Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => Lucca Comics 2012 => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2012-10-30 19:56:39

Titolo: Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-10-30 19:56:39

Sul serio, sto leggendo delle vere e proprie perle di luddismo ludico (!) su siti "di appassionati" che frignano come il Best of Show "non valga più niente" solo perché vincerà un gioco non parpuzio.

E perle tipo "Monsterhearts è un gioco per adolescenti" (e DnD 4a è un gioco per elfi e orchi. XD ), o ancora, in altro luogo, "Solo L’Unico Anello tiene alta la bandiera dei giochi nostrani e pare aver superato l’ardua selezione." (qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Niente link, per favore, non facciamo pubblicità a questi soggetti.
Ditemi: ma a voi questi articoli che effetto fanno?

A me un misto di rabbia (sputare su ciò che non si capisce), di ilarità (per la disinformazione di chi vuole "tenere alta una bandiera" che non c'è mai stata) e di pietà (per i poveri "giapponesi sull'isola" a cui nessuno ha detto che la guerra è finita, e l'hanno persa. Ma anche per gli elogi agli "eroi" che vendono roba già vecchia prima di andare in stampa).
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-10-30 20:08:06
Io ho risposto oggi in giro per la rete a molte di queste così dette "opinioni" la cosa mi ha fatto molto incazzare.
Non tanto perchè i giochi candidati non siano apprezzati, questo è lecito, ma appunto le motivazioni.
Con un livore e una acidità senza pari.


Bisognerebbe apprezzare il fatto che ci sono in lizza tutti ottimi giochi, per tutti i gusti tradizionali e non e che un gioco d'eccellenza come l'Unico anello sia tra i tre finalisti.


Invece tutti a sparare a zero sugli altri 2 i modo assai poco decoroso a volte (Hot War è un gioco vecchio, Monsterhearts costa troppo ecc. ecc.)


Una vera tristezza!


Ma domani si parte per giocare divertirsi e parlare di giochi tanti e diversi, cerchiamo tutti di ricordarlo e lasciar perdere queste budella tirorte che si agitano!



Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mr. Mario - 2012-10-30 20:57:35
(qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Pare che non conti perché è un 'contentino'.

Io, del fatto che l'Amore sia stato ritenuto meritevole di stare in compagnia di giochi come Penny, Agricola e Principi di Firenze sono parecchio più che 'contentino'.  :D
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Salkaner il Nero - 2012-10-30 21:04:09
Non commento: ho già rosicato abbastanza l'anno scorso... :D
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Serenello - 2012-10-30 21:10:34
(qualcuno non ha notato il Side Award, o sbaglio? E perché Bacchanalia non è contato come "gioco con autori italiani" nello stesso articolo?)

Pare che non conti perché è un 'contentino'.

Io, del fatto che l'Amore sia stato ritenuto meritevole di stare in compagnia di giochi come Penny, Agricola e Principi di Firenze sono parecchio più che 'contentino'.  :D

Se ti candidi alle prossime elezioni, con un programma così ti voto!!

Detto ciò, ha centrato già il punto Mattia: rosicano.
Sono 2 anni che leggo (prima non lo leggevo, quindi non so se lo facesse) il Curte rosicare del BoS solo perchè non si chinano a baciargli la copertina di Sine Requie (che è un brutto gioco, ricordiamocelo).
Quest'anno se visto anche poco, forse perchè sperava di vincerlo con Anime e Sangue e invece gli è andata male, e infatti i post sono apparsi subito dopo la notizia dei giochi in nomination.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Patrick - 2012-10-30 22:32:22
io quei post li evito, non servono a niente. "Vivi e lascia vivere", e mentre la gente rosika e discute delle pecche di un contest di cui in realtà mi importa poco (ma mi fa molto piacere sapere che giochi meritevoli hanno ottenuto dei riconoscimenti!), io mi godo la fiera e, soprattutto, gioco.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-10-30 23:05:47
sinceramente... ho detto qua e là la mia, in modo serio...
Ma alla fin fine conta solo dire che io sto godendo e dopo questo anno, ritengo di essermelo abbondamente meritato assieme a tutti quelli che hanno lavorato con me e creduto in me
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: il mietitore - 2012-10-31 01:19:54
Quando vedo quei vaneggiamenti ammetto di provare una certa tristezza. Non capisco perchè in questo ambiente non si possa dire "fidati". In questo caso sarebbe "fidati della giuria". Se sono finiti in lista un motivo ci sarà, cacchio.


Intravedo comunque un curioso meccanismo che mi fa aprire gli occhi anche su qualcosa di cui noi stessi dobbiamo accusarci: ORA che i loro giochi da due soldi non finiscono tra le nomination, il Best of Show diventa per loro un premio da due soldi, mentre noi ce la tiriamo. Anni fa era il contrario: per noi il best of show era un premio con scarsa valenza internazionale, che non significava necessariamente che il gioco che l'aveva finto fosse bello, anzi. Ricordo ancora Ezio che mi diceva che il BoS era un premio del cavolo e che non significava che Sine Requie, che l'aveva vinto, fosse valido. Oppure ricordo discussioni in cui si esprimevano dubbi sulla sua validità commerciale.


(C'è del noi contro loro, per cui mi tocca definire: noi siamo quelli della community, loro sono i parpuzi che frignano)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Lavinia - 2012-10-31 01:32:17
Miet, il BoS rimane un premio del cavolo e pieno di problematiche, la cosa bella non è tanto vincerlo quanto vedere che di in anno in anno la lista candidati è sempre più piena di giochi coerenti invece che di parpuziate, e che sono i primi a finire in finale ed essere premiati ^_^ è un indice dell'ambiente editoriale, e ad ora è spostato fortemente a favore dei giochi coerenti al contrario di qualche anno fa.  È per questo che Ezio è tanto contento ora :D
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Bramante - 2012-10-31 02:06:14
A me pare che a causa della crisi del gdr mainstream (e probabilmente della Crisi stessa in generale) i giochi coerenti si siano fatti spazio più a per l'assenza dei soliti noti piuttosto che per una reale comprensione e apprezzamento delle novità che portano gli indi, infatti sarebbe interessante sapere se la giuria 'sti giochi li ha solo letti o li ha anche giocati.
Detto questo... a volte non avere alternative è quel che serve per tentare un cambiamento ;)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Lavinia - 2012-10-31 02:21:49
Io sono positiva, Saverio: il gioco che vince il BoS ha comunque una certa visibilità aggiunta, con IMdA è capitato che capitasse allo stand gente a chiedere "Scusa, è questo il gioco che ha vinto? Me ne parli un po'?" perché comunque incuriosisce. Quindi vuol dire che anche quest'anno, vada come vada, ci sarà chi sarà incuriosito dal gioco vincitore, e in ogni caso sarà un gioco coerente :D
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-31 02:57:50



Io spero che le nomination creino abbastanza interesse intorno ad Hot War, anche se non vincerà.
E' un gioco su cui e per cui mi sono impegnato parecchio e che per vari motivi non ha ancora ricevuto la visibilità che merita.
Ho anche insistito molto sulla copertina rigida, sulla prevendita e sui demo-kit.


E' anche l'ultima cosa che ho fatto per Coyote e quindi ci tengo di più che altri progetti.
Mi rendo conto che affrontare l'Unico Anello è quasi impossibile, ma ci si spera sempre fino in fondo.
Di quello che dicono i blogger e i sedicenti "esperti" di GdR, sinceramente me ne infischio.
Hot War è ottimo gioco, con spunti storici notevoli, una cura della ricerca dei particolari quasi maniacale e la giusta libertà per poter giocare dallo splatter alla Residen Evil, a scenari psico-complessi tipo Lost, con il mitico Fringe nel mezzo. E non parlo solo della parte "avventurosa", quello che funziona davvero in Hot War sono i rapporti tra i personaggi, come si evolvono (anche numericamente sulla scheda) i legami e i contrasti tra i protagonisti e come questi legami siano parte fondante delle avversità che si vanno ad affrontare.


Tra parentesi, un aneddoto: Hot War e The One Ring condividono l'impaginatore/art director originale ^^ Paul Bourne :)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-10-31 12:35:40
Io non sarei per versare benzina sul fuoco, a suo modo Sine ha vinto perchè nel contesto di allora aveva senso che vincesse. Che sia un gioco con la P maiuscola lo stesso Curte si vanta di dirlo a più non posso e se per alcuni è un difetto inaccettabile, per molti è ancora il GDR.
Non me la sento di criticare queste scelte; mi fa invece piacere vedere che c'è spazio per tutti e che la giuria OGGI tiene conto di tutto, della grafica delle idee della tradizione ecc. ecc.
Mi pare che il giudizio sia abbastanza equilibrato. L'unica pecca va alle modalità e ai tempi di valutazione, alcuni giochi li hanno appena sfogliati come fai a giudicarli. Ma questo non è colpa della giuria.
Per il resto vedo solo rosicamenti a destra e a manca da italietta da fil modi Alberto Sordi e mi spiace parecchio, anche perché persino L'unico ha ricevuto alcune spiacevoli critiche che non si merita!


Infine so che a volte il BoS ha dinamiche interne "strane", ma questo aimé è un male difficilmente eliminabile. Per cui prenderla e inacidirsi serve a poco o niente.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Ezio - 2012-10-31 14:48:42
Confermo come ho già detto su G+: penso ancora che il BoS sia un premio un po' del cavolo e politico (anche se dall'anno prossimo potrebbero, mi dicono, esserci novità).


Si, da soddisfazione, ma i premi importanti sono altri ^^


L'unico dato reale che ne leggo, e per cui gioisco, è che negli ultimi 4 anni il mondo indie ha dominato.
Come se Sanremo venisse vinto per quattro anni di fila da gruppi progressive-metal (con gli Elii in seconda posizione).


Son soddisfazioni, ma Sanremo il BoS rimane un concorso un po' del cacchio e non è certo quello per cui faccio il tifo più sfegatato :-P
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-10-31 15:15:57
Alla fine quello che conta è il riscontro della gente, dei giocatori che vengono soddisfatti l'anno dopo a dirti quanto si sono divertiti con il tuo gioco! Il resto è folclore! ;)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-10-31 15:34:38
Io continuo a credere che premi di questo tipo, con i difetti che sono emersi, non solo lascino il tempo che trovano ma siano anche dannosi e fuorvianti. Non fanno altro che fomentare un partitismo idiota verso quello o quell'altro, promuovendo one-true-wayismi di ogni sorta con autodichiarati profeti del GdR che sbraitano e schiumano per l'esclusione o l'inclusione di questi o di quei giochi.
Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi? Sarebbe una cosa così assurda? Lo dico senza nulla togliere al valore dei concorrenti e dei vincitori passati, perché penso che il valore di un gioco sia indipendente dalla valutazione che ottiene in questo tipo di concorsi e che si veda sul campo.


-MikeT
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-31 15:36:43
Mike, il problema è che ci sono persone che aspettano il BoS di Lucca perché si aspettano conferme da un'autorità superiore per quanto concerne suddetti patriottismi.


E se il verdetto è contro di loro, si lamentano del concorso tutto.
Se invece è a favore, sostengono la professionalità e la serietà del concorso.


Purtroppo siamo in Italia.
Questa cosa, al momento, non si può cambiare :)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Patrick - 2012-10-31 15:41:29
Alla fine quello che conta è il riscontro della gente, dei giocatori che vengono soddisfatti l'anno dopo a dirti quanto si sono divertiti con il tuo gioco! Il resto è folclore! ;)
fan-fucking-mail!
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: il mietitore - 2012-10-31 15:46:53
Ah ok, allora è a posto ;)


In ogni caso, non so a che novità si riferisse Ezio, ma se non erro dal prossimo anno dovrebbe cambiare la crew, e se ne dovrebbe appunto andare Lorenzo Trenti, che credo possa essere il principale (e fortunato) motivo di tutta questa "indipendenza" al BoS, specialmente negli ultimi due anni.


Se al suo posto ci mettono Nadir, per dire, 'sti gran cazzi che sbanchiamo di nuovo le nomination...
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Niccolò - 2012-10-31 16:24:03

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-10-31 17:05:42

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Chiedo scusa. Non mi riferivo solo a chi fa parte di questo forum, ma parlavo in senso generale: in quanti si sbattono, che voi sappiate, per produrre o creare E promuovere giochi (al di là della community d GcG, ivi includendo quindi la Triade e i suoi membri)? Io penso pochi, quantomeno in ambito GdR. Ecco, quel che mi auspicherei è un cambiamento proprio in tal senso: che si lasci perdere il pensierino italiota che sottolineava Davide e si faccia il passo successivo, cioè sbattere i giochi sul tavolo e farli vedere e provare per quel che sono. Alla fine, la giuria vera è costituita da chi compra il gioco e lo gioca con soddisfazione dopo.


-MikeT
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-10-31 17:45:54
Io ai tempi non ho fatto partecipare i mie GDR sui manga, nessuna delle 3 incarnazioni, più che altro per mancanza di tempo ma poi anche perché a me interessava fare giochi che fossero giocati!!!
Se poi ancora gente mi chiama per dirmi che gioca al mio VdE e aspetta news (santi che pazienza!) allora si che mi scalda il cuore più di 1000 BoS!!!


Poi se il gioco è una fetecchia amen l'ho fatto con ammooorreeeee e questo è quello che conta per me.


Per gli altri? Fatti loro direi!
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Tri@de - 2012-11-05 13:11:26
Hot War è ottimo gioco, con spunti storici notevoli, una cura della ricerca dei particolari quasi maniacale e la giusta libertà per poter giocare dallo splatter alla Residen Evil, a scenari psico-complessi tipo Lost, con il mitico Fringe nel mezzo.

*Il mio cervello dice "Devo comprare Hot War... Devo comprare Hot War... Devo comprare Hot War.." *

 ::)
 
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-11-05 15:00:54
#bububububu, ha vinto L'unico Anello. Abbiamo davvero raggiunto il ridicolo, dopo la briscola. Ma non dovevano premiare giochi di ruolo? Che c'azzeccano i gioielli? Tra l'altro che fastidio per leggere le regole doverlo scaldare nel fuoco ogni volta. E fosse scritto con un font decente o in una lingua comprensibile.


Il Best of Show di quest'anno è stata l'ennesima farsa.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-11-05 15:23:23
E poi è un gioco per elfi, nani e urukai! Io non sono nessuno di questi, non potrò mai giocarlo!
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Niccolò - 2012-11-05 15:42:41
urukai mi ha morto. sol urucai sarebbe stato meglio :)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-11-05 18:09:24
gli urukai non ci sono... mancheranno ancora una settantina di anni prima che loro vengano creati, nell'ambientazione del gioco...

Comunque... a margine, Lollo ha sicuramente contribuito, ma non è il solo anche Giacomo Sottocasa e un altro giurato (di cui ora non ricordo il nome) hanno dimostrato interesse e competenza e ho molto apprezzato alcuni loro interventi che ho letto.
E prima ancora, Luca Giuliano è stato il primo a dare spazio e luce a giochi nuovi... In fondo in questi ultimi quattro anni i BoS sono andati a Non Perdere il Senno, Sulle Tracce di Chtulhu, Il Mondo dell'Apocalisse e L'Unico Anello... Tutti giochi che gioco volentieri con meccaniche che riescono a tenermi appassionato.
E non sto a parlare di Side Award e Nomination, che annungano di molto la lista.

Chissà chi saranno i prossimi giurati, ma suppongo che ormai non sia più plausibile un mero ritorno al passato. Forse semplicemente non vedremo più lo strapotere presentato ultimamente, ma forse sarà anche perché cominciano finalmente a uscire in Italia titoli di giochi mainstream ma competitivi.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Lollo - 2012-11-05 18:25:36
Ci sarà tempo per fare un resoconto finale della mia esperienza come giurato... intanto qualche nota interessante qui http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6664 per chi si fosse perso l'annuncio del rinnovamento totale del premio.
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Niccolò - 2012-11-05 19:12:18

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Chiedo scusa. Non mi riferivo solo a chi fa parte di questo forum, ma parlavo in senso generale: in quanti si sbattono, che voi sappiate, per produrre o creare E promuovere giochi (al di là della community d GcG, ivi includendo quindi la Triade e i suoi membri)? Io penso pochi, quantomeno in ambito GdR.

eccheddevono fare i giocatori dei vari parpuzi? demo delle loro campagne?
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-05 20:50:13
Menzione speciale a Mario e Vellu che vanno a ritirare il premio con la maglietta di INC e con quella "Ron Edwards broke my group"...   ;D

(http://www.gioconomicon.net/modules/coppermine/albums/userpics/max/Lucca_Games_2012/Incontrieospiti/normal_LuccaGames2012_gn_s_013.jpg)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-11-05 20:53:33
Menzione speciale a Mario e Vellu che vanno a ritirare il premio con la maglietta di INC e con quella "Ron Edwards broke my group"...   ;D

Scelta EPICA!!
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mr. Mario - 2012-11-05 22:11:17
L'ho portata da casa apposta per fare pubblicità occulta. :)

Certo che poi quando ti prendono per le spalle, ti girano, e indicano sulla tua schiena i giochi... ;)
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Michele Gelli - 2012-11-06 12:31:34
Menzione speciale a Mario e Vellu che vanno a ritirare il premio con la maglietta di INC e con quella "Ron Edwards broke my group"...   ;D

(http://www.gioconomicon.net/modules/coppermine/albums/userpics/max/Lucca_Games_2012/Incontrieospiti/normal_LuccaGames2012_gn_s_013.jpg)
Sono sicuramente stati più stilosi di me, che ho ritirato il premio con una giacca da benzinaio...
Titolo: Re:Lucca Best of Show: la fiera del rosico.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-11-06 12:46:42
Menzione speciale a Mario e Vellu che vanno a ritirare il premio con la maglietta di INC e con quella "Ron Edwards broke my group"...   ;D

Scelta EPICA!!
FANMAIL CUBITALE! ^_^