Gentechegioca

Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: il mietitore - 2012-05-25 02:49:27

Titolo: [D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 02:49:27
Sono dentro alla beta. Dato che sono stato trai primi a dare l'adesione dovrei avere l'accesso al beta pack con un giorno di anticipo.


Dovrei, il link non funziona.


Qualcun altro di voi è dentro e ha problemi a scaricare?


EDIT: Pare che possa essere un problema di traffico http://community.wizards.com/dndnext/go/thread/view/75882/29136677/Problems_Downloading_Packet?pg=last#520035631 (http://community.wizards.com/dndnext/go/thread/view/75882/29136677/Problems_Downloading_Packet?pg=last#520035631)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Enrico Ambrosi - 2012-05-25 03:41:34
Sono sul serio curioso di che minchia faranno con sta edizione. Scherzavo.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Patrick - 2012-05-25 10:43:16
i primi commenti su g+ che mi sono arrivati non sono buoni. ma non conosco bene la fonte :D
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Seretur - 2012-05-25 11:00:55
mi è arrivato il pacco stamattina, me lo leggo con calma e poi magari dico la mia :)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-05-25 11:05:33
Da quel poco che ho leggiucchiato, fa schifo come poche cose al mondo.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 12:14:57
Non si riesce a fare copia incolla da quel PDF. Vi basta sapere che è tornata la regola zero.


A chi ha i documenti, consiglio di dare una letta a quel DM Guidelines. Fa morire dal ridere.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 12:29:25
Non usa mai le parole "ignora pure le regole", ma è scritto tutto su quella evidente linea di pensiero. Vi riporto dei punti interessanti (comici, per la verità; non pregni di chissà quale verità):
Citazione
The first rule of being a good DM is to remember that the rules are a tool that you and the players use to have a good time. The rules aren't in charge. You, the DM, are the one in charge for the game. Guide the play experience and the use of the rules so that as many of your players have a good time as possible. There will be setbacks, such as a character being slain by an unluky die roll, but look for ways to turn setbacks into inetristing complications in the game's story.
Le premesse...


Citazione
Unlike other games, D&D is a flexible set of guidelines, not a rigid set of laws
Minchia, non solo è flessibile, ma è pure un insieme di LINEE GUIDA, non di REGOLE!


A p.3 c'è il capitolo IGNORING THE DICE:
Citazione
If you are an experienced gamer, you have seen the following situation happen before. [...] (ndm: descrive una situazione in cui una tipa per fare un tiro in diplomazia se ne esce con un monologo che fa applaudire gli altri giocatori, poi tira e fa 1 col dado) [...] As a DM, remember that the dice are like the rules. They are a tool to help keep the action moving. At any time, you can decide that a player's action is automatically successful, even if the DC would normally be somewhere over 20. By the same way, a bad plan or unfortunate circumstances can transform even the easiest task into an impossibility. [...] The dice don't run the game, you do.
Enfasi mia, ma ci stava troppo.


Poi vabbè, non ci sono le sfide di interazione.


Sparerò un post dietro l'altro mano a mano che vado avanti nella lettura. Devo condividere questi momenti di OHMMIOHDDIOH.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Patrick - 2012-05-25 12:34:36
fanmail al miet
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Zachiel - 2012-05-25 12:38:33
Io spero che vorremo sommergerli di mail su come questo "non sia un gioco" ma la famosa "enciclopedia delle cose inutili".
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-05-25 12:56:15
Ma anche no. Evitiamo fegato amaro di tutti, flame e polarizzazioni che tanto s'è visto che l'effetto che fanno qui è togliere l'attenzione dai giochi che non ci piacciono e metterla su frustranti lotte di coalizione. La Wizards vuole puntare al mantenimento del suo pubblico dopo i ruggiti post-4E? Amen.
La curiosità per il Nome Mainstream Non Ignorabile viene a tutti, ma per me resta un mondo in cui c'è poco da dirci a vicenda.

(Marco, se la tua era una battuta perdonami. Io e l'umorismo abbiamo un rapporto conflittuale  :-[ )
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-25 12:58:37
fanmail al miet
Quantomeno per il coraggio: fanmail anche da parte mia.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: giancarlo - 2012-05-25 13:02:48
Ha qualche idea carina (background, vantaggi e svantaggi) ma il resto è inguardabile. Non riesco a immaginare nessun giocatore old school o di pathfinder o della 4ed che abbandoni il proprio regolamento per questa edizione.
é la cronaca di un disastro annunciato....
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 13:12:05
Continuo intanto col mio report:


Sostanzialmente è la 3.5. L'unica cosa diversa al momento è il fatto che i PG hanno tra le opzioni di creazioni il tema e il background, che gli dà dei modificatori vari ai tiri, o dei tratti tipo dei talenti. Nulla che non si fosse già visto negli ultimi anni di quarta, ma vabbè, nella 3.5, che a questo punto è il metro di paragone, non c'erano.


Per il resto le classi funzionano ugualmente alla terza. Per cui la scheda del guerriero è di una facciata, dato che non deve fare altro che tirare spadate a caso, mentre il mago ha tutta la sua bella magia vanciana. Immagino che le descrizioni delle magie (che sono sempre le stesse: mani brucianti, sonno...) le trovi in uno dei PDF che ancora non ho aperto.


Il ladro invece è un insieme di bonus a tiri di abilità per saccheggiare dungeon.


Al momento, davvero, non sto riuscendo a trovare nulla di diverso dalla terza a parte quella cosa che ho segnalato.


@giancarlo: Mah, è che non vedo il PERCHÈ dovrebbero farlo. La 3.5 è piena di supplementi che peggiorano il gioco (actual play: mi diceva Paolo Davolio che col suo gruppo fece l'esperimento di giocare D&D 3.5, con solo le regole base, esattamente come era scritto, e venne fuori qualcosa di, toh, accettabile), ma si può sempre ignorarli. Pathfinder è la 3.5 giusto un po' risistemata. Se uno gioca a quelli, perchè dovrebbe passare a D&D Next? È praticamente lo stesso gioco >_>
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Zachiel - 2012-05-25 13:22:32
Io vorrei, nella mia immensa pazienza e bontà, illuminare un po' la mente a quelli che lavorano alla wotc.
Non dico fargli fare un gioco forgita, ma almeno fargli aprire gli occhi su certe castronerie colossali come "giochi un pg che ti piace, ma per sfiga può morire."
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-25 13:31:36
Ha qualche idea carina (background, vantaggi e svantaggi)

E questi come funzionano? (perché GURPS è uscito da un pezzo, eh, e spero che non ce ne abbiano infilato dei pezzi per "fare moderno"... >_< )
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-05-25 13:36:14
La sto leggendo e mi riempe di un senso di vuoto! Hanno voluto tornare indietro ma hanno tarato male la macchina, sembra un clone di AD&D anni 80 con un paio di HR carine. La magia torna dominante i no caster fanno solo tre cose in croce, il gamismo che si nascondeva dietro le pieghe del tatticismo di 4a se ne andato urlando, e sono tornate le cazzate da 3.5.

Un sistema tiepido e insapore.

Da fan della Old School non vedo uno straccio di motivo di abbandonare persino scatola rossa per questo suo insipido pronipote, e tutte le innovazioni che rendevano interessante la 4a (vedasi le skills challenge) invece di sistemarle le hanno semplicemente ignorate.

La cosa poi triste è che i fan di 3a già ne parlano maluccio mal digerendo poteri ad at-will e recuperi in DV simil impulsi curativi.

sinceramente a leggerla rischiano il disastro!

Speriamo se ne rendano conto e se proprio vogliono spillar soldi facciano delle ristampe da collezione delle edizioni precedenti che ci fanno più bella figura.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 13:44:17
Comunque attenzione, è arrivata la batosta: NON C'È LA GRIGLIA DI COMBATTIMENTO. La parola "grid" nel regolamento è utilizzata solo per parlare della possibilità di usare i dungeon tiles e le miniature per rendere meglio lo scenario in cui si muovono i personaggi.


Ad ogni modo nell'avventura, Caves of Chaos, un remake della prima Caves of Chaos per la prima edizione, parla della possibilità di usare la griglia per dare un rigore tattico allo scontro (si, infatti, il resto del regolemento mi pare che vada in questa direzione :\ ).


Merita un quote il paragrafo seguente:
Citazione
The free-form nature of the adventure also gives the DM and players (ndm: bello che ancora li divida, tipo maschi contro femmine...) many options of play: hack-and-slash battles, political negotiations, cloak-and-dagger deceptions (?), dungeon crawls, guerrilla warfare (!!!), comedic interactions (EH?!?!?!), or any mix of those elements.


@Mattia:
Sostanzialmente in fase di creazione scegli classe e razza come al solito. Poi scegli un background tra quelli a scelta. Per dire, l'alto elfo mago ha:
Sage; you are a student of lore. You've scoured manuscripts, studied scrolls, and listened to great experts. Others sometimes come to you for anwers to obscure questions. You have training in the skills listed below, and you gain the indicated bonus on any check involving that skill. Forbidden Lore: +3, Magical Lore: +3, Natural Lore: +3, Religious Lore: +3. You also gain the background feature called Researcher. See page 2 for details (è tipo un talento narrativo, in questo caso: se non conosci qualcosa, dai dove trovarlo).
Il tema funziona sostanzialmente alla stessa maniera.


@Mirko:
Per la verità le ristampe già la stanno facendo. Dovrebbero essere uscite da poco le scatole base della prima edizione.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: giancarlo - 2012-05-25 13:53:40
Ha qualche idea carina (background, vantaggi e svantaggi)

E questi come funzionano? (perché GURPS è uscito da un pezzo, eh, e spero che non ce ne abbiano infilato dei pezzi per "fare moderno"... >_< )
I vantaggi e gli svantaggi non sono quelli classici del gdr ma il vantaggio in combattimento della 4ed solo che invece di darti un bonus o un malus numerico ti fanno tirare 2d20 e scegliere il più alto se sei in vantaggio o il più basso se sei in svantaggio. Non è male secondo me. riduce il dover ogni volta sommare o sottrarre bonus o malus. I background funzionano cosi: scegli un background: uomo comune, cavaliere, prete, etc che ti da l'addestramento in 3 o 4 abilita più un abilita speciale. Niente di originale ma comunque funzionale.
Il problema è che c'è solo questo che mi interessa. per il resto è un mistone fra la 3ed e l' AD&D. Il guerriero è ritornato ad essere: Attacco, attacco, attacco, indovina cosa faccio questo round? attacco
 



@giancarlo: Mah, è che non vedo il PERCHÈ dovrebbero farlo. La 3.5 è piena di supplementi che peggiorano il gioco (actual play: mi diceva Paolo Davolio che col suo gruppo fece l'esperimento di giocare D&D 3.5, con solo le regole base, esattamente come era scritto, e venne fuori qualcosa di, toh, accettabile), ma si può sempre ignorarli. Pathfinder è la 3.5 giusto un po' risistemata. Se uno gioca a quelli, perchè dovrebbe passare a D&D Next? È praticamente lo stesso gioco >_>
E quello che ho pensato anch'io leggendolo. Ha qualche idea carina ma nulla di che. Al massimo posso prendere qualche cosa per farci un house rule per la 4ed e lo stesso penso faranno i giocatori di pathfinder o quelli Old school. Ora l'abbandono di Cook mi sa di uno che avesse visto il disastro annunciato e sia scappato in modo da poter dire poi che la colpa non era sua. Mossa molto furba
 
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-05-25 14:45:27
Mi è arrivato il materiale di playtest...
D&D è finito e la nuova edizione nascerà morta. I suoi successori sono, a seconda dei gusti, The Lamentations of the Flame Princess e OSR simili, Pathfinder e 13th Age.

Un unico appunto di un tema tangenziale: si parla spesso in questo periodo di oversexualization dei personaggi femminili nelle illustrazioni dei giochi di ruolo; bene, nell'illustrazione del modulo Caves of Chaos, avventura prefatta disponibile nel kit di playtest, due donne e un uomo stanno scalando una roccia. L'uomo è - nemmeno a dirlo - ben coperto dall'armatura; una delle donne, più in lontananza, mostra un classico abbigliamento da ladra, fasciante ma in generale non troppo ammiccante (e poi ad occhio è un'halfling, quindi è l'equivalente fantasy di una bimba di 8 anni). La terza donna, il personaggio più vicino prospetticamente al lettore, è un'elfa mezza nuda, con le gambe sinuose in bella mostra, che ha avuto la brillante idea di scalare la roccia con i tacchi.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-25 15:08:18
@Matteo: c'è un'immagine da linkare?

@tutti: grazie delle risposte e dei commenti.

A me pare chiaro, dai vostri commenti, che vogliano mungere la vacca (magra) degli appassionati esistenti prima di DnD 4a e poi ciao, chissene di fare un bel gioco, chissene di aprirsi nuovi mercati.

Ma questa roba che state così demolendo (a ragion veduta, direi) è un "early playtest" o è già semidefinitiva?
Cioè, quanto potrebbe cambiare effettivamente prima di uscire?
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Seretur - 2012-05-25 15:20:25
@matteo turini: vabbè dai, tutta questa sensualità non so dove la vedi, sei appena giunto qui dall'inghilterra vittoriana per caso?  :)  nella figura ci sono semplicemente i 3 pg iconici di dnd3: l'halfling ladra, la maga elfa e l'umano ranger.. probabilmente per un playtest avranno riutilizzato una vecchia immagine che avevano in archivio non facciamoci troppe dietrologie.




Il gioco effettivamente a me ricorda davvero tanto ad&d, ancora più di d&d3. Secondo me una definizione calzante è tipo "ad&d houserulato con qualcosia da dnd3 e da dnd4". L'unica cosa veramente "nuova" è la gestione di vantaggio e svantaggio usando i 2d20. Sarà che io ho iniziato a giocare di ruolo proprio con ad&d quindi su di me esercita un certo fascino nostalgico, ma vado controcorrente e dico che a me invece ha fatto una buona impressione.


Sembra il gioco che volevo, ovvero un qualcosa per creare un "effetto nostalgia" e farmi divertire un po' ricordandomi come giocavo da ragazzino.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Lavinia - 2012-05-25 15:31:13
@Mattia: credo intenda questa (http://1.bp.blogspot.com/-FgU5bLh6J0k/TxjtZ7iOObI/AAAAAAAAAOc/wtIZgW8_j4E/s640/97180.jpg).

@Federico: ci sono tante cose sbagliate in quell'immagine, a partire appunto dal "gruppo classico" in cui lo spellcaster è una donna. E dato che i piani alti sanno perfettamente che a molte donne giocatrici questo genere di rappresentazioni fanno storcere il naso, riciclare un'immagine di questo tipo lancia un chiaro messaggio di "ce ne freghiamo di quello che pensate".
In caso il discorso interessi, consiglierei una nuova discussione.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Enrico Ambrosi - 2012-05-25 15:37:20
@Mattia: credo intenda questa (http://1.bp.blogspot.com/-FgU5bLh6J0k/TxjtZ7iOObI/AAAAAAAAAOc/wtIZgW8_j4E/s640/97180.jpg).

@Federico: ci sono tante cose sbagliate in quell'immagine, a partire appunto dal "gruppo classico" in cui lo spellcaster è una donna. E dato che i piani alti sanno perfettamente che a molte donne giocatrici questo genere di rappresentazioni fanno storcere il naso, riciclare un'immagine di questo tipo lancia un chiaro messaggio di "ce ne freghiamo di quello che pensate".
In caso il discorso interessi, consiglierei una nuova discussione.


A me il discorso interessa ma ammetto che, almeno in questa immagine, non ci vedo niente di sconvolgente.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-05-25 15:37:40
Si ma per avere l'effetto nostalgia mi compro la scatola rossa su Ebayo  mi scarico un retroclone, questo sembra un retroclone con HR varie da fanboy solo che ha il bollino di mamma wizards!
E dovevano far tanta fatica per buttar fuori sta roba?

Ad esempio i TS su caratterstica o le prove di caratteristica come skills? Leggetevi Arcanum del 1985 o il successivo e bellissimo Talislanta!

Le variantine alle classi vanciane? Ma ne trovi di simili in 30 e passa anni di riviste e materiale tra ufficiale e ufficioso.

Lo Charme? Sgravo come ai vecchi tempi per un'ora hai un servo ai tuoi piedi!

Un missile magico a raffica che colpisce sempre, l'odiosa tabellina vanciana un pò rivista, i rituali inutili, i guerrieri che fanno solo attacco, attacco, attacco!

Un retrogusto simulazionistico demodè che si legge tra le righe!

Alcuni contentini, idioti ai quartisti, cavoli fai le Skills challenge che sono una ficata (fatte male da rivedere ma ottime) e le butti?

O gli scontri del tutto poco topici e dove i ruoli tattici se ne vanno a culo!

Insomma torna ad essere un gioco orgogliamente incoerente, ma non solo, volutamente demodè quasi primi anni '80. Sembra scritto da dei nostalgici di 50 anni da ospiozio del GDR (che siano i potenziuali clienti?).

Ora non mi aspettavo un gioco come AW di Baker, lo so, ma persino i timidi tentativi gamisti di Hansoo sono stati buttati nel cesso, che tristezza.

E poi questo modo di presentarsi ha una colpa GRAVE, non siamo nel 1977 se 30 anni fa un gioco poteva essere così scrauso, oggi è un crimine inaccettabile!
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Seretur - 2012-05-25 16:09:32
@Lavinia: boh sarò io che non ci arrivo ma non vedo il problema. (tra l'altro non è vero che il personaggio ha i tacchi, ha delle scarpe basse  http://www.wizards.com/dnd/images/mailee_color.jpg (http://www.wizards.com/dnd/images/mailee_color.jpg) ) Davvero ci sono tante cose sessiste al mondo ma quell'immagine proprio non mi sembra che lo sia. Davvero non avevo neanche notato i vari personaggi quando ho sfogliato il file per la prima volta, prima che Matteo me lo facesse notare, ho dovuto riaprire il pdf per controllare dov'era quest'immagine super offensiva.




Tornando IT sarà che io volevo proprio un operazione revival ma non sento la stessa delusione di Mirko: alla fine mi basta che il gioco mi permetta di giocare a d&d senza sorbirmi le mille regole di dnd3 e di dnd4 di cui mi ero un po' stufato. Qual'è il problema che sia "demodè"? Se voglio un gioco moderno gioco a Burning Wheel o ai mille altri giochi che questa comunità mi ha fatto conoscere.. se prendo in mano d&d è perchè *voglio* una roba demodè ^^
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-25 16:18:43
Invito a non confondere i piani.

Un gioco può avere un sapore "vintage", dichiararsi orgogliosamente "Old School", oppure può cercare il nuovo e la modernità. OK.

Un gioco può anche essere una massa di regole messe lì alla boia di un giuda con appiccicata sopra una regola che fa "questi sono solo suggerimenti, fai un po' come ti pare, se non funziona è colpa tua", oppure può funzionare davvero.

Se qualcuno mi riesce a trovare un collegamento diretto fra una qualunque delle prime due cose e le altre (cioè, un collegamento diretto fra modernità e qualità) gli regalo una bambolina.

Per non fare confusione, dando per scontato un collegamento diretto fra modernità e qualità, inviterei a tenere separati i piani: se un gioco non funziona, è fatto male sia se non funziona a fare qualcosa di moderno sia se non funziona a fare qualcosa di tradizionale.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-25 16:26:23
@Moreno: credo che il senso sia "hanno buttato dentro tutti i difetti delle edizioni precedenti nell'illusione di mantenere il flavor". ^^;
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Seretur - 2012-05-25 16:31:38
non posso sapere con certezza se questo gioco funzioni fino a quando non avrò provato l'avventura, in ogni caso secondo me funziona a fare il "d&d" che era quello che speravo che facesse. Prometto che non appena riuscirò a giocarce l'avventura posterò un AP :)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-05-25 17:10:02
Davvero non avevo neanche notato i vari personaggi quando ho sfogliato il file per la prima volta, prima che Matteo me lo facesse notare, ho dovuto riaprire il pdf per controllare dov'era quest'immagine super offensiva.

Calma, calma, mica ho detto che è super-offensiva.
Al limite, ho suggerito che è ridicola (se sono scarpe basse, la maga deve essere in preda a un attacco di crampi acuto per tenere quella posa), e se proprio proprio un po' tristina... Non c'era un'immagine un po' più stimolante e meno cliché, per promuovere la nuova edizione del gioco che punta a essere l'edizione definitiva di tutti i giochi di ruolo del mondo?
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Lavinia - 2012-05-25 17:37:03
Ripeto, eventualmente riprendiamo l'OT altrove.

IT: a quanto pare non si può fare playtest via hangout o skype. E chi ha il proprio gruppo di gioco online che fa? Click. (http://www.tenkarstavern.com/2012/05/grumpy-dwarf-ask-mike-mearls-question.html)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mr. Mario - 2012-05-25 17:37:53
Non posso commentare sulle regole, essendomi tenuto fuori da questo playtest.

Sull'immagine sì, però e non per una questione di sessismo. Per una questione di tristezza.

Cosa c'è di peggio che riprendere gli eroi iconici della terza edizione? In che modo rendere più chiaro il messaggio "Con questo gioco potete continuare a giocare sempre la stessa cosa, a fare sempre gli stessi personaggi, però dateci altri soldi per farlo"?

Soprattutto perché la 4a edizione aveva vigorosamente voluto interrompere questo trend e aveva ucciso Regdar (il guerriero umano) almeno due volte solo nei manuali base!
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 19:00:01
Il fatto è che non parte dalle premesse di essere un gioco nostalgico, come potrebbe invece fare un retroclone.


Qui il titolo del gioco, non so se ci rendiamo conto, è D&D NEXT.


Relativamente all'immagine, personalmente poco mi frega: è un'immagine a caso appiccicata sulla prima pagine del PDF, probabilmente ripresa dalla copertina della versione originale dell'avventura.


Mi fanno comunque notare che non c'è traccia del regolamento modulare previsto negli annunci, il che a questo punto lascia un dubbio: parlando di "regolamento customizzabile" si riferivano alla regola zero?


@mattia: non saprei dire quanto questo playtest è "early". La lettera di Mike Mearls contiene la solita premessa relativa al fatto che il gioco si evolverà di qui alla sua pubblicazione. Quanto, onestamente, è tutto da vedere. Io dico che non si evolverà granchè.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Fabrizio - 2012-05-25 19:11:22
Mi fanno comunque notare che non c'è traccia del regolamento modulare previsto negli annunci, il che a questo punto lascia un dubbio: parlando di "regolamento customizzabile" si riferivano alla regola zero?
Avevano anche detto che la prima infornata delle regole sarebbe stata un monoblocco, penso sia per quello che di modulare non ha nulla la prima beta.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Arioch - 2012-05-25 19:35:50
Come ho già scritto nell'altro topic in news... di nuovo il DM intrattenitore e responsabile del divertimento di tutti.  :P
Terribile.
E dire che bastavano un paio di righe sulla guida del giocatore alla "sì, anche tu stai giocando, per cui magari dai, cerca di farlo in modo da rendere l'esperienza piacevole".

Per il resto: non piango per la mancanza della griglia (cioè, sinceramente chissene se il gioco non è tattico quanto la 4e), dagli inc vedo già che i caster tornano alla ribalta...

Sull'ignorare i dadi: quel paragrafo mi ha schifato alla prima lettura. Ma rileggendolo mi pare che in realtà sia solo formulato male.

Edit: ok, ho appena visto che TUTTE le schede dei PG sono di 2 pagine, tranne quella del guerriero che è una

(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRjFnOVMy5YmX5XI3uv4TiZxkxtCVJ4903CuGSsOXWyJfx59OUj4g)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Zachiel - 2012-05-25 20:27:15
Guerriero: lo starter set che giocherai la prima volta e poi finirai per apprezzare, quando ti sarai stancato di tener conto di tutti i tuoi incantesimi. Campo anti-magia e via, a picchiare lo stupido mago inutile.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 20:48:19
Per il resto: non piango per la mancanza della griglia (cioè, sinceramente chissene se il gioco non è tattico quanto la 4e)
Di più: secondo me DEVONO concentrarsi su altro, magari su un altro degli aspetti che le edizioni pre-quarta volevano fare emergere. La 3.5 pretendeva di avere esplorazione, combattimenti, investigazione, e chissà cos'altro; la quarta ha preso il combattimento e ha sviluppato al massimo quell'elemento, adombrando gli altri.
La quarta è già andata più in là possibile in quanto a scontri tattici, e in tutta onestà credo che superarla su quel campo sia veramente impossibile. Non avrebbe senso tornare a vangare in tal senso. L'assenza della griglia non è un problema.




EDIT: BTW: Qualcuno vuole provare via Hangout? In tutta onestà non so cosa ci sia da provare in questo macello, ma un esperimento vorrei comunque farlo, dato che la beta voglio comunque seguirla. Alla peggio saranno un paio di sessioni parpuzie.


(ma sopratutto, voglio troppo provare lo stile di gioco GUERRILLA WARFARE!!!)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Lavinia - 2012-05-25 21:03:56
Miet, se lo fai ti mando la D&DNext-police a casa :P che poi non ne capisco il senso, soprattutto considerando che il loro sistema di roba video è ancora inattivo se non erro...
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: il mietitore - 2012-05-25 21:15:03
dov'è scritto che non si può provare online? O_o


EDIT: trovato
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Zachiel - 2012-05-26 00:35:01
E' scritto che -ancora- non si può provare online.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Rodrigo - 2012-05-26 03:26:15
1) Ma perchè questa discussione è dentro Gioco Concreto?
2) L'avventure che danno col set di playtest è la Rocca sulle terre di confine, tale e quale al modulo per D&D (scatola rossa) Alla facciazza della modernità.

Come ho detto su GCG+, questo nojn è DNDNext, ma DNDAgain

Magia Vanciana, davvero? :O -.-'

Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-26 11:03:35
1) Hai anche ragione. Spostato. Nuovo topic in Gioco Concreto appena c'è un commento ad una partita di playtest di uno o più degli utenti. ^_^
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-26 11:04:32
2) L'avventure che danno col set di playtest è la Rocca sulle terre di confine, tale e quale al modulo per D&D (scatola rossa) Alla facciazza della modernità.

Col mago Bargle e tutto il cucuzzaro?
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Seretur - 2012-05-26 11:51:13
in realtà no, ci sono solo le caves of chaos, (il mega dungeon) manca la fortezza, i png e ogni tipo di storia a giustificare il dungeon a parte 3 o 4 ganci che ti vengono suggeriti prima di iniziare ad elencare il contenuto di tutte le varie stanze del dungeon una ad una.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Arioch - 2012-05-27 22:20:15
Leggetevi un attimo l'articolo di Mearl sul "bilanciare i maghi" http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514 (http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514)
e in particolare il pezzo:

Citazione
Second, caster dominance shows up at high levels. In my experience, it comes to the fore when a caster has enough spells to unleash powerful combinations. For instance, I remember turning what was supposed to be a deadly fight in 3E against an iron golem into a cakewalk simply by throwing grease and glitterdust at the thing. I've seen similar things happen in 4E. The first spell creates a zone that creatures can't escape, the second one creates another zone that damages or shuts down creatures trapped within the zone.

Poi guardatevi il Ray of Frost che il mago si becca come at will al primo livello.
Quindi, la soluzione al problema quotato è comprimere le combo in un solo incantesimo, renderlo disponibile fin da subito e per quanto si vuole.... geniale!
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Zachiel - 2012-05-28 12:52:18
Leggetevi un attimo l'articolo di Mearl sul "bilanciare i maghi" http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514 (http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514)
e in particolare il pezzo:

Citazione
Second, caster dominance shows up at high levels. In my experience, it comes to the fore when a caster has enough spells to unleash powerful combinations. For instance, I remember turning what was supposed to be a deadly fight in 3E against an iron golem into a cakewalk simply by throwing grease and glitterdust at the thing. I've seen similar things happen in 4E. The first spell creates a zone that creatures can't escape, the second one creates another zone that damages or shuts down creatures trapped within the zone.

Poi guardatevi il Ray of Frost che il mago si becca come at will al primo livello.
Quindi, la soluzione al problema quotato è comprimere le combo in un solo incantesimo, renderlo disponibile fin da subito e per quanto si vuole.... geniale!

Devo ancora guardarmi bene tutto e non ho il materiale con me (sono in pausa pranzo), ma...
Ray of Frost è un at will. Gli continua a mangiare il turno ogni volta che vuole mettere in shutdown un nemico singolo ed ha anche probabilità di mancarlo.
Glitterdust è una magia ad area, con un solo tiro salvezza all'inizio, con durata lunga. Il mago (e ce l'ho avuto come DM) lanciava quello ed il nemico col cavolo che colpiva più la gente. Ed i turni dopo, il mago può fare quel che vuole.
E', in grande, la stessa differenza che passava tra blocca persone prima e dopo 3.5. Ma mooolto in grande.

Mi piace molto invece la presa di coscienza su Unto e sui chierici di 15° livello.
Spero facciano in modo che certi effetti scalino col livello, però, piuttosto che rendere del tutto inutile unto dopo i primi livelli.
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Dairon - 2012-05-28 14:37:50
http://idiscepolidellamanticora.wordpress.com/2012/05/25/dd-next-prime-considerazioni/

A prescindere dall'evidente... ahem... tiro su INT fallito del tizio su diverse considerazioni, il riassunto delle diverse regole è abbastanza corretto?
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-28 16:18:00
Non so se sia corretto a livello tecnico, ma mi pare il solito stizzito commento da "gamer" che, poverino, gli hanno cambiato il gioco con cui ha iniziato a giocare.

L'ho già visto succedere altre volte (perfino nel passaggio tra Vampiri 2a edizione e la 3a, che sono, col senno di poi, IDENTICHE, giusto una spolveratina al metaplot e 2-3 poteri resi meno sgravi).

Ma i sedicenti "giocatori di ruolo" sono davvero così fossilizzati sulle loro posizioni da non accettare di poter giocare ad un gioco diverso da quello con cui vengono svezzati? >__<
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Dairon - 2012-05-28 16:32:08
Con tutto il rispetto, Mattia, del tizio non me ne frega niente e non penso ci sia molto da dire :P

(comunque in realtà la nuova edizione gli piace, dice che è simile all'advanced)
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Serenello - 2012-05-28 16:33:18
Non l'ho letto con attenzione maniacale ma dovrebbe essere coerente al argomento del topic

http://squarefireballs.blogspot.it/2012/05/d-next-playtest-initial-impressions.html
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-28 16:55:26
Con tutto il rispetto, Mattia, del tizio non me ne frega niente e non penso ci sia molto da dire :P
Ma figurati che me ne frega a me... mi spiace solo essere associato a retrogradi del genere... è un discorso che sta a cuore a un po' di gente  qui in giro (Claudia e Moreno di sicuro), e anche a me. Questo articolo è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso della mia pazienza di oggi.

Citazione
(comunque in realtà la nuova edizione gli piace, dice che è simile all'advanced)
Ah, beh, proprio una garanzia di qualità... >_<
Non so se hai presente AD&D che razza di mostro di Frankenstein era. ç_ç
Titolo: Re:[D&D5E] via al beta test
Inserito da: Arioch - 2012-05-28 22:28:02
Ci ho giocato stasera (con tre PG, niente ladri).
Sono riusciti a rendere il guerriero ancora più noioso da giocare di come era nel Basic.
In più picchia meno del mago e incassa meno del chierico.  :'(
Per il resto, ha un po' di falle che si vedono subito (noi abbiamo fatto una sessione piuttosto breve, ma siamo comunque incappati in alcuni), qualche idea carina, ma per il resto zzzzzzzzzzzz.....
Magari ci faccio una piccola recensione se trovo il tempo