Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo "Ermy" Davolio

Pagine: [1] 2 3 ... 96
1
Gioco Concreto / Re:Links a Giochi di ruolo free
« il: 2011-11-25 21:09:27 »
Dungeonslayers, ti rimando al topic in cui linkavo tutto qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3900.0

(aggiungici che dalla prossima settimana è disponibile la 4a edizione in italiano, cartacea a pagamento; tra un mesetto arriverà anche il pdf gratuito)

2
Sì, fondamentalmente quoto quello che ha scritto Mario.

...aggiungerei che, se poi loro vogliono comunque sviluppare delle sottotrame di gioco a livello personale, sulla base di cose che interessano ai singoli personaggi (come quelle di cui scrivi nel tuo post), secondo me la soluzione migliore è lasciarglielo fare, ma in gruppo! Come DM puoi creare delle quest prendendo come punto di partenza quello che interessa al singolo personaggio. Per esempio questa storia dell'indagine sulla prostituta morta credo possa prestarsi molto come inizio per una quest.

Questo però, chiaramente, funziona se e solo se i pg hanno chiaro che D&D 4a è un gioco di party: tutta la struttura del combattimento e del bilanciamento degli scontri si basa sul fatto che i personaggi formino un party equilibrato, dividendosi adeguatamente i ruoli, e poi vadano in giro insieme. Qualche scena personale come intermezzo tra una quest e l'altra magari ci sta, ma le sfide vanno affrontate in gruppo, altrimenti il gioco... Esplode, semplicemente :-)

3
Generale / Re:Un'introduzione a me
« il: 2011-11-09 13:38:19 »
Hi Meguey! Welcome here :-)

...una curiosità: come hai imparato l'italiano? Io ero convinto che fosse una lingua poco utilizzata fuori dalla nostra patria, ma incontro sempre più... Non-italiani che la parlano xD

4
Generale / Re:[RANT] (ma anche no... :P ) vi odio!
« il: 2011-11-03 21:13:38 »
Non sapevo che avessero messo fb! Questo dovrebbe semplificarmi molto la vita... Grazie della segnalazione, e fanmail :)

5
Generale / Re:[RANT] (ma anche no... :P ) vi odio!
« il: 2011-11-03 12:52:41 »
...non per sfiducia verso di te ma... Link? Perché sto diventando ESTREMAMENTE scettico sul vedere uscire una qualsiasi quarta edizione di ds NON in tedesco entro una qualsiasi scadenza... -.-

6
Generale / Re:[RANT] (ma anche no... :P ) vi odio!
« il: 2011-11-02 15:40:48 »
Io, non solo non c'ero a Lucca, ma l'unico gioco che avevo chiesto di farmi comprare (ds4) alla fine non c'era... -.-

7
Ho provato a mettere ad un thread il seguente tag:


il mondo dell'apocalisse


E per qualche motivo non lo accetta. Quando gli do l'ok, semplicemente il tag non c'è nel thread, senza darmi alcun messaggio di errore.


Problema di sintassi? Di lunghezza? Non gli piacciono gli apostrofi?...

8
Generale / Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« il: 2011-10-22 13:39:12 »
Credo di avere capito cosa vuol dire Thondar (forse).

Quello che penso io è: ...ci sono giochi come Agon o D&D 4a, in cui cercare l'ottimizzazione del proprio personaggio è un parte del "giocarci bene". Ricordo fior fior di discorsi sulle build dei personaggi e suoi poteri fatti con Ezio, proprio riguardo questi due giochi. In questo caso, francamente non ci vedo niente di male (sempre che non si esageri ovviamente: mi infastidisce chi parla solo di calcio, o solo di videogiochi, e allo stesso modo mi infastidisce chi parla solo di quanto è figo il proprio personaggio ;-)

Dall'altro lato, ci sono giochi in cui non è tanto importante l'efficacia del personaggio in termini di "potenza", ma lo è molto di più per esempio l'interesse che genera al tavolo e la sua capacità di veicolare contenuti tematici interessanti attraverso il gioco. Parlo di giochi come TSoY/TWoN, in cui ci sono estese liste di scelta per poteri, abilità ecc ecc (alcune delle quali particolarmente "succose", divertenti da pocciare, come la Three Corner Magic) ma in cui lo scopo del gioco non è basato sul divertimento della sfida ma sui contenuti tematici dei personaggi.
In questo tipo di giochi... Magari può essere comunque divertente fare quattro chiacchiere su build di personaggi e poteri astrusi!
Dai su, siamo onesti... Credo che la maggior parte di coloro che stanno leggendo questo thread si accorgerà di averlo fatto. Siete davanti una birra, o fuori a fare compagnia a quelli che si fumano una sigaretta eccetera eccetera, e allora ci si fa quattro risate su quanto siano sgrave certe combo o certi elementi di crunch...
...poi si torna al tavolo da gioco, e (se il gruppo è consapevole di che che gioco sta giocando) tutto funziona come deve, e si gioca per la fiction e non per i poteri fighi sulla scheda. Suvvia :-)

...nella mia esperienza, se il gioco ti dice chiaramente come deve essere giocato (e il gruppo segue le indicazioni del gioco), le chiacchiere su quanto siano sgravate certe combinazioni di poteri, build eccetera, restano chiacchiere.

Dove iniziano i problemi, nella mia esperienza? Quando il gioco ha estese liste di crunch ma NON ti dice chiaramente con quali finalità deve essere giocato (come Mutant&Matermind 2a), o quando lo dice ma da strumenti contradditori o insufficienti per farlo (come D&D 3.x e VtM).

E se, in aggiunta a questo, il gruppo non ha trovato con le proprie forze un modo per giocarlo "tutti nello stesso modo", allora le chiacchiere sulle biuld possono essere il segnale di qualcos'altro. Di qualcuno che è insoddisfatto delle partite e che quindi cerca divertimento nel "fine tuning" dei personaggi, o magari di qualcuno che gioca esclusivamente per il gusto che gli da l'essere potente e l'avere poteri fighi (che nella mia esperienza è un vero problema SOLO se il gruppo non è d'accordo a giocare tutti così).

9
Generale / Re:Diluvio universale
« il: 2011-10-20 11:30:03 »
Qui a Reggio pioviggina a tratti. Ma essendo Reggio, l'aria è così densa che potresti muoverti nuotandoci, anche se non cade una goccia.

10
Oggi, non ricordo bene come, sono inciampato in questo articolo. Riguarda la costruzione di scenari investigativi nei giochi di ruolo.


Re-inventa alcune "ruote" che molti di noi dovrebbero conoscere già (soprattutto da Cani nella Vigna), però mi sembra che dica delle cose interessanti, alcune delle quali mi hanno piacevolmente sorpreso.


Link: http://thealexandrian.net/wordpress/1118/roleplaying-games/three-clue-rule


Uso del thread:
Potete commentare liberamente, purché i commenti riguardino i contenuti dell'articolo. Dato che però si parla fondamentalmente di gioco tradizionale, e dato che l'articolo prende alcune posizioni critiche verso i giochi Gumshoe, il thread parte in SLOW DOWN.

11
...ops! Quando ho letto "archaica", pensavo fosse il titolo di un gdr, mi ero dimenticato che fosse una location della vostra campagna (e quindi la frase "Lui voleva giocare ad Archaica" prende tutto un altro significato).

Come non detto, mea culpa. Dimenticatevi del punto "-1"; vado a sbarrarlo in edit.

12
Citazione
Questo si ricollega tra l'altro al mio topic-rant, nel senso che Solar ti ti permette di giocarlo come un "dnd buffo", usando ad esempio i segreti per rendere più forte in combattimento il personaggio (invece che svilupparlo dal lato della storia). O quanto meno ti lascia credere di poterlo fare.

Te lo permette, però per farlo devi violare una delle premesse del gioco ;-) ...che è quella di creare Crunch che riguardi il setting e i punti focali.
In questo senso... Sì, "ti lascia credere di poterlo fare" rende bene come definizione. Nel senso che non c'è nessuna rete di sicurezza che faccia partire un campanello d'allarme a chi ci gioca per la prima volta... Almeno non finché dopo mesi o anni di campagna il tavolo si guarda negli occhi e si accorge che non si sta divertendo ;-)


Per essere utile al thread, vediamo se riesco ad aiutarti a "scomporre" il problema.

(1) il punto focale non interessava realmente ai giocatori (da quello che descrivi, sembra che sia stato scelto giusto perché si doveva farlo, ma che poi in pratica non interessasse a livello di contenuti di gioco).

(2) il punto focale non veniva rappresentato dal crunch dei personaggi.

(3) il punto focale non veniva, di fatto, giocato.

...dopo averli scritti, mi rendo conto che, questi tre punti, sono inevitabilmente l'uno la conseguenza dell'altro. Se il punto focale viene scelto senza un reale interesse da parte dei giocatori al tavolo, finisce che non verrà rappresentato dal crunch (che si sceglie sulla base di cosa interessa ai giocatori), e quindi non rientrerà come dovrebbe nelle situazioni di gioco (poiché i bang vengono preparati basandosi sul crunch, soprattutto basandosi sulle chiavi).


Da quello che dici, c'è anche un altro problema: che i giocatori non sono d'accordo sul tono della campagna (alcuni lo vorrebbero più demenziale, altri lo vorrebbero più serio).

E questo problema... In realtà, non è scollegato dalla questione del punto focale. Poiché prima si sceglie il setting e il tono della campagna, e poi si sceglie di conseguenza il punto focale.

Quindi, potrei aggiungere:

(0) mancanza di accordo sul tono della campagna.


Interessante vedere come, gira gira, tutto torna all'accordo iniziale del tavolo e all'intenzionalità (mancante, in questo caso) di giocare tutti allo stesso gioco e nello stesso modo. Anzi, tu stesso hai ammesso che uno dei giocatori, originariamente, voleva proprio giocare ad un altro sistema.

(-1) mancanza di desiderio di giocare tutti allo stesso gioco.


So che non siamo in Sotto il cofano, ma mi rendo conto ora che, a forza di risalire le cause, siamo arrivato al Principio di lumpley... (chi non sa di cosa parlo, che ignori pure quest'ultima riga; anzi, ignoratela tutti, a meno che non voglaite spostarvi in un'altra sezione... ;-)


EDIT: sbarrato delle parti che avevo frainteso.

13
Generale / Re:Monte Cook e la Wotc
« il: 2011-10-12 12:41:51 »
il Cucco intanto continua a far danni!

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20111004

Quest'articolo mi da un netto senso di... Coito interrotto.

Cioè: condivido le premesse. Sono d'accordo che, certe volte, il fatto che gli oggetti magici di D&D fossero semplicemente parte dell'avanzamento matematico del personaggio, con un contenuto di colore scarso se non proprio inesistente, mi ha dato da fare. Li rendeva poco eccitanti.

Quello che non condivido, sono le conclusioni. La soluzione secondo me non può essere togliere le regole d'avanzamento e lasciare solo dei "consigli" per il DM. E la soluzione non può nemmeno essere trasformare gli oggetti magici in un modo per il DM di "influenzare sottilmente" (come scrive MC) l'avanzamento dei personaggi.

Come dice Ezio, ce l'hanno dimostrato giochi come TSoY e AW; chiaro che sono giochi con premesse e scopi molto diversi da D&D... E appunto per questo, avrei sperato nel vedere un passo avanti (costruire sopra a ciò che l'esperienza con quei giochi ci ha dimostrato) e non un passo indietro (cancellare le meccaniche e tornare ai "consigli che il DM può seguire o no", in ultimo trasformando così gli oggetti magici nell'ennesimo modo per togliere ai giocatori controllo sui propri personaggi).

Insomma... Sob. D&D ha fatto un piccolo passo avanti, e ora rischia di farne due indietro.
Non ci resta che giocare a Old School Hack e StWT xD

14
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-25 13:25:44 »
Come promesso, Fanmail a Zachiel xD

15
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-24 15:20:13 »
D&D 3a.

Non ho mai trovato i riferimenti reali di ciò che sto per dirvi, quindi se avete le fonti postatele che vi fanmailifico ;-)

Si dice che fosse possibile creare una combo di danno infinito, come in Magic.

C'è un (credo) potenziamento per armi da mischia, da qualche parte, che dice "se con il dado del danno tiri il risultato più basso o più alto, ritiri il dado e sommi i risultati".

Bene. Mettetelo su un guanto d'arme semplice, e se necessario bevetevi una pozione di Ridurre persone.

In questo modo combatterete tirando 1d2.
E trollate la fisica con il Fulmine di Pegasus.
Buon divertimento.

"Tiro per il danno. Tiro... 1. Tiro... 2. Tiro... 2. Tiro... 1 .... .... ...... Ok, vaporizzo il nemico con i miei infiniti pugni alla velocità della luce. FFFRRRRRRRRRRRRRR SBLOCH!"

Pagine: [1] 2 3 ... 96