Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: giullina - 2010-09-05 20:59:09

Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: giullina - 2010-09-05 20:59:09
[Disclaimer: era un pezzo che volevo raccontare questa storia, poi il thread aperto da Triex (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3189) mi ha dato la spinta necessaria a farlo. Non è un AP completo perché non mi trovo a mio agio a scrivere molto, quindi prendo in prestito il formato dei Bite-Sized AP da Story Games: brevi e concentrati su una parte del gioco.]

L'estate scorsa ho giocato una partita notturna di Penny con tre amici. Tra una cosa e l'altra abbiamo iniziato a giocare alle 10 e solo io conoscevo il gioco. Ero il Lettore e, per quanto questo ruolo permetta di non perdere tempo in spiegazioni iniziali, sapevo che non avremmo finito la partita e che sarei rimasta con l'amaro in bocca di una nuova giocata incompiuta.

Al tavolo c'era molto entusiasmo. All'inizio per gli altri tre risultava parecchio difficile invertire i ruoli, raccontare tutto il resto tranne le proprie azioni. Le meccaniche piacquero da subito: i primi commenti erano cose decisamente significative che mi dimostravano di aver colpito nel segno proponendo Penny. Tutti erano concordi nell'apprezzarne l'efficacia. Più volte si sono dette cose come "Incredibile quanto è denso! Dall'odore di un sigaro fino a trovarti sulla porta della donna che ami. Ed era solo dieci minuti fa. Sembra sia passata un'ora".

Però come sempre capita nelle prime partite l'apprezzamento formale non va di pari passo con l'applicazione corretta. Dei tre, uno dei ragazzi faceva molta fatica a svincolarsi da sé e a mettersi nei guai. Era chiaramente quello con meno investimento emotivo nel personaggio; la sua seconda scena non è mai stata collegata alle altre due, oltre a introdurre elementi sovrannaturali, e spesso si ritrovava a rivolgersi alle Guide senza inserire complicazioni esterne tra una domanda e l'altra. La storia poi era abbastanza violenta, a volte con violenza insensata: alla fine della seconda scena sapevamo di lui che aveva ucciso la sorella e l'amante, di colore, in un attacco d'ira (un razzista decisamente violento). Si era poi rifugiato nei boschi, dove aveva iniziato a vedere strane presenze (fantasmi?).

In tutto questo comunque l'attenzione al tavolo era sempre molto alta. Mi stavo divertendo davvero molto ed ero disposta ad accettare una giocata un po' più esasperata come questa, che tutto sommato non era stellare, ma non disturbante. La collaborazione al tavolo era comunque molto intensa.

Arriviamo a chiudere con la terza scena di questo ragazzo. Inizia un crescendo di surrealtà angosciante. Si trova sulla spiaggia a fissare l'oceano, circondato da decine di persone. Tutti lo fissano mentre si incammina verso l'orizzonte. Quando l'acqua gli arriva al petto, i volti della gente in spiaggia sono tutti lo stesso: quello della sorella. Scopriamo che si trova all'Orphic Institute perché, delirante, si è abbandonato alla corrente.

Passiamo al momento di decidere che fare, se recuperare o perdere per sempre la memoria. Questo ragazzo parla per ultimo. Mi aspetto che voglia scordarsi tutto, quando ci fissa uno a uno negli occhi e dice, a mezza voce: "Non c'è più nessuno della mia famiglia. Se dimenticassi, nessuno si ricorderebbe di mia sorella. E questo non posso permetterlo".

In quel momento ci siamo presi per mano a cerchio. Abbiamo scambiato un sorriso di profonda intesa. Abbiamo detto insieme "Un Penny per i miei Pensieri".

Erano le quattro di notte. Altro che giocata incompiuta.
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-05 21:25:46
Son contento di averti dati la spinta :)

Può essere che nello slot mattutino di gnoccocon giocherò proprio a penny :P
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-06 00:32:59
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p][[snip][/p]


Look at our forum, our forum is amazing.

N.B. Questo conta come fanmail. :-)
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: JudeBass - 2010-09-06 01:46:00
decisamente FanMail!
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: TartaRosso - 2010-09-06 11:15:58
Brava Giulina che importi qua la tradizione del Bite-Sized AP!

Bè ti hanno già fainmailato.....quindi la mia è inutile.

Bello anche il pezzo ovviamente.
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-06 11:45:12
Non mi dispiacerebbe imparare a scrivere AP più corti in effetti :S
Titolo: [AP in pillole] Un Penny per i miei Pensieri
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-07 01:14:10
Fan mail anche da parte mia (chissenefrega se non si conta), ma vorrei chiarire che la "Actual Play" non si intende la cronaca intera della partita. Quindi questo è un actual play e basta....  :-)