Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: 1 ... 143 144 [145] 146
2161
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-11-07 17:03:46 »
Ragazzi ho terminato poco fa di scrivere l'actual play dell'ultima sessione di La Mia Vita col Padrone. L'ho postato sul mio blog, come al solito. Ecco a voi il link diretto al post:
http://lamiavitacolpadrone.forumfree.net/?t=33966744&p=281366840.
Come al solito mi aspetto da voi qualche commento. E' la prima volta che ci giochiamo, quindi alcuni errori li abbiamo sicuramente commesi. Buona lettura!

2162
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-11-04 14:21:59 »
Molto bene! Ammetto di averci pensato, in effetti. Allora vedrò di non preoccuparmi: la meccanica dell' "Orrore Rilevato" dovrebbe scongiurare questo pericolo. D'altra parte, cercherò di premurarmi che i personaggi capiscano di dover ricercare l'Amore sopra ogni cosa.

2163
Gioco Concreto / [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-11-03 21:31:01 »
Domenica sera, al ritorno da Lucca, siamo andati avanti con La Mia Vita col Padrone. Posterò un fedele actual play quanto prima. Mi ha molto preoccupato una cosa: i Servitori hanno accumulato molto Digusto di Sé nell'eseguire alcuni ordini della Padrona, ed hanno per contro poca Stanchezza e Amore. Le scene di Approccio tendono a fallire per la medesima ragione. Non è che il gioco tenderà ad andare verso un vortice discendente che spezzerà la storia? Mi sto preoccupando per nulla o è nel normale ordine delle cose?

2164
Gioco Concreto / Preparazione del GM nei vari giochi
« il: 2008-10-28 07:17:55 »
Grazie mille. Sei sempre molto esaustivo. In particolare, mi premurava avere una risposta per La Mia Vita col Padrone, che ho "separato" dagli altri giochi narrativisti, semplicemente per dedicarle una risposta a parte, essendo così sicuro che la mia maggior preoccupazione avesse una risposta specifica. :wink:

2165
Gioco Concreto / Preparazione del GM nei vari giochi
« il: 2008-10-27 23:41:53 »
[Nota dell'Admin: thread separato dalla discussione [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione) perché di interesse generale]

Un'altra domanda che potrà sembrare una banalità, ma alla quale vorrei dare una risposta certa, anche facendo tesoro della vostra esperienza. La domanda mi è uscita leggendo il topic dei consigli sulla creazione di una città fica in Cani nella Vigna. E' una cosa che ho capito da subito con i giochi narrativisti: bisogna improvvisare e più si improvvisa meglio è, più si prepare a monte e più si tende al modo di giocare ai GDR classici (e quindi si sbaglia, se consideriamo l'ottica narrativista). La domanda è questa: tendenzialmente quando si gioca ad un gioco narrativista il GM non deve preparare nulla? Ma assolutamente nulla? E giocare ogni sessione improvvisandola in ogni aspetto? Idem per La Mia Vita col Padrone?
Grazie.

2166
Gioco Concreto / [LMVcP] "Providing Aid"
« il: 2008-10-26 17:03:19 »
Ok, ok, ho capito: non è una regola tassativa, è solo un consiglio, e probabilmente funziona per la maggior parte dei turni. Infatti, uno dei miei problemi era il non saper interpretare per bene quella parte di frase; ora mi è chiaro cosa intendeva per "oneroll conflict resolution".

2167
Sotto il cofano / Linee guida di un gioco narrativista
« il: 2008-10-26 12:56:34 »
Sta cominciando ad intripparmi non poco lo stile e la filosofia dei giochi narrativisti, ma sono relativamente nuovo sotto questo cielo. Volevo chiedere a voi, che siete più esperti di me, se poteste indicarmi degli articoli, in italiano o in inglese, che affrontino il discorso in maniera più organica che nella caotica maniera di "The Forge" (è molto difficile estrarre un discorso organico da un topic discusso da decine di utenti su un forum). Avevo già letto l'articolo System Does Matter dell'iniziatore Ron Edwards (in una traduzione italiana fatta abbastanza bene; non che l'inglese non lo mastichi, ma quando torno a casa dall'università, dopo aver tradotto latino e greco tutto il giorno, proprio non mi va di accostarci anche l'inglese).
Grazie per i futuri indirizzamenti, che spero ci saranno. :wink:

2168
Gioco Concreto / [LMVcP] "Providing Aid"
« il: 2008-10-26 12:39:36 »
Ok, grazie. Mi è abbastanza chiaro tutto. Credo di aver confuso la nozione di "scena" con quella di "turno". Per questo, faccio una nuova domanda ulteriore, tanto per essere certo della risposta (preferisco non dare nulla per scontato): in un turno può esserci un solo tiro con la relativa risoluzione, poi si passa il turno (anche se la scena non è ancora finita), giusto?

2169
Gioco Concreto / [LMVcP] "Providing Aid"
« il: 2008-10-24 20:59:35 »
1) Ok, allora non c'è nulla che vieti di avere uno stile di gioco particolarmente improntato alla collaborazione tra Servitori e all'avere spesso la compresenza di PG in scena tutti assieme.

2) Sì, volevo dire quello. Il regolamento non dice cosa fare, nel caso ci siano più PG in conflitto nella stessa scena (non fra di loro, nel qual caso le regole ci sarebbero). Mettiamo, però, che Tizio sia in scena con Caio; Tizio vuole uccidere il Legame di Caio, perché gliel'ha ordinato il Padrone (un chiaro tentativo di togliergli Amore, per tenerselo stretto ed evitare che si ribelli in continuazione, come sta cominciando a fare di recente). Tuttavia, Caio nella scena precedente si stava recando presso presso un suo Legame, siccome voleva tentare un Approccio. Tizio ha la sfiga di arrivare proprio mentre Caio è sulla scena dell'Approccio. Ci sono due conflitti assieme nella stessa scena: Caio sta tentando un Approccio col suo Legame, mentre Tizio sta tentando un atto di Violenza contro il Legame di Caio. Mettiamo che Caio dica esplicitamente che preferisce farsi ammazzare piuttosto che lasciare il suo Legame in balia di Tizio. In questo caso, Tizio e Caio dovrebbero testare Violenza reciprocamente l'uno sull'altro. Se Caio ha la meglio Tizio non riuscirà nel suo intento; se Tizio ha la meglio, Caio vedrà la sua Stanchezza aumentare di 1, ma rimane il fatto che Tizio non ha ancora ammazzato il Legame. Ci vorrebbe un altro conflitto per quello. Allo stesso modo se Caio vincesse la prova di Violenza con Tizio: ora dovrebbe fare una prova di Approccio col Legame per riceverne Amore. Siete d'accordo? Ma tutto questo si dovrebbe risolvere in una scena ulteriore e successiva, o immediatamente? In poche parole sono possibili più conflitti (anche per lo stesso personaggio) nella stessa scena?

3) Ecco, intendevo esattamente quello: il dover dare a tutti ciclicamente una scena, nonostante possa concretamente e spesso succedere che ci siano più PG in scena nello stesso momento. Se ho ben capito, l'importante è che il PG "di scena" sia sempre in scena (almeno lui come PG) quando arriva il suo turno. Il fatto che con lui, in scena, possano esserci anche alcuni o tutti gli altri PG dipende dalle premesse di quella scena (per esempio se il Padrone aveva precedentemente ordinato a tutti e tre i servi di andare a bruciare la chiesa del villaggio). Giusto?

2170
Gioco Concreto / Play By Forum di AiPS: si può?
« il: 2008-10-24 20:14:14 »
Ho capito: è un modo per costringermi a prenderlo a Lucca!  :wink: Vedrò di riuscire a mettere da parte qualche risparmio per prendermi anche Cani nella Vigna.

2171
Gioco Concreto / [AiPS]: Altri chiarimenti vari cercansi.
« il: 2008-10-24 20:11:07 »
Ok, però spezziamo una lancia nei loro confronti; a me capita spesso, specie quando sono alle prime armi con un gioco nuovo e così diverso (come sono i giochi di narrativa, per un giocatore di ruolo della vecchia scuola), di andarmi a cacciare in situazioni del cavolo. Potrebbe succedere di far catturare i PG dai nemici per rendersi conto che questa soluzione, che magari va benissimo per D&D, in AiPS stona tantissimo, se non ti fai saltare in mente qualcosa per renderla interessante in termini di storyline.

2172
Gioco Concreto / [LMVcP] "Providing Aid"
« il: 2008-10-24 19:35:14 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non capisco il senso della domanda. Se i personaggi non sono in scena insieme, è perchè non li metti in scena insieme... se li vuoi in scena insieme, mettili in scena insieme... :shock:

Solo, non dare per scontato (come fanno purtroppo in tantissimi) che "se non sei in scena ti annoi, e quindi tutti devono essere in scena sempre". State creando una storia appassionate, perchè la gente dovrebbe annoiarsi a vederla nascere? Se si annoiano c'è un problema a monte (come infatti c'è molto spesso nei giochi tradizionali che hanno fatto nascere questa assurda abitudine) e mettere tutti in scena non lo risolverà.

Ok, ok, da come era messa sul manuale, quasi si capiva che lo standard per le scene dovesse includere tendenzialmente un personaggio alla volta. Sono perfettamente d'accordo con te che non debbano essere sempre in scena assieme e che, nel caso siano fuori scena, non ci sia nulla di male. Essere in scena non dissuade per nulla dalla noia, se il gioco si sta facendo povero: lo sappiamo bene!
Rimane solo un dubbio in proposito: quando nella scena si dovesse arrivare ad un conflitto come la si mette? Ogni Servitore tira per sé? Il GM esegue un tiro per ogni conflitto da risolvere a parte? Un Servitore può semplicemente fare da spalla all'altro "aiutandolo" nel conflitto? Insomma, come si mette?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Se avessi già comprato l'edizione italiana avresti già la risposta a questa domanda, e anche alla precedente, non tanto perchè si risponde direttamente a queste ma perchè ci sono indicazioni ulteriori di gioco che risolvono a monte tutta la "maniera di giocare alla primetime adventures" che da' origine a questi dubbi... :roll:

Fra le cose presenti nell'edizione italiana c'è la traduzione, per esempio, di questo messaggi dell'autore che trovi in questo forum:
advice on having an enjoyable time with My Life with Master che dovrebbe rispondfere ai tuoi dubbi.

La sezione che hai linkato è stata illuminante. Grazie! Era una cosa che avevo dato per scontato (allinearmi ad Avventure in Prima Serata, nei momenti di dubbio; è giustificabile che mi influenzi molto, credo, siccome è stato il gioco che mi ha fatto conoscere la narrativa e questa community).
Ci sono due cose che però inducono a pensare che, in La Mia Vita col Padrone, le cose funzionino come in Avventure in Prima Serata: in primo luogo, i tiri per i conflitti: una scena deve sempre (sempre!) tendere ad un conflitto (questo l'ho letto su "The Forge": frasi del tipo "non lasciate che i vostri giocatori pensino di concludere la scena senza un conflitto", che personalmente mi hanno un po' spiazzato), anche se lo stesso Czege invita a giocare e prendersela con calma, senza accelerare i ritmi per arrivare ad un coflitto (come invece spinge a fare Avventure in Prima Serata). In secondo luogo, il regolamento di La Mia Vita col Padrone fa esempi e spiega il gioco come se le scene dovessero svolgersi a turno, una per personaggio; ok, il PG non chiede la scena al GM (come in Avventure in Prima Serata), però c'è l'eccezione dell'overture. In definitiva come devo interpretare questa cosa? Una scena per PG alla volta e si va a turno? O concedo scene come mi pare e piace a chi mi pare e piace (anche più PG assieme)? Se è come in quest'ultimo caso, il PG è libero di chiedere una scena con una Connection quando vuole (faccio questa domanda perché negli esempi sul manuale lo fa "quando arriva il suo turno")?

L'ultima parte è chiara: Czege stesso ammette che, all'inizio, avesse dato per scontato che un Servitore senza Amore, o con troppa Stanchezza, facendo fatica persino ad agire per sé, non potrebbe mai agire deliberatamente in aiuto di qualcun altro. Però, lui stesso annota che la gente ha cominciato ad interpretare la regola dei "Negative Pools" come in contrapposizione con questa situazione. In definitiva, l'autore ci invita ad utilizzare quest'ultima soluzione, anche se non era la sua intenzione originale: concediamo sempre almeno 1d4, quando un Servitore tenta di aiutarne un altro (in fondo rischia anche lui la sua parte e non ci guadagna nulla; se vuole aiutarlo avrà le sue ragioni).

P.S. Mi servirebbe davvero provare un PBF di La Mia Vita col Padrone, per capire da voi, che sapete già giocare, come si fa a scendere nella giusta mentalità.

2173
Gioco Concreto / [LMVcP] "Providing Aid"
« il: 2008-10-24 17:40:13 »
Anche questa è un'altra domanda sulle meccaniche di La Mia Vita col Padrone. Di nuovo chiedo venia per la mancanza di un "actual play" a cui collegare queste domande.
Le mie domande, questa volta, riguardano il paragrafo "Providing Aid", a pag. 34 dell'edizione americana (perdonatemi la mancanza di riferimenti all'edizione italiana, che ancora non ho, ma al 99% comprerò a Lucca Games 2008). Eccole:
- è possibile che più Servitori siano in scena nel mededimo tempo? Ok, è ovvio che la risposta sia positiva. Faccio la domanda opposta: come mai i giocatori di solito non sono in scena assieme? Insomma, il gioco parte dal presupposto che non facciano (quasi) mai gruppo e siano sempre impegnati in "solo missions".
- il giocatore di turno (vale a dire quello a cui la scena è "dedicata" dal GM) deve utilizzare un'intera scena per andare dal suo amico Servitore e convincerlo ad aiutarlo a compiere l'Approccio, o l'atto di Violenza o Infamia, oppure si considera la parte in cui un Servitore chiede aiuto ad un altro un appendice (o un preambolo) della scena?
- poniamo che il giocatore che "fornisce aiuto" abbia un punteggio di Amore inferiore o uguale a quello di Stanchezza: in questo caso dovrebbe fornire 0 dadi al suo amico! Immagino che la regola "Negative Pools" (p. 25 ed. USA) si applichi normalmente, e che quindi l'aiutante possa fornire un minimo di un dado al suo amico, giusto?

2174
Gioco Concreto / [AiPS]: Altri chiarimenti vari cercansi.
« il: 2008-10-24 17:07:05 »
Secondo me è giusto che la fuga venga giocata con una scena propria, che ricada in un conflitto proprio.  E' giusto che il conflitto venga giocato con delle poste proprie, collegate ai Problemi dei personaggi; in definitiva, potrebbe anche non essere grazie ai personaggi se, alla fine, essi riuscissero a liberarsi e fuggire (immaginatevi una scena in cui la centralina elettrica dell'astronave va in cortocircuito e le porte della prigione si aprono per qualche decina di secondi, prima che il generatore ausiliario si riattivi); ma questa è una decisione che spetta a chi vince la narrazione. Secondo me non potete saltare una scena del genere, semplicemente perché, a vederla alla TV, farebbe schifo: rovinerebbe la serie. Io/voi spettatore/i pretendo/ete di sapere in che modo siete scappati, ed è bene che a tutti interessi giocare quella parte di puntata: e importante!

2175
Gioco Concreto / Play By Forum di AiPS: si può?
« il: 2008-10-24 16:18:41 »
Io ad un PBF di LMVcP potrei anche starci. CnV lo conosco poco e mi ispira di meno.

Pagine: 1 ... 143 144 [145] 146