Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Falzani

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6
31
Salve,
volevo chiedere se era possibile aprire una nuova sezione dedicata ai personaggi che si è interpretati durante i vari giochi e che ci hanno colpito in maniera significativa o che ci hanno lasciato qualcosa dentro. Penso sarebbe carino dedicare uno spazio dove poter raccontare le vicende accadute nelle vite di questi personaggi e di cosa ci hanno trasmesso attraverso le loro esperienze e le loro scelte.
Avevo pensato che ogni discussione doveva avere come oggetto il nome del personaggio, il gioco nel quale ha vissuto, una data approssimativa della sua vita e infine il nome del giocatore che lo ha creato e portato avanti.
Per qualunque informazione sono disponibile, e se nel caso c'è bisogno di un moderatore, posso prendermi io questo incarico.

32
Gioco Concreto / Re:Piacere di Testa
« il: 2012-12-13 13:27:04 »
Il creare un personaggio, proprio o non proprio che sia, in maniera condivisa è una delle esperienze più eccitanti, intellettualmente parlando, che mi sia mai capitato di affrontare. Il fare e porre domande, e attraverso queste vedere nascere un personaggio, è davvero entusiasmante tanto più che quest'esperienza, per ogni singolo personaggio, è condivisa da tutti i giocatori.Potrei citare giochi come P*R, Dilemma (Ieri sera ho giocato la mia prima partita, davvero bravi bravi e ancora bravi, la creazione delle chiavi è davvero molto stimolante ed è assolutamente calzante per il mio discorso), oppure Cuori di Mostro, sono tutti giochi (ma sicuramente ce ne sono molti altri) che hanno questa impostazione.
Il personaggio che ne esce fuori è sempre qualcosa di sorprendente, di complesso e di vivo, e per fare quest'operazione bisogna attingere dalla testa ma anche dal cuore, perché le emozioni io le devo vivere, le devo vedere, le voglio sentire e poi diventano parte di me, le rielaboro e infine le utilizzo per creare qualcosa di assolutamente unico e originale. Dividere la mia testa dal mio cuore, utilizzare i guanti o meno, è una cosa per me impossibile, non sarebbe armonico, non mi lascerebbe assaporare nella maniera più completa l'enfasi di quella storia. Quando in P*R sento un giocatore che risponde alle domande del personaggio di un altro giocatore, così da mettere le mani fisicamente su di esso, e sentire un terzo e un quarto giocatore dire "non sarebbe più fico se dicessimo che…",e dopo sentire l'altro che dice "bellissimo, dunque potremmo presumere che…", io rimango letteralmente travolto da questa vicenda che è sempre, dico sempre, così incredibile che è un piacere liberare dalle briglie la mente e lasciargli creare quello che prima non si era nemmeno considerato.

33
Gioco Concreto / Re:[Cuori di Mostro] : Springfield
« il: 2012-12-12 19:10:05 »
+1 per Elisa, davvero ben scritto!
Horace mi piace molto com'è venuto fuori, è bello come sia nato grazie alle domande di Roberto. Nonostante il suo passato umiliante, anzi il suo presente umiliante, Horace è un personaggio gentile, affamato di carne umana, di paura e soprattutto di affetto. Nella prima scena, quando è stato invitato alla festa ed è stato deriso per il suo aspetto mostruoso (ha una grossa cicatrice sul viso dovuta a dell'acqua bollente buttatagli da sua madre, come punizione per non aver soddisfatto sessualmente sua zia), è stato bello descrivere come comunque fosse ingenuamente contento di essere stato invitato, nonostante i commenti velenosi. È un personaggio abbastanza lontano dagli altri personaggi che ho interpretato negli altri giochi, ma forse proprio per questo, il mio coinvolgimento emotivo è già abbastanza elevato.
Non vedo l'ora della prossima sessione.

34
Guarda, questo è il vero problema dei giochi tradizionali, la pressione sociale che è sulle spalle del master è assolutamente senza senso.
Il gioco ti diceva che quel giocatore li doveva morire, tu hai dovuto barare, hai dovuto deviare la storia di quel giocatore che con il suo atteggiamento non è stato di molto aiuto. Dicendoti "non mi importa nulla se muoio" ha sfidato apertamente il tuo potere, dichiarando che nella storia che tu avevi creato, e sulla quale magari tanto tempo e fatica  avevi investito, lui non aveva nessun interesse. Sei stato praticamente costretto a barare in suo favore, e di certo questa cosa il gruppo l'ha percepita ed ha implicitamente minato la tua credibilità.
Perché dovresti giocare ad un gioco che ti mette in una situazione del genere? Questo per te è divertimento?

35
che vuol dire "non me ne frega niente" secondo te?

36
Quello che tu poni, Mattia, è un problema per il sottoscritto enorme, non voglio fare il melodrammatico, ma quasi quasi non ci dormo la notte.
Io purtroppo nel mio gruppo storico, abituato ai giochi tradizionali, non ho una grossa autorità, anzi diciamo che proprio non ne ho, nonostante abbia sicuramente più esperienza di tutti in giochi di ruolo e abbia letto molti più manuali rispetto agli altri (per quello che conta).
In questo gruppo purtroppo ci sono due figure autoritarie che su qualunque argomento ritengono di saperne di più: ora, sono miei amici dell'infanzia praticamente e ho imparato ad accettare questo loro lato, non ho nessun problema a fare un passo indietro per lasciare loro lo scettro. È anche vero però che una delle ragioni principali per cui ho lasciato i giochi tradizionali è stato il loro atteggiamento distruttivo al tavolo, dove sostanzialmente mettevano in discussione qualunque mia parola.
Adesso, sotto le festività imminenti, mi hanno già contattato per fare le solite tre-quattro serate ma io mi sono immediatamente rifiutato di giocare a D&D. Ho spiegato loro che ci sono questi nuovi giochi (i bomboloni alla crema) e che io gioco soltanto a questi. Loro si sono già messi sulla difensiva ma sostanzialmente, per grazia ricevuta, mi faranno l'onore della loro presenza.
Ora, sò già che al 99% la serata finirà malissimo ma d'altro canto sono miei nemici, io gli voglio bene e voglio condividere questa cosa, dei bomboloni alla crema, con loro perché per me è diventata una cosa importante.
Io un tentativo voglio farlo, avete qualche consiglio?

37
(Hot War) Pbf 1 / Re:[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-12-02 22:23:53 »
siete morti?

38
(Hot War) Pbf 1 / Re:[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-11-28 10:25:07 »
Sottoscrivo tutto, mi piace molto quello che sta venendo fuori dai nostri spunti

39
(Hot War) Pbf 1 / Re:[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-11-26 10:18:11 »
Excalibur potrebbe anche essere il nome in codice di una nuova ed estremamente potente arma, nata in origine come risposta all'armamentario nucleare di Stati Uniti ed unione sovietica, magari concepito con l'aiuto di scienziati nazisti, che potrebbe essere caduta nelle mani sbagliate

40
(Hot War) Pbf 1 / Re:[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-11-25 13:22:33 »
per quanto mi riguarda, già solo rimanendo in una fiction di stampo storico-realistico, in piena guerra fredda con una possibile escalation nucleare mai così vicina, ci sono già tantissimi elementi validi. Ovviamente, il gioco prevede anche delle situazioni più borderline-fantascienza-horror , quindi se a voi piace aggiungere questi elementi, nessun problema.

41
(Hot War) Pbf 1 / Re:[HW] Creazione della Partita
« il: 2012-11-25 10:11:08 »
anche a me piacerebbe un qualcosa che ruotasse attorno a delle grandi cospirazioni.

42
Segnalazioni e News / Re:Sagas of the Icelander al via
« il: 2012-11-19 15:56:45 »
Ma per chi dorme in piedi come me, adesso che è finito il tempo, come posso fare per acquistare il manuale?

43
Salve, sarei interessato anche io se c'è ancora posto… (Però non conosco un gioco)

44
Gioco Concreto / Re:[Sognami Tostapane] Playtest
« il: 2012-11-13 17:34:11 »
Eccomi qua, allora, il gioco è davvero molto divertente, proprio perché è molto competitivo e ti permette-costringe di giocare per vincere contro gli altri giocatori. Inoltre, a livello narrativo, viene fuori una trama molto originale visto e considerato che comunque l'intera vicenda avviene all'interno dei sogni.
Credo che per essere apprezzato appieno, essendo principalmente un gioco strategico, debba essere giocato un certo numero di volte, cosa che ne innalza la longevità in maniera esponenziale.

45
Gioco Concreto / [Psi*Run] Ginoidi a Mosca
« il: 2012-11-03 18:05:41 »
Ciao a tutti,
dopo le due demo molto soddisfacenti tenutesi la scorsa settimana, ieri sera è partita la mia prima campagna a questo gioco, sempre nei panni di GM. I miei compagni di avventura sono Daniele Di Rubbo, Michela e Francesca Da Sacco e Samuele Zardinoni, tutti conoscitori di questo gioco in quanto avevano partecipato alle precedenti partite dimostrative.
Per questa partita, visto che non abbiamo problemi di orari, essendo una campagna, abbiamo deciso che il gioco si concluderà quando un giocatore risponderà a tutte le sei domande sulla sua scheda. Tre domande saranno scritte nella fase di creazione del personaggio, mentre le altre tre verranno scritte durante il gioco.
Partiamo con la creazione dei personaggi, che è sempre un momento molto atteso dei giocatori:
Runner: Scar (F)

Giocatore: Michela

Quando guardo nello specchio, vedo: Donna afro americana (rif. Angela Basset)
Treccine, fisico atletico. Veste con jeans attillati e maglietta. Ha una brutta cicatrice che le attraversa il viso.

Età Apparente: 40

Quante Domande…
1.  Chi ho ucciso tra le persone che amavo?
2. Perchè mi sento così carica quando uso il mio potere?   
3. Chi è Carl? (è un nome che mi gira in testa)   
4.    Come mi sono fatta questa cicatrice?   
5.    ???   
6.    ???   

Il Mio Potere… Sono un’arma da fuoco. (Spiego meglio: sostanzialmente lei riesce a dare propulsione a qualunque oggetto semplicemente caricandolo con energia cinetica. Di fatto è come se sparasse questi oggetti.
------
Runner: Himmler (M)
Giocatore: Samuele

Quando guardo nello specchio, vedo: Anziano di razza ariana,capelli lunghi bianchi ma con ancora dei riflessi biondi,occhi verdi,vestiti da guerra un po logori.

Età Apparente: 70 portati bene!

Quante Domande…
1.  Perchè riesco a controllare solo l’acqua?   
2.  Perchè ho questo bruciore ai polmoni?   
3.  A chi apparteneva questo diario?   
4.  Qual era la mia missione?   
5.    ???   
6.    ???   

Il Mio Potere… Possibilità di far evaporare l’acqua,anche contenuta nei corpi.
-----
Runner: Rastyr (M)

Giocatore: Francesca

Quando guardo nello specchio, vedo: Un ragazzo alto (1,85) praticamente albino, gli occhi rossi, capelli corti rossicci sbiaditi, veste con jeans, stivali da cowboy, camicia jeans. Fisico asciutto.

Età Apparente: 18

Quante Domande…
1.  Quando ho usato la prima volta questo potere?   
2.  Perchè la luce del sole mi fa così male? (da bruciarmi)   
3.  Di chi è il cappello da cowboy a cui tengo tanto?   
4.    ???   
5.    ???   
6.    ???   



Il Mio Potere… Manipola le ombre.
-----
Runner: ??? (M)

Giocatore: Daniele

Quando guardo nello specchio, vedo: un uomo di trent’anni passati, occhi grigi e capelli nero corti, abiti da ufficio (giacca, cravatta ecc.)

Età Apparente: 35 ~

Quante Domande…
1.    Perché la mia temperatura corporea è prossima agli 0° C?   
2.    Perché reagisco come se fossi stato addestrato da assassino?   
3.    Perché ho nella tasca della giacca una donna di cuori con sopra scritto “Rossanne”?   
4.    Come mi chiamo?   
5.    Che rapporto ho col il capo delle giunoidi?   
6.    ???   



Il Mio Potere… criocinetica
-----

Bene, una volta definiti i giocatori, iniziammo immediatamente con le vicende.

Crash
i nostri eroi sono semi incoscienti in un vagone della metropolitana. Hanno gli occhi bendati e i polsi sono legati con una grossa cinghia di cuoio a delle sbarre di ferro. Dopo qualche minuto si sente la voce di una giovane ragazza, molto probabilmente prigioniera come loro, che diceva di essersi liberata e che stava liberando anche tutti gli altri presenti nel vagone, senonché, questo deraglia e finisce per schiantarsi contro il muro della galleria.I quattro protagonisti della vicenda sono molto confusi e soprattutto parecchio preoccupati perché il tunnel si sta riempiendo di fumo. Senza curarsi di morti e feriti si mettono a correre lungo il tunnel finché non trovano una piccola scala di ferro che dovrebbe condurli in superficie: il personaggio di Daniele, il senza nome per intenderci, nota alla base di questa scala una targhetta con una scritta in cirillico ma non c'è tempo per pensare e così sale molto rapidamente fino ad arrivare ad un pesante  tombino. A questo punto cerca di aprirlo con tutta la sua forza e benché vi riesca non riesce a trattenere il suo potere e congela una zona abbastanza ampia nella piazza soprastante, intrappolando gli ignari passanti, creando non poco panico.Usciti dal tombino si ritrovano nella famosa Piazza Rossa a Mosca ma non hanno nemmeno il tempo di riprendere fiato che alle loro spalle, sulla scala, compaiono quattro figure femminili, molto simili per non dire uguali tra loro, vestite con un lungo impermeabile marrone, capelli neri con il classico "caschetto"asiatico, il viso che può ricordare quello di una bambola di ceramica e occhi di un verde quasi luminoso. Sono delle ginoidi (androidi donna) che si buttano immediatamente sui personaggi. Himmler  è il più pronto,e rendendosi subito conto del pericolo, cerca con il suo potere di sciogliere il ghiaccio che si trova sull'asfalto per fare una sorta di muro di vapore che gli avrebbe concesso di scappare: riesce perfettamente nel suo intento e questo permette ai personaggi di fuggire in una piccola via adiacente alla piazza.
Finisce qui la prima scena e prima di passare alla successiva descrivo una cut-scene, nella quale si vede le ginoidi, ferme nella piazza, che ruotano la loro testa di 360°, freneticamente, per cercare le tracce dei fuggitivi e e nel mentre arriva una grossa macchina sportiva dalla quale esce una donna con lunghi capelli biondi, molto bella e formosa, che dapprima chiama qualcuno al cellulare e dopodiché impartisce degli ordini alle bambole meccaniche.
Nella seconda scena i giocatori decidono di nascondersi in una sorta di bordello, rinominato "Cloud 9", dove vengono immediatamente presi sotto la custodia da quattro enormi gorilla che li conducono in una stanza al di sopra della sala da ballo, un privè, dove sono attesi da tale Dimitri Volkov. Dimitri è un uomo molto elegante, asciutto,di bella presenza che è seduto dietro una scrivania e guarda i quattro ospiti con aria molto interessata. Senza pensarci su due volte ordina ad uno dei gorilla di uccidere seduta stante Rastyr chi viene colto un po' alla sprovvista da quest'azione e non riesce a difendersi, svenendo appena prima di riuscire ad utilizzare l'ombra del gigante contro di lui. Interviene prontamente Scar che spara un grosso portacenere di cristallo poggiato sulla scrivania, spappolando la calotta cranica dell'energumeno e ferendo con i detriti dello stesso portacenere altri due gorilla. Dimitri a questo punto dichiara di essere molto interessato di ingaggiare i quattro giocatori come guardie del corpo e mostra che anche lui ha un potere, quello di generare il fuoco dalle sue mani. Mentre c'è un vivace scambio di battute tra i cinque si sentono delle macchine in lontananza e Dimitri capisce subito che sono lì per riprendersi i fuggitivi, quindi consegna la chiave di un'automobile che è proprio fuori nel vicolo con la quale possono scappare. I giocatori a questo punto non sanno bene che pesci pigliare ma alla fine accettano l'aiuto, e quantunque Himmler cerchi di rubare una moto per sviare gli inseguitori, alla fine tutti si riuniscono nell'automobile.
-----
E adesso vediamo le risposte ottenute:
Senza nome:

1.    Perché la mia temperatura corporea è prossima agli 0° C?   Mi sono buttato in un lago ghiacciato per salvare un mio amico che ci era caduto dentro. Io l’ho ghiacciato e lui è morto; io mi sono salvato ma da allora la mia temperatura è rimasta quella. La gente era sconvolta, indicava, urlava...
nota personale: sostanzialmente si evince che questo personaggio ha maturato grossi problemi di affezione nei confronti delle altre persone
-----
Himmler:

1.  Perchè riesco a controllare l’acqua?   Dopo la scoperta di una navicella aliena,viene incaricato di studiare gli alieni trovati dai vertice del partito nazista, e scopre che sanno controllare gli elementi.Dallo studio riesce a creare una pozione tratta da un alieno per controllare l’acqua e la prova con del fuoco, riducendosi in vapore e poi ricomparendo in un altra posizione.

4.  Qual era la mia missione?   Quando lavorava per i nazisti cercavano di creare dei super uomini insieme ai giapponesi,ma in seguito ad un incidente gli ordinano di uccidere le ginoidi.Per anni le ha cercate e ora le trova,ma  cerca di ucciderle per proteggere gli altri,non perchè gli è stato ordinato.
-----
Scar:

1.  Chi ho ucciso tra le persone che amavo?   Durante una sparatoria vicino al molo, ho per sbaglio ucciso il mio collega poliziotto, nonché mio fidanzato (che solo pochi minuti prima mi aveva chiesto di sposarlo), Reuben.
----
Rastyr:
nisba
-----

Considerazioni finali: bella serata, la trama sta uscendo davvero interessante. i dadi sono stati abbastanza equilibrati e si sono viste delle belle scene, anche se sicuramente il pathos aumenterà notevolmente con il proseguire della vicenda. Sono anche stati presi alcuni spunti interessanti, come il passato di Himmler che mi ha permesso di riallacciare e di creare alcune situazioni molto interessanti.


Pagine: 1 2 [3] 4 5 6