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Post - Mirko Pellicioni

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811
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-11 11:38:42 »
Domon non sono le contrapposizioni l'unico scopo di una vicenda giocata, esiste anche l'intesa e la condivisione.
Se vediamo il gioco sol come una sana conflittualità è evidente che parpuzio non funzioni :)

MA stiamo parlando di due concetti di divertimento diverso, esiste anche il sano divertimento anche nel "compiacere" il DM, nell'indovinarne le linee di pensiero, nel capire come va a finire una vicenda pre impostata, godendo nel vederla sviluppare, anche senza conflitti o tensioni sane o meno.

Ecco perchè ritengo che parpuzio funzioni benissimo, perchè soddisfa delle esigenze, così come non funzioni affatto con chi, giustamente, non abbia queste necessità.

Che poi stiano arrivando giochi che fanno meglio ache di parpuzio, peinamente d'accordo, si può sempre migliorare ;)

812
Organizzazione delle Convention / DEMO DI POLARIS
« il: 2008-10-11 06:46:53 »
Bologna!

813
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-11 06:23:10 »
mi sembra che, come al solito, da un ragionamento corretto si estrapoli una conclusione esagerata, e di fatto scorretta!

Un gioco basato sulla regola 0 si basa anche sulla regola -1 ovvero:

Il DM e il gruppo devono divertirsi di comune accordo.

Di certo è un modo di creare giochi un pò naiffe, ma di certo non genera solo gruppi di "slave" compiacenti e master costretti a fare dio o gruppi conflittuali.

Tutti i master di lunga data sanno che la soddisfazione in gioco dei giocatori è fondamentale, nessuno vuole giocare con un master antipatico, per cui tutto questo strapotere non è poi applicato come si intuisce dai vostri ragionamenti.

Di certo i giocatori delegano questa autorità, non vogliono stare a pensarci, ma di certo grazie alla regola -1 le cose si aggiustano molto bene e spesso, più di quanto quì mi pare si credi.

Che questo sia un modo un pò cretino di sviluppare giochi sono d'accordo anzi quoto certamente.

Dire a un gruppo di fatto, arrangiatevi tanto il gioco lo fate voi, mi sembra un modo di lavarsene le mani.

Ma il parpuzio funziona, ha sempre funzionato e continuerà a funzionare perchè è nella natura umana la necessità di accordarsi per il desiderio di divertirsi.

Infatti se è pur vero che esistono i giocatori che si adattano al DM non dobbiamo dimenticare del DM che si adatta ai giocatori, sempre grazie alla regola -1.

Quello che dobbiamo ammettere tutti è che questo modo di sviluppo di games è ora che finisca, e sta succedendo, per dare al mondo del GDR altri strumenti per divertisi in modo più consapevole e completo e lasciando, se possibile, a casa le regole 0 e -1.

814
Organizzazione delle Convention / DEMO DI POLARIS
« il: 2008-10-10 12:00:14 »
Si mi interessa un sacco anche a me, tanto lo compro lo stesso, ma ci terrei molto a provarlo ;)

815
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-09 16:47:14 »
La Regola 0 a mio modesto parere va inquadrata nell'ottica storica in cui il gioco si sviluppa.
con gioco intendo chiaramente il GDr classico.

Di fronte allo sviluppo di un ambiente di gioco virtuale, frutto della condivizione di un immaginario, è chiaro che i progettisti di GDR si trovarono di fornte a un problema non piccolo.

chi dipinge l'affresco del mondo immaginato? Chi ne determina la struttura di base?

La risposta è sempre stata sin dagli albori il DM.

In questo sia Gygax che Rein Egen non fanno differenza, perchè parlano tutti dello stesso gioco che potremmo riassumere in:

facciamo finta che io vi dico dove siete e voi mi dite cosa fate.

La verticalità stessa del GDR tradizionale riduece tutte le regole a puro contorno, la vera regola è:

il giocatore muove la sua "pedina" il Master ne descrive le conseguenze.

Poco importa se ci siano regole come il tiro per colpire, le abilità ecc. Sono semplici strumenti per il DM necessari a dare l'illusione di realtà (intesa come verosimiglianza) ma se ne potrebbe fare a meno scrivendo su un foglio il semplice background di un personaggio e raccontanto a braccio lasciando al DM tutto l'onere delle decisioni.

non cambierebbe nulla nella struttura del gioco.

Di certo leggendo i vari giochi questa consapevolezza è emersa poco a poco, non è a mio avviso una cattiva prassi o una degenerazione è proprio che il GDR classico è fatto così.

Senza la regola 0 il GDR tradizionale cessa di esistere, rischiando di diventare puro caos.

Questo non vuol dire che però un DM non possa, grazie all'espereinza, a creare una dinamica interna al gruppo che possa liberarlo in parte da questa autorità, ma si va verso un altro tipo di gioco, e da quello che leggo ultimamente di altri giochi ce ne sono già parecchi  :wink:

816
Generale / PRESENTE!!!!!
« il: 2008-10-09 09:30:11 »
si grazie doctor :wink:

Ps contaci :twisted:

817
Generale / PRESENTE!!!!!
« il: 2008-10-09 00:34:48 »
ciao ed EVVIVA! sono riuscito ad entrare anche io, cavoli il server mi sputava indietro.

Un saluto a tutti e in particolar modo a Domon ;)

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