Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giovanni Micolucci

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Questo l'ho fatto io / Il Sospettato "Vuoi provarlo?"
« il: 2014-03-20 09:43:37 »
Il Sospettato (certa playtester)
Padre di famiglia, amato, conosciuto da tutti per la sua calma e gentilezza! Ha un piccolo vizietto! Sotto la tua maschera si nasconde un efferato Serial Killer, conosciuto nel mondo come "Il macellaio"! Purtroppo il bisogno molto spesso supera le sue capacità da freddo calcolatore e si ritrova a commettere piccoli errori che lo rendono "il sospettato".

E' un Free Form da 2 a 4 giocatori, che va giocato principalmente in piedi. Ma per la sua semplicità può esser giocato anche in macchina.

Un breve video che mostra una scena del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=BCANQKur9WY&feat

Mi sono mangiato che se qualcuno vuole leggerlo, provarlo è welcome!

17
Segnalazioni e News / In trappola è uscito!
« il: 2014-03-06 15:18:59 »
In trappola è uscito!

Felice di annunciare che anche In trappola è uscito! In Trappola è un nuovo gioco della Linea Emozioni di Vas Quas Editrice, è un gioco che sta in un foglio A4 fronte retro che fonde elementi di Giochi di ruolo a quelli dei Live GDR.

Vi lascio alla News sul nostro blog:
http://quanteidee.blogspot.it/2014/03/in-trappola-trapped-vas-quas-editrice.html

Ringrazio anche qui in ordine sparso: Matteo Mariani, Raffaele Manzo, Daniele Di Rubbo, Giorgia Menozzi, Giacomo Vincenzi e Tobie Abad, per il grosso contributo che mi avete dato in questo progetto!

18
Segnaliamo anche qui questa "comunicazione" importante!

CHI SIAMO?
Rilancio questo TOPIC perché penso a molti sfugga "cosa siamo e cosa non siamo" e sopratutto qual è il motivo per cui dovreste acquistare un nostro gioco! Vi prego una volta letto di condividere ovunque voi possiate: "perché deve essere chiaro!".

continua a leggere sul blog: http://quanteidee.blogspot.it/2014/02/chi-siamo_15.html

19
EtrusCON Inverno 2014 / Thompson
« il: 2014-02-02 13:09:54 »
Thompson
Abbiamo votato pubblicamente su GPlus su quale gioco avrei portato ad Etruscon, sono contento di segnalare che il gioco base che porterò ad Etruscon è Thompson.

C'è posto al massimo "per 4 giocatori oltre me", non ho ancora deciso quando giocheremo, ma a sto punto devo spostarlo di Sera Sabato, perché Sabato giochiamo già a Mythender.

Thompson è giocabile in svariate ambientazioni dal Fantasy al Fantascientifico. Ma per l'occasione porteremo l'ambientazione base ispirata a Grand Thieft Auto (anzi useremo la mappa di Libery City come base da conquistare), il gioco è molto veloce da essere appreso, posso provarlo a regolare per una durata ragionevole di uno slot serale.

20
Holy Truth "Cosa sei disposto a sacrificare per la Santa Verità?"
E' finalmente uscito Holy Truth! E' il gioco di ruolo cyberpunk che avrei sempre voluto giocare! Ma vi rimando alle news sul blog:
http://quanteidee.blogspot.it/2014/01/holy-truth-cosa-sei-disposto.html


21
Segnalazioni e News / Corso di gdr per nuovi autori...
« il: 2013-12-15 10:39:24 »
Segnalo anche qui che da domani Lunedì inzierà il corso di GDR condotto da me ma spero con l'aiuto di tanti amici. Non voglio fare lezione, perché sono la persona meno adatta, ma voglio praticamente farvi viaggiare nel processo creativo di un gioco fino alla sua realizzazione pratica. A fine corso avremo un manuale Impaginato, Illustrato e pubblicato in formato PDF e Cartaceo.

Ovviamente è un grosso e difficile lavoro, ma lo faccio per gli amici che me lo hanno richiesto e ho pensato invece di farlo privatamente di renderlo disponibile a tutti... insomma mi auguro non tanto di insegnare un metodo, ma aiutarvi magari ad affinare il vostro metodo per creare un gioco e aiutarvi a raggiungere il traguardo "la pubblicazione".

http://creiamogdr.blogspot.com

22
Segnalo anche qui, lulu.com ha messo spedizioni gratis codice: CYBERSLED potete prendere uno  o più giochi è sempre gratis.

http://www.lulu.com/duetto4ever

se c'era qualche gioco che vi interessa dei miei è il momento migliore per ordinarli... Io ho mandato ad alcuni amici i regali di Natale sfruttando direttamente Lulu.com per inviare (solo un poco noioso dover cambiare ogni volta indirizzo di spedizione per ordine ^_^)!

Ciao!!!

23
Fantasma "la strada della Luce", Vas Quas si tinge di Dramma!

Nasce come esigenza di parlare di alcuni argomenti molto forti in questo periodo e allo stesso tempo associarci il gioco come mezzo. Fantasma è un gioco di ruolo drammatico, forte per i temi trattati! Pensavo inizialmente di non pubblicarlo in Italiano ma mi sono ricreduto.

Chi deve giocare questo "Gioco di ruolo?" Se ami il genere Drammatico e condividere una vicenda forte con i tuoi amici!

http://rpg.drivethrustuff.com/product/121682/Fantasma-%22La-strada-per-la-luce%22

Un ringraziamento speciale va a: Luca Maiorani che ha riscritto pazientemente  la versione italiana di Fantasma e al mio amico Raffaele Manzo che mi ha aiutato soprattutto nelle fasi di sviluppo del gioco! Senza di loro Fantasma non sarebbe qui: vi voglio bene ragazzi!

24
Fantasma "la strada per la luce": il rapinatore.
Scrivo due righe su questo test di Fantasma "la strada per la luce" giocato con tre amici un paio di sere fa. Nessuno dei giocatori presenti era un "giocatore di ruolo" abituale, è stato interessante anche se ovviamente questo non è propriamente il gioco più adatto a chi inizia a giocare.

Un Rapinatore, non un rapinatore professionista, una persona disperata che ha trovato dignità nel fare rapine. Un giorno però la moglie di un negoziante ha reagito e involontariamente nella colluttazione la donna è morta. Il rapinatore è riuscito a fuggire e mai nessuno è riuscito a trovarlo. Quando il Rapinatore è morto, le fiamme dell'inferno gli carezzavano la faccia ma la misericordia gli vuole concedere un'ultima possibilità.

La famiglia da recuperare, è una famiglia disperata che ha perso un famigliare e che prova odio immenso verso la persona che ha causato questa tragedia.

Andrea il marito della povera donna morta è riuscito a superare il lutto, non ad accettarlo del tutto, ma sa che deve stare attento al figlio diciottenne e il più piccolo di appena 8 anni, non ha potuto piangere, non ha potuto arrabbiarsi è dovuto esser forte da subito. Ma i due figli si trovano in condizioni pessime il piccolo di 8 anni si rifiuta di parlare mentre il diciottenne è ormai diventato ingestibile! La scena che ha permesso di far scoppiare la famiglia è che il Rapinatore in qualche modo viene riconosciuto dal figlio, non ne ha la certezza ma cova odia e rancore nei suoi confronti!

Le scene sono state incredibili, con il diciottenne che inseguiva il rapinatore in auto e il padre che in tutti i modi cercava di calmarlo, fino ad avere lui stesso cedimenti morali (qui il padre ha sacrificato la sua Carta rossa per donarla al figlio Diciottenne e calmarlo, ma ora il padre è turbato). Il piccolo invece ha pestato a scuola un altro bambino e in questo momento il figlio Diciottenne ha ceduto un pochino per cercare di aiutare il fratello più piccolo, il Fantasma che si era spostato sul padre ha fatto vivere questa scena ai famigliare e ha poi fatto in modo di far prendere dalle carte disposte a terra una Carta rossa al Padre e un'altra carta rossa al Figlio Diciottenne (in questo modo ha potuto donare una sua carta rossa al figlio piccolo e iniziare a calmarlo). In tutto questo il Fantasma ha cercato di spingere le scene verso riflessioni sul continuare a vivere, facendo vedere ai presenti spaccati del loro futuro distrutto contrapposto ad un futuro dignitoso e per farlo ha usato la sua carta Rossa (ha sacrificato la sua anima).

Per quanto le meccaniche abbiano dato un risultato incerto, con un padre turbato, un figlio diciottenne ancora arrabbiato e il piccolo invece salvato dalle enormi attenzioni dei famigliari (che in ogni caso mentivano per aiutarlo moralmente), alla fine è stato bello perché tutti i giocatori "si sono abbracciati" riunendo la famiglia, e nello sfondo il fantasma che raggiunge la luce.

25
Segnalazioni e News / Deus Opera
« il: 2013-10-26 13:23:11 »
Deus Opera
Sono lietissimo di annunciare l'uscita di Deus Opera, con immensa soddisfazione!  Un grosso grazie va a Girolamo Castaldo credo che senza le sue pacche al momento giusto e il suo aiuto oggi non saremmo qui a parlarvi di questo gioco!

http://quanteidee.blogspot.it/2013/10/deus-opera-e-ufficialmente-online.html

26
Ieri abbiamo giocato in quattro a Fantasma.

Per prima cosa il gioco non essendo centrato sui conflitti classici, ma su interazioni che modificano il comportamento dei giocatori e cosa possono fare, avevo grossa paura non cogliessero questa profonda differenza, invece ho notato che tutti i giocatori sono entrati nelle loro parti immediatamente.

Il Dramma raccontato è di un'uomo spregevole fissato con il lavoro e il profitto, che in un periodo della sua vita ha licenziato decine di famiglie solo perché poteva ottenere maggiori profitti producendo in altre nazioni. Ovviamente queste famiglie colpite sono finite nella tragedia e in grossi problemi sociali. Questo è il nostro Fantasma. Si è scelto che il Fantasma sia di un'altra epoca e andasse a riparare una famiglia in stessa situazione ai giorni d'oggi.

La famiglia composta da quattro elementi, comprendeva Moglie e Marto e due figli una Adolescente e una ragazza ai primi anni di Università. La prima scena è stata un Picchetto davanti una fabbrica in cui Moglie e Marito si sono scagliati contro il datore di Lavoro, in una scena davvero violenta in cui "Odio e rancore" sono venuti fuori dal tavolo in un modo che non avrei immaginato (evidentemente il tema caldo ha aiutato). Questa prima scena serve per spingere alcune reazioni nei vari famigliari e a mandare "in pezzi la famiglia stessa".

Il Fantasma è associato alla Figlia maggiorenne, che causa problemi economici stava per esser costretta a lasciare l'università, ma ha trovato speranza facendo piccoli lavoretti saltuari. Gli altri famigliare invece sono in condizioni pessime, il figlio Adolescente soffre del nervosismo avvertito in caso, inoltre si sente a disagio con i suoi compagni di classe e i litigi continui di Mamma e Papà non aiutano.

In questo scenario davvero pesante sono iniziate le scene, la prima è stata un pranzo in cui i famigliari battibeccavano fra loro,  la Figlia Maggiorenne però è riscita a calmare il padre (ha usato la sua carta rossa per farlo) e c'è stata una scena davvero carina in cui i giocatori si sono scambiati sentimenti e in cui si parlava di speranza, del fatto che una famiglia unita può superare un tale dramma.

Si sono susseguite 3 scene, in pratica Madre, Padre e Figlia Maggiorenne sono riusciti in qualche modo a riottenere un loro equilibrio, hanno ritrovato speranza aiutati anche dal fantasma, che ha modificato varie volte gli scenari per aiutarli, magari facendo trovare un annuncio di lavoro inaspettato...
(il Fantasma può modificare le carte che Peschi dal tavolo, questo gli consente di influire sul tuo Umore)

Il figlio Adolescente invece è finito malissimo (a livello di meccaniche significa che è rimasto con più Carte Nere che Rosse), non voleva ascoltare più nessuno, si chiudeva in camera sbattendo la porta e non lasciando spiragli per una ripresa. Le meccaniche hanno creato scenari vari, ci sono state scene in cui il Fantasma era finito dietro alla Madre, altre in cui il Fantasma non ha potuto agire.
Il Fantasma ha raggiunto la luce perché ha compreso cosa ha causato nella sua precedente vita, ha usato inoltre la sua Carta (anima) per aiutare la famiglia. Ma il figlio Adolescente ha fatto una sciocchezza, ha picchiato il proprietario dell'azienda del padre... (è una scelta libera del giocatore).

Sul sistema che dire, alla fine io lo reputo un solitario che ha molte soluzioni, ma è un gioco nel quale non c'è vera strategia, si agisce principalmente spinti dal proprio scopo di tornare tutti assieme e il gioco fa si che sia "una strada interessante".

27
Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
Per me è un gioco di ruolo, ora che sia molto vicino ad un gioco da tavola non ci sono dubbi, ma alla fine non lo vedo molto distante dal classico D&D.

Il progetto è nato durante una riflessione al tavolo, se creassi un gioco in cui non è necessaria l'Arbitrarietà,  che ha una Procedura che ricrea il GM perché non dovrebbe funzionare? Alla fine ultimamente mi capita sempre più di fare giochi in cui tira solo il Giocatore, il GM ovviamente ha un suo ruolo importante spinge i legami, spinge ... Ma in un gioco il cui scopo è Esplorare e Combattere (puramente Power Play) perché non dovrebbe funzionare?

Mi sono detto proviamoci! Il primo tentativo è stato amaramente un insuccesso, era dannatamente noioso e alla fine non c'era collegamento fra Meccaniche, Storia, Volere dei Personaggi! E' che ho provato a fare una procedura che descriveva il GM o un modo di fare il GM, ma questa procedura che funzionava matematicamente non mi spingeva più di tanto il Personaggio a fare alcune cose piuttosto che altro etc...etc...

Ma come si dice, alla fine lasciando da parte un progetto per alcuni mesi e zac due giorni fa si è accesa la lampadina!^_^ Ovvio che molte cose le avevo già decise, molto ho riutilizzato, molto avevo addirittura anche testato e quindi con quelle basi spacchettate ho creato l'attuale Nomad Hunter!

Il Tabellone è il Mondo, ma non è solo il Mondo è anche un Sistema che aiuta a spingere la storia (ovvio non vi immaginate grossi colpi di scena) ma fa il suo dovere. Ci sono alcune sotto missioni, c'è il Mostro finale che va girando per la mappa distruggendo dove passa, c'è ... un mondo di avventure da giocare e dal finale tutt'altro che scontato!

http://quanteidee.blogspot.it/2013/10/nomad-hunter-un-gioco-di-ruolo-senza-gm.html

Il gioco ora va da se, certo ci sta ancora da limare qua e la, ma sono soddisfatto a tal punto che sta sera mi sparo la seconda partita in solitaria (ora in solitaria, si immagina, non mi sono messo a parlare da solo, ma ammetto che qualche volta ho esultato come uno scemo davanti il tavolo o come forse avrei fatto con un video gioco) e spero presto di poterlo provare con qualche altro mio amico!^_^

Voi che ne pensate? E' ora che riaprano i manicomi?

28
THE MOAB è un gioco di ruolo d'azione sugli Zombie. E' un Hack riuscitissimo di Forest Keeper (di quelli che ho visto nascere in associazione è in assoluto il migliore), il gioco è semplicissimo, si basa fondamentalmente sullo stesso sistema di Forest Keeper Deluxe Edition ma in modao da privileggiare ancor più la parte Narrativa piuttosto che quella Tattica.

Io ci ho giocato un'intera campagna, mi sono divertito tantissimo e aggiungo che ha anche molte possibilità di espansione.

Il bello è che il gioco è stato scritto da giovani del mio gruppo, vorrei riuscire a fare una versione grafica defintiiva del manuale magari dandogli anche una mano per aggiungere una nuova parte riguardandante la gestione della Base. Io ci tengo parecchio, probabilmente comunque vada lo finanzierò io, ma ho ricevuto categorico "No" dai ragazzi che vorrebbero veder finanziato il progetto da altri amici e così ho pensato di mettere in piedi quest'iniziativa.

http://quanteidee.blogspot.it/2013/10/the-moab-lera-zombie-necessita-del-tuo.html

29
Questo l'ho fatto io / Ghost "The road of life"
« il: 2013-10-04 06:36:19 »
Ghost "The road of life"
Il modo migliore per introdurre Ghost è darvi un'esempio: Da giovane ho investito un ragazzo "ero ubriaco e correvo forte con la mia macchina". Questo gesto ha distrutto una vita ed una famiglia.

Sei morto. La tua anima è legata ancora alla terra, perché nella vita sei stato causa di una Tragedia e non ti sei assunto le colpe di un tale atto. Ti viene offerta un'ultima opportunità aiutare una Famiglia che si trova a vivere una stessa tragedia (non necessariamente collegata alla storia del Fantasma).

Come funziona Ghost?
Ogni giocatore interpreta un famigliare nel pieno della tragedia. Vedrete la vostra famiglia andare "in pezzi", ma con l'aiuto del fantasma avrete modo di provare a trovare la "pace" (magari fosse così facile nella vita reale).

Il sistema di gioco di Ghost sfrutta le carte, carte di qualsiasi genere, interessa soltanto che siano di colore diverso, esempio le Carte Nere e Rosse, oltre il vostro personaggio in alcune scene potreste anche vestire i panni del Fantasma. Non svelo per ora molto di più sulle meccaniche di gioco, perché si spiegano più facilmente con alcune illustrazioni che spero Luke Maioran Walker mi aiuti a produrre.

Per come è strutturato il gioco, in un qualche modo è molto probabile che la famiglia si riappacifichi, lo scopo del gioco non è vincere/perdere lo scopo del gioco è farvi fare un percorso assieme e allo stesso tempo portare il "fantasma verso la luce". Mi auguro di riuscire a pubblicare sia in Italiano ed Inglese!


30
Nuove Identità "Edizione Italiana"
Sono felicissimo di lanciare anche Nuove Identità nella sua edizione Italiana (l'edizione inglese arriverà nei prossimi giorni!).
Programma Protezione Testimoni è un gioco di ruolo introspettivo, lo scopo del gioco è far vivere l’esperienza di una persona che per l'essere stata “nel posto sbagliato nel momento sbagliato” è costretta ad abbandonare i suoi affetti e a vivere una nuova vita nella nostalgia e nella paura...

Questo progetto è stato realizzato per permetterci di finanziare la traduzione di nostri giochi, come Deus Opera , Holy Truth, Robot Commander, Sognami, ...

http://quanteidee.blogspot.it/2013/09/nuove-identita-progamma-protezione.html

Pagine: 1 [2] 3 4 5