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Post - Mirko Pellicioni

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avete perfettamente ragione, sigh mi cospargo di cenere il capo, certe cose bisogna provarle per capire.

premetto che mi piace molto giocare classico ma il design di gioco è un'altra cosa.

Comuque mi permetto di dire che avevo parlato di CnV per dare dimostrazione che un premio, a mio avviso, va dato sia per la veste grafica che per l'effettiva validità del gioco/sistema.

Per rafforzare il mio esempio avevo scritto che Sine Requie è a mio parere inferiore a CnV e avrebbe dovuto vincere il secondo.

Mentre D&D si è meritato il premio quest'anno (anche se non mi spiego l'esclusione di SPione!).

Di sicuro mi sarò spiegato male, con la tastiera sono un pò imbranato, ma sapendo come và il BoS sono un pò amareggiato che giochi concettualmente più interessanti perdano perchè vengono premiati giochi con belle immagini! (anche se ocmunque ottimi)

forse ho sbagliato ma mi sentivo in dovere di dirle certe cose.

Senno che premio è?

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mi sono permesso nel commento sul best of sow sul forum di 25edition di affermare che CnV era tecnicamente un gioco migliore di Sine requie e che i giochi narrativisti sono più interessanti rispetto a giochi blasonati e ricchi di grafica.

non l'avessi mai fatto mi stanno sparando come si fa ai piccioni.

Scrivo questo perchè sono stupito di verti commenti del tipo "non sapevo che mirkolino ti eri convertito al narrativismo" manco fosse una religione!

Io sono un appasionato di GDr classici, Domon e Claudia lo sanno bene, e di certo sono l'ultimo che potrebbe venir tacciato di parzialità.

Solo che ritengo CnV un ottimo gioco e superiore di certo a molti altri giochi sopratutto per le innovazioni di Game Design.

Allora perchè tanta ostilità?

scusate lo sfogo ma mi sono incacchiato parecchio!!!! :evil:  :evil:  :evil:

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Segnalazioni e News / Immagini da una Con: Lucca 2008
« il: 2008-11-04 17:22:39 »
Grande ragazzi siete stati immortalati !!!!! :D

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Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-04 10:45:37 »
maligno :twisted:

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Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-04 09:28:24 »
leggete e "tremate" o ridete ;)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/02_Febbraio/18/maligno.shtml


Io e mia moglie lavoriamo per case editrici religiose, mia moglie è catechista, e spesso ci chiedono pareri su questi argomenti.

il nostro editore milanese ha ricevuto pressioni sul mio conto quando il mio nome è stato associato a Vampiri (ero il suo impaginatore!)

Insomma vi assicuro che molti e in alto loco la pensano veramente così.

Ovvio che questo è frutto di ignoranza, ma anche di una avversione la fantastico che spaventa certe gerarchie ecclesiastiche.

I riferimenti al sovrannaturale e la satanico, se ci sono, non sono viste in chiave psicologica ma in chiave materiale.

Ovvero se parli del diavolo adori il diavolo o comunque ti abitui alla sua compagnia.

L'ho sentito dire da sacerdoti, anche bravi, ed educatori cristiani, la "paura" del maligno è forte in certi ambienti e va di pari passo con una ottusità disarmante.

Pensate che in parrocchia non possiamo giocare ai GDr il parroco "preferisce" di no mentre molti ragazzi figli di amici di parrocchia si vedono tutti i sabati a giocare.

I soliti controsensi!!!

Comunque appena si sentono parole come demone o incantesimo alcuni genitori miei amici storgono comunque il naso e mi chiedono delucidazioni.

Insomma è un terrore atavico e istinitivo del cattolico cristiano praticante che un pò emerge.

Ci vuole molta pazienza  :wink:

801
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-19 15:42:56 »
Bravo Domon il fatto sta proprio lì, farlo in modo consapevole è un divertimento come un'altro.

Aimè molti pensano che si faccia così solo perchè è il modo migliore di giocare :evil:

Peccato poi che a fargli notare che no è così con tanto di prove, si passa agli insulti  :twisted:

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-19 13:10:13 »
No no intendevo proprio imporre, anche se il termine imporre non è corretto se al tavolo, come me, altri glielo consentono.

È come interpetare una sceneggiatura dove puoi intervenire su uno o due dialoghi, ma non sulla trama.

Certo può farvi storcere il naso, certo può non piacervi, ma perosnalmente non ho porblemi a giocare così. È semplicemente un altro modo di giocare punto e basta.

Ripeto quì si parla di gusti alla fine :wink:

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-18 14:41:14 »
Bè i gusti sono gusti, l'aspetto narrativo (nel senso di narrare) di un DM tradizionale lo trovo perosonalmente molto divertente ancora adesso.

Per mè il gioco è più di un gioco è uno spettacolo condiviso un intrattenimento (parola che preferisco).

Anzi, prima di iniziare a giocare ai GDR io non giocavo affatto, detesto monopoli risiko o molti giochi da tavolo, e ammetto che molti elementi GIOCO dei giochi narrativisti non mi entusiasmano affatto.

Ma questa è una questione di gusti, io amo farmi raccontare delle belle storie e se necessario ridurre la mia partecipazione attiva alla sola introspezione psiocologica del mio personaggio.

come mi diverto molto a creare storie insieme ad altri in AiPS.

Sempre gusti comunque che poco hanno a che fare con la porgettazione dei giochi.

804
MITICO!!!!!!! :D  :shock:

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-16 05:58:05 »
Devo sinceramente concordare con Moreno, capita spessissimo che nei gruppi si creino tensioni.

Anche per questo si fa fatica a mischiare i gruppi. Nella nostra associazione ho più volte chiesto di mescolare i gruppi, ma i risultati fanno fatica a venire per vari motivi:

1) i giocatori di un certo gruppo sono gelosi del loro master
2) altri hanno, finalmente, trovato un loro equilibrio e non si smollano

Insomma che il problema ci sia è evidente. Senza contare che capita spesso che in un gruppo uno o più giocatori non siano sempre "brillanti" perchè di fatti annoiati su come va la partita!

Insomma, negare questo siginifca mettere la testa sotto la sabbia.

Per anni ci hanno detto che l'unica soluzione possibile era il DM super mariobros, che decide tutto smista i congflitti fa da presidente del consiglio decide tutto lui e zittisce, o convince. i più difficili.

Un mestiere difficilissimo da magistrato della cassazione, psicoterapeuta, imbonitore, commediografo.

Ma ci rendiamo conto?

Premetto, io lo faccio da anni, mi ci sono abituato e un mio equilibrio con i giocatori lo trovo.
Ma cacchio mi lamento eccome, perchè più di metà del lavoro non lo hanno fatto i vari regolamenti che ho giocato (semmai quelli ti danno un certo gusto e un flevour e basta) ma la mia fatica personale!

Forse è per questo che il concetto è duro da digerire, pensare di aver giocato al proprio GDR personale per anni invece di aver giocato ai vari giochi che sono in libreria che ti guardano, fa un pò strano.

Ora però ci sono strumenti migliori per superare la cosa, si possono provare, adottare e giocare!

Perchè allora tanta ostilità?

Provate e vedrete che scoprirete un modo diverso di giocare e di rapportarsi al GDR.

Senza per questo abbandonare le vecchie abitudini, micca ve lo ordina il medico :) (io ad esempio gioco ancora ai gdr classici)

Ps: mi scuso se nel mio sfogo ho ripetuto concetti triti e ritirti, ma a mio avviso bisogna continuare a ribadire i concetti se non si son ben digeriti (io per primo si intende ;) )

806
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 17:59:35 »
Eishiro rispondo perchè mi hai citato:

sono un giocatore old school mi piace giocare i giochi classici mi piace masterizzarli e si lo ammetto ho giocato e gioco tanto tanto parpuzio.

questo però non mi esime da ammetterne i limiti strutturali, come game designer ammiro e trovo intriganti le nuove meccaniche e i nuovi paradigmi che, lo ammetto, anche io sto imparando come se fossi ripartito da zero.

Insomma che male c'è a dire che parpuzioidi vari sono limitati, cacchio li gico lo stesso micca li uso come carta igenica.

Solo che a livello di rapporto DM -> Giocatore trovo AiPs, Agon, CnV e altri una spanna sopra: migliori, superiori, meglio congeniati.

non per questo smetto di giocare a D&D Runequest Vampiri o Rolemaster, semplicemente ne accetto i limiti e vado avanti.

In fin dei conti ho giocato tradizionale per 20 anni per cui sarei un idiota a sputarci sopra (ne ho pure scritto uno di GDR tradizionale VdE e non lo trovo da buttare).

Perchè non cerchiamo di essere obbiettivi e valutare le cose per quello che sono?

Senza dire che quello che c'era prima è cacca en che quello che è venuto dopo e delirante?

Ps scusatemi per lo sfogo!

807
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 11:20:28 »
Runequest 1 non l'ho ma presumo di si.

Infatti questo dimostra come la regola 0 si sia imposta pian piano come necessità quando il GDr è diventato più che una serie di Skirmish ruolati, ma si è cercato di raccontare storie e vicende.

Per raccontare ci vuole un regista che aggiusti il tiro (letteralmentwe ;) ) altrimenti si creano effetti indesiderati.

Buffo che ci siano voluti 30 anni per capire che una pezza non è una regola ma un rimedio temporaneo a un problema strutturale ;)

ancora di più mi sorprende leggere e sentire ancora persone che non vedano il problema mah.....

mistero......

808
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-14 10:31:46 »
nota storica

Per la cronaca in Runequest III (1986 circa) ci sono un paio di BOX sulla masterizzaizone che di fatto confermano l'uso della regola 0.
In Runequest II di circa 10 anni prima si parlava solo blandamente di buon senso dell'arbitro nel calibrare gli incontri e nel segnalarne la pericolosità in qualche modo al gruppo.

Questo a dimostrazione che la regola 0 si è imposta pian piano in tutti i giochi come toppa per i problemi che tutti i giochi mostravano man mano che venivano giocati.

fine della nota

809
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-12 20:21:14 »
Parole sante ;)

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-12 07:21:25 »
Ottima risposta Domon infatti il problema di fondo di molti è dire che non c'è nessun problema :)

anche se la regola 0 e il parpuzio possono funzionare e soddisfare, ci sono molti altri che invece sono incavolati abbestia per non riuscire a divertirsi.

Certe analisi, benchè radicali come dice Mauro, sono NECESSARIE per rendere migliori i giochi in generale, i io ritengo per rivedere anche i GDR tradizionai, che rimarranno casomai molto ancorati al rapporto DM -> Giocatore ma in modo più consapevole ed equilibrato.

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