Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: 1 ... 144 145 [146]
2176
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-24 13:25:39 »
Grazie mille! Tutto questo è molto incoraggiante per me, che sono alle prime armi con i giochi narrativi e che quindi faccio ancora molto fatica ad entrare nell'ottica. Se non altro ci metto l'impegno e l'intelligenza della quale la natura mi ha dotato (non so se sia molta o poca, ma almeno c'è). Ci sono anche altri dubbi che ballano nella mia testa, ma aspetterò che si presenti l'occasione in gioco prima di porre altre domande, a meno che non mi paia un problema irrisolvibile per conto mio.

2177
Gioco Concreto / [AiPS] Under the Ice
« il: 2008-10-21 19:40:45 »
A mio avviso Heroes è una serie che in sé ha forti elementi gidierristici che un giocatore di ruolo (anche narrativista) sente presto suoi. E' normale che ci piaccia tanto, secondo me.

2178
Generale / Humor e GdR
« il: 2008-10-21 19:36:38 »
Anche io penso di rientrare nel caso 11, se proprio devo affiliarmi. Ma le descrizioni, con l'horror gotico (che è assolutamente il mio genere), penso vadano a nozze.
Divertenti!

2179
Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-21 19:27:47 »
Vedremo, vedremo, ma da quello che ho capito la versione italiana di NCAS ha parecchie cose aggiuntive che l'edizione originale non ha. Se è così, anche questo può essere considerato in parte un prodotto italiano, e poi una buona traduzione (come credo che possa essere quella di NCAS) avvantaggia il gioco in concorso, in linea di princìpio. Non per sparare sulla croce rossa, ma D&D 4 ha parecchi errori di traduzione (e battitura!). Quanto a Sine Requie è un prodotto italiano ben riuscito (davvero ben riuscito!); non a tutti piacerà, ma piace a molti (davvero a molti!). E, secondo me, per una buona ragione. Quanto a D&D, sono moralmente obbligato a spezzare una lancia in suo favore: questa edizione è il primo tentativo serio di modernizzazione che quel gioco fa dai famosi quindici anni a questa parte. Sarebbe un'ingenuità far passare in sordina questa cosa. Poi molti potranno giudicare queste cosiddette innovazioni o insufficienti o comunque blande (e forse non a torto), ma dobbiamo lasciargli se non altro l'onore delle armi.

2180
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-21 05:15:33 »
Ah, bene, questa per me è la regola anche nei GDR "classici": sono sempre molto descrittivo ed evocativo, proprio in questa maniera neoromantica.  :wink:

2181
Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-20 22:29:05 »
No, dai, niente polemiche per me, neanche in altri thread. La mia era solo una battuta ironica: non volevo dare adito a discussioni ulteriori.  :wink:

2182
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-20 22:16:30 »
Ok, grazie per le risposte: si vede che ho ancora la mentalità un po' orientata verso i giochi più "classici". Comunque se ho capito bene, se mi va proprio di narrare quella scena, farei modo a trovare un modo per renderla interessante, magari con un incontro con qualcuno o con un'attività che la renda interessante ai fini delle tematiche del gioco. Se avete ulteriori suggerimenti fatevi pure avanti.

2183
Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-20 21:42:12 »
Sinceramente, non conosco Non Cedere al Sonno, ma conosco Sine Requie e Dungeons & Dragons 4^ edizione: a mio avviso, l'unico vero avversario è Sine Requie. D&D 4 non merita poi troppo. Se fossimo ad una fiera di videogiochi, probabilmente vincerebbe lui... come spin-off.
Ah, dimenticavo: complimenti davvero per la nomination. :wink:

2184
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-20 20:22:32 »
Ho una domanda "stupida" sulle meccaniche di La Mia Vita col Padrone. Mi perdonerete la mancanza di un cosiddetto "actual play" di riferimento (lo so che, così facendo, violo una delle regole fondamentali di "The Forge", ma sono ancora di mentalità troppo legata alla scuola cosiddetta "classica" e preferisco attrezzarmi per ogni evenienza, così che quando insorgerà la situazione ostica saprò come risolverla), ma cercherò se non altro di fare un esempio calzante.
I tipi di conflitto che i personaggi possono intraprendere e risolvere con un tiro sono solo atti di "Violence" e "Villany" (e tutta la serie degli altri tiri "regolamentati", tipo l' "overture", resistere ad un ordine del padrone ecc.). Per tutte le altre questioni in forse come si procede? Chi decide la riuscita o meno?
Faccio un esempio semplice: Josef deve scalare un alto picco di una montagna per andare a parlare con l'Antico Saggio per conto della Baronessa (Master). Mettiamo che Josef per arrivare debba appunto scalare questa montagna: il gioco in sé non mi offre alcuna meccanica per capire se riesce a scalarla subito o debba, per esempio, cercare un percorso alternativo; d'altronde questo non è in sé né un atto di "Violence" né di "Villany". Come si mette? Il gioco dovrebbe includere solo conflitti legati ai pochi tiri inclusi nel manuale? Se sto facendo confusione tra "task" e "conflict" chiaritemi le idee, per piacere. Se ho usato un esempio troppo collegato alle meccaniche del GDR classico, scusatemi, per piacere: stavo solo cercando un esempio non troppo cervellotico.

2185
Gioco Concreto / [AiPS]: Altri chiarimenti vari cercansi.
« il: 2008-10-20 05:15:33 »
Penso che aiutino entrambi i vostri interventi. Io, quando ero alle prime armi, queste cose non le avevo affatto capite per bene, ed anche adesso un ripasso non mi fa per nulla male.

2186
Gioco Concreto / [AiPS]: Legami solo PnG o anche PG?
« il: 2008-10-19 18:29:34 »
Consiglio anche io di giocare secondo le regole, non perché siano le regole in sé, quanto perché veramente il gioco ne guadagna. In una serie televisiva i protagonisti sono già legati in qualche modo legati tra loro, e anche molto in alcuni casi, ma questa è una cosa che si deve sviluppare attraverso la pura interpretazione nel gioco o le scelte dirette dei giocatori. Per i PNG, invece, ci sono i Legami, che sono tutt'altra cosa.
In bocca al lupo per la serie!

2187
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-19 12:11:49 »
Ieri sera ho cominciato a giocare con due miei amici una partita (la chiamo così, per mancanza di termini migliori) a La Mia Vita col Padrone. Attualmente stiamo utilizzando la versione americana, ma faccio conto di comprare al vostro stand quella italiana, in fiera "Lucca Comics & Games 2008".
Ho aperto un blog dove ho postato tutto ciò che riguarda la cronaca, nonché la prima (brevissima) sessione. Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare di questo gioco. Comunque siete sinceramente invitati a prendere visione e, magari, anche a postare impressioni, consigli, commenti, critiche (costruttive) ecc. al seguente indirizzo:
http://lamiavitacolpadrone.forumfree.net/.

Pagine: 1 ... 144 145 [146]