Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dairon

Pagine: [1] 2 3
1
(sì, però magari è da evitare di generalizzare su gruppi che non si conoscono: "nel tuo tavolo di dnd eravate tutti a giocare a chi sparava la peggio minchiata, il resto non contava")

2
Sotto il cofano / Questo glossario è errato?
« il: 2012-07-01 11:43:22 »
Spin off dal thread sulla CR.

Il glossario in questione è: http://random-average.com/TheoryTopics/HomePage

La domanda è semplice! Perché la faccio? Perché, beh, AP, non ho mai trovato i concetti ivi riassunti in contraddizione con altri scritti di teoria più o meno applicata, nella mia esperienza.
Se invece ve ne sono, è bello se saltano fuori.

(spero di aver fatto bene ad aprire un thread, in caso ditemi)

3
Pattumiera / Re:[Sfogo] Finalmente... MOSTRI!
« il: 2012-06-02 15:55:51 »
Dopo tre "quoto", non ci vedo molto di strano a mettere un "capisco" con una considerazione ulteriore non espressa da alcuno.

In ogni caso personalmente non mi è mai capitato, credo, di pensare "mi piacerebbe fare questa cosa da vampiro, ma non posso perché nel MDT i vampiri invece...". Accettavo il setting nei dettagli come "qui i lupi mannari sono dei guerrieri spirituali, non troppo simili ai mostri del folklore". Mi è capitato un più banale desiderio di avere più potere. Al massimo di voler potere usare una volta sola quel dato potere invece di doverlo aver acquistato prima, forse.

4
Pattumiera / Re:La sessualità non è booleiana
« il: 2012-05-28 18:32:20 »
(e io aggiungo che anche il discorso del "bianco/caucasico" di Jack non è booleano come dice lui, o quantomeno così "tranquillo". E voi direte, duh! Il problema è più sottile, però: a prescindere dall'inviduo, la "razza" sostanzialmente è un termine senza significato se non inteso come "accorpamento di frequenze geniche selezionato a livello arbitrario", suppergiù. Non ha più dignità concreta, scientifica, di parlare delle differenze di frequenze geniche tra un villaggio e l'altro, davvero, a causa del continuum di homo sapiens e di come viene trasmesso il materiale genetico stesso. Voglio dire... non è nemmeno un'etnia che è un concetto sociale "autocertificato", non so se mi spiego, io quando sento caucasico penso si intendano fatti sperimentabili. Non credo valga la pena di discuterne, però mi premeva.)

5
Questo pomeriggio abbiamo provato a giocare a suddetto gioco e ci sono alcune domande su cose non chiarissime. Spero che non siano già state chiarite sul forum, ho provato a cercare con scarsi risultati.

1) Il Diavolo. Boia, se non ci è chiaro come funziona. La soluzione "provvisoria" è che chi ha il Diavolo può utilizzarlo per annullare una scopritura, si rifà tutto... ma viene detto che il Diavolo agisce sempre attraverso un'unica carta Fortuna. Eh? La distribuzione iniziale della Fortune parla solo della Giacche, il Matto (che è la stessa persona del Diavolo) non riceve carte Fortuna...
2) Se viene estratta una carta Fortuna del Matto, questa a che serve esattamente? Il Matto descrive come fallisce il personaggio marchiato tramite la Fortuna, e poi la Fortuna a fine scena comunque gli torna in mano? O è scartata?
3) In generale mi pare di capire che il Matto possa fare qualcosa più del framing delle scene (per esempio far arrivare dopo degli altri PNG, diciamo). Se si sviluppasse un conflitto tra questi PNG e una Giacca, è un normale conflitto minore tra Matto e Giacca in questione?
4) Tutte le Fortune del Matto derivano dalla scopritura (se è italiano...) eventuale durante la Marchiatura? Visto che lui non gira di mano, è sempre lo stesso giocatore, è piuttosto importante.

Possibile altro se mi verrà in mente. Grazie mille!

6
"Come Bilbo, ho sempre amato le carte geografiche." Questo credo sia anche più vero per gli amanti del fantastico, e quindi i giocatori: abbiamo bisogno di vedere l'invisibile, in fondo. Non che una buona mappa non sia qualcosa di estremamente utile riguardo alle cose reali, anzi, se la gente cominciasse ad usarle di più capirebbe meglio il mondo: ma se già la scacchiera rappresenta il mondo, può esserci un legame profondo tra il gioco e le mappe immaginarie.

O se preferite, penso vi sia del vero in questa vignetta di xkcd (per inciso, credo di essere un Hobo-Dyer, o forse un Quincuncial...).

Un classico se non l'avete mai addocchiato è certamente Strange Maps, che unisce il reale visto dai suoi lati meno banali a parecchie escursioni nell'irreale, e tutto quanto in mezzo. Tra l'altro guardate l'entry 121.  :P

Si può anche fare un giro sulla Cartographers' Guild, anche se purtroppo non proprio tutto il contenuto è accessibile ai non iscritti. Nondimeno, è difficile trovare un pagina della galleria senza nulla di interessante.

Per finire (per ora!) una cosa un po' particolare: Terre alternative. A me piace davvero un casino, e probabilmente può avere applicazioni di gioco direttissime.

Voi che avete da segnalarci? Magari addirittura qualche esperienza che leghi mappe e serate ludiche, o altre attività creative?

7
Non essendoci, che riesca a trovarlo, un thread simile, e visto che Mattia si presta ad un AP per presagio, mi chiedevo se qualcuno potesse farmi un AP di una battaglia, visto che non mi è molto chiaro come si incastrino soprattuto le mosse di battaglia opzionali. Qualche anima pia?

Penso che sia abbastanza ininfluente quanto venga da un gioco reale, ma se è, ben venga. La situazione di partenza possiamo anche inventarcela a tavolino, forse l'unica cosa che chiede è che sia un attimo variata da poter vedere un po' tutte le mosse che vengono tipicamente in gioco, comprese quelle specifiche tipo l'uso del kit dell'angelo o le Visioni di Morte dello schianto.

Naturalmente può anche essere fatto di volta in volta, mica vi chiedo di scrivere subito un papiro che copra l'intero clockdown  :P

8
Titolone, eh?  :o In realtà credo sia molto, molto semplice. Dubbi sugli ambiti "visualizzati" dal manuale, e su come si possa interpretarli.

Comincio con uno facile facile. Che mi rappresenta l'abbigliamento "fetish" come opzione per alcuni PG? (fetish, non "biker SM"). Cioè... qualunque cosa indossata è potenzialmente un feticcio (in fondo l'abbigliamento umano è nato per ragioni estetiche se non direttamente erotiche, ma vabbè). Ok che poi lo si dettaglia, ma lo devo proprio prendere per un "qualcosa che mi attizza a me"?

50 anni dall'apocalisse. Non è pochino? Sia per la gente per dimenticare così totalmente (ok, vita breve, ma una persona su 100 li raggiungerà i sessantacinque?), sia perché le cose vadano quasi tutte in rovina. In cinquant'anni di per sé passeresti per le periferie e troveresti case (pur senza tetto), strade riconoscibili, cantine con un sacco di roba (ok, magari la ps3 non funziona, ma insomma la pompa a mano come no), grattacieli probabilmente vivibili se sopporti gli spifferi. Non so, non mi pare quanto suggerito dal manuale.
Sarò un sud europeo e per me 200 anni sono istintivamente "pochi" per far cadere una civiltà, eh. O forse la mia proporzione di storia è più piena di costruzioni in pietra che di esplosivi.

Legato al punto sopra: è quindi secondo voi visualizzabile un'apocalisse con meno distruzione e tanto abbandono? Un po' alla The Stand. O è troppo soft?
Ricordiamoci sempre che deve sembrare reale. Magari i miei personaggi non ci arriveranno mai, ma non potrei fare Waterworld "inventandomi" nuove masse d'acqua che coprissero le terre emerse fino ai 7000 slm.

Per ora basta, sentitevi liberi di aggiungerne altre.

9
Materiale di ispirazione / Film... di supereroi?
« il: 2012-05-03 11:29:55 »
Visto :)
Mi è piaciuto tutto, il film, gli effetti speciali, il 3d.
Valeva il prezzo del b... ehm..

Godibilissimo.

C'è stata una scena in cui ho riso FINO ALLE LACRIME... :D

Però non credo che sia un capolavoro e nemmeno il migliore film di supereroi mai fatto.
Avete visto BATMAN begins e il cavaliere oscuro??? ;)


Si. E Cavaliere l'ho adorato.
Ma non sono film di supereroi.


E comunque Avengers è meglio XD

Chiedo ufficialmente il thread sul perché Batman non sarebbe un film di supereroi. No, dico, sul serio.

10
Personalmente una delle cose che mi ha deluso sono proprio gli effetti speciali. Nulla di memorabile che... mi ricordi!

In ogni caso non ho visto il film di Thor. Anzi, quel poco per cui lo conosco (dai fumetti) crea un certo contrasto (che potrebbe anche essere interessante, in realtà).

Mi aspetto di meglio da Quella Casa nel Bosco.

11
Pattumiera / Re:[Il Mondo dell'Apocalisse] Typo e refusi
« il: 2012-04-19 07:13:37 »
Pag 222, mosse del Chopper.

Branco di ladri invece di Branco di ladri.

eh la i c'era al inizio, ma se la son fregata...

12
Board Games, Card Games & Videogames / Cloud collecting
« il: 2012-04-12 11:46:59 »
Beh, suppongo sia un gioco, e pure competitivo!  8)


WE BELIEVE that clouds are unjustly maligned
and that life would be immeasurably poorer without them.

We think that they are Nature’s poetry,
and the most egalitarian of her displays, since
everyone can have a fantastic view of them.


We pledge to fight ‘blue-sky thinking’ wherever we find it.
Life would be dull if we had to look up at
cloudless monotony day after day.


We seek to remind people that clouds are expressions of the
atmosphere’s moods, and can be read like those of
a person’s countenance.


Clouds are so commonplace that their beauty is often overlooked.
They are for dreamers and their contemplation benefits the soul.
Indeed, all who consider the shapes they see in them will save
on psychoanalysis bills.

And so we say to all who’ll listen:
Look up, marvel at the ephemeral beauty, and live life with your head in the clouds!

Un divertissement adatto ai gusti di tutti, senza costi necessari (a patto di avere una fotocamera sempre con sé, come è probabile in questi tempi di smartphone), a prova di crisi e cambiamenti, e che fa apprezzare con un po' più di consapevolezza l'ultima grande wilderness che abbiamo davanti agli occhi.

Nota che sebbene non esista il "manuale da campo" in italiano (credo la versione inglese sia sostanzialmente quanto vedete sul sito della CAS come reference section, un attimo più ordinato), l'autore ha in italiano per la Guanda il suo volume di saggistica relativo all'argomento. Diciamo che è l'equivalente di un buon documentario generalista "con molte divagazioni sull'argomento", e pur non essendo certo un manuale di meterologia generale o monotematica, dà un'idea dei fenomeni correlati.

Io adesso dalla finestra c'ho una bella contrapposizione tra una "riga" di stratocumuli, due cumuli mediocris vicini e una "finestrella" di cirri radiatii... Voi? 8)

13
Beh, non pensavo fosse necessario dire quando si gioca senza accordarsi. Non avete mai giocato con un cane? ;)
Oppure, tra umani, a pallone finendo spontaneamente per "innovare", cominci "a pallavolo" lanciando la palla e l'altro risponde, andate avanti per un po' solo con le mani, ma finite anche coi piedi.


14
Pattumiera / Re:[Apocalypse World] Creare il Lieto Fine
« il: 2012-02-23 22:54:26 »
Ma io non ho mai parlato di programmare un cazzo. Non è che hai pensato intendessi questo?

Inserire un potenziale lieto fine: mah, considerato che il futuro oscuro non copre tutta la possibilità di ciò che succede (mi risulta), non vedo il problema. Pensi che magari salta fuori che il virus ai PG/alla loro comunità il virus risulta in calo. Magari sarà in gioco, magari no. Magari in realtà anche se salta fuori nemmeno se ne accorgono perché intanto li vanno a mazzuolare i signori della guerra del caso (normale azione dei fronti), eh. Magari è davvero il lieto fine possibile, la chiusura della campagna con un tono un po' meno di merda (che però se avviene il gioco è finito). Magari porta con sé un altro fronte se ci si interessa, non so.

Peraltro non penserei sia da fare prima della 1 sessione, più di decidere nulla sull'evento apocalittico.

BTW, ma i PNG debbono essere solo nei Fronti, compreso l'home front?

(guarda che l'ho detto che l'ho letto AW. Nel senso, mi pare in un thread con tua partecipazione. Se no, sapevatelo, su rieducational channel!)

15
Intendo, l'autore come l'autore di un thread normale. La cosa mi sembra molto poco sensata quando si taglia un thread per off topic e se ne apre un altro, da parte di terzi (moderatori).

Esempio: Pinco sta parlando con Panco di.... non so, di cinema. Ad un certo punto Panco allarga l'argomentazione alla narrativa in generale, e Pinco ribatte con un esempio di letteratura. I due si trovano  a parlare solamente di letteratura, e quindi parte il taglia/incolla su nuovo thread, a partire dall'esempio di Pinco. Funzionale.

Ma perché trattare l'esempio di Pinco come se lui l'avesse fatto per aprire un nuovo thread? Per esempio chiedendogli "ma questa cosa qua saltata fuori dopo è OT, Pinco? Se sì chiudo".

Non capisco. Evidentemente non c'è un vero thread opener, mi sembra semplice.

In generale non capisco perché chiudere i thread perché qualcuno (anche un vero opener) non ci vedesse al momento più nulla da dire, del resto.

Pagine: [1] 2 3