Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Moreno Roncucci

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 39
76
Fra i vari "pledge" per la nuova edizione di Sorcerer c'era anche una chiacchierata fra Ron Edwards e James Raggi (finlandese d'adozione ma nato e cresciuto negli USA)  l'autore del retro-clone probabilmente più chiacchierato e che più riflette l'estetica del suo autore, "Lamentations of the Flame Princess", che ha provocato un sacco di polemiche negli ambienti OSR per i suoi contenuti scabrosi e violenti - soprattutto nelle illustrazioni e nelle avventure - ma che ha ricevuto commenti molto positivi in ambienti post-forgiti (e Vincent Baker ci ha scritto un modulo, "Seclusion of Orphone")

La chiacchierata è stata condotta nell'agosto 2013, di persona, approfittando di una visita di Ron in Finlandia, ma è stata messa online solo qualche giorno fa. Attenzione: è lunga quasi tre ore!

Fra gli argomenti: la differenza nei peni fra i mammiferi, "System Matters", perchè D&D3 non doveva chiamarsi D&D (e perchè Battlestar Galactica non doveva chiamarsi Battlestar Galactica), se Star Trek: Next Generation è Star Trek o no, perché la scatola rossa è la migliore edizione di D&D, il perché del pubblicare supplementi e avventure, e (a 2 ore e 23 minuti) quanto vino gira ai tavoli della Internoscon.

La trovate qui:
http://independentinsurgency.libsyn.com/episode-32-ron-edwards-and-james-raggi-talk-in-finland

77
Fra poco il kickstarter parte, per ora c'è solo la pagina di test, se volete dare suggerimenti...
https://plus.google.com/u/0/116781946626781923658/posts/CDt8QLwuFaR

78
La conquista del mondo da parte di Manuela sta procedendo a passi spediti:  la conquista degli USA è a buon punto:
http://www.gamingaswomen.com/posts/2014/01/kagaymatsu-representing-gay-men-rpgs/

79
Gioco Concreto / [Cani nella Vigna] Lake Placid
« il: 2014-01-28 01:49:35 »
Di solito preparo le città per Cani nella Vigna in pochi minuti prima di giocare e le scrivo su foglietti pieni di appunti poco decifrabili. Stavolta, partendo con una nuova "squadra" di giocatori (due ragazze che giocano con me da una vita più un giocatore nuovo che non ha mai giocato a CnV) ho voluto fare le cose con più calma. Avendo giocato la città stasera non c'è più rischio di spoiler e quindi la posto, nel caso possa servire a qualcuno. Ovviamente il thread è aperto a commenti osservazioni e domande.

------------
LAKE PLACID , una tranquilla cittadina di pescatori e tagliaboschi, sulle rive di un laghetto in montagna....

1a) Pride:   Fratello Jonas pensa che sarebbe un miglior sovrintendente di Fratello Ezechiel, perché quest'ultimo non si fa rispettare e non conosce (secondo lui) abbastanza bene le sacre scritture

1b) Injustice:  Per placarlo e blandirlo, Fratello Ezechiel lo lascia fare tutto quello che vuole senza intervenire.

2a) Sin: Violence – Fratello Jonas inizia a imporre punizioni, anche corporali ai “peccatori” della congregazione.  Frusta personalmente fratello Simon e Sorella Chastity, fidancati scoperti in atteggiamento sconveniente in un fienile, e ordina di tenerli separati

2b) Demonic Attack:  i demoni sussurrano suggerimenti all'orecchio di Fratello Jonas, spingendolo ad essere sempre più violento e a capire le colpe dei peccatori, anche le più minime, ed essere cieco sulle cose gravi. Inoltre gli fanno fare pensieri sconvenienti verso sorella Chastity, che turbano le sue notti.

3a) False Doctrine: Visto che Fratello Jonas si ritiene un uomo giusto, i pensieri che fa verso sorella Chastity sono sicuramente colpa di quella peccatrice.  E visto che la bellezza porta gli uomini alla tentazione e al peccato, è essa stessa un peccato, e va punita.

3b) Corrupt Worship: Per contenere il peccato, dopo ogni cerimonia religiosa una donna, colpevole di qualcosa di sconveniente, viene frustata da Jonas in piazza. A pronunciare la condanna è Ezechiel, ma il nome glielo dà Jonas, che riceve i gossip di tutti quanti durante la settimana. Chastity viene frustata molto spesso anche per cose minime

4a) False Priesthood:  Molta gente in paese segnala i “peccati” a Jonas, i principali spioni sono Fratello Brian, un ragazzotto poco sveglio che non ha molta fortuna con le ragazze e si vendica, e le sorelle Johnson, Edna e Prudence, zitelle sui 40 anni invidiose delle donne giovani.

4b) Sorcery: i demoni riempiono di terrore e vergogna le donne del paese, spingendole a farsi la spia l'un con l'altra.

5)a Hate and Murder: Chastity, terrorizzata dall'idea di essere frustata di nuovo e di essere per questo cacciata di casa, denuncia la relazione extraconiugale fra Sorella Sara, la maestra del villaggio, e Jack, un ragazzo mezzosangue che fa il fattore nella fattoria del marito, Fratello Joseph. Jack riesce a fuggire, sorella Sara viene frustata con tanta violenza da spirare in mezzo alla folla che inveisce contro di lei,. proprio mentre i Cani fanno il loro ingresso nella piazza.

---------------
Fratello Ezechiel vuole che i cani facciano Fratello Jonas sovrintendente, non vuole più emettere quelle punizioni e ritiene che Jonas sia il vero capo del paese..

Fratello Jonas vuole che i cani lo facciano sovrintendente e approvino il suo operato, ma reagirà ad ogni atteggiamento “sconveniente” di un cane denunciandolo come apostata. (specie se il cane è una donna)

Jack (nascosto da Chastity in un capanno per gli attrezzi) vuole salvare la pelle, e che i cani lo mettano sotto la loro protezione.

Fratello Joseph vuole che i cani giudichino giusta la condanna della moglie, e scovino e uccidano Jack.

I genitori di Chastity, sorella Rebecca e Fratello Thomas  vogliono che i cani finalmente tolgano il demonio dalla loro figlia e la facciano smettere di fare cose di cui essi si vergognano.

Chastity vuole che i cani la portino via, lontano, e farà qualunque cosa in cambio.

Simon vuole che i cani lo vendichino punendo Jonas e celebrando il matrimonio con Chastity (che lo evita da allora)

Edna e Prudence vogliono che i cani puniscano tutte quelle scostumate

I demoni vogliono che i fedeli si continuino a fare la spia e accusare l';un con l'altro.

Se i Cani non arrivano, parte una serie di vendette che porterà ad un bagno di sangue.

----------------

Com'è andata: i cani hanno subito diffidato di Fratello Jonas, e dopo aver parlato in paese con Chastity e altre ragazze punite nelle settimane precedenti per motivi futili, Brian e il sovrintendente, hanno accusato apertamente Jonas di fronte a tutto il paese durante i funerali di Sorella Sara.  Il conseguente conflitto con il Sorcerer aiutato dai suoi adepti (nonché una mano di dadi con 10, 10, 9, 9, 8, 7 come risultati migliori seguiti da 4 "6") ha visto i cani in netta difficoltà, finché nelle ultime fasi uno dei Cani, Sorella Rachel, che si era rifiutata (unica) di usare le armi e aveva cercato di "toccare il cuore" di fratello Jonas, nonostante ferita da una pallottola di quest'ultimo, non lo ha raggiunto, preso le mani e benedetto con l'argilla consacrata. Jonas aveva già perso dei rilanci con lei (accettando fallout emotivo per tenersi i dadi migliori per gli attacchi) e a quel punto era già crollato emotivamente,(e ferito da una pallottola di uno degli altri cani), e a quel punto si è arreso  abbracciandola a sua volta fra i singhiozzi e chiedendo perdono. (avevo ancora i dadi per un ultimo rilancio finale, ma a quel punto davvero non sarei riuscito a giustificarlo in fiction.  Bilancio finale 2 cani (su 3) e il Sorcerer a terra con ferite gravi ma nessun morto.


80
Gioco Concreto / [Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« il: 2014-01-11 04:54:52 »
Questo thread è uno dei due "figli" di questo:  [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi.  Serve per parlare specificatamente della partita con Alessandro "Hasimir" Piroddi, Giulia Cursi e Simone Micucci.  Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri due giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo

Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole.  Si gioca solo dopo che l'avrete letto (Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale)

Quando finite di leggere le annotazioni, verificate i vostri personaggi, fate tutti i cambiamenti che volete alla luce di quello avete letto, definiteli meglio, e postateli qui. Ill diagramma DISEGNATELO, non basta un elenco, serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)

Dovrete anche prendere decisioni riguardo ad alcuni aspetti del gioco. Per esempio, bisognerà decidere se i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni  e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/

Per un esempio del livello di dettaglio che serve, leggete le domande nel post iniziale qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9726.0.html

81
Gioco Concreto / [Sorcerer] Strane bestie
« il: 2014-01-11 04:52:34 »
Questo thread è uno dei due "figli" di questo:  [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi.  Serve per parlare specificatamente della partita con Alessandro Riccò e Stefano Crispino.  Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri tre giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo

Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole.  Si gioca solo dopo che l'avrete letto (Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale)

Quando finite di leggere le annotazioni, verificate i vostri personaggi, fate tutti i cambiamenti che volete alla luce di quello avete letto, definiteli meglio, e postateli qui. Ill diagramma DISEGNATELO, non basta un elenco, serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)

Dovrete anche prendere decisioni riguardo ad alcuni aspetti del gioco. Per esempio, bisognerà decidere se i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni  e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/

Per un esempio del livello di dettaglio che serve, leggete le domande nel post iniziale qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9726.0.html

82
Gioco Concreto / [Sorcerer] Lui, lei e il libro...
« il: 2014-01-02 06:39:51 »
Questo thread è uno dei due "figli" di questo:  [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi.  Serve per parlare specificatamente della partita con Alessandro "Hasimir", Giulia e Alex.  Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri tre giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo

Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole già spiegate nel manuale.  Ricordatevi poi che martedì si gioca. (se non ce la fate a leggere il manuale entro martedì avvertitemi che rimandiamo la partita. Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale.

(a proposito, ho ritrovato il materiale che avevo preparato all'epoca: l'ultima volta che ho provato a fare il GM a Sorcerer è stato nel 2007, più di 6 anni fa... non mi sembrava fosse passato tanto tempo....)

Man mano che finite di leggere il manuale ditelo che faccio domande sui personaggi, poi li posterete modificati in base alle risposte qui.

Inizio dal personaggio di Alex, che è l'unico finora che ha letto il manuale. Ecco tutta una serie di suggerimenti, domande e cose varie che mi sono venute in mente rileggendo il tuo personaggio, stavolta con l'idea di farlo giocare con i personaggi di Giulia e Alessandro.

Prima di tutto, una cosa su cui per adesso magari riflettici e basta, bisognerà deciderla magari insieme agli altri: i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni  e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/

Poi: dai vostri personaggi, dal tipo di demoni, etc, emerge una partita che sarà molto basata sulle relazioni con gli altri, soprattutto relazioni di coppia, con la morale corrente, con il sesso, etc.
Recentemente ho giocato una partita ad un altro gioco con temi un po`simili, ambientata in un college americano, e la scelta della location si è rivelata una comoda barriera per sostituire clichè da commedia americana a qualunque interazione autentica, facendo sgonfiare quel lato della vicenda (tanto che alla fine l'ho praticamente ignorato)
Allora, visto che Alessandro ha già fatto un personaggio italiano, direi che è meglio ambientare il tutto in Italia. Cambiate i riferimenti al "college" in riferimenti all'università, se volete potete cambiare i nomi dei personaggi ma non è necessario, specie se decidete di giocare in una grande città, potete benissimo essere studenti stranieri o magari nati in Italia provenienti da famiglie originarie dagli USA o qualunque altro posto volete.

Questo oltre a togliere di mezzo i clichè di miliardi di film scollacciati ambientati nei college (e l'equivalente italiano per fortuna ha come "eroi" gente di mezza età o gente che ha la terza media), questo si collega meglio con il "colore" dei Demoni che avevo descritto nel primissimo post ("Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione").  E se si parla di Sesso e di Peccato, non voglio giocarmela con ventimila confessioni variamente protestanti e/o libertarie:  voglio giocarmela con il *Cattolicesimo.*
Anche il Need del tuo demone, Alex... cosa gli fai vedere, una chiesa Battista con il coro Gospel? Non vuoi fargli vedere delle belle cattedrali cattoliche, con gli ossari sotto le statue, l'architettura gotica o barocca, e il pavimento consumato dai passi dei fedeli nei secoli?   8)

Per la zona d'Italia decidi tu, tenendo presente comunque cose si tratterà più di una certa cultura e atmosfera che di un ricerca del dettaglio (una tecnica che uso a volte è di inserire da subito dettagli sbagliati, per accentuare questa cosa, tipo "frequentare Architettura a Bologna" - a Bologna non c'è la Facoltà di Architettura...) e che dalle descrizioni che avete fatto una grande città con un sacco di studenti fuori sede funzionerebbe meglio di un posto più piccolo.

Altre osservazioni e domande sul tuo personaggio, Alex:

- Lore: "mad": in cosa consiste questa sua follia? Ha una vera e propria malattia mentale, o è più una cosa tipo la follia di un visionario, o di un fanatico?  Ricordati che a differenza del "price"  (che è una conseguenza dell'aver evocato un demone) il Lore è precedente, è ciò che ti ha permesso di evocarlo....
- Cover: studente di che cosa?

- Diagramma: (questa è una cosa che chiederò a tutti): serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)

Fra le cose/persone/luoghi segnati nel diagramma, serve qualcosa di collegato al price.  Chi stai evitando? Chi ti vorrebbe giudicare? In che maniera quel price ha influito sui tuoi rapporti con le persone.

Altra cosa: il demone è stata l'unica donna del PC, o ce ne sono state altre prima? (hai detto che non ha mai avuto una ragazza, ma non parlo solo di relazioni stabili). Se ce ne sono state altre, qualcuna fa ancora parte delle persone che vede? O c'è qualcuna con cui ci ha provato con risultati rovinosi? Ha (aveva) amiche? Erano "solo" amiche anche per lui? Se c'è una risposta con un nome a queste domande, va nel diagramma.

Riguardo al demone:  riesci a postare una foto? Corrisponde esattamente all'ideale del personaggio, o gli andava bene una "ragazza da esposizione" qualunque?
Somiglia a qualche ragazza realmente esistente? (nel circolo di conoscenze del PG, non parlo della Lohan... a meno che il PG non abbia cercato espressamente una che somigliasse alla Lohan...)
Vive con il Sorcerer? (e sono da soli, o ci sono altri coinquilini? Dove vive il Sorcerer?), o vive da sola (o con altri coinquilini) in un altro posto?
Hai accennato al fatto che potrebbe interpretare la loro relazione come "aperta". Lo è? È già successo che sia stata con altri? Da quanto tempo è stata evocata?

Soprattutto (e questo è importante, perchè darà il mood e il colore e il feeling della sorcery per l'intera partita): come ha fatto IN DETTAGLIO a contattarla, ad evocarla, e a legarla a sè?

Perchè la sorcery è una e una sola. Non siete "maghi fai da te" che possono credere o fare quello che vogliono "l'importate è che ci credi". Rileggi il colore che ho indicato nelle due affermazioni iniziali. Leggi quello che hanno già scritto Alessandro e Giulia. Anche se i dettagli possono essere diversi (perchè sono demoni diversi) la tradizione seguita, l'oscura arte che avete usato, è la stessa. Come funziona? Come si usa?

I vostri 3 demoni sono legati al sesso: è una cosa propria di tutti i demoni, o è una categoria di una selezione più ampia (magari collegata ai 7 peccati capitali, o magari è collegato al "bisogno" più impellente dell'evocatore, o ad altro ancora)?

Dopo che avrai descritto il binding ci sarà da tirare i dadi, ma è impossibile farlo senza sapere se hai usato Stamina, Will, lore o altro...

83
Eh, prima o poi doveva succedere... l'Italia non ha più l'esclusiva mondiale su Shahida, Ron ha pubblicato l'edizione americana...  :-)

Non l'ho ancora letta, ma a quanto ne so le meccaniche sono esattamente le stesse dell'edizione italiana, mentre il testo è stato ulteriormente rifinito e aggiustato rispetto a quello su cui era stata fatta la traduzione (anche sulla base delle osservazioni e i feedback dall'edizione italiana)

Per il pdf, il link è all'un-store:
http://theunstore.com/unstore/game/154

Per il manuale stampato, il link è questo:
http://www.publishersgraphicsbookstore.com/Shahida-by-Ron-Edwards_p_84451.html

Per risparmiare sulle spese postali, Ron suggerisce a chi non abita in America di comprare il pdf e poi farselo stampare da un service locale.

84
Siete curiosi su Burning Wheel, o su come gioca al tavolo Luke Crane?

In questo filmato su You Tube c'è una intera demo di Burning Wheeel, condotta da Crane, ripresa con video e audio ottimi e con tanto di informazioni in sovrimpressione sullo schermo.
http://www.youtube.com/watch?v=HIZtcfmETpo

85
È da settembre che vorrei iniziare la nuova "stagione" di play-by-hangout con questa cosa. Poi però, com'è nella mia natura, procrastino sempre. C'è sempre qualcosa da fare prima, qualcosa di più urgente, e così ho rimandato, però se non mi decido a postare questa cosa, il play-by-hangout non parte...

Dunque, la cosa parte dalla lettura della nuova edizione annotata di "Sorcerer" di Ron Edwards. Mi ha fatto tornare voglia di provare a giocarci. Mi sarebbe piaciuto più farlo come giocatore, ma va bene provarci anche come GM.

Il problema sta in quel "tornare": io a fare il GM in Sorcerer ci ho già provato due volte, entrambe le volte sostanzialmente senza successo. La prima volta la partita non è manco iniziata perché la generazione dei personaggio ha mostrato differenze nella concezione del gioco irrisolvibili, la seconda volta ci sono state comunque difficoltà da quel punto di vista e il fatto che in pratica nessuno dei giocatori avesse letto il manuale, associato a errori di interpretazione che ho fatto delle regole (e la scarsa voglia che avevo di correggere tutti ogni volta) ci ha portato in pratica a giocare un gioco diverso.

Ora dopo aver letto l'edizione annotata ho le idee molto più chiare su come giocarlo. E anni di esperienza (le due esperienze che ho citato risalgono a diversi anni fa) mi hanno fatto capire che il mio problema principale come GM è mantenere l'entusiasmo iniziale in presenza di differenze eclatanti con i giocatori riguardo alle regole del gioco e alla parte creativa. E che spesso quello che ha fatto fallire partite è stato il cercare di mettere giocatori tondi in giochi quadrati.

Quindi questo è un esperimento, vedere se riesco a farlo funzionare stavolta scegliendo in partenza direttamente personaggi e situazioni proposte dai giocatori per cui abbia entusiasmo (invece di cercare di generarlo io in giocatori prefissati)

Qui, vado al di là non solo del concetto di "gruppo stabile" ma anche dell'idea di "scegliersi i giocatori": no, stavolta voglio partire scegliendo i personaggi, e cioè scegliere un contenuto creativo, una maniera di intendere il gioco,  compatibile con la mia (anzi, più che compatibile: qualcosa che mi entusiasmi)

Questo thread (che è in Actual Play perché è già gioco concreto) serve per postarci personaggi di Sorcerer, completi non solo di punteggi ma di anche di demone, e di Kicker. Possibilmente anche lo schema delle relazioni sulla scheda (il diagramma).

Non è obbligatorio voler giocare: potete anche postare personaggi cosi, per misuravi con il gioco: va bene anche questo, funziona da ispirazione per gli altri. Solo, in questo caso scrivetelo. Se non lo segnalate penso che sia un "candidato" per giocare.

Se a vedere il thread a qualcun altro interessa organizzare una partita con questi personaggi, va benissimo, giusto lasciatemi la precedenza (a me servono solo 2 giocatori, massimo massimo 3, non di più) e organizzatela con gli altri.

Dovrebbe già essere chiaro dalla premessa, che questo non è un "concorso a premi per poter giocare con me", visto che come ho detto finora le mie partite a Sorcerer sono in pratica fallite (almeno nel senso di "essere" partite di Sorcerer) non sarebbe un granché come premio. È piuttosto un esperimento di una maniera nuova di organizzare una campagna di un gioco, e se funziona (come spero), potrebbe essere sola prima di tante iniziative simili. Ed è anche un occasione per postare esempi diu personaggi di Sorcerer.

Perché uso il forum e non G+, visto che si giocherebbe via hangout? Perché ho visto che il forum è indispensabile per avere un esperienza ottimale via hangout. Postare e commentare le partite nel forum consente di sopperire ai problemi di comunicazione via hangout e di chiarirsi le idee. Nelle giocate in cui gli altri postavano le loro impressioni e pensieri nel forum, era tutto molto più chiaro e il gioco ne guadagnava tantissimo. Viceversa dove non succedeva... ci sono ancora personaggi e situazioni che non ho capito e con cui non sono riuscito minimamente ad interagire.
Perchè il forum e non G+? Perchè il forum rimane.  Non solo è utile ad altri in seguito, ma è utile a me se fra una sessione e l'altra passa una settimana. In quel tempo su G+ tutto scompare, diventa irrintracciabile. Figurati magari cercare i post di inizio campagna di diverse settimane prima...

Quindi voglio giocatori che siano attivi nel forum, o almeno che siano disposti a scriverci per il periodo in cui si gioca.

L'altra condizione, è ovviamente di aver letto Sorcerer, possibilmente nella versione annotata. Non è una demo, non voglio dover spiegare le regole ogni 5 minuti.

"quante pretese" mi si potrebbe dire, "credi di trovare tanta gente così?". A me ne bastano 2, se non li trovo amen, giocherò a qualcos'altro, meglio non giocare a Sorcerer che giocarci senza questi paletti iniziali.

---------------------
Rimane ora solo l'operazione di partenza che deve fare il GM, come da istruzioni nella versione annotata di Sorcerer. Cioè le due affermazioni:

First, a statement of environment, deliberately kept brief and with any amount of implicit tension.qui e ora
(specifico, "qui" non richiede per forza l'Italia: indica il nostro mondo quotidiano, comune, niente esotismo o posti segreti o misteriosi)

Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione

Un ultima considerazione: i personaggi che postate sono comunque "provvisori", nel senso che fra il momento della scelta e quello in cui si inizierà a giocare avrò sicuramente domande da fare e cercherò di collegare fra loro i personaggi, è facile che ci possano essere piccole modifiche che non li stravolgano. È facile poi che una volta noti gli altri personaggi anche voi vogliate fare qualche piccola modifica.  Non preoccupatevi, nulla di quello che scrivete è ancora fissato nella pietra.

86
Generale / Cercansi tutore per un povero gioco abbandonato
« il: 2013-11-11 18:59:17 »
Il gioco non è proprio "abbandonato", anzi è il gioco di punta del momento, ma il titolo altrimenti non veniva bene...  :-)

Si tratta di Dungeon World: stanno fioccando thread ed interventi con domande e risposte sul gioco, vorrei inserire i più utili nel mio Indice dei thread utili sui vari GDR, ma fatico a valutare quali sono i più utili perchè dungeon world non l'ho mai giocato.

Servirebbe qualcuno che "adotti" il gioco e ne curi l'indice dei thread, come Daniele di Rubbo ha fatto per Il Mostro della Settimana qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7862.0.html

Chi si offre volontario?

87
Dunque, c'era una volta un libro su come giocare Sorcerer, che veniva scritto da Christopher Kubasik, con un sistema di pagamento anticipato che ha preceduto l'attuale boom di Kickstarter:
Ecco il thread in cui ne parlavamo:  Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques : http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,241.0.html

Poi, però, i tempi per la scrittura si allungano e c'è un inconveniente (almeno per noi...): Christopher ha un certo successo con una serie tv via web dai temi abbastanza... "alla Sorcerer", "The Booth at the End" (guardatelo che merita, dura pochissimo), e torna a lavorare a tempo pieno come sceneggiatore, e non ha più molto tempo per scrivere il libro...
Alla fine la pubblicazione dell'edizione annotata di Sorcerer è il colpo di grazia, Christopher si scusa e restituisce i soldi a tutti i contributori:
Ecco il thread con la segnalazione: E "Play Sorcerer" muore definitivamente  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8882.0

Pare tutto finito, e invece, stanotte Christopher posta questo nella community di Sorcerer su G+:
Just a note:
A while back I was working on a book called PLAY SORCERER.
My schedule blew up, and I came to the conclusion that I'd never get a book whipped into the shape I wanted.
But I did write a lot of words.
So, I've decided to start posting the chapters I'd written on a blog site, things I wrote a couple of years ago now, I guess.
I'll be adding other posts, as well, as I go.


Questo è il link: http://playsorcerer.wordpress.com/
Ci sono già diversi post anche su argomenti nuovi, fra cui un esempio di un caso in cui Conan si dimostra un Sorcerer nei racconti di Howard (cosa che Ron aveva già dichiarato in "Sorcerer & Sword"), altro che il cliché del "barbaro che ha paura della magia"...   8)

88
Posto questo in "sotto al cofano" perché riguarda comunque il game design e il publishing, e questo tipo di news va in "sotto al cofano" (le caratteristiche dei post che vanno in "sotto al cofano" - cioè l'uso di termini tecnici del Big Model, il trattare tecniche di game design o di game publishing - hanno tutte la precedenza sul fatto che un post sia una segnalazione).

Questo link viene da una discussione nel forum della Adept Press, http://indie-rpgs.com/adept/index.php?topic=208.msg1858#msg1858 ma ho pensato valesse la pena di riportarlo qui parché tratta un argomento di cui si parla spesso a sproposito. È una cronaca, scritta da Shannon Appelcline nel 2008, della storia delle cause legali attorno ai gdr, e di come sono andate a finire.

E di come nessuno abbia mai avuto bisogno in realtà della licenza d20 (e del perché invece il fatto di crearla non sia stata la concessione che tanti pensano, ma piuttosto un abile mossa legale)
http://www.skotos.net/articles/TTnT_/TTnT_209.phtml

89
Segnalazioni e News / S/Lay w/Me App Kickstarter
« il: 2013-09-12 20:38:10 »
Mah, ero sicuro di aver visto un thread qui che segnalava il kickstarter della S/Lay w/Me App, ma mi devo essere sbagliato, non vedo il thread da nessuna parte. Quindi lo apro io, anche se in ritardo di una settimana.

Ecco il link:
http://www.kickstarter.com/projects/847190685/s-lay-w-me-play-app-revolution

Il kickstarter non è per il gioco (che è stato pubblicato da anni), per quanto ogni singolo sottoscrittore ne riceverà una copia (pdf) e fra i reward c'è una versione ampliata del manuale (per chiarirsi: la versione attuale del gioco è data automaticamente qualunque reward sia scelto, la versione prossima aggiornata solo a chi la sceglie), ma serve per creare un add-on per google hangout per il gioco.

Per informazioni sul gioco, compresi molti actual play:
http://adept-press.com/games-fantasy-horror/slay-wme/

E qui  c'è una gallery di personaggi giocati.

Per vederne una demo della versione alfa dell'app (senza grafica e con diverse opzioni ancora da implementare) potete seguire questo link:
https://slaywme.appspot.com/hangout/test.html

Se invece volete provare a giocarci con qualcuno, qui potete scaricare e usare la versione alfa:
https://plus.google.com/hangouts/_?gid=188286486732

La versione finale nelle intenzioni dovrebbe essere molto più gradevole graficamente e con più cose, ma questa versione è già sufficiente per giocare, e avendola provata confermo che rende molto più semplice il ricordarsi delle varie opzioni di gioco. 


90
Materiale di ispirazione / [spoiler] Kick-Ass 2 (il film)
« il: 2013-09-11 20:06:35 »
Sono combattuto su questo film.  Diciamo subito che la sufficienza la prende subito perché (1) c'è Hit Girl, (2) non ci sono un sacco delle idiozie di cui Millar ha costellato il fumetto (che è pure peggio di Kick-Ass 1), e già queste due cose bastano a meritare la visione.

Poi di buono c'è che, come nel primo film, gli attori sono bravissimi (Jim Carrey chi l'avrebbe mai pensato che potesse funzionare come born-again vigilante  ex-gangster? Eppure non solo funziona ma dispiace che non abbia più tempo in scena).

Qual è il problema? Che la sceneggiatura non solo è scema, ma è sciatta.

Non scema come il fumetto, ma...  insomma, prendono una storia di Millar che già non è granché (e oltretutto non potrebbe essere riportata al cinema perché non in continuità con la versione cinematografica), gli levano le cazzate peggiori e le cose che non funzionerebbero sullo schermo, e fin qui sarebbero da applausi... e però poi che fanno? "tappano i buchi" lasciate dalle cose che hanno tolto nella maniera più sciocca e sciatta possibile.

Esempio: la vendetta di Hit Girl sulle mean girl nel fumetto è tanto stupida da farti venir voglia di buttare il fumetto  (che stavo pero' leggendo a sbafo), la levano, e OK, e poi, cosa ci mettono? Un'altra idiozia come lo "Sick stick"...  una cosa facilona messa lì per risolvere la situazione in cinque secondi e via.   Solo che poi devi spiegarmi come mai Hit Girl non usi mai un arma di tale potenza anche quando le sarebbe utile...

Anzi, in questo film Hit Girl GIRA DISARMATA! Fateci caso che quando spara lo fa con una pistola rubata ad un poliziotto o a un criminale.  Certo, ha il nunchaku, i coltelli e altre armi bianche, ma...  Hit Girl che gira senza pistola? Che affronta Mother Russia a cazzotti invece di spararle a distanza? Ma è lo stesso personaggio del primo film? E si è rimbambita in così poco tempo?

Anche il finale del film, senza la scena finale del fumetto, non sta molto in piedi, se ci fate caso.

E Todd che rivela quello che rivela ad un tizio che ha già ammazzato 10 poliziotti... ma che, credeva di giocare con i bambini all'asilo? Va bene mostrarli un po' scemi, ma dai, non sta in piedi...

Altro esempio, la maniera inconsistente con cui vengono mostrati personaggi... Hit Girl che dice "non mollerò mai, l'ho promesso a mio padre" e cinque minuti dopo "devo mollare, per la promessa a mio padre".

Buona l'idea di far vedere Hit Girl che si interessa ai ragazzi, ma la maniera in cui avviene con il video è gestita in maniera stupida. E sciatta. (cavolo, quanto sarebbe stato più divertente vedere nel film un vero appuntamento - non una trappola - con un malcapitato che la faceva arrabbiare?)

E vogliamo parlare della maniera in cui viene "liquidata" Katie?

Guardando anche agli effetti speciali... io era un pezzo che non ne vedevo di fatti così male. Anche nel primo film si vedeva che erano fatti in economia, e a volte erano troppo irreali, ma in generale avevano fatto miracoli per un film così a basso budget. Qui sembra che li abbiano affidati al primo che passava...

Davvero, la sciatteria è il peggior difetto di questo film. Ed è un vero peccato.  perché la Moritz sta crescendo ed era l'ultima occasione di fare un film con una hit girl che non potesse prendere la patente. Perché hanno fatto tombola un'altra volta con gli attori (a parte Carrey di cui ho già parlato, e quelli già presenti nel primo film, si potrebbero citare Night Bitch, Mother Russia, l'autista/guardaspalle, lo zio in galera, etc.), e questo film poteva essere molto, molto meglio, se fossero stato solo un po' meno sciatti con la sceneggiatura.

Ma vabbè, c'è Hit Girl,  è da vedere, ha la sufficienza d'ufficio.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 39