Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Veluttini

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 295
31
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno
« il: 2013-10-22 14:12:14 »
In questa mia risposta cercherò di essere costruttivo e di darti le idee che mi sarei aspettato di vedere con questi Premi, perché le potenzialità c'erano tutte (e qui il passato purtroppo è d'uopo), ma non sono state sfruttate minimamente secondo me, da profano.

Citazione
Lo spiel e' il modello, se la tradizione non e' salda occorre aituare a costruirla. Io ho partecipato a 1 edizione del BoS e ora una del GdA proprio nell'ottica di impostarlo, se il mercato non è maturo e' responsabilità di tutti, dagli operatori ai consumatori.

Secondo me tutti possiamo dare una mano a costruirla, ma rendendoci conto prima di tutto come sia cambiato il mercato nel corso degli anni, la realtà ludica e il pubblico come è evoluto.
I consumatori sono sì responsabili, ma anche inascoltati di fatto in questo processo.

Citazione
Se la giuria deve essere tecnicamente praparata e il giudizio ponderato la disponibilità del materiale e' essenziale. Trovo miope la polemica sulle copie ai giurati e poi appellarsi ad una incapacità del premio di smuovere commercialmente il mercato o etichette riduttive sul ruolo degli editori. O siamo all'improvvisazione (primo BoS e condizioni del mercato) o impostiamo una direzione professionale (anche a discapito di chi ritiene che 9 copie per l'unica manifestazione di mercato del settore siano troppe).

Non è miope se ci pensi. Ma va proprio nella direzione di anche organizzare la giuria in modo da non dare, per esempio, una copia per ogni giurato, ma meno e quindi non precludere l'eventuale iscrizione agli editori piccoli che comunque la loro fetta di visibilità la vorrebbero, soprattutto se hanno investito e credono in un certo prodotto.

Citazione
Il discorso sugli indipendenti per me era riferito al prodotto. Se l'autore fa il grafico, l'illustratore, l'editore, il correttore di bozze, il tipografo, il distributore, etc. per me e' un indipendente, e molti prodotti del settore narrativi risentono della mancanza di un professionista nella composizione del materiale. In qualche caso siamo anche stati fortunati nella localizzazione, che ha dato valore aggiunto all'edizione originale, proprio per un contributo di esperienza, ma non e' paragonabile ad una vera e propria produzione editoriale.

Qui sento tutta la mancanza di trasparenza nell'attribuzione dei "punteggi" ai vari parametri di giudizio.
Cosa è professionalità? Cosa è vera e propria produzione editoriale?
Rogue Trader gli hanno cambiato il testo e basta. Il layout era già Fantasy Flight. Bacchanalia (e mi spiace citare solo lui, perché non voglio sembrare di parte) non lo si trova altrove se non con Narrattiva. Stesso dicasi per Shahida, uscito prima in italiano.

Citazione
Con Commerciabile non intendo solo vendibile o venduto, ma una serie di valori riconosciuti dal mercato, in primis i negozianti che devono esporlo.

Devi scusarmi, ma non riesco a capire la frase. Non è un atto di trolling nei tuoi confronti, ma non riesco proprio a capirla.

Citazione
Sull'incongruenza tra premio gdt e gdr (tra l'altro l'obiezione mi sembra in contraddizione con quanto chiesto in altri punti, ovvero che i due premi siano indipendenti), mi sembra di aver esposto le ragioni e le peculiarità a sufficienza. Nel gdt l'aspetto introduttivo e' emerso più chiaramente di altri anche perchè nelle altre voci non c'era lo stesso divario emerso nei gdr. Questi aspetti sono cmq stati segnalati agli organizzatori, e insieme alle indicazioni degli editori (ad esempio leggo in altro topic slow down di Michele una delle posizioni possibli e lo stimolo a chi non ha partecipato a definire insieme il premio), contribuiranno sicuramente a migliorarlo, quindi sinceramente non è una occasione perduta, anzi va proprio nella direzione auspicata, non credi ?

Secondo me lo stimolo a partecipare viene quando alla 1a occasione, quella di quest'anno, si vede effettivamente il cambiamento. Ad ora l'unico cambiamento vero è stato quello di mettere per iscritto il regolamento e i metri di giudizio.
Nel resto, non trovo differenze dall'anno scorso, a parte il sapere prima chi ha vinto e non il penultimo giorno di fiera.
Motivazione dette a voce nella premiazione? Perché? Con i giudizi normati così non ha senso.

Posso darti delle mie proposte da utente di Lucca?
- peso ai metri di giudizio, esplicitati in premiazione
- divisione più netta tra gdr e gdt, con anche regolamenti di giudizio diversi
- auspico, ma è difficile forse, che anche i gdt "pesanti" e non "introduttivi" possano avere una categoria loro, altrimenti è un brutto schiaffo ad una fetta importante di mercato e utenza

Sono solo alcune idee che mi piacerebbe vedere per avere qualcosa di veramente diverso.

32
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno
« il: 2013-10-22 07:38:37 »
Citazione
Il modello credo sia lo Spiel, che ha sicuramente una componente commerciale nel premio. Non denigrerei l'aspetto commerciale, nel senso che l'obbiettivo e' evidenziare quelle caratteristiche che li rendono vendibili. Ci sono splendidi prodotti che non hanno successo commerciale, e la sostenibilità di molti editori e commercianti, e del settore in genere, dipende anche dalla componente economica. Gli indipendenti hanno dato grande linfa alla creatività del settore, ma lottano da anni per poter emergere e potersi dedicare alla realizzazione dei loro sogni.

Lo Spiel però ha una tradizione ben salda e soprattutto premia il mercato tedesco. Nello Spiel ci sono stati giochi che hanno fatto la storia del settore e che la faranno. Lo Spiel è un indicatore improtantissimo per l'acquisto, cosa che l'ex-BoS non è.
Anche perché in Italia la maggior parte dei prodotti sono traduzioni, non produzioni di autori "locali".

E' certo importante la sostenibilità economica, ma dovendo inviare una copia del gioco ad ogni singolo giurato, se la casa è piccola e vuole mantenere i costi contenuti, il premio diventa accessibile solamente a chi ha i mezzi per poterlo fare o ha talmente tante altre attività nella sua produzione che può bilanciare i costi.

Gli "indipendenti" (e purtroppo questa classificazione ad etichette non ce la toglieremo mai) è vero che sono una nicchia, ma così rischiano di essere relegati ancora più a nicchia. E' lo stesso trattamento riservato ai giocatori da tavolo ai quali dei fillerini e dei giochi "introduttivi" non importa nulla.
E mentre qui si traghettano da una nicchia all'altra utenti che sono già all'interno del mondo, nell'ambito gioco da tavolo si fa il ragionamento opposto, mettendo in campo il gioco che oggettivamente è più semplice (ma che di fatto non è altro che una riedizione della tombola).
E Rogue Trader non è di sicuro così tanto vendibile con il suo prezzo in tempi come questi...

Non mi è piaciuto neanche il mantenere lo stesso regolamento di giudizio sia per i giochi di ruolo che per i giochi da tavolo. Sono diversi.

E ribadisco, secondo me era una grandissima occasione per una svolta ma che è stata mancata completamente.

33
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno
« il: 2013-10-21 13:57:58 »
Citazione
(once upon a time e si oscuro signore pur avendo una componente narrativa non hanno aperto al gdr, Baccanalia e' cosa diversa ma il percepito non e' molto distante).

Sì, ma non sono gdr e non hanno la prerogativa di prendere utenti dal gdr, anzi, hanno il pregio di poter aprire il board game ad utenti occasionali. Come per esempio Dixit...

Citazione
I giurati vivono sicuramente l'ambiente Con, ma da molti punti di vista, forse occorre chiedersi quanto dei "Bomboloni alla crema" esce dalla cerchia di appassionati.

Mah, CON non è fiera mercato o gran bazaar di Lucca. La CON è tutt'altro e in 5 anni di GnoccoCON ho visto solo te. Ma ho visto anche tante persone non di GcG che sono passate e hanno giocato. Di sicuro non a Rogue Trader.

Citazione
Se il gdr avesse una sua ragion d'essere di mercato sufficiente probabilmente le vie si distinguerebbero maggiormente, ma la realtà e' che oggi e' il gdt ad essere trainante, tanto che i criteri sono nati per questi e tanto che nella riunione tra editori/organizzatori a Play non era scontato che ci fosse un premio anche per il gdr.

E qui c'è qualcosa che stona non poco. Allora il "Gioco dell'anno/ex-BoS" vuole essere un premio "commerciale"? No perché penso che il mondo apprezzi di più Spiel des Jahre e Diana Awards dal punto di vista tecnico.
Quest'anno ha le pretese di premio "tecnico" e invece ci ritroviamo a due decisioni oltremodo discutibili (e non parlo qui della questione "Gioco da Tavolo dell'Anno" perché non è la sede adatta).
Ma se si tratta il gdr come feccia del mercato, perché ci si preoccupa di dare un regolamento che premi il favorire l'ingresso di gente nuova?

Citazione
Su edit 2 ovviamente no, anche perchè il giudizio finale e' comunque di insieme, io ti ho detto come sono state considerate le componenti per arrivare alla valutazione, ma ne il procedimento ne il metodo erano formalizzati e quindi non saranno dettagliati  ulteriormente

E' un vero peccato, perché avevate per le mani un'occasione più unica che rara...

34
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno
« il: 2013-10-21 10:16:37 »
Non voglio attaccare minimamente né Vigiak, che è gentilissimo e disponibilissimo nelle risposte, né il premio né le motivazione né soprattutto le persone.

Citazione
su un altro piano Baccanalia nella versione con le carte può considerarsi per neofiti (anche se l'argomento forse non e' adatto proprio a tutti), ma quanto e' introduttivo al gdr ? quanti elementi di un gdr si ritrovano ?

Leggendo questo pezzo mi viene da chiedere a Vigiak: quali siano gli elementi che un gdr deve possedere per la giuria per essere considerato tale?

EDIT: Come deve essere introduttivo? Dalla tua risposta al punto 1 sembra che debba traghettare utenti da una nicchia ad un'altra. E a me pare veramente riduttivo. Riusciremo mai ad aprire il gioco di ruolo, che so, alle famiglie, all'utente occasionale o ci ritrovaremo sempre a tenerlo nascosto al mondo per paura di non so cosa?

Avevate tra le mani un prodotto di "rottura" molto importante come Bacchanalia. Finalmente non è il solito manualetto (o manualone) rilegato, ma giochi col gioco in mano e hai un supporto come Aurasma (altra botta di vita nell'ambiente) a supportarlo.

Io ho l'impressione (e quindi è un parere personalissimo, un punto di vista; non è un dogma assolutistico) che la giuria non viva con mano il cambiamento che sta avvenendo nell'ambiente del gioco di ruolo con il "fenomeno" delle CON.

Dimmi se sbaglio, ma la giuria in "carica" giudica sia Board Games che Giochi di Ruolo? Se sì mi sembra un errore affiancarli e non trattarli come due mondi distinti con una propria anima...

EDIT2: Inoltre mi piacerebbe vedere, proprio perché quest'anno la valutazione era solo per punti, una bella tabellina palese con i pesi dati ai vari punti per ogni gioco. Non per mettere le pulci alle virgole, ma appunto per una questione di chiarezza verso il pubblico e gli utenti che dovranno comprare i giochi concorrenti.
A maggior ragione quest'anno con quel regolamento, con "le motivazioni verranno dette a voce", sembra la solita premiazione calata dall'alto per volere divino.

35
Fatto.

36
Non avrete pensato che non si facesse quest'anno la cena (a)tipica (a)sociale?

Al solito la cena sarà sabato sera dalle ore 21:00 da Giulio (il mitico zuppiere).

MENU FISSO 24 €
- Primi piatti: misto zuppe (zuppa di farro e fagioli, zuppa di farro e lenticchie, farinata lucchese) e misto di pasta (tortelli al ragù e maccheroni tortellati)
- Secondo: 1 a scelta tra baccalà con porri al forno, stoccafisso in umido, salsiccia con fagioli all'uccelletto, pancetta di maiale al forno con patate alla salvia, spezzatino di vitella con olive, rosticciana di maiale in umido con olive, tatara di cavallo, trippa.
- Dessert: 1 a scelta tra biscotti e Vin Santo della casa, tiramisù, panna cotta, creme caramel, macedonia.
- Acqua, vino della casa e caffè inclusi.

Quest'anno abbiamo a disposizione 50 posti da sfruttare appieno, ma non di più (in modo che al massimo 50 ce ne siano da Giulio e non si debbano aggiungere posti volanti con casini annessi).

IMPORTANTE: all'atto dell'iscrizione, occorre indicare prontamente il dessert che si desidera mangiare (in modo da far avere un'idea all'abile ristoratore e non lasciare qualcuno a bocca asciutta). Per il secondo non ci sono problemi nel dirlo direttamente là.
Per chiunque fosse indeciso o si dovesse aggiungere all'ultimo direttamente in fiera, si ricorda che il dessert sarà automaticamente "Cantucci e Vin Santo".

Mi raccomando fornite la preferenza per il dessert.

Utilizzate pure questo thread per le iscrizioni. ^^

LIMITE ADESIONI (via forum) E DESSERT: MERCOLEDI' 30 OTTOBRE 2011, ore 20.

A voi.

NOTA: Se siete vegetariani indicatelo, che c'è un menu alternativo a scelta (visto che di solito sono in 3-4) direttamente in ristorante.
Inoltre, chiunque soffrisse di particolari intolleranze o allergie, con riferimento al menu sopra esposto, è pregato di comunicarlo (anche privatamente), in modo da offrire il servizio migliore.

ISCRITTI
1- Luca Veluttini (Tiramisù)
2- Mauro Ghibaudo (Tiramisù)
3- Lapo Luchini (Cantucci e Vinsanto)
4- Giulia Cursi (Tiramisù)
5- Paolo Bosi (Tiramisù)
6- Anna Koprantzelas (Panna cotta)
7- Ivano Scoppetta (Cantucci e Vinsanto)
8- Claudia Cangini (Tiramisù)
9- Michele Gelli (Cantucci e Vinsanto)
10- Vittorio Maderna (Panna cotta)
11- Matteo Suppo (Panna cotta)
12- Ezio Melega (Cantucci e Vinsanto)
13- Lavinia Fantini (Creme Caramel)*
14- Andrea Bruna (Cantucci e Vinsanto)
15- Debora Violini (Panna cotta)
16- Alexandra Zanasi (Cantucci e Vinsanto)
17- Luca Ghibaudo (Cantucci e Vinsanto)
18- Simone Ferrari (Panna cotta)
19- Francesco Berni (Creme Caramel)
20- Valerio Bamberga (Tiramisù)
21- Simona Caponera (Cantucci e Vinsanto)
22- Renato Ramonda (Cantucci e Vinsanto)
23- Flavio Mortarino (Cantucci e Vinsanto)
24- Stefano Marchesi (Creme Caramel)
25- Chiara Marchesi (Cantucci e Vinsanto) **
26- Gabriella Amabile (Cantucci e Vinsanto) **
27- Yves Franzosi (Tiramisù)

37
GnoccoCON 2013 / IL THREAD DEI P*****I
« il: 2013-09-03 07:02:11 »
Ed ecco che come ogni anno arriva il thread dei ringraziamenti e delle leccate di chiappa!!!

38
GnoccoCON 2013 / NOVITA': PASTI A GNOCCOCON
« il: 2013-08-26 10:48:15 »
Quest'anno abbiamo alcune piccole novità sul fronte pasti:

- la cena di chizze sarà il sabato sera
- la cena di domenica sarà libera e a totale discrezione di chi rimane
- avremo un nuovo tipo di chizze: chizze alla nutella!

SNACK VARI

PANINI FRESCHI
3.50 Euro
Ripieni: Cotto con/senza Fontina e/o Mozzarella, Crudo con/senza Fontina e/o Mozzarella, Stracchino e Rucola, Mortadella, Salame

BEVANDE
Acqua piccola: 1 Euro
Acqua grande: 1,50 Euro
Coca piccola: 2 Euro
Coca media: 2,50 Euro
Bottiglia di Coca (1,5 litri): 3,60 Euro
Caraffa da 1,50 litri di Spaten: 10,5 Euro
Spaten media: 3 Euro
Spaten piccola: 2 Euro

PRANZO DI SABATO

Pasta: 6 Euro
Sugo a piacere: bianco, pomodoro, ragù.

Tortelli verdi: 6,50 Euro

Insalatona: 6 Euro
(con insalata verde e rossa, tonno, mozzarella, carote, mais, pomodoro)

PANINI FRESCHI
3.50 Euro
Ripieni: Cotto con/senza Fontina e/o Mozzarella, Crudo con/senza Fontina e/o Mozzarella, Stracchino e Rucola, Mortadella, Salame

BEVANDE
Acqua piccola: 1 Euro
Acqua grande: 1,50 Euro
Coca piccola: 2 Euro
Coca media: 2,50 Euro
Bottiglia di Coca (1,5 litri): 3,60 Euro
Caraffa da 1,50 litri di Spaten: 10,5 Euro
Spaten media: 3 Euro
Spaten piccola: 2 Euro
Vino: da 7 a 9 Euro a bottiglia (qualità, da cerchiare: Lambrusco emiliano, Montepulciano, Chardonnay, Prosecco, Nero d'Avola)
Vino nostrano in caraffa (bianco o rosso): 7 Euro

COPERTI
Coperto: 1 Euro

CENA DI SABATO

Chizze (stracchino e rucola): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Chizze (mozzarella e pomodoro): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Chizze (cotto e fontina): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Chizze (erbazzone): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Chizze (gorgonzola, mozzarella, mortadella): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Chizze (nutella): 3.50 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]

Gnocco Fritto: 2 Euro ogni 5 pezzi [no sottomultipli]
Salume misto: 7 Euro a vassoio (2 persone)

BEVANDE
Acqua piccola: 1 Euro
Acqua grande: 1,50 Euro
Coca piccola: 2 Euro
Coca media: 2,50 Euro
Bottiglia di Coca (1,5 litri): 3,60 Euro
Caraffa da 1,50 litri di Spaten: 10,5 Euro
Spaten media: 3 Euro
Spaten piccola: 2 Euro
Vino: da 7 a 9 Euro a bottiglia (qualità, da cerchiare: Lambrusco emiliano, Montepulciano, Chardonnay, Prosecco, Nero d'Avola)
Vino nostrano in caraffa (bianco o rosso): 7 Euro

COPERTI
Coperto: 1 Euro

Caffè e amaro vanno ordinati, pagati e ritirati al bancone del bar

PRANZO DI DOMENICA

Pasta: 6 Euro
Sugo a piacere: bianco, pomodoro, ragù.

Tortelli verdi: 6,50 Euro

Insalatona: 6 Euro
(con insalata verde e rossa, tonno, mozzarella, carote, mais, pomodoro)

PANINI FRESCHI
3.50 Euro
Ripieni: Cotto con/senza Fontina e/o Mozzarella, Crudo con/senza Fontina e/o Mozzarella, Stracchino e Rucola, Mortadella, Salame

BEVANDE
Acqua piccola: 1 Euro
Acqua grande: 1,50 Euro
Coca piccola: 2 Euro
Coca media: 2,50 Euro
Bottiglia di Coca (1,5 litri): 3,60 Euro
Caraffa da 1,50 litri di Spaten: 10,5 Euro
Spaten media: 3 Euro
Spaten piccola: 2 Euro
Vino: da 7 a 9 Euro a bottiglia (qualità, da cerchiare: Lambrusco emiliano, Montepulciano, Chardonnay, Prosecco, Nero d'Avola)
Vino nostrano in caraffa (bianco o rosso): 7 Euro

COPERTI
Coperto: 1 Euro

39
Mattia, iscriviti anche tu nell'evento all'interno del programma, altrimento con min 2 e max 6 rischiate di trovarvi in 7 al tavolo...

40
GnoccoCON 2013 / Re:Games on Demand
« il: 2013-08-12 07:14:45 »
Aggiungo alla lista dei BG:

- 1969
- Citadels
- Core Worlds
- Ra

41
GnoccoCON 2013 / Re:Games on Demand
« il: 2013-08-09 07:05:30 »
Fondamentalmente sarò anche io in Games on Demand/Segretariato per i 4 slot...

42
GnoccoCON 2013 / Re:NOVITA': EVENTI
« il: 2013-08-05 07:32:49 »
Citazione
-   All'interno potete inserire nuovi eventi: titolo, descrizione, fascia oraria (slot 1, slot 2, slot 1+2), numero minimo e massimo di partecipanti (organizzatore incluso).

43
GnoccoCON 2013 / Re:NOVITA': EVENTI
« il: 2013-08-02 08:31:11 »
Non hai messo il nickname per cui non si sa chi sia l'organizzatore. ^^

44
GnoccoCON 2013 / Re:NOVITA': EVENTI
« il: 2013-08-02 07:30:18 »
Ed eccoci alla grandissima prima novità di quest'anno per gli eventi.

Come molto avranno visto non c'è scritto nel Manifesto come iscriversi agli eventi e come proporne.

Semplicemente da quest'anno abbiamo finalmente un programmino per gestire il tutto, in modo che gli organizzatori possano dedicarsi ad altro e gli utenti siano a tutti gli effetti i gestori dei loro eventi e siano liberi dal dover sempre passare dal "filtro" degli organizzatori (vedi mail, forum, ecc.).

http://con.lapo.it/

Il programmino, sviluppato dal buon Lapo Luchini, è ancora molto embrionale, ma ampiamente utilizzabile per questa sperimentazione che vogliamo portare a GnoccoCON quest'anno.

ISTRUZIONI D'USO

-   Per prima cosa dovete loggarvi. Cliccate su "you need to login". Come vedete avete la possibilità di collegarvi tramite un account che già avete tra quelli mostrati. Dovete solamente essere collegati con quell'account nel momento in cui cliccate sull'immagine relativa.
-   Una volta dentro cliccate su "Profile". Qui potete inserire il Full Name con cui venire visualizzati negli eventi.
È obbligatorio utilizzare nome+cognome in questo campo per essere sicuri di essere facilmente identificabili.
-   Ora siete pronti per cliccare su "Conventions". Avete di fatto due possibilità: GnoccoCON sabato e GnoccoCON domenica.
-   All'interno potete inserire nuovi eventi: titolo, descrizione, fascia oraria (slot 1, slot 2, slot 1+2), numero minimo e massimo di partecipanti (organizzatore incluso).
-   Gli eventi proposti da voi saranno modificabili/cancellabili solamente da voi.
-   I colori degli eventi: Rosso (non può partire), Verde (può partire, posti ancora liberi), Giallo (può partire, posti tutti pieni).
-   All'interno della casella colorata sono indicati: numero minimo, numero attuale di iscritti, numero massimo.
-   Gli eventi che proponete o ai quali vi iscrivete avranno la barra colorata diversamente.

A voi, gentili utenti e visitatori. ^^

45
GnoccoCON 2013 / Re:ELENCO ISCRITTI
« il: 2013-07-31 10:00:12 »
Iscrizioni via mail a gnoccocon@gmail.com. ^^

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 295