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Post - Simone Tampieri

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[...] Cosa fate voi, di solito, quando un giocatore fa un’azione che dovrebbe fargli accumulare un dado (se fosse in un suo Go) durante il Go dell’altro giocatore?[...]
Io NON gli ho mai fatto acquisire il dado.
Essendoci un ordine stabilito e chiaro, non mi è mai sembrato il caso.
Forse sarei più accomodante nella prima partita se vedessi il giocatore che rimane indietro coi dadi - ma non è mai capitato.

2
Sotto il cofano / rolemaster senza regola 0?
« il: 2016-05-24 18:47:09 »
Ciao.
Brevemente, ieri ho dato un'occhiata ai vecchi manuali di rolemaster (boxed set della seconda edizione, 1989; character + campagin law, spell law, arms & clam law) e non ho trovato la regola 0.
In più punti RM sottolinea la necessità di valutare le regole in accordo coi giocatori, prima della partita.

Inoltre nella parte "campagin law" c'è anche qualche suggerimento su come impostare il primo scenario e riunire i personaggi assieme, sottolinea di sfruttare i loro background e obiettivi  ecc.

Non è paragonabile ai giochi più moderni come impostazione, ma ad una scorsa superficiale mi è sembrato un approccio molto neutro (leggere: non particolarmente "parpuziesco").

Il carico di lavoro, invece, è sempre descritto sulle spalle del gm.

Vi torna che RM non abbia la regola zero?

3
Mmm. forse allora "basta" quello che ho combinato.

In effetti ho un po' variato la descrizione degli attacchi.
  • prima un colpo a sorpresa, dall'alto, inaspettato, schivato all'ultimo dall'eroina che fugge in mezzo alla foresta (ma il dado l'ho tirato comunque - ho separato il risultato dell'attacco dall'atto in sè, in cui il mostro cerca di prendere il sopravvento sull'eroe => ne segue un dado tirato per l'antagonista).
  • poi l'eroe si muove verso un albero "avvizzito" e cerca riparo sotto di esso, in questo caso l'attacco è stato un colpo diretto col becco

Raggiunto l'albero, l'eroe si è rintanato sotto di esso, e qui mi son chiesto se i dadi potevano essere guadagnati comunque dal Mostro grazie alla pressione che riusciva a mettere all'eroe o meno.

Dal mio punto di vista, un mostro che cerca ma non trova l'eroe non dovrebbe lanciare il dado.
Ma un mostro che mette all'angolo l'eroe può tirare il dado? se lo costringe ad una situazione di stallo dove l'unica uscita è la minaccia di morte che l'eroe non vuole affrontare?

Questo aspetto imho diventa particolarmente importante se nel frattempo il protagonista può macinare dadi con l'obiettivo mentre il mostro è "bloccato" in una situazione di superiorità ma stallo.

4
Riguardo il mostro di S/lay w/Me avrei un dubbio: voi come raccontate le scene dove l'antagonista guadagna dadi?
A me l'unica cosa che veniva in mente erano attacchi diretti del Mostro verso il protagonista.

Mentre nelle regole ci sono molti riferimenti a cosa usare per l'obiettivo del protagonista (cercarlo, trovarlo, raccoglerlo, ecc.) per il mostro mi immagnio solo attacchi :-/

5
figurati.
Se non vi dispiace parlarne e fare un pò di tentativi sarei curioso! ^_^
Scusa Simone, ma non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci.
Appena riusciamo faremo altri tentativi di gioco di sicuro, e scriverò gli AP.

Se ti riferisci a questa sessione, posso scrivere più dettagli ma più o meno è tutto nel primo post.

La foresta di fiori è un ambiente che mi ispira molto!
In effetti a me è piaciuto, ha ispirato abbastanza all'inizio. :-)

Per ora sappiamo che là dentro ci sono uomini insetto e centauri cervo, alberi giganti, paludi oscure, ruscelli, tantissimi fiori, anche bioluminescenti. :-)
E sappiamo che c'è stata una battaglia fra demoni e spirti della foresta :-)

6
Ciao e benvenuto!
(PS: appena puoi metti un riferimento al tuo nome vero, in firma o in profilo, come da regolamento ^_^ )
Ciao, grazie, fatto.

Non ci ho giocato moltissimo ad Am(mazz)ami (uso il nome scherzoso in italiano inventato da un mio amico), ma da quello che ricordo il Protagonista non deve necessariamente interagire con l'amante. [...]
yep, anch'io l'ho capita così.
Bien, mi cruccio meno - poi eventualmente valuterò altri commenti.

Grazie per i pareri.

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Ciao!
Bonjour

Non ho capito alcune cose:

1) Quale luogo è stato scelto dalla lista nel manuale?
2) Quale protagonista è stato scelto dalla lista nel manuale?
3) Cosa cerca il protagonista in quel luogo?
1) The Forest of Flowers
2) I am a daemon's child and heir to its power, but I am beautiful and good
3) Un esemplare di una specie di fiori speciali che le permetterà di parlare con suo padre demone morto tempo fa.

Poi altre cose non mi tornano:
4) L'amante deve essere presentato nella prima scena descritta dall'antagonista (scusa, ma usare "tu" e "io" mi confonde nelle descrizioni di partite di altri, fuori dalla partita preferisco usare protagonista e antagonista), non importa cosa farà poi il protagonista: non ho capito se tu lo hai descritto (insieme agli altri) ma la protagonista si è allontanato senza interagire, e in questo caso se il giocatore/trice della protagonista sapeva che da regola c'era l'amante presente.
4) Sì, l'amante è stato presentato durante una scena di caccia, introduttiva per la foresta: degli uomini insetto di vario genere stanno cacciando un bruco cicciottoso nella foresta. Catturano un bruco e si congratulano l'un l'altro. In questa  scena comopare anche l'uomo-farfalla-amante splendido splendente.
Era la prima scena (aspettando che il protagonista entrasse in scena, se lo voleva) ma la protagonista ha deciso di rimanere a distanza. E quando ho fatto allontanare il gruppo di caccia (per farli tornare al loro villaggio con la preda) lei non ha seguito.

Infine, alcune osservazioni:
- se il protagonista narra che altri lo salvano, non ha diritto a nessun dado per quel "go" (infatti, il protagonista non ha agito contro il mostro nè riguardo l'amante)
- il protagonista non può prendere decisioni finali riguardo l'amante fino alla fine, ma che si rifiuti persino di incontrarlo mi suona strano...   sapeva le regole? Perchè altrimenti mi viene il dubbio che volesse giocare ad un altro gioco.
- sì, infatti nessun dado è stato assegnato per l'intervento degli uomini cervo.
- Dopo la partita ne abbiamo parlato, e la giocatrice si era dimenticata dell'amante nella prima scena (ha preferito non considerarlo perchè non le piacciono i lepidotteri :-P ).
Era la prima partita, non siamo ben rodati con le regole e probabilmente non erano chiare le implicazioni, cioè 1 dado in meno per lei.

Sulle tue domande finali:
1) L'amante può essere evitato e semplicemente il protagonista rimanda la scelta e rinuncia ai suoi dadi... ma che sia evitato DALL'INIZIO e quindi mai incontrato mi pare davvero strano e un campanello d'allarme, è come un giocatore di D&D che si rifiutasse di partire per una qualunque avventura...
2) Ripensandoci, non mi è mai capitato nemmeno un caso in cui fosse possibile evitare l'incontro, sia quando giocavo il protagonista che l'antagonista... si racconta l'incontro e punto... probabilmente sei stato troppo poco aggressivo nei primi "go"...
1) può essere, ma lei non ha esperienza con D&D, penso fosse solo un po' "contratta".
2) In effetti potevo essere più "aggressivo", cioè presentare più volte i PNG/amante o forzare la mano con interventi per spingere l'incontro (una cattura da parte di terzi, un incontro fortuito in un'altra zona, ecc).
D'altra parte mi chiedevo se le regole considerassero l'evenienza in cui un giocatore evita l'amante e la vedessero come un problema.
Mi chiedo se sia il protagonista a dover _spingere_ per incontrare l'amante.

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Gioco Concreto / [s/lay w/me] Eva e la foresta dei fiori
« il: 2016-03-06 21:11:51 »
Prima partita a s/lay w/me.
Al momento faccio un resoconto parziale che ho un tempo limitato, ma alcune domande. :-)
Narrazione "lasca" e un po' a casaccio - e presto mi rileggerò  le regole per bene.

Io: Racconto di una foresta dei fiori con alberi molto grandi e alti, e un tappeto di fiori al suolo che si rialzano dopo essere stati calpestati (è facile perdere le tracce).
Ci sono zone più buie e misteriose nella Foresta a causa di alberi molto intricati - qui ci sono fiori luminescenti.

Tu: gioca Eva, la figlia di un demone buona bella e brava che cerca un fiore speciale per parlare con l'anima di suo padre.

Il mostro è un grande corvo veloce, selvaggio, solitario e diretto.

L'amante è un uomo farfalla sincero ed ingenuo che vive nella foresta insieme ad un villaggio di uomini insetto di vario genere.
Lo presento in un gruppo nella prima scena durante una battuta di caccia, ma l'eroina evita il contatto e decide di vagare solitaria per la foresta.

Vagando  l'eroina si avvicina ad un villaggio che avrei sfruttato per farle conoscere l'uomo farfalla, ma anche in questo caso si riallontana ed in pratica si avventura nelle zone più buie della foresta fino ad incontrare un acquitrino dove trova gli alberi che custodiscono il fiore speciale e pure il corvo. Parte il match.
A questo punto non riuscivo/volevo più introdurre l'uomo farfalla e la cosa è andata avanti senza Lover, con un mostro abbastanza diretto (quasi un attacco diretto ad ogni "scena" mentre l'eroina rotola, schiva e si ritrova fra le radici di un albero vicino al fiore ed il match si conclude.

Ci sono stati alcuni spunti interessanti ma a mio avviso forzati:
* la cerca del fiore sembrava semplice, poi si sono generate idee su una guerra fra demoni e spiriti del bosco, degli alberi avvizziti come "lapidi" della battaglia e  i fiori "sotto" questi alberi).
* una sorta di intervento della  cavalleria  (degli uomini cervo - deus ex machina) durante il climax  introdotto da tu che ha permesso di uscire dalla situazione di combattimento (l'obiettivo è stato raggiunto con un punteggio più alto di tu) ma senza uccidere il mostro che in pratica ha fatto una strage di uomini cervo (di fatto obiettivo raggiunto E l'eroe ha salva la pelle, il resto è andato storto).

Ritengo di avere gestito abbastanza male i turni, ma faremo meglio la prossima volta.
Cmq ci rigiocheremo, quindi la cosa è stata divertente :)

Domande:
* L'amante è un aiuto per tu in termini di gioco, ma di fatto può essere evitato bellamente. E' corretto?
* Tu dovrebbe forzare per inserire l'amante nella storia? (imho aumenta pathos perchè potrebbe crearsi un legame, ma se poi non c'è occasione la cosa potrebbe andare bene lo stesso, no?)

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