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Post - Luca Veluttini

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Sotto il cofano / [Generale] La gestione della sorpresa
« il: 2009-01-01 23:17:58 »
Non mancherò.  :lol:

Le vostre perplessità erano le stesse che avevo utilizzato io come argomentazione anche perchè sinceramente non riuscivo a capire come venisse definita la "sorpresa" sulla sola base di una persona che la forniva. Soprattutto, riallacciandomi sempre ai vostri topic, è soprattutto alquanto "strano" che solo perchè tale sorpresa venisse da giocatori diversi e non da un master mi suona strano...

Comunque grazie per le risposte.  :wink:

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Sotto il cofano / [Generale] La gestione della sorpresa
« il: 2009-01-01 12:25:35 »
Parlando con un mio amico è venuta fuori la seguente questione a proposito dei GdR "New Wave": non gli soddisfano perchè da master a lui piace dare colpi di scena quando lo decide lui e da giocatore gli piace riceverne dal master.
La principale "delusione" sta in AiPS, ovvero quando, parlando della scena con gli altri giocatori, magari viene fuori una bella idea riguardo la propria scena, che nel momento in cui viene narrata però perde di pathos perchè la sorpresa c'è già stata.
Meglio ancora, gli piace che la sorpresa sia fatta sul momento e quindi, anche durante la narrazione di una scena, se viene fuori un bello spunto da un altro giocatore, secondo lui la sorpresa è minore di quanto non sarebbe stato se quel giocatore fosse stato il master.
In definitiva, dando la narrazione ai giocatori, se questi non la gestiscono bene, secondo lui la sessione un po' ne risente, secondo il suo modo di giocare.
Io personalmente non ho mai avuto problemi, anche perchè se non è il "master" ma un altro giocatore ad avere la bella idea di trama e di scena, questa presunta "sorpresa" io la ricevo benissimo, anche se l'altro non è dietro ad uno schermo a tirare dadi e a cambiarne il risultato.

Voi che ne pensate?  :roll:

4398
Sotto il cofano / Barare?
« il: 2008-12-05 09:24:32 »
Più che altro, il "barare" per me è sempre stato legato in quei giochi alla morte di un PG decisa con un unico secco tiro di dadi, soprattutto in situazioni solitamente imposte dal MEP (Master Egomaniaco Parpuziante) affetto da SPC (Sindrome da Pisello-Cortiasi).

Nei giochi di Narrattiva e Janus e ad altri Indie è il giocatore stesso a crearsi la situazione, non il Master, pertanto è bello vedere che un tiro di dado/pescata di carta qualsiasi non decreta la tua morte... :wink:

4399
Gioco Concreto / Ma gli actual play di AiPS?
« il: 2008-12-05 09:16:24 »
Mystic Wars è al secondo episodio, ma non ho mai tempo per postare e fino a gennaio siamo fermi per impegni vari.  8)

4400
Sotto il cofano / Warhammer e la regola zero
« il: 2008-11-03 13:54:29 »
Fatto!  8)

4401
Sotto il cofano / Warhammer e la regola zero
« il: 2008-11-03 12:30:59 »
Guarda ti dico solo che c'è chi pensa che Dark Heresy sia la novità editoriale dell'anno (2008).  :lol:

Che in Dark Heresy sia giusto che il GM sia il giudice sull'opportuna acquisizione da parte di un PG di tratti/talenti di un'altra carriera. Anzi molti la ritengono una miglioria rispetto al tutto prendono tutto perchè è segno di grande cambiamento.  :lol:

Per tutto il resto c'è Mastercard!  8)

4402
Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-25 13:17:19 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Temo che pensino che sia l'UNICO modo possibile di tenere in piedi un GdR.


Guarda, sono circondato, qui da me, da gente che porta le seguenti argomentazioni quando parla di GdR e quando mi sente citare termini "strani" come forgita, Big Model, GNS, ecc.:
- è un gioco e basta
- sono pippe mentali
- mi piange il cuore a vedere dove si sta andando coi GdR

Nella realtà nelle loro "campagne" giocano con l'80% (quando va bene) delle regole driftate e tutto Home Rulato in "base ad un'attenta analisi di buon senso".

Esempio: D&D 3.5 con il barbaro con ira infinita (non picchettata un numero di volte al giorno perchè "non ha senso"), il paladino con 1 punire il male per livello "perchè altrimenti è troppo debole" (sapete le tipiche campagne Eroi vs Neutralità, ah! che epiche imprese mentre il male foraggia altrove....  :lol: ) e altre vaccate del genere...

Il tutto adducendo al fatto che il gioco è bellissimo e stupendo, ma non adattandosi al loro stile di gioco (ovvero tirare i dadi e interpretare = parlare senza arte nè parte) è DOVEROSO apportare cambiamenti.

Condiamo infine il minestrone con "voi non capite niente di GdR, noi abbiamo provato svariati titoli e abbiamo tantissima esperienza" ritenendosi esseri superiori benedetti da divina intelligenza.

Per fortuna che invece frequento un gruppo di amici con i quali provare e divertirsi con giochi "diversi" (e nettamente, imho, superiori) è all'ordine del giorno perchè siamo dell'idea che presumere stolidamente dalla lettura di un manuale argomentando il tutto con un "No, perchè no! C'ho le prove!" sia un insulto all'intelligenza delle piattole, essere ritenuti inferiori a noi...  :lol:

4403
Organizzazione delle Convention / DEMO DI POLARIS
« il: 2008-10-22 22:31:22 »
Farò in modo che nessun altro richieda demo.... vado a lucidare l'artiglieria!!!

Scherzi a parte, a questo punto attendo notizie dal Parpuz... ehm, dal Domon.  :wink:

4404
Organizzazione delle Convention / DEMO DI POLARIS
« il: 2008-10-22 11:13:02 »
Novità?  :oops:

4405
Organizzazione delle Convention / DEMO DI POLARIS
« il: 2008-10-10 11:43:57 »
Sono curioso di provarlo. :oops:

Come sarete organizzati a Lucca, specialmente nella giornata di Sabato?

4406
:shock:

4407
Gioco Concreto / Effetto paura
« il: 2008-09-15 17:30:14 »
Come ti capisco....  :wink:

4408
Sotto il cofano / Percezione: La Storia del Master
« il: 2008-09-13 11:33:42 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
peccato che non abbia un suo sistema ma si appoggi ad essere usata con un sistema genericissimo e blando come quello WW... :/


Infatti è la grande pecca della WW... IL "MERAVIGLIOSO" SISTEMA!!!

PS: Ricordati che i GdR Wthitewolf sono Giochi di Narrazione...  :shock:  :P

4409
Sotto il cofano / Percezione: La Storia del Master
« il: 2008-09-12 11:13:23 »
Citazione
[cite] Gatto Chiatto:[/cite]
mentre il secondo era talmente vincolato che solo gheenna (non mi ricordo mai come si scrive... abbiate pietà) mi ha dato una qualche soddisfazione di "protagonismo"...

e gheenna era vincolata ma almeno era un'autostrada con poche uscite e a sei corsie mentre le storie canoniche del vecchio wod erano rotaie senza possibilità di sbocco...


Infatti Gehenna è forse l'unica vera ambientazione degna di essere giocata a Vampiri Mascherati...  8)

Citazione
[cite] Gatto Chiatto:[/cite]
Quindi la difficoltà non sarà tanto giocare ma far capire ai giocatori che hanno la storia in mano...
... cosa che per esperienza personale è molto dura ...


Finchè c'è le mentalità che è il Master l'essere supremo che prende ogni decisione e dona premi ai giocatori sul suo personale (e sicuramente "oggettivissimo") giudizio...

Aggiungo anche la meravigliosa mentalità che spesso mi trovo ad affrontare:
"Ho sempre giocato a questo gioco per cui è il migliore"
"Ma guarda che c'è anche altro, almeno provarlo no?"
"Non l'ho mai sentito, per cui è inferiore al mio unico gioco"

Abbastanza denigrante intellettualmente e denota una chiusura mentale trogloditica... :?

4410
Gioco Concreto / [AiPS] Mystic Wars
« il: 2008-09-01 18:33:28 »
Giusto!  :lol:

Già contattato il gruppo e cambiato il Legame.

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