vorrei passare anche io a un sistema più coerente, ma per ora non riesco ad invogliare i miei attuali giocatori a provare un sistema diverso; non perché abbiano qualcosa in contrario, ma credo più per una certa pigrizia nel voler imparare un altro sistema. Non voglio forzarli, credo sia sciocco e poco rispettoso dei loro desideri, ma un po' mi scoccia, effettivamente. Spero di riuscire comunque a fargli fare almeno una one-shot a qualcosa di NW appena finita questa avventura...

@Paolo: diciamo che già faccio qualcosa di simile, rompendo loro continuamente le scatole con un "che fai? cosa vuoi fare?" nel momento in cui la situazione stagna un po'. Proverò a cambiare un po' prospettiva con i tuoi consigli dalla prossima sessione, e vi farò sapere! :)

-MikeT

1594
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-08 11:07:30 »
Sì, scusate, avete ragione: non ho fornito ciò che chiedevo.
A me piacerebbe avere consigli per migliorare la gestione dei punti-storia e per incentivarne un uso creativo.
Grazie però per il consiglio su M&M! Appena posso controllo il manuale.

-MikeT

1595
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-07 18:43:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Mmm...  qual è lo scopo del gioco? Cioè, i giocatori hanno cose specifiche si presume debbano fare? (risolvere casi, sconfiggere cattivi, etc.). E che tipo di preparazione fai prima del gioco?[/p]

Lo scopo, concettualmente, non esiste, per due motivi:
a) le meccaniche sono quelle del d20, nella loro deriva futuristica (un sistema quindi piuttosto generico);
b) non presuppongo che loro debbano far qualcosa; i loro personaggi sono invischiati, in vario grado e al 99% per ciò che hanno deciso loro stessi (vado di là, parlo con quello, ammazzo quell'altro...).
L'inizio delle loro vicende individuali è stato creato per ciascuno a partire dal proprio BG, in cui ho fatto includere delle risposte a domande fisse per tutti (per usarle un po' come bang...).
Non abbiamo nessuna particolare preparazione pre-gioco, al di fuori di una bella pizzona tutti insieme.

-MikeT

1596
Segnalazioni e News / Giochi Estensi 09
« il: 2009-05-07 18:12:51 »
Se la mia morosa (che è di lì) avesse potuto ospitarmi in quei giorni sarei venuto ben più che volentieri...

-MikeT

1597
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-07 18:11:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]I giocatori come ottengono i "punti-storia"?[/p]

Un tot ogni livello, per ora, parallelamente ai punti-azione che ottengono da regolamento di base del gioco. Più avanzano e più ne ottengono. Probabilmente ci sono modi migliori per implementare questo tipo di meccanica, ma lì per lì non me ne venivano. -_-'

-MikeT

1598
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-07 18:06:18 »
Sto attualmente masterizzando (dopo una pausa di un paio d'anni) una avventura per d20 Modern. Ho deciso di apportare, all'inizio del gioco - previo consulto degli altri giocatori - una piccola modifica al regolamento: una serie di punti che i giocatori potessero usare per apportare modifiche sostanziali a quelle parti della storyline non sotto il loro diretto controllo, come oggetti o PNG o situazioni solitamente da me generati.
Io sto cercando di dirigere il tutto senza avere una "storia mia" (concetto che, in questi tempi, mi rendo conto di rifiutare sempre di più), e mi limito a "reagire" a quanto loro creano con i loro personaggi e a movimentare le acque quando mi rendo conto che il loro interesse nella vicenda sta scemando.
Con questi "punti-storia" loro possono creare tutto quello che vogliono, e io devo accettare ciò che inventano o che mi chiedono.
La cosa gli sta piacendo molto, anche se per ora molti li usano con una certa cautela, più che altro per "correggere" eventuali situazioni che non gli piacciono. Ad esempio, in una scena uno dei personaggi avrebbe dovuto ottenere una scheda telefonica speciale per connettersi ad un numero particolare, da usare una volta sola; al giocatore non è piaciuta la limitazione di uso e l'ha bellamente rimossa giocandosi il punto-storia. Vorrei che facessero di più, che osassero di più, ma mi rendo conto che sono abituati a uno stile di gioco più massicciamente controllato dal GM e hanno ancora qualche problema con il tipo di gioco che voglio proporgli io, ma penso che svilupperanno la cosa con il tempo. Per ora sono molto contento di essere riuscito a far qualcosa che gli piaccia.

-MikeT

1599
Pattumiera / RavenDeath
« il: 2009-03-11 17:22:19 »
E' da un po' che mi frulla nella mente un gioco basato su un concetto simile. Posso leggerlo anche io? Magari ho qualche idea che ti può essere utile!

-MikeT

1600
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-11 17:20:37 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Cosa intendi con "da 50" e "da 100"? la taglia EU?

No. La taglia EU è la taglia europea per gli indumenti.
L'idea, delineata anche nella bozza, è quella di non avere un preciso numero fisso che corrisponda a un successo, ma un range di risultati che danno un successo. Questo range è caratterizzato da un massimo e un minimo, che diminuiscono con l'aumentare della taglia, restringendo nel contempo anche il range stesso. Quindi, per esempio, il successo per una Taglia XS sarebbe ottenibile con qualsiasi numero da 50 a 100 sul d%, ma con solo 2, 3 e 4 sullo stesso dado per una 29XL.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Comunque, usare solo il d% ti permetterebbe di avere una progressione di probabilità piú lineare (nel senso che ora le probabilità di riuscita e di critico oscillano col crescere della Taglia; avere un unico dado permette di gestire piú facilmente la cosa).

Esatto. La cosa paradossale è che un gioco sull'obesità sia diventato apparentemente più snello. :lol:
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Piú che altro, si fa prima a dire che si distribuiscono i punti tra nove indici, Fame e Bilancia compresi: se posso avanzarne quanti voglio per distribuirli tra quei due, tanto vale che possa distribuirli direttamente, no?

Effettivamente sì, hai ragione.

-MikeT

1601
Segnalazioni e News / [Novita'] Spirit of the Century
« il: 2009-03-11 16:48:18 »
Oh, bravi ragazzi! Questo gioco mi ispira un sacco!

-MikeT

1602
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-11 12:17:52 »
Per quanto riguarda il dado, forse una soluzione rapida e alternativa all'usare seimila dadi c'è. Potrei usare, come aveva suggerito khana, sempre e solo il d%, ma semplicemente limitandomi a cambiare il range di successo, facendo scendere il successo minimo di 2 punti per ogni taglia (da 50) e il successo massimo di 3 ogni taglia (da 100). In questo modo, la progressione rimane decente e non ho il bisogno di delineare il tutto con millanta dadi. Si perde il flavour della "pesantezza" del dado, ma preferisco che il gioco sia agile. :)
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Letto il manuale; in generale direi che la parte meno chiara è quella relativa a Fame e Bilancia.

Bene! Questo è positivo.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]- «prove di Auto-umiliazione avvengono ogni volta che il personaggio deve relazionarsi con la propria immagine e con gli altri [...] Le prove [di Distacco] vengono effettuate quando il personaggio deve relazionarsi con qualcuno": se devo relazionarmi con gli altri, in base a cosa decido se è una prova di Auto-umiliazione o Distacco? Se c'entra o no la mia immagine?

Qui dovrei ben chiarire, effettivamente, che AU serve per relazionarsi con se stessi, mentre il Distacco indica le relazioni con gli altri. Quindi sono due cose diverse.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]- «Il giocatore ne dovrà poi distribuire 20 fra i 7 indici principali (quindi tutti tranne Taglia, Fame e Bilancia) [...] Anche Fame e Bilancia hanno degli indici che partono da 1 punto ciascuno. Si possono attribuire a questi due i punti non spesi negli altri indici»: prima dici che non si possono spendere punti in Fame e Bilancia, poi che si possono spendere in quegli Indici i punti non spesi negli altri; se non c'è nessuna limitazione, in pratica si possono spendere in tutti tranne che in Taglia.

Le cose funzionano così: tu distribuisci tutti i tuoi punti fra i 7 indici. Non sei obbligato a distribuirli tutti e 20; quelli che avanzano li puoi distribuire fra Fame e Bilancia, che, altrimenti, partono da 1 ciascuno.
Non vedo una gran contraddizione, ma sicuramente devo chiarirlo!

Grazie per i consigli!

-MikeT

1603
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-10 22:01:26 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Se posso, tempo fa avevo pensato ad una progressione più lineare simulando il d30, d40, d60, d80 alla stessa maniera in cui si simula il d100.

Ossia per avere il d60 basta lanciare d6 per le decine e d10 per le unità.

Non so se può servire al caso vostro.

E' un'idea che per le taglie grandi posso usare! Grazie!
Nel frattempo vi linko la bozza del gioco: http://www.megaupload.com/?d=Q8W97R8N

-MikeT

1604
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-10 20:05:38 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-

Be', ogni Taglia ha il suo dado, quindi non c'è un qualcuno che decide cosa tirare: è il punteggio di Taglia che ti obbliga a tirare un d20 piuttosto che un d6.

-MikeT

1605
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-10 17:51:55 »
Citazione
[cite] khana:[/cite]Fino a che rimani nell'idea, non penso che qualcuno possa dirti molto. Il gioco sembra molto divertente e la meccanica che utilizza gli altri giocatori sembra interessante.

Serve "vedere" il tutto all'opera, specialmente i vari "tiri".

Un briciolo di regolamento l'ho creato, in effetti. C'è un modo per postarlo, o devo inviarlo via mail ai diretti interessati come ho visto fare in altri topic?
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Lo so, per questo includerò nel .pdf anche una tabellina con cui poter valutare un po' la progressione più adeguata.
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;

Eh, mi piacerebbe, ma purtroppo in quel periodo sarò impegnato!

-MikeT

Pagine: 1 ... 105 106 [107] 108