Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giorgia

Pagine: [1] 2 3 4
1
Generale / [SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-07 09:17:10 »
Scrivo questo post per segnalare l'esistenza di una community su G+ che sta discutendo della creazione di un forum di giochi con determinate premesse:

-  la possibilità di discutere in un ambiente privo di  guerre o schieramenti.
-  la possibilità di avere un dialogo pubblico e costruttivo con la  moderazione, come opportunità per consolidare il concetto di community.
-  la possibilità di parlare di vari argomenti nella maniera preferita, che sia essa tramite AP o prettamente teorica, concreta o astratta.
-  nessun collegamento in termini di proprietà del sito con una casa editrice.

Per chi fosse interessato a partecipare al progetto la community si chiama raminghi+ https://plus.google.com/u/0/communities/104886543798512344143, vi chiedo di partecipare solo se concordate con le premesse.

Metto il 3d direttamente in slow down dato che non credo di riuscire a seguirlo fino a stasera.

In questo thread non si discute di gentechegioca, non si fanno paralleli e non si valuta se le premesse precedentemente esposte siano o meno presenti su gcg. Non si discute nemmeno della validità delle premesse, o se un forum del genere sia necessario. Semplicemente si tratta di un invito a partecipare al progetto per chiunque ne apprezzi le premesse e si senta interessato.

2
Metto qui di seguito alcuni consigli per godersi al meglio la fiera, se ne avete altri aggiungete pure:

- prendere il pranzo e bevande la mattina presto da un fornaio
- se siete in macchina arrivare dopo le nove significa metterci  almeno mezz'ora per trovare parcheggio, se si arriva prima delle otto e mezza se ne trovano di relativamente vicini alle mura
- i cellulari i giorni della fiera funzionano male per cui meglio definire luogo e ora per eventuali ritrovi (ma forse questo problema è stato risolto l'ultimo anno..non ricordo)
- i padiglioni dei manga sono un porcaio, se proprio dovete cercare qualcosa andate li nelle ore meno di punta, per cui o mattina presto o fascia del pranzo
- usate i cessi chimici magari scegliendo quelli meno centrali, le file al bar per andare al bagno sono in genere piuttosto lunghe
- trovatevi un angolo tranquillo per staccare dal caos e dalla troppa gente, le mura sono perfette per prendersi una pausa
- date un'occhiata al programma e cercate di pianificare un minimo quello che volete vedere
- trovate il tempo di guardare anche la città che merita davvero
- avere una cartina di Lucca è utile
- se cosplayate e siete poco vestiti portatevi dietro una felpa per quando mangiate o per quando il sole se ne va


Se mi viene in mente altro aggiungo

3
Mercatino / Vendo gdr vari
« il: 2013-10-22 13:32:27 »
A causa inutilizzo per alcuni o perché ne posseggo la versione elettronica per altri vendo i seguenti giochi:

annalise    20
le mille e una notte    15
cold soldier    2
la mia vita col padrone    15
orlando furioso    8
gnosis    12
holmes & co.    40
uno sguardo nel buio II    40
sine requie prima edizione, in bundle: La Creazione, Il Giudizio, IV Reich, Sanctum Imperium, Soviet, Gli Occhi del Serpente, Terre Perdute, Regno di Osiride    60% del totale dei prezzi di copertina (non li ho qui e li potrò verificare nel weekend)

Se siete interessati a qualcuno di questi e siete a Lucca Comics potrei consegnarli lì, altrimenti ci si può accordare per una consegna di persona nelle zone di Lecco, Reggio Emilia e Piacenza.

Per dettagli chiedere qui o via PM

PS: C'è su gcg+ una sezione in cui potrei postare questa richiesta?

4
Generale / Curiosità su terminologia
« il: 2013-09-10 10:01:45 »
Sto pettegolando http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta

Sono capitata su "il principio di Lumpley" e confrontando anche the forge http://indie-rpgs.com/_articles/glossary.html dice che

Citazione
Lumpley Principle, the
System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play.

Un principio è un presupposto su cui si base una teoria e che viene assunto per buono (ad esempio principio di archimede, principio di conservazione...)

Una definizione è spiegare un concetto utilizzando termini e "oggetti" conosciuti.

A me quanto citato sembra di più una definizione che non un principio, insomma dovrebbe IMHO essere chiamata "la Definizione di Lumpley" non "il Principio di Lumpley".. ma dato che magari ho capito male, volevo chiedere conferma a chi ne sa più di me.
   


5
Gioco Concreto / [DW]AP di neofiti
« il: 2013-09-10 09:15:51 »
Una settimana fa alla nostra ludoteca tre dei nostri (relativamente nuovi ai giochi di ruolo, una partita a penny e una a on stage! fatte in ludo con noi) ci chiedono di insegnargli a giocare a d&d.

Io e Mauro (il mio ragazzo, con cui condivido la passione per gdr e gdt) interpretiamo la cosa come "fateci vedere come giocare di ruolo in autonomia in un gruppo nostro" e da quel che ci dicono deduciamo che forse non e' d&d che vogliono ("...ho guardato il manuale ma e' troppo lungo e pieno di regole...").

Pensiamo di fargli provare diversi giochi tanto per mostrate un po' di differenze tra un sistema e l'altro ma, tanto per iniziare, visto che cercanoun fantasy d&d-esco,  decidiamo di  partire con dungeon world.

Ieri c'e' stata la prima sessione, si decide che A. fara' il master e come giocatori L.,S. ed  io (mai giocato a dw, solo ad aw). Mauro che conosce dw invece orbitera' attorno al tavolo aiutando con le regole.

Leggiamo la descrizione delle classi e scegliamo le schede. Io aiuto gli altri due durante la compilazione e Mauro prende da parte il wanna-be master e gli  spiega dal foglio del gm agenda, principi e mosse, poi le regole per condurre la prima sessione.

Ci raduniamo di nuovo al tavolo e decidiamo i legami quindi arriva una pioggia di domande dal master novello che ci chiede dettagli e chiarimenti su di noi e sul mondo. Quando ne sa abbastanza si parte: come da manuale dritti in mezzo all'azione. Ci ritroviamo in un paese sperduto , dentro una chiesa con dei mostri che cercano di entrare e noi che cerchiamo di barricarci dentro.. (e come mai siete finiti in sto posto? eh e' stato il druido a portarci qui perche' c'era quacosa che non lo convinceva nella vegetazione della zona)...  gia' l'inizio e' frenetico.
Poi uno scontro, si cattura un nemico (io lo catturo, shapeshiftando in un leone e atterrandolo) e lo si interroga, si scopre perche' ci stavano attaccando e come mai, poi alla ricerca di un oggetto custodito nel santuario... si continua a giocare per un paio d'ore con Mauro che ha pochissimo bisogno di correggere il il neomaster (soprattutto chiedendo di integrare le descrizioni dell'ambiente, un po' vaghe all'inizio o ricordandogli quando doveva fare le mosse). A si ricorda evidentemente tutte le indicazioni ricevute pre-partita, sfrutta i dettagli emersi dalla creazione dei personaggi e da a tutti "an opportunity that fits a class abilities".

Alla fine abbiamo scoperto cose nuove sul mondo, sconfitto nemici e recuperato un potente artefatto (forse... per ora non sappiamo cosa sia). In settimana Mauro dara' una mano ad A. a creare i fronti e da li' in poi... via con le sue gambe!

6
Generale / Traduzioni dei manuali e illustrazioni
« il: 2013-08-28 08:14:55 »
Mi stavo chiedendo il motivo per cui nelle traduzioni dei manuali di gdr si cambino le illustrazioni, ipotizzo sia una questione di diritti di autore ma non avendo esperienza in merito e data la presenza su questo forum di editori chiedevo se qualcuno potesse soddisfare la mia curiosità.

Grazie mille

7
Gioco Concreto / [AW]La scarsità del fronte
« il: 2013-07-18 08:56:06 »
Per il ciclo le domande di un MC alle prime armi... stavolta la mia perplessità riguarda riguarda la scarsità che "descrive" il fronte,  a cosa serve definirla?
A livello di gioco a cosa serve inquadrare un fronte  in una scarsità?
Come decidete con quale scarsità descrivere il fronte?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare :)

8
Gioco Concreto / [AW]Unità temporale dei fronti
« il: 2013-07-17 17:19:08 »
Premessa: sono all'inizio della mia prima campagna e faccio l'mc per il momento sono molto soddisfatta ma ho alcune domande - cerco di stare generica per non spoiler are ai miei giocatori -

1. All'interno di uno stesso fronte le varie minaccie devono avere un arco temporale confrontabile tra di loro?
2. Cosa usate per sincronizzare tutti i fronti?
3. E' necessario che ogni fronte abbia un cast?

Spero di essere stata comprensibile, in caso contrario scusa temi e fate domande.

Grazie a tutti per i consigli :)

9
Mi stavo chiedendo il motivo del successo dei PbA, prima di iniziare a giocarlo ero dubbiosa sul poter gestire un regolamento cosi corposo ma poi mi sono stupita.
Per farla breve io credo che parte del successo stia nell'idea di rendere coerente un modo di giocare simile al tradizionale e inoltre fornire un sacco di aiuti al maestro di cerimonie. Non so se riesco a rendere il concetto che ho in testa - in caso fatemi domande su quello che non si capisce - comunque mi interessava conoscere la vostra opinione in merito a questo gioco che ha portato alla creazione di molti giochi.

grazie mille a chiunque vorrà scambiare pareri e confrontare punti di vista

10
Gioco Concreto / AW: maelstrom e preparazione dell'mc
« il: 2013-07-05 15:36:33 »
Leggendo una discussione su cuori di mostro mi sono imbattuta in questo confronto con AW
Ma l'Abisso lo vedo come qualcosa di esterno, con il quale tu hai modo di interagire, non è il maelstrom perché il maelstrom presuppone preparazione da parte dell'MC, se indaghi l'abisso non trovi nulla di concreto non genera cose brutte, e se mai da lì uscisse un png... beh il tuo abisso magari si modificherà.
e sono rimasta stupita leggendo che il maelstrom necessita di preparazione....io ero convinta di no ma nel dubbio di essermi persa dei pezzi e visto che la mia esperienza con AW è appena agli inizi vorrei evitare errori.

Voi da MC come lo preparate?

Sto leggendo qualche 3d ma non mi si chiariscono le idee anzi....
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6456

11
Qualche settimana fa ho facilitato una partita a Penny con dei ragazzi che frequentano la mia ludoteca e che non si erano mai approcciati al gioco di ruolo.

Penny è stato scelta dall'unica ragazza del gruppo (erano in totale in quattro).
Tanto per evitare la deriva in farsa ho chiarito per bene le regole e io sono rimasta a fare da "arbitro" e mi sono imposta di interrompere quando si stava iniziando a scivolare nel ridicolo/assurdo.

Ero partita sfiduciata e invece devo dire che mi hanno stupita e loro si sono divertiti molto.
Detto ciò volevo chiedere consigli su due punti:

- uno dei giocatori si è trovato nella seconda e terza fase con un solo penny (le sue proposte come guida non entusiasmavano gli altri) e un altro giocatore invece all'ultimo turno ne aveva accumulato 5

- non c'è stato la deriva verso la farsa ma a volte indirizzare gli spunti in un climax verso l'epilogo non è stato facile e alcune delle storie per quanto verosimili non sono risultate di persone "comuni" (una era una spacciatrice, l'altro un figlio abbandonato dal padre che per il suo diciottesimo compleanno gli regala una macchina piena di soldi)

Ho ovviato al primo imponendo un numero identico di penny da spendere (quelli segnati sulla scheda) per tutti.
Il secondo non ha dato alcun problema, ma volevo chiedere se anche voi avete notato questa tendenza e nel caso come vi siete comportati.

Grazie a tutti dei suggerimenti.

12
Segnalazioni e News / Giochi italiani dal 2012 a oggi
« il: 2013-05-22 16:44:07 »
In seguito ad un 3d in questa sezione e ad una discussione su g+ mi chiedevo se fosse possibile fare un elenco di giochi italiani prodotti nell'ultimo periodo, intendo sia pubblicati via cartaceo che rilasciati free ma finiti e playtestati.

13
A INC lo giocheremo e vedremo che tipo di padroni salteranno fuori. ^^
come è andata? scusa ma sono curiosa...

14
Generale / Quante possibilità date ad un gioco?
« il: 2013-04-15 12:42:00 »
Stavo riflettendo su questo topic [Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti e mi stavo domandando quante possibilità concedete ad un gioco prima di considerarlo di non vostro gradimento.
Provo a spiegarmi meglio: ci sono giochi che mi prendono subito e con cui è colpo di fulmine (Trollbabe, Penny, Fiasco...) altri che alla prima giocata mi lasciano un po' indifferente e poi rivaluto (tipo Fantasmi Assassini) e altri a cui fatico a rigiocare.
Prima di "scartare" un gioco voi quanto beneficio del dubbio gli date? Come si concretizza questo beneficio?

Il parallelo più immediato è con i libri, se un libro non mi prende entro la metà è destinato a non essere concluso, ma con i gdr non è così semplice e sarei curiosa di sapere come vi comportate.


15
Generale / Gdr ad ambientazione Lovecraft: Opinioni
« il: 2013-04-03 15:43:10 »
Ultimamente mi sto documentando su rpg di ambientazione Lovecraftiana, oltre al ben noto Call of Cthulhu ho presente Tremulus che è un PbA, Trail of Cthulhu  powered by gumshoe.
Da una ricerca ho letto anche di hack di NCaS, Penny o per Polaris per ambientazione lovecraftiane.
Volevo chiedere opinioni a riguardo o se avete altri titoli da proporre.

Grazie a tutti  :)

Pagine: [1] 2 3 4