Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco NdC

Pagine: [1]
1
Mmh... spero che qualcuno mi legga: sembra che il forum sia semi-abbandonato :(

Comunque: è da un bel po' che non metto mano a Dungeon World, e ultimamente mi era tornata una gran voglia.
Voglia subito smorzata per la solita penuria di giocatori.

Così mi sono messo a giochicchiare creando nuovi contenuti. In particolare ho fatto diverse classi. Un paio sono (quasi) pronte, vedi sotto. Le altre le finirò con calma.

Sono qui per chiedere se ci sono "cavie" disposte a testarle in PbF. Sessioni brevi, non impegnative, per capire se girano le meccaniche.
Per me possiamo anche aumentare di livello arbitrariamente, per testare le mosse avanzate.
Se c'è qualcosa che non va, possiamo correggerla on the fly.

Premetto solo che mi sono un po' allontanato dai classici, per esplorare/sperimentare dei concept un po' diversi.

Le due classi (quasi) pronte sono:
Lo Spaccone
Il Mago Vecchia Scuola

Il primo sarebbe un eroe generico, che gode/soffre di un ego spropositato. Le meccaniche accentuano il suo problema comportamentale (che lui non vive come tale, anzi, se ne fa forza).

Il secondo è un mago che catalizza la magia negli oggetti. Un po' alla Harry Potter, che se gli levi la bacchetta lo disarmi.
Dico subito che rispetto lo Spaccone c'è un discreto salto di complessità, e che ad una prima occhiata potrebbe sembrare sgravo.

Rispetto il mago standard non ha i limiti del vanciano (che a me non piace), ma ha anche meno opzioni. Se usa lo stesso catalizzatore, ad esempio il bastone, due volte consecutive, rischia che si sovraccarichi.
Inoltre acquisisce un nuovo incantesimo solo con una mossa avanzata, mentre il mago standard prende sia nuovi incantesimi, sia altri benefici dalle mosse avanzate.

Insomma, mi farebbe piacere se gli date un'occhiata.
Se anche non vi garbassero non mi offendo xD. Alternativamente non mi dispiacerebbe comunque un po' di sano PbF alla vecchia maniera, sia come GM, sia come giocatore.
Beh... ve la butto lì ;)

2
(Dungeon World) PbF 3 / CAPITOLO 3
« il: 2013-09-30 11:50:21 »
CAPITOLO 3

Lasciandovi l'inferno alle spalle, correte a gambe levate per i sotterranei di Àdruntev, squarciando il buio con una torcia quasi estinta.
Con voi ci sono altri tre uomini e Dixie, la gemella di Trixie, che è priva di sensi.
Il tizio dall'aspetto delicato e i capelli impomatati, si è offerto di trasportare Dixie. Forse è meno inutile del previsto.
Poi c'è un signore sulla quarantina, stempiato, dagli occhi saggi, che a prima vista si direbbe un monaco, e al seguito un altro tizio più defilato che, causa anche il buio e la fretta, non avete ancora avuto modo di inquadrare.

Giunti al primo bivio, Trixie, che sembra sapersi muovere a memoria in quel dedalo, vi spiega che da lì potrete raggiungere una delle seguenti destinazioni:
- La casa municipale;
- Il tempio;
- La biblioteca;
- L'esterno di Àdruntev.



Il damerino passa delicatamente Dixie al monaco, e si fa avanti schiarendosi la voce:
"Ehm, ehm! Lorsignori... concedetemi innanzitutto di ringraziarvi e poi di presentarmi", dice soppesando ognuno con uno sguardo, impettito e impostato come se stesse per iniziare un comizio.
"Il mio nome è Damianus del casato di Torradora", afferma a testa alta e aggiungendo una breve, ma calcolata, pausa.
"Ero in città per discutere di affari con sir Volgos, il governatore di Àdruntev, quando è successo... beh... lo avete visto con i vostri occhi. Vi garantisco che il governatore, che è amico fraterno di mio padre, vi accoglierà ben volentieri nella sua dimora. Soprattutto quando gli avrò spiegato che mi avete salvato la vita. Inoltre la casa municipale è direttamente collegata alla gendarmeria, e di certo nessun luogo ad Àdruntev è più protetto e fornito di armi".



Prima che qualcun'altro riesca ad aggiungere nulla, interviene il monaco.
"La ringrazio sir Damianus, ma prima di prendere una decisione, vorrei farvi riflettere sull'opportunità di dirigerci alla biblioteca. Il mio nome è Lexander e sono un chierico di Ohmnia. I miei confratelli gestiscono la biblioteca, e di sicuro il sapere ivi racchiuso ci aiuterà nel comprendere questi segni terribili, e ad orientare i nostri prossimi passi. Non dubito che lì riceveremo anche la pace e il ristoro di cui tutti necessitiamo".



"Ehm... se è il ristoro che volete, allora non c'è destinazione migliore del tempio", esordisce timidamente il tizio che fino ad ora era rimasto taciturno e in disparte. "Benecta è la dea della guarigione e della carità! Le loro chieriche si prenderanno cura di noi come nessun'altro...", conclude fissando vagamente un punto in alto, con espressione devota.
Anche se non si è ancora presentato, ora riuscite a vederlo meglio. Sembra un uomo semplice, sui sessanta. Capelli brizzolati e scarmigliati, barba di una settimana, ispida e incolta, occhi acquosi, sofferenti, e un vestiario umile ma dignitoso.



Cosa fate?

3
(Dungeon World) PbF 3 / CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-13 08:56:54 »
CAPITOLO 2

L'aurora boreale ha lasciato il posto ad un altro segno: un occhio, simile a quello di un rettile. Immobile, inquietante.
I sopravvissuti, tra pianti e lamenti, cercano i loro cari tra i cadaveri ammucchiati, ancora fumanti.
Ma l'orrore era appena iniziato.
Un cadavere si rialza, barcollante come un burattino senza qualche filo.
E poi un altro, e un altro ancora.
Un ragazzo riconosce la madre che credeva fosse morta, ma il bacio che seguì fu il morso di lei sull'occhio di lui.
I morti si stanno rivoltando contro i vivi.

------------------------------------------

Trixie
Sei sul lato nord della città, all'interno di un vicolo, con un bambino di circa sei anni rimasto solo.
Una pila di casse vi ha salvato dall'acido del mostro. Acido che adesso sembra inerte: non sfrigola più, ma si è addensato come un muco leggermente schiumoso.
Il bambino trema e ti tiene stretta "Papà mi ha detto di aspettarlo qui! È andato in piazza a prendere la mamma! Torna subito...".

Mentre cerchi di calmarlo, un "essere" con il volto sciolto in una smorfia grottesca, entra nel vicolo e si avvicina barcollando e mugugnando.
Il bambino, ti tiene ancora più stretta e inizia a piangere.

Cosa fai?

{{Domanda: Quanto sei alta esattamente? Secondo la tua esperienza, un halfling con un bambino umano, avrebbe la stessa autorità di un umano adulto, o sarebbe percepito più come un coetaneo?}}

------------------------------------------

Jon
Quanto stai vedendo ti lascia molto perplesso.
Il culto di Nergal non disdegna i non-morti (zombie in questo caso), anzi si adopera per diffonderli nel mondo.
Allo stesso tempo vuole imporre il suo dominio sugli altri culti, perché solo quello di Nergal è Vero.

Il simbolo che osservi in cielo, un occhio con la pupilla verticale, simile a quello di un rettile, non ha nulla a che vedere con Nergal. Eppure si sta rivelando causa di fenomeni che, a dir poco, oscurano il dominio di Nergal.
Se dunque Nergal voleva diffondersi col sotterfugio e una facciata per bene, qualsiasi cosa ci sia dietro questo "occhio di rettile", si diffonde rapidamente con il terrore e l'imposizione.

Nel punto in cui ti trovi, cioè in un vicolo sul lato est della piazza, ci sono alcuni sopravvissuti che come te sono sfuggiti al soffio del drago.
Ovviamente sono sconvolti, e alcuni di questi, circa una dozzina, già stanno mostrando riverenza, se non addirittura chiedendo perdono nel caso in cui lo avessero offeso. Questo per te è intollerabile.

È un caso che tu sia qui proprio oggi? Questo ti fa riflettere...

{{Domanda: Essendo stato tu a portare il gruppo ad Àdruntev, perché dovevi venire proprio qui? Ricordi tutti i passaggi che ti hanno spinto o convinto a venire ad Àdruntev?}}

Mentre ancora cerchi di collegare tutti i pezzi, un manipolo di zombie brancola verso il tuo gruppo.

Cosa fai?

------------------------------------------

Ethanwe

{Civetta: vista notturna, volo silenzioso, verso stridulo, presa precisa}

Tracciando un ampio arco il drago vira verso nord-est. Una volta che prende velocità fai quasi fatica a stargli dietro.
Inizialmente sorvolate su qualche centro abitato. Pare che nessuno si allarmi al suo passaggio: soprattutto ad una certa altezza è quasi indistinguibile dal manto della notte.
Poi entrate in una terra incontaminata. Ci sono schiere di montagne a sinistra, e boschi a perdita di vista a destra.

{{Domanda: Conosci queste terre? Se sì, cosa (o chi) ospitano di interessante e/o pericoloso?}}

Rastaltandillon non ti parlò di un drago nero con un solo occhio. Disse però che i draghi hanno una particolarità. Quando lo spirito di una divinità viene evocato, deve incarnarsi in un corpo fisico detto Avatar. In genere le divinità buone e pure, amano incarnarsi in animali mansueti e belli, come un cervo bianco. Quelle con più sete di potere invece, preferiscono i "contenitori" più potenti che esistono, che sono appunto i draghi. In tutti i casi, i corpi fisici prescelti sono estremamente rari, e spesso narrati nelle profezie.

Cosa fai?

{{Dimmi tu per quanto vuoi seguire il drago. Pare che non badi a te. Sottolineo "pare".}}

------------------------------------------

@icemaze
{{In relatà non potevi seguire Trixie, perché l'avevi persa di vista. La sua ultima posizione nota era alla bancarella di cianfrusaglie arcane. Se ti sei diretto lì, sei stato investito dal soffio del drago. Diciamo che sei andato direttamente alla taverna, dove avevate il punto di ritrovo? Per te va bene così? Per ora assumo di sì. Se vuoi cambiare fammi sapere}}

Hob
La fortuna, o gli antichi spiriti della tua terra, se preferisci, ti ha spinto in un luogo al chiuso e sicuro, un attimo prima che la morte piovesse dall'alto. La taverna "il Boccone D'oro" è sul lato ovest della piazza, ed è piuttosto gremita.

Molti si stanno precipitando adesso nella taverna, ma per loro è troppo tardi. Sono urlanti e fumanti per l'acido, si buttano a terra contorcendosi, e chiunque prova ad assisterli si brucia le mani. Anche Krug il ramingo è tra questi. Indossa la pelliccia che gli hai venduto, o quel po' che ne rimane. Forse credeva che gli desse la forza e la protezione dello spirito dell'orso... ma è più probabile che portasse con sé una maledizione!

Guardando dalle vetrate, inizi a vedere i primi corpi rialzarsi e dirigersi verso la taverna.

Cosa fai?

{{Domanda: Il tuo popolo conosceva il fenomeno degli zombie? Se sì, come lo interpretava?}}

4
(Dungeon World) PbF 3 / CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
« il: 2013-09-11 13:51:08 »
CAPITOLO 1

Mescolandovi ad un torrente di viandanti eccitati, giungete alle porte di Àdruntev, nel pieno della "Festa di Fine Estate".
Le tinte pastello, morbidamente soffuse alle lunghe ombre del tramonto, cedono via via il passo alle lanterne multicolore, mentre aumenta il brulichio tra bancarelle traboccanti, e stravaganti attrazioni.
In un intreccio così caotico succede sempre qualcosa di interessante per un avventuriero. Basta tenere gli occhi aperti...

{{Ethanwe: Generalmente come reagiscono le cosiddette "persone civili" quando ti hanno difronte?}}

{{Hob: Cosa ti ha davvero spinto a lasciare il tuo popolo?}}

{{Jon: Quanto e come è radicato, se lo è, il culto di Nergal nel villaggio di Àdruntev?}}

{{Trixie: Guardandoti attorno, cosa attira subito la tua attenzione?}}

Cosa fate?

5
(Dungeon World) PbF 3 / Scheda di Hob il guerriero
« il: 2013-09-10 15:31:32 »
Scheda di Hob il guerriero


6
(Dungeon World) PbF 3 / Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-10 10:39:26 »
- In questo thread discuteremo tutte le questioni che si presentaranno.
Oltre alle discussioni puramente regolistiche, qui avranno luogo eventuali commenti alla fiction, comunicazioni ufficiali e gli off-topic del caso.


- La formattazione dei post di gioco seguirà le regole fissate da Renato Salzano:
Note
Mettete fra {{ e }} eventuali cose fuori fiction, in grassetto la parte della vostra azione importante, in italico i pensieri dei vostri personaggi e fra "virgolette" le frasi pronunciate.
Per alcuni di voi dovrebbero essere già familiari. Comunque, prima che inizi il gioco, se qualcuno vuole proporre un criterio alternativo, ne possiamo discutere.


- All'inizio di ogni thread mettete il nome del vostro personaggio.
Non mi dispiacerebbe se al nome affiancaste anche il ruolo/classe.
Ad esempio: Trixie la ladra, oppure Trixie (ladra).
Non è necessario, ma rende l'identificazione del personaggio più intuitiva, soprattutto per gli altri utenti che alle prime letture potrebbero confondersi un po'.


- Dice Roller ufficiale: http://lapo.it/rpg/dadi.php (un ringraziamento a Lapo)


Per ora è tutto, buon divertimento!

7
(Dungeon World) PbF 3 / Scheda di Trixie la ladra
« il: 2013-09-10 10:30:12 »
Scheda di Trixie la ladra




8
(Dungeon World) PbF 3 / Scheda di Jon il chierico
« il: 2013-09-10 10:29:21 »
Scheda di Jon il Chierico

9
(Dungeon World) PbF 3 / Scheda di Ethanwe il druido
« il: 2013-09-10 10:27:07 »
Scheda di Ethanwe il druido

10
Pattumiera / Re:Offresi GM per Dungeon World
« il: 2013-09-08 20:34:54 »
Non so le altre classi, ma il barbaro è farina del sacco di LaTorra:
https://plus.google.com/u/0/117415966179711277938/posts/VtRyUZgesYk

11
(Dungeon World) PbF 3 / Offresi GM per Dungeon World
« il: 2013-09-06 19:23:39 »
Dando un'occhiata alle SRD di Dungeon World, oltre a qualche PbF, mi sono davvero entusiasmato per questo gioco... almeno "sulla carta", diciamo così. Siccome sono un giocatore vecchio stampo, della scuola D&D per capirci, voglio un attimo capire se giocandoci DW sia davvero nelle mie corde, o se il mio entusiasmo resti solo solo sulla carta.

Quindi oltre a cercare dei giocatori, chiedo anche la supervisione di qualche veterano di DW (che potrebbe essere anche uno dei giocatori stessi). Non fraintendetemi: non vado allo sbaraglio. Le regole le ho lette e rilette, e soprattutto credo di aver colto la filosofia che regge il gioco. Ma essendo la mia prima esperienza, una supervisione sarebbe ideale.

Che ne dite?

In attesa che si aggiunga qualcuno, chiedo se c'è altro materiale che può tornarmi utile, considerando che fino ad ora ho letto le SRD, una guida di approfondimento/chiarificazione delle regole, oltre che qualche PbF.

Pagine: [1]