Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Michael Tangherlini

Pagine: 1 ... 10 11 [12]
166
Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-07 18:06:18 »
Sto attualmente masterizzando (dopo una pausa di un paio d'anni) una avventura per d20 Modern. Ho deciso di apportare, all'inizio del gioco - previo consulto degli altri giocatori - una piccola modifica al regolamento: una serie di punti che i giocatori potessero usare per apportare modifiche sostanziali a quelle parti della storyline non sotto il loro diretto controllo, come oggetti o PNG o situazioni solitamente da me generati.
Io sto cercando di dirigere il tutto senza avere una "storia mia" (concetto che, in questi tempi, mi rendo conto di rifiutare sempre di più), e mi limito a "reagire" a quanto loro creano con i loro personaggi e a movimentare le acque quando mi rendo conto che il loro interesse nella vicenda sta scemando.
Con questi "punti-storia" loro possono creare tutto quello che vogliono, e io devo accettare ciò che inventano o che mi chiedono.
La cosa gli sta piacendo molto, anche se per ora molti li usano con una certa cautela, più che altro per "correggere" eventuali situazioni che non gli piacciono. Ad esempio, in una scena uno dei personaggi avrebbe dovuto ottenere una scheda telefonica speciale per connettersi ad un numero particolare, da usare una volta sola; al giocatore non è piaciuta la limitazione di uso e l'ha bellamente rimossa giocandosi il punto-storia. Vorrei che facessero di più, che osassero di più, ma mi rendo conto che sono abituati a uno stile di gioco più massicciamente controllato dal GM e hanno ancora qualche problema con il tipo di gioco che voglio proporgli io, ma penso che svilupperanno la cosa con il tempo. Per ora sono molto contento di essere riuscito a far qualcosa che gli piaccia.

-MikeT

167
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-10 16:33:53 »
Fra le varie idee che ho avuto, una delle più strane è proprio questo gioco.
L'idea di base è la seguente: delle persone si sfidano a ingrassare il più possibile. In palio un premio di qualche tipo, che può variare a seconda del gioco: in una versione "pragmatica" potrebbero essere semplicemente molti soldi, in una più "soprannaturale" potrebbe essere la salvezza della propria anima o qualcosa di simile.
Non ci sono molte meccaniche da seguire, ma una serie di parametri che aumentano con l'aumentare delle dimensioni dei personaggi, parametri come Alimentazione, Bisogni, Disgusto di sé, e cose del genere. I punteggi conseguiti in questi parametri servono per indicare quanti dadi vanno tirati quando si cerca di effettuare delle prove.
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.
Inoltre, ogni personaggio possiede due punteggi speciali: Fame e Bilancia. Questi punteggi servono al giocatore alla sua destra (Bilancia) e alla sua sinistra (Fame) per creare delle situazioni in cui mettere alla prova il personaggio. In sostanza, quindi, il gioco è privo di un GM, e tutto è gestito solo dall'alternarsi di queste scene in cui ogni giocatore è contro l'altro e cerca di agire puntando sulla difficoltà nel vivere quando si pesa 300 kg.
Sto cercando di rifinire un po' le cose, ma grossomodo il gioco è strutturato così. Vedo di riunire un po' il tutto in un più comodo .pdf, così chi è interessato può eventualmente dargli un'occhiata.
Avreste consigli da darmi (compresi anche dei sonori "datti all'ippica")?

-MikeT

168
Generale / Ahoy!
« il: 2009-03-08 15:03:46 »
Salve a tutti! Mi sono iscritto ormai da giorni, ma la timidezza ha avuto comunque il sopravvento e sono rimasto a lurkare. :P
Mi chiamo Michael Tangherlini, studio (ancora per poco!) Biologia Marina... e sono appassionato di GdR, sebbene non abbia poi tutta quest'esperienza alle spalle.
Ultimamente mi sto divertendo a progettare giochi di vario tipo, e mi sto interessando molto alle teorie sviluppate in ambienti indipendenti.
Spero di trovare un ambiente stimolante!

-MikeT

Pagine: 1 ... 10 11 [12]