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Una mia idea potrebbe essere: lo spingo giù da un grattacielo di 200 metri, per esempio.
Beh, puoi sempre rimanere appeso a qualcosa e salvarti, magari spezzandoti un braccio (Debilità).

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Vi ammetto che io ci ho capito poco. Esiste o no una posizione ufficiale su questo argomento?

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Quindi, riassumendo, se ho capito bene "Prendere con la forza la vita di un altro" nell'immediato (un solo tiro) equivale solo a fargli del danno.

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Innanzitutto grazie delle risposte. Mi avete chiarito alcuni dubbi, d'altro canto devo ammettere che per altri aspetti sono ancora più confuso.
Cerco di essere il più chiaro possibile con le domande:
-Esempio di Bran e Keeler. E' vero che Keeler ha appena sparato in faccia a Bran, ma Bran ha preso solo 2 danni e quindi un colpo di striscio, quindi trovo assurdo negare a Bran la possibilità di difendersi perchè è indifeso (o helpless), proprio perchè è uno scontro tra PG. Diciamo che ho forti dubbi sulla possibilità per il MC di dichiarare indifeso un PG a sua discrezione.
-Le mosse sono molto flessibili, quindi potenzialmente è possibile ottenere lo stesso risultato con mosse diverse, ciò che cambia è come il giocatore descrive. Giusto?

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Gioco Concreto / [MdA] Autorità dell'MC e combattimento
« il: 2011-11-09 15:35:54 »

Nota di Ezio: Splittato da qui

Salve a tutti, ho letto iMdA ma ammetto che il manuale mi è risultato tutt'altro che chiaro, quindi vi espongo alcuni dubbi:

-L'MC: fondamentalmente ha potere assoluto, giusto? Nel manuale c'è un esempio in cui nega la possibilità di difendersi a un PG, nei confronti di un altro PG che l'ha ferito, sostanzialmente lasciando decidere totalmente al secondo le sorti del ferito. Non è eccessivo? Ho capito male io?

-Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre...

-...il danno, sempre riferito all'attacco a mani nude di prima sarebbe 0, giusto? E questo non collide con il "deve morire"? Poi, chiaritemi un attimo, è sempre l'MC a decidere quanti danni possono sopportare i PNG, giusto? E fondamentalmente l'MC può anche mandare KO un PG non appena riesce il primo tiro per il danno sfruttando una delle opzioni concesse, giusto?

Ok, attendo aiuti e consigli.

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 17:41:56 »
Sono stato preso talmente alla sprovvista che non mi è venuto in mente di usare "Ma non era destino che accadesse"

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 15:31:01 »
Citazione
Inseriscine altri: qualunque personaggio che sia avversario del Cuore è sotto la tua autorità; questo non si limita ai personaggi che il Cuore ha deciso essere tali, in quanto Errore tu puoi benissimo inserire un cavaliere che odia il suo personaggio.[/p]
Citazione
[cite]Autore: essere[/cite][p]In sostanza il PG passeggiava discutendo poco amichevolmente con il suo nemico, un senatore, quando il ghiaccio della scala che stanno scalando si frantuma e il suo nemico cade. L'idea era ovvia, almeno dal mio punto di vista. Il Cuore interviene e lo salva[/p]
[p]Un possibile problema è che l'azione detta dall'Errore, se va a buon fine, dà contro all'Errore; inoltre, a seconda del come e perché era suo nemico, può non essere cosí strano che il Cuore decida di non salvarlo, e comunqu il tiro di esperienza è già un buon ottenimento.
Ma nota una cosa: il senatore cade. Il PG lascia che cada. È stato detto che il senatore muore? Se no, non è necessariamente morto, come Errore direi che è sopravvissuto; e se al Cuore non va bene, farà partire un conflitto.
Questo però mi fa venire un dubbio: come vedreste una cosa del tipo "Tento di salvarlo, ma non ci riesco"? In altri termini, si può avere una situazione in cui il personaggio agisce per ottenere uno scopo, ma il giocatore decide che tanto non lo ottiene (per capirsi, un po' come quando in Cani il PG continua a sparare dopo aver lasciato la posta: il PG continua a cercare di ottenere qualcosa, ma per scelta del giocatore non può ottenerlo)? Personalmente mi pare un modo per risolvere il problema della caduta aggirando il sistema

Il punto è che andata proprio così, con il senatore caduto e il cuore che dichiara "Ma solo se muore", al che aggiungo "Ma solo se gli altri pensano che sia stato tu a spingerlo, visto che sanno che non andavate d'accordo", "e così accadde".

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 14:41:43 »
Parliamo del prezzo da chiedere.
A quanto pare il prezzo da chiedere dovrebbe essere 9 volte su 10 collegato al cosmo del personaggio, in rari casi alla sua salute fisica o all'essere catturato, trascinato via, ecc...
Ma quando abbiamo giocato nel cosmo si trovavano solo 3 Personaggi ciascuno anche se la storia è stata arricchita da alcuni personaggi minori che hanno avuto un certo peso, quindi mi dico, se si gioca all'eliminazione dei PNG dal Cosmo, inserendoli spesso come "posta" di un conflitto, ammazzandoli, facendoli rapire o corrompere, non è che il gioco corre troppo velocemente, costringendo il Cuore, che magari aveva in mente alcune idee importanti per quei personaggi, a doverne reinserire in continuazione?
Non lo dico come ipotesi, ma sono cose che effettivamente mi sono capitate. Nella prima scena, mentre facevo l'errore, il cuore ha subito eliminato un PNG dal suo cosmo, per l'appunto nella sezione relativa all'errore, privandomi di un sacco di possibilità.
In sostanza il PG passeggiava discutendo poco amichevolmente con il suo nemico, un senatore, quando il ghiaccio della scala che stanno scalando si frantuma e il suo nemico cade. L'idea era ovvia, almeno dal mio punto di vista. Il Cuore interviene e lo salva. Ma il giocatore fa tutt'altro, anzi è contento che muoia. Al che, da Errore, gli faccio perdere Zelo, ma allo stesso tempo, per un piccolo errore di valutazione da parte mia, abbiamo già rimosso l'arcinemico del Cuore.
E questa è solo una delle scene. E' stata uccisa la fidanzata di un PG, la moglie di un altro ha tentato il suicidio dopo aver scoperto che il bambino di cui era incinta era posseduto da un demone. Il Superiore (Virgo) di un PG è passato "al lato oscuro", ecc...
Quanto può durare un cosmo, se in un'unica sessione sono stati fatti tutti questi danni?

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 13:12:22 »
Grazie a tutti per le risposte, inizio a capire meglio il funzionamento del gioco.

Un paio di note:

x Mauro: usavamo il metodo 2 alla destra del Cuore, ma facevamo casino lo stesso. Se fossimo stati in 4 o 3 i ruoli sarebbero stati molto più evidenti a tutti.

x Korin: abbiamo fatto anche "rilanci" aggressivi "tua moglie si suicida gettandosi dalla terrazza", "il demone ti strappa una mano", "Vieni esiliato" ecc... Solo che ammetto che mi sfugge un po' il concetto di quale possa essere un rilancio adeguato e cosa no, almeno in Polaris. D'altro canto è la prima volta che ci ho giocato, e lo stesso vale con il resto del gruppo, che poi viene dai giochi "classicissimi" e molti di loro non ha mai provato meccaniche di gioco a rilanci, di conseguenza sono abbastanza soddisfatto di come è andata nel complesso.

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 10:25:10 »
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite]
Citazione
[p]Alcuni giocatori non riuscivano a capire quand'era l'ora di piantarla con i "Ma solo se" trascinando la storia all'infinito. In pratica spesso si andava avanti per giorni, risolvendo intere trame e scene in un unico conflitto. "Le guardie ti arrestano", "Ma solo se poi mi lasciano andare", "Ma solo se ti sottoponi ad un'ordalia riportando la testa del serpente nero", "Ma solo se supero l'ordalia", ecc...Oppure "Il senato vota per buttarti fuori da questo", "Ma solo se l'indomani muoiono tutti", ecc... In sostanza invece di descrivere le scene, vengono giocate esclusivamente all'interno dei conflitti, spesso senza una reale descrizione di quello che accade. Come si può porre fine a questa prassi? Ma soprattutto, il gioco la permette?[/p]
[p]Ho riscontrato lo stesso rischio quando ho provato Polaris; il gioco non mi pare dica aclunchè in merito.
Credo ci voglia un po' di misura da parte dei giocatori se no si rischia di far diventare il rilancio come una battaglia per avere l'ultima parola piuttosto che per creare una storia interessante.[/p]

Speravo ci fosse qualche limitazione regolistica. Alla fin fine anch'io ho fatto appello al "buon senso" e al "siamo qui per sviluppare una storia non a giocare ai ricattini" dei giocatori.

PS Scusate il doppio Post, ma ancora non sono praticissimo di questo forum.

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 10:21:17 »
Citazione
[cite]Autore: MauroPer capire chi è chi conviene capire chi non è nulla: su cinque persone, una non avrà ruoli; stabilite come determinare chi è questa persona e il resto penso verrà da sé.
Quello che invece mi interessa maggiormente è come mai ci sono stati tre quarti d'ora in cui un personaggio non è stato nominato: il suo Cuore cosa stava facendo? Se ha preferito iniziare sempre scene col protagonista dell'Errore, in sé non penso sia un problema.[/p]

Un giocatore non è nulla solo in quella scena. Il ruolo del "giocatore che va a prendere le patatine", che ora non ricordo come si chiama, se ho capito bene è a rotazione, quindi il problema non si risolve. Comunque sì, il tutto è successo, perchè con 5 Personaggi il gioco girava piano, e il giocatore in questione ha preferito partire per due volte di seguito come Errore dell'avversario.

-Ok, grazie per l'inoltre, ora mi è più chiaro. In pratica pone fine al conflitto, come anche Non era destino che accadesse, giusto?

-Mi torna anche il discorso sui sentimenti che non possono essere "inculcati dall'esterno", ma allora non mi è chiaro un esempio del manuale. A pagina 73 la Luna nuova dice "You’re falling in love with her all over again" costringendo il Cuore a dire "Ma non era importante", al che l'errore risponde "Vedremo cosa ne verrà". In breve Luna ed Errore obbligano il cuore a provare un sentimento. Quindi, non ho capito qualcosa io oppure l'esempio non è dei più azzeccati?

-Mi è venuta in mente anche un'altra cosa poco chiara. Ci è capitato spesso durante la sessione che i PNG appartenenti alle Lune venissero pilotati dall'Errore per mettere nei casini il Cuore. Vi faccio un esempio concreto:
ERRORE: VIRGO (che sta nella LUNA PIENA del CUORE) ti dice di seguirlo.
LUNA PIENA: Vieni con me Fomalhaut.
ERRORE: ma quando arrivi nel palazzo cadi nella sua trappola, rimanendo bloccato in una botola.
CUORE: Ma solo se intuisco che VIRGO è passato all'errore.
ERRORE: Ed è così che accadde.
LUNA PIENA: Interpretando VIRGO "Povero sciocco, ora morirai là dentro".
In breve, la LUNA PIENA, non ha fatto nient'altro che dare voce ad un burattino dell'errore. Il viceversa invece non è accaduto, perchè bastava un "Ma non era importante", per togliere peso alle affermazioni delle lune. Ora, come vanno gestiti sul serio i Personaggi delle Lune? E quanto l'errore può influenzarli? Inoltre, se il tuo "Capo" è anche un traditore come in questo caso, lo gestisce la Luna Piena o L'errore?

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Pattumiera / Polaris - una valanga di domande
« il: 2009-08-13 09:28:39 »
Ciao a tutti, è la prima volto che posto su GcG, ma ho lurkato un po'. Molti mi conosceranno da GdRItalia, ma per tutti gli altri, mi chiamo ernesto, ho 27 anni e ho una passione sconfinata per i gdr.
Fatte le dovute presentazioni passo al nocciolo della discussione. Ieri sera ho giocato a Polaris, mi è piaciuto, ma ho un po' di commenti da fare e soprattutto un sacco di domande su cose poco chiare.
Parto con qualche commento:
-Dovevamo essere in 3, ma all'ultimo momento si sono aggiunti altri 2 giocatori. In 5. nonostante quello che dice il manuale, non è facile gestire il gioco. In primis perchè capita spesso che si perda il filo degli eventi (è capitato che un Personaggio, nonostante giocassimo a rotazione, non venisse nominato per qualcosa come 45 minuti), in secondo luogo perchè non è sempre evidente chi è l'errore, chi sono le lune, ecc... e spesso si fa confusione, infine perchè non riusciti ad amalgamare la nostra storia portandola verso il fato condiviso se non tramite vere e proprie forzature della trama. In sostanza, secondo me, in 5 non funziona benissimo, soprattutto con un gruppo alle prime armi.
-Abbiamo fatto una confusione tremenda con le frasi chiave, confondendo soprattutto: "E così fu..." con "Ed è così che accadde".
-Alcuni giocatori non riuscivano a capire quand'era l'ora di piantarla con i "Ma solo se" trascinando la storia all'infinito. In pratica spesso si andava avanti per giorni, risolvendo intere trame e scene in un unico conflitto. "Le guardie ti arrestano", "Ma solo se poi mi lasciano andare", "Ma solo se ti sottoponi ad un'ordalia riportando la testa del serpente nero", "Ma solo se supero l'ordalia", ecc...Oppure "Il senato vota per buttarti fuori da questo", "Ma solo se l'indomani muoiono tutti", ecc... In sostanza invece di descrivere le scene, vengono giocate esclusivamente all'interno dei conflitti, spesso senza una reale descrizione di quello che accade. Come si può porre fine a questa prassi? Ma soprattutto, il gioco la permette?

Passiamo alle domande, anche se alcune le ho già poste:
-Nessuno di noi ha capito come funziona "Ed inoltre", e perchè sostituirlo al "Ma solo se" visto che costa un tema. A metà della partita abbiamo tutti incominciato ad usarlo per rafforzare un proprio "Ma solo se...". Esempio capitato in gioco: "Ma solo se ti addentri nell'errore e inoltre altre guardie ti vedono furtivo e pensano che tu stia tradendo". Mi fate un po' di esempi sull'uso vero di "Ed inoltre"?
-"Non era destino che accadesse" pone fine al conflitto? Può essere richiesto da un giocatore che non ha fatto alcuna proposta, ma in risposta ad un singolo "Ma solo se"?
-L'errore, in un conflitto appropriato, può richiedere il calo dello Zelo o del Ghiaccio e della Luce in un "Ma solo se"?
-Se un personaggio in una sezione del cosmo muore lasciando vuota quella sezione, va rimpiazzato?
-Nel gioco libero non ci è chiaro chi descrive prima del conflitto. Nel senso che se la scena viene aperta dal Cuore che descrive il suo cavaliere che si addentra in un bosco ghiacciato, il bosco e gli eventuali demoni che lo popolano vengono descritti dall'errore o dal cuore?
-L'errore, mentre descrive, può descrivere anche le azioni e i sentimenti del Cuore? Perchè ci è capitato che in questo modo lo si pilotasse in maniera da fargli perdere zelo.

Vi ringrazio in anticipo.

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