Gentechegioca

Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2010-12-23 17:34:12

Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-23 17:34:12
Come già era stato accennato qualche tempo fa, il forum andrà incontro a numerosi cambiamenti grazie al cambio di piattaforma.

La suddetta piattaforma sarà Simple Machines Forum 2.0, che ha finalmente raggiunto una stabilità tale da spingerci ad adottarla. (In ogni caso sarà sempre più stabile di Vanilla)

Intanto ci sentiamo di rassicurare tutti gli utenti (nel senso informatichese del termine) dicendo loro che non ci sarà nessun bisogno di creare nuovi account, in quanto i loro dati di accesso verranno trasferiti sul nuovo forum. Sarà sufficiente effettuare il login con i dati esistenti ed eventualmente inserirli nuovamente se si riceve un messaggio di "aggiornamento sicurezza delle password"

Whisper
Come già annunciato, non esisteranno più i whisper, ma ci sarà un sistema di Messaggi Personali che invece non sono visibili da moderatori e amministratori.
Ogni utente può inviare e ricevere il numero di Messaggi Personali che gli aggrada, ma ha spazio per salvarne solo una decina. Questo perché sono pensati per comunicazioni brevi ed effimere.

Categorie
Il nuovo forum sembra essere (ed è) molto più flessibile riguardo alla catalogazione dei thread.
In particolare la struttura è questa:

Board: Una categoria globale che può contenere più Forum di discussione. In pratica è una macrocategoria.
Forum: Un raccoglitore di Thread che può anche contenere altri Forum (vengono chiamati SottoForum). Quello che ora viene chiamato Categoria
Thread: Un insieme di Post che crea una discussione. Ha un argomento, il Topic, e un Proprietario, il Thread Opener.

Noi abbiamo ipotizzato una divisione come segue per quanto riguarda GenteCheGioca.

Board "Discutiamo"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si discute di giochi in maniera critica, costruttiva e amichevole.
Forum "Actual Play"

Dove il parlare di un gioco parte da una giocata reale. Non importa se andata bene o male, non importa che sia un dubbio o una riflessione, non importa se lunga o breve.
Forum "Dubbi e chiarimenti"

Dove si esplorano dubbi e chiarimenti che non sono scaturiti da una giocata, come per esempio un chiarimento su un passo oscuro di un manuale, problemi relativi alla tipografia e simili.
Forum “Sotto il Cofano”

Dove si parla di teoria, game design e tutte quelle belle cose.
Forum “Segnalazioni e news”
Dove si parla delle novità nel mondo ludica, dell’uscita di nuovi giochi, della segnalazione di link e recensioni e così via.


Board "InCONtriamoci"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si organizzano gli incontri di gioco, le convention o semplicemente si cerca qualcuno con cui giocare.
Forum relativo a una Convention.

Ogni Convention che viene organizzata dai membri della community avrà diritto (se lo vuole) a un Forum, dove poter comunicare le informazioni relative a quella convention, dove poter organizzare slot e tavoli e così via. Per Convention si intende una singola istanza della Convention. Internoscon 2011 avrà un Forum diverso da Internoscon 2012
Forum "Convention Passate"

Ogni Convention, una settimana dopo essersi realizzata, verrà Archiviata in questo Forum, diventando un Sottoforum dello stesso. Ovviamente i link rimarranno validi, e sarà comunque possibile continuare a scriverci dentro.
Forum "Cerco Giocatori"

In questo forum sarà possibile cercare giocatori per un qualche evento più piccolo di una Convention, e che non necessita quindi di una macchina organizzativa (Anche perché creare e spostare Categorie è comunque un lavoro da fare a mano).

Board "Play By Forum"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si può giocare con gli altri online a qualunque gioco (vi voglio vedere con Hell4Leather però :P)
Forum relativo a un Play By Forum
Ogni Play by Forum che viene organizzato e portato avanti dai membri della community avrà diritto a un Forum, dove poter giocare senza confondersi con gli altri Play By Forum
Forum "Play by Forum passati"

Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana). Sarà comunque possibile resuscitarlo in seguito, ma è brutto tenere dei forum inattivi ad occupare spazio.
Forum "Organizzazione"

Dove si decide a cosa giocare, con che modalità, e si richiedono i Forum appositi.

Board “Chiacchiera”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si parla di ciò che si vuole in rispetto soltanto alle leggi italiane
Forum “Generale”

   Di tutto un po’
Forum “Mercatino”

   Luogo per scambiare e vendere cose

Board "Archivio"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove i post della versione Vanilla di GenteCheGioca verranno trasportati automaticamente. Questa sezione sarà accessibile in sola lettura e i suoi Forum saranno quelli attuali di Vanilla.

I thread NON verranno ridistribuiti tra le categorie nuove, perché sarebbe un lavoro da fare a manina uno per uno e non ci sarebbero significativi vantaggi. E questa è l'unica cosa che abbiamo deciso per certo.

Naturalmente questa è una proposta di come pensiamo di organizzare le Board e i Forum in modo da rendere più ordinata e accogliente la community. In particolare ci sembra che la soluzione adottata per Convention e Play By Forum sia oltremodo azzeccata.

Purtroppo la creazione e spostamento di Board e Categorie deve essere fatta a mano da qualcuno del supporto tecnico, per una questione software di Permessi.

Quindi l'iter sarà questo:

-decidete di organizzare una Convention, per esempio la CozzaCon, dove è vietato l'accesso alle ragazze carine.
-mandate un Messaggio personale al supporto tecnico o aprite un thread in qualche luogo ancora da definire, scrivendo entusiasti di questa stupenda idea e chiedendo l'apertura di un Forum.
-il supporto tecnico alza le sopracciglia, dice "Mio dio ma chi vuoi che ci vada?" Fa spallucce ed esegue.
-il supporto tecnico risponde (rigorosamente in maniera scocciata e acida, perché ha una parte da recitare) comunicando che la sezione è stata aperta. Può anche non rispondere (e conta comunque come risposta acida), ma è più divertente se lo fa.

Anyway... cosa ne pensate? Come abbiamo già detto non si tratta della soluzione finale, ma di quello che secondo noi è più azzeccato.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Mr. Mario - 2010-12-23 17:43:32
Mi piace molto. L'unico dubbio è su

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana).


Purtroppo ci sono PbF un po' più lenti di così, una settimana potrebbe essere pochino.

EDIT: mi viene in mente che, sulla mia precedente esperienza con SMF, ovvero groovygamers.com, chi faceva richiesta di una sezione (ad esempio per un pbf, ma può avere senso anche per una convention, veniva messo moderatore di quel sottoforum. L'ho sempre trovato piuttosto utile, perché aver la possibilità per esempio di chiudere un capitolo finito, mettere a posto un tag nel titolo per migliorare la reperibilità, mettere un certo topic come sticky, ecc miglioravano la 'giocabilità' del sistema.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-12-23 17:56:40
Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità, una area dove i membri della comunità discutono sulle politiche della comunità stessa nel suo evolvere (per esempio come questo thread e i thread aperti da Vellu di recente). L'area di governance ha, a mio parere, bisogno di un'area sua.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-12-23 17:57:54
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum "Play by Forum passati"[/p][p]Analogamente alle convention un Play By Forum viene Archiviato in questo Forum quando termina (o quando rimane inattivo per una settimana). Sarà comunque possibile resuscitarlo in seguito, ma è brutto tenere dei forum inattivi ad occupare spazio.[/p]

Forse una settimana è un po' poco... Magari un mese. Può capitare di non rispondere ad un pbf per una settimana.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum “Generale”[/p][p]Di tutto un po’[/p]

Non ho capito a che cosa serva °-° Ok, con la nuova formattazione del messaggio ho capito. [e crosspost con Mario e Iacopo]

-

Per il resto, mi piace!
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Patrick - 2010-12-23 18:09:57
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità, una area dove i membri della comunità discutono sulle politiche della comunità stessa nel suo evolvere (per esempio come questo thread e i thread aperti da Vellu di recente). L'area di governance ha, a mio parere, bisogno di un'area sua.
volevo proporre una sezione di "Contatto con lo Staff", ma questa idea più "neutrale" mi piace di più: può svolgere la stessa funzione della sezione che avevo in mente io (ma non solo), e non implica una distinzione di qualità tra utenti comuni e membri dello staff. Approved! ^^

Giusto per conferma: è voluto che non vi siano più le categorie dedicate agli editori? (immagino di sì)
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-12-23 18:46:30
Adoro quando si parla di soluzioni finali!  :)

Mi sembrano un po' oscuri i motivi per cui sono stati così i sottoforum dellla board "Discutiamo": potrei avere chiarimenti? I titoli mi confondono e non mi tornano rispetto ai sottotitoli.


Inoltre se davvero trasferite tutto tra una settimana si potrebbe prenotare una sezione forum per una con che ci sarà tra 40 giorni così se viene approvata la richiesta lo possiamo avere prima possibile? Se si come. Si sto parlando di EtrsusCON.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-23 20:35:49
Perfetto, rispetto all'organizzazione di CON e PbF questa soluzione è esattamente ciò che auspicavo.
Mi accodo agli altri, però nella critica alla durata di una settimana per i PbF da considerarsi inattivi.
Rilancio proponendo:
non sarebbe più facile per tutti che il PbF venga spostato nella sezione "vecchiPbF" su richiesta degli stessi partecipanti?
A quel punto anche per i moderatori o gli "spostatori" sarebbe più facile, anche nel caso in cui un PbF fosse in effetti finito (o magari caduto nel dimenticatoio) ma i giocatori non lo avessero segnalato; basterebbe guardare gli ultimi forum del Board, rendersi conto che non ricevono messaggi da tempo e mandare un messaggio privato ai giocatori, dicendogli sì in quel caso che, se non arriva risposta da parte loro, il forum sarà spostato.

Ok...scritto così sembra la cosa più complicata dell'universo, ma pensate un attimo a come sarebbe in pratica...ecco, è semplice :)
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-23 22:38:13
A me questo modo di organizzare le con non piace troppo in realtà, mi pare macchinoso.
Preferirei delle sezioni per area geografica e nel caso dei tag col nome della convention
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2010-12-24 06:11:52
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In questo forum sarà possibile cercare giocatori per un qualche evento più piccolo di una Convention, e che non necessita quindi di una macchina organizzativa (Anche perché creare e spostare Categorie è comunque un lavoro da fare a mano).

a questo proposito auspicherei se non una collaborazione almeno uno sticky con gdrplayers, che sta facendo già un ottimo lavoro mettendo in contatto giocatori tra loro e il cui proprietario/admin Tomstardust bazzica anche da queste parti..
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Rafu - 2010-12-24 06:41:31
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Board: Una categoria globale che può contenere più Forum di discussione. In pratica è una macrocategoria.
Forum: Un raccoglitore di Thread che può anche contenere altri Forum (vengono chiamati SottoForum). Quello che ora viene chiamato Categoria

Premetto a tutte le mie opinioni il fatto che i "SottoForum" mi danno l'emicrania: detesto cordialmente la bassa visibilità che hanno dalla pagina iniziale. Per contro, penso di capire che la visualizzazione standard delle "Board" nella pagina principale sia "aperta" a mostrare i Forum che contengono, giusto? Per esempio, nella home attuale di The Forge (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php): le Board sarebbero "General Forge Forums", "Archives", "Independent Game Forums" e "Inactive File", giusto? Mentre i Forum contenuti nella Board General Forge Forums sono "Actual Play", "Game Development", "Independent Publishing", "Endeavor: Ronnies 2011" e "Site Discussion", è esatto?

Altra premessa: quanto "flessibile" è il sistema di categorie del nuovo software, dal punto di vista fattivo? Aggiungere un nuovo forum vuoto sotto una Board esistente è una banalità, o un grosso sbatti? Rinominare un forum che abbia già del contenuto è possibile o per farlo si dovrebbero spostare uno a uno i thread? E per quanto riguarda invece le Board? Dalle risposte a queste domande dipenderà se possiamo considerare la categorizzazione del forum come un "work in progress" da provare sul campo e migliorare in corso d'opera, o se altrimenti diventa prioritario discuterne molto approfonditamente ora prima di fare una mossa che rischia di riproporre con una faccia diversa i problemi tecnici che già abbiamo.

Poi parto dal fondo e dico:
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Secondo me potrebbe stare bene una categoria legata alla governance della comunità

Assolutamente. Un'area del genere è necessaria, che sia la generica "Site Discussion", o che sia ulteriormente separata in sezioni per le questioni meramente tecniche e per quelle che invece potremmo definire "amministrative", comunque occorre. Il volume dei thread del genere attualmente "sfollati" in Chiacchiera (ma non è la prima volta che ne abbiamo) lo comprova.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum relativo a una Convention.[/p][p]Ogni Convention che viene organizzata dai membri della community avrà diritto (se lo vuole) a un Forum, dove poter comunicare le informazioni relative a quella convention, dove poter organizzare slot e tavoli e così via. Per Convention si intende una singola istanza della Convention. Internoscon 2011 avrà un Forum diverso da Internoscon 2012[/p]

Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention? Ed è saggio inserire questo "collo di bottiglia" (nella breve storia di GcG, lo staff tecnico volontario è sempre stato oberato di lavoro, e di conseguenza si è spesso trovato nell'impossibilità di rispondere alle richieste con prontezza).
Come workaround, io suggerirei un forum "Altri eventi e convention" sempre attivo destinato a organizzare la partecipazione a convention "minori", di quelle che richiedono soltanto un paio di thread. Ho notato che in parte questo ruolo potrebbe altrimenti ricadere sul forum "Cerco giocatori", ma sinceramente la mia impressione è che siano due funzioni ben distinte.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Board "Discutiamo"
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Dove si discute di giochi in maniera critica, costruttiva e amichevole.
Forum "Actual Play"[/p][p]Dove il parlare di un gioco parte da una giocata reale. Non importa se andata bene o male, non importa che sia un dubbio o una riflessione, non importa se lunga o breve.
Forum "Dubbi e chiarimenti"[/p][p]Dove si esplorano dubbi e chiarimenti che non sono scaturiti da una giocata, come per esempio un chiarimento su un passo oscuro di un manuale, problemi relativi alla tipografia e simili.
Forum “Sotto il Cofano”[/p][p]Dove si parla di teoria, game design e tutte quelle belle cose.
Forum “Segnalazioni e news”
Dove si parla delle novità nel mondo ludica, dell’uscita di nuovi giochi, della segnalazione di link e recensioni e così via.[/p]

Riguardo a questa board, invece, entra in gioco un discorso che ho avuto occasione di fare recentemente col buon Tartarosso, e che spero vorrà sbrigarsi a mettere in forma scritta e proporre a tutti. Vero, Tarta? ;P
Provvisoriamente, comunque, e intanto parlando solo a nome mio (ma con la certezza di travisare comunque in qualche modo il suo pensiero...), vorrei dire che la questione dei "toni" ultimamente tornata in auge, come anche discorsi sui diritti e i doveri del thread opener, auspicio o obbligo di esempio concreto, ecc. si potrebbe in parte affrontare (nessun mezzo tecnico risolverà mai un problema umano, ma un aiuto può darlo) dando ai forum di questa Board regole specifiche e diverse.
In particolare, si potrebbe cercare di individuare un'area che sia il "naturale bacino di confluenza" per i nuovi arrivati sul forum (la funzione che su The Forge "d'autunno" aveva assunto la "famigerata" sezione First Thoughts), e qui applicare una tipologia di moderazione che sia funzionale all'accoglienza nei confronti dei "nuovi", contemporaneamente richiedendo ai "membri abituali" un atteggiamento "consono" (no dogpiling, no "stai giocando sbagliato", no paternalismo, astenersi chi non è in vena d'essere molto paziente). Non so se questa sezione dovrebbe essere intitolata "GenteCheBastaChiedere", o "Area di discussione principale", o "Tutti i gdr", o "Se non sai dove postare posta qui"... ma so che la sua funzione principale dovrebbe essere quella di promuovere un "dialogo maieutico" individuale (pratica in cui Ron, ad esempio, è un vero maestro) che porti gradualmente i nuovi arrivati ad accedere anche alle altre sezioni e a muovercisi con le aspettative giuste.
Per contro, sezioni come "Actual play" o "Sotto il cofano" potranno avere le loro ferree regole (uguali per tutti) sul tipo di post accettati, sulla terminologia "corretta", essere pattugliati dalla BMWatch, recare disclaimer del tipo "qui dentro qualcuno potrà prendervi a randellate", e via dicendo...
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Mr. Mario - 2010-12-24 08:57:57
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per contro, penso di capire che la visualizzazione standard delle "Board" nella pagina principale sia "aperta" a mostrare i Forum che contengono, giusto?


Prova a dare un'occhiata qui per farti un'idea: http://www.groovygamers.com/forum/

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Altra premessa: quanto "flessibile" è il sistema di categorie del nuovo software, dal punto di vista fattivo? Aggiungere un nuovo forum vuoto sotto una Board esistente è una banalità, o un grosso sbatti? Rinominare un forum che abbia già del contenuto è possibile o per farlo si dovrebbero spostare uno a uno i thread? E per quanto riguarda invece le Board?


Per mia esperienza, è a scatole cinesi. Chi ha autorità su un forum, fa quel che vuole con i topic all'interno, ma non può toccare il forum. Chi ha autorità su un board può cambiare/chiudere/aprire forum come più gli aggrada, ma non può toccare i board. L'amministratore può toccare tutto.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention?


Pochi minuti.

Sul punto finale invece non mi trovo molto d'accordo. Preferirei che i moderatori avessero un set solo di regole da far applicare.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-24 11:02:49
Una sezione riguardante il forum era prevista, ma me la sono dimenticata. Grandi comunque per averlo fatto notare.

Riguardo al tempo "idle" dei PBF si può modificare senza problemi, era solo una proposta.

Citazione
Uhm... Quanto è istantaneo da parte dello staff creare il nuovo forum per la convention? Ed è saggio inserire questo "collo di bottiglia" (nella breve storia di GcG, lo staff tecnico volontario è sempre stato oberato di lavoro, e di conseguenza si è spesso trovato nell'impossibilità di rispondere alle richieste con prontezza).


Pare, ma metteteci un paio di forse in più in questa frase, che si possano assegnare i permessi di gestione delle categorie ad utenti diversi dall'amministrazione. In questo modo non ci sarebbero rischi di casini e i buoni volenterosi potrebbero aiutare a gestire.

Scusate se non ho risposto a tutti ma ho poco tempo. Fatemi presente se avete dubbi a cui ancora non è stata data risposta.
Riguardo al regolamento da applicare nelle varie sezioni, questo non è il posto giusto per parlarne.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-24 12:56:48
Per me, le categorie postate dal Triex sono pressocché perfette.

-MikeT
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-24 15:09:02
Ah, una cosa così al volo: mi è molto piaciuta l'idea della Pattumiera degli OT.
Ora, magari con il nuovo forum l'amministrazione cancellerà direttamente gli OT (nel qual caso tutto ok).
Oppure non si vuole mettere una "Pattumiera" per non incentivare gli OT (il che è cmq un'idea, anche se l'OT è sempre dietro l'angolo e non prevederlo potrebbe essere un problema).

Nel caso invece si volesse/potesse mettere, la "Pattumiera" potrebbe essere un board ma con un unico sottoforum dove buttare tutto quello che è OT.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-24 19:05:49
Metto uno screenshot per far capire meglio come apparirà il forum:

http://img696.imageshack.us/img696/8739/screenshot3zw.png
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-24 19:15:49
Aggiungo risposte sparse:

Citazione
Giusto per conferma: è voluto che non vi siano più le categorie dedicate agli editori? (immagino di sì)

Sì, sono SECOLI che vogliamo fuori dalle balle le categorie dedicate agli editori. (GCG non è the forge ^_-)

Citazione
Mi sembrano un po' oscuri i motivi per cui sono stati così i sottoforum dellla board "Discutiamo": potrei avere chiarimenti? I titoli mi confondono e non mi tornano rispetto ai sottotitoli.

La formattazione è scazzata, quindi forse è per quello che non sono chiari. Forse lo screenshot è più utile?

Citazione
Inoltre se davvero trasferite tutto tra una settimana si potrebbe prenotare una sezione forum per una con che ci sarà tra 40 giorni così se viene approvata la richiesta lo possiamo avere prima possibile? Se si come. Si sto parlando di EtrsusCON.

Tra una settimana? °° Nono, se tutto va bene nella prima settimana di Gennaio sarà online.

Citazione
non sarebbe più facile per tutti che il PbF venga spostato nella sezione "vecchiPbF" su richiesta degli stessi partecipanti?

Beh, ma certo, c'è anche questa opzione

Citazione
A me questo modo di organizzare le con non piace troppo in realtà, mi pare macchinoso.
Preferirei delle sezioni per area geografica e nel caso dei tag col nome della convention

che intendi per tag? E quali aree geografiche intendi?

Citazione
a questo proposito auspicherei se non una collaborazione almeno uno sticky con gdrplayers, che sta facendo già un ottimo lavoro mettendo in contatto giocatori tra loro e il cui proprietario/admin Tomstardust bazzica anche da queste parti..

E' una ottima idea, ma non ho capito cosa ci sarebbe nello sticky

Citazione
Riguardo a questa board, invece, entra in gioco un discorso che ho avuto occasione di fare recentemente col buon Tartarosso, e che spero vorrà sbrigarsi a mettere in forma scritta e proporre a tutti. Vero, Tarta? ;P

Attendiamo il discorso.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-25 23:31:46
Se posso dire la mia, a ma la prima pagina di Vanilla con i nuovi topic in vista mi è sempre parsa molto "pratica", che non andare a cercarmi uno per uno i nuovi thread.
Esisterà una visualizzazione filtrata per "new" nel nuovo forum?
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Niccolò - 2010-12-26 03:53:23
quasi sicuro che tu possa salvarti un bookmark dove vedere tutti i nuovi post, come in phbb. e probabilmente con anche la possibilità di qualcosa di meglio circostanziato.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2010-12-26 08:47:09
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p][/p]
Citazione
[p]a questo proposito auspicherei se non una collaborazione almeno uno sticky con gdrplayers, che sta facendo già un ottimo lavoro mettendo in contatto giocatori tra loro e il cui proprietario/admin Tomstardust bazzica anche da queste parti..[/p]
[p]E' una ottima idea, ma non ho capito cosa ci sarebbe nello sticky[/p]


Aspettando che Tommaso implementi l'opzione per taggare l'appartenenza a gruppi vari (associazioni, forum, etc) lo sticky avrebbe la funzione di ricordare: "cerca pure giocatori chiedendo sul forum, ma su questo sito qui trovi tutti i giocatori attorno a te, vedi se ti può essere utile!"
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-26 10:23:36
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]quasi sicuro che tu possa salvarti un bookmark dove vedere tutti i nuovi post, come in phbb. e probabilmente con anche la possibilità di qualcosa di meglio circostanziato.[/p]


Confermo. Puoi fare un bookmark di TUTTI i thread non letti, o puoi farti un bookmark di TUTTI i thread non letti di UNA SPECIFICA SEZIONE.

Citazione
Aspettando che Tommaso implementi l'opzione per taggare l'appartenenza a gruppi vari (associazioni, forum, etc) lo sticky avrebbe la funzione di ricordare: "cerca pure giocatori chiedendo sul forum, ma su questo sito qui trovi tutti i giocatori attorno a te, vedi se ti può essere utile!"


Beh si può fare senz'altro. Magari cominciamo anche a pensare a forme di collaborazione più avanzate, fermo restando che verranno implementate tra 6 mesi o più ^^ (lavoro anche io)
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Francesco Berni - 2010-12-26 10:40:34
e se ci fosse una pagina con nuovi thread? o thread non letti o come volete chiamarla.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-26 11:56:38
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]e se ci fosse una pagina con nuovi thread? o thread non letti o come volete chiamarla.[/p]


C'è... l'ho appena detto ò_O
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Francesco Berni - 2010-12-26 12:09:23
pardon sono ceco e sordo
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-26 14:30:31
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]sono ceco e sordo

Cioè, sei un utente con problemi di udito, proveniente dalla Repubblica Ceca?

Esiste, per compensazione, qualcuno che è cieco e sardo?
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-26 15:54:50
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]sono ceco e sordo[/p]
[p]Cioè, sei un utente con problemi di udito, proveniente dalla Repubblica Ceca?[/p][p]Esiste, per compensazione, qualcuno che è cieco e sardo?[/p]


fan mail! XD
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Ivano P. - 2010-12-26 21:23:33
Citazione
che intendi per tag? E quali aree geografiche intendi?


Sezioni sensate in base all' uso tipo "Emilia Romagna" "Triveneto" "Nord-Ovest" "Centro Italia" "Sud Italia" "Estero" ad esempio, non necessariamente una per regione.

Poi nel forum specifico innanzi al titolo si mette il nome della con tra parentesi quadra.

Anche perché mi viene una domanda, se la convention viene solo segnalata, dove si mette?
Questa cosa del fare le sezioni per le convention può andare bene, ma solo per convention che non si supportano a forum propri e che hanno discrete necessità logistiche.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-26 22:35:30
Citazione
Questa cosa del fare le sezioni per le convention può andare bene, ma solo per convention che non si supportano a forum propri e che hanno discrete necessità logistiche.

Infatti solo chi ne fa richiesta avrà una sottosezione. Chi non la vuole apre un thread su Ricerca Giocatori.

Citazione
Sezioni sensate in base all' uso tipo "Emilia Romagna" "Triveneto" "Nord-Ovest" "Centro Italia" "Sud Italia" "Estero" ad esempio, non necessariamente una per regione.

A me personalmente non piacerebbe (non sono uno che guarda solo determinate zone e mi dà l'impressione di essere ghettizzante. Per me ogni con è virtualmente mondiale). Gli altri cosa dicono?
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Fabrizio - 2010-12-26 23:06:52
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Sezioni sensate in base all' uso tipo "Emilia Romagna" "Triveneto" "Nord-Ovest" "Centro Italia" "Sud Italia" "Estero" ad esempio, non necessariamente una per regione.[/p]
[p]A me personalmente non piacerebbe (non sono uno che guarda solo determinate zone e mi dà l'impressione di essere ghettizzante. Per me ogni con è virtualmente mondiale).[/p]

+1
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-26 23:11:08
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]A me personalmente non piacerebbe (non sono uno che guarda solo determinate zone e mi dà l'impressione di essere ghettizzante. Per me ogni con è virtualmente mondiale). Gli altri cosa dicono?


+1 ma non so se intendeva questo...
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Mr. Mario - 2010-12-27 00:38:31
+1? In generale, dato che i forum sono gratis, preferisco un forum per ogni convention piuttosto che ragionare ad aree.
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-27 01:26:09
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]A me personalmente non piacerebbe (non sono uno che guarda solo determinate zone e mi dà l'impressione di essere ghettizzante. Per me ogni con è virtualmente mondiale). Gli altri cosa dicono?

Perfettamente d'accordo con Triex.

Domanda... è plausibile pensare di integrare nel sistema anche l'organiCon? In modo che, oltre al link diretto, se un utente si è autenticato sul forum, risulta già autenticato sull'organiCon?
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-27 03:31:20
IMHO OrganiCON è una figata, e migliorandolo un pò sarebbe lo strumento perfetto da forum da CON.
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 10:32:31
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[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]A me personalmente non piacerebbe (non sono uno che guarda solo determinate zone e mi dà l'impressione di essere ghettizzante. Per me ogni con è virtualmente mondiale). Gli altri cosa dicono?[/p]
[p]Perfettamente d'accordo con Triex.[/p][p]Domanda... è plausibile pensare di integrare nel sistema anche l'organiCon? In modo che, oltre al link diretto, se un utente si è autenticato sul forum, risulta già autenticato sull'organiCon?[/p]


Non ho la più pallida idea di come funzioni l'autenticazione su organicon, quindi boh :P

In generale a me piacerebbe mettere le mani su quell'aggeggio, ma purtroppo non avrò tempo materiale per farlo fino a maggio.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-27 11:05:53
Matteo, ma per quanto riguarda invece gli OT e una zona Pattumiera ci sono idee o semplicemente si passerà alla cancellazione dei Post OT?
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 11:09:04
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Matteo, ma per quanto riguarda invece gli OT e una zona Pattumiera ci sono idee o semplicemente si passerà alla cancellazione dei Post OT?[/p]


Ditemi voi cosa pensate che sia meglio ò_O Io personalmente sarei per la cancellazione
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-27 12:13:38
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Infatti solo chi ne fa richiesta avrà una sottosezione. Chi non la vuole apre un thread su Ricerca Giocatori.


Mi spiegheresti  il senso di aprire un topic su una convention in "ricerca giocatori" anziché nella sezione apposita?
Ragazzi c'è la Naoniscon il giorno tal dei tali, andrà in sezione convention.

Poi capisco che ci sono varie persone ininterrottamente attive e quindi sempre aggiornate, ma per me avere un' indicazione geografica e cronologica sarebbe comodo.
Si potrebbe anche fare nord, centro e sud ed estero per esempio.
Non capisco perché avere un' organizzazione razionale sia un problema e ghettizzi.

Per te che ti tieni aggiornato stabilmente su tutte le con non cambia nulla, per me che magari approfitto di un periodo libero o un mese in cui sono trasferito da qualche parte sarebbe comodissimo.

Invece col tuo metodo io per aggiornarmi dovrei girarmi due sezioni e sapere che in "ricerca giocatori" potrebbero parlare di una con a cui per caso posso andare.
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Inserito da: Patrick - 2010-12-27 12:32:16
Secondo me:
-permettere di postare in una sezione "convention" generica (e non in "ricerca giocatori") ha senso. Questo perchè una con con sito esterno è diversa da un utente che cerca un gruppo di gioco, e secondo me è giusto che le due cose vengano separate
-la suddivisione ad aree non mi piace, per due motivi: primo si può tenere un topic con i link delle CON programmate (come questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1590&page=1#Item_21)), ed eventualmente suddividerle lì in zone. Secondo, se facessimo sezioni per zone e le zone cambiassero sarebbe un casino riorganizzare tutto, no? (Es. se nord-ovest viene diviso in milano, torino e brescia bisogna smistare a mano i vari topic)
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 12:35:27
A proposito del thread con i link delle CON. Mi spiace annunciarvi che il nuovo forum ha un vero e proprio calendario su cui potranno essere segnati degli eventi (collegandoli a un thread)
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-27 12:50:07
Citazione
A proposito del thread con i link delle CON. Mi spiace annunciarvi che il nuovo forum ha un vero e proprio calendario su cui potranno essere segnati degli eventi (collegandoli a un thread)


In ogni caso almeno una sezione generica per gli eventi fammi la cortesia di metterla.
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 13:28:55
Grifone, basta parlare a ME come se fossi IO a decidere. Io non faccio cortesie a nessuno, se gli utenti vogliono quella sezione, o le categorie geografiche, le si metteranno.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-27 15:32:59
Per il discorso categorie geografiche:
a me sembra inutilmente complicato. Cosa aggiunge avere forum distinti geograficamente da avere forum distinti per CON?
Anche perchè, per quante mai potranno essere, non è che siano una a settimana, quindi consultarle sarà facile: vedi un nuovo sottoforum che sta ad indicare che è stata organizzata un'altra CON? Bene, ti leggi il primo post, dove sarà scritto quando e come ed il gioco è fatto.
Davvero, non ne capisco l'utilità.

Quindi, per le CON io dico un solo forum con i sottoforum dedicati ad ongi CON, come ha detto Matteo (ma niente CON in robe generali o in "Ricerca Giocatori").

Per quanto riguarda gli OT: la situazione è un po' spinosa.
A me la soluzione della Pattumiera era molto piaciuta. Permette di lasciare pulite le Discussioni, ma anche di non cancellare nulla dalla memoria storica del forum. Inoltre la cancellazione immediata dell'OT non darebbe modo a chi è andato fuori di poter magari splittare la Discussione.
La Pattumiera permette invece un periodo ed un luogo in cui si può andare tranquillamente OT ed eventualmente decidere se chiedere poi uno splittamento di Discussioni o lasciare tutto così com'è.

Per maggior ordine e per ingombrare meno ciberspazio si potrebbe mettere una data fissa in cui la Pattumiera viene definitivamente svuotata (es: ogni primo dell'anno).

Gli altri che dicono?
Mi interesserebbe soprattutto il parere degli attuali moderatori/amministratori, che credo abbiano più chiara la situazione, visto che già si sono occupati di spostamenti e cavoli ad essi collegati.
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-27 17:24:45
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A me la soluzione della Pattumiera era molto piaciuta. Permette di lasciare pulite le Discussioni, ma anche di non cancellare nulla dalla memoria storica del forum. Inoltre la cancellazione immediata dell'OT non darebbe modo a chi è andato fuori di poter magari splittare la Discussione.


Io ero uno dei favorevoli all'idea di disabilitare l'edit dei post, quindi figurati come la penso sul cancellare i post...  ;-)

L'idea della pattumiera comunque non è mia, l'ho clamorosamente copiata da...  
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?board=43.0
(e da dove se no?  ;-)  )

Invece il fatto che si POSTI direttamente in pattumiera non mi è mai piaciuto. L'idea della pattumiera è che rimanga traccia, che sia verificabile, che chi ha postato qualcosa invece di perderla per sempre possa recuperarla, ripulirla e ripostarla in forma accettabile. Non che sia un ulteriore maniera per dare spettacolo e conquistarsi simpatia tramite gli off-topic.

Mi piacerebbe avere un vero e proprio sottoforum "pattumiera", dove poter spostare interi thread, e dove (in tutta la sottocategia, senza doverlo fare uno per uno) il posting sia bloccato. E magari far sì che la sotto-categoria sia visibile solo agli iscritti (così gli iscritti verificano il lavoro degli spazzini, e i semplici passanti non vedono la discarica)
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Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-27 18:25:54
a questo punto invece di pattumiera chiamiamolo "Ripostiglio"
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Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-27 18:36:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi piacerebbe avere un vero e proprio sottoforum "pattumiera", dove poter spostare interi thread, e dove (in tutta la sottocategia, senza doverlo fare uno per uno) il posting sia bloccato. E magari far sì che la sotto-categoria sia visibile solo agli iscritti (così gli iscritti verificano il lavoro degli spazzini, e i semplici passanti non vedono la discarica)

Sì, piacerebbe anche a me.

Posso fare un'altra proposta un po' controcorrente?

A me piacerebbe molto vedere come home di gentechegioca una pagina con i thread di Actual Play (o magari Actual Play e InCONtriamoci). Incoraggerebbe a postare in quel genere di topic (che sono a tutti gli effetti il "marchio di fabbrica" del nostro ideale manifesto) e darebbe l'immagine giusta della comunità all'esterno.
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 18:39:12
Citazione
Posso fare un'altra proposta un po' controcorrente?

A me piacerebbe molto vedere come home di gentechegioca una pagina con i thread di Actual Play (o magari Actual Play e InCONtriamoci). Incoraggerebbe a postare in quel genere di topic (che sono a tutti gli effetti il "marchio di fabbrica" del nostro ideale manifesto) e darebbe l'immagine giusta della comunità all'esterno.

Non vedo perché sia una idea controcorrente. Comunque per il momento la home page fa vedere tutte le sezioni.
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-27 19:57:45
Credete che sia un caso che "Actual Play" sia la PRIMA categoria di tutto il forum?  ;-)

(come lo era nel Narraforum. La perdita di questo "ordine" fra le categorie era una delle cose che mi dava più fastidio in Vanilla...)
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Inserito da: Patrick - 2010-12-27 20:00:32
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]vedi un nuovo sottoforum che sta ad indicare che è stata organizzata un'altra CON? Bene, ti leggi il primo post, dove sarà scritto quando e come ed il gioco è fatto.

per rendere la cosa ancora più immediata basta mettere come descrizione della sezione la data e il luogo della convention. Più o meno così:
AnonimoCON
12 Febbraio 2011 - Via degli Incontri, Bologna

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Invece il fatto che si POSTI direttamente in pattumiera non mi è mai piaciuto.

Non so come funzioni Vanilla, m dovrebbe bastare chiudere il topic della pattumiera. Negli altri forum rimane possibile spostare i messaggi, ma nessuno po' aggiungerne direttamente ^^
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Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-27 20:25:30
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Non so come funzioni Vanilla, m dovrebbe bastare chiudere il topic della pattumiera.


Il problema è sociale, non di software.
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-27 23:30:56
Citazione
Grifone, basta parlare a ME come se fossi IO a decidere. Io non faccio cortesie a nessuno, se gli utenti vogliono quella sezione, o le categorie geografiche, le si metteranno.


Secondo me andrebbero sentite anche le "minoranze" e non andrebbe deciso tutto a colpi di maggioranza (ovviamente qui composta da gente che frequenta tante convention e si tiene costantemente informata).
Lasciamo stare le sezioni geografiche, ma un posto in convention "generico" si, è necessario.

Triex relax, ho sempre scritto dando del "TU" in forum e non parlando alle masse dando del "Voi", oltretutto mi pare che il regolamento vieti di parlare di noi e voi.
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-27 23:44:54
Il regolamento non vieta la seconda persona plurale, vieta di parlare di noi e voi in quanto "fazioni".

Il forum convention generico potrebbe essere necessario come no, dipende tutto dalla quantità di convention che vengono organizzate. Al momento non mi sembrano così tante, ma magari mi sbaglio. Comunque metterlo non costa niente.

Citazione
per rendere la cosa ancora più immediata basta mettere come descrizione della sezione la data e il luogo della convention. Più o meno così:
AnonimoCON
12 Febbraio 2011 - Via degli Incontri, Bologna

Questa è un'altra cosa che io davo per scontata, ma è perché son già pratico della nuova piattaforma :S Grazie.
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-27 23:53:30
Nella sezione generica solo io ci metterei:
-San Donà Fumetto [ & Games]
-Utopia R
-Naoniscon
-Este in gioco

E immagino che vada messa anche Padovacon visto che varia gente di GcG ci è andata ma hanno un forum loro gli organizzatori.
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Inserito da: Mauro - 2010-12-27 23:55:04
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]a ma la prima pagina di Vanilla con i nuovi topic in vista mi è sempre parsa molto "pratica", che non andare a cercarmi uno per uno i nuovi thread

Io eviterei una sezione "Tutte le discussioni" o analoghe, soprattutto eviterei che venga proposta come prima pagina: nella mia esperienza, una simile struttura favorisce il casino e i fuori tema; sono convinto che sia parte delle motivazioni per cui nel passaggio a Vanilla c'è stato un aumento del rumore di fondo.

Su Pattumiera o cancellazione: Pattumiera, assolutamente; anche prescindendo dal discorso cancellare/non cancellare qualcosa scritto da un utente, può sempre capitare che un messaggio venga frainteso. Spostarlo permette di chiarirsi ed eventualmente rimettere il messaggio originale dov'era, eliminarlo non dà questa possibilità.

Aggiunta: Sui forum regionali: potrebbero essere utili in caso di "incontri minori", plausibilmente destinati a muovere meno masse di una con; per fare un esempio, triex che dice: "Domani mi trovo a Piossasco a giocare a Kagematsu; chi c'è?" plausibilmente muove meno persone della INC; una simile discussione nella sezione delle con non m'ispira molto, mentre potrebbe trovare posto in un'ipotetica sezione del Piemonte. Una specie di InBaCa/indie-milano/ecc., solo che nel forum, così che sia visibile a tutti.
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Inserito da: Patrick - 2010-12-28 00:05:51
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]per rendere la cosa ancora più immediata basta mettere come descrizione della sezione la data e il luogo della convention. Più o meno così:
AnonimoCON
12 Febbraio 2011 - Via degli Incontri, Bologna[/p]
[p]Questa è un'altra cosa che io davo per scontata, ma è perché son già pratico della nuova piattaforma :S Grazie.[/p]
visto che nell'immagine di esempio non era così e ci si cominciava a fare problemi (credo) più grandi del dovuto, ho pensato di specificare ^^
(anche a me sembra una cosa scontata da fare)
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Inserito da: Ezio - 2010-12-28 08:37:00
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Anche perchè, per quante mai potranno essere, non è che siano una a settimana,


Dacci tempo...
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Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-28 12:08:09
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Nella sezione generica solo io ci metterei:
-San Donà Fumetto [ & Games]
-Utopia R
-Naoniscon
-Este in gioco[/p][p]E immagino che vada messa anche Padovacon visto che varia gente di GcG ci è andata ma hanno un forum loro gli organizzatori.[/p]


Non capisco perché non vorresti avere un intero sottoforum per ognuna di queste cose. Non sono degne? Solo perché si appoggiano a un sito esterno? Non vuoi che la gente si organizzi su gentechegioca? Se ci deve essere solo un thread che annuncia "qua ci sarà una con, iscrivetevi al mio forum e parliamone lì" può benissimo stare in segnalazioni, no? ò_O
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Inserito da: Ivano P. - 2010-12-28 14:26:32
Ora, potrei fare un noioso postone in cui cerco di spiegare cose per me ovvie, ma ritengo sarebbe più sensato mettere la sezione generica e poi penso sarà a tutti chiaro il perché.

Per fare un esempio, per San donà Fumetto ci siamo organizzati con un topic, ora una sezione intera per un solo topic mi pare molto triste, mentre è sensato se vengono aperti due, tre topic.
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-28 15:00:33
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[cite]Autore: triex[/cite]In generale a me piacerebbe mettere le mani su quell'aggeggio, ma purtroppo non avrò tempo materiale per farlo fino a maggio.

Non c'è nessun problema, quando avrai tempo ti passerò il codice e tutto.
Il team per l'organiCon è "aperto", chiunque può farne parte anche solo per 1 giorno e metterci del suo.
Anche come suggerimenti e richieste ^^
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-28 15:03:03
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]er fare un esempio, per San donà Fumetto ci siamo organizzati con un topic, ora una sezione intera per un solo topic mi pare molto triste

Mah, non sono molto d'accordo...
La Sezione conterrà i thread delle varie edizioni 2010, 2011, 2012... ecc...
Quindi comunque alla lunga ci saranno più topic.
Senza contare che bene o male si svolgono sempre negli stessi posti, quindi di base ci saranno almeno i topic "come ragguingere la CON" e "dove dormire"; quindi ogni sezione avrà minimo tre topic.
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Inserito da: Patrick - 2010-12-28 17:15:10
Khana, triex diceva diversamente riguardo alle edizioni di anni diversi:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Forum relativo a una Convention.[/p][p]Ogni Convention che viene organizzata dai membri della community avrà diritto (se lo vuole) a un Forum, dove poter comunicare le informazioni relative a quella convention, dove poter organizzare slot e tavoli e così via. Per Convention si intende una singola istanza della Convention. Internoscon 2011 avrà un Forum diverso da Internoscon 2012
Forum "Convention Passate"[/p]

Ma presumo si possa ancora cambiare la regola, no? ^^ (il brutto sarebbe che si dovrebbe ripescare l'intero forum l'anno dopo, e che all'interno del forum bisogna distinguere i topic per anno, probabilmente con una tag, ma a quel punto si fa una sola sezione per tutte le CON (com'è ora) o una per ogni edizione (come diceva triex). Io propendo per la seconda, e non mi sembra una cattiva idea fare una sezione per le CON che non necessitano di una sezione dedicata, ma al massimo si avranno sezioni con un topic solo, sarebbe solo un lavoro in più per lo staff crearle e spostarle. Ma se per loro non è un problema.. ^^
Titolo: [Forum]Categorie del nuovo forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-28 20:04:11
Citazione
Ma presumo si possa ancora cambiare la regola, no? ^^

Al massimo alcune con potrebbero avere una sola sezione per tutti gli anni ò_O mi sembra un compromesso fattibile.
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Inserito da: Patrick - 2010-12-29 12:12:34
è quello che intendevo ^^
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Inserito da: Niccolò - 2010-12-30 20:13:30
una categoria per comunicazioni in altre lingue? ogni tanto salta fuori un thread in inglese. tenendoli separati è più facile monitorarli anche per i nostri lettori inglesi!
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Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2011-01-02 15:15:30
Più che una categoria a parte, forse ci vorrebbe un insieme trasversale alle varie categorie... Come un tag "standardizzato" per i topic in altre lingue.
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Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-01-18 22:20:37
Forse sono un po' OT, ma questa mi sembra la discussione più appropriata e la questione che volevo sollevare è talmente piccola che aprire un thread mi sembrava eccessivo.
Anyway...

Il nuovo forum avrà un campo login e uno password in homepage? Sembra una cavolata, ma si potrà accedere direttamente al forum senza dover prima cliccare "Accedi"?
Per capirsi, come nel sito di Dragons' Lair (http://www.dragonslair.it/forum/forum.php) (è solo un esempio, avrei potuto linkare anche Facebook). Un click risparmiato è poca cosa, ma è comunque una pagina caricata inutilmente in meno.
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Inserito da: Matteo Suppo - 2011-01-18 23:46:13
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Forse sono un po' OT, ma questa mi sembra la discussione più appropriata e la questione che volevo sollevare è talmente piccola che aprire un thread mi sembrava eccessivo.
Anyway...[/p][p]Il nuovo forum avrà un campo login e uno password in homepage? Sembra una cavolata, ma si potrà accedere direttamente al forum senza dover prima cliccare "Accedi"?
Per capirsi, come nel sito diDragons' Lair (http://www.dragonslair.it/forum/forum.php)(è solo un esempio, avrei potuto linkare anche Facebook). Un click risparmiato è poca cosa, ma è comunque una pagina caricata inutilmente in meno.[/p]

http://awesomescreenshot.com/02764kb03

Yess ^^
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Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-01-19 12:58:16
Ottimo!