Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: ivan - 2012-03-17 13:53:23

Titolo: Quale gioco per 2?
Inserito da: ivan - 2012-03-17 13:53:23
Ho deciso di provare a fare qualche sessione ad uno story game con la mia compagna ma ho problemi a trovare un gioco che mi soddisfi e non ho il tempo o la voglia di lavorare su un hack. Aiutatemi voi :-)

1. Prima di tutto abbiamo un background condiviso in fantasy medievale e moderno (Game of Thrones, Dark City, Full Metal Alchemist, Naruto, Miyazaki ..)

2. Non esiste che mi metta io a studiare manualoni o preparare avventure. Al massimo posso facilitare una fase iniziale di regolamento e metodo di gioco. Quindi, il gioco dovrebbe essere peerful, o almeno senza un GM unico.

3. La creazione dei personaggi e del setting non deve prendere una vita. Abbiamo provato Shock! ma ci siamo arenati per piu' di un'ora sulla costruzione dei personaggi, shock, temi.. incastrati dal tentativo di partire con un setting e relazioni coerente. Alla fine eravamo stremati e siamo andati a mangiare un gelato. Vorrei che il sistema ci incoraggiasse a iniziare subito e vedere poi come vanno le cose.

4. Vorrei scoprire i personaggi man mano che giochiamo. Non voglio pensare a chili di background prima di partire. Non ho voglia o tempo.

5. Voglio avventura, tensione, dramma risolto a colpi di spada. Nulla di troppo emo o introspettivo.

6. Ho detto che siamo solo in 2?

7. Se ci troviamo bene vorremmo continuare le storie o dei personaggi o nel setting.

8. Nulla di troppo esotico da digerire fictionally.. signore troll con le corna, cacciatori di bestie tatuati, draghi di palta, ragazzine magiche giapponesi, etc.

9. Non abbiamo paura di un po di crunch. Tabelle dadi etc sono ok, ma non ne abbiano necessariamente bisogno. Scrivere e fare mappe e' anche ok.

10. Se possibile non voglio hackare giochi o reskinnare il setting di giochi esistenti. Non ho tempo o voglia in questo momento.

11. Non voglio rimanere bloccato in un ruolo di GM dove se non mi viene in mente niente rimaniamo bloccati. Qualcosa e' incastrato? Passiamo oltre.. magari ci torniamo dopo.

Se devo guardare a giochi esistenti vorrei cose che ancora non esistono: un Polaris per 2 giocatori, un In a Wicked Age che funzioni peerfully, un Trollbabe senza i troll le babes e il GM, un Dungeon World peerful, un Microscope con piu' struttura e guida iniziale, un Beast Hunter senza gli hunter.. o le beasts ma con tanti NPC, un Ars Magica fatto per essere pienamente peerful, un Universalis che non generi storie strampalate e le cui meccaniche siano comprensibili.

In realta' non mi sembra di chiedere tanto :-)

Il fantasy piace a molti, giocare in 2 e' piu' facile che trovarsi in 3-4 (quasi impossibile ho visto), pochi hanno il tempo di prepararsi il gioco in anticipo.

Dateci una mano!

--ivan

 
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Patrick - 2012-03-17 14:53:43
così su due piedi mi vengono in mente
S/Lay w/me: di Ron Edwards (qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2560.0.html) un AP). Però ci sono due ruoli diversi, uno dei giocatori è l'eroe, l'altro è la bestia/l'amata.
e Murderous Ghosts di Vincent Baker, in cui il giocatore è un esploratore urbano che si troverà ad affrontare violenti ed orribili fantasmi (qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,121.0.html) la sezione pbf) (anche quì MC e giocatore)
Forse anche Contenders potrebbe andare bene in due (anche se non è fantasy): è un gioco su persone che provano a sfondare nel pugilato per aiutare una persona a loro cara
Da giocare in due c'è anche Mars Colony, ma è un gioco di politica, non so se vi possa interessare (anche qui solo uno dei due è il politico)
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Dario Delfino - 2012-03-17 16:48:39
Stavo per consigliare qualcosa poi ho letto le ultime righe del tuo post in cui distruggi tutto senza pietà ed ora penso che sarebbe inutile.

Aggiungo che, nonostante shock in due non sia il massimo, mi sembra quantomeno "strano" perdere un'ora solo per fare i pg :(

(PS I consigli di Patrick sono buoni, in astratto. Ma sei di gusti.... piuttosto difficili... :P )
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-03-17 17:33:04
Beh, Kioko Kills Kublay Khan.
E' -pensato- per due.


Korin ne ha fatto anche una buona traduzione in italiano, gratuita :)
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Jah Messenger - 2012-03-17 19:09:40
Beh, Kioko Kills Kublay Khan.
E' -pensato- per due.


Korin ne ha fatto anche una buona traduzione in italiano, gratuita :)


E con un bell'apparato grafico, aggiungerei :D
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-03-17 19:57:57
Ho pensato subito anch'io a S/Lay w/Me   E' vero che ci sono un GM e un giocatore, ma a parte che non si chiamano così (si chiamano "io" e "tu"), il ruolo si alterna fra i due, giocando le avventure del personaggio prima di uno e poi dell'altra.

Però una cosa importante non l'0hai detta: come te la cavi con l'inglese? Se la scelta deve restringersi alle cose presenti in Italiano la scelta si restringe molto. Ci potrebbe essere Annalise, per esempio.
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: rgrassi - 2012-03-17 20:02:24
Ti suggerisco Orgoglio e Pregiudizio, attualmente in playtest.
Puoi trovare un esempio proprio qui su GCG:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6252.0.html
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1043 (http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1043) 
Rob
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: ivan - 2012-03-17 22:25:21
Ok, risposta un po lunga:

Riguardo a KKKK, e' un po troppo particolare ma comunque lo stavo cercando in italiano viste le illustrazioni ma sembra non essere piu' online. Se qualcuno ha un link funzionante lo potremmo aggiungere qui per la posterita'.

Inglese: no problem, anzi. Infatti la mia ragazza non parla italiano.

S/Lay w/me: guardato, bello! ma sembra non sia possibile comprarlo in pdf!? Qualcuno mi smentisce please?

Murderous Ghosts: preso. penso che lo provero'.. anche se viola la regola #11, temo che rimarro' incastrato in qualche punto non sapendo che inventarmi.

Contenders: per come lo percepisco viola la regola #5 e #1.. troppo introspettivo e non fantasy. Comunque ho la versione italiana, ancora non letta.

Annalise: ce l'ho ma non l'ho letto bene.. non ci avevo pensato. Si presta bene per 2 players? Non e' che si rischi troppa introspezione? ;-)

Mars Colony: fuori tema per regola #1 ma sembra interessante. Tengo d'occhio.. mi sembra pero' che ci sia una figura simil GM no?

Shock: non so nemmeno io come mai ci abbiamo messo tanto. Credo sia stata colpa mia.. certi elementi di definizione del setting/personaggi non mi tornavano e andare avanti senza aggiustarli mi lasciava a disagio. Vorrei che il gioco mi forzasse (permettesse?) in qualche modo di procedere piu spedito in fase iniziale. Comunque dato che e' successo cercando di seguire le regole daro' la colpa al gioco :-)

Orgoglio e Pregiudizio: sembra interessante. Non mi e' molto chiaro il naming delle scene o la logica che lo governa pero'. Adesso me lo guardo bene. Si si, interessante. Grazie per il link all'AP.

Ora violo io le mie regole: pensate che Polaris in 2 possa funzionare? O che sia possibile reskinnare BeastHunter in veste fantasy?










Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-03-17 22:59:31
S/Lay w/me: guardato, bello! ma sembra non sia possibile comprarlo in pdf!? Qualcuno mi smentisce please?

Sì. Non ci avevo pensato, ma esiste solo in cartaceo, per ora

Tieni presente comunque che le spese postali sono sempre 2 dollari, e che a spedire fisicamente il volume è Meguey Baker (Independently Fulfilling (http://www.fairgame-rpgs.com/comment.php?entry=178)) quindi puoi farti spedire insieme i volumi dei Baker e di altri designer nei paraggi (è una zona ad alta densità di game designer, probabilmente il design è contagioso.. )

Nella pagina di S/Lay w/Me nel sito di Edwards poi c'è anche (in fondo pagina) un elenco di altri gdr per due persone che potrebbe esserti utile:
http://adept-press.com/role-playing-games/slay-wme/

Citazione
Annalise: ce l'ho ma non l'ho letto bene.. non ci avevo pensato. Si presta bene per 2 players? Non e' che si rischi troppa introspezione? ;-)

Potresti scoprire che l'introspezione, fatta bene, ti piace...   8)

A parte gli scherzi... sei tu che giochi, sei tu che decidi quanta introspezione metterci.  i limite allo spessore dei personaggi è che comunque hanno segreti e debolezze, quindi non possono essere tanto monolitici e piatti da non averne...

Citazione
Mars Colony: fuori tema per regola #1 ma sembra interessante. Tengo d'occhio.. mi sembra pero' che ci sia una figura simil GM no?

Ci sono due ruoli fissi, quello che gioca Kelly Perkin e chi gioca tutti gli altri.

Citazione
Ora violo io le mie regole: pensate che Polaris in 2 possa funzionare? O che sia possibile reskinnare BeastHunter in veste fantasy?

Qui magari risponderà chi ha più esperienza di me con Polaris, ma per me sono troppo pochi.
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Erik "lieic" - 2012-03-21 03:03:29
Polaris si gioca in quattro perchè c'è un cuore un errore e 2 lune (un collega di lvoro e un affetto), il manuale prevede una cosa a 3 dove un giocatore fa le 2 lune.

Giocarlo in due mi sembra difficile. L'errore ha lo scopo di mettere in crisi il personaggio, se fa anche le 2 lune si creerebbe un conflitto d'interesse, soprattutto se le lune e l'errore sono in gioco insieme. Infatti l'errore dovrebbe far accadere le peggio cose alla luna per colpire il cuore (odio quando l'errore uccide subito la luna, preferisco che ci gioca per benino, rapisce la fidanzata, la fa violentare, la porta a far incolpare il cuore della sua situazione, ecc)

Vedo la cosa molto difficile da portare avanti. Certo si potrebbe fare errore - cuore ma secondo me il gioco ne pederebbe parecchio
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-21 13:57:52
Ok, risposta un po lunga:

Riguardo a KKKK, e' un po troppo particolare ma comunque lo stavo cercando in italiano viste le illustrazioni ma sembra non essere piu' online. Se qualcuno ha un link funzionante lo potremmo aggiungere qui per la posterita'.
Eccolo qua: http://www.mediafire.com/?dtormykkekt (http://www.mediafire.com/?dtormykkekt) (se non funziona mandami un MP che risolviamo) ^_^


OT per Erik: da come lo spieghi, sembra che le Lune di Polaris abbiano un solo personaggio a testa. ^^;
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Erik "lieic" - 2012-03-21 16:52:02
Mi sono spiegato male, mi premeva di far passare il concetto di gioco dando per scontato, che errore e lune posono avere anche più di un personaggio visto che lo conosceva...
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Giorgia - 2013-02-25 11:31:07
Non so se può fare al caso tuo (e se sei ancora interessato), ma per due giocatori c'è anche Breaking The Ice http://www.blackgreengames.com/bti.html
Titolo: Quale gioco per 2?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-25 16:48:34
considerando tutti i tuoi punti, secondo me cerchi ESATTAMENTE questo gioco qua... ti linko un actual play: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7446.msg156963.html#msg156963 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7446.msg156963.html#msg156963)


È il resoconto di una partita a 2, fra me e la mia ragazza.
Se la cosa ti interessa, trovi il mauale in beta gratuita qui: [size=78%]http://psychosys-rpg.blogspot.it/2012/11/rules-they-are-changing.html (http://psychosys-rpg.blogspot.it/2012/11/rules-they-are-changing.html)[/size]
La versione attuale è un bel pò migliorata rispetto a quella dell'actual play linkato, per cui se quello ti intrigava, il gioco attuale dovrebbe andarti persino meglio.


Sugli altri titoli, imho S/Lay dovrebbe anche adnarti bene... e su Fantasmi Assassini da un lato ti dico tranquillo, non dovresti avere panico da pagina bianca, ma dall'altro non è decisamente un gioco da "campagna" ... è un bellissimo filler da giocare in 30-60 minuti quando vi và.
Titolo: Re:Quale gioco per 2?
Inserito da: Lavinia - 2013-02-28 13:12:31
Giorgia, Alessandro, l'ultimo post in questa discussione risale a quasi un anno fa. Vi chiedo di prestare attenzione in futuro al necroposting (vedi punto 2.3 del regolamento), se desiderate discutere di un gioco specifico o di giochi pensati per due giocatori potete aprire una nuova discussione, likando a questa se pensate che possa comunque essere rilevante.