Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Arioch

Pagine: [1] 2 3 ... 186
1
Sotto il cofano / Re:MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-03 08:20:59 »
Quello che mi serve è uno strumento che aiuti, fin dalla scena numero 1, il Giocatore a non guardare un foglio bianco. A farlo agire in modo interessato, a fargli succedere cose interessanti.

Ti serve una situazione di partenza forte. Qualcosa che non possa essere ignorato ed ispiri i giocatori a far muovere immediatamente i propri PG verso qualcosa.
Pensa, ad esempio, a Poison'd: il tuo capitano è stato appena avvelenato, avete il colpevole davanti, l'equipaggio è nel caos e la marina vi è alle calcagna... che fate?
In Tenra Bansho hai lo Zero Act, che è fatto per generare una situazione simile, e che però è impostato dal GM.
Delle buone risposte alle domande di NCaS dovrebbero generare qualcosa del genere.

La cosa buona dei giochi che nomini è che arrivano con un setting carico di roba da cui pescare. Quello negativo è che ovviamente è in gran parte fuffa inutile (o addirittura controproducente al tuo scopo) ed esposta in maniera disordinata e poco fruibile.

Quello che potresti fare potrebbe essere preparare una serie di cartoncini (un po' come dice Davide), ognuno con scritta una domanda legata al setting. Ma una domanda che dia una bella scossa a tutto quanto, che metta in gioco da subito una posta molto alta.
Qualcosa tipo "Chi ha appena ucciso il tuo Principe?" o "Cosa ti ha chiesto la Mano Nera per lasciarti in vita?".

All'inizio del gioco ogni giocatore pesca 2-3 cartoncini (o puoi fare una sorta di draft, se vuoi che i giocatori abbiano più controllo) e dovrebbe trovarsi con già un buon punto di partenza.

2
La sezione mi sembra giusta, ma io ti consiglierei di modificare il titolo, perché così sembra che tu stia chiedendo aiuto sulle meccaniche di gioco, mentre il problema qui mi pare più sociale.

Non vorrei sparare giudizi affrettati, non conoscendo la persona in questione, ma se qualcuno avesse detto a me di "non fargli perdere tempo" durante una giocata, probabilmente avrei fermato il gioco per ridiscutere le nostre priorità e per mettere in chiaro il motivo per cui ci trovavamo seduti allo stesso tavolo.

La seconda per me è un altro campanello d'allarme. Avere segreti in BW non è inutile: è proprio dannoso ai fini del gioco. Purtroppo, rivelare quanto ti ha detto il giocatore agli altri non penso sia stata una buona idea. Qui mi sembra evidente che il giocatore in questione non ha capito o non abbia voluto capire come funziona il gioco.
Nel primo caso la tua reazione probabilmente l'ha confuso ancora di più. Sarebbe stato meglio fermarsi e spiegare perché per lui, come giocatore, sia in effetti desiderabile condividere i segreti del suo PG con gli altri giocatori.
Nel secondo caso c'è poco da fare, tranne evitare di chiamare alle sessioni il giocatore in questione.


3
Lol, il Roden fa un sacco ridere  :D

Grazie

4
Generale / Re:Un gioco per games of thrones
« il: 2013-12-02 12:10:24 »
Marco, se vuoi dare un'occhiata a Burning Wheel per farti un'idea del gioco, qui trovi una traduzione in italiano dei primi capitoli del manuale (scaricabile gratuitamente ed in maniera assolutamente legale): http://qilong.altervista.org/the-burning-wheel-le-fiamme-lambiscono-il-suolo-italico/

Io ci ho giocato con molta soddisfazione brevi campagne basate proprio su giochi di potere, intrighi e, soprattutto, moralità "ambigua" dei personaggi. Dico soprattutto perché BW si basa su quello in cui credono i personaggi (e non sui combattimenti...  :P), per cui è ovvio che questo avrà un grosso peso all'interno del gioco.
Le varie regole opzionali stabiliscono quale sarà il livello di profondità meccanica del gioco e in quale direzione debba andare, e vengono decise all'inizio della campagna insieme. Ovviamente non a caso, ma a seconda degli aspetti che si vogliono far risaltare in gioco.
Vuoi dare risalto alle scene sociali? Usi le meccaniche dettagliate per gli scontri sociali. Vuoi dettaglio nei combattimenti? Usi il capitolo del Fight. Vuoi far sentire il peso del vile denaro? Usi le regole del capitolo delle Risorse.
Dove non ti interessa il dettaglio usi le regole base.

Nota che il GM ha molto poco lavoro di preparazione da fare: ha le flag date dai PG e deve sostanzialmente picchiare su di quelle.
Però, per apprezzare BW devi giocare con persone che abbiano la volontà di imparare come funziona e a cui piaccia sfruttare le meccaniche che offre. Altrimenti non vai da nessuna parte.

A parte questo, anche per me AiPS è decisamente azzeccato per GoT.
Volendo si potrebbe anche pensare ad un leggero hack in cui ogni giocatore interpreta una casata invece che un singolo personaggio, ma in realtà funziona benissimo anche così com'è.

Altrimenti Fiasco!  ;)

5
In Francia era già uscita una traduzione qualche tempo fa: http://lapinmarteau.com/ryuutama/

6
Mi ero dimenticato di segnalare anche qui la partenza del KS per la traduzione di Ryuutama



Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Ryuutama è un gioco molto particolare: parla di avventure, ma i giocatori non incarnano eroi mitici o induriti avventurieri, bensì persone comuni, che partono per un lungo viaggio.
Per questo motivo, il gioco si concentra più sul viaggio e sulla scoperta che non sui combattimenti (che comunque sono previsti).
Il GM ha un proprio personaggio: il Ryuujin, l'entità che segretamente veglia sul viaggio intrapreso dai protagonisti.
Il Ryuujin ha la propria scheda, diventa più potente man mano che si sviluppano le sue storie e può persino intervenire di tanto in tanto per aiutare i PG in difficoltà.

Il manuale originale è fantastico (potete scaricarlo gratuitamente e legalmente da qui: http://www.j-comi.jp/book/comic/43101) e, a quanto pare, quello in lingua inglese avrà addirittura più contenuti ed illustrazioni.

Per le altre informazioni a riguardo, vi rimando alla pagina del KS: http://www.kickstarter.com/projects/diamondsutra/ryuutama-natural-fantasy-role-playing-game

7
Veramente un bell'esperimento!
Subbacqueo con interesse  :)

8
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-10-10 14:43:33 »
il medaglione potrebbe stare dentro la porta in qualche tipo di serratura che prima non avevamo notato ma che ora ci pare più comprensibile?

In quella porta non c'erano incavi o serrature di alcun tipo, per cui no.

9
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-10-09 10:22:12 »
La serratura scatta con un rumore metallico e lo scrigno si apre. Al suo interno trovate diverse bizzarre monete d'argento dalla forma allungata (2D di cash e occupano 2 spazi) e un medaglione di piombo che raffigura un serpente che si morde la coda

10
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Domande e chiarimenti
« il: 2013-10-08 12:23:58 »
Hai sostanzialmente due opzioni, visto che non hai Criminal dovresti usare la Beginner's Luck, ma essendo Afraid non puoi. Quindi:

- o bevi la pozione per toglierti temporaneamente l'Afraid e vai con la Beginner's Luck, tiri la tua Health (+1D per l'aiuto) contro un Ob totale di 2.
- oppure usi la tua Nature, tiri dadi pari alla tua Nature (in questo caso senza aiuto, perché nei descrittori della Nature di Aegnor non c'è nulla che possa adattarsi) contro un Ob totale di 1. In questo caso se fallisci, riduci temporaneamente la tua Natura del margine di fallimento.

11
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Domande e chiarimenti
« il: 2013-10-08 07:26:16 »
anche a me piacerebbe finire, vediamo se torna lolla, altrimenti proviamo alla prossima Con  :D

12
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-30 10:13:13 »
Puoi "agire contro la tua Natura":

Citazione
If a character is in a situation that is outside his Nature and he doesn’t have the proper skill, he may make the test using his current Nature rating. This is not Beginner’s Luck. The player rolls the full current Nature rating, not half.

Se fallisci, riduci temporaneamente la tua Natura del margine di fallimento.

13
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-29 07:24:07 »
Vai lollapalooza!

14
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-28 08:29:27 »
Non so, a me AP sembra proprio un po' troppo videogiocoso, se ho capito bene i gusti di Tommaso.
Poi oh, è gratis per cui un'occhiata non costa nulla

15
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-27 14:24:48 »
Dungeon command è uno skirmish della hasbro, che ovviamente sfrutta il marchio di d&d (con il piccolo vantaggio di esser prodotto dalla casa madre)
Mordheim (della GW) forse è più simile a quello a cui pensavi tu, è fuori produzione ma viene giocato ancora e il manuale si trova facilmente in rete

Pagine: [1] 2 3 ... 186