Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andrea Rovai

Pagine: [1]
1
Ciao a tutti, è da molto che non vengo su questo forum, ma è da molto che mi sono messo a rileggerlo. Se vi ricordate circa un anno fa (forse due, non ricordo a quando risale il mio ultimo post) vi dissi che stavo per mettermi a giocare a AiPS dopo aver giocato per anni ma sempre in varie one shot o anche brevissime campagne a un gioco non tradizionale piuttosto brutto (ma con qualche buona idea) da me scritto (o forse sarebbe meglio dire appuntato su Evernote in troppe note). Dovevo giocare ad AiPS ma poi non ci si riuscì a trovare e in nessun altro gruppo ho dato una speranza a questo gioco.

Ebbene, stasera, finalmente ho un Actual Play da raccontarvi di un gioco NW (scritto per intenderci, nel senso di non-Parpuzio).
Ho fatto il Pitch ad AiPS ed è stato entusiasmante!

Ammetto che in effetti ci sono stati dei problemi e che il Pitch sia risultato farraginoso, ma quando ingrana parte tantissimo! Ossia, ci abbiamo messo tipo 2 ore a trovare il tipo di serie che volevamo girare. Ne abbiamo sparate duemila, poi siccome non avevamo una cultura di serial comune abbiamo ripiegato su dei film come esempi ma continuavano a sembrarci poco originali e non interessanti da giocare. Per un momento ho perso la speranza che si riuscisse davvero a giocare perché eravamo a un bar dove tutti conoscono tutti e un paio di persone si sono allontanate dal tavolo... poi improvvisamente, come a dire il dado è tratto, ci siamo guardati e abbiamo capito che volevamo qualcosa tipo Misfits, e allora le idee sono fioccate come neve d'inverno.
Ognuno aveva idee a mille che suggeriva agli altri sui loro Protagonisti, in un continuo dialogo stimolante in cui ci davamo suggerimenti su che Problemi potesse avere il nostro Protagonista, attorno a quali temi potesse girare e cosa c'era di fico in lui che avremmo voluto vedere nella storia - ma niente di più di lungo di una frase, era quasi un incantesimo.
Mi rendo conto che il gioco non ha delle vere e proprie procedure per compiere quest'incantesimo, in sintesi c'è solo scritto "Parlate".
Ma a parlarne, a parlarne con ostinazione, alla fine ci si arriva. Devo dire che mi sono proprio stupito a quel punto: il tempo ha cominciato a scorrere rapidamente e in breve è volata un'altra ora così veloce che nemmeno me n'ero reso conto e quando sono andato via "ne volevo un altro po'". Il tipo che si era allontanato dicendo che "no guarda, a me i giochi di ruolo non piacciono" è ritornato al tavolo e ora fa un Protagonista dell'altro sesso, con un Problema davvero interessante. Il fanatico di Gurps che aveva dato forfait dopo l'estenuante Pitch dichiarando che nelle prossime partite avrebbe giocato nel ruolo di Pubblico ha chiesto di giocare. Abbiamo pure attirato un capannello di curiosi che hanno iniziato a dare spunti anche loro. E miracolo, non sono nemmeno io il master come al solito!

Ora scusate è un po' tardi, e vado a dormire. Domani mattina ri-aggiungo qualcos'altro, adesso perdonatemi vo a dormire che sono sempre travolto dalla sorpresa. Avevo già letto il regolamento, avevo letto Dungeon World, The Pool, mi ero informato attraverso recensioni di altri sistemi, avevo pure avuto altre esperienze non-tradizionali ma stasera, stasera sono entrate nel gioco delle cose che non pensavo potessero essere spinte "volontariamente" dentro il gioco tramite un preciso sistema. Tramite regole, e non tramite spontaneità.
Avrei voluto procedure più precise, quello sì. Ma che so, roba tipo una struttura precisa di come arrivare a quel feeling nel Pitch, in un sistema interlocutorio o botta e risposta tipo Mosse dei giocatori e del MC dei giochi Powered by the Apocalypse.
Però l'idea del Pitch è davvero una cosa favolosa.
Ora scusate vi saluto sennò deraglio per l'emozione.

Se vi interessa, domani vi racconto in concreto del Pitch più nel dettaglio, attendendo poi di raccontarvi l'AP della giocata.

Spero di non aver violato alcuna regola del forum, nel caso mi scuso preventivamente, l'ho fatto non volendo.

Andrea

Pagine: [1]