Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Arioch

Pagine: 1 ... 182 183 [184] 185 186
2746
La magia di d&d, compresi oggetti magici vari (parlo soprattutto delle prime edizioni), è sicuramente in parte ispirata alla terra morente... parlo soprattutto a livello di colore (a parte per la storia dei maghi smemorati).
Alcune cose sono prese praticamente di peso (le pietre ioun, per esempio), altre "ricordano" la magia di Vance (gli incantesimi seguiti dal nome dell'inventore, ...).

2747
Generale / Consigli per una letteratura Fantasy
« il: 2009-07-15 21:34:54 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Anche io ho un libro alternativo, si tratta del libro intitolato "Jonathan Strange e il signor Norrell" di Susanna Clarke.[/p]


Mi è piaciuto un sacco!

Io invece torno sul classico, pechè non mi stanco mai di raccomandare il Ciclo della Terra Morente di Jack Vance. Purtroppo non è facile reperirlo in italiano (almeno in parte è stato pubblicato dalla Nord, con il titolo "la Terra Morente", mentre Fanucci ha pubblicato "Crepuscolo di un Mondo", che credo sia uguale al libro della Nord, e  "Rhialto il Meraviglioso"), ma se riuscite a metterci le mani sopra non ne rimarrete delusi.
Mi sono subito innamorato della faccia di bronzo di Cugel, del bagliore rossastro del sole morente, delle bizzarre consuetudini dei maghi (che dimenticano i loro strampalati incantesimi dopo averli lanciati! :-D), della parlata forbita e barocca dei personaggi...Da non perdere!



PS: e poi se riesco a diffonderlo abbastanza magari prima o poi trovo qualcuno con cui giocare a Derpg! ^_^

2748
Gioco Concreto / Pathfinder... D&D 3.75?
« il: 2009-07-15 07:42:27 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ma si ha notizia di qualcuno che l'ha giocata davvero e che può spiegare quali sono le differenze con la 3.5?[/p]


Da ciò che si capisce dalla beta: un ribilanciamento generale delle regole secondo i gusti degli autori. Non c'è alcuna differenza sostanziale, solo semplici aggiustamenti. Per illustrarli tutti occorrerebbe molto più di un post, fai prima a scaricarti la beta e leggertela!

2749
Sotto il cofano / [Actual Chat] Partecipazionismo
« il: 2009-07-10 07:54:15 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Probabile, si', che ci sia un elemento di "terrore da pagina bianca".[/p][p]Anche in questo caso il modo in cui e' strutturato il regolamento c'entra, ovviamente. I giochi "progettati" per fare leva sull'iniziativa dei giocatori di solito hanno poi diversi "aiuti" sia nel gioco in generale (ad esempio, unasituazionemolto definita e mirata) e soprattutto sulla scheda, nel personaggio: sulla scheda di un personaggio fatto col d20 (e altri) non ci sono obiettivi, motivazioni, flags varie, eccetera. Prendi il personaggio e mettilo in mezzo all'ambientazione e digli "che fai?"... se gia' non hai un'idea tu, giocatore, non c'e' molto che ti aiuti.[/p][p]Tanto per confrontare, un personaggio di NCAS parte "in movimento" grazie a "Cosa ti e' appena successo?" ed ha sempre qualcosa a cui tendere grazie a "Qual'e' la tua strada?".[/p]


Io credo invece che abbia ragione Paolo, fatto sta che a RM qualche tempo fa con un gruppo ho provato ad inserire una meccanica che ponesse degli obiettivi scelti dai giocatori e che premiasse i PG per seguirli... quando ho iniziato a spiegare come funzionava la risposta è stata "a te piace proprio spiegare le regole, facciamo come sempre che è più semplice".
Quindi credo sia vero, i giocatori in media hanno paura delle regole, perchè sono abituati ad associarle a qualcosa di noioso!

2750
Gioco Concreto / [ NCaS ] consigli per Demo + AP
« il: 2009-07-08 21:40:25 »
Io con NCaS ho fatto giocare mia mamma e una sua amica (entrambe più che digiune di gdr) e si sono divertite, per cui ti consiglio quello!

2751
Questo l'ho fatto io / Vampiri, coerentemente gamista
« il: 2009-07-07 19:39:27 »
Non vorrei sembrare monotono, ma HotB è basato moltissimo sull'idea di segretezza e sul raggirare i compagni di gioco (viene esplicitamente detto di tenere per sé ciò che è scritto sulla propria scheda), sia perchè, per via della meccanica tag/invoke degli aspetti, se un giocatore sa qualcosa su di te, lo può usare contro di te in gioco, guadagnando un vantaggio meccanico, sia perchè i giocatori possono bluffare e manipolare in segreto i propri lanci di dado per ottenere vantaggi.

2752
Questo l'ho fatto io / Vampiri, coerentemente gamista
« il: 2009-07-06 09:36:32 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non viene incoraggiato per nulla.[/p]


Non viene incoraggiato dai wager (il fatto che puoi tenere da parte, ovvero non tirare, un tot di dadi dalla tua pool, per ottenere effetti addizionali col successo)?

2753
Questo l'ho fatto io / Vampiri, coerentemente gamista
« il: 2009-07-05 21:08:59 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]cmq, non è un conch shell, ma la cosa che chi vince i test decide successo o meno non mi sollucchera... secondo me funziona meglio con vince il gm -> perso, vince il giocatore -> vinto.[/p]


Infatti mi sa che ben pochi decideranno di fallire di proposito, visto che non c'è molto che spinga a farlo (anche perchè, se uno entra in un conflitto, di solito è per vincerlo no? Altrimenti che ci entra a fare?).

2754
Questo l'ho fatto io / Vampiri, coerentemente gamista
« il: 2009-07-05 19:02:53 »
Non credo sia coerente, ma House of the Blooded mi ha dato l'impressione di essere Vampiri "come dovrebbe essere"...

2755
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-07-05 19:00:11 »
Giusto!

2756
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-07-04 20:15:20 »
Concordo con Hasi sugli enigmi: devono venir fuori in gioco perchè ci sono in SH, ma non voglio un gioco dove lo scopo sia risolvere enigmi, voglio un gioco survival horror che simuli SH dal punto di vista della discesa negli inferi/lato oscuro della propria psiche dei protagonisti.
Ma a questo punto mi viene un dubbio, visto che sono importanti solo come colore, non è meglio gestirli come normali ostacoli (assegnandoli X dadi dolore), lasciando ai giocatori la libertà di gestirne i dettagli?
La cosa delle monete mi intrippava però... ^_^

2757
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-07-02 20:11:36 »
Grazie a tutti (e ad Hasi grazie di nuovo) per le idee e i suggerimenti.

Hasimir: ottima idea la Disperazione, rende molto meglio del Rischio ed evita incomprensioni.
Gli enigmi erano in cantiere, pensavo di trattarli come tutti gli ostacoli, ovvero assegnando dadi dolore, ma mi piacciono le tue proposte! Una sola obiezione: l'enigma viene risolto in ogni caso se i giocatore vince il conflitto, rimane inrisolto solo se lo perde. Se domina il Dolore il suo personaggio dovrà, come sempre, pagare un prezzo...

Fantastica anche l'idea dei segnalini Metatron e Samael!

Per quanto riguarda Maria... secondo me può essere vista in vari modi, potrebbe anche essere un altro PG che cede alla corruzione e diventa un dannato! Alla fine in Born from a Wish potevi giocarla. :-)



Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Inoltre: quando un personaggio raggiunge il suo scopo, può uscire da Silent Hill?[/p]


Direi che questo dipende dalla "strada" del personaggio, da come si svolge il gioco e dalle sue scelte, un po' come nei videogame potrai avere dei bad ending o dei good ending (o degli ufo ending!! :-D)

2758
General / Mouse Guard
« il: 2009-07-01 07:33:43 »
Qui trovi la sezione dei forum di BW dedicata agli Hack di Mouse Guard. Ce ne sono alcuni di fatti veramente bene, per esempio "Realm Guard", per giocare come un "Ramingo" della Terra di Mezzo.

2759
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-06-30 19:51:01 »
Sicuramente l'avere un motivo di colore che giustifichi/spinga a tirare i dadi Follia/Corruzione ci sta, ma forse non serve che sia un vero e proprio talento come quelli di NCaS...

2760
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-06-29 19:46:47 »
Bell'idea, ci rimuginerò su un po' e vedo cosa ne cavo! Grazie!

Pagine: 1 ... 182 183 [184] 185 186