Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Hendrake

Pagine: [1]
1
GnoccoCON 2014 / Domenica mattina - Playtest di Rêverie
« il: 2014-08-28 17:44:35 »
Volevo annunciare che, adesso che ho la conferma della mia presenza alla con, porterò un gioco da me creato che volevo playtestare. La settimana prossima metterò un link alle regole, una volta che saranno scritte in maniera più coerente e comprensibile...   

Rêverie è un gioco di ruolo in stato di playtest. Parzialmente competitivo, le "eliminazioni" dei personaggi sono gestite con il gioco da tavolo Dixit - http://it.wikipedia.org/wiki/Dixit

Il signor Grigi, un uomo, né giovane né vecchio, sta perdendo i suoi sogni. La grigia routine quotidiana implacabilmente erode le sue ambizioni, la sua immaginazione e il suo senso della meraviglia.
Durante la notte, i suoi sogni decidono di contrattaccare il grigiume ma non tutti i sogni potranno sopravvivere. Ognuno di loro dovrà scegliere se tradire i suoi compagni per avere una possibilità di resistere e portare il colore nella vita di Grigi o se sacrificarsi per un sogno più grande di lui.

2
Gioco Concreto / [AP][G+][MH] Follia a Millicent
« il: 2012-12-03 21:04:42 »
Salve a tutti! Esco dal lurkaggio per scrivere una delle mie storie: la storia di qualcuno a cui MH è piaciuto tanto a leggerlo che si è buttato a MCizzarlo senza averlo mai giocato.

Non sono sicuro se quello che sto scrivendo si possa chiamare un AP. Non so ancora cosa sarà ma probabilmente quello che salterà fuori sarà un misto di resoconto della fiction, considerazioni sul sistema, emozioni, errori miei e sensazioni di un MC alla prima prova di MH.

Dopo alcuni problemi a trovare giocatori su g+ con orari compatibili io, Hasimir, Luca Maiorani, Claudia Sirim e Andrea Forgione ci siamo accordati per il mercoledì sera.

Nota completamente personale: mi piace un casino g+ ma con un bilocale minuscolo come quello che ho con la mia ragazza non è comodo... Spero tantissimo di poterne prendere uno più grande, così ne potrò fare più spesso.

Prima sessione: ci si presenta, panoramica delle regole e si scelgono i personaggi.

Alessandro: Sebastian il fae

Andrea: Melissa la witch

Claudia: Lenora il ghost

Luca: Adam l'hollow cibernetico

Una volta fatti i personaggi, scambiate le backstories e evidenziate le caratteristiche, si inizia la partita anche se non è rimasto molto tempo.

La prima sessione è caciarona. Stiamo ancora imparando il gioco (e nel mio caso anche l'hangout) e l'investimento emotivo mi sembra ostacolato dall'apprendimento  delle regole e nel mio caso almeno di sentirmi un po' in una situazione swim or sink ma sono uscite alcune scene memorabili:

X  Sebastian che sfotte il bulletto della classe sul bus, appioppandogli la condizione deriso. Nessuno lo prende più molto sul serio, neanche la sua banda. Sebastian ne approfitta per sedurre ka ragazza del bullo.

X Adam studia il comportamento sociale umano normale. Lo fa guardando le serie tv americane. Questa settimana il suo modello comportamentale è Mal di Firefly.

X Lenora, il fantasma asociale, incrocia Melissa e finge di non vederla finché Melissa non diventa tanto molesta da non essere ignorabile.

X Judith, la squinzia metallara di Gordon il bullo, passa un messaggino a Sebastian con scritto "ci vediamo dopo la scuola? Si No rispondi" ma commette l'errore di darlo ad Adam per farlo passare. Invece di passarlo, Adam si alza in piedi e lo legge ad alta voce durante la lezione di storia, senza neanche specificare che non l'aveva scritto lui. Il professore li manda dal preside.

X Brittany, una cheerleader che probabilmente sta seguendo corsi serali per avere un dottorato in stronzaggine applicata, cerca di mettere Lenora e Melissa l'una contro l'altra. Loro invece si coalizzano e l'umiliano. Brittany ritorce e insulta Melissa. Melissa (una witch) è permalosetta: si incazza e le tira i capelli fino staccarne un'enorme ciocca, con il bonus di un gran pezzo di cuoio capelluto (opzione per fare 1 harm in più).

X Adam e Sebastian dal preside. Il prof di storia, un bigotto omofobo, ha raccontato balle al preside, dicendogli che stavano pomiciando. Il preside minaccia di sospenderli. Sebastian usa la mossa unashamed per flirtare spudoratamente col preside, fare un turn on (riuscito) e usare la string per dargli la condizione totalmente confuso, approfittando per accusare il prof di storia di aver cercato di sedurlo.

X Dopo essere usciti dalla segreteria, Judith li incrocia e chiede a Sebastian se vuole passare il pomeriggio assieme. Adam dice "vengo i anch'io", Judith risponde "no tu no" (parafrasi e citazione), Sebastian vuole che ci sia Adam, Adam voleva Lenora, e il pomeriggio romantico che Judith aveva in mente diventa un party sulla spiaggia.

A presto per altri sproloqui!

EDIT: Ho rotto il wall of text

3
Ciao a tutti!

Mercoledì inizierò una campagna di Monsterhearts in hangout e mi sto rileggendo per l'ennesima volta il manuale.

Innanzitutto spero di averlo capito bene. È la prima volta che gioco a MH e anche tutti gli altri giocatori non l'hanno mai giocato. Incrocio le dita...

Comunque volevo dire che leggendo tutti gli AP che ho trovato sul forum (mi stanno aiutando tantissimo a capire il gioco,  grazie e complimenti a tutti gli autori) non ho trovato nessun riferimento alla Home Room/seating chart.

In particolare volevo sapere come l'avete gestita in hangout : avete fatto un documento condiviso? Ne avete parlato e il MC l'ha scrita lui su un foglio? L'avete ignorata? Io pensavo di fare un documento Google condiviso.

Probabilmente mi sto facendo un po' di paranoie, ma volevo cercare di udire la voce dell'esperienza...

Grazie mille!

Ps: se avete delle dritte per un neoMC alla prima esperienza, sarei contentissimo di sentirle!

4
  Provo a gettare un'idea per una campagna di Monsterhearts a cominciare dalla settimana prossima (in teoria). La mia serata migliore sarebbe il giovedì, ma vanno bene anche il martedì e il mercoledì, alle 20.30. Sono disposto a fare il MC ma avviso che non ho ancora avuto la possibilità di giocare. Ho tuttavia fatto il MC un paio di volte ad Apocalypse World.

Per l'istante le persone interessate siamo io, Andrea Forgione e Davide Falzani.

Qui il link al post: https://plus.google.com/u/0/115742655312806361236/posts/1t4vWtDb5Bx


5
Salve a tutti! Anche se nel forum ci sono varie persone che mi conoscono, sono sempre stato un lurker. Mi piace leggere il forum ma non tanto scrivere.

Questo è il mio primo AP. Non ho mai realmente sentito il bisogno di scriverne prima, ma una sessione di Fiasco su hangout di lunedì con Daniele di Rubbo e Andrea de Gregorio mi ha colpito abbastanza da darmi il bisogno di scriverne il risultato. Se avete domande o critiche sulla partita e l'AP chiedete, naturalmente.

Lunedì Daniele aveva mandato una richiesta di una "Sessione di GDR casuale e autoconclusiva con chi ne ha voglia", letteralmente, e io e Andrea abbiamo aderito. Si è deciso per Fiasco direttamente all'interno dell'hangout. Io e Daniele avevamo già esperienza, per Andrea era il primo.

Abbiamo scelto abbastanza velocemente il playset del Transatlantico (si trova assieme a altri playset qui: http://janus-design.it/content/materiali-fiasco ). Qui c'è l'immagine della mappa delle relazioni: https://docs.google.com/open?id=0B3GBH3B_kqSoYWowOEhYVXpqblE

I personaggi: 
Daniele: Lady Elizabeth
Andrea: Vladimir
Io: Dmitri

E qui iniziano le considerazioni personali:

Ho giocato abbastanza spesso a fiasco, probabilmente circa 20 volte, e questa è stata una partita veramente atipica. I personaggi erano tre nobili, ma non solo per il sangue. Erano dei veri signori, nel senso che avevano un senso di onore e di obbligazione. L'amore fra Lady Elizabeth e Dmitri era romantico e sincero. La violenza fisica era presente solo nell'ultima scena, il duello.

Per specificare parlo con un po' di dettaglio di un paio di scene che mi sono rimaste impresse (in realtà mi sono piaciute tutte le scene, non so perché di queste ho una memoria un po' più viva.

Atto 1 scena 5
Scena mia. Decido di fare il framing. Avevo voglia di mostrare il primo incontro fra Dmitri e Elizabeth. Decido quindi di fare una scena in flashback all'università di Pemberton. Dmitri è a capo di una manifestazione studentesca pro-comunista mentre Elizabeth accompagna il padre in una visita alla sua vecchia alma mater del padre, giocato da Andrea con una bellissima interpretazione del lord inglese conservatore. Dmitri sta urlando propaganda comunista e a un certo punto incrocia gli occhi de Elizabeth e si ammutolisce, incantato. Lei ricambia, arrossendo e sorridendo. Il padre chiama la polizia e la scena si chiude. Il bello di questa scena è che ha stabilito la relazione di due PG con uno scambio di sguardi teneri, senza parole o altre interazioni. Ho avuto un'immagine così chiara e bella della scena che non mi ero neanche accorto che nessuno di noi aveva descritto i suoi PG, ma li avevo estremamente chiari nella mia immaginazione.

Perché mi è rimasta impressa? Beh, avevo fatto il framing e quindi erano gli altri a decidere il colore del dado, nero a causa della carica della polizia. Ma visto il risultato da fiction, avevo quasi protestato, mi dicevo che un'occhiata dolce dalla ragazza di cui Dmitri era innamorato sarebbe stato un gran successo. Gli stessi eventi della fiction sarebbero potuti essere interpretati con dado bianco o nero, a mio parere. Questo è vero anche per altre sessioni.

Atto 2 Scena 4
Turno di Andrea. Nella scena precedente Dmitri aveva promesso a Elizabeth di rubare un coltello sacrificale a Vladimir (lunga storia...). Andrea fa il framing. Vladimir si mette in agguato e sorprende Dmitri davanti la cassaforte, puntandogli una pistola. Scambio di insulti fra il comunista Dmitri e lo czarista Vladimir che ricorda un po' Monkey Island. Vladimir sfida Dmitri a duello ed è stabilito che Vladimir è un asso coi duelli, mai perso una volta. Dmitri accetta ma invoca una vecchia tradizione russa (inventata) e scambia il pugnale sacrificale con uno dei suoi ("dato che non accetti il cambiamento e che veneri la tradizione saresti ipocrita a rifiutare lo Scambio delle Armi"). Dado nero, Vladimir ha perso il pugnale.

Perché questa scena? Perché, se non mi ricordo male, è stata quella in cui c'è voluto più tempo ad arrivare alla risoluzione. Ne abbiamo discusso un po' ma la sorpresa è stata che la discussione sui meriti di un confronto fisico subito, sul duello e sul come far arrivare Dmkitri ad avere il pugnale, non hanno per niente interrotto il ritmo o la tensione, sono stati dei momenti godibili come tutto il resto. Dmitri e Elizabeth erano due personaggi, nella fiction, buoni come il pane al 100% e Vladimir il villain, ma nessuno di noi tre ha mai pensato un secondo che fosse una persona meschina, che tira su un uomo disarmato, quindi metterlo in quella posizione non poteva che dargli un dado nero. Era inevitabile, per noi. Ma nella scena del duello leale, non si poteva che dargli un dado bianco, la vittoria nel duello.

Mi rendo conto che sono soprattutto impressioni e che il rapporto informazioni/rumore è basso. Scrivo la storia/AP/miscuglio di sensazioni soprattutto per due ragioni:

1) per gridare dai tetti che Fiasco può essere struggente e romantico come il miglior Shooting the moon, che può raccontare storie di personaggi dal cuore puro e nobile che sono sconfitti dal destino piuttosto che dalla loro mediocrità;

2) e per condividere quella che è stata la mia migliora partita a Fiasco. Per citare Daniele, "La sessione di Fiasco di stasera è stata magica. Davvero! E con questo chiudo. Peccato per chi non c’era."

6
Capitolo Primo: Un tenebroso complotto

Un party alla sede del Century club di Londra è un'occasione sociale quasi obbligatoria per i membri che passano da quelle parti, tanto più se l'anfitrione e l'organizzatore è il vecchio e leggendario Sir Antony Jeremy Ashton, chiamato Ash da tutti i suoi amici, cioè da chiunque abbia incontrato da più di dieci minuti. Si definiva spesso un "eroe di pace": famoso diplomatico in pensione, aveva evitato più volte che tensioni internazionali diventassero conflitti con parole e trattati. A suo dire, però, lìarma più efficacia nella diplomazia sono i parties e non vi è nessuno come lui in grado di organizzarli.

Il vino scorre a fiumi come anche le sue parole mentre il vecchio più-che-centenario circola fra la gente flirtando con avvenenti ragazze più giovani di lui esattamente di un secolo. Si scorge ancora un'energia nel suo sguardo e le sue conversazioni sono simili ad un duello, ma l'età ha preteso il prezzo dal suo corpo. E' magro ed emaciato ed è spinto su una carrozzina a rotelle da un'infermiera dall'aria severa.

Si fa condurre verso un gruppo di persone che discutono a voce abbastanza alta da farsi sentire al di sopra del frastuono della sala.

"Jack! Ragazzo mio! Come va? E tu, Henry? Come sta tuo padre? Ciao, scimmione! Hai preso qualcosa per il caratteraccio?  Mi ricordo ancora come hai fatto saltare i denti di quell'insopportabile Norton, quella volta!"

7
Volevo proporre questo evento per la gnoccoCON di domenica mattina. Dato che tutte le proposte sono nella categoria 'Generale' la metto qui anche io. Spero anche che postare qui e nel gnoccoforum sia il metodo giusto per proporre eventi...

A penny for my thoughts: ombre sulla memoria (necessita iscritti)

Sei stato trovato dopo una battaglia contro un terribile orrore oltre alla comprensione umana. Quando ti sei ripreso non ricordavi niente della terribile distruzione che ti ha coinvolto, niente delle vite perdute e niente del tuo passato. Benché sperassimo che tu potessi vivere il resto della tua vita in pace senza le memorie della tua vita
precedente, una grande crisi si avvicina. Nascosta nella tua psiche fratturata si trovano conoscenze che potrebbero aiutare l'umanità asopravvivere nei giorni che verranno.
Se sceglierai di ricordare, potremmo avere una possibilità contro questa oscura minaccia. Capiremo se non potrai sopportare queste memorie e, se lo vorrai, ti lasceremo finire i tuoi giorni in pace come paziente di questo istituto.

links: Gnoccoforum: http://gnoccocon.forumfree.it/?t=49698495

http://www.orphicinstitute.com/
http://www.orphicinstitute.com/wp-content/uploads/2009/05/materials-shadow-scenario.pdf
(inglese)

8
General / Sono alla ricerca di qualche gioco per one-shot
« il: 2010-06-21 08:34:21 »
Salve a tutti!

Mi sono trasferito in Francia, almeno per qualche tempo e di più se riesco a trovare lavoro, e ho trovato una associazione di GdR e altri giochi vicino a dove sto abitando (Aix-en-Provence). Regolarmente fanno una specie di mini-convention dove si provano giochi dalle 14 alle 2 di notte e la volta scorsa ho portato Fiasco.

E' piaciuto molto a quelli che l'hanno giocato, che non avevano mai fatto niente di diverso dal tradizionale e, anche se loro dicono che non sanno se lo chiamerebbero gioco di ruolo, è piaciuto molto e ci stanno a rifare Fiasco o a giocare degli altri giochi "strani".

Quindi mi rivolgo alla Mente Alveare Gentechegioca per dei consigli per un gioco che:

1) sia fattibile come one-shot di una durata fra le tre ore e le quattro ore e mezza massimo e un numero di giocatori fra il 3 e il 5.
2) NON sia GWEP, hanno espresso un preferenza per qualcosa di un po' "leggero", non necessariamente umoristico ma non impregnato di emozioni troppo forti.
3) non necessario, ma bonus per un qualcosa che possa continuare se si vuole portarlo avanti.
4) ancora meno necessario, ma dato che la suddivisione in scene è stata una piccola rivelazione che è piaciuta molto potrebbe essere un mini-bonus.

Avevo pensato a Sexy Deadly e a In a Wicked Age, ma va bene anche qualcosa in cui si possa portare dei personaggi pregenerati e giocare con quelli...

Qualche idea?

PS: finalmente sono riuscito a fare giocare la mia ragazza con Fiasco e si è molto divertita!

Pagine: [1]