Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rev.Hyperclit

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
16
Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Dunque.

Ho una domanda ulteriore: vanno bene anche i giochi per soli due giocatori?
Si, vanno benissimo! In tal senso per ora ho provato solo fantasmi assassini, ma senza grande soddisfazione.
Tra i giochi che suggerisci sulla pagina del tuo blog mi incuriosisce Shock. Lo hai provato?


A me è piaciuto molto Archipelago III e pure Fall of Magic (che si svolge in un ambiente fantasy, ma non molesta... il regolamento lo trovi anche in italiano, della mappa credo si trovi anche un pdf)

Proprio di Fall of Magic mi hanno parlato un paio di giorni fa! Penso che lo prenderò, anche se non ha un' ambientazione esattamente contemporanea. Non conosco Archipelago III, provvederò a documentarmi :)


Citazione
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano

Questo elenco mi ha fatto subito pensare a "Sporchi segreti": l'ambientazione è la tua città, la settimana scorsa, e giochi una storia "noir" con un investigatore senza nessuna preparazione iniziale.

Però, c'è il possibile problema che non è un gioco semplicissimo. Non tanto per le regole quanto per il rischio che giocatori non abituati a "stare nella fiction" si facciano distrarre dal meccanismo dei dadi ispirato al Perudo (non fai vedere i dadi subito, ma come nel Perudo dichiari risultati che potrebbero essere o no veri...). Dipende molto dal gruppo di gioco (come sempre, del resto)

Un altro gioco "giallo" ma all'opposto come atmosfera e tipo di gioco c'è "il gusto del delitto", l'ambientazione non è contemporanea ma è vicina, gli anni 30.

Poi c'è uno dei miei giochi preferiti, Spione, ambientato nella Berlino della guerra fredda, che si può giocare in una data compresa fra gli anni 50 e gli anni 80 compresi.  Come il suo gioco "fratello" Shahida (ambientato nella guerra civile in libano) non si possono definire solo "giochi" perchè il gioco è solo un capitolo di poche pagine in un libro che parla della letteratura e della storia legata al tema. Se ti interessa l'argomento è un arricchimento del gioco (tanto che io preferisco giocarli con chi ha letto tutto il libro, di gran lunga), ma se non ti interessa l'argomento non sono giochi "apri e gioca". Comunque anche se non sono magari esattamente quello che cerchi, io li consiglio sempre, per me sono tutt'ora le cose più avanzate a livello di design uscite dalla scena indie.

Poi mi viene in mente un gioco che purtroppo io non sono mai riuscito veramente a giocare a parte qualche one-shot a delle convention, perchè dal punto di vista delle richieste specifiche in termini di gruppo di gioco è anche più restrittivo di polaris (4 giocatori che si leggono il manuale, conoscono "romanzo criminale", e siano sempre presenti tutte le sessioni. E non si può giocare via hangout): "Piombo". Gli altri giochi che ti ho segnalato li ho giocati diverse volte e per me sono davvero eccezionali, questo invece te lo segnalo perchè non riesco a giocarlo io.

Con simili caratteristiche e molto diffuso c'è pure "fiasco". A me onestamente non piace molto come gioco, lo trovo un gioco in cui si discute troppo e la storia viene fatta molto a tavolino, molto "fredda", ma tanti invece ne sono appassionati, è giusto segnalarla come possibilità.

Anche io ho provato fiasco, ma non mi è molto piaciuto. Interessante il sistema dei libricini, magari si poteva sviluppare anche in altra maniera. E confermo, a fine serata la sensazione era di aver giocato poco.
Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?

17
Gioco Concreto / Consigli per giochi masterless/masterful
« il: 2016-08-17 12:06:22 »
Ciao a tutti, recentemente con un gruppo estemporaneo di giocatori senza quasi alcuna esperienza nel gdr ho (ri)provato con grande successo Penny. Tutti hanno apprezzato la leggerezza del sistema e la sua efficacia. Dal mio canto mi è molto piaciuto il fatto di non avere incombenze di preparazione e arbitraggio. L' ambientazione contemporanea ha inoltre reso agevole immergersi nel gioco anche a chi non era incline alle tematiche di genere.
Davvero un gioco riuscito.
Qualcuno può consigliarmi qualche altro titolo con simili caratteristiche?
In particolare
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano
Thanks  :)

18
Come modalità sono equivalenti, in gioco ho usato indifferentemente sia l' una che l' altra.
Quando il gioco si accende, non sto più di tanto a badare ai dettagli, tendo a fare più attenzione al flusso generale degli eventi. Magari sbaglio.

Fare una variante (o hack) con i PnG gestiti da altri giocatori può essere interessante. :)

Hai fatto qualche esperimento in merito?
Oltre al framing serrato hai qualche suggerimento in merito al tema del thread?

19
Attenzione, che è SEMPRE il giocatore a decidere cosa fanno le relazioni: non è un "diritto di veto", è l'autorità di decidere in primo luogo e DIRTELO!

Mai sostenuto il contrario. Le relazioni sono quasi delle estensioni della TB, figuriamoci se, come master, mi sognerei di porre dei veti su quello che fanno. Su quello che pensano e dicono magari si.
La mia idea era anzi di suggerire una gestione a quattro mani tra i giocatori, mettendomi da parte completamente come master riguardo alle relazioni.

Non so che effetto possa fare farle "interpretare" dagli altri giocatori invece che dal GM, ma è una mera interpretazione "recitata" di decisioni prese comunque SOLO dal giocatore della Trollbabe in scena, quindi non so quanto possa risultare interessante da giocare...


Condivido la stessa perplessità.  Ho aperto un thread proprio per cercare un confronto in merito. Un altro punto è che avendo in mano il pensiero e la parola delle relazioni posso utilizzare questi elementi per incrementare la pressione e la direzione della fiction sulla posta. In mancanza di questi elementi mi rimangono solo i miei png.

Visto che trovo difficile che due persone dai gusti estetici tanto opposti riescano a giocare insieme (e divertirsi, intendo) credo che il tuo sia un esempio immaginario
La questione è stata sollevata da un mio giocatore alla fine di una prima sessione fatta qualche settimana fa. Le due persone con le quali giocavo vengono da D&D e World of Darkness. Nessuno di loro ha provato altro e mi sono fatto carico di fare l' esperimento di fargli provare TB, con un approccio da "vediamo cosa ne salta fuori". E' così che si comincia no?

20
Molte grazie Moreno.
Facendo da GM per la prima volta a TB sono giunto pressapoco alla stessa conclusione.

L' unico pensiero laterale che mi è balenato per la testa era l' idea di far gestire al giocatore in standby le relazioni, fintanto che non è il suo turno di interpretare la propria TB, e viceversa. Ovviamente il proprietario, diciamo così, delle relazioni avrebbe l' ultima parola sulle scelte effettuate dall' altro giocatore.
Non ho idea se potrebbe o meno funzionare, non ho mai provato.

Ri-sollevi inoltre un' importante questione, in merito al "GM che deve intrattenere il pubblico".

E' vero, il GM non deve intrattenere il pubblico, men che meno in un gioco come TB.
Ma facciamo un esempio.
Mettiamo che il GM perda cinque minuti in più su un giocatore.
Magari è saltata fuori una bella scena e non gli è venuto subito in mente di tagliare sul più bello.
Magari uno dei due giocatori è più proattivo. Succede.
L'altro giocatore si rigira i pollici.
Non si può certo dire che il master non abbia, in questo caso, una certa dose di responsabilità.

Quello che ho chiesto in questo thread è come prevenire questa eventualità. :)
Muoversi velocemente da un giocatore ad un altro è un' ottimo suggerimento, imparare a costruire buoni frame anche.
Tutto questo senza inventarsi niente di nuovo, solo facendo al meglio quello che il regolamento dice di fare.

Per forza di cose ci si trova facilmente a giocare con persone che sono completamente a digiuno di gdr di nuova generazione.
Io l' ho giocato, e comunque di tanto in tanto mi sono alzato, quando non era il mio turno, per prendere le birre, fumare una sigaretta...

Ribadisco, se non l' ho già fatto implicitamente, che comunque come gioco mi è molto piaciuto.

La questione che porto in questo thread è il fatto che TB così com'è richiede ai giocatori di farsi pubblico, a turno.
Questo ci riporta al punto che, pur avendo depauperato il GM di gran parte del suo potere, in TB una gestione che non tiene costantemente la corda tesa tende a far perdere magnetismo al gioco, anche con dei buoni giocatori™ seduti attorno al tavolo.
Per tenere questa corda tesa occorre essere quindi -almeno un pò- un "bravo master™"?

21
Ciao a tutti!
Qualcuno sul forum adotta (o ha escogitato) qualche metodo per coinvolgere i giocatori mentre non è il loro turno di scena in Trollbabe?

22
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-29 12:34:33 »
Ci sono giovedì, domani non riesco. Tu ci saresti giovedì?

23
Generale / Negozi gdr a Milano?
« il: 2016-02-22 14:12:54 »
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi uno o due negozi ben forniti di gdr in quel di Milano?

24
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-19 23:50:49 »
Io come master ci sono per non cedere al sonno e Trollbabe. Mi piacerebbe provare gioventù bruciata e Apocalypse world.

25
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-18 00:04:29 »
Ok, attendo news

26
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 18:19:09 »
Ti ho addato!

27
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 16:31:11 »
Fare un gruppo segreto su fb potrebbe essere un' ottima idea, così ci si presenta e si fa il punto dei giochi e delle varie disponibilità.

28
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 15:36:26 »
Ciao, letto in ritardo il post, che peccato :P Se vuoi puoi contattarmi alla mail hiperclit(chiocciola)libero(punto)it
Ho un po' di giochi indie da provare, e cerco due o tre persone  massimo per creare un party non troppo numeroso ma motivato. I pazzi sono benvenuti, power player e giocatori di D&D un po meno.

29
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-10 23:25:44 »
Thanks, you got PM  ;)

30
Ricerca Giocatori / [Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-09 19:32:08 »
Ciao, qualcuno ha voglia di farsi due giocate da stè parti?  :)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16