Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michael Tangherlini

Pagine: 1 ... 104 105 [106] 107 108
1576
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-07 08:25:20 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Mi stavo tutto gasando per avere una bella discussione coerente su D&D4, stavo già aprendo i preferiti salvati da ENWorld mesi fa per cominciare a sputare sentenze su ottimizzazioni e quant'altro.
Domanda parzialmente IT: nella 4E è così importante e necessaria l'ottimizzazione? Lo chiedo perché non sono mai stato un grande patito dell'ottimizzazione del PG a tutti i costi, un po' per gusto personale ("ci sta da personaggio!"), un po' per incapacità mia di trovare le combinazioni migliori.
Non credo sia così necessaria: il divertimento nel gioco dovrebbe essere (tecnicamente) a prescindere dall'ottimizzazione del PG. Lo dimostra anche Triex, dicendo che l'idea del famiglio gli piaceva così tanto da "sprecarci" sopra un talento.
Quindi, ri-chiedo: in 4E l'ottimizzazione è una "richiesta di design," o è uno strascico PP (con accezione neutra del termine) delle precedenti edizioni?

-MikeT

1577
Sotto il cofano / Feedback su... ELAR
« il: 2009-06-07 08:19:46 »
Quando tempo fa avevi messo online il Fragma ho cercato di leggerlo. Purtroppo, effettivamente, lo stile in cui era scritto mi ha un po' bloccato; su questo concordo con Moreno e Fenna. Sarà che sono abituato a letture più "semplici," o che non sono molto colto di mio, ma non l'ho trovato molto scorrevole.
A parte questo, però, forse il gioco andrebbe provato sul campo. Khana, hai actual play da postare? Penso che sarebbero molto più indicativi delle potenzialità del gioco!

-MikeT

P.S.
Bella iniziativa, Moreno! Quasi quasi...

1578
Sotto il cofano / PsychoSys ... consigli di sviluppo
« il: 2009-06-06 17:32:19 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]About Damage
attualmente i "danni" causati alle Radici hanno 2 tipi di conseguenze[/p][p]1) a breve termine, ti tocca giocare Scene di Recupero per rigenerare i punti delle Radici ... 1 Scena = 1 Punto , con varie possibilità di spendere altre risorse per migliorare tale ratio.[/p][p]2) a lungo termine, se una Radice va a zero subisci un Tratto Negativo, che è sempre un Tratto utile come gli altri ma rappresenta un tuo danneggiamento/problema/mancanza/conseguenza
(in teoria quando arrivi a zero sei anche Fuori Gioco e perdi il Conflitto, ma è una cosa che intendo eliminare :P )[/p]

E se invece rendessi l'acquisizione di Tratti Negativi una questione di conseguenze fisse, legate alla perdita di un conflitto? Mi viene in mente "GHOST/ECHO," in cui decidi un potenziale pericolo ogni volta che tiri il dado. In questo caso, sarebbero i due contendenti a definire il Tratto Negativo che viene appioppato al perdente; TN che può andare da un blando "perdi 1 punto di Radice" a un più definito "tua moglie ti lascia perché non crede che il bacio con quella tipa sia stato frutto di una sfortunata serie di eventi fortuiti: tu in realtà fischiettavi la Marsigliese".

-MikeT

1579
Sotto il cofano / PsychoSys ... consigli di sviluppo
« il: 2009-06-06 17:13:48 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il secondo tipo è più "sicuro" meccanicamente, ma richiede un apposito sistema di "salute" che poi diverrebbe temo il focus del conflitto: come si vince?, facendo danni!, quindi che fai?, attacco! :P

Paradossalmente, potresti proprio sfruttare questo a livello meccanico: se ogni conflitto finisce per avere come focus quello dell'attacco, potresti rendere ogni conflitto un attacco. Un attacco ai valori del personaggio, alle sue convinzioni, alle sue speranze e alle sue intenzioni, alla sua volontà, eccetera. Poi i "danni" risultanti sono diversi a seconda delle Radici usate, del conflitto in cui vengono coinvolte e cose simili.
I "danni" diventano più generiche "conseguenze," che chi vince può spendere ai danni di chi perde. Per un mio gioco sto progettando una cosa del genere, effettivamente.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]le radici servono, o sono "legacy"?[/p]

Legacy?

-MikeT

1580
Sotto il cofano / PsychoSys ... consigli di sviluppo
« il: 2009-06-06 08:17:07 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il fatto che possano descrivere anche delle capacità pratiche o dei poteri va bene, ma ho visto che troppo spesso la "lista di skill/poteri" va a soppiantare gli elementi personali.

Questo credo sia abbastanza normale, soprattutto in persone che vengono da ambiti in cui il "chi sei" ha meno importanza rispetto a "cosa sai fare." Hai mai provato a distinguere fisicamente le due cose, creando due liste diverse?
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Le tre Radici poi dovrebbero teoricamente rappresentare la capacità di agire del PG in diversi ambiti, ma siccome in qualsiasi conflitto ti è permesso agire sfruttando la Radice che preferisci (perchè giustamente se tu vuoi picchiarmi fisicamente io potrei anche prevalere a parole o col carisma) di fatto il gioco si appiattisce nell'uso della Radice "migliore".

Anche questo è un problema simile a quello dei Tratti, secondo me. Ed è anche abbastanza normale sfruttare le proprie capacità più grandi, se ci pensi. Potresti inserire delle conseguenze particolari all'uso delle Radici nei conflitti, anche solo a livello meccanico; un po' come accade in "Spirit of the Century," in cui gli Aspetti sono a definizione completamente libera ma è meglio non avere un Aspetto troppo omnicomprensivo...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Inoltre siccome le Radici fungono anche da metro della salute (per così dire) ho notato la spiccata tendenza a dare a tutte un valore medio, in modo da non avere particolari punti di forza ma nemmeno debolezze evidenti ... è sensato, ma mi pare che così si annulli la varietà delle Radici, e tanto varrebbe averne una sola :P

Idem come sopra. Potresti separare l'harm level dalle Radici (come dice Domon) oppure incentivare la diversità delle Radici usando una qualche conseguenza.

-MikeT

1581
General / Giocare in pubblico.
« il: 2009-06-05 16:19:53 »
A me è capitato rare volte di avere spettatori. In genere, si trattava di alcuni dei miei amici, che rimanevano a cazzeggiare attorno al tavolo da gioco perché non giocavano (e, anzi, trovavano stupido il gioco di ruolo). In genere finivano per distrarre tutti (cosa che, oggi come oggi, mi fa molto riflettere sul tipo di gioco che facevamo).
L'unico caso di persona esterna ma in grado di interagire è stato con una amica di una giocatrice, comparsa un giorno per puro caso, che ogni tanto dava consigli interessanti sul course of action, un po' qui e un po' là.

-MikeT

1582
Sotto il cofano / Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-05 11:39:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Inoltre, se "Parpuzio" è un gioco con la Regola Zero, se si gioca senza non è Parpuzio: sarà incoerente, genererà casini, ma dove ci sia una regole non c'è piú l'arbitrio del master.

Infatti, se non erro, la differenza fra "giocare a Parpuzio" e "giocare a un tradizionale" è proprio lì: il "parpuzio" (non piace neanche a me 'sta parola) è giocare a un gioco tradizionale (old school, old wave, vecchio, classico, tradizionale, pincopallo) usando il Sistema-0.
Sempre che non mi stia sbagliando, eh.

-MikeT

1583
Sotto il cofano / Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-04 21:29:30 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]E' vero, era noioso
Specialmente quando lo dicevi alle stesse persone in 5 post diversi, iniziava ad essere seccante[/p][p]La cosa ironica è che parpuzio è un termine dispregiato dalla maggior parte dei giocatori parpuzieschi, mentre new wave è disprezzato dalla maggior parte dei giocatori new wavisti[/p]

Il fatto è che entrambe le parti sentono addosso un'etichetta scagliata dal "nemico," secondo me. E anche Renato lo fa intuire, dicendo
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E' utile avere un nome per il nemico :)

(Renato, se poi volevi dire qualcosa di diverso fammelo capire, non vorrei aver detto una minchiata!)

-MikeT

1584
Sotto il cofano / Nascita dell'espressione "New Wave"
« il: 2009-06-04 21:19:01 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]La cosa più strana è, perché coniare un nuovo termine?
Non potevamo fare come gli americani e classificarli tra design focalizzato e non focalizzato invece di creare un nuovo termine?
Vabbè all'inizio c'era molta comfusione, all'inizio per definizione forgita=narrativista=indie e non ci si capiva vicendevolmente quando uno ad esempio intendeva solo indie e non narrativista e forgita (ad esempio)[/p]

Tecnicamente sì, si sarebbe potuto usare "coerente" e "incoerente..." ma stare tutte le volte a specificare che il termine era in senso forgita per non far arrabbiare nessuno penso sarebbe stato alquanto noioso.
Io preferisco usare NW, sinceramente. E' più diretto, spiccio. Tanto il concetto dietro è sempre quello.

-MikeT

1585
General / Gioco Sci-Fi
« il: 2009-05-25 11:21:27 »
Non c'era una volta in giro un hack di "Traveller" con le regole di "Sorcerer?" O me lo sono sognato?

-MikeT

1586
Sotto il cofano / [Esperimento] I Signori dell'Inverno
« il: 2009-05-23 15:22:24 »
Ho letto giusto ieri "GHOST/ECHO," una bell'idea (secondo me). E ho provato subito ad imitarlo con una mia sciocchezzuola: http://www.megaupload.com/?d=08J3ACLD
Che ne pensate?

-MikeT

1587
Sotto il cofano / GdR e probabilità
« il: 2009-05-23 05:50:18 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]In materia trovo molto comodo questo ciappino qui[/p][p]http://catlikecoding.com/dice/[/p]

Ci ho messo un po' a capire il grafico in basso, ma questo è esattamente ciò che cercavo per una cosa che sto scrivendo.
Davvero, quoto Mauro. O_o Bravi voi!

-MikeT

1588
Sotto il cofano / GdR e probabilità
« il: 2009-05-22 18:53:46 »
Grazie, soprattutto per la ipergeometrica!

-MikeT

1589
Gioco Concreto / Western City ... NW?
« il: 2009-05-21 18:04:34 »
Concordo con Korin; anche perché penso che:
a) Edwards & soci non sono sicuramente nati 'mparati, e certe cose le avranno sicuramente apprese facendo e sperimentando, oltre che teorizzando;
b) quella dei giochini casalinghi o comunque di piccolo calibro è un'ottima arena, secondo me, per testare non solo la capacità di comprensione delle massaie del game-design, ma anche per mostrare la validità delle teorie stesse; con questo non voglio dire che non lo siano, anzi: se ne avrà una evidenza ancora maggiore quando si vedrà che una loro applicazione un po' troppo rabberciata causerà il collasso dei giochi stessi. Che, fra parentesi, è quello di cui ho sempre timore per i miei, di giochi. :P

-MikeT

1590
Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-05-14 07:02:02 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Attenzione. Il manuale di Orki è impaginato male. I bordi esterni in realtà se stampati così finiscono all'interno.
Lo si vede impostano la visualizzazionedualedel reader di pdf.
A far bene si dovrebbe lasciare una pagina bianca dopo la copertina.[/p]

Hai ragione, caspita. Oddio, non è che mi dispiaccia così, eh... ma se secondo voi è un problema rimedio subito.
Grazie della segnalazione!

-MikeT

Pagine: 1 ... 104 105 [106] 107 108